|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Soundbar arc + cuffie da uscita ottica
Spero sia la sezione corretta.
Ho un dubbio che vorrei risolvere prima di aquistare il nuovo tv. Usando una soundbar arc (per continuare a usare il telecomando della tv) è possibile "contemporaneamente" sentire da delle cuffie cablate collegate all'uscita ottica della tv (uscita alla quale collego un Dac con uscita cuffie-jack). In questo momento non posso provare io stesso, perchè non possiedo una soundbar.Mi è venuto il dubbio che la soundbar arc possa disabilitare l'uscita ottica. Attualmente le cuffie (collegate tramite ottica) e l'audio dagli altoparlanti tv funzionano contemporaneamente. Sarà lo stesso se metto una soundbar?Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non so se si può generalizzare, sul mio samsung che è vecchiotto (2017, sistema operativo Tizen) la scelta dell' uscita audio digitale è alternativa e l' uscita ottica è a volume fisso (*). Puoi comunque attivare in contemporanea le cuffie bluetooth (il Tv non ha uscita cuffie) dalle impostazioni di "accessibilità".
Lo stesso per quanto ricordo per LG di cui ho avuto un modello dello stesso anno (2017, sistema operativo Webos) ma l' ho ceduto quindi ora non posso più verificare. Su HISENSE 40" (modello attuale, sistema operativo Vidaa U) la scelta è alternativa (o ARC o ottica). (*) tecnicamente anche la ARC, però il volume del device audio collegato è gestito con il telecomando del TV via standard CEC, se supportato
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : Ieri alle 07:19. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Accidenti, speravo potessero funzionare insieme.
Io non riesco a capire perchè tolgono le uscite cuffie dai nuovi televisori. Scusa se ti disturbo ancora per una domanda: 1: compro una soundbar (o due casse attive) con la hdmi arc. 2: a condizione di trovarne con uscita cuffie (si trovano?) 3: collego le cuffie a questa uscita e non alla tv (come faccio adesso tramite dac) Facendo così, secondo te, l'audio della soundbar(o casse) e l'audio delle cuffie sarebbero attivi tutti e due? o anche in questo caso si escluderebbero? Ps. Mio padre è anziano e sente con le cuffie. Quelle con il filo sono più pratiche, le indossi e senti. Con le bluetooth, primo bisogna ricordarsi di ricaricare e poi c'è anche il ritardo che può infastidire. Ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Purtroppo l' offerta è molto varia e le informazioni "certe" di cui dispongo sono limitate agli apparecchi che ho o che ho avuto.
In linea di massima tieni presente: 1) la questione del ritardo audio del bluetooth può ritenersi sostanzialmente superata 2) esistono ancora Tv con uscita jack da 3,5 certo è difficile scovarli e, soprattutto, avere conferma che cuffie ed altoparlanti si possono attivare contemporaneamente 3) non so se si possa generalizzare ma credo che sia più facile trovare questa opzione (uscita cuffie +altoparlanti in funzione contemporaneamente) su un TV che non su un apparato audio di qualsiasi genere 4) potresti considerare un dispositivo del genere "HDMI ARC splitter", alla prima googlata ho trovato questo su amazon: "VEDINDUST HDMI ARC Audio Extractor Estrattore 4K@60Hz La porta di uscita HDMI supporta la funzione ARC Optical SPDIF TOSLINK e interfaccia audio stereo da 3,5 mm, supporta i formati LPCM 7.1/DTS/DSD" guardando il disegno illustrativo sembrerebbe fare ciò che ti serve - avrebbe una uscita cuffie da 3,5 ed una uscita HDMI verso la soundbar - ma sarà bene approfondire con tutte le notizie che si possono ricavare, eventualmente postando un quesito su quella piattaforma di vendita indirizzato a chi già lo usa.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
|
Quote:
Collegato al tv sony con cavo ottico e l'uscita all'impianto stereo, messo in bypass, ho l'audio sia dal televisore che puoi mettere a zero che dallo stereo, oppure lo metti in tx audio dal televisore che puoi mettere a zero e audio via bluetooth magari APTX a bassa latenza, cosi non hai ritardi, tu puoi sentire eventualmente l'audio dal televisore e tuo babbo con le cuffie le sente a volume molto più alto. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.