|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
In Vaticano a scuola di esorcismo
In Vaticano a scuola di esorcismo, oggi prima lezione
Di Philip Pullella ROMA (Reuters) - E' il primo giorno di scuola, quindi alcuni studenti sono comprensibilmente nervosi. Del resto, non sono qui per una lezione qualsiasi, ma una tenuta dall'università del Vaticano per insegnare ad aspiranti esorcisti. "E' indubbio che il diavolo stia intervenendo sempre di più nella vita dell'uomo di questi tempi", ha detto padre Paolo Scarafoni agli studenti, la maggior parte dei quali preti che vogliono imparare ad affrontare il diavolo casomai lo dovessero incontrare. "Non tutti voi diventerete esorcisti ma è indispensabile che ogni prete sappia riconoscere la differenza fra chi è posseduto dal diavolo o chi ha problemi psicologici", ha detto. Il corso, che dura 4 mesi, si intitola "Esorcismo e la preghiera di liberazione", viene offerto come parte del secondo anno dell'università Pontificia Regina Apostolorum, nei dintorni di Roma. I circa 120 studenti di tutto il mondo ascolteranno lezioni su argomenti come gli aspetti pastorali, spirituali, teologici, liturgici, medici, legali e criminali del satanismo e del possesso demoniaco. Una lezione del programma si intitola: "Problemi legati all'esorcismo e questioni correlate". Un prete, che ha chiesto di rimanere anonimo, ha detto che ha deciso di seguire il corso dopo "un'esperienza molto sconvolgente" quando ha sentito la confessione di un giovane membro della sua parrocchia. "La voce le è cambiata, il suo viso si è trasformato e ha cominciato a parlare in una lingua che non conosceva", ha detto. "Ho conosciuto gente che ha sofferto di questo problema e non è raro come potremmo immaginare". L'interesse nel diavolo e nell'occulto è aumentato dopo film come "The Exorcism of Emily Rose", da poco uscito nelle sale e "Exorcist: The Beginning" dell'anno scorso, il seguito dell' "Esorcista" originario del 1973. Ma a parte i film, gli studenti avranno esorcisti veri e famosi come insegnanti. Uno è padre Gabriele Nanni, presente in classe oggi e che ha parlato con Reuters durante l'intervallo. Nanni ha spiegato che ci sono quattro segni per determinare la possessione satanica. "Quando qualcuno parla o capisce lingue che normalmente non parla; quando possiede una forza fisica sproporzionata rispetto alla taglia o all'età; quando improvvisamente dimostra conoscenza di pratiche occulte; quando rifugge le cose sacre, come la comunione o le preghiere". Secondo alcune stime, in Italia almeno 5mila persone fanno parte di culti satanici, con i giovani compresi tra i 17 e i 25 anni che rappresentano i tre quarti di loro. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Si dimenticano sempre la più importante...stranamente..
Una unica cosa uno spirito maligno non riesce a dichiarare: che Gesù è il Cristo venuto in carne. (1Gv 4.2) Solo il nome di Gesù ha il potere di scacciare gli spiriti. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Mah...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
ah bhè, se lo dice lui
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
dovremmo mandare a questo corso pure i moderatori , qualcuno anche come cavia
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
...
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Francamente nn ci vedo niente di strano.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
* |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Quote:
il tuo sembra piu un buco del c**ulo.... mi interessava l argomento, e c'ho scritto su qualcosa per tenerlo tra le discussioni in vista...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
ma se io dico che a ste cose non ci credo ?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: RM Mercatini: 150+
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
Quote:
dici bene |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
pensavo non avessi parole... per me è così... diciamo che questa cosa nonsaprò mai se è utile o no. (non credendo nel diavolo credo di no) |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
la solita storia della tizia che parla lingue che non conosce... ma bafff...
per credere a 'ste robe dovrei come minimo assistere di persona ad eventi tipo quelli del film l'esorcista. me piacerebbe invece fare un corso con franco e ciccio come insegnanti: corso di Esorciccio! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
I giovani (17-25 anni) rappresentano i 3/4 degli indemoniati?
Tadà, lo sapevo, ormai la Chiesa ha spostato la sua attenzione dagli adolescenti da mandare in seminario ai giovani da recuperare in qualche modo. Vedremo come le cose evolveranno fra qualche anno (quando passerà agli adulti). Quote:
Ultima modifica di lowenz : 14-10-2005 alle 10:30. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Cmq vorrei che un giorno qualcuno mi spiegasse perchè 2000 anni fa è stata scelta la parola daimon (in italiano "demone") per "spirito maligno", dato che in greco non ha proprio alcuna connotazione negativa.....basta analizzare il daimon socratico per farsene un'idea chiara.
Bet tu cosa dici? Non devo pensare che sia stata un'abile mossa linguistica per far fuori possibili correnti proto-gnostiche, guarda caso magari caratterizzate da un insegnamento esoterikos (in italiano "esoterico"), cioè non rivolto a tutti, vero? Con la parola si può fare veramente tutto..... Ultima modifica di lowenz : 14-10-2005 alle 10:59. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
... Eccomi qua
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
cmq sostanzialmente sono d'accordo con kaioh quando dice che dovremmo mandare a questo corso pure i moderatori , qualcuno anche come cavia |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.

)
Since Nov-2003