|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
rete domestica
Salve a tutti, sono nuova del forum, e vorrei chiedere gentilmente il vostro aiuto.. ho dato uno sguardo e ho visto che ci sono utenti molto preparati, e volevo innanzi tutto fare i complimenti a chi gestisce questo forum, per l'alto livello degli utenti :-).
Volevo fare una domanda.. o forse anche più di una.. :-) dovrei creare una rete domestica con cui collegare tra loro un PC fisso e due computer portatili.. la mia casa è disposta su tre livelli, il mio pc fisso è nel rustico al piano più basso mentre il portatile di mia sorella e praticamente al terzo piano.. l'altro portatile vaga tranquillamente per tutti e tre i piani.. :-) Ovviamente vorrei condividere l'adsl e la stampante. Volevo sapere innanzi tutto se è possibile una rete wireless o se su tre piani può risulatare problematica, e poi volevo sapere se è vero che lo scambio dati tra due computer in rete via cavo è molto più veloce e che tramite wi-fi.. Vorrei inoltre sapere cosa dovrei comprare, non so se è sufficiente uno switch a 4 porte oppure se è necessario per forza un router.. (ovviamente ogni portatile ha già la sua scheda di rete wi-fi metre il fisso una scheda di rete normale). Un'ultima cosa.. l'elettricista mi ha detto che per la fare un rete cablata su 3 piani ci vogliono 200euro.. a me è sembrato esageratamente tanto visto che deve far passare solo tre fili voi che mi dite?! vi ringrazio anticipatamente.. Maristella |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
a mio parere è possibile fare una rete wireless su tre piani, visto che in questo momento sto scrivendo: l'infrastruttura può causare qualche impedimento a livello di attenuazione di segnale, ma posizionando il punto di accesso al centro non dovrebbero esserci particolari problemi
la soluzione migliore è router wireless, con il quale dovresti fare tutto: se poi il router ha anche una porta dongle usb puoi condividere la stampante su tutti i pc: altrimenti la condividi cmq, ma tramite uno dei pc che deve essere acceso per poter stampare lo scambio dati tra due pc (quindi su lan interna) via cavo è più veloce che via wifi semplicemente perchè diverso è il mezzo di trasmissione dei dati (cavo schermato Vs aria che è un pessimo conduttore): il rapporto è di 1/2 - 1/4 di velocità rispetto alla LAN o meno, dipende anche dal segnale ricevuto se l'elettricista lo paghi a ore di lavoro, tirare 3 cavi LAN cat 5 su 3 piani se non è predisposto nulla (dovrai passare per canalette elettriche o telefoniche) puoi spendere anche di più: la spesa non è sul materiale ma sulla manodopera: se prendi un router wifi spendi meno della metà
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ti ringrazio tantissimo per la risposta.. comunque ci sto pensando ancora un pò su.. il router dovrei tenerlo nel rustico e quindi ho paura che il segnale si perda prima di arrivare al secondo piano da mia sorella :-) ciao Maristella
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Ciao.
Beh... 200 euro per 3 Piani se il lavoro è fatto bene, e per bene intendo con tanto di prese a muro è un prezzo abbordabile... Da quello che mi sembra di capire, la casa è di tua proprietà, quindi io eventualmente ti consiglierei di provare a fare una soluzione definitiva cablata. Se hai un fidanzato/amico/marito che si intende un po' di fai da te, con le nostre indicazioni sarà semplicissimo senza spendere quei 200 euri... Pensaci su.... Ciao.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
in realtà quella che si intende di queste cose dentro casa sono proprio io!!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
magari potreste dirmi quello che dovrei comprare così comincio a farmi un idea del lavoro!! ah un'altra domanda.. per il router avrei pensato al U.S.Robotics 9105. Voi che ne pensate? o magari mi conviene comunque comprare un router adsl wi-fi? può sempre essere utile magari con un altro portatile o con un palmare..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sarà perchè io ho fatto così, però io prenderei il wifi: vedrai che alla fine...
modelli: netgear dg834g (solo cavo) dg834gt(it) con wifi e cmq visto che i notebook li hai e sono già dotati di wifi... tutti soldi spesi in meno e fatica (in meno)
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
meglio sbattersi a tirare cavi dentro le canalette dei muri, certo....
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Per me non è un problema far passare i fili, con un pò di pazienza insieme a mio padre non penso sia una cosa impossibile.. la casa è nuova già abbiamo fatto passare altri fili per le canalette elettriche senza troppa difficoltà.. ma il cavo di rete che dovrei comprare deve essere dritto o incrociato? e deve essere schermato oppure no?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
I cavi di rete che comprerai non saranno di certo provvisti di connettori rj45 (le spine della LAN per intenderci), come faresti a farli passare in metri e metri di canaline?!?! Devi comprare quindi del semplice cavo di rete, i connettori rj45, e la pinza crimpatrice. Sarai tu poi a decidere come collegare i fili all' interno dei connettori, potendo così scegliere tra normale o crossato. Comunque se usi un router o uno switch non servono i cavi crossati, ma quelli normali. I cavi crossati servono per collegare 2 pc direttamente, senza apparecchi nel mezzo.....
Qui trovi uno schema della disposizione dei fili nei connettori.. alla fine è molto semplice!!!! |
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è proprio quello il discorso: avete già fatto passare dei fili: ce ne stanno degli altri anche abbastanza ingombranti come i lan cat5 nelle canale? forzandoli si rischia di romperli e di rompere quelli già esistenti... un consiglio: visto che non è fantascienza (E VISTO CHE COSTA MENO FATICA, ecc) propenderei per il wireless, poi deciderai tu
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi che faccia i conti? 15 euro la crimpatrice 10 euro il cavo 2 euro i connettori Poi se a te piace il wireless accomodati... Io lo odio...
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Buongiorno, vorrei del cavo di rete categoria 5 non schermato" E lo riconosci perchè su c'è scritto "CAT 5 UTP" oppure "CAT 5e UTP" Vanno bene entrambi...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
se il cavo lo devi far passare attraverso la canalina dritto o incrociato è lo stesso.
Non lo devi far passare dalla canalina dei fili elettrici. Poi devi procurarti delle prese da parete RJ 45
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma perchè fate di tutto per farla rinunciare?
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah beh se è una questione personale tra te e il protocollo...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli
ciao maristella |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti fidi di me, io a casa mia (ma anche da miei clienti) ho cablato 23 metri di cavo di rete assieme a cavi elettrici e non succede NULLA.... Fino a 50 metri ti GARANTISCO il risultato Sono le classiche leggende metropolitane...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
per legge il cavo elettrico va lasciato in una canalina a se
cmq se è per un piccolo tratto si può anche fare.... anche se RIPETO LA LEGGE LO VIETA in ogni caso devi usare cavo di rete NON schermato.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.