|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Creare l'ombra per un oggetto piano
Ciao a tutti, volevo sapere (se e) come è possibile creare un'ombra per un oggetto piano: l'ombra deve (dovrebbe) provenire da un punto di luce esterno. Con Photoshop è possibile creare un'ombra, ma "uniforme", cioé che proviene da una sorgente di luce estesa, e non da un punto.
Sperando che si possa fare usando software free (non mi servono grandi impostazioni possibili)... Grazie a tutti.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
L'effetto ombra di Photoshop crea un'ombra (per l'appunto) uniforme. Non posso sollevare e ruotare il punto di luce così da ottenere un'ombra distorta come accade in situazione naturali come, per esempio, a mezzogiorno (in cui è rimpicciolita) o alla sera (in cui è allungata).
Mi servirebbe qualcosa (temo) che lavori in ambienti tridimensionali, almeno credo...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si chiama perspective shadow eye candy5
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Blender è un sw3d gratuito
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il plug-in sembra fare al caso mio: ora provo la (o il) demo che dovrebbe funzionare per 30 giorni (mi basterebbero 2 ore). Blender sarebbe l'ideale, ma dovrei sapere come importare una figura .jpg, come renderla in qualche modo tridimensionale (sempre che serva), e come muovere il punto di luce. Dovrebbe essere non troppo complicato, però devo leggermi tutto il wiki...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devi avere tu le idee chiare nell'usare un plugin 2d perchè sei tu a stabilire luci soggetto ecc.. (in pratica devi disegnare l'ombra tu stesso), mentre invece in un sw3d non serve (è lui a fare i calcoli per te)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.