|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
Sangue e Uv
Il sangue reagisce ai raggi ultravioletti?
![]() Esempio. Su una superficie qualsiasi c'è una macchia di sangue che è stata ripulita.[CSI MODE ON] Quindi la superficie è "apparentemente" pulita e priva di qualsiasi macchia ad occhio nudo. Se proietto sulla superficie un fascio di raggi UV (esempio un neon uv, una serie di led uv ecc.), riesco a visualizzare il sangue?
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: * * * *
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
Gli evidenziatori per esempio sono fluorescenti, e si illuminano a manetta sotto gli UV. Anche i fogli di carta perché sono trattati con una specie di "sbiancante" che li rende così "bianchi" proprio perchè il composto reagisce agli uv e sembra più bianco (Il principio è lo stesso dei detersivi "più bianco del bianco ).il rosso guarda caso è il colore meno reattivo agli UV ![]() Non so se ci sia qualche correlazione nel fatto che il rosso è la radiazione visibile più distante dall'ultravioletto... OT: provate ad illuminare con gli UV un materiale fosforescente... cazzo poi emette luce come se fosse una lampadina ![]() edit... in compenso... ehm... se ti può interessare penso che lo sperma sia UV-reactive, non ho mai provato cmq
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Si lo usano anche su mtv,nel programma dove una ragazza/o fruga nella stanza di 3 ragazzi/e e poi ne sceglie una...!
Si vede che lo sperma ha una componente che reagisce ai raggi uv...!
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le sostanza adatte a rilevare la presenza di sangue sono scoperte a fine '800, gia Conan Doyle le faceva utilizzare a Sherlock Holmes nei suoi libri (anzi, nei suoi libri aveva attribuito a lui la scoperta )
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
La sostanza reattiva agli UV nello sperma è, x la maggior parte, DNA, e per la minor parte proteine.
Il sangue non ha quasi DNA (i globuli rossi maturi perdono il nucleo) , in compenso il gruppo EME dell' emoglobina se non ricordo male è florescente (UV reactive). Come del resto TUTTI le proteine che contengono aminoacidi con anelli aromatici Ciononostante in criminologia si usano anche degli "intensificanti" della fluorescenza, ce ne sono talmente tanti che parlarene esaustivamente sarebeb impossibile. CiaoBYe ;9 Gyxx
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
il microorganismo pseudomonas fluorescens si illumina a manetta sotto gli UV. Gyxx, c'è qualche proteina contenuta in questo simpatico organismo che li fa brillare così?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.facteri.com/wiki/it/ps/Ps...luorescens.htm La P. fluorescens è un organismo modello in biologia molecolare, come anche un bioindicatore e un mezzo x la lotta biologica integrata. Non a caso è uno degli organismi modello il cui genoma è stato completamente sequenziato http://www.sanger.ac.uk/Projects/P_fluorescens/ Ciao Gyxx
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ottimo
ah Gyxx, rimani sul forum eh, che mi dovrai aiutare dato che sto facendo il chimico-biologico ![]() già mi sto incasinando con gli enterobatteri e tutte le relative prove biochimiche
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia città
|
Quote:
Il Luminol...è fatto apposta per reagire con gli UV portando alla luce traccie di sostanze nascoste (di solito sangue,sperma,ecc...)
AMD Athlon 64 3500+-2 Gb RAM-ATI X1300Pro 512 Mb-Soundblaster X-Fi ElitePro-Hauppauge TV Tuner-WDC2500 250 Gb-Maxtor Diamond Max 250 Gb-Maxtor Diamond Plus 120 Gb-LG DVD/RW 4168-Acer AL 1915S-Fender Stratocaster Floyd Rose Custom (Black)-Fender Stratocaster American Standard (Sunburst)-Fender Stratocaster American Standard (Olympic White)-Marshall JMP1-Intellifex LTD-Advance TA70-Advance OP 128 MIDI Pedalboard-Marshall1960A-Behringer V.Ampire LX1200H |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...cmq ti giro in privato lka mail va ;9 ... oggi sono buono ...... ...cmq IMHO hai fatto una capellata ..... la biologia è come il crimine, NON PAGA !!!!!!! Cià Gyxx
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao Gyxx http://www.minerva.unito.it/Chimica&...minescenza.htm
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io sono famoso per i miei ragionamento super-contorti e cazzari ![]() in molti (troppi) si sono chiesti perché non ho fatto l'itis elettrotecnico elettronico... non lo so neanch'io ![]() all'inizio avevo paura di inquinare l'hobby, tutto quello che fai a scuola poi lo odi... vedi la chimica, prima mi stava simpatica ora la odio ok torniamo IT |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.

Là, dove tutti fuggono terrorizzati, loro vanno.Chi sono?

).