|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SVG
|
disco ext...quale velocità max?
ciao!...ho necessità di aggiungere al io computer un disco esterno che prenderò o firewire o con doppio standard.
i miei dubbi: 1)posso eventualmente usare il disco esterno come disco principale?ha senso considerato il fatto che ci sia di mezzo la connessione? 2)nel caso lo usi solo come magazzino,ha senso comprarlo piu o meno veloce? (per esempio,avrebbe senso infilare un raptor in un box firewire esterno?) queste domende nascono dal fatto che nonn capisco quali siano le prestazioni di firewire REALI....inoltre non capisco se un disco usato come magazzino sia comunque influenzato dalla eventuale lentezza del disco interno principale.. ![]() grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Allora rispondiamo in ordine:
Possibile usare hard disk esterno come primario?->in linea di massima si ma sarebbe troppo lento (sconsigliato). Secondo-> dentro un box esterno ci puoi mettere qualunque disco ata....Infatti tutti i dischi ata 133 possono trasferire ad una velocità massima teorica di 130 megabyte al secondo (equivalenti a 1040 megabit)....ora l'interfaccia firewire più veloce è la firewire 800 (800 megabit/s = 100 megabyte/s) quindi cmq inferiore all'interfaccia ide....quindi non dovrebbero esserci problemi in questo senso..........ti consiglio cmq se prendi un hard disk o box esterno in cui poi tu inserirai un hd di prenderlo con interfaccia firewire o meglio ancora doppia connessione in quanto l'interfaccia firewire pur essendo meno diffusa nei computer sembra essere più affidabile dell'usb 2.0 ciao ![]()
My First Notebook: CDC 7044 --rebranded uniwill M31EI1-- (Core Duo T2300-1.5 GB DDR2-80 GB-13.1'') My Second Notebook: Easynote E6290 (Sempron 2800-512 MB DDR-30 GB-15.4'') --> All my notebook is powered only by GNU+Linux (Ubuntu 7.04) <-- |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok,grazie...quindi mi stai dicendo che qualunque disco con capacità di trasferimento maggiori verrebbe strozzato dalla connessione,giusto?...ergo l'esempio del raptor porta a concludere che questo disco non abbia senso se montato esternamente,giusto?
ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
diciamo di si............un qualunque hard disk ata verrebbè strozzato in quanto a velocità.......quindi un raptor dentro un cassettino ci stà a dire poco..........l'hard disk che ci metti dentro è importante solo che sia affidabile e che non scaldi troppo (vedi maxtor)...................
![]()
My First Notebook: CDC 7044 --rebranded uniwill M31EI1-- (Core Duo T2300-1.5 GB DDR2-80 GB-13.1'') My Second Notebook: Easynote E6290 (Sempron 2800-512 MB DDR-30 GB-15.4'') --> All my notebook is powered only by GNU+Linux (Ubuntu 7.04) <-- |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Aggiungo che la FireWire800 è ancora poco diffusa e costosetta nell'ambiente PC (molto meno sui MAC), e che quella comune è la FW400, che trasferisce nella realtà a circa la metà delle possibilità di un qualdsiasi disco IDE o Sata, ed in più ha dei ritardi nell'access time che è quasi raddoppiato.
Per questi motivi il disco messo nel box esterno risulta decisamente più lento che se lo colleghi internamente, ed è fortemente sconsigliabile metterci il s.o., anche se tecnicamente possibile. La USB2.0 ha prestazioni ancora inferiori rispetto alla FW400. L'unica cosa che ci si può fare è usarli come archivio, i dischi esterni, e conviene prendere un box con ventolina. - CRL -
![]() |
#6 |
Senior Member
|
infatti il lavoro dovrebbe allargare la capacità di un mac mini (che penso abbia la 400..)
questo mac ha di serie un 40gb a bassa velocità... Il mulo mi sta già riempiendo tutto il disco e devo trovare una buona soluzione per allargare la capacità... 1) incasinarmi e sostituire il disco principale interno (ma é PATA + invalido la garanzia + perdo tempo + non so se scalderà + dell'originale e qui si sta stretti.. ![]() 2) vado su un esterno tipo lacie già pronto.. 3) in casa ho alcuni dischi sata inutilizzati da 80... compro un box firewire e uso 1 di quelli... le info mi servivano per fare una scelta decente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
in genere la velocità di trasferimento di una unità esterna varia da 20 a 25 MB al secondo per cui firewire800 è sprecato.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.