Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2005, 18:52   #1
paddock7
Member

L'Avatar di paddock7

Iscritto dal: Feb 2002
9800pro: per 4 mesi senza ventola, danno definitivo?

ciao a tutti, da 4 mesi dopo pochi minuti di utilizzo con i giochi mi trovavo il video pieno di artefatti e altri errori nella grafica. nessun problema invece nell'uso normale e nella riproduzione dei filmati. oggi ho scoperto che la ventola sul dissi è rotta: a questo punto credo sia così da 4 mesi. ho sostituito la ventola con una di identiche prestazioni ma le cose sono migliorare solo leggermente: passa solo un po' più di tempo prima che la grafica si incasini ma alla fine arrivo sempre lì... è segno che qualcosa si è rotto?

ho già provato a:
-installare gli ultimi driver cat 5.9 dopo avere fatto pulizia
-disabilitare in tutte le combinazioni fastwrites/vpu recover e a cambiare la velocità agp a 4x

la mia configurazione:
mobo abit IC-7 G con bios 27
procio P4 2,6 Ghz
ram 512 ddr 400 mhz
ali chiftec 420w dual fan/active pfc

il pc è così da 2 anni e non ha mai dato alcuna anomalia fino a 4 mesi fa....

grazie per l'aiuto
paddock7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 21:57   #2
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Posso chiederti che ventola hai montato visto che una con le pale orientate per funzionare a turbina è difficile da trovare.
Spero non ne abbia messo una generica.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 01:04   #3
Comy82
Senior Member

L'Avatar di Comy82

Iscritto dal: Nov 2004
Città: BARI
Le 9800 si sa ke avevano problemi di ventola.Anke un amico mio dopo 3-4giorni ha avuto sto problema solo ke a lui crashava il sistema xkè raggiungeva temp molto alte in poco tempo.
Ora..se è problema di ventola(ke secondo me è altrimenti nn funzionava neanke sotto winzoz) potresti mettere un bel ATI silencer e vedere come va..
Comy82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 02:52   #4
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Comy82
Le 9800 si sa ke avevano problemi di ventola.Anke un amico mio dopo 3-4giorni ha avuto sto problema solo ke a lui crashava il sistema xkè raggiungeva temp molto alte in poco tempo.
Ora..se è problema di ventola(ke secondo me è altrimenti nn funzionava neanke sotto winzoz) potresti mettere un bel ATI silencer e vedere come va..
Buona idea, costa 11-12E.
Old 25-09-2005, 11:32   #5
paddock7
Member

L'Avatar di paddock7

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Posso chiederti che ventola hai montato visto che una con le pale orientate per funzionare a turbina è difficile da trovare.
Spero non ne abbia messo una generica.
per provare se era quello ho temporanemante adattato una normale ventola 8x8 perchè butti aria contro il dissi: dici che non conta niente?
Old 25-09-2005, 11:35   #6
paddock7
Member

L'Avatar di paddock7

Quote:
quindi dici che se funziona per cose come giochi/winzoz vuol dire che è a posto e basta mettere un dissi/ventola come si deve? l'ati silencer avevo già visto sul forum che veniva consigliato: un qualche shop on-line che lo tiene? (anche in pm...) grazie
Old 25-09-2005, 12:36   #7
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
in pratica se per pochi minuti la scheda funziona a dovere, vuol dire che ancora funziona e con un cambio di dissi al 100% risolvi...

ma se appena parti ti da subito gli artefatti, bhe allora il guaglio è più grave e forse è tardi per correre ai ripari...

cmq ti conviene levarla dal pc... così non rischi di dargli il colpo di grazia...
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 14:24   #8
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paddock7
per provare se era quello ho temporanemante adattato una normale ventola 8x8 perchè butti aria contro il dissi: dici che non conta niente?
Così non lavora bene, anche se è meglio di niente.
Secondo me, miracolosamente, la scheda è ancora intatta.
Compra un dissipatore nuovo visto che quel tipo di ventola è introvabile e sostituisci la pasta visto che quella originale sarà stracotta.
Te la cavi con pochi euro visto che con l'arctic ti danno anche la pasta.
Old 25-09-2005, 14:27   #9
conan_75
Senior Member

Quote:
quindi dici che se funziona per cose come giochi/winzoz vuol dire che è a posto e basta mettere un dissi/ventola come si deve? l'ati silencer avevo già visto sul forum che veniva consigliato: un qualche shop on-line che lo tiene? (anche in pm...) grazie
Hai una 9800pro semplice o quella con il PCB della XT, perchè il dissipatore è diverso.
Se puoi facci una foto.
Old 25-09-2005, 21:42   #10
Comy82
Senior Member

L'Avatar di Comy82

Quote:

Quanti ce ne [email protected] ke digiti su google..ke ne escono una marea..
Old 26-09-2005, 20:42   #11
paddock7
Member

L'Avatar di paddock7

Quote:
Hai una 9800pro semplice o quella con il PCB della XT, perchè il dissipatore è diverso.
Se puoi facci una foto.
quando si dice la sfiga: adesso non mi funziona più neanche la macchina fotografica digitale da cosa potrei riconoscere se ho una o l'altra?!
Old 26-09-2005, 20:45   #12
paddock7
Member

L'Avatar di paddock7

Quote:
Quanti ce ne [email protected] ke digiti su google..ke ne escono una marea..
intendevo uno che non mi facesse spendere più per la spedizione che non per l'articolo.... ho trovato questo: va bene?

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...roducts_id=963

certo che 11 per il dissi e 10 per la spedizione
Old 26-09-2005, 20:49   #13
paddock7
Member

L'Avatar di paddock7

Quote:
Originariamente inviato da pirella
in pratica se per pochi minuti la scheda funziona a dovere, vuol dire che ancora funziona e con un cambio di dissi al 100% risolvi...

ma se appena parti ti da subito gli artefatti, bhe allora il guaglio è più grave e forse è tardi per correre ai ripari...
il tempo è variabile: con Age of empires per esempio 5/6 minuti (2/3 prima quando la ventola era proprio ferma); con altri giochi posso arrivare a 10 minuti... mai di più

Quote:
Originariamente inviato da pirella
cmq ti conviene levarla dal pc... così non rischi di dargli il colpo di grazia...
rispolvererò la mitica matrox millenium con ben 2 Mb di memoria!
Old 26-09-2005, 23:35   #14
conan_75
Senior Member

Quote:
il tempo è variabile: con Age of empires per esempio 5/6 minuti (2/3 prima quando la ventola era proprio ferma); con altri giochi posso arrivare a 10 minuti... mai di più
La scheda funziona
Old 26-09-2005, 23:36   #15
conan_75
Senior Member

Quote:
quando si dice la sfiga: adesso non mi funziona più neanche la macchina fotografica digitale da cosa potrei riconoscere se ho una o l'altra?!
Da alcuni condensatori e dagli intagli nel pettine AGP.
Old 27-09-2005, 20:02   #16
paddock7
Member

L'Avatar di paddock7

Quote:
La scheda funziona
speriamo: ho appena ordinato il dissi nuovo...
Old 27-09-2005, 20:11   #17
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:

Non dovresti aver causato molti danni.L'acceleratore grafico scalda molto quando va in 3d ma in 2d scalda il giusto.....
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 14:08   #18
paddock7
Member

L'Avatar di paddock7

Quote:
Originariamente inviato da Star trek
Non dovresti aver causato molti danni.L'acceleratore grafico scalda molto quando va in 3d ma in 2d scalda il giusto.....
in effetti ultimamente ho usato il computer più che altro per navigare e riprodurre filmati e in questi aspetti non ho mai notato nessuna anomalia
Old 28-09-2005, 14:26   #19
Comy82
Senior Member

L'Avatar di Comy82

Quote:
intendevo uno che non mi facesse spendere più per la spedizione che non per l'articolo.... ho trovato questo: va bene?

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...roducts_id=963

certo che 11 per il dissi e 10 per la spedizione

Si questo è buono pero' se ti butti su zalman oltre ad ottenere una maggiore dissipazione=> temp + basse..potresti overcloccare la skeda..
Old 28-09-2005, 19:38   #20
paddock7
Member

L'Avatar di paddock7

Quote:
Si questo è buono pero' se ti butti su zalman oltre ad ottenere una maggiore dissipazione=> temp + basse..potresti overcloccare la skeda..
grazie per il consiglio ma ormai ho ordinato quello del link... per adesso comunque sarò già contento se riprenderà a funzionare come prima!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian