|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...li_140993.html
Questo editoriale ripercorre la magia dello ZX Spectrum, una macchina che ha fornito un punto di accesso al mondo della programmazione e del gaming per un'intera generazione. Attraverso i ricordi personali legati a Manic Miner, si esplorano dieci titoli che hanno definito un'epoca, analizzandone le caratteristiche e il profondo impatto emotivo che ancora oggi esercitano. Un viaggio nostalgico in un'era di pixel e sogni, quando il gioco era pura scoperta e meraviglia Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Io avrei messo anche
Outdoor (gioco fantastico, potevi anche fare l'editor di mappe) Gunfright (sceriffo) fantastico Robin Of The Wood (bellissimo) Poi il più classico, almeno per me JETPACK ![]() Comunque si, giocati tutti, fantastici, nomi, cambiavano, sopratutto quelli che si trovavano nelle cassette in edicola Blu Spectrum e Aranciono Commodore. Con Skool Daze (la scuola) mi son divertito un sacco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
mi ha sempre incuriosito ma mai avuto, anche per via delle cassette presenti in edicola.
Unica volta che l'ho visto, ma non provato, da un conoscente circa 20 anni fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
No beh, Jetpac credo sia più o meno universalmente riconosciuto come uno dei giochi cult e che definiscono lo spectrum del resto si parla di Ultimate Play the Game quella che poi è diventata la RARE (e infatti Jetpack è altri titolo della storica software house britannica è ancora acquistabile nella raccolta Rare Replay per xbox
Come ricorda wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Jetpac ha anche generato una miriade di sequel e cloni anche su altre piattaforme Tornando allo Speccy, io l'atribute clash di cui si accenna nell'articolo lo ricordo come color clash, ma in effetti su wikipedia viene riportato in entrambi i modi, ad ogni modo giusto una dozzina d'anni fa, un programmatore è riuscito nell'impossibile, ovvero superare via software tale limite, mi riferisco al Nirvana Engine più derivati: https://sinclair.wiki.zxnet.co.uk/wiki/NIRVANA_Engine https://www.youtube.com/watch?v=OLaE78f16tk https://www.youtube.com/watch?v=JWW1W8fRvTw Poi giustamente si parla di questi computer sempre al passato... ma in verità come nel caso del c64 c'è una grossa comunità di appassionati che continuano a sfornare nuovi giochi https://www.indieretronews.com/searc.../Zx%20Spectrum |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2022
|
Pyjamarama
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
tralasciando le solite imprecisioni (manic miner è palesemente un remake), hanno concentrato troppo sul classici e dimenticato altro
Ant attack (credo sia il primo gioco isometrico a scroll di sempre) The sentinel Elite Quazatron The hobbit lords of midnight giusto per citarne una manciata. ah, alien highway è il seguito di highway encounter, che molto poco aggiunge al gioco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ma che figata! ci fosse stato all'epoca... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() Comunque da dire: grafica notevole per i tempi
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Quindi non era tanto un giocarci, ma provarlo fisicamente. Conta che da sto punto di vista, ho solo lo spectrum con il Dreamcast che avrei voluto possedere. Oramai più che altro il Dreamcast, ma ho sempre poco spazio a casa. Come detto andai da un conoscente una 20ina di anni fa che mi diceva che ce l'aveva, tirando fuori una scatola, ma non lo aveva collegato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
E chi si ricorda deel'interfaccia disciple, da me acquistata?
Floppy disk 3/2 780k, caricamento programmi max 4,5 secondi. Interfaccia parallela. Doppia uscita joystick. Tasto per interrompere il programma o gioco e riprenderlo dal punto esatto interrotto. Tasto per acquisire schermata. E per finire acquistai anche una tastiera vera. Tutto ancora conservato! Ultima modifica di crepuscolo1 : 13-07-2025 alle 18:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
io avevo l'interfaccia joystick kempston (una compatibile, mi pare) e tanti saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
La foto è corretta stavolta
![]() Ma manca il gioco principe nella classifica: Fighter Bomber della Activision. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
ho da poco acquistato uno zx48k originale perchè lo ritengo oltre che il più bel pc mai creato, anche il più affascinante.
Ovviamente non lo uso era solo per il gusto di averne uno originale e non delle copie con hw improbabile che lavora in emulazione. La cosa più affascinante di questo pc era l'estetica ma anche la sua CPU, molto potente per l'epoca ma soprattutto progettata da un italiano se non ricordo male Federico Fagin. Altra cosa affascinante era chi aveva ideato questa meraviglia, Lord Sinclair, sarebbe bello avere una storia su questo genio di altri tempi, che credo avesse poco a che invidiare a Steve Jobs anzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Siena
|
In realtà lo ZX Spectrum 128K Toastrack fu sviluppato inizialmente in Spagna dalla Investronica, e venne introdotto in UK (dove avevano prima una quantità di ZX Spectrum+ da smaltire) solo qualche mese più tardi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ops.
Ultima modifica di prospero0 : 15-07-2025 alle 08:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
C'è uno splendido documentario su Faggin, credo ancora disponibile su Rayplay
Da non perdere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Non sono un esperto di Spectrum, avendo avuto solo roba Commodore, ma vorrei sperare che anche qui non sono stati commessi gli stessi errori grossolani che erano stati commessi nella notizia che riportava i migliori 10 giochi per C64, se non altro stavolta non hanno sbagliato l'immagine del computer di cui si parla.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.