|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
corsa e dolori muscolari
Da circa tre settimane che vadp corro, e riesco a fare circa 10 km in asfalto in poco piú di un ora. Da poco piú della metá della seduta di allenamento inizio a sentire un leggero dolore al bicipite femorale sinistro ed al tendine di achille. Nei due giorni successivi questi dolori aumentano, e poi passano. Non riesco a capire la loro origine, se sono dovuti ad un sovraccarico della muscolatura, se sono dovuti alle scarpe, o alla camminata non corretta. Secondo voi da cosa possono essere dovuti? tenete anche conto che a volte a fine corsa mi si forma una bolla su un dito del piede destro.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: turin
|
ciao, ma hai iniziato a correre da tre settimane o da tre sett hai questo problema? comunque, per esperienza personale, mi permetto di darti un paio di consigli: innanzittutto le scarpe sono adatte a correre? una causa potrebbe essere la scarpa non adatta alla corsa o una scarpa eccessivamente vecchia e/o usurata. se ritieni che le scarpe siano ok prova a correre su terreni morbidi, sterrato o prato va bene. il dolore potrebbe essere anche causato dal muscolo che inizia a formarsi grazie all'allenamento. se ti fa male non correrci sopra.preferisci piuttosto un giorno di riposo o sport alternativo. alla fine degi allenamenti dedica qualche minuto allo streatching. per la vescichetta è un classico, potrebbe essere causata dalle scarpe o dalle calze che presentano una cucitura in quel punto, piano piano la pelle dei piedi si abitua allo stress della corsa indurendosi leggermente nei punti di maggior frizione.
spero di esserti stato utile, ciao e buona corsa franco |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ciao
io corro da 3 anni, ho fatto 2 maratone e esco 4/5 volte la settimana, e ti posso assicurare che la corsa ti porterà sempre dolori vari, più o meno forti. Prima di tutto le scarpe, anche se fai una corsa lenta, investi nelle scarpe adatte che sono fondamentali per prevenire infortuni |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
|
giusto...e poi fai le cose gradualmente
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
é da quando corro che ho questi dolori, cioé 3 settimane. Per quanto rigurda la scarpa é abbastanza usurata, é una reebok da running economica. La prossima uscita provo ad andare con quelle piú nuove e vedo se ancora mi si presentano gli stessi problemi. vi ringrazio, vi faró sapere...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
io sarà un paio d'anni che ho dimenticato cos'è lo sport.....volevo ricominciare facendo un pò di corsetta!
Che vantaggi dà?Lo so che non è body building....ma ti fà fiato?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
il mio intento in realtà sarebbe mettere un pò di massa ma mi scazzo troppo con la palestra
Con la corsa vorrei rimettermi un pò in carreggiata...se no come sto messo ora i miei muscoli si strappano direttamente appena li sforzo
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
non so se é normale, ma noto consumo particolarmente le scarpe nella punta....
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
correre in putna di piedi credo sia cosa buona.
fai un pò di stretching finita la corsa? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
prima di correre bisogna fare un pò di riscaldamento sul posto?
Qualche consiglio alla buona x chi incomincia?
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Bahamut Zero, per iniziare a correre ti consiglio di farlo gradualmente, ad esempio, se proprio parti da zero, le prime 6/8 settimane uscirei 3 volte, ad esempio il mar/gio/dom. inizierei con dei lavoretti tipo 5/6 volte 1 minuto di corsa e 1 minuto camminando e via via aumentando... 5/6 volte 2 minuti di corsa e uno camminando... poi vedi di gestirti te, nell'arco di 6/8 settimane dovresti arrivare a correre una mezz'ora di fila (dipende molto da persona a persona comunque). ti consiglio questo tipo di lavoro perchè è molto facile nel primissimo periodo andare incontro a dolori o peggio a infortuni se non si fa un lavoro graduale ma si parte a tutta. cura molto lo streatching: all'inizio da freddo fallo senza tirare troppo e poi a fine allenamento. se vuoi fare massa dovresti abbinare anche il nuoto se no dal bacino in su sviluppi ben poco con la corsa....
@ RiccardoS: complimenti per l'avatar... @ serbring: correre in punta di piedi non è l'ideale, il movimento corretto è la cosidetta rullata: tacco, pianta punta. correre in punta di piedi a ritmi medio-lenti ti uccide le gambe |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Bèh ragazzi..TRIATHLON RULEZ
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Quest'anno dovrei allenarmi nella categoria master, e sono curioso di vedere se avrò ulteriori miglioramenti... Da un mese abbondante vado a correre 2/3 volte alla settimana, faccio circa 7.5 Km, ma da lunedì dovrò aumentare la distanza perchè ormai non fatico più abbastanza. Per allenarsi alle maratone e alle maratonine che allenamento dovrei seguire secondo voi?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo stretching, lo curo molto prima di iniziare, ma finita la corsa ne faccio poco, 2/3 esercizi. Pensavo di comprarmi un nuovo paio di scarpe per correre, che consigli avete da darmi? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
per le scarpe è difficile darti un consiglio così su due piedi... per scegliere correttamente è importante il tipo di appoggio del piede, il tuo peso e i ritmi che mantieni. consiglio sempre valido è quello di rivolgersi ad un negozio specializzato in running o a un negozio tipo longoni,... per iniziare cerca una scarpa con una buona stabilità e ammortizzamento, io mi trovo bene con queste: http://www.mizunoeurope.com/sport/pr...&index=&cid=55
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.