|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...te_142212.html
Lightship ha iniziato la produzione del primo modello di roulotte con batteria e motore elettrico, così da non impattare sull'autonomia del veicolo trainante Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21906
|
157k euro? È uno scherzo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 90
|
Non ne capisco il senso. Pensavo che il pro della roulotte rispetto al camper fosse il prezzo. Con quella cifra ci compri 2 camper di lusso con ICE o un camper elettrico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2088
|
--157k euro? È uno scherzo?
Se a questa cifra aggiungi il parcheggio tutto l'anno e la manutenzione, con quello che costa questa roulotte mi faccio comodamente 50 viaggi con tutta la famiglia XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8931
|
Se questa è evoluzione...Una roulotte per definizione è sempre stata trainata..
Oggi grazie alle mirabolanti scoperte tecnologiche la roulotte mette un motore e un pacco batteria ( in pratica diventa un camper), per non gravare sull'autonomia già risicata del mezzo che la traina...idea geniale.. pensate al peso aggiuntivo di tutta la configurazione..un toccasana per le strade..
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2061
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8931
|
Se ha 77kWh di batteria ( almeno 5-600kg) più il motore almeno altri 50 kg come fa a pesare come una normale roulotte che di fatto è un rimorchio allestimento con le stanze senza alcuna parte motrice... Da dive tolgono 600kg....
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 801
|
Quote:
Secondo me questa e' una soluzione per chi percorre grandi tragitti. Ma, a questo punto, se avessi da spendere 157K$, preferirei comprarmi un'auto a benzina e una roulotte convenzionale da usare SOLO per andare in vacanza. E oltre a costare di meno potrebbe pure essere piu' ecologico, visto che il pacco di batterie di questa soluzione verrebbe usato in maniera molto sporadica. E 157k$ sono 5000$ x 32 vacanze. Non mi sembra poco neanche per il mercato americano. Ultima modifica di ZeroSievert : 14-08-2025 alle 11:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2250
|
Facendo una rapida ricerca pesa 3,7T in ordine di marcia.
Per gli americani è perfetta, magari da trainare con un f150. Elettrico ovviamente. In Italia è la definizione esatta del waporware che nell'articolo non dovrebbe essere. E mi sa che ci vuole la patente c, ma tanto difficilmente sarebbe omologata, non mi risulta siano codificati dei rimorchi attivi. https://www.motorauthority.com/news/...-edition-price Ultima modifica di gnpb : 14-08-2025 alle 12:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1350
|
Questa la puoi riemipre di batterie ed usare come range extender per la macchina. Così quando giri in città usi l'auto normalmente, se vuoi fare un viaggio fuori porta attacchi la roulotte e vai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5494
|
Quote:
Probabilmente a quella cifra ti ritrovi un caravan con box per minicar integrata ( a 200k con box sufficiente per una piccola utilitaria 4 posti). Certo servirebbe la patente C , ma tra prendere la BE o la CE i costi sono simili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5494
|
Quote:
Il prezzo mi sembra semplicemente esagerato, ma di gente disposta ad acquistarla probabilmente la trovi. Spero che l'articolo poi si riferisse al "peso" di Trazione ( in senso molto lato)... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 801
|
Quote:
Se invece l'idea e' quella di fare una vacanza a tappe in cui cambi il posto in cui dormi ogni giorno o quasi, probabilmente meglio il camper. Ultima modifica di ZeroSievert : 14-08-2025 alle 14:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2250
|
Quote:
Comunque rimane il problema del rimorchio attivo che non mi sembra consentito da noi. Peraltro secondo i motori di ricerca non ci sono auto in vendita che possono trainarla per il semplice fatto che sono tutte omologate per il limite di 3,5t (quelle che ce la fanno) quindi si ricade su mezzi professionali. Da noi è useless. O vaporware come l'autore dice che non è. Ultima modifica di gnpb : 14-08-2025 alle 17:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5494
|
Quote:
Per un rimorchio superiore a 35q serve comunque la E. Con la sola C non puoi. Per questa ragione esiste la E. B veicolo con massa a pieno carico non superiore a 35q C per veicoli oltre i 35q a pieno carico. D veicoli trasporto persone oltre gli 8 E rimorchi con massa a pieno carico superiore ai 35q Per |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2250
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1563
|
Quindi ti devi ricordare di ricaricare due dispositivi diversi? Alla faccia della semplificazione.
__________________
-- C --_____AlPaBo __/____x\_________ _/_______*________ |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5494
|
Quote:
Se poi puoi permetterti tale rimorchio ( per il quale ti serve obbligatoriamente la E in Italia) non credo che un veicolo destinato anche ad uso commerciale sia il limite. C'erano alcuni pickup cabina lunga immatricolati come autocarro leggeri che avevano tale possibilità in fase di acquisto ( e relativo lievitazione prezzo) ma: La massa a pieno carico totale ( veicolo più rimorchio) non può superare i 70 q. La massa che grava sulla motrice ( quindi veicolo con i passeggeri ed i bagagli ed il peso sul gancio rimorchio) non può superare i 35q. Infine mai mi fiderei a trainare un tale mostro con un veicolo leggero ( già solo ad andatura moderata leggere variazione di pendenza spostano il peso dall'asse posteriore all'anteriore, e viceversa, rendendo il veicolo instabile e pericoloso, per non parlare delle frenate di emergenza). Per questo, oltre al costo, ho consigliato un caravan C con eventuale box per minicar o utilitaria, con prezzi del nuovo che vanno da 150k a salire ( fino a 350k ma senza utilitaria o minicar). Considera che caravan sotto i 75q a pieno carico ha limiti di velocità comunque di 80/100 . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.