Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2005, 15:31   #1
Entropy
Senior Member

L'Avatar di Entropy

Iscritto dal: May 2001
Città: sto per emigrare...
Reboot improvvisi e continui

Ciao a tutti,

da qualche tempo, più di un paio di mesi, il pc decide da solo di prendersi una pausa e si resetta come gli pare e piace. Davo la colpa al caldo estivo, ma nonostante un bel ventilatore puntato sul case aperto il fenomeno ha proseguito imperterrito, e continua identico anche in questi giorni di temperature bassine. La cosa é strana percé non succede in concomitanza di un azione particolare che faccio, ma apparentemente a caso (dopo 10 minuti dall'accensione come dopo 8-9 ore).
Disattivando l'autoreboot di XP una schermata blu mi ha restituito questa stringa di errore:

Stop: 0x0000007F (0x00000008, 0x80042000, 0x00000000, 0x00000000)

Google (e M$) mi consiglia di testare la RAM di sistema e questo programma di diagnostica...

http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp

...sta girando da qualche ora senza trovare errori di sorta (extended tests)
a questo punto sono senza idee per cercare di risolvere questo problema, qualcuno ha consigli?
Entropy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 19:57   #2
Entropy
Senior Member

L'Avatar di Entropy

Rettifico: torno ora dal lavoro e ho trovato il pc bloccato nella schermata di test.
Questo il messaggio:

TRAP 00000006 ----------------EXCEPTION--------------------
TR=0028 CR0=00000011 CR2=00000000 CR3=00039000
GDT LIMIT=03FF BASE=0046B280 IDT LIMIT=07FF BASE=0046B680
CS:EIP=0008:FBDFFFF4 SS:ESP=0010:004AFE48 ERRCODE=0000
FLAGS=00010006 NOCY NOZR INTDIS DOWN TRAPDIS
EAX=1BCDE028 EBX=24AE2000 ECX=FEFEFEFE EDX=0000002C DS=0010 ES=0010
EDI00000000 ESI=1BCDE000 EBP=004AFE48 CR0=00000011 FS=0030 GS=0000

Per me è assoluto arabo se qualcuno fosse così gentile da "tradurre"...

...grazie!!
Old 11-10-2005, 20:07   #3
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Testa la ram ma con gold memory per un'ora
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 23:36   #4
Entropy
Senior Member

L'Avatar di Entropy

Grazie del consiglio!
Dopo due ore e mezzo di continuous test con GM tutti i risultati sono di "passed". E' vero che, essendo unregistered, ho potuto fare solo il quick test e non l'approfondito, ma a questo punto sono più confuso di prima
Old 12-10-2005, 01:15   #5
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Hai provato a mettere l`sp2 dalla sign nn lo hai inserito
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 09:09   #6
Entropy
Senior Member

L'Avatar di Entropy

Sp2? Naaah, alcune "features" di quel service pack mi danno noia, una questione di principio comunque il sistema funziona benissimo da novembre scorso, i problemi sono cominciati in giugno, senza che avessi fatto cambiamenti particolari.
Inoltre ha crashato durante il test che ho menzionato nel primo post, che, partendo da un boot disk, bypassa in toto XP...

Old 13-10-2005, 10:42   #7
silicagel
Member

Iscritto dal: Oct 2005
anche io ho una Asrock K7Upgrade-880 e ho gli stessi problemi da settembre. io in piu ho il problema del boot che riesce solo dopo alcuni minuti di reset che mi obbligano ogni volta a riconfigurare il bios. penso siano i controller IDE che sono partiti. nel mio caso ho 2 hd eide + 1 hd sata + dvdRW + dvdRom. ho dovuto staccare completamente il dvdrom che ad ogni cd inserito faceva crashare tutto, installare su un hd eide il SO e collegarlo all'IDE2 insieme con il dvdRW. se sul IDE2 ci metto i due hd i reboot sono (quasi) continui. il primo controller IDE invece proprio non funge. con i 2 hd i crash erano qui si continui. ora invece in certi casi quando accedo al secondo hd sull'IDE1 il sistema si riavvia. penso proprio che sia da buttare, a meno di non utilizzarla giusto per la navigazione. a me vedere un file avi o ascoltare un mp3 in contemporanea porta sempre al reboot. peccato! la asrock è una schedina economica ma con tutte le cose al posto giusto. io poi non posso neanche portarla indietro, visto che l'ho acquistat a on line!
silicagel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 14:52   #8
Entropy
Senior Member

L'Avatar di Entropy

Innanzitutto credo che, se sei assolutamente sicuro che il danno sia sulla mobo PUOI e DEVI rimandarla al negozio online dove l'hai presa (sempreché sia in garanzia, ofcourse): basta che contatti la loro assistenza e ti daranno un codice di rientro merce (devi spedire a tue spese, però).

Tornando più >IT< secondo te come faccio a essere assolutamente certo che sia la mobo anche nel mio caso? Ho provato a togliere un banco di RAM alla volta ma crasha con entrambi, mentre scrivo (dall'ufficio) a casa il pc é acceso con il mio vecchio alimentatore (non molto potente ma mai un problema) per escludere anche il nuovo Enermax, se dovesse continuare a riavviarsi poi proverò a sostituire Scheda video e toglierò quella audio usando l'ac97 onboard... non ho, almeno che io sappia, altri mezzi di test.
Old 13-10-2005, 16:33   #9
silicagel
Member

Iscritto dal: Oct 2005
puoi provare a spostare l'hd (se ne hai uno solo) sul secondo controller ide: è possibile che non funzioni uno solo dei 2. prova a collegare solo l'hd senza altre periferiche tipo masterizzatore e vedi cosa succede. la skeda video è quasi sicuramente da escludere. di solito compare una schermata nera e si blocca tutto. il riavvio dipende o dalla ram o dai controller ide o (raro) dal processore. naturalmente è il caso di controllare anche il cavo piatto da 80 poli, anche se è un po difficile che un cavo decida di non funzionare tutto di un botto. per l'alimentatore il discorso è diverso: i reboot sono possibili se hai numerose periferiche collegate, tipo usb, schede audio-rete-tuner, un paio di hd e un paio di masterizzatori. in condizioni normali uno da 300 watt va benissimo. poi, se dici che prima funzionava bene vuol dire che non è un problema di alimentazione.

il probelma dei rivenditori on line (lo dico per esperienza) e che si fanno spedire il pezzo malfunzionante e poi tirano fuori scuse di ogni tipo per non sostituirlo quando non succede che te lo rimandano dopo mesi asserendo che per loro va tutto bene. che fai, li denunci per un affare che costa 40 euro?
silicagel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 22:58   #10
Entropy
Senior Member

L'Avatar di Entropy

allora, ho provato due banchi di memoria diversi e anche quelle prove con i canali eide... nulla di cambiato. Mi restano da escludere Cpu, mobo o scheda video (la meno probabile, pare). Che test attendibili posso far girare?
Old 16-10-2005, 05:09   #11
maldepanza
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Entropy
allora, ho provato due banchi di memoria diversi e anche quelle prove con i canali eide... nulla di cambiato. Mi restano da escludere Cpu, mobo o scheda video (la meno probabile, pare). Che test attendibili posso far girare?
Per testare la Ram, le due cose migliori che puoi fare sono far girare Gold Memory (ma con il pignolo thorough test, non gli altri), se tutto va bene, allora fai il test 32MB di SuperPI mod 1.4 (ti assicuro che questo è un notevole scova cazzi), se lo porta a termine allora le ram dovrebbero essere a posto (e anche il procio dovrebbe essere a posto, visto che superpi stressa per bene anche la cpu).

ciao
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 17:35   #12
Entropy
Senior Member

L'Avatar di Entropy

ciao maldepanza, grazie della dritta. Ho fatto girare SuperPI a 32mb, l'ha finito in circa 50 minuti e secondo lui è tutto a posto a questo punto potrebbe essere la stessa mobo... come la testo al meglio?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP