|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
X1800XL vs 7800GT e HDR - dubbio dell'ultimo minuto
So che è un argomento già ampiamente trattato, ma ho un dubbio dell'ultimo minuto.
Sto ordinando i componenti per un nuovo pc. La CPU è un Operon x2 165 (che punto a spingere almeno a 2500 Mhz), la ram è 2GB G.Skill, come mainboard ho scelto la DFI Lanparty NF4 Ultra-D, che ha due connettori PCI-E, non è SLI ma si può "taroccare" e trasformarla in SLI. Ero orientato su una X1800XL, ma il dubbio è questo: 1) prendo una X1800XL a 390 euro, sapendo che qualitativamente dovrebbe essere migliore e mi permette l'HDR+AA che la 7800GT non permette, però non potrò mai sfruttare lo SLI; 2) prendo una 7800GT a 330 euro, risparmiando e sapendo che magari tra un anno o due posso affiancarne un'altra in SLI, ma non posso sfruttare l'HDR+AA assieme, inoltre sulla maggior parte delle prove viste la 7800GT ha prestazioni pure maggiori della X1800XL. Domanda: ma dal punto di vista pratico, quanto sarebbe giocabile con fluidità un gioco a 1280x1024 (uso monitor LCD) con HDR+AA (basterebbe AA 2x)? Cioè vale veramente la pena, oppure poi HDR+AA non lo sfrutto perchè è troppo pesante da gestire? E sui 1280x1024 noto così tanto la presenza o l'assenza dell'AA? In sostanza: vale la pena per il mio caso la X1800XL? O risparmio 60 euro e mi assicuro una futura espandibilità con la 7800GT? Ultima modifica di Rog : 01-12-2005 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Vista la tua scelta di andare su una DFI nforce 4 secondo me ti conviene di piu la 7800 gt... io ce l ho e ti assicuro che pigia forte... oltre al fatto che si stanno muovendo le prime cose relative a sbloccare le 4 pipeline dormienti... vedi te cmq se hai intenzione un domani di upgradare ti conviene sicuramente la 7800 gt cosi ne metti 2 in SLi... ciao
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Rog i test che hai visto erano stati fatti con i 5.11 ? Perchè c' è una differenza molto importante fra il testare la X1800XL senza i suoi driver fatti ad hoc oppure con i driver .
Non so come può gestire un 1280x1024 aa 2x e hdr , ma se la scheda video la usi solo per giocare forse ti conviene stare sul risparmio e prendere la 7800GT . Discorso molto diverso se ti fa comodo l' AVIVO che da una news di oggi stesso potrebbe essere una cosa veramente molto valida. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Guarda in realtà le GeForce 6 e 7 non possono applicare AA quando viene utilizzata la tecnica dell'HDR con il blending in floating point. Possono usare solo HDR con questa tecnica. L'unica che può fare uso di questa tecnica insieme all'AA è appunto la X1800.
La tecnica HDR ad esempio usata in HL2 Lost Coast è diversa e permette l'AA anche sulle GeForce 6,7 e persino le X800. La realtà è che in futuro probabilmente sarà usato l'HDR con il blending in floating point. Quindi X800 e inferiori escluse, GeForce 6 e 7 che faranno HDR e le X1800 HDR+AA. Questo perchè l'HDR con il blending in FP è più veloce da implementare...ed ovvio che le future schede supporteranno sempre questo tipo di HDR. La tecnica utilizzata da HL2 Loast Cost da come ho letto richiede la modifica di tutti gli shader e quindi mi sa che un livello o un mod ce lo possono pure fare, ma farci un gioco intero mi sa che prende un po' troppo tempo. Ed inoltre anche Ati adesso supporta la tecnica che nVidia supporta già dalle GeForce 6...con appunto in più il poter far AA. Si andrà in questa direzione. Il fatto è che la tua domanda non è di facile risposta: al momento di giochi che supportano HDR ce ne sta giusto qlc, l'unico che fa uso dell'HDR con il blending in FP è Far Cry....e mi pare Serious Sam 2. Quindi poi non so in futuro se escono titoli più pesanti come sarà la situazione e se una X1800XL è in grado di far girare a 1280x1024 AA2X + HDR come vuoi tu o magari si dovrà limitare al solo HDR,ecc. A me sinceramente affascinano più le X1800, però insomma se tu poi vuoi lo SLI allora prendi la 7800GT. Il fatto è che se ti prendi la X1800XL a sto punto non spendere soldi in più per una nForce 4 SLI, ma prendi una nForce 4 Ultra. Perchè sarebbe inutile, non pensi?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Allor tu ed io ci dobbiamo rifornire dallo stesso negozio.....
Anch'io stavo pensando ad una 7800gt a 30 euro..ma sincermante la marca Galxy non l'ho mai sentita...ma alla fine penso di optare per la x1800xl che monta un'architettura completamente nuova, indi per cui una maggiore longevità e prospettiva futura..IO all'inizio volevo prendere la xt 512 mb, ma poi pensando che fra 6 mesi esce la R580, penso di spendere di meno adesso e poi in futuro pvendere la xl ad un prezzo ragionevolissimo e comprare la r580.... Comunque Prendi la X1800xl abbinata ad una foxcon o asus nforce 4 ultra.... Ati= migliore qualità d'immagine.... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
@ Dark Schneider
@ legio Grazie mille per i vostri utili pareri, ma vorrei precisare che la DFI Lanparty NF4 Ultra-D non è SLI, ma Ultra! Questa mainboard è dotata di 2 slot PCI-E: modificandola opportunamente (si trovano in giro le spiegazioni su come fare), sembra che si possa strasformare da Ultra a SLI @ legio Si il negozio è quello Però io voglio prendere una DFI, e qui con NF4 Ultra vendono solo la Lanparty che non costa pochissimo. Se scegliessi di prendere la X1800XL allora mi converrebbe prendere la DFI NF4 Ultra Infinity, che costa meno ma che devo prendere in un altro negozio (con ulteriori spese di spedizione, purtroppo). Ultima modifica di Rog : 01-12-2005 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
1) Se sei un overclocker allora devi necessariamente prendere la DFi che costa di + però....Se non sei overclocker, dato che non è che ti serve molto visti che i componenti che devi prendere sono già delle bombe, prendi la foxcon come ho fatto io....Ce l'ha anche un mio amico, comprato nel negozio che tu xonosci , e per adesso va benissimo......
2) rifletti bene prima di comprare la XT....anche io ci sono stato un bel pò a pensare soltanto ......Vale la pena spendere 540 euro per una scheda che fra 3 mesi costera 450 erup, percheè uscira l'r580? Fifati, se leggi anche i post elativi alla x1800xl, vedrai che è un'ottima scheda e che per quest'anno ti farà partire tutti i giochi al massimo.... Poi al limite fai come me....te la vendi , e prendi l'r580 ( io ovviamente opterò per la versionbe depotenziata che costeerù meno)... Spero soltanto che in negozio le schede arrivino un pò prima del 5 dicembre, dato che lunedi devo andare con un amico a ritirare il tutto.... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Ho sbagliato a scrivere, intendevo la XL (adesso ho corretto). Comunque: ho deciso e ho ordinato in un altro negozio la DFI NF4 Ultra Infinity a 112 euro spedizione compresa, mentre nel negozio che conosciamo comprerò la x1800xl e tutto il resto |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok................buon acquisto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.