|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Messaggi: 1734
|
Cambio AUTOMATICO - Breve Guida all'Uso
Non ho mai guidato auto con cambio automatico.
Probabilmente avrò la possibilità-necessità di "debuttare" sabato in un tragitto autostradale (torno a casa per Natale...). Si tratta di una mercedes classe E, non ne conosco la motorizzazione (statisticamente direi diesel). Guardando il listino deduco che quasi certamente il cambio è un "automatico 5 marce NAG con Tempomat e Speedtronic; innesto manuale one touch e indicatore della marcia". Apro il thread per chiedere, a chi ha esperienza con questo tipo di vetture, cosa è opportuno conoscere per la sicurezza del mezzo e di chi ci viaggia. Mi potreste illustrare brevemente quali "operazioni" si eseguono per: - Mettere in moto l'auto partendo da un parcheggio in città - Variare la velocità in relazione alla strada e al traffico (tipo in caso di rallentamento per cambio di carreggiata) - Frenare fino a fermarsi in caso di code per poi riprendere la marcia - Fermarsi per sosta in autogrill e parcheggiare Grazie mille! ciaobye
__________________
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
|
col termine cambio automatico generalmente si incidano due tipi di cambi: gli automatici veri e propri, con convertitore di coppia e i meccanici elettroattuati (robotizzati). quasi certamente la classe E monta un automatico...
generalmente troverai queste selezioni: P - trasmissione bloccata. qui avvii e fermi la macchina. N - folle D - drive, gestione automatica R - retromarcia 1,2,3,4 - limitazioni alla prima, seconda, terza e quarta marcia (il cambio non usa marce superiori a quella impostata. passando tra P R D devi essere fermo e avere il freno premuto. l'auto andrà in moto solo in posizione P, poi a freno premuto metti in D e lasci il freno, la macchina inizierà a muoversi. poi usa l'acceleratore normalmente. PS: legati la gamba sinistra se è la prima volta |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
|
tra l'altro le mercedes non hanno anche il freno a mano a pedale?
o solo alcuni modelli? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Messaggi: 1734
|
grazie per aver accolto la mia richiesta mpattera
ancora due domande hai detto che in fase di partenza l'auto si muove lasciando il freno quindi gli spostamenti piccoli e lenti devono essere fatti "lavorando" sul freno un po' come si fa con la frizione oppure è solo di competenza dell'acceleratore che andrebbe appena sfiorato? dal discorso sulle selezioni (chiarissimo) deduco che se sono in marcia, e devo fermarmi diciamo repentinamente per poi ripartire, devo preoccuparmi solo di togliere il gas, frenare fino all'arresto del veicolo e ripremere l'acceleratore: confermi? sul piede sinistro... immagino che inizialmente si muoverà a vuoto più che altro dovrò farmi spiegare la storia del freno "a mano" "a pedale" delle mercedes, visto che anche su questo aspetto sarebbe la prima volta dubito si possano fare casini, e non mi sento goffo come Pippo, ma non si sa mai credo che avrei preferito frenare col sinistro, anche perchè mi viene naturale guidando qualche volta il kart da ben prima che abbia la patente certo che è strano... tanti americani stanno alla larga dalle auto con cambio manuale, invece da noi è l'automatico che necessita di apprendistato ciaobye
__________________
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. Ultima modifica di davidon : 18-12-2005 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
Messaggi: 598
|
allora
accensione con freno schiacciato e cambio in posizione P per innestare la marcia, sempre con il freno schiacciato metti in D se lasci il freno probabilmente l'auto partirà lentamente, se vuoi disattivare il meccanismo tira verso di te la levetta piccolina alla tua sinistra, sentirai un suono e sul display uscirà "SBC OFF" in andatura normale se vuoi avere la massima potenza premi a fondo l'acceleratore fino a sentire la pressione di un pulsante per spegnere la macchina,freno schiacciato e cambio in posizione P tutto qui
__________________
"L'uomo Italiano è rimasto l'unico a "vestirsi" veramente. Non ha paura di mostrarsi vanitoso, non si vergogna a profumarsi né a pettinarsi in una certa maniera. (Tom Ford) רק אלוהים ישפוט אותי |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Messaggi: 1734
|
grazie per le conferme, anche a Pitonti per il suo contributo
ora credo di poter dare senza remore il cambio al proprietario dell'auto durante il tragitto se avrò modo di guidarla vi farò sapere qualcosa, dopo pranzi e cene del periodo, naturalmente ciaobye
__________________
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42174
|
Per nn sbagliare mai fai così: (anche se certi passaggi nn richiedono di farlo)
Quando sposti la leva su e giù nella griglia tieni sempre premuto il freno se sei fermo, se sei in movimento passare da D a S nella maggior parte dei casi nn serve, basta che pigi sull'accelleratore Se lasci la macchina in moto per lunghi periodi ferma con te dentro metti in P, visto che il freno a mano è scomodo, altrimenti potresti usare la N. Per il parcheggio ci sei arrivato da solo devi giocare con il freno La funzionalità sequenziale, fra la'ltro assai scomoda in quel cambio lasciala stare
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Quote:
La prima volta che ho guidato un'auto col sequenziale è andata proprio così! Inchiodata da 70 km/h a 0. I miei compagni di viaggio così: Cambio manuale RuleZ |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
|
Quote:
Io per MIRACOLO non sono andato addosso ad uno per questo motivo....eravamo tutti e due su una strada fuori città... andatura sui 50.... distanza di sicurezza... strada VUOTA.... io cazzeggiavo col carputer e neppure guardavo la strada..... ad un certo punto quello davanti INCHIODA..... ho inchiodato e mi sono fermato ad UN CENTIMETRO dalla sua macchina..... sono sceso a vedere... e un dito CI PASSAVA A FATICA il tipo esce mezzo sconvolto e mi fa fa "oddio scusa mi dispiace tantissimo... guido pochissimo questa macchina col cambio automatico.... volevo premere la frizione per rallentare e invece ho premuto il freno
__________________
(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4190
|
ma per mia esperienza ci vuole MOLTO poco ad abituarsi al cambio automatico e molto poco a rimpiagerlo nella guida in citta quando torni al cambio manuale.
Per la gamba sx prova a tenerla indietro i primi tempi, come se fossi seduto s'una sedia e non proteso verso i comandi.
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO + PS5 + Xbox 360 + Xbox One S + Switch |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4207
|
quoto quello scritto finora per esperienza personale con la E di mio padre
il piede sinistro tienilo lontano solo per non aver la tentazione di frenare ovviamente io dopo un paio di km mi son subito abituato la cosa a cui non mi sono ancora abituato è lasciare le mani sul volante visto che il cambio lo si usa pochissimo
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 342
|
ti hanno già detto tutto. riguardo alla gamba sinistra ti do un consiglio per le prime volte piegala indietro verso destra incrociandola dietro lo stinco della gamba destra, in modo che il piede di istinto non possa arrivare alla frizione che non c'è
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.




















