|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Dubbi sulla Trinità
Olaz.
Su sta trinità io non ci ho mai capito na mazza. E secondo me non esiste nessuna trinità. E' solamente una interpretazione sbagliata della Bibbia. Me la spiegate per benino? Secondo me Dio è Dio e Gesù è Gesù ossia il figlio di Dio. Come fanno 2 esseri distini e separati ad essere la stessa persona? E' come dire che io e mio padre siamo la stessa persona. IMHO non ha senso. Spiegate spiegate. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Un esempio pratico.
Gesù 12 ore prima di morire andò sul monte degli ulivi a pregare. Ecco se Gesù stesso è Dio che senso avrebbe avuto pregare. Pregava se stesso? O quando era in croce che diceva: "Padre perdonali perchè non comprendono". Che senso aveva dire quella frase se egli stesso era Dio. Questa trinità non mi convince molto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Di cose convincenti nella Bibbia ce ne sono poche.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Secondo me è un po' come a Dragonball, quando Goku e Vegeta facevano la fusione, erano allo stesso tempo uno e duo
![]()
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
1. Questa è la sezione storia/politica, non religione
![]() 2. La Trinità non è un concetto biblico, è un dogma cattolico (infatto non la si nomina mai nella Bibbia, tanto che Newton ne uscì quasi pazzo - forse non lo sapete ma lui era un super-credente e super-biblista) 3. Il dogma della Trinità è stato formulato da Tertulliano http://it.wikipedia.org/wiki/Quinto_...te_Tertulliano 4. Non tutti i cristiani - in senso allargato - lo accettano (vedi TdG). http://it.wikipedia.org/wiki/Trinit%C3%A0 Ultima modifica di lowenz : 04-09-2005 alle 12:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Si così nel giro di pochi post il topic finiva a puttane. E poi è cmq un fatto storico questa trinità dato che è stata introdotta dalla Chiesa Cattolica no? Nella Bibbia non se ne parla mai della trinità eppure qualcuno l'ha tirata fuori. Ecco io vorrei capire su che basi è stata introdotta sta trinità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
http://www.vatican.va/holy_father/jo...9851204it.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Si ho letto quel link. Si ma allora tutte le teorie le basano su un passo biblico. E se lo hanno interpretato in maniera sbagliata? Poi nella Bibbia ora non ricordo il versetto, diceva che Dio aveva sacrificato il suo unigenito figlio per la salvezza dell'umanità. Se esiste la trinità in pratica ha sacrificato se stesso? Ah ecco trovato: «Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna» (Giovanni 3:16). Se Dio è egli stesso anche Gesù in pratica ha sacrificato se stesso? Per cui si è autotrasformato in neonato(anzi in una cellula non ancora nata), e quando è morto si è autoresuscitato? Ultima modifica di paditora : 04-09-2005 alle 12:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 04-09-2005 alle 12:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per cui tutte le volte che Geù pregava rivolgeva a sè le preghiere. Dio non ha bisogno di pregare dato che è egli stesso Dio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
1- per dare l'esempio 2- perchè provava paura (vedi Getsemani) in quando ANCHE uomo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Altro sito:
http://www.vatican.va/roman_curia/co...-iesus_it.html Quote:
Vuol dire quindi che c'è qualcuno più potente di lui che gli ha dato quei poteri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Uno dei grandi problemi della teologia cristiana sta nell'autocoscienza di Gesù come Christòs (Messia), Logòs (Verbo), e Theòs (Dio) infatti. Cmq io questo lavoro l'ho lasciato da tempo ormai.....dov'è StefAno Gianmarco ![]() StefAno!!!!!!!!! Ti vogliono ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 04-09-2005 alle 13:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche un angelo è fatto della stessa sostanza di Dio. Nella stessa sostanza nel senso di: dello stesso materiale. E dato che per un essere celeste non si può usare la parola materia, si usa la parola sostanza. Così come io sono fatto della stessa sostanza o meglio della stessa materia di un altro uomo. Se dico che io e te siamo fatti della stessa materia non significa che io e te siamo un unico essere. Ultima modifica di paditora : 04-09-2005 alle 13:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
prendendo in prestito da Aristotele: 3. La sostanza: il sinolo forma/materia La sostanza (dal latino sub-stantia, "stare sotto", "sorreggere") è ciò che permette all'ente di essere determinato in un certo modo, ovvero la qualità senza la quale un certo ente sarebbe diverso da ciò che è (ovvero, senza la quale sarebbe un altro ente avente una diversa determinazione). Ultima modifica di lowenz : 04-09-2005 alle 13:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
bella la storia di dragonball ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma chi è che lo stabilisce scusa. Qui sono tutte interpretazioni. Se la Chiesa Cattolica predicava il giusto non si sarebbero formate una marea di religioni basate sulla Bibbia. Segno quindi che sono interpretazioni che magari possono anche essere completamente errate. Ultima modifica di paditora : 04-09-2005 alle 13:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 04-09-2005 alle 13:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Un esempio semplicissimo di interpretazione secondo me errata.
Nella Bibbia c'è scritto: Atti degli Apostoli 15:28, 29 (abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie: astenetevi dalle carni offerte agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dall'impurità); Da qui i T.d.G. hanno deciso che fare le trasfusioni è un peccato contro Dio. Magari pure i Cattolici con quella parola "sostanza" hanno interpretato cose completamente errate e che non centravano nulla con quello che intendeva dire Gesù. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.