|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
SUSE 10 e codec Video + HSF + varie
dopo molto tempo mi sono deciso a buttarmi su Linux.
sono riomasto molto colpito e sto decidendo di cestinare WinXp. ho riscontrato un paio di problemini, ovvero: 1. ho scaricato dal sito di Mplayer il programma e la relativa collezione di codec; ho seguito alcune indicazioni trovate sul sito per l'installazione dei codec, ma....non sono riuscito a fare nulla. continuo a non vedere nessun file MPEG, DVD e AVI. Qualcuno può indicarmi un chiaro tutorial a prova di neofito su come installare questi benedetti Codec nella Distro SUSE? 2. sono riuscito a far funzionare il modem HSF (conexant) ma l'impressione è che vada moooltooo lentooo. i driver che ho scaricato sono i seguenti: hsfmodem-7.18.00.07full_k2.6.13_15.7_default-1suse.i586.rpm.zip esistono dei driver "migliori" di quelli che ho utilizzato, per sfruttare al meglio il modem? 3. installazione programmi: in che modo avviene? come si fa ad installare un programma su Linux? 4. aggiornamento Kernel e desktop grafico: ho letto di queste 2 possibilità; essendo che su alcune riviste ho trovato le nuove release sia del Kernel che del desktop grafico, volevo avere info su come poter fare questa operazione. Grazie 1000 a tutti coloro che mi aiteranno a restare a capire questo Sistema operativo che è molto affascinante. ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ciao!
Ti posso rispondere per i punti 1 e 3: 1) utilizza apt così l'installazione la fa tutta suse senza che tu ti debba preoccupare 3) suse usa gli rpm (puoi lo stesso compilarti un prg, ma è più semplice da rpm). Vai nel 3d ufficiale di suse e troverai le isreuzioni per installarti apt-get+synaptic e poi installare prg e aggiornarli sarà un a(quasi) passeggiata. Per il kernel...se vuoi puoi scaricarti i sorgent e compilarteli....con le repository giuste puoi scaricarti sempre tramite synaptic i kernel aggiornati...io non l'ho mai fatto.... ![]() Ciauz!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.