|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
NO 4 MB per prob rete...
Ho letto in giro che se il doppino non lo permette (perchè troppo vecchio) non si ottengono i 4 (o 6) Mbit... Che soluzioni esistono? Cioè dipende da me, e quindi se cambio i cavi del telefono va tutto, o dipende da loro, e quindi non ci posso fare nulla se non passare alle fibre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: CO
|
Dipende dalla qualità del segnale che c'è fra la centrale e il luogo dove tu utilizzi l'adsl. Possono essere i tuoi cavi, o anche proprio i cavi del percorso esterno. Una cosa che influisce molto è la distanza dalla centrale.
Dovresti provare a guardare i valori di Rumore e di Attenuazione della portante. Copio qui cosa mi hanno risposto in un'altra discussione _________________________________________________ Ecco un semplice schema che indica quali sono i valori migliori: Rapporto segnale rumore (SNR): 5db o inferiore =male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi 8db-13db = media - non ha problemi di sincronizzazione 14db-22db = molto buona 23db-28db = eccellente 29db-35db = ottima Attenuazione di linea più bassi di 20 = ottima, avete una linea molto buona e siete molto vicini alla centrale 20-30 = eccellente 30-40 = molto buono 40-60 = medio 60-65 = scarso Valori oltre 65 creano problemi Per l'adsl a 4 mega penso servano valori "molto buoni" di attenuazione e SNR. (Questi valori li ho presi da un altro forum) _________________________________________________ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Come faccio a vedere che valori ho io?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Con che cosa ti conneti all'Adsl? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Scusate se mi intrometto... io uso un Trust 235A: come posso fare a verificare tali dati?
Ciao e grazie ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho guardato e ho questi valori:
In up noise 16+ Attenuation 20+ In Down noise 15/16 Attenuation 38 Maximum TX PSD -38dBm/Hz Quelli che hai postato in tabella sono di down o up? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Penso che i valori siano validi sia per l'upload che per il dowload.
Comunque i 4 Mega li raggiungi in download, quindi devi andare a guardare i valori del download, perchè l'upload rimane a 256k. La regola dovrebbe essere questa: "Più alto è il valore di margine di rumore (o S/N), meglio è. Più basso è il valore di attenuazione, meglio è." (così ha scritto un utente in una discussione sulla 4Mega). Dai valori che tu hai postato, la linea non è proprio ottima, diciamo che è abbastanza buona. Per curiosità, quanto disti dalla centrale Telecom? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
La discussione da cui ho preso i valori di riferimento è questa
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=914318 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
(guarda questo link dell'assistenza Tiscali che ha esaminato il tuo stesso modem LINK) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ne ne ho idea! C'è un modo per saperlo?
![]() Io sono in unbunding con Wind. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Se eri connesso con linee Telecom c'era una pagina da cui potevi risalire alla centrale di zona (era questa pagina, che in questo momento tuttavia non funziona) però se usi linee wind non lo so se c'è qualcosa per poter verificare la centrale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ARGH! E se provo con il numero di telefono di un vicino di casa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
La pagina, che ti permette di rilevare a quale centrale Telecom si appartiene, ha ripreso a funzionare.
Se provi con un numero della tua zona potrai capire qual'è la centrale, ma quaesta è sempre della Telecom. Se vai sul portale di Libero (http://www.libero.it/) e inserisci il numero per verificare la copertura, ti esce che sei coperto dalla rete di proprietà Wind? Perchè a me, per esempio, mi esce che potrei attivare la 1.2Mega, e che una volta raggiunto da linee Wind, passerei a 4 Mega. Quindi anche passando a Libero Adsl, la connessione è con linee Telecom, non di proprietà di Wind |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sì sono già in ULL, tanto che ho la portante a 2,5 Megabit (viaggio a 1900 reali).
In ogni caso, se provo con un vicino, la centrale è sempre quella no? Cambiano gli apparati dentro, ma la "scatola" che vedo da fuori è sempre la stessa giusto? Sono quelle colonnine rettangolari grigie alte circa un metro no? Ultima modifica di Saeba Ryo : 15-04-2005 alle 09:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Le centrali telecom sono proprio delle costruzioni (case, capannoni, ...) mentre quelle che tu hai detto servono per smistare il traffico telefonico a livello di vie e palazzi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora non ho proprio idea di dove possa essere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Allora, ho provato con il numero di un vicino di casa (abita di fronte a me) e mi da una centrale ad almeno 5 Km da casa mia!!! Possibile?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Si può essere come distanza.
Guarda questo link (http://www.entersistemi.com/php/adsl2.php), ad un certo punto dice così "In particolare, la possibilità di attivare ADSL su una linea telefonica dipende dalla qualità e dalla lunghezza del doppino; quest'ultima, in particolare, non deve essere superiore a circa 5,5km. " Ultima modifica di canturio : 15-04-2005 alle 19:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Quindi in teoria dovrei supportare anche l'adsl 2...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.