Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2005, 16:53   #1
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Curiosità in ambito legale (avvocati?? :) )

L'altro di ero ad una fiera dell'elettronica in zona e passeggiando tra i vari stand pieni delle cose più svariate ho visto un lampeggiante in vendita. Arancione, come quelli di trattori e mezzi speciali, solo che il venditore aveva anche i ricambi blu. In pratica vendeva separatamente anche le calotte blu da sostituire a quelle arancioni, In questo modo quel lampeggiante poteva diventare come quello di polizia/vigili del fuoco/ambulanze, eccetera.

Al che mi sono messo a ragionare un pochino....

- L'oggetto è in libera vendita
- L'oggetto è omologato per l'uso su automobili o comunque mezzi a motore
- L'uso di luci blu sui veicoli è riservato alle categorie di cui sopra, per tutti gli altri veicoli è prevista una sanzione di minimo 350euro e il ritiro del libretto, qualora usassero luci blu (c'e' l'articolo specifico nel CdS, solo che ora non ricordo il numero)

Ora io mi chiedo: se prendo un lampeggiante di quelli, ne tolgo la lampadina e qualunque sistema elettrico al suo interno (in modo che non mi sia possibile accenderlo in nessun caso, nemmeno volendo), e me lo piazzo sull'auto, sono colpevole di qualcosa? Se si, di che cosa? Secondo il CdS non c'è nessun articolo infranto, ma esistono articoli in altri codici per i quali uno possa essere sanzionato e/o possa incorrere in processi contro di lui?
E se attacco sopra l'auto (adeguatamente fissato) solo il ricambio in plastica blu?

Secondo me in entrambi i casi uno non rischia nulla qualora venisse fermato dalle forze dell'ordine, dato che, per dire, è come attaccare un portasci magnetico sul tetto. Tuttavia io non sono un burocrate e vorrei avere l'opionione di qualcuno che ne sa più del sottoscritto in materia legislativa

Grazie

Ultima modifica di Blind Guardian : 13-11-2005 alle 16:55.
Blind Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 16:54   #2
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
scusa ma a che pro faresti una cosa simile? Mi sa solo di tamarrata pazzesca, a meno che non sussistano altri "validi motivi"
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 16:55   #3
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da crespo80
scusa ma a che pro faresti una cosa simile? Mi sa solo di tamarrata pazzesca, a meno che non sussistano altri "validi motivi"
non me ne devo fare nulla, è una curiosità che mi è venuta ieri girando per la fiera. tutto qua
Old 13-11-2005, 16:58   #4
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
dovresti vedere cosa dice di preciso il codice, se dice che è vietato avere luci blu sopra il tettuccio o è vietato avere luci accese di colore blu sopra il tettino...
Old 13-11-2005, 17:06   #5
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Special
dovresti vedere cosa dice di preciso il codice, se dice che è vietato avere luci blu sopra il tettuccio o è vietato avere luci accese di colore blu sopra il tettino...
si ma se leggi bene... il caso a cui mi riferisco io è descritta da una frase tipo "avere un pezzo di plastica blu semitrasparente sul tettuccio" non da una tipo "avere una luce blu spenta sopra il tettuccio"
intendo.. è una cosa che esteriormente può sembrare una luce lampeggiante, ma de facto non c'azzecca proprio niente, non potendosi fisicamente accendere...
Old 13-11-2005, 17:10   #6
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Guarda , installandolo si viola di sicuro l'art 72 e , qualora azionato,il 177 sempre del cds nonchè , mi pare, un articolo del cp sull'usurpazione di funzioni ( non so se ricordi il caso di tomba che usò la paletta di carabiniere a sproposito)
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 21:44   #7
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Guarda , installandolo si viola di sicuro l'art 72 e , qualora azionato,il 177 sempre del cds nonchè , mi pare, un articolo del cp sull'usurpazione di funzioni ( non so se ricordi il caso di tomba che usò la paletta di carabiniere a sproposito)
alt.

perché si viola il 72?
se ti riferisci ai commi 8 e 9, non vengono assolutamente violati. Il dispositivo è omologato per essere messo sulle auto, anche con calotta fuxia, se il produttore la fornisce. Il fatto di rimuovere il bulbo non costituisce certo (credo) una invalidazione dell'omologazione. Semplicemente non lo fa funzionare, ma non lo rende non idoneo all'uso ecc ecc.

il 177 verrebbe violato usando un lampeggiante acceso (qui ti invito a rileggere bene quel che ho scritto) altrimenti nemmeno per errore.

Idem quello di usurpazione di funzione. E' un pezzo di plastica (non luminosa) blu, mica un lampeggiante blu o una divisa da carabiniere o una paletta con scritto "polizia" o altro. E' un inerte pezzo di plastica blu, non identificativo di alcun corpo/forza/funzione.

no?
Old 13-11-2005, 21:56   #8
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
se ti serve una strada libera procurati gli mp3 con le sirene e metti a chiodo lo stereo... se hai un buon impianto funziona, te lo garantisco
Old 13-11-2005, 22:12   #9
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
alt.

perché si viola il 72?
se ti riferisci ai commi 8 e 9, non vengono assolutamente violati. Il dispositivo è omologato per essere messo sulle auto, anche con calotta fuxia, se il produttore la fornisce. Il fatto di rimuovere il bulbo non costituisce certo (credo) una invalidazione dell'omologazione. Semplicemente non lo fa funzionare, ma non lo rende non idoneo all'uso ecc ecc.

il 177 verrebbe violato usando un lampeggiante acceso (qui ti invito a rileggere bene quel che ho scritto) altrimenti nemmeno per errore.

Idem quello di usurpazione di funzione. E' un pezzo di plastica (non luminosa) blu, mica un lampeggiante blu o una divisa da carabiniere o una paletta con scritto "polizia" o altro. E' un inerte pezzo di plastica blu, non identificativo di alcun corpo/forza/funzione.

no?

il 72 lo violi perchè i segnalatori lampeggianti anche se omologati devono essere trascritti sul libretto e te lo fanno solo se il mezzo viene adibito a qualche funzione " speciale" : quello blu te lo omologano solo se il mezzo viene adibito ad ambulanza ( e affini) o mezzo antincendio anche di corpi volontari

il tutto è definito dal 151 cds c.psexies che fa riferimento al 177cds
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian