Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2005, 10:28   #1
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Forno a microonde :O

Ieri preso dalla discussione sul magnetron mi sono messo a dare un'occhiata più nel particolare ai generatori di microonde ed ho trovato studi interessanti fatti sui forni a microonde A quanto pare un dottore svizzero, tale Hans-Urich Hertel ha condotto esperimenti nutrendo dei volontari con cibo cotto o scaldato al microonde e facendo loro delle analisi, a quanto pare sono venuti fuori risultati allarmanti per quanto riguarda la salute, in particolare ci si può seriamente ammalare di cancro Io sapevo che la cottura a microonde non fosse proprio sana, ma che arrivasse a questi livelli di pericolosità no, inoltre ho scoperto che in Russia il forno a microonde è stato bandito dal 1976! Voi avete notizie al riguardo? io uso il microonde raramente, ma sto pensando seriamente di smettere di usarlo del tutto...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 10:48   #2
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
quale relazione ci può essere tra il riscaldamento a microonde dei cibi e il cancro proprio non mi sovviene....

non è che stesse usando un forno al cesio, vero?
Old 17-11-2005, 10:56   #3
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Penso che l'unica cosa che puo' essere dannosa e' il problema delle "perdite" di microonde dal forno...
Per il resto bisogna saperlo usare, e non va trattao come un forno normale (tipo pensare che il calore sviluppato elimina i batteri negli alimenti)
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 11:13   #4
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
quale relazione ci può essere tra il riscaldamento a microonde dei cibi e il cancro proprio non mi sovviene....

non è che stesse usando un forno al cesio, vero?
Da quanto ho letto la cottura a microonde distrugge la struttura cellulare dei cibi deformandola completamente (da qui il cattivo o comunque alterato sapore di alcuni alimenti cotti o anche solo scaldati a microonde) e ingerendo alimenti così trattati si può avere una possibilità maggiore di insorgenza di alcune malattie tra cui il cancro Non so se crederci o meno, beccatevi uno dei tanti link che ho trovato, leggete e fatevi un'opinione:
http://www.laleva.cc/ambiente/microonde.html
Ovvio, poi restano sempre i rischi di utilizzo improprio del forno, l'esposizione alle microonde è pericolosa.
Old 17-11-2005, 12:12   #5
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Da quanto ho letto la cottura a microonde distrugge la struttura cellulare dei cibi deformandola completamente (da qui il cattivo o comunque alterato sapore di alcuni alimenti cotti o anche solo scaldati a microonde) e ingerendo alimenti così trattati si può avere una possibilità maggiore di insorgenza di alcune malattie tra cui il cancro
Sottoscrivo la domanda di Fabio80
Le energie in gioco sono troppo piccole per dare un'alterazione significativa del cibo, non più della cottura tradizionale comunque. Anzi, l'alterazione spesso serve per migliorare il gusto: non so se hai provato latte freddo, scaldato e bollito, hanno tutti un diverso sapore
Fra le presunte alterazioni ho visto citata la transizione di molecole da polarità L a D (si riferisce alla forma delle molecole, importante nelle proteine) che in effetti può essere cancerogena, ma dubito che le energie del microonde siano lontanamente sufficienti. Una molecola dell'occhio sfrutta questo meccanismo per rilevare la luce, ed è sensibile appunto a fotoni di quella frequenza. Le microonde hanno energia molto minore.

PS: il nome dello scienziato nell'articolo è sbagliato. E' Hans-Ulrich Hertel
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 12:47   #6
mixkey

Quote:
Da quanto ho letto la cottura a microonde distrugge la struttura cellulare dei cibi deformandola completamente (da qui il cattivo o comunque alterato sapore di alcuni alimenti cotti o anche solo scaldati a microonde) e ingerendo alimenti così trattati si può avere una possibilità maggiore di insorgenza di alcune malattie tra cui il cancro Non so se crederci o meno, beccatevi uno dei tanti link che ho trovato, leggete e fatevi un'opinione:
http://www.laleva.cc/ambiente/microonde.html
Ovvio, poi restano sempre i rischi di utilizzo improprio del forno, l'esposizione alle microonde è pericolosa.
Le microonde non rompono i legami molecolari per effetto diretto ma riscaldano il cibo attraveso la vibrazione delle molecole di acqua.
La rottura dei legami (ionizzazione) inizia alla frequenza dei raggi ultravioletti.
L'esposizione ad alte dosi di microonde provoca cataratta ed e' pericolosa per il riscaldamento che provoca sui vari organi.
L'esposizione a basse dosi e' oggetto di furiosi dibattiti sui quali non mi pronuncio non avendo le conoscenze necessarie.
Comunque temere danni da un prodotto cotto nel microonde e' come aver paura di restare folgorati da una bistecca cotta sulla piastra elettrica.
Sul sapore... beh li c'e' da parlare.
ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 15:22   #7
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da mixkey
Le microonde non rompono i legami molecolari per effetto diretto ma riscaldano il cibo attraveso la vibrazione delle molecole di acqua.

Piccola curiosita', le molecole, con momento di dipolo, dovrebbero ruotare e non vibrare, come primo effetto delle microonde.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 16:03   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
A quanto pare un dottore svizzero, tale Hans-Urich Hertel ha condotto esperimenti nutrendo dei volontari con cibo cotto o scaldato al microonde

Se il dott. ci mette le zozzerie che di solito si mangiano in Svizzera (Krauti, wurstel, grasso fritto) non mi risulta difficile crederlo!

La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 17-11-2005 alle 16:14.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 16:42   #9
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Ieri preso dalla discussione sul magnetron mi sono messo a dare un'occhiata più nel particolare ai generatori di microonde ed ho trovato studi interessanti fatti sui forni a microonde A quanto pare un dottore svizzero, tale Hans-Urich Hertel ha condotto esperimenti nutrendo dei volontari con cibo cotto o scaldato al microonde e facendo loro delle analisi, a quanto pare sono venuti fuori risultati allarmanti per quanto riguarda la salute, in particolare ci si può seriamente ammalare di cancro Io sapevo che la cottura a microonde non fosse proprio sana, ma che arrivasse a questi livelli di pericolosità no, inoltre ho scoperto che in Russia il forno a microonde è stato bandito dal 1976! Voi avete notizie al riguardo? io uso il microonde raramente, ma sto pensando seriamente di smettere di usarlo del tutto...
Vedi come sono pericolose certe discussioni !
x fortuna è stata chiusa, cmq mi sà che se non ce la smettiamo,
anche su questo forum saranno proibiti gli esperimenti con una
tensione superiore ai 12 Vcc...

Ok, x ritornare in tema, anche il cellulare usa le stesse frequenze,
ed in più sono circa 2..3W di microonda che passa direttamente
dentro il cervello.

Per la cottura quindi non c'è pericolo, le proteine si spezzano nè più
nè meno che con una cottura tradizionale, anzi, quando arrostisci sul
fuoco una bistecca, e questa si sbruciacchia, la parte bruciata ha
subito un' alterazione delle proteine ben maggiore che quella
che si può avere in un microonde.

D'altra parte le proteine si spezzano anche durante la digestione
e/o per averle ingurgitate insieme ad altri alimenti ...

http://www.mclink.it/mclink/astro/ids/lib/spettro.htm

Ultima modifica di Goldrake_xyz : 17-11-2005 alle 16:54.
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 18:16   #10
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
ogni riferimento è puramente casuale
Quote:
dentro il cervello.
si ma penso ci siano potenze diverse in gioco, se metto il cellulare vicino a un bicchier d'acqua nn si scalda l'acqua, nn so quanto possa reggere come paragone, ovviamente imho visto che ne so poco di ste cose.
Old 17-11-2005, 18:21   #11
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Guts
si ma penso ci siano potenze diverse in gioco, se metto il cellulare vicino a un bicchier d'acqua nn si scalda l'acqua, nn so quanto possa reggere come paragone, ovviamente imho visto che ne so poco di ste cose.
Un forno emette onde con energia di 500-1000 W, un cellulare 2-3 W (stando alle parole di Goldrake ), dubito che un telefonino sia in grado di scaldare l'acqua
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 18:27   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:

dentro il cervello.

Per la cottura quindi non c'è pericolo, le proteine si spezzano nè più
nè meno che con una cottura tradizionale, anzi, quando arrostisci sul
fuoco una bistecca, e questa si sbruciacchia, la parte bruciata ha
subito un' alterazione delle proteine ben maggiore che quella
che si può avere in un microonde.

D'altra parte le proteine si spezzano anche durante la digestione
e/o per averle ingurgitate insieme ad altri alimenti ...

http://www.mclink.it/mclink/astro/ids/lib/spettro.htm

Le proteine sono termolabili, con la cottura tradizionale si alterano
con il microonde è più difficile che si alterino, anche perché le microonde scaldano essenzialmente solo l'acqua e le molecole polari, per cui il riscaldamento proteico è indiretto...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 20:19   #13
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Un forno emette onde con energia di 500-1000 W, un cellulare 2-3 W (stando alle parole di Goldrake ), dubito che un telefonino sia in grado di scaldare l'acqua
infatti è per quello che ho detto che la frase

"Ok, x ritornare in tema, anche il cellulare usa le stesse frequenze,
dentro il cervello."

nn poteva reggere.

Ultima modifica di Guts : 17-11-2005 alle 20:22.
Guts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 20:37   #14
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
allora ti carico una batteria di condensatori da qualche F a 12V!! voglio vedere se non è pericolosa
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 20:49   #15
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Guts
infatti è per quello che ho detto che la frase

dentro il cervello.

nn poteva reggere.
Beh, bisogna vedere se l'effetto è cumulativo, cioè se 2W
x un lungo tempo equivalgono a 900W per un breve periodo.
(ovviamente non mi riferisco alla proprietà termica, ma alla
possibile azione delle microonde di alterare i legami.
Chiaro, che l'azione termica di 300°C x 1 min. arrostisce
mentre con 27°C x 100 anni non è nociva )

Notte ... (i miei incubi)
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 22:02   #16
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Quote:
Notte ... (i miei incubi)
ma lol!
Old 18-11-2005, 01:38   #17
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
inoltre ho scoperto che in Russia il forno a microonde è stato bandito dal 1976! Voi avete notizie al riguardo? ...
Si, anke le lavatrici e i frigoriferi....

i tv no per sentire i tg del governo....
Old 18-11-2005, 22:34   #18
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
Si, anke le lavatrici e i frigoriferi....

i tv no per sentire i tg del governo....
la mia era una domanda seria, in russia il microonde è vietato sul serio, risparmiati le battutine idiote, se devi postare idiozie vai in piazzetta
Old 18-11-2005, 22:52   #19
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
allora ti carico una batteria di condensatori da qualche F a 12V!! voglio vedere se non è pericolosa
Con un condenzatore da 1F e 12 V fai un bel po' di danno
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 11:01   #20
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
ma i cellulari sono veramente a 2/3 Watt di potenza? Io credevo max 1
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian