Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2025, 20:31   #21
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Però non condivido la posizione da darwinismo sociale che hai. L’idea che la scuola debba “testare” la maturità lasciando spazio alle distrazioni per vedere chi resiste trasforma l’istruzione in un gioco al massacro. Ma la scuola non è un’arena darwiniana: è un luogo dove si forma, non dove si giudica a priori.
Secondo me dipende dal grado... elementari... forse medie ok. Alle superiori bisogna un po' anche preparare alla vita dove per forza ti scontrerai anche in senso positivo eh ma con una selezione del migliore. Io ho il lavoro che ho perché ho vinto un concorso... X persone, non mi ricordo quante potessero essere, son restate fuori. La scuola deve darti anche i mezzi per accettare successo e sconfitta. Ti deve formare anche che la vita non sarà sempre una passeggiata e che la sufficienza a volte non basta perché non c'è posto per tutti e qualcuno è stato più bravo di te.
Altrimenti rischiamo che questi ragazzi sono preparatissimi da un punto di vista nozionistico e poi non sanno fronteggiare la realtà della vita.

Quote:
Quando dici “se hai bisogno di una regola per non usare lo smartphone, sei da bocciare” stai dicendo, in pratica:

“Se vieni da una famiglia assente, se non ti hanno insegnato l’autocontrollo, se sei cresciuto in un contesto caotico, non sei adatto alla scuola. Fuori.”
È triste ma è quasi sempre così. Anche senza scendere in casi estremi ma io vedo ogni giorno per lavoro come anche solo nascere in una famiglia leggermente più ricca (non sto parlando di ricchezze clamorose eh... ma anche solo piccolissima borghesia) ti apre porte e possibilità che altrimenti non avresti. Ti faccio un esempio di una scuola superiore in cui sono stato poco tempo fa: 2 ragazzi uno figlio di 2 normalissimi impiegati, non gli ho chiesto il 730 ma diciamo 1500€ a testa? E un altro che invece veniva da una realtà povera. Il primo aveva ricevuto un'educazione che non è che lo ha reso un Lord inglese ma era un ragazzo normale, in casa aveva letto più libri di quello che ti aspetti da un adolescente, sa usare internet ecc... ecc... l'altro non aveva MAI letteralmente MAI aperto un libro che non fosse a scuola e pur avendo boh penso 15/16 anni stentava a parlare italiano se non in forma dialettale.
Ora io ripeto lo so che non è giusto ma è palese che nessuna scuola avrà mai le risorse per sistemare una cosa del genere. Da una parte hai una famiglia, hai risorse culturali, hai educazione e dall'altra hai un ragazzo senza colpe ma palesemente abbandonato a se stesso, senza risorse e che per la vita che ha fatto nemmeno le cerca queste risorse.
Ecco perché la scuola dev'essere anche crudele perché è inutile che mi metti due situazioni del genere sullo stesso piano. Perché il secondo l'hanno sempre promosso per pietà e prenderà un diploma col minimo che è carta straccia perché non avrà imparato nemmeno quel minimo per pietà. Tutto questo ci porta a creare un mondo dove prima di tutto il voto non rappresenta più nulla perché magari hai 2 diplomati entrambi con 60 ma che uno si è guadagnato il 60 e l'altro l'ha preso per pietà e li hai equiparati facendo un ulteriore torto e poi perché pialli le classi al livello del peggiore invece che investire sui migliori.
Ribadisco è crudele, scegliere chi lasciare indietro, anche solo prendere in considerazione che qualcuno sarà lasciato indietro mi rendo conto che è enormemente crudele ma è una scelta necessaria se vogliamo provare a fare le cose per bene.

Quote:
Nessun adolescente diventa maturo per illuminazione spontanea. La maturità si costruisce progressivamente, con confini, limiti, esperienze guidate.
Il divieto dello smartphone non è un’imposizione autoritaria: è una condizione protetta per imparare a concentrarsi, relazionarsi, studiare.
Con tutto il rispetto per la tua opinione ci mancherebbe ma se a 14 anni non sai distinguere tra bene e male, tra comportamento giusto e sbagliato per me è già una battaglia persa. Posso capire che non sei maturo per guidare o per votare ma per capire giusto e sbagliato lo sei o non lo sarai mai.

Quote:
L'educazione è progressiva: un conto è la primaria, un altro è la secondaria superiore. Anche qui serve una progressione nella libertà e nella responsabilità.
Su questo devo dire che davo per scontato che si parlasse di scuole superiori e non di elementari e medie.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 15:26   #22
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Credo che tutti noi abbiamo fatto "stupidate" e disobbedito volontariamente.

Il problema è che anche per colpa dei social molti si distraggono nei momenti meno opportuni, per esempio alla guida .

Se i risultati del test hanno dimostrato la validità del stare senza smartphone, i dati se veritieri sono inconfutabili.

Poi dai che tristezza scrivere sui social piuttosto che dirlo direttamente...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
11.000 terremoti rilevati in silenzio: e...
realme GT 7 o GT 7T 12GB/256GB oggi cost...
C'è un TV Hisense OLED da 55"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP