|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Conversione Database Access (con codice VBA) da 97 a 2003
Salve a tutti,
mi è stata chiesta una consulenza per decidere cosa fare di un DB Access 97. Al momento non so molto del db, tranne che ho la possibilità di accedere come amministratore per vedere "il sorgente" del DB e del codice VBA. Viene usato per riportare i dati di fatturazione del loro programma gestionale (Esatto2004) in odo tale da gestirli in maniera autonoma. Contiene le classiche anagrafiche clienti, agenti, depositi etc. e poiché l'altro software non permette loro di calcorare quanto dovuto alle varie categorie di dipendenti o collaboratori, usano questo. La società che lo sta usando deve cambiarlo x' il loro programmatore attuale li vuole costringere: su quello non riesce più a fare modifiche... A parziale discolpa, c'è da dire che il db è nato nel 96 (mi hanno detto) ed è stato già modificato molte volte, da persone diverse... Le prime domande che mi pongo (pongono) sono: 1) è possibile convertire il db così com'è da 97 a 2003? Cosa richiederebbe a livello di modifiche strutturali per codice e funzioni? 2) se non si riesce a mettere più le mani nel db adesso, convertendolo non cambierebbe nulla, nel senso che i problemi rimarrebbero...o mi sbaglio? Poiché hanno necessità di gestire (1 sola persona, non è condiviso in rete) circa una mole di 250 record/mese ma già ora è lentissimo potrebbe valere la pena riprogettarlo o almeno ottimizzarlo. Ma potrebbe anche valere la pena creare un software ad hoc con db mysql (o altro? xsonalmente uso mysql o postgreSQL ma su una sola macchina quest'ultimo ha il fastidioso baco di essere inusabile). Devo consigliarli la soluzione migliore. Personalmente con access me la cavo, ma ho inizato direttamente dal 2003 perciò non ho idea di quello che potrei trovare (o meno) nella versione vecchia. Cosa potrei fare? Sono ancora in fase molto nebulosa sul da farsi, ma devo dirgli qualcosa al più presto...ergo, qualunque consiglio è molto ben accetto Grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ma non puoi fartene una copia e provare a convertirlo x vedere che succede?
ciauz |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
Poiché non ho idea di cosa succede in un caso del genere, volevo avere qualche idea in merito...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
In teoria 0 perchè da delle prove che ho fatto viene abilitata una modalità "compatibile" in un database convertito dal '97 al 2003... Al limite ci sarebbe da cambiare i metodi di apertura dei database e portarli da DAO ad ADO...
Prima di dirgli qualcosa fatti inviare il database |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
ciauz |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.