|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
chi mi aiuta?
Qualche sera fa torno a casa, e mio figlio mi dice che il PC non gli parte
piu', e fa uno strano rumore.... ![]() Come temevo HD fottuto ![]() Problema: mi hanno dato un HD in prestito Maxtor 80gb, all' avvio lo riconosce perfettamente come 'primary master' poi pero' non parte dicendo: 'errore lettura disco' ![]() Ho un AMD TB1.4 su ASUSA7A266, aggiungo che su un PIII in ufficio quel MAxtor ed il mio cavo funzionano perfettamente ![]() qualsiasi contributo e' benvenuto grazie M |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ma c'è installato un sistema operativo su questo disco che ti hanno prestato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao Aiace,
esatto c'e XP e sul PIII parte al volo... non vorrei avere altri problemi che so la mobo ![]() pero' mi sembra strano.... piuttosto ogni tanto il monitor del bios all'avvio mi segnalava un basso valore per il 5v..., che c'entri 1qualcosa con il guasto del mio HD ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
|
beh...controlla che ci sia il sitema operativo...
Infatti...concordo pienamente !!
![]() ![]() ![]() hai controllato che ci sia il sitema operativo ??? e cmq...anche nel caso....nn sempre ( quasi mai...) , su un PC va bene un hard disk con un sistema operativo installato su un'altra macchina !! ![]() Dovresti formattare e installare nuovamente il sitema operativo che + ti aggrada.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovresti provare ad avviare il pc con sistemi operativi "alternativi" tipo Knoppix o BART. Stanno su un cd e non hanno bisogno dell'hd. Almeno escludi il problema dei voltaggi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Aiace,
ma il pc da floppy parte e sta in piedi..., credi che il problema del 5v ha impatto solo sull'HD? Peter, non dovrebbe comunque tentare di partire con XP, e poi eventualmante darmi problemi..? A me dopo averlo riconosciuto il BIOS, non tenta propio di partire e dice subito 'errore lettura disco' Grazie M |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Da quello che so io i Maxtor sono molto sensibili ai voltaggi... riesci a vedere nel bios a quanto stanno i 5V??
Prova a cambiare connettore con cui hai collegato l'ha... magari mettilo da solo nel cavo che viene dall'alimentatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Adesso dice 4.8v; sta gia da solo come alimentazione.
Faccio altre prove.... Grazie Aiace M P.S. se ti viene in mente altro.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se il problema è l'alimentatore è un problema (relativamente) da poco. Non dovrebbe costare molto un alimentatore ATX modesto... (visto che il pc è un po' datato)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Per quanto riguarda il Maxtor che non partiva con il mio, aveva
ragione Peter (grazie). Cioe' ho riformattato e reinstallato XP dal mio PC e' adesso funziona ![]() Rimane il problema del 5V, anche ieri sera dopo un po che ero all'opera, al 2/3 bootstrap puntualmente si ferma all'avvio e dice: "Hardware Monitor found an error. Enter Power Setup menu for details" Nel setup la situazione e' la seguente: VCORE Voltage 1.8V +3.3V Voltage 3.2V +5V Voltage 5V +12V Voltage 12.4V +3VSB Voltage 3.1V +5VSB Voltage 4.8V Non so se questa situazione puo' aver provocato il guasto al disco (probabilmente no), pero' la voglio approfondire prima di rimettre 'in moto' il PC con un nuovo disco. Sapete se esiste la possibilita di testare in qualche modo l'alimentatore, per essere sicuri che sia lui il colpevole? Non so se e' il caso di postare questo messaggio da un altra parte ![]() Se il moderatore crede faccia pure.. Grazie a tutti M |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
![]() scusate +5V Voltage 4.5V ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
|
Quote:
Sui +5 io ho 5.16v. Ciao
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
|
Quote:
![]() cmq si...credo proprio che i tuoi problemi nascano in seno ad un alimentatore che ormai ha fatto il suo corso...credo ti convenga cambiarlo per evitare danni più grandi all'hardware...come si diceva prima...il costo nn ti preoccupare non è eccessivo !! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.