|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Pont-Saint-Martin (AO)
|
meglio i Mpixel... o lo zoom ottico?
ma io mi chiedo... .e vi chiedo....
lasciando perdere altri parametri..... è meglio avere.... - una digitale con 3 megapixel ma 4x di zoom ottico (canon a510) - una digitale con 4 megapixel ma 3x di zoom ottico (nikon 4600) grazie...
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
non sono poi così esperto, ma direi che sostanzialmente dipende dal tipo di utilizzo che devi farne.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
foto.... normali
nel senso di vacanze... feste...... voi cosa preferireste?
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Personalmente preferisco optare per un' ottica di una certa qualità (Canon, Nikon o Sony CZ ad esempio) ed un buon numero di Mpixel. Dello zoom 4X tutto sommato non ho bisogno. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Se puoi alzarti un filino di prezzo, c'è la Panasonic LZ1 con 4MP e 6x ottico stabilizzato.
Premetto che non sono amante delle Kodak, comunque c'è la EasyShare DX7440 (4Mp e 4x ottico), poi, se non ti dispiace un filino più ingombrante, ci sono la KODAK EasyShare DX6490 (4MP e 10x ottico), la Fuji S3500 (4Mp e 6x ottico). Dovendo scegliere solo sui numeri, forse 4Mp è meglio, perché da 3x a 4x c'è tanto poco che con un crop del 4Mp (ottenendo un'immagine da 3mp) ottieni lo stesso risultato. E se non ne hai bisogno, hai sempre un 4MP |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
MA passa ad una 5Mpx, lascia perdere le 4 e le 3 Mpx. POi sono tute 3x ottico, se vuoi uno zoom ottico + elevato devi andare su di prezzo.
3x è lo standard, allora vai su di Pixel, la definizione comunque ne guadagna. Vui mettere guardare le foto su una tv o monitor 1366x768 o in una tv pal normale? non c'è paragone. |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
non os guardate.... cosi a sensazione.... andrei sulla canon!!! boh....
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Niente da dire su Canon, ma io penso perchè pagare 100€ in più una macchina di pari caratteristiche quando stando su Pentax o Nikon posso risparmiarle?
sai quante Secure Digital ti compri con 100€? Io faccio anche questo ragionamento. Infatti io Canon non l'ho comprata. Mio sono rivolto a una Pentax che non ha nullla di meno che di una Canon di pari caratteristiche, sia come fattura che tecnica, solo che ho risparmiato + di 100€ |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
Quote:
guarda che con una 3megapixel puoi fare anche il 30x40 senza perdita di qualità visibile..... provare per credere
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
leggo, in generale e non solo su questo thread, che in molti considerano le caratteristiche punta-e-clicka delle Nikon come un difetto per il quale preferire una Canon.
Io non sono molto d' accordo. Il fotoamatore evoluto, quello che vuole mettersi a giocare con settaggi, iso, esposizione e priorità, punterà ad un target piuttosto diverso dalla digitale compatta, cercando almeno una reflex digitale. Per l' utente "normale", e con questo intendo la stragrande maggioranza degli utenti che cercano una macchinetta fotografica compatta, ma di qualità, con la quale riprendere le proprie vacanze e le diverse occasioni "speciali", una Nikon come la 4600 o la 5600 vanno assolutamente bene e non sono certo inferiori ad una Canon (ottica ed elettronica Nikon sono al top, così come le Canon). QUel genere di fotocamere ha predisposizioni per decine e decine di situazioni differenti, coprendo tutte le casistiche necessarie, compresi gli scatti in sequenza (eventi sportivi) e gli scatti subacquei. E' ben difficile avere la necessità di variare qualcosa. E cmq un minimo di intervento manuale è sempre possibile, almeno su alcuni parametri. Insomma, non trovo condivisibile il dire "tra una Canon ed una Nikon scelgi la Canon perchè ha più controlli manuali". DIpende dall' interesse dell' utente. In moltissimi, oserei dire la maggioranza, casi l' automatismo della Nikon è assolutamente comodo. Detto questo io tra una Nikon ed una Canon direi che come scegli scegli bene. Ma tra una Canon 3.2 Mpixel ed una Nikon 4 Mpixel sceglierei quest' ultima (o meglio, io comunque mi rivolgerei su una Nikon 5600 da 5.1 Mpixel che non costa molto di più). E, per onore di cronaca, ve lo dice un utente che a casa ha una Canon A400 ed una Nikon 5600, quindi parlo con un minimo di esperienza diretta. Ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ed hai voglia a riempirle di foto QUanto a Trust e Mustek, personalmente non le consiglierei mai |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
30x40 è un formato da 5 Mpixel, o meglio ancora 7 Mpixel. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Se la Canon non avesse la possibilità di scattare completamente in automatico, e fosse quindi rivolta esclusivamente ad un utente più smaliziato ti darei ragione, ma poichè i controlli manuali che ha sono solo una possibilità in più offerta in alternativa, non vedo perchè a livelli di prezzo + o - analoghi qualcuno dovrebbe autolimitarsi le opportunità di crescita scegliendo una macchina solo automatica. |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
Quote:
Quote:
con 5megapixel puoi stampare anche 70x100 e più Parli per esperienza? Io per esperienza e ti assicuro che i risultati sono eccellenti (facendo il tutto in laboratori professionali)
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se non vuoi scendere sotto i 300 dpi (e perdere quindi in definizione), con una 3 Mpixel (2016x1512 circa) non dovresti superare il formato 17x12 cm (quindi diciamo al massimo un 30x20 tradizionale, ma va molto meglio il classico 13.5x10). Con una 5 Mpixel puoi arrivare a 21x16 cm. Tu parli addiritura di 70x100 IMHO è fantascienza Per esperienza diretta , con una 3 Mpixel meglio il classico formato 13.5x10 o al massimo un 30x20 (ma non sempre viene bene). Ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Sesto Calende Feedback ebay 49
|
meglio lo zoom ottico.
però 1x di diversità è poco, quindi meglio la 4 mega
athlon xp 2600+ Mhz----160Gb maxtor + 200 Gb maxtor---sonic tower ---ABIT NF7----1024 mb ddr 333mhz ----Geforce 6800GT 256mb gainward --DVDRw pioneer 8x8x24----dvd lg 16x40x---Aliceadsl Flat---Case Antec 1080 --- SKYSTAR2---Canon EOS 300D. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.