|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...do_140432.html
La tedesca TQ lancia il nuovo motore elettrico HPR40, così piccolo e leggero che le bici non sembrano nemmeno e-bike Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Io vado in bici solo domenica e faccio media 60/80km.
Di solito chi mi passa bene con la bici elettrica si vede che e' elettrica ed un po' te ne fai una ragione HAHAHA, ora invece posso camuffare e far finta che sia tutta farina del loro sacco? HAHAHAHA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Io non capisco chi compra una bici da corsa o mountain bike elettrica. È uno strumento per fare sport, non per andare velocemente da A a B.
Senza grande allenamento riesco a tenere i 300 Watt per un ora circa, mentre i 200 Watt per diverse ore e I 150 Watt circa all'infinito a patto di avere abbastanza cibo e acqua (sono bello grosso, quindi non è nulla di eccezionale...). Il motore elettrico può servire sulle bici da trasporto merci/persone o sulle city bike/trekking per tutti coloro che vogliono spostarsi da A a B senza fare fatica, ma lo sport è fare fatica. Tutti a mio modesto parere si intende! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
Io l'assistenza del motore elettrico la uso per le salite e per fare fiato dopo i 30/40km |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia riflessione era limitata alla bici per uso sportivo, non per spostarsi da A a B, come spiegato. Trovo assurda questa moda per cui il motore debba essere cammuffato, con ovvie limitazioni annesse. È come se decidessi di doparmi di brutto per andare più forte la domenica quando mi faccio un uscita con gli amici... Ultima modifica di GLaMacchina : 30-06-2025 alle 21:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Avevo letto una volta che il vantaggio dell ebike è convincere all'uso della bici una maggiore quantità di persone, in quanto meno faticoso, più vicino all'esperienza di uso di un ciao/bravo piaggio degli anni 70-80; e grazie a questo moto che si fa più volentieri - con meno fatica per un tempo più prolungato - c'è al netto un guadagno di benessere rispetto alla bici tradizionale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
p.s. probabilmente quelle che ti sono sembrate "bici da corsa elettriche" sono gravel o simili (bici per cicloturismo, anche su strada sterrata) che hanno la caratteristica di avere il manubrio "da corsa" (o almeno visivamente simile)
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
Quote:
Non credo che ci sia un impatto diretto di rilievo. Ti riferisci a qualche impatto indiretto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
7199€ e ho detto tutto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ti diro', alcuni faranno come dici tu, ma l'estate scorsa sono andato in bici ad un rifugio (~700 m di dislivello su sterrato) e alla partenza mi ha superato una famiglia, padre molto in forma sulla quarantina, e due figli di circa 12-14 anni, tutti con la MTB elettrica. Io a quell'eta' lo trovo diseducativo, senza fatica non c'e' soddisfazione né gioia. Poi facciano come credono, la mia e' solo un opinione come le altre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa non mi sembra una gravel, monta P-zero race da 28 mm... ormai ogni produttore medio grande produce bici da corsa elettriche cammuffate per sembrare normali bici muscolari. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Veramente hanno messo i comandi sulla fine del manubrio?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
anche io da utilizzatore mtb mi sono chiesto l'utilità delle elettriche se il presupposto è quello di faticare per tenersi genericamente in forma
la risposta che mi sono dato con il tempo è stato osservare: si vedono in giro molte più persone in bici che prima stavano col culo a casa, non hanno le capacità per fare chilometri, cosa che con l'elettrica viene reso possibile. e ovviamente meglio che questa gente esca di casa con l'elettrica anzichè stare sul divano altro punto l'utilizzatore di mtb più skillato ma che non ce la fa a fare salite impegnative (mi ci metto anche io) con l'elettrica di fatto riesci a raggiungere posti che prima non avresti potuto raggiungere; in questo gruppo non solo ""anziani"" ma anche gente come me che con dopo una salita molto ripida di 500mt è di fatto morto con una mtb tradizionale per adesso ho una mtb tradizionale ma capita di noleggiare in loco elettriche per poter visitare il più possibile posti che altrimenti sarebbero off limits è vero che si fatica molto meno, ma almeno ci si muove.. se si suda vuol dire che è meglio di nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.