|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
soluzione "zozzona" ai vari contro dei case in legno
ciao a tutti!
ormai mi sn rassegnato all'idea che quando penso di aver avuto un'idea "nuova", è solo che sono abbastanza al passo coi miliardi di persone nel mondo... eh va beh! L'idea? quella del costruire un bel case in legno. Che però a quanto ho letto ha parecchi contro, dall'infiammabilità al peso sconsiderato per avere sufficiente rigidità. La soluzione "zozzona", dove zozzona sta per "otteniamo il max risultato con sforzo ridicolo" consiste nel limitarsi a rivestire il più anonimo possibile dei case in ferraccio con quel simpatico legno che si chiama balsa, coi seguenti vantaggi: - venduto a prezzo ragionevole (per rivestire un pc medio, 15 euri di materiale) - si trova in spessori variabili da 1 a 20 mm - ha un peso ridicolo - vista la morbidezza, si lavora meglio a mano che con macchine potenti - una volta verniciato è abbastanza resistente a urti e graffi questa soluzione inoltre ridurrebbe di brutto il problema dell'infiammabilità, e in più parliamo di un materiale che starebbe in posizione con una quantità minima di quasi qualunque colla in commercio commenti? ciauz!
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
Quote:
commenti? bella idea! ti dirò di +, come dici tu, sarai sempre vincolato dal case comprato, nelle dimesioni, disposizione dell hardware.....ecc, se invece ti crei un telaio con delle barrette di metallo (tipo aluminio, leggero e sufficentemente robusto) e incolli sopra il legno, che ne dici? così puoi anche forare dove e come vuoi, mettendo le ventole come vuoi..... un 'idea. ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
il coooomputer con le pareti di balsaaaaaaaaaa ionvetore di una storia faaaalsa...accusavi il computer con le pareti tonnate...
![]() btw....solo rivestirlo? in effetti è la via più semplice....però ricorda di areare bene....che tende ad accumulare calore anziche disperderlo ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Magazzino CITY(Modena)
|
vorrei ricordare che il legno di balsa ha anche la brutta caratteristica di bozzarsi al minimo colpo...
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
avevo pensato un annetto fa a fare un case di legno....ma ho abbandonato poichè non credo sia proficuo in fatto di raffreddamento.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vaggio
|
Anche io il primo case autocostruito l'ho fatto in legno con un "ossatura" di ferro di 6mm
![]() ![]() Di sicuro si può fare di meglio con il legno, non credo ci siano grandi problemi, l'unica cosa, la dissipazione del calore, per il resto a me piace lavorare con il legno, è facile da lavorare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
qualche commentz, wow!
è vero che la balsa come la guardi si ammacca, però opportunamente verniciata (esiste una vernice di cui non ricordo il nome che crea uno strato durissimo sopra il legno) potrebbe anche resistere a sufficienza! d'altra parte, il problema della ventilazione non sarebbe eccessivamente preoccupante con un numero cospicuo di ventole, tipo due 80x80 e una 120 potrebbero anche essere sufficienti... o no? ma la vera ficata della balsa è che si lavora solo a mano o quasi, le macchine anche "delicate" sono fin troppo potenti, e soprattutto con spessori ragionevoli si possono fare degli "scheletri" (avete presente la struttura portante delle navi x es?) per ottenere superfici curve e quant'altro, da rivestire come meglio si crede... appena trovo un rottame di case vicino ai bidoni della munnezza (ormai si butta di tutto) fazzo qualche esperimento! ciauz!
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
Quote:
![]() a parte questo poi, potrebbe essere vero che il case in legno, se non è ben ventilato, causa aumenti delle temp, ma è anche vero che assorbe + rumore di un case in "lamieraccia"....
intel E8400, gigabyte ds3, 4x1giga ddr2 800 v-data, asus 4870 512M LE MIE TRATTATIVE! NON TRATTATE CON VALLE, VALLEFU, e non ricaricate BUCCA DOMENICA!!!!. Ultima modifica di ricci-o1976 : 26-09-2005 alle 13:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.