|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
esperti di passaporti a me...
mi hanno rubato il portafoglio con tutti i documenti dentro. detto questo, visto che la carta di identità ci vuole troppo a rifarla (comunque ho fatto domanda) volevo sapere se per fare il passaporto è necessario per forza un documento di riconoscimento oppure se va bene l'autocertificazione..... oppure se porto dei testimoni.... non so... ma credo che sia più veloce da fare rispetto alla carta d'identità no?
il problema è che mi serve la patente! e se non ho un documento non mi rilasciano quella temporanea per poter guidare! HELP! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Per fare il passaporto serve un documento di identità.
A me in realtà non l'hanno neppure chiesto ho cercato di darglielo in mano ma neanche l'hanno voluto. Comunque se hai denunciato lo smarrimento della carta d'identità, probabilmente quando loro faranno la procedura per il passaporto, scopriranno che non hai la carta d'identità.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() Per ottenere il duplicato della carta d’identità in caso di furto o smarrimento, è sufficiente denunciare il fatto a Polizia o Carabinieri e recarsi all’ufficio anagrafico del comune di residenza portando con sé: 1. l’originale della denuncia; 2. tre foto tessera; 3. una patente o un passaporto validi (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido). In genere, la carta d'identità viene rilasciata in giornata o, al più tardi, due giorni dopo. Il costo è di 5,42 euro. per fare il passaporto minimo ci vuole una settimana, se ti va di culo che in questura non hanno molto lavoro...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
io sono residente a Trevignano Romano, mentre sono domiciliato al centro di roma. non posso andare al mio comune di residenza, visto che non ho la patente per guidare, ma per avere la patente mi serve un documento valido, che non ho. andare in pullman fino a Trevignano è da escludere, quindi l'unica alternativa è richiaederlo a Roma e aspettare forse fino a 15 giorni (si può immagnare la bellezza di non avere neanche UN documento valido, niente patente, niente postepay, niente tessera della biblioteca, perfino niente tessera per affittare film o quella della feltrinelli.....). percio' avevo sperato di riuscire a fare prima il passaporto, che mi varrebbe come documento per riavere almeno la mia patente. ma mi ero scordato che qui siamo in italia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ci vuole quasi niente a rifare la carta d'identita'. Se vai all'anagrafe con i due testimoni te la danno subito, senno' te la portano i vigili a casa tempo qualche giorno. Se i vigili non ti trovano in casa, devi andare tu a ritirarla da loro.
Per la patente e' ancora piu' facile: vai a far denuncia (con un documento), e tempo un mese ti arriva a casa in assicurata. Paghi 5 euro (o qualcosa del genere) et voila' ![]() Per il passaporto, non so ![]() P.S.: mi spiace per il tuo portafogli ![]()
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
veramente sulla denuncia c'è scritto grosso come una casa che il foglio NON HA VALORE SOSTITUTIVO del documento.... ergo non posso guidare, non posso andare al mio comune e non posso avere in fretta la carta di identità. comqune la mia domanda era solo se il passaporto lo posso fare anche senza un altro documento ma magari portando 2 testimoni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
chiedo scusa per il tono della mia risposta... ma è che ancora mi rode un po' per quello che è successo......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No problem ![]() ![]() Per il passaporto proprio non saprei aiutarti; per la patente, per quel che ricordo io ci dissero che si puo' guidare, ma forse ora le cose sono cambiate ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ma la mia giacca la riconosco... e se la vedo addosso a qualcuno penso che ammazzo chi la porta senza fare domande... che mi importa... tanto non ho documenti ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
http://www.poliziadistato.it/pds/pri...te/patente.rtf
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
'azz, allora vedi che vale come permesso di guida! E mi pareva ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
forse la denuncia in se NON vale, però se fai anche compilare questo foglio, questo vale....
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non hai nessuna fotocopia dei documenti? mi sà che con quella velocizzi e di molto il tutto... io ho un foglio dove sono fotocopiati TUTTI i documenti che ho nel portafogli.. carta identità, patente, postapay, carta di credito, patente di radioamatore, carta venezia, codice fiscale, tessera sanitaria...
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.