Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2005, 12:08   #1
>°°Pun][sh£r°°<
Senior Member

L'Avatar di >°°Pun][sh£r°°<

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
[JSP] Problema di compilazione servlet!!

Ciao a tutti

Premetto che sono alle prime armi con la programmazione JSP e sto facendo delle prove di piccoli ''form'' creati per querare un database mysql, facendo uso cosi di JDBC e un po di html...Come Web Server per fare le prove tra le varie pagine dinamiche html sto utilizzando Apache Tomcat 5.5, entrando in localhost...

Ho creato una prima semplice pagina Aggiungi1.htm per l'inserimento di tre dati Nome, Cognome e Indirizzo con un bottone ''Aggiungi''. All'interno del codice html c'è ovviamente la chiamata alla pagina Aggiungi2.jsp, invocata da un tasto ''Aggiungi''. Il codice .jsp effettua la connessione e una insert nel database mysql (creato precedentemente con MySql server 4.1) e controlla l'avvenuto inserimento dei dati tramite un ciclo if sul risultato della executeUpdate. Una volta processata dal motore Tomcat, Aggiungi2.jsp restituirà al browser una pagina html con un messaggio di avvenuto inserimento dei dati e la possibilità di richiamare Aggiungi1.htm.

Come cosa non mi sembra estremamente complicata...Il codice java presente nel file Aggiungi2.jsp sembra funzionare se lanciato come applicazione java a parte: registra correttamente il driver jdbc, esegue la connessione e inserisce i dati..

All'invocazione della pagina .jsp, però, ricevo questo errore dal Tomcat:

Se serve posso postare anche il codice dei due file ed eventualmente anche quello della Servlet .java che mi genera Tomcat....

Thx, ciao
Barton 2500+ @210*11 (1,65 v) - Asus A7N8X-E Deluxe - Corsair XMS PC3200XL 2*512MB Twinx (11-2-2-2) - Thermaltake Tower 112 Pure Cu (lappato) + Enermax UC-9FAB - Bfg 7800gs6600 - Western Digital Raptor 74GB - LG 4160B - EnermaxLiberty 620W - Fastweb 6 MEGABIT pro
>°°Pun][sh£r°°< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 12:22   #2
DigitalKiller
Senior Member

L'Avatar di DigitalKiller

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Posta tutto così è un po' difficile capire il problema
DigitalKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 12:23   #3
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Sembrerebbe che stai recuperando qualche parametro della form con il nome sbagliato, per cui setti a null il valore da scrivere. Poi magari ci fai qualche altro controllo sopra e lì ti salta fuori il problema.
E' un'ipotesi, ma prova a riguardare i nomi che hai dato nella form e quelli che stai recuperando.
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 12:56   #4
>°°Pun][sh£r°°<
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DigitalKiller
Posta tutto così è un po' difficile capire il problema
Aggiungi1.htm

<html>
<head>
<title>Aggiungi 1</title>
</head>
<body>
<form method=post action="Mostra.jsp">
<table border=1>
<tr>
<td>Nome:</td>
<td><input type=text name=nome></td>
</tr>
<tr>
<td>Cognome:</td>
<td><input type=text name=cognome></td>
</tr>
<tr>
<td>Tel:</td>
<td><input type=text name=tel></td>
</tr>
<tr>
<td colspan=2 align=center>
<input type=submit value=Aggiungi>
</td>
</tr>
</table>
</form>
</body>
</html>

--------------------------------------------------------

aggiungi2.jsp

<%@ page language="java" import= "java.sql.*" %>
<HEAD>
<TITLE>Aggiungi 2</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<%
//Dichiariamo l'oggetto Connection
Connection con = null;
try{
//Istanzio il Driver
Class.forName("com:mysql:jdbcriver");

//inizializzo l'oggetto con
con=DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost/agenda?user=root&password=root");

}
catch (ClassNotFoundException e){
System.out.println("Impossibile caricare il driver: "+ e);
}

try{
//Istanzio e inizializzo l'oggetto st di tipo Statement
Statement st = con.createStatement();

String pNome = request.getParameter("nome");
String pCognome = request.getParameter("cognome");
String pTel = request.getParameter("tel");

String miaQuery = "insert into anagrafica (Nome,Cognome,Telefono) ";
miaQuery += "values('"+pNome+"','"+pCognome+"' ,'"+pTel+"')";

int nIns = st.executeUpdate(miaQuery);

if ( nIns == 1){
%>
<h1><center>Aggiunta del record riuscita</center></h1>
<h3><center><a href="aggiungi1.htm">Torna Indietro</a></center></h3>
<%
}
else{
%>
<h1><center>Aggiunta del record NON riuscita</center></h1>
<h3><center><a href="aggiungi1.htm">Torna Indietro</a></center></h3>
<%
}
st.close();
con.close();
}
catch (SQLException e){
System.out.println("Errore SQL: "+ e);
}
%>

</BODY>
</HTML>

---------------------------------------

Poi una cosa che non mi spiego, me ne sono accorto pochi minuti fa....La servlet generata dal motore jsp hp provato a ricompilarla e ha degli errori... Com'è possibile??
Barton 2500+ @210*11 (1,65 v) - Asus A7N8X-E Deluxe - Corsair XMS PC3200XL 2*512MB Twinx (11-2-2-2) - Thermaltake Tower 112 Pure Cu (lappato) + Enermax UC-9FAB - Bfg 7800gs6600 - Western Digital Raptor 74GB - LG 4160B - EnermaxLiberty 620W - Fastweb 6 MEGABIT pro
Old 30-09-2005, 14:05   #5
ceAlex80
Senior Member

L'Avatar di ceAlex80

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Scusami un pò....premetto che non sono pratico di jsp, programmando in php, ma da quanto leggo nel file Aggiungi1.htm il submit della form dovrebbe richiamare aggiungi2.jsp e non mostra.jsp. Dovresti modificare l'action di aggiungi1.html mettendo aggiungi2.jsp.

Non ho provato perchè non ho gli strumenti sul portatile adesso...quindi perdonatemi se ho sparato cazzate.
In php avrei messo:

Codice:
<form method=post action="aggiungi2.jsp">
- When you put the glider emblem on your web page, or wear it on clothing, or display it in some other way, you are visibly associating yourself with the hacker culture. This is not quite the same thing as claiming to be a hacker yourself...
ceAlex80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 17:08   #6
>°°Pun][sh£r°°<
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ceAlex80
Scusami un pò....premetto che non sono pratico di jsp, programmando in php, ma da quanto leggo nel file Aggiungi1.htm il submit della form dovrebbe richiamare aggiungi2.jsp e non mostra.jsp. Dovresti modificare l'action di aggiungi1.html mettendo aggiungi2.jsp.

Non ho provato perchè non ho gli strumenti sul portatile adesso...quindi perdonatemi se ho sparato cazzate.
In php avrei messo:

Codice:
<form method=post action="aggiungi2.jsp">
si scusa...Mi ero fatto un altra copia del file a gli avevo cambiato nome, ma il codice era identico...In piu in mostra.jsp c'era il codice per la select...Cmq ho risolto reinstallando Tomcat e configurandolo da capo, rifacendo il database in mysql e ora funzia tutto

Piuttosto, qualcuno mi sa per caso consigliare un bel tutorial con frammenti di codice d'esempio riguardante l'utilizzo degli oggetti impliciti e magari anche dei Java Beans?

Vi ringrazio, ciao
Old 01-10-2005, 02:14   #7
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
si scusa...Mi ero fatto un altra copia del file a gli avevo cambiato nome, ma il codice era identico...In piu in mostra.jsp c'era il codice per la select...Cmq ho risolto reinstallando Tomcat e configurandolo da capo, rifacendo il database in mysql e ora funzia tutto

Piuttosto, qualcuno mi sa per caso consigliare un bel tutorial con frammenti di codice d'esempio riguardante l'utilizzo degli oggetti impliciti e magari anche dei Java Beans?

Vi ringrazio, ciao
prova con questo...ma dei bean non se ne parla
http://www.novocode.com/doc/servlet-essentials/

cmq non puoi affidarti solo a jsp e bean.
l'ideale sarebbe applicare il modello MVC usando JSP, servlet, bean e tag personalizzati...
probabilmente sei alle prime armi come me
in breve:
controller=servlet: le servlet si devono occupare esclusivamente dell'input dell'utente, reindirizzando poi l'utente stesso alla pagina successiva
model=beans: i breans si occupano della logica dell'applicazione: devono ad esempio effettuare connessioni al db, gestire le sessioni, controllare form, stampare form
view=jsp: devono mostrare solo il codice xhtml e i tag per recuperare i dati dinamici dai bean.

io ho comprato un buon libro...eh inizio

OT: 4000
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 00:23   #8
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
www.coreservlets.com

c'è un intero pdf scaricabile in capitoli su servlet e jsp

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 09:53   #9
>°°Pun][sh£r°°<
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anx721
www.coreservlets.com

c'è un intero pdf scaricabile in capitoli su servlet e jsp
Ok Thx

Devo dire che è bello corposo come pdf, stamattina ci do un'occhiata perchè sembra fatto bene...

x Gremo

Cosa intendi quando parli del modello MVC?

Ciao
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superato i 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian