|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Rapporto fra Bitrate e QF
Allora, se ho ben capito il bitrate è la banda utilizzata per rappresentare un video.
Fermatemi se dico castronerie. Fino a poco fa ritenevo il bitrate come indice di qualità assoluta di un video. Ovvero un video con un bitrate pari a 1000 è meglio dello stesso video acon un bitrate di 800. Ma questo è vero solo se la risoluzione è la medesima, se p.es il primo ha una risoluzione di 640x400 e il secondo è invece 640x200 allora quest' ultimo è molto meglio. Il primo, date le risoluzioni indicate prima, sarebbe equivalente al secondo solo con un bitrate pari a 1600 (essendo la risoluzione doppia). Il bitrate, data la dimenzione del supporto, audio, può essere calcolato a priori con una formula matematica. Se ho ben capito invece un' indice "oggettivo" della qualità video è dato dal QF, più è alto e meglio è. Domande: _ mi spiegate esattamente cos'è? _ quali sono i valori di QF minimi e quali quelli per un video con ottima ualità? _ il QF, come il bitrate, è possibile calcolarlo a priori o lo si riesce a vedere solo dopo la codifica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Il Qf è l'indice dato dal rapporto tra i bit usati per un fotogramma, e la sua risoluzione in pixel.
Più questo valore è alto, più cresce la qualità. Gspot è un programma che ti fà vedere che valore ha un video già finito, mentre con Gordian Knot, puoi calcolarlo prima di "modificare" il video. Minimi e massimi, sinceramente, non saprei cosa indicarti, visto che è un valore che non ho mai preso in considerazione. (da ora in poi, inizierò ad interessarmi anche di questo... ![]() ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.