|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/un...ni_141204.html
Il raro processore x86 Rise mP6 266 è stato documentato in funzione da un collezionista, mostrando un pezzo poco noto della storia dell’hardware. Compatibile con il socket Super Socket 7 e dotato di istruzioni MMX, la CPU è rimasta nell’ombra fino a oggi, riscoperta come curiosità del retrocomputing Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Avevo quella motherboard, con sopra un K6-2 a 400Mhz.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Si', ma, ci gyra Crysis?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Crysis?
No no questo piuttosto va in crisi 😉
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ma pensa te.. mai sentita nominare..
Ma io ero convinto che le licenze per produrre X86 fossero in mano ad Intel, AMD ed alla vetusta Cyrix poi inglobata da VIA..
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Poi dopo il 386 AMD decise di costruire il proprio hardware e nacque l'Am386 e am486. Poi più avanti x86_64 di AMD che concesse l'uso in cross license a Intel.
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 16-07-2025 alle 18:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sulla baia ne trovate a palate
https://www.ebay.it/sch/i.html?kw=Rise%20mP6%20266&toolid=20004 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
non conosco la cosa nel dettaglio tecnico però tutte le architetture sono basate su X86 poi esteso e sviluppato, altrimenti non potremmo usare cpu intel o amd indifferentemente no? E soprattutto anche altri (Nvidia ecc) potrebbero farsi una cpu bsata su x86.. cosa che di fatto non si può fare.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
"Non ce la faccio... Troppi ricordi!" (Cit.)
Quando non esistevano Incfuencer, contenent creator, youtuber ... la musica trap e 5 stelle Bei tempi.... Anzi... Bellissimi tempi IMHO
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" Ultima modifica di Cappej : Ieri alle 07:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
L'accordo di scambio di licenze ( AMD al tempo era già un discreto produttore di integrati e semiconduttori ) venne siglato nel 1976 ed esteso fino al 1995 e dava mano libera ad AMD sul microcodice Intel. Non a caso la prima CPU di AMD fu la copia dell'i8080. La svolta per AMD, che le ha permesso di arrivare fino ai giorni nostri con le sua CPU x86, ci fu quando vinse la causa contro Intel sul 386, dimostrando che l'accordo del 1976 le permettesse di sfruttare e modificare anche le architetture derivate da quelle originarie. Il resto è storia: il clone 386DX 40 che andava meglio di quello Intel; il K5 e K6, l'Athlon... AMD è stata molto brava nell'interpretare e difendere in sede legale l'accordo stretto con Intel, grazie al quale ha potuto gettare le fondamenta del suo successo evitando il monopolio di Intel.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Io ho in archivio 5 processori 486DX2 quasi tutti a 66MHz di 5 marchi diversi, per il set completo ne mancano altri due.
Ottenerli tutti alla stessa frequenza è difficile. UMC è introvabile. Ultima modifica di frankie : Ieri alle 08:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Se le cose non fossero andate così tra intel ed AMD credo che la storia oggi sarebbe del tutto diversa..
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
non l'ho mai nemmeno sentito, eppure a quell'epoca smanettavo già con i PC....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Ne dubito
![]() Però ci gira Quake 2... in questo video confronto viene raffrontato ad un Pentium 200mmx, che però vince https://www.youtube.com/watch?v=qQCvCg7dDtY Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Io farei un applauso a CPUz che ancora tiene il logo di quel produttore nel suo DB e ti visualizza correttamente le info
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.