Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2005, 14:37   #1
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Overclokkiamo la storia!

Come vi siete avvicinati al mondo dell'overclock?

A parte i primi pionieri che overclokkavano gia da anni, l'overclock di massa si è diffuso negli ultimi 2/3 anni, di pari passo con il modding, la vendita di ventoline, dissipatori in rame e soprattutto a liquido.

Quindi, raccontate, la vostra storia, il vostro percorso che vi ha portato a sperimentare questa arte.

Personalmente niente di che, anche perche nn sono mai stato un fanatico di questa arte....ho cercato di ottimizzare le prestazioni (e il denaro) piu che rincorrere record nei benchmark! (anche se ho passato diverse ore a testare i pc )

Mi ricordo dei primi palomino, che scaldavano moltissimo e gli utenti erano contenti se guadagnavano 150/200mhz nell'overclock! Bus a 145-150 (con rischi per il sistema). Poi sono arrivate le mobo con i fix e i thoro, prodigi dell'overclock! Quindi bus oltre 200, temp basse anche con dissi ad aria e ottimo rapp qualita prezzo.

Con i socket 939 gli amd 64bit hanno raggiunto frequenze elevate grazie alla struttura della cpu (che permette di salire con v core default)...inoltre si può andare in asincrono senza perdere troppe prestazioni, quindi bancacci Oem si spingono a 270 mhz e oltre

Nn ho mai avuto esperienza con intel, ognuno ha il suo passato e si culla dei propri successi e insucessi

Quanti danni avete fatto?
Old 14-11-2005, 15:51   #2
devil mcry
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
boh io ho iniziato cn un 486 sx a 25 mhz che teneva tranquillo i 40mhz. una piccola skeggia (cn dissipatorino artigianale cn tanto di ventolina ovviamente ) poi sn passato a un p2 300 di quelli fortunati cn la cache del 450. 102 di fsb x 4.5 di molti e solo una coolmaster 60x60 a raffeddare il dissi originale . poi e arrivato il turno di un palo su kt133 che nn aveva voglia di skiodarsi , 1700+@1800+ senza troppe pretese . sempre su medesimo sistema ho montato un toro A sbloccato di fabbrica (ma li non lo sapevo ancora) che non ha mai dato risultati soddisfacenti , cn un dissi della qtec cn ventola 70x70. montato sulla nf7-s pero ho scoperto il molty e ho iniziato a giocare fino a portarlo a 1822 mhz , cn fsb a 182 e molty a 10 ( 1666 originale) discretamente soddisfatto anche se avevo dato 1.75 di vcore (e nn scaldava nemmeno tanto tra l'altro) . recentemente sono passato a un barton 3000+@2.3ghz , 177 di fsb cn un Tt polo , qualke roga e vcore che scende a 1.68 sotto stress (1.7 in idle) per merito dell'alimentatore !!!! cmq penso che cn un ali un po + valido i 2.36 ghz siano fattibili . per il resto basta. non ho esperienza mi accontento di poco vorrei un pc buono e veloce ma nn ho soldi mi accontento del mio piccolo pc

foto ricordo

in formato link xke trp grossa

http://devilfashion.altervista.org/IM000863.jpg

Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
devil mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:04   #3
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Io ho iniziato con il procio in sign...

E' un procio un bel po' sfigatello...

Insomma per prendere i 2200Mhz effettivi devo sparare sui 1,75V effettivi pure questi...

Tutto sommato mi accontento, contando che sono partito da 1830Mhz...

Io in fondo in fondo non chiederei tanto ma solo di prendere i 2200 RS con una tensione più "umana"...

Ciao...

PS. @ devil: non riesci ad andare a cas2 a quella frequenza??? Prova magari alzando il voltaggio se non l'hai fatto...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:07   #4
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
io ho cominciato, anzi ricominciato, da una settimana... ricominciato perche avevo gia provato a portare l'athlon xp di un mio amico da 200x8 a 225x10 anche se scaldava troppo e siccome nn era mio mi sono fermato
ora da una settimana mi e arrivata una scheda madre coi fix (Gigabyte k8ns) che sostituisce la asus k8v che ne era senza... ieri sono arrivato a 290x9 sul mio athlon 2800 col dissi stock ma credo salga ancora un po perche facendo il super pi 1mb (40s) le temperature erano a 30 gradi, mi ritengo molto soddisfatto del mio processore

vi posto un immagine di cpuz
Immagini allegate
File Type: gif Immagine222.GIF (21.5 KB, 12 visite)
Old 14-11-2005, 16:17   #5
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Io ho cominciato con un duron 750...un amico mi fa...guarda che si può truccare...premi canc all'avvio...

E ora metto il pc dentro il freezer...
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:19   #6
lozana
Senior Member

L'Avatar di lozana

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
il mio primo overclock l'ho fatto su un pentium 133, portato a 166 smanettando sui jumper della scheda madre... Quando non esistevano ancora moltiplicatori bloccati e schede madri jumperless... Mi ricordo ancora il ventolino minuscolo sopra il procio e l'utilizzo di CPUIdle, quando ancora con windows98 servivano questo tipo di programmi... Bei tempi
Old 14-11-2005, 16:22   #7
stalker170
Senior Member

L'Avatar di stalker170

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Grosseto
Io invece cominciai con un palomino 1800+ abbinato al chipset kt133 gli alzai leggermente il bus x farlo andare pochi mhz + su, ma niente di che, poi sempre su quel pc avevo montata la geffo2 mx che se nn sbaglio sta a 175/166 e l'ho portata a 200/186 utilizzando il dissi in rame x athlon-xp+ventola 6x6, niente di che, xò è stata una cosa spettacolosa, poi sono passato al barton 3200+ ma a + di 2,4ghz nn l'ho mai portato anche se in garage ho l'impianto di un freezer da poter adattare a un waterblock, infine sul mio mulo ho attualmente un sempron 2400+ che sono riuscito a portarlo al max a 2399mhz, cmq overclock estremi ancora nn ho avuto modo di poterli fare, logicamente x mancanzi di fondi....vabbè, ciao ciao!!!!
stalker170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:25   #8
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
il mio primo processore fu su un PC Packard Bell (Athlon 1000) e quindi di overclock non se ne parlava (non sapevo manco cos'era sinceramente)

poi il P4 2.53GHz che mettevo a 2.94GHz Vcore default, il mio primo overclock...

poi un processore che l'ospedale di tivoli stava buttando e mi sono preso tanto per provarlo, un P4 1.80 Northwood che stava a 2.40 GHz Vcore default su scheda madre senza FIX (cmq stava in specifica a 2.40GHz)

poi sul mio ex secondo PC il 2000+ palomino che stava a tipo 200MHz di overclock Vcore default...che serie sfigata i palomino

poi sul mio ex muletto il Duron 900 su una scheda madre senza fix messo tramite jumpers a 945MHz...della serie "se non faccio un po' di overclock su qualunque cosa mi sento male"

poi vabbè il mio PC principale di ora, da 1.80 a 2.52 GHz Vcore default e 2.61GHz con 0.05V in +

essendo giovane non ho potuto provare overclock su processori antichi, penso che mi sarei divertito + di ora dove l'overclock è troppo semplice
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:25   #9
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:
Originariamente inviato da stalker170
cmq overclock estremi ancora nn ho avuto modo di poterli fare, logicamente x mancanzi di fondi....vabbè, ciao ciao!!!!
Mancanza di fondi?...è una scusa...
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:30   #10
devil mcry
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH
Io ho iniziato con il procio in sign...

E' un procio un bel po' sfigatello...

Insomma per prendere i 2200Mhz effettivi devo sparare sui 1,75V effettivi pure questi...

Tutto sommato mi accontento, contando che sono partito da 1830Mhz...

Io in fondo in fondo non chiederei tanto ma solo di prendere i 2200 RS con una tensione più "umana"...

Ciao...

PS. @ devil: non riesci ad andare a cas2 a quella frequenza??? Prova magari alzando il voltaggio se non l'hai fatto...
purtroppo no , ti racconto il mio dramma cn le ram! le ram sn pc 3200 cl 3 , skifosissime , che in dual oltre i 182 (e questo spiega anche perche il 2000+ nn lo avevo messo cn bus +alti) non vanno . inoltre essendo cl 3 a 400 mhz , sn cl2,5 a 333 e cl2 a 266 ma, nota dolente , nemmeno cn 2.7 di vram riesco ad abbassare i timing delle ram ! vorrei passare a qualcosa di meglio , non dico geil -s ma anche solo semplice 3200 cl2.5 da poter tenere almeno a questa freguenza a 2 oppure a 2.5 ma cn fsb a 210 mhz , almeno converrebbe fare la mod allo soket ! invece

Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
Old 14-11-2005, 16:37   #11
GMcomp1
Senior Member

L'Avatar di GMcomp1

Iscritto dal: Apr 2003
Città: La Spezia
il primo della mia vita fu un 486 su una scheda intel.il periodo maggiore fu pero con i Cyrix e hwupgrade.com (il .it di oggi ) che amavo perche mi diceva i settaggi coi jumper nascosti delle schede

poi basta una volta che iniziarono ad uscire i 1000 e +mhz non ne ho piu visto il motivo.e non l ho piu fatto..solo ora mi accingo a sbudellare il mio barton 2500 per portarlo a 3200...peccato che il q-tec non en voglia sapere
GMcomp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:40   #12
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
Io avevo cominciato a overclockare con un barton 2600+ con molty sbloccato e una asus a7v600 ! Il bartolino lo portato a 2300 MHz 200x 11.5 con 1.75 vcore !

CiauZ
Old 14-11-2005, 16:57   #13
devil mcry
Senior Member

allora ci sn barton + sfigati del mio , cmq se il mio ali nn tendesse a sedersi tanto secondo me rock solid li supero i 2.3 ghz cmq sono contento xke dal montaggio del dissi (cn poca pasta) che mi bloccava a 2.26 qualsiasi vcore gli davo , a bootare a 2.36 di fsb cn 1.72 di vcore cn artic silver 5 e dissi pulito sn piccole soddisfazioni , cmq ora se occo voglio andare a 2.4 o almeno a 2.36 . x 30 mhz nn mi scervello :P . notare che cmq anke a 179 mhz faceva + di 2 ore di prime

Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
UE pronta a cancellare dazi sui prodotti...
Interfacce cervello-computer, la Cina pr...
Mantenere l'auto (ma non solo) sempre pu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian