|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
ma che distanza è questa???
su un articolo di una proposta ho trovato la seguente misura di distanza
sqrt( variazione_x^2 * variazione_y^2 * variazione_z^2 ) dove variazione_x, y, z sono le variazioni sugli assi, dove ciascuna è definita come: Codice:
valoreOsservato_asse - valoreAtteso_asse _______________________________________ scartoQuadraticoMedio(osservazioni sull'asse) nella mia ingenuità avrei cercato la diagonale del cubo generato, ovvero sqrt( variazione_x^2 + variazione_y^2 + variazione_z^2 ) cosa rapprsenta invece la versione con la moltiplicazione? grazie, ciao ciao!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Potrei ricordare male ma mi ricorda tanto una media pesata.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
una media pesata?
ti presento tutta la mia ignoranza e ti anticipo che per me la media pesata è sempre stata solo a * v_1 + b * v_2 ... con v_x i valori osservati e a e b i pesi... perchè dovrebbe farla moltiplicando i tre valori e mettendoli sotto radice? grazie mille, ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
il risultato è 62.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Una media geometrica pesata.
Quote:
Ce n'è anche una terza, che si chiama media armonica, ed è il reciproco della media pesata dei reciproci. Indicando con A, G, ed H rispettivamente le medie aritmetica, geometrica, ed armonica, per ogni N-upla (x1,...,xN) di termini positivi vale la catena di disuguaglianze
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Tra l'altro non dovrebbero tornare i conti dimensionalmente...
![]()
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Mi sa che ha confuso il + col *. Però... Aspetta, aspetta, potrebbe pure essere l'errore di osservazione globale della distanza in funzione delle incertezze sui valori misurati... no, no, ci vuole il più pure su quello. Ultima modifica di Jarni : 14-08-2007 alle 22:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Credo anche io sia un errore di stampa che ha scambiato + e *. Dimensionalmente verrebbe un volume...
![]()
![]() |
#9 |
Member
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Sei sicuro che stia valutando una distanza e non una qualke altra cosa?, che so un errore per un inizio di compensazione?
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
|
Quote:
Ma lo scarto quadratico medio è una radice quadata di una somma di quadrati, quindi lo s.q.m. di una grandezza ha le stesse dimensioni della grandezza. Perciò, le variazioni in oggetto sono numeri puri, e la "distanza" proposta è adimensionale. Però, ripensandoci, per essere una media geometrica pesata (come avevo ipotizzato) la radice dovrebbe essere cubica, e non quadrata... ![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Reggio Calabria
|
forse è una baggianata ma potrebbe essere una distanza lagrangiana ...
boh l'ho sparata li ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.