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#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 337
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Comunque la mia Fantic la spingo tranquillamente a 45km/h e faccio palestra non ciclismo.
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#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
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Quote:
Innanzitutto 32 o 35 kmh non sono 45. Ci rendiamo conto di cosa significhi andare a 30kmh con un casco DA MOTO in testa? Se vai a 45 poi vuoi non mettere anche le protezioni gomiti, ginocchia e torace. E poi vai a pedalare a luglio, così dopo 10 minuti fai la prima pausa doccia... Se un buon numero di ciclisti sente l'esigenza di poter andare a 30kmh su un e-bike, perchè non colmare questo "vuoto normativo"? La richiesta è poter fare circa i 30 senza sudare 7 camicie, non sfrecciare a 45. Dirgli di omologarli come ciclomotori solo perchè al momento non c'e' la giusta via di mezzo significa trascurare la realtà. Oltretutto delle ebike pensate per fare i 45... sarebbero oltremodo pesanti, roba dove i pedali si mettono per farle sembrare bici, quando sono dei motorini. Copiamo dagli americani, che su alcune cose sono ben più pratici |
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#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20431
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mettere limiti di watt o velocità a certi mezzi quando i ciclisti della domenica sfrecciano a oltre 50kmh senza aiuto elettrico è ipocrita
se il problema sono la velocità e il cinetismo allora casco+targa+assicurazione per tutti concentrarsi solo e sempre su bici e monopattini elt non è corretto (non ho nessuno dei due) |
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#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
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Quote:
La velocità media del giro d'italia è stata di 39, e sono ciclisti della domenica nel senso che hanno 7 domeniche alla settimana per allenarsi :-) la normativa deve concentrarsi su tutte le tipologie di veicoli. |
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#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20431
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#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
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Quote:
Se parliamo di ebike : potrebbe anche essere vero. O vogliamo davvero sostenere che un ciclista che può fare i 50 per 10 secondi può arrecare gli stessi danni di un automobile che può fare i 50 per ore di fila? neanche mi metto a parlare di accelerazioni e masse messe in gioco. il pericolo è legato al rischio. E il rischio è collegato al tempo nel quale sei in quelle condizioni. Non a caso le assicurazioni spesso fanno lo sconto a chi fa pochi km. E un ciclista che tira i 50 non fa' certo percorrenze notevoli. velocità media al giro d'italia 39 : e sono in gruppo, su strade sgombre, atleti d'elite. Oltretutto quando un ciclista fa i 50 con i suoi muscoli significa che è in buone condizioni fisiche e di sicuro non è distratto durante i pochi minuti dello scatto. Mentre in auto o in moto i 50 li puoi fare anche se sei malconcio, distratto, al telefono, letargico etc etc. quindi non concordo per nulla che il pericolo sia uguale solo perchè entrambi vanno a 50. |
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#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20431
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#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21780
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Poi fanno più danni, d'accordo. Quote:
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#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
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Quote:
mediamente una bici muscolare che ti consente di fare i 50 pesa 10kg, e spesso la persona allenata che la utilizza non sarà sovrappeso. Tante hanno telai in carbonio che con un urto severo si spezzano. un ebike che fa i 50 quasi senza pedalare, (non sono esperto di ebike taroccate) immagino che pesi 25-30kg, diverse hanno il telaio di ferro, e mi immagino che il tizio che la usa probabilmente non sarà a peso forma. insomma facilmente ci saranno 20 o più kg in ballo , che a 50kmh producono un danno extra al malcapitato pedone. sono discorsi un po' così, sui valori medi. Perchè se investi un bambino o una persona anziana purtroppo è un urto impari. comunque il fatto che tanti commentano questa notizia significa che gli utenti del forum sono decisamente sensibili alle questioni di sicurezza. |
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#30 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12101
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Quote:
quindi decade l'utilita della bici. Quote:
rimarrò con la mia 25 Km/h e continuerò ad andare a 35 a gambe all'occorrenza.
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AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 14-07-2025 alle 09:24. |
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#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1868
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Bah, a 'sto punto togliete i pedali e mettete la manopola dell'acceleratore.
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#32 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
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Quote:
dai siamo seri, sono anche io d'accordo che il limite dei 25 km/h è ridicolmente basso (all'estero usavo senza problemi monopattini da 25 mph e non li ho mai reputati pericolosi ) va be che poi sui forum / social si esagera sempre ma un minimo di obiettività faciliterebbe la discussione
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 915
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Quote:
Anche in una discesa più o meno ripida una bici normale con un ciclista "normale" può andare a 50-60-80 Km/h, ma capira raramente, è socialmente accettabile come rischio. Il traffico, anzi la società, è un sistema complesso e si prendono decisioni macro che in aggregato sono accettabili, nel micro poi può succedere raramente l'eccezione che può addirittura rovinare la vita al singolo ma che non crea problemi macro alla società, non si ragiona col paraocchi sentenziando con "punto" a partire da eventi micro. |
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#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11637
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Quote:
Le ciclabili sono progettate per velocità minori e infatti gli sportivi che si allenano in bici non le usano Così come l' assicurazione costa 100 euro perché le ebike vanno al massimo a 25, se andassero a 35 te la farebbero costare almeno 500 Tu vuoi l' uovo e la gallina, vuoi girare con un ciclomotore e pagare come una bici, non è così che funziona Se le ebike andassero a 35 non potrebbero circolare sulle ciclabili, pagherebbero l' assicurazione come un ciclomotore e avrebbero l' obbligo di targa, bollo e casco omologato Andando a 25 invece possiamo anche farle andare sulle ciclabili, possiamo anche non targarle, possiamo anche non richiedere il casco e l' assicurazione costa una miseria Quella dei ciclisti che vanno a 50 poi è ridicola, quelli che fanno quelle velocità intanto sono persone in forma, poi lo fanno su strade extraurbane e comunque non mantengono quelle velocità a lungo, e per raggiungerli comunque gli serve un bel po' di strada e di fatica, non scattano come F1 Dare la possibilità di andare a 35 vorrebbe dire dare a chiunque la possibilità di viaggiare a quella velocità e in qualunque posto, soprattutto in città, in mezzo ai pedoni e tra le rotaie del tram, con pericoli non certo piccoli
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20431
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detto che ripeto ogni giorno da marzo a novembre ci sono i plotoni di ciclisti a oltre 40kmh con gomme gonfiate a seicento bar, e stendiamo un velo pietoso quando scendendo dai passi di montagna fanno a gara per stare al passo con le moto, il tutto con una superficie d'appoggio di millimetri |
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#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1868
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Nulla contro le bici a pile, ma devo dire che sono stufo di vedere file di panzoni su e-bike salire a rifugi d'alta quota (visti sabato sul Carega), rifugi che per queste persone sarebbero inaccessibili con la bici cd. "muscolare".
L'aumento delle e-bike sui sentieri di montagna di per sé non causa danni (un temporale estivo fa più danni del passaggio di 500 e-bike). Questo affollamento però innesca la demagogia di chi considera la montagna "cosa sua" (=> la famigerata SAT Trentina) e quindi apposta divieti di percorrenza dei sentieri. Riconosco che questi divieti trovano giustificazione in ragioni di sicurezza, ma questo accade proprio a causa dell'affollamento (questi salgono in gruppo col motorino, poi non son capaci di scendere, e in generale di valutare i pericoli). Tutto ciò nuoce a chi in montagna ci va a far fatica con la normale bici (siamo sempre meno), il quale si trova nell'impossibilità di percorrere i consueti sentieri. |
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#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20431
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Quote:
come scrivevo pagine fa, non sono panzone e ho una mtb muscolare con cui vado in strade bianche, ma ogni tanto una elettrica a nolo la prendo per fare strade di montagna che non potrei permettermi di fare causa fiato e gambe |
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#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4981
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Non considerano che qui da noi una buona parte delle bici è già modificata come velocità massima e dotata di acceleratore.... Siamo avanti
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