|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Crema (Cr)
Messaggi: 57
|
[307] Sistema ESP: quando disattivarlo?
Sulla mia 307 ho il sistema ESP che è quello x la gestione della stabilità. (spero di nn aver detto profanazioni ma nn sono esperto x null...)
Quello che mi chiedevo è: in che condizioni di guida sarebbe utile disattivarlo? Ad esempio...ieri sulla neve con l'esp inserito non riuscivo a fare una retromarcia. appena l'ho levato son andato via liscia in retro Non mi crea particolare problemi guidare senza in quanto ho sempre usato macchine poco recenti che erano nude e crude e quindi son tranquillo anche senza le comodità della vita .... Di regola xò è sempre attivo sulla mia macchina l'esp ... ma mi chiedo ... se hanno fatto il pulsantino x disattivarlo ... quando lo posso usare?
__________________
Blog: innovatel's Blog - Una vita tra fango, asfalto ed acqua. Unico obbiettivo: farcela! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
|
tienilo sempre attivo. è un prezioso aiuto.
va disabilitato solo in casi come quello che ti è capitato con la neve... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
|
quando vai in pista (altro modo di dire.... quando corri) o in casi stile neve e ghiaccio
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
|
Secondo me le auto che lo montano di serie serve perché altrimenti non sono guidabili senza.
__________________
Diablo III |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
|
Quote:
cmq toglilo sulla neve o quando piove veramente tanto (quando c'hai quei 5-10cm di acqua insomma)
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21169
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Crema (Cr)
Messaggi: 57
|
ok ... come vedo ho capito da solo anche se non sono una mente ...
approposito ... sareste così gentili da farmi capire come funzia quell'arnese lì? giusto x una curiosità Appena presa la macchina una sera x scherzo faccio al mio amico ... adesso lo levo ... e lui mi ha risp:"bhe...fai quello che vuoi...tanto sarebbe come guidare la tua vecchia auto e lo hai fatto sino a 2 gg fà..." la 307 nn è inguidabile ... devi stare molto attento a quando fai le fughe in curva ... lì si che rischi ...
__________________
Blog: innovatel's Blog - Una vita tra fango, asfalto ed acqua. Unico obbiettivo: farcela! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1755
|
l'esp fondamentalmente lo togli quando hai bisogno che le ruote slittino, leggi per scavare nella neve e muoverti, se ti incastri in qualche modo e hai bisogno che le ruote scavino per far presa, se stai a guada' il po, se stai a fa i traversi alla rotonda sotto casa, se stai al parcheggio della coop a stuntare, insomma dipende!
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
|
Quote:
L'esp generalmente funziona agando sui freni delle singole ruote quand la stabilità della macchina e in pericolo.. poi è sempre integrato dal controllo di trazione, che oltre ad agire sui freni togli anche direttamente postenza al motore.
__________________
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 321
|
Quote:
Vabbé mo non è che perché una macchina ha l'esp allora è inguidabile... Più che altro lo montano altrimenti la gente che si crede schumacher ma non lo è, o la casalinga intrepida, si sente più sicura (effettivamente la sua utlità c'è).
__________________
Troy Bayliss: l'eroe dei 2 mondi!! W-SBK Champion e vincitore della gara MotoGP di Valencia 2006! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
|
anzi.. a chi sa guidare di solito crea piu problemi che altro..
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Ma non state confondendo l'ESP con l'ASR?
L'antislittamento delle ruote motrici si può disabilitare in condizioni di scarsa aderenza, come su neve o fondi viscidi... ma disabilitare l'ESP (a parte che è possibile in pochi casi, in genere sulle sportive) è assolutamente controproducente oltrechè rischioso e cmq non serve certo a non far pattinare le ruote motrici, il suo compito è, come ricorda il nome, quello di controllare la stabilità della vettura tramite l'elaborazione continua di diversi sensori (freni, acceleratore, imbardata, ecc.) agendo sui comandi di attuazione del circuito ABS per frenare le ruote necessarie a ripristinare la stabilità dell'auto.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
|
Quote:
io non mi son confuso.. ed è giusto così come ho detto
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7168
|
Quote:
quando disattivarlo? su fondi viscidi per evitare di star li fermi mentre la macchina frena o taglia potenza o quando monti catene da neve o sempre su fondi abbastanza viscidi in quanto se ti pattina una sola ruota e questo taglia ma riprendi subito aderenza ti giri che è un piacere
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.· edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
|
Quote:
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
|
beh su certe auto nella guida al limite stanno in strada solo per l'elettronica.. non è del tutto sbagliato...
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
|
Quote:
ovviamente con delle gomme larghe non ce la fai...in quel caso le 145 della vecchia panda 4x4 sono imbattibli... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
|
Quote:
__________________
"I Vitelli dei romani sono belli!" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.



















