|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
il mio primo lavoro...frs pretendo troppo ma
Ho fatto un colloquio con un conoscente di famiglia.
Questo è il titolare di una ditta che si occupa di forniture (ristorazione), e il mio compito sarebbe di tipo contabile, quindi controllare gli ordini e parlare con i clienti. Il contratto ancora non l'ho visto, ma è dal lun al ven, tempo indeterminato. La paga (anche se non l'ho capito ancora bene) si dovrebbe aggirare sui 900-1100 netti. Frs sarò stupido e non con i piedi a terra (sicuramente sarà così), ma non sono soddisfatto di quello che andrò a fare. Se penso che 5 anni di università è un master per fare una cosa che con il diploma del liceo avrei fatto ugualmente, la cosa mi mette un pò giù. Ovviamente ho fatto anche i colloqui con le molte aziende nel campo dell'IT che mi interessavano, ma offrivano contratti a progetto di 6 mesi 1 anno. Quindi da una parte, mi fa piacere non avere una scadenza contrattuale, ma dall'altra le aspettative del lavoro (considerando anche che è un'azienda familiare) non sono molto motivanti. Non so se sia più giusto accontentarsi oppure pensare che le cose non vanno come dovrebbero andare.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Io al tuo posto tenterei comunque di fare strada nel campo IT, sprecare così una laurea e un master è abbastanza deprimente
![]() Se proprio hai bisogno di soldi, tienti questo lavoro, ma nel frattempo datti da fare per cercare nel tuo ramo ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Con cinque anni di universita' e un master, non tentare nell'it mi sembra un po' uno spreco...
![]() Gia', ma in cosa sei laureato? ![]()
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il problema è sempre lo stesso: la stabilità economica.
è inutile prendersi 1500-1600 netti al mese, magari per 6-12...poi, dopo? il tempo passa, diventi meno appetibile sul mercato (le nuove leve costano di meno, si sfruttano maggiormente e alle aziende va benissimo così) Ho già fatto colloqui, ma alla fine dopo le pompose prospettive che offrono, ti rimettono la zavorra con questi contratti di 6 mesi. Ma insomma, se devo accendere il mutuo per la casa, progettare delle spese, come posso farlo sapendo che dopo 1-2 anni sto di nuovo col culo per terra? ovviamente c'è chi campa da signori facendo il consulente con PI a vita, magari sarà molto abile a gestire questo tipo di situazione, io non ne sarei capace. Magari il mio sarà un ragionamento un filo pessimista, ma cavolo in un anno l'unico contratto a tempo indeterminato è stato questo.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
son due le cose, o entri nell'ottica di voler far gavetta anche con contratti di 6 mesi nell'ambito che a te interessa o inizi a far sto lavoro, sti stabilizzi un pò economicamente e nel frattempo vedi se trovi altro di tuo gradimento.
cmq nel secondo caso secondo me hai meno possibilità di andare avanti nel'it ma annulli il risco del culo per terra quasi a vita...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
vado contro corrente.
bisogna fare i conti con i tempi che corrono e la sicurezza è un valore che si paga. la laurea ce l'hanno cani e porci e il master (poi dipende da che master...detta così è troppo generica) ce l'hanno tutti quelli, almeno in determinati ambiti, vorrebero avere qualche concreta speranza di lavorare. anche aver trovato questo lavoro, potrebbe essere merito della laurea e del master che hai conseguito, dell'impegno che questo parente ha riconosciuto in te e ti ha proposto questo lavoro. è vero, sarà un lavoro che avresti potuto fare con un semplice diploma, ma probabilmente il tuo parente avrebbe cercate cmq un laureato...visto che ormai gente con la laurea si butta e un posto fisso vale molto più della laurea. 1100 euro è un ottimo inizio. cerca di capire se ci sono almeno possibilità di crescita nel tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Mio padre entro 30 anni era sul punto d iniziare a lavorare x proprio conto e comprarsi la casa... (in contanti!) Ultima modifica di Pardo : 20-08-2009 alle 09:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la mia è una laurea (VO) in scienze della comunicaz (indirizzo tecnologie dell'inf) e master univ 2liv in sicurez dei sistemi inf:normative e tecniche avanzate di protez.
oltre un corso Oracle 9i e vari seminari. Possibilità di crescita, essendo una azienda familiare, sono ben poche, al massimo diventi "il braccio destro" del capo, ovvero il suo scagnozzo. Ma in un lavoro dove devi prendere degli ordini per forniture, non credo sia tutta sta sfida, quindi alla fine quel poco che cresci lo fai per la simpatia... A dirla tutta, questo tipo era rimasto perplesso quando mi sono presentano, insomma lì dentro tutti con la media al massimo il diploma delle superiori, m'ha fatto una faccia del tipo "e tu che pretendi di fare qui?" Cmq, come giustamente mi ricordate, visto i tempi che corrono, 1100 (se veramente saranno 1100, dato che parlava di 900-1100) a tempo indeterminato non sono da rifiutare.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il mercato del lavoro e' molto cambiato negli quattro/cinque anni: fino a un po' di tempo fa, le aziende offrivano spesso, al termine di uno o due scadenze contrattuali di 6 mesi, un contratto a tempo indeterminato. Attualmente, non e' piu' cosi; e non e' una questione di crisi: semplicemente, attualmente per le aziende e' piu' conveniene procedere con questo sistema, penalizzante per chi cerca lavoro e stabilita'.
Detto questo: in primo luogo, tra qualche tempo le cose potrebbero cambiare, e per le aziende potrebbe essere piu' conveniente tornare ad assumere a tempo indeterminato. E in secondo luogo, chiediti anche: un ipotetico colloquio con un'azienda IT fra due/tre anni, loro ti dicono "Mmmh si, laurea, master, buone credenziali; quali sono le tue esperienze?", e tu gli rispondi "Ho fatto il contabile". Be', fuori dai denti: non avresti una gran rivendibilita' sul mercato IT. Mi sembri relativamente giovane: rifletti anche sul fatto che di scelte conservative, avrai tempo per farne in futuro ![]()
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Poi, mentre lavori con tutto l'impegno dovuto verso la persona che ti ha offerto un'occasione, cerchi un lavoro consono alle tue capacita' e preparazione, ma lo cerchi senza fretta (hai gia' un lavoro e uno stipendio) e senza affanno (non devi trovare a tutti i costi qualcosa), con l'enorme vantaggio di non vederti proporre contratti a termine. Sanno benissimo che nessuno lascerebbe un contratto a tempo indeterminato (ripetiamolo una volta di piu', qualunque esso sia) per un contratto a termine. Dunque riceverai proposte da aziende seriamente intenzionate ad assumerti, non da muzzunari che tirano a sfruttarti come precario. Non devi sentirti un traditore nei confronti del tuo primo datore di lavoro per il fatto di cercare altro. Sa molto bene anche lui che con una laurea e un master non rientra nei tuoi piani passare il resto della vita a occuparti di contabilita' per due milioni al mese. Ti sta dando un'occasione di non restare a spasso e entrare nel mercato del lavoro dalla porta principale e ne e' cosciente. Non perdere l'occasione. Quello che devi a questa persona e' gratitudine, rispetto e massimo impegno sul lavoro. Ma niente di piu'.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Anch'io, intendiamoci. In Italia ti serve un contratto a tempo indeterminato per avere potere contrattuale. Con un contratto a 12 mesi se cerchi lavoro ti offrono un altro contratto a 12 mesi. O a 6. Tanto non hai niente di meglio, quindi non sono motivati a offrirti di piu'.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi, sempre e dovunque, le aziende tendono a tenersi in casa i collaboratori con competenze e capacita', soprattutto dopo avere speso tempo e soldi per formarli (sempre se l'azienda vuole investire nel collaboratore).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | ||
Member
|
Quote:
La realta' con cui devi fare i conti e' quella presente. Un lavoro con contratto a tempo indeterminato, se rispetta la tua dignita' e se non ti fa proprio vomitare, come primo impiego si accetta. La ricerca del posto della tua vita puo' cominciare 10 minuti dopo aver firmato il contratto, ma intanto non ti fai piu' mantenere. Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
x SleepTeck: prima ti inizi a fare un po' di pelo sullo stomaco ed a pensare a te stesso in primis, meglio è. ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Io quoto gli utenti che ti invitano ad accettare questo lavoro e nel frattempo potrai cercare qualcosa di "meglio" e più attinente al tuo titolo di studi+master.
Chissà, magari ci saranno agevolazioni in futuro per far sì che le ditte riescano a proporre più di un contrattino di 6-12 mesi...anche perchè il lavoratore oggigiorno non ha più quel minimo di garanzie per poter fare certi grossi acquisti (e chiamiamoli pure investimenti). In poche parole: nel frattempo cerca altro...ma accetta! in bocca al lupo |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Da quello che ho capito vivi ancora con la famiglia... e sei un neolaureato, con ottima laurea e un buon master.
Se accetti il lavoro avrai meno tempo e disponibilità a farne altri... ma lavori e guadagni. Le prospettive di quell'impiego non sono rose e fiori... ma almeno hai un buon stipendio sin da subito... poi magari puoi sperare di diventare veramente bravo e gestire molte cose per il tuo capo... in maniera che fra 2-3-5-10 ![]() ![]() Ma se punti a questo devi darti a capofitto sul lavoro e non pensare a quello che avresti potuto fare... Se non accetti, e da quello che ho capito, in qusto momento i soldi non ti sono totalmente necessari, quindi potresti anche permetterti di non accettare... beh... allora insegui il tuo sogno e portatelo a casa. Cosa ti piacerebbe fare?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.