Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2005, 22:16   #1
Davidone
Senior Member

L'Avatar di Davidone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Pont-Saint-Martin (AO)
meglio i Mpixel... o lo zoom ottico?

ma io mi chiedo... .e vi chiedo....

lasciando perdere altri parametri..... è meglio avere....

- una digitale con 3 megapixel ma 4x di zoom ottico (canon a510)
- una digitale con 4 megapixel ma 3x di zoom ottico (nikon 4600)

grazie...
Davidone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 22:26   #2
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
non sono poi così esperto, ma direi che sostanzialmente dipende dal tipo di utilizzo che devi farne.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 22:32   #3
Davidone
Senior Member

L'Avatar di Davidone

foto.... normali ....
nel senso di vacanze... feste......
voi cosa preferireste?
Old 11-08-2005, 22:40   #4
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Davidone
foto.... normali ....
nel senso di vacanze... feste......
voi cosa preferireste?
io ho da pochi giorni cambiato la mia vecchia 2 Mpixel Sony con una Nikon 5600 da 5.1 Mpixel e zoom 3X.
Personalmente preferisco optare per un' ottica di una certa qualità (Canon, Nikon o Sony CZ ad esempio) ed un buon numero di Mpixel.
Dello zoom 4X tutto sommato non ho bisogno.
Ciao
Old 12-08-2005, 03:03   #5
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Se puoi alzarti un filino di prezzo, c'è la Panasonic LZ1 con 4MP e 6x ottico stabilizzato.
Premetto che non sono amante delle Kodak, comunque c'è la EasyShare DX7440 (4Mp e 4x ottico), poi, se non ti dispiace un filino più ingombrante, ci sono la KODAK EasyShare DX6490 (4MP e 10x ottico), la Fuji S3500 (4Mp e 6x ottico).

Dovendo scegliere solo sui numeri, forse 4Mp è meglio, perché da 3x a 4x c'è tanto poco che con un crop del 4Mp (ottenendo un'immagine da 3mp) ottieni lo stesso risultato. E se non ne hai bisogno, hai sempre un 4MP
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 08:38   #6
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Davidone
ma io mi chiedo... .e vi chiedo....

lasciando perdere altri parametri..... è meglio avere....

- una digitale con 3 megapixel ma 4x di zoom ottico (canon a510)
- una digitale con 4 megapixel ma 3x di zoom ottico (nikon 4600)

grazie...
La prima perchè è Canon A parte gli scherzi, la differenza tra 3,3 e 4MP è impercettibile, all'atto pratico con entrambe ottieni anche 20x30. La Canon ha dalla sua una maggiore versailità grazie alla possibilità di usarla in manuale, cosa che la Nikon non ti permette. Magari oggi non ti interessa, ma se ti appassioni un minimo di più vedrai che ti tornerà utile.
Old 12-08-2005, 08:59   #7
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da pinok
Dovendo scegliere solo sui numeri, forse 4Mp è meglio, perché da 3x a 4x c'è tanto poco che con un crop del 4Mp (ottenendo un'immagine da 3mp) ottieni lo stesso risultato. E se non ne hai bisogno, hai sempre un 4MP
da 3x a 4x c'è poco, è vero, ma più di quello che c'è fra 3 e 4Mp. Passare da 3x a 4x significa un incremento del 33% lineare, cioè circa il 77% come area. Per cui croppare una 4mp per ottenere uno zoom virtuale del 33% in più significa ridurre la risoluzione a 2 mp (4:1,77=2,2). Ciò detto dipende dall'uso che fai. Se fotografi tanto da lontano, meglio lo zoom. Fra la Nikon e la Canon meglio la seconda: ha più controlli manuali.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 10:52   #8
Dan16
Member

Iscritto dal: Aug 2005
MA passa ad una 5Mpx, lascia perdere le 4 e le 3 Mpx. POi sono tute 3x ottico, se vuoi uno zoom ottico + elevato devi andare su di prezzo.
3x è lo standard, allora vai su di Pixel, la definizione comunque ne guadagna.
Vui mettere guardare le foto su una tv o monitor 1366x768 o in una tv pal normale? non c'è paragone.
Dan16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 11:00   #9
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da Dan16
MA passa ad una 5Mpx, lascia perdere le 4 e le 3 Mpx. POi sono tute 3x ottico, se vuoi uno zoom ottico + elevato devi andare su di prezzo.
3x è lo standard, allora vai su di Pixel, la definizione comunque ne guadagna.
Avere tanti MP serve solo a fare stampe di grandi dimensioni, non necessariamente una 5MP cattura più dettagli di una 3, specie quando parliamo di sensori microscopici come quelli delle compatte.

Quote:
Vui mettere guardare le foto su una tv o monitor 1366x768 o in una tv pal normale? non c'è paragone.
Mò che c'entrano monitor e tv?? E comunque ti contraddici da solo perchè per risoluzioni "da monitor", fino a 1600x1200, sono sufficienti 2MP, che te ne fai di 5MP?
Old 12-08-2005, 12:24   #10
Davidone
Senior Member

L'Avatar di Davidone

non os guardate.... cosi a sensazione.... andrei sulla canon!!! boh....
Old 12-08-2005, 13:39   #11
Dan16
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Niente da dire su Canon, ma io penso perchè pagare 100€ in più una macchina di pari caratteristiche quando stando su Pentax o Nikon posso risparmiarle?
sai quante Secure Digital ti compri con 100€?
Io faccio anche questo ragionamento.
Infatti io Canon non l'ho comprata.
Mio sono rivolto a una Pentax che non ha nullla di meno che di una Canon di pari caratteristiche, sia come fattura che tecnica, solo che ho risparmiato + di 100€
Dan16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 13:49   #12
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
La prima perchè è Canon A parte gli scherzi, la differenza tra 3,3 e 4MP è impercettibile, all'atto pratico con entrambe ottieni anche 20x30. La Canon ha dalla sua una maggiore versailità grazie alla possibilità di usarla in manuale, cosa che la Nikon non ti permette. Magari oggi non ti interessa, ma se ti appassioni un minimo di più vedrai che ti tornerà utile.

guarda che con una 3megapixel puoi fare anche il 30x40 senza perdita di qualità visibile.....
provare per credere
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 14:12   #13
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da Dan16
Niente da dire su Canon, ma io penso perchè pagare 100€ in più una macchina di pari caratteristiche quando stando su Pentax o Nikon posso risparmiarle?
sai quante Secure Digital ti compri con 100€?
A occhio e croce una da 1GB...e comunque allora se ragioni così compriamoci tutte Trust, Mustek, tanto sono sempre 4MP e con lo zoom 3x però costano meno

Quote:
Io faccio anche questo ragionamento.
Infatti io Canon non l'ho comprata.
Mio sono rivolto a una Pentax che non ha nullla di meno che di una Canon di pari caratteristiche, sia come fattura che tecnica, solo che ho risparmiato + di 100€
Senti, stando ai vari test e confronti che trovi on-line non direi, visto il rumore piuttosto visibile sulle foto.
Old 12-08-2005, 16:53   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

leggo, in generale e non solo su questo thread, che in molti considerano le caratteristiche punta-e-clicka delle Nikon come un difetto per il quale preferire una Canon.

Io non sono molto d' accordo. Il fotoamatore evoluto, quello che vuole mettersi a giocare con settaggi, iso, esposizione e priorità, punterà ad un target piuttosto diverso dalla digitale compatta, cercando almeno una reflex digitale.
Per l' utente "normale", e con questo intendo la stragrande maggioranza degli utenti che cercano una macchinetta fotografica compatta, ma di qualità, con la quale riprendere le proprie vacanze e le diverse occasioni "speciali", una Nikon come la 4600 o la 5600 vanno assolutamente bene e non sono certo inferiori ad una Canon (ottica ed elettronica Nikon sono al top, così come le Canon).
QUel genere di fotocamere ha predisposizioni per decine e decine di situazioni differenti, coprendo tutte le casistiche necessarie, compresi gli scatti in sequenza (eventi sportivi) e gli scatti subacquei. E' ben difficile avere la necessità di variare qualcosa. E cmq un minimo di intervento manuale è sempre possibile, almeno su alcuni parametri.
Insomma, non trovo condivisibile il dire "tra una Canon ed una Nikon scelgi la Canon perchè ha più controlli manuali".
DIpende dall' interesse dell' utente.
In moltissimi, oserei dire la maggioranza, casi l' automatismo della Nikon è assolutamente comodo.
Detto questo io tra una Nikon ed una Canon direi che come scegli scegli bene. Ma tra una Canon 3.2 Mpixel ed una Nikon 4 Mpixel sceglierei quest' ultima (o meglio, io comunque mi rivolgerei su una Nikon 5600 da 5.1 Mpixel che non costa molto di più).

E, per onore di cronaca, ve lo dice un utente che a casa ha una Canon A400 ed una Nikon 5600, quindi parlo con un minimo di esperienza diretta.
Ciao
Old 12-08-2005, 16:54   #15
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
A occhio e croce una da 1GB...e comunque allora se ragioni così compriamoci tutte Trust, Mustek, tanto sono sempre 4MP e con lo zoom 3x però costano meno
beh, dai, con 100 euro prendi una SD da 1 Gb ed una da 256 mega almeno.
Ed hai voglia a riempirle di foto ....

QUanto a Trust e Mustek, personalmente non le consiglierei mai
Old 12-08-2005, 16:55   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da erost
guarda che con una 3megapixel puoi fare anche il 30x40 senza perdita di qualità visibile.....
provare per credere
con una 3 Mpixel 20x30 è già un limite da non superare.
30x40 è un formato da 5 Mpixel, o meglio ancora 7 Mpixel.
Old 12-08-2005, 17:21   #17
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
Insomma, non trovo condivisibile il dire "tra una Canon ed una Nikon scelgi la Canon perchè ha più controlli manuali".
DIpende dall' interesse dell' utente.
In moltissimi, oserei dire la maggioranza, casi l' automatismo della Nikon è assolutamente comodo.
l' automatismo della Nikon è assolutamente comodo? E perchè la Canon non ha gli stessi automatismi volendo? Solo che in più ha anche la possibilità di sperimentare qualche funzione diversa, non rigidamente precostituita nei programmi base.
Se la Canon non avesse la possibilità di scattare completamente in automatico, e fosse quindi rivolta esclusivamente ad un utente più smaliziato ti darei ragione, ma poichè i controlli manuali che ha sono solo una possibilità in più offerta in alternativa, non vedo perchè a livelli di prezzo + o - analoghi qualcuno dovrebbe autolimitarsi le opportunità di crescita scegliendo una macchina solo automatica.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 18:35   #18
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
Quote:
con una 3 Mpixel 20x30 è già un limite da non superare..
perchè che può succedere?

Quote:
30x40 è un formato da 5 Mpixel, o meglio ancora 7 Mpixel.

con 5megapixel puoi stampare anche 70x100 e più
Parli per esperienza?
Io per esperienza e ti assicuro che i risultati sono eccellenti
(facendo il tutto in laboratori professionali)
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 19:15   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da erost
con 5megapixel puoi stampare anche 70x100 e più
Parli per esperienza?
Io per esperienza e ti assicuro che i risultati sono eccellenti
(facendo il tutto in laboratori professionali)
certo, parlo per esperienza diretta, ma anche facendosi un giro sul web è facile trovare tabelle sulla risoluzione consigliata a seconda della grandezza della stampa.
Se non vuoi scendere sotto i 300 dpi (e perdere quindi in definizione), con una 3 Mpixel (2016x1512 circa) non dovresti superare il formato 17x12 cm (quindi diciamo al massimo un 30x20 tradizionale, ma va molto meglio il classico 13.5x10).
Con una 5 Mpixel puoi arrivare a 21x16 cm.
Tu parli addiritura di 70x100
IMHO è fantascienza

Per esperienza diretta , con una 3 Mpixel meglio il classico formato 13.5x10 o al massimo un 30x20 (ma non sempre viene bene).
Ciao
Old 12-08-2005, 19:19   #20
consol1
Senior Member

L'Avatar di consol1

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Sesto Calende Feedback ebay 49
meglio lo zoom ottico.
però 1x di diversità è poco, quindi meglio la 4 mega
athlon xp 2600+ Mhz----160Gb maxtor + 200 Gb maxtor---sonic tower ---ABIT NF7----1024 mb ddr 333mhz ----Geforce 6800GT 256mb gainward --DVDRw pioneer 8x8x24----dvd lg 16x40x---Aliceadsl Flat---Case Antec 1080 --- SKYSTAR2---Canon EOS 300D.
consol1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian