|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Notebook e connessione ad internet
Buongiorno a tutti. Mi rivolgo alla competenza di questo forum per un consiglio.
Ho acquistato da pochi giorni un notebook "ACER Aspire 1641 WLMi" avendo la sola esigenza di navigare su internet per circa 5-6- ore al giorno dal lunedì al venerdì (senza scaricare alcunchè). Mi stavo chiedendo, ignorando la connessione a 56 Kbps, qual'è attualmente l'offerta migliore dei gestori telefonici per una connessione con "PC-card" che garantirebbe una velocità di connessione fino a 386 Kbps. Ho visitato i relativi siti ma alcuni gestori offrono contratti con pagamento a seconda di quanto si "scarica", giacchè ogni pagina ha un "peso" ed io non ho propria idea di come poter quantificare il "peso" giornaliero! Mi chiedevo se qualcuno del forum naviga con "pc-card" e quale tipo di offerta mi consiglia di sottoscrivere, considerata la mia esigenza di mera navigazione ed anche se la qualità della connessione rispecchia di massima le velocità pubblicizzate e se la "copertura" del segnale è buona, oppure se è meglio "ripiegare" sulla connettività "bluetooth" che mi pare sia più lenta. Ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Genova
|
Quote:
Tuttavia ci sono perennemente offerte "simil-flat", ovvero tu paghi una determinata cifra mensile (generalmente sui 20/30 euro) e hai diritto a stare collegato tutti i giorni - o fino al raggiungimento di un certo quantitativo di megabyte (e superato questo quantitativo riparte la tariffa base) - o solo in alcune ore della giornata/nottata e nei week-end Ad esempo la TIM in questi giorni ha un'offerta per GPRS/UMTS che rientra proprio nel secondo caso (ora non ricordo come si chiami, ma immagino rientri nei pacchetti "WebTime") Io in questo momento ti sto scrivendo tramite Wind, Nokia 6630 e bluetooth: sono uno degli ultimi possessori di una tariffa NoLimit per cui pagando 20 euro al mese posso collegarmi sempre, senza limiti di tempo o traffico, in GPRS. Purtroppo e' un'offerta non piu' attivabile. Per la velocita': sappi che dipende dalla giornata, e le velcita' reali sono in genere abbastanza distanti da quelle teoriche. Ciao, Mr. Hyde
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Gentilissimo Mr. Hyde...
...ti ringrazio per il tuo intervento. Mi sono subito informato presso la WIND attualmente offre il contratto "Mega No-limit" che, per 20 euro mensili, consente di maturare 3.000 (tremila) euro di traffico dati gratuito mensili per navigare ad alta velocità (GPRS o UMTS) col telefonino o con pc-card. Superata questa eccedenza si paga 0,3 centesimi a kbyte. Si tratta di qualcosa molto simile al tuo contratto? Perchè per me pagare 20 euro al mese andrebbe benissimo!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Genova
|
Grazie per il "gentilissimo!"
L'offerta Wind da te citata non la conosco benissimo. L'offerta che uso io (quella NON PIU' attivabile) prevede che: 1) ogni 30gg mi vengono scalati automaticamente 20 euro dal credito (questo fino a che non decidero' di non usufruire piu' del servizio, da quel momento pero' non potro' piu' riattivarlo) 2) nei 30 giorni posso collegarmi a internet sfruttando IL SOLO GPRS senza alcun limite di tempo o di kilobyte Per quanto riguarda l'offerta attuale da te citata attenzione a come useresti il servizio: per esperienza personale, SPECIALMENTE CON UMTS, si fa MOOOOOLTO presto a scambiare decine e decine di megabyte (specialmente se usi programmi peer-to-peer o se lasci il PC acceso per scaricarti l'ultima versione della distribuzione Linux preferita come il sottoscritto!) Dai un'occhiata anche alle offerte di TIM Maxi TIM WebTime Recharge (25 euro mese, dalle 17 alle 9 piu' weekend, fino a 9 Giga) e Maxi TIM WebFacile Recharge (20 euro al mese, 500/1000 mega al mese) Volevo postar direttamente i link ma il loro sito e' piuttosto lento... Ciao, Mr. Hyde
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Mr. Hyde (stavolta levo il gentilissimo ma è sottinteso!)
M'informerò nel senso anceh presso la WIND, nel frattempo ho visto che Vodafonefa un contratto no-limit 1 ora a 1 euro, salatissimo ma privo di limitazioni.. solo che la scheda pc-card costa 299 euro!!!! quella dela WIND 249, mentre il gestore 3 la da in comodato d'uso a 9 euro mensili ma (con copertura discutibile) ti leghi a loro per 18 mesi con tariffazione a consumo (includono solo 5 MB al giorno!)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Scusa se il portatile ha il bluetooth o al massimo con una chiavetta, fatti la tariffa della tim ( da 500-1000mb ) per 20 euro al mese. Non ti sarà difficile trovare un telefonino umts dove puoi inserire la scheda tim...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Anche io sarei interessato a questa discussione, solo credo che 500/1000 mega al mese siano un pò pochini per uno che usa spesso internet, inoltre ho provato un mese con la vodafone utilizzando il cavo usb ma il collegamento è mooolto lento, con la pc-card va più veloce? Possibile che al giorno d'oggi ancora non ci sia un modo veloce e (relativamente) economico per collegarsi ad internet con un portatile?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
.......
salve ragazzi,
vi porto la mia esperienza con il GPRS.Ormai da un anno e mezzo ho rotto con telecom poichè la mia zona non coperta da ADSL.Mi comprai un Siemens S 45 a 90 euro compreso cavetto seriale e feci l'abbonamento flat con vodafone (ora credo che non esista più) di 20 euro al mese per 500 mega di traffico.Personalmente mi ci trovo molto bene e malgrado navighi molto non supero mai i 300 mega a fine mese. Inutile dire che naturalmente non si possono usare queste connessioni per il donwload di file di grandi dimensioni (scarico a 4 kilo)ma la comodità di collegarsi con il notebook dove si vuole è davvero notevole. Ad esempio adesso sono a lavoro. Con rammarico ho visto che nel tempo le offerte da parte degli operatori sono divenute meno vantaggiose per i clienti.Mi aspettavo un pochino più di concorrenza e che i prezzi in linea con alte tendenze di mercato si sarebbero ridotti nel tempo. Quelli della vodafone addirittura ti dicono che la mia offerta non sarà più rinnovabile se per caso mi dimentico di ricaricare la scheda del telefono non facendogli trovare quindi i 20 euro disponibili.Suona come una minaccia!! Io mi domando il perchè di tutto questo.Forse ci sono state pressioni da parte di Telecom che vedendo i propri contratti casalinghi sparire (con relativo canone) ha indotto gli operatori a non rendere la connessione mobile vantaggiosa o paragonabile a quella casalinga sia in termini di costi che in velocità.... Che ne pensate? A presto Ultima modifica di Junior73 : 15-12-2005 alle 11:02. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ringrazio per i nuovi interventi...
..."temo" che la tariffa più conveniente (si fa per dire) sia quella offerta dalla Vodafone che la calcola in base al tempo di connessione invece che sui kilobyte scambiati. Sono 30 ore per 30 Euro e fai ciò che vuoi! Oltre le 30 ore si paga 2 Euro per ogni ora di navigazione. Certo resta cmq cara come tariffa... ma la copertura è assicurata, la velocità max è fino a 386 kbps e non c'è "l'ansia" da kilobyte scambiato, difficilmente quantificabile. In effetti il semplice "pop-up" ruba kilobyte ed è un dramma già di suo... anche se la semplice toolbar di google ne prevede l'inibizione. Purtroppo il kit della vodafone costa ben 299 Euro!!! Tuttavia ad ogni ricarica si maturano punti sul programma "vodafone One" dove ci sono sempre bei regali... mah! Dove ti giri ti giri... non sei visto come un cliente ma come un pollo da spennare!!!
Speravo che a questo 3d rispondesse anche qualcuno che si connette con le offerte in vigore per un test reale. Accidenti Mr. Hyde, sei stato lungimirante! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Lascia perdere le offerte Vodafone, credo che appena posso cambierò gestore! Pensa che ho la tariffa che ogni ricarica mi ridanno la metà di traffico disponibile (se ricarico €10 mi danno €15, per 20€ mi danno 10€ ecc ecc), purtroppo un pò come tutte le cose quando si tratta di riscuotere si ricordano sempre tutti, quando si tratta di pagare...
Pensate che ho fatto €45 di ricarica e, dopo pochi giorni una persona mi ha regaleto altri 45€ di ricarica, ebbene che ci crediate o no, la settimana scorsa mi sono finito i 90€ di traffico e sapete quanto traffico mi ha regalato la Vodafone? 2 ricariche da €10!!!!!! Tutto intorno a te..... TUTTO INTORNO A LORO!!! Scusate l' OT ma era per fare capire la serietà dell'azienda... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Domanda.
Sbaglio o questi contratti "a consumo" mimetizzati da "flat" prevedono comunque il prelievo mensile di 20 o 30 euro anche se non si è ragginto il tetto di navigazione compresa? Mi spiego meglio... se VODAFONE offre a 30 euro 30 ore di navigazione al mese... se ne maturo 25 di ore... perdo cmq i 5 euro?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ovvio, tranquillo che loro non ci perdono mai.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.