Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2005, 13:34   #1
stella80
Member

Iscritto dal: Dec 2005
rete domestica

Salve a tutti, sono nuova del forum, e vorrei chiedere gentilmente il vostro aiuto.. ho dato uno sguardo e ho visto che ci sono utenti molto preparati, e volevo innanzi tutto fare i complimenti a chi gestisce questo forum, per l'alto livello degli utenti :-).
Volevo fare una domanda.. o forse anche più di una.. :-) dovrei creare una rete domestica con cui collegare tra loro un PC fisso e due computer portatili.. la mia casa è disposta su tre livelli, il mio pc fisso è nel rustico al piano più basso mentre il portatile di mia sorella e praticamente al terzo piano.. l'altro portatile vaga tranquillamente per tutti e tre i piani.. :-) Ovviamente vorrei condividere l'adsl e la stampante. Volevo sapere innanzi tutto se è possibile una rete wireless o se su tre piani può risulatare problematica, e poi volevo sapere se è vero che lo scambio dati tra due computer in rete via cavo è molto più veloce e che tramite wi-fi.. Vorrei inoltre sapere cosa dovrei comprare, non so se è sufficiente uno switch a 4 porte oppure se è necessario per forza un router.. (ovviamente ogni portatile ha già la sua scheda di rete wi-fi metre il fisso una scheda di rete normale). Un'ultima cosa.. l'elettricista mi ha detto che per la fare un rete cablata su 3 piani ci vogliono 200euro.. a me è sembrato esageratamente tanto visto che deve far passare solo tre fili voi che mi dite?! vi ringrazio anticipatamente..
Maristella
stella80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 21:40   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
a mio parere è possibile fare una rete wireless su tre piani, visto che in questo momento sto scrivendo: l'infrastruttura può causare qualche impedimento a livello di attenuazione di segnale, ma posizionando il punto di accesso al centro non dovrebbero esserci particolari problemi

la soluzione migliore è router wireless, con il quale dovresti fare tutto: se poi il router ha anche una porta dongle usb puoi condividere la stampante su tutti i pc: altrimenti la condividi cmq, ma tramite uno dei pc che deve essere acceso per poter stampare

lo scambio dati tra due pc (quindi su lan interna) via cavo è più veloce che via wifi semplicemente perchè diverso è il mezzo di trasmissione dei dati (cavo schermato Vs aria che è un pessimo conduttore): il rapporto è di 1/2 - 1/4 di velocità rispetto alla LAN o meno, dipende anche dal segnale ricevuto

se l'elettricista lo paghi a ore di lavoro, tirare 3 cavi LAN cat 5 su 3 piani se non è predisposto nulla (dovrai passare per canalette elettriche o telefoniche) puoi spendere anche di più: la spesa non è sul materiale ma sulla manodopera:

se prendi un router wifi spendi meno della metà
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 17:15   #3
stella80
Member

Ti ringrazio tantissimo per la risposta.. comunque ci sto pensando ancora un pò su.. il router dovrei tenerlo nel rustico e quindi ho paura che il segnale si perda prima di arrivare al secondo piano da mia sorella :-) ciao Maristella
Old 21-12-2005, 17:27   #4
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Ciao.
Beh... 200 euro per 3 Piani se il lavoro è fatto bene, e per bene intendo con tanto di prese a muro è un prezzo abbordabile...
Da quello che mi sembra di capire, la casa è di tua proprietà, quindi io eventualmente ti consiglierei di provare a fare una soluzione definitiva cablata. Se hai un fidanzato/amico/marito che si intende un po' di fai da te, con le nostre indicazioni sarà semplicissimo senza spendere quei 200 euri...
Pensaci su....
Ciao.
Old 21-12-2005, 22:23   #5
stella80
Member

in realtà quella che si intende di queste cose dentro casa sono proprio io!! io e mio padre siamo una squadra infallibile!! avevo già pensato di provare con mio padre e se voi poteste davvero darmi una mano sarebbe perfetto.. potremmo almeno provarci!!
Old 21-12-2005, 22:36   #6
stella80
Member

magari potreste dirmi quello che dovrei comprare così comincio a farmi un idea del lavoro!! ah un'altra domanda.. per il router avrei pensato al U.S.Robotics 9105. Voi che ne pensate? o magari mi conviene comunque comprare un router adsl wi-fi? può sempre essere utile magari con un altro portatile o con un palmare..
Old 22-12-2005, 00:11   #7
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

sarà perchè io ho fatto così, però io prenderei il wifi: vedrai che alla fine...
modelli: netgear dg834g (solo cavo) dg834gt(it) con wifi
e cmq visto che i notebook li hai e sono già dotati di wifi... tutti soldi spesi in meno e fatica (in meno)
Old 22-12-2005, 11:12   #8
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
sarà perchè io ho fatto così, però io prenderei il wifi: vedrai che alla fine...
modelli: netgear dg834g (solo cavo) dg834gt(it) con wifi
e cmq visto che i notebook li hai e sono già dotati di wifi... tutti soldi spesi in meno e fatica (in meno)
Non credo che siano i 10 euro per il cavo di rete e 15 per una crimpatrice economica che fanno la differenza.... Dipende se ha voglia di sbattersi a configurare le protezione wireless....
Old 22-12-2005, 12:33   #9
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

meglio sbattersi a tirare cavi dentro le canalette dei muri, certo....
Old 23-12-2005, 12:58   #10
stella80
Member

Per me non è un problema far passare i fili, con un pò di pazienza insieme a mio padre non penso sia una cosa impossibile.. la casa è nuova già abbiamo fatto passare altri fili per le canalette elettriche senza troppa difficoltà.. ma il cavo di rete che dovrei comprare deve essere dritto o incrociato? e deve essere schermato oppure no?
Old 23-12-2005, 15:27   #11
JethroPiano

I cavi di rete che comprerai non saranno di certo provvisti di connettori rj45 (le spine della LAN per intenderci), come faresti a farli passare in metri e metri di canaline?!?! Devi comprare quindi del semplice cavo di rete, i connettori rj45, e la pinza crimpatrice. Sarai tu poi a decidere come collegare i fili all' interno dei connettori, potendo così scegliere tra normale o crossato. Comunque se usi un router o uno switch non servono i cavi crossati, ma quelli normali. I cavi crossati servono per collegare 2 pc direttamente, senza apparecchi nel mezzo.....
Qui trovi uno schema della disposizione dei fili nei connettori.. alla fine è molto semplice!!!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 18:03   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da stella80
Per me non è un problema far passare i fili, con un pò di pazienza insieme a mio padre non penso sia una cosa impossibile.. la casa è nuova già abbiamo fatto passare altri fili per le canalette elettriche senza troppa difficoltà.. ma il cavo di rete che dovrei comprare deve essere dritto o incrociato? e deve essere schermato oppure no?
schermato sì, incrociato o dritto è uguale, tanto ci pensa il router (se puoi meglio dritto)
è proprio quello il discorso: avete già fatto passare dei fili: ce ne stanno degli altri anche abbastanza ingombranti come i lan cat5 nelle canale?
forzandoli si rischia di romperli e di rompere quelli già esistenti...

un consiglio:
visto che non è fantascienza (E VISTO CHE COSTA MENO FATICA, ecc) propenderei per il wireless, poi deciderai tu
Old 23-12-2005, 19:54   #13
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
schermato sì, incrociato o dritto è uguale, tanto ci pensa il router (se puoi meglio dritto)
è proprio quello il discorso: avete già fatto passare dei fili: ce ne stanno degli altri anche abbastanza ingombranti come i lan cat5 nelle canale?
forzandoli si rischia di romperli e di rompere quelli già esistenti...

un consiglio:
visto che non è fantascienza (E VISTO CHE COSTA MENO FATICA, ecc) propenderei per il wireless, poi deciderai tu
Guarda che non sta facendo passare una sonda in un'arteria che va al cuore.... Un cavo di rete è robusto come un cavo elettrico...
Vuoi che faccia i conti?
15 euro la crimpatrice
10 euro il cavo
2 euro i connettori
Poi se a te piace il wireless accomodati...
Io lo odio...
Old 23-12-2005, 19:56   #14
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Basta che vai in un negozio di elettricità/elettronica e dici:
"Buongiorno, vorrei del cavo di rete categoria 5 non schermato"
E lo riconosci perchè su c'è scritto "CAT 5 UTP" oppure "CAT 5e UTP" Vanno bene entrambi...
Old 23-12-2005, 20:00   #15
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
se il cavo lo devi far passare attraverso la canalina dritto o incrociato è lo stesso.
Non lo devi far passare dalla canalina dei fili elettrici. Poi devi procurarti delle prese da parete RJ 45
Old 23-12-2005, 20:03   #16
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da renatofast
se il cavo lo devi far passare attraverso la canalina dritto o incrociato è lo stesso.
Non lo devi far passare dalla canalina dei fili elettrici. Poi devi procurarti delle prese da parete RJ 45
Non c'è problema neanche con cavi elettrici... già sperimentato su 23 metri....
Ma perchè fate di tutto per farla rinunciare?
Old 23-12-2005, 21:19   #17
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da as10640
Guarda che non sta facendo passare una sonda in un'arteria che va al cuore.... Un cavo di rete è robusto come un cavo elettrico...
Vuoi che faccia i conti?
15 euro la crimpatrice
10 euro il cavo
2 euro i connettori
Poi se a te piace il wireless accomodati...
Io lo odio...
va aggiunto anche il costo del router
ah beh se è una questione personale tra te e il protocollo...
Old 24-12-2005, 00:53   #18
stella80
Member

Vi ringrazio tutti per i vostri consigli ma anche io sono per una rete cablata.. io ho un pc fisso e mia sorella ha un portatile che in realtà sostituisce un fisso e che usa solo sulla scrivania.. il mio portatile lo uso quasi solo nel laboratorio in cui sto facendo la tesi e quando lo uso a casa è sempre sulla scrivania.. non ho tuttosommato l'esigenza di dovermi collegare ovunque mi trovo in casa, la cosa più importante è condividere adsl e stampante dal rustico al secondo piano.. amo il progresso e mi incuriosiscono tutte le novità, ma queste reti wireless ancora non mi convincono.. ci sono due pavimenti in altezza e diversi muri.. mi affiderei più ad una cara e vecchia rete cablata.. magari il router lo compro comunque wi-fi ho trovato un buona offerta da media world per un U.S. Robotics 5470 che magari può sempre essere utile con il palmare... non ho ben capito se il cavo però deve essere schermato oppure no.. qual è la differenza? perchè dite che non può passare per le canaline elettriche? ci passano fili elettrici, antenna, telefono.. perchè non i cavi di rete? ancora grazie
ciao
maristella
Old 24-12-2005, 01:51   #19
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
non ho ben capito se il cavo però deve essere schermato oppure no.. qual è la differenza? perchè dite che non può passare per le canaline elettriche? ci passano fili elettrici, antenna, telefono.. perchè non i cavi di rete? ancora grazie
ciao
maristella
Allora... il cavo va bene quello non schermato, perchè quello schermato senza opportuni accorgimenti rischia di diventare controproducente....
Se ti fidi di me, io a casa mia (ma anche da miei clienti) ho cablato 23 metri di cavo di rete assieme a cavi elettrici e non succede NULLA....
Fino a 50 metri ti GARANTISCO il risultato
Sono le classiche leggende metropolitane...
Old 24-12-2005, 03:09   #20
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
per legge il cavo elettrico va lasciato in una canalina a se
cmq se è per un piccolo tratto si può anche fare.... anche se RIPETO LA LEGGE LO VIETA in ogni caso devi usare cavo di rete NON schermato.

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian