|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Aggiornamento desktop
Buon pomeriggio a tutti,
vorrei un consiglio sull'aggiornamento di alcune componenti del PC, che è stato in realtà oggetto di aggiornamento nel 2021, anno in cui ho aggiornato CPU, mobo, SSD, RAM e GPU. In particolare: CPU: Ryzen 7 3800X (con dissipatore stock) Mobo: ASUS ROG STRIX B550-F GAMING RAM: HyperX Predator 2x8GB 3200Mhz C16 GPU: AMD 6700XT (reference) SSD: ADATA M.2 SX8200 Pro 500GB Tutte le restanti componenti risalgono al 2012, ovvero: Case: Corsair Carbide 500R PSU: Corsair Professional Series HX750 750W 80+ Silver HDD: Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 32MB Sata2 SSD: Samsung 830 Series 128GB Ora, non so se sia stato un acquisto sensato, ma era già da tempo che fantasticavo sul 5950x e, visto che nelle ultime settimane i prezzi sono scesi ulteriormente, ne ho portato a casa uno con poco più di 240€. Volevo dare un piccolo boost al pc lato CPU senza però sobbarcarmi anche la spesa della scheda madre. Vorrei inoltre aggiornare i dispositivi di archiviazione, che a breve riceveranno la certificazione ASI, e dare una "svecchiata" generale. Le componenti che avevo pensato sono le seguenti: CPU: Ryzen 9 5950x (già acquistato) Case: NZXT H6 Flow Dissipatore CPU: ARCTIC Liquid Freezer III Pro HDD: Seagate IronWolf 4TB SSD: Samsung 990 PRO 1TB GPU: Sapphire 9070 XT Nitro+ Alimentatore: ??? Extra: ulteriori ventole per case Il dubbio più grande è sull'alimentatore: dite che è il caso di aggiornare anche quello in virtù dell'età? 750W possono bastare per una 9070XT e un 5950x o è meglio mettere direttamente un 850W? E a livello dimensionale entrerebbe nel nuovo case? Sul sito NZXT fanno solo riferimento alla lunghezza massima pari a 200mm, le altre dimensioni non contano? In particolare il mio alimentatore è 150mm(W) x 86mm(H) x 180mm(L). Case e dissipatore sono compatibili tra loro? Perché apparentemente l'H6 supporta dissipatori con radiatore fino a 30mm di spessore, e l'arctic è 38mm. Cercando però in rete mi sono imbattuto in un video in cui assemblano una build proprio con queste due componenti. ![]() Poi nell'upgrade è incluso anche un "ampliamento" della RAM, solo che sto avendo difficoltà a trovare una coppia di quelle che già monto, che sono praticamente sparite dal mercato. Ad ogni modo o aggiungo altri due banchi di quelle che già ho, se le trovo, altrimenti vedo di recuperare un 4x8gb nuovo a buon prezzo, sempre 3200 Mhz C16, preferibilmente con compatibilità garantita con la mobo. A livello di memorie, invece, pensavo di fare sempre una differenziazione in funzione della velocità richiesta dai dati di archiviazione, e quindi prendere un secondo SSD m.2, da 1TB, affiancato da un HDD in cui riverserò prevalentemente foto e video della fotocamera. Come modelli possono andare? Mi interesserebbe soprattutto un parere sul Seagate. Grazie dell'attenzione. ![]()
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
l'alimentatore è un ottima unità, fino a quando dura, lascialo su comparto storage, il 990 pro costa troppo e vale meno, con 80€ ci prendi un SN850x o T500, che vanno uguale, mentre l'SSD è un disco da NAS, prendi un classico P300 di toshiba H6 flow e arctic sono compatibili, il radiatore va sulla parte laterale e non sul TOP, altrimenti prendi l'H7 flow e puoi metterlo sopra come ram non dovresti avere problemi con 4 banchi da 3200Mhz, basta evitare le corsair o prendi direttamente 2 banchi da 16Gb durante il prime day, per meno di 50€
![]() |
![]() |
#3 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Si, il problema è trovarne di compatibili... chiaro che poi andrà bene un po' la qualunque, ma preferirei rimanere il più aderente possibile alla lista di moduli ufficialmente supportati, per scongiurare possibili instabilità anche saltuarie, freeze o altro. Corsair proprio no? Perché sembra l'unico brand di cui ancora si trova qualcosa di compatibile e a prezzi non da rapina.
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Oddio, adesso mi mettere un po' in crisi... aggiorno o non aggiorno? Nel senso, può essere un'idea quella di vedere come va quello attuale e se poi dovesse dare problemi (spegnimenti etc.) per mancanza di potenza, aggiornarlo? O rischio di compromettere qualche componente se il carico dovesse superare la potenza nominale del PSU?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Lato consumi nn dovrebbero esserci problemi Non supereranno i 400W sotto carico ma C'è da valutare l'usura che ha subito negli anni l'alimentatore invece |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quello sicuramente, l'aspetto positivo relativo all'alimentatore è che basta pagare e si trova senza problemi, cosa diversa per le RAM. E resta l'incognita di case e dissipatore. Devo dare uno sguardo ad altri case sulla stessa fascia di prezzo (<150€) per vedere se trovo qualcosa di analogo ma magari più spazioso.
Ad ogni modo, RM850e (2023) a 110€, RM850e (2025) a 131€ o RM850x (2024) a 160€?
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
l'AIO puoi montarlo lateralmente senza cambiare nulla, solo la posizione delle ventole, è come se lo montassi frontale, la cpu sarà più fresca, ma l'interno qualche grado più caldo, perchè l'aria in entrata sarà riscaldata dalla cpu, non è un problema, si parla di 2-3 gradi le 3600Mhz di corsair danno problemi, se cambi i banchi senza aggiungerne altri, ci sono lexar, patriot e qualche brand cinese che non danno problemi come alimentatore va benissimo il tuo, solo se ci monti una 5080 hai bisogno di un 850w
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Allora magari per il momento lascio questo, a meno di problemi tecnici e/o scontistiche interessanti il prossimo 8 luglio. Se trovo uno dei sopraccitati PSU a un prezzaccio magari lo prendo preventivamente.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
il case va bene, è il radiatore più spesso che da problemi con la maggior parte dei case
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Risollevo un attimo la discussione perché non ancora riesco a decidermi per l'HDD. Quello che ho constatato è che, mediamente, dai 4TB a salire (con alcuni brand anche dai 2TB) i dischi per desktop sono praticamente tutti SMR. Di disco CMR ho trovato un WD Blue, modello WD40EZAX, che comunque non è regalato e, anzi, come prezzo se la gioca con il Seagate IronWolf 4TB, da qui il dilemma. Devo aspettarmi un WD più silenzioso rispetto al Seagate? Voi cosa comprereste?
Intanto ho preso il Crucial T500 da 1TB a 70€ su Amazon (segnalo tra l'altro un codice Amazon da 10€ su una spesa da 25). Il resto della spesa la farò la prossima settimana, pregando che Amazon sia clemente con il mio portafoglio. ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Piccolo aggiornamento sulla build. Con gli sconti del Prime Day ci sono state un po' di modifiche in corso d'opera.
E' andato in sconto il case North XL di Fractal, e alla fine ho preferito quello al modello H6 di NZXT. Ho letto un po' di recensioni negative sulla qualità del case, che mi è arrivato questa mattina e in effetti non mi sembra granché solido, le mesh flettono abbastanza, ma come design non c'è paragone. Vero è che il mio vecchio Carbide 500R, al confronto, sembra un bunker antiatomico. Speriamo non imploda montando la scheda video. Altra modifica, questa volta però con grande dispiacere, il dissipatore. Il Liquid Freezer III Pro bianco non è al momento disponibile su Amazon, se non con consegna a fine mese/inizio agosto, e quindi ho virato sul Nautilus RS della Corsair, sperando sia altrettanto performante (dita incrociate). Ricapitolando, le componenti sono al momento queste: CPU: Ryzen 9 5950x [244€] Case: Fractal North XL Chalk White TG [167,97€] RAM: G.Skill F4 3600Mhz C16 2x16GB [106,74€] Dissipatore CPU: Corsair Nautilus 360 RS ARGB [109,99€] HDD: ????????? SSD: Crucial T500 SSD 1TB [70,10€] GPU: Sapphire 9070 XT (ancora indeciso sul modello) Alimentatore: Corsair RM850x ATX 3.1 PCIe 5.1 [134,90€] Extra: Fractal Aspect 14 PWM RGB [18,56€] L'HDD e la scheda video sono le uniche componenti che devo ancora prendere. Per la scheda non ci sono grossi dubbi, sto solo vedendo un attimo l'andamento dei prezzi per evitare di dissanguarmi più del dovuto. Per quanto riguarda l'HDD ho invece ancora un po' di dubbi. E' andato in sconto il Barracuda 8TB a 150€, ma mi sembrano una infinità. Con 4TB dovrei stare a posto per un bel po'. Stavo anche valutando l'idea di scartare l'HDD e prendere un SSD sata da 2TB. E' andato in sconto qualcosa sui 90€ ma non so quanto possa fidarmi di marchi come KingSpec o Orico (il secondo sicuramente meglio del primo), quindi forse è il caso di rimanere sui classici:
E ora la domanda da 1 milione di vecchie lire: se utilizzo un adattatore per montare la GPU verticalmente, posso dire addio alle altre mie porte PCIE? Perché al momento ho montata una scheda WiFi 6E.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Eh si un po tutti i case moderni tendono a risparmiare su certe accortezze costruttive
https://www.guru3d.com/review/corsai...ustics/page-6/ Se la cava bene anche il Nautilus Solo x storage ansrie sul meno caro SA510 Questione video dovresti proprio misurare bene gli spazi e dipende anche dal modello di vga e di schedine pcie che devi tenere nel pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si anche io sono orientato sul WD, solo che sto vedendo ora la media delle recensioni su Amazon, e la differenza rispetto al Samsung è notevole: 1% di recensioni 1-stella per il Samsung contro il 6% di recensioni 1-stella per il WD? C'è da preoccuparsi? Addirittura ha una percentuale migliore l'Orico. ![]() Per quanto riguarda il supporto verticale per GPU, non ho problemi a misurare l'ingombro della scheda WiFi, quello che non so fare è valutare la distanza del supporto dalla scheda madre. Siccome è una cosa che ho iniziato a valutare questa mattina, sono ancora estremamente ignorante in materia. Molti supporti hanno un'anima in alluminio interposta tra la scheda e la mobo, altri no. Alcuni hanno un cavo abbastanza lungo, altri il minimo sindacale per raggiungere la porta PCIE. Poi, immagino che il brand non sia vincolante, giusto? Posso prenderne, in generale, uno qualsiasi e dovrebbe andar bene sul North XL. E' così?
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Bisogna verificare cosa dicono nelle recensioni
C'è chi da una stella xke è arrivato in ritardo il corriere Yes in questi casi si perde meno tempo a montarlo direttamente il riser e vedere poi quanto spazio rimane a disposizione |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
In realtà ho letto un sacco di recensioni negative per unità fallate. Quindi niente, siccome il prezzo dell'870 Evo era troppo distante dal minimo storico, in virtù delle buone recensioni dell'Orico mi sono buttato su quest'ultimo.
![]() Ovviamente lo utilizzerò con cautela con backup più frequenti su HDD esterno. Quanto al supporto verticale della GPU, per ora diciamo che mi concentro sul reperimento della GPU, poi valuterò in un secondo momento le soluzioni di montaggio. ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
magari lo stesso disco difettoso lo hanno venduto e rivenduto a piu clienti che poi lo han restituto e poi fatto una cattiva recensione diverse volte... chissà
benone l'870 si facci sapere che occasione trovi x la 9070XT |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.