Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2005, 13:08   #1
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Voltaggi Silverstone Zeus 650W. Sono giusti ?!?

Salve a tutti ed auguri,
Possiedo l'alimentatore come da titolo e sign
Ho controllato i voltaggi sulle 3 linee attraverso il bios. Il pc non era sotto sforzo bensì appena acceso.
I valori non mi sembrano così poi tanto elevati...

Linea 3.3V = 3.28V
Linea 5V = 4.97V
Linea 12V = 11.83V
Linea 5VSB = 5.02V

Come vi sembrano ?!?
A me non sembrano così poi elevati...

Per caso potreste indicarmi qualche utility attendibile per misurare i voltaggi sulle 3 linee ?!?
Oppure tramite volmetro come posso controllare i valori sulle 3 linee ?!?
Quali "punti" devo andare a "toccare" con le pinzette del volmetro ?!?
Ad esempio con i molex degli hardisk misuro la linea 12v ?!?
Sapreste darmi qualche delucidazione più precisa in merito all'argomento ?!?

Grazie mille a tutti coloro che parteciperanno ed auguro a tutti auguri di buon Natale e buone feste.

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 13:15   #2
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Allora...

Ecco, sappi che sono imprecisi (sui 12V sei sicuramente giusto tanto per dirti!)

Per misurare i voltaggi (come variazioni) puoi usare Speedfan, mentre per avere voltaggi più precisi MBM5 con la patch per le schede nF4 DFI!
Old 24-12-2005, 13:19   #3
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Ciao Fire... Auguri
volevo chiederti se è possibile eseguire delle altrettanto precise misurazioni delle tensioni sulle 3 linee tramite volmetro.
Ed inoltre, se ciò fosse possibile, dove dovrei "attaccare" le pinzette del volmentro per misurare le 3 linee.
Io avevo pensato per la linea a 12v di attaccare le pinzette ad un molex degli hardisk... Che dici potrebbe funzionare ?!?
E per la 5v e la 3.3v quale componente dovrei controllare ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
Old 24-12-2005, 13:29   #4
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da overjet
Ciao Fire... Auguri
volevo chiederti se è possibile eseguire delle altrettanto precise misurazioni delle tensioni sulle 3 linee tramite volmetro.
Ed inoltre, se ciò fosse possibile, dove dovrei "attaccare" le pinzette del volmentro per misurare le 3 linee.
Io avevo pensato per la linea a 12v di attaccare le pinzette ad un molex degli hardisk... Che dici potrebbe funzionare ?!?
E per la 5v e la 3.3v quale componente dovrei controllare ?!?

Grazie.

Oh! Grazie degli auguri! Ricambio !

allora:

Questo è lo schema di un molex.

Qui puoi misurare i +12V e i +5 (anche se i questi ultimi sono meno importanti).
Basta che metti una pinza sul cavo d'interesse ed uno a massa.

Per i 3.3V devi usare il cavo ATX dell'ali:

Questo è lo schema.

Sempre un cavetto a massa.

Comunque io non mi preoccuperei, quell'ali è sicuramente superlativo. I voltaggi segnati da bios su DFI sono molto imprecisi.
Old 24-12-2005, 13:48   #5
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Grazie mille per le informazioni utilissima.
Controllo subito e ti faccio sapere

Grazie ancora.
Old 24-12-2005, 14:04   #6
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Bene... Ho misurato con il volmetro la linea 12v e la 5v mi ha dato per la 12v il valore 12.05v e per la 5v mi ha dato il valore 5.13v.

Questi erano quelli che mi misurava il bios:

Linea 5V = 4.97V
Linea 12V = 11.83V

Effettivamente un po' di divario c'è...

Non vorrei dire una ca**ata... Non è per caso che il bios mi misura i voltaggi per la corrente alternata ?!?
Perchè controllando con il volmetro i valori direttamente dal molex dell'hardisk a 4 pin... Ed impostando lo stesso volmetro sul simbolo della corrente alternata... Mi dava gli stessi valori riportati dal bios.

Non so cosa pensare... Cmq all'atto pratico i voltaggi sulle 2 linee 5v e 12v sono più elevati rispetto a quelli indicati dal bios.

Tanti saluti.
Old 24-12-2005, 14:06   #7
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

prova MBM5 dovrebbe leggerteli giusti...

Comunque il problema è risolto!
Old 03-01-2006, 09:00   #8
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Scusami ma da dove si regolano i voltaggi dello zeus ?!?
Non riesco a trovare i trimmer... Ci sono ?!?
Old 03-01-2006, 09:08   #9
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

ho cercato poco...

però se non vado errato :

http://www.vr-zone.com/?i=2094&s=2

qui ti dovrebbe dare la soluzione

An interesting addition is the 3 potmeters found on the side of the casing.

Tuning the potmeter on the right in the above picture clockwise by a little bit, I got a slight increase in my 12v rail.
Old 03-01-2006, 09:12   #10
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
ho cercato poco...

però se non vado errato :

http://www.vr-zone.com/?i=2094&s=2

qui ti dovrebbe dare la soluzione

An interesting addition is the 3 potmeters found on the side of the casing.

Tuning the potmeter on the right in the above picture clockwise by a little bit, I got a slight increase in my 12v rail.

Ma guarda te dove li hanno nascosti
Old 03-01-2006, 09:15   #11
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Ma guarda te dove li hanno nascosti
effettivamente, rispetto agli OCZ che sono belli in vista e con anche i led..
Old 03-01-2006, 09:59   #12
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Non vorrei dire una ca**ata... Non è per caso che il bios mi misura i voltaggi per la corrente alternata ?!?
Perchè controllando con il volmetro i valori direttamente dal molex dell'hardisk a 4 pin... Ed impostando lo stesso volmetro sul simbolo della corrente alternata... Mi dava gli stessi valori riportati dal bios.
Non centra nulla: la corrente è continua e và misurata come tale.

Le mb sono mb e non voltmetri di precisione, per cui danno una misura approssimata dei voltaggi e non precisa.

Anche fra i voltmetri, che sono nati per questo lavoro, ci sono differenze notevoli da uno strumento all'altro, in particolare fra quelli economici da 10 euro.

Io ne ho uno economico e uno abbastanza costoso: differenze dell'ordine del 5% fra i due sono nella tolleranza, anche se io ovviamente mi fido di quello più costoso.

I tuoi voltaggi rientrano abbondantemente all'interno delle specifiche atx, che se ti interessano sono qui: http://www.formfactors.org/FFDetail.asp?FFID=1&CatID=2
Non hai motivo di andare a ritoccare i voltaggi, anche perchè senza un voltmetro preciso rischi di fornire una tensione più elevata di quanto debba essere.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian