Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2025, 09:58   #1
nethunter
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Consigli acquisti nuovo notebook rtx 5060

Salve a tutti,

come indicato nel titolo, vorrei cambiare il mio attuale notebook (con ryzen 7 6800h - ssd 512 gb - rtx 3050 ti da 4 gb) che darei via in famiglia, per prendere un pc nuovo.

L'utilizzo che ne farei è sia lavorativo (sviluppo web, pacchetto office) sia per qualche gioco (mi piacciono giochi tipo counter strike 2 ma non mi dispiacerebbe giocare decentemente al nuovo doom). Per il gaming, c'è da tenere conto che non è l'attività principale (il tempo da dedicargli è quello che è) e che mi basta il fullhd.

Per esigenze lavorative mi occorre ad ogni modo un laptop.

Stavo cercando qualcosa che monti la nuova rtx 5060 ed ho trovato questa offerta:

https://www.informatica2008.it/da-15...377345835.html

Il mio attuale laptop è un Lenovo con cui mi trovo benissimo, non mi dispiacerebbe restare su questo marchio ma un notebook con caratteristiche simili di questa marca costa 1399 euro (quasi 200 euro in più - su amazon).
Volevo chiedere un parere sull'msi (qualità costruttiva, display ecc.) per sapere se può essere una buona scelta o conviene restare su lenovo (o altri marchi che potete consigliarmi).

Quello che mi interessa, oltre alla rtx 5060, è avere un ssd da 1 tb, 16 gb di ram ed una buona cpu. Il budget non è un grosso problema ma preferirei restare sui 1200-1300 euro.

Grazie
nethunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2025, 10:17   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Sono ancora poco diffusi questi modelli con 5060
Quanta fretta avresti?
Quel modello nn mi pare in offerta x colpa del processore xke quella serie 14000 intel ha avuto vari difetti e problematiche, nn lo consiglierei a cuor leggero a meno di 1000 euro configurato così
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2025, 10:39   #3
nethunter
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Sono ancora poco diffusi questi modelli con 5060
Quanta fretta avresti?
Quel modello nn mi pare in offerta x colpa del processore xke quella serie 14000 intel ha avuto vari difetti e problematiche, nn lo consiglierei a cuor leggero a meno di 1000 euro configurato così
Innanzitutto grazie per la risposta....non ho una grande fretta (diciamo che vorrei concludere entro fine estate).

Questo è il lenovo che avevo visto su amazon:

https://www.amazon.it/dp/B0F8J9878Z/...23A22227D&th=1
Old 15-06-2025, 11:31   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Peggio ancora
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cr...le_129019.html
Oltre ai problemi e pure una cpu più vecchiotta dell'altra

Cmq allora attenderei nelle prox settimane che escano più modelli, calino i prezzi gonfiati dall'effetto "novità" più magari qualche promozione
Old 16-06-2025, 17:26   #5
nethunter
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Peggio ancora
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cr...le_129019.html
Oltre ai problemi e pure una cpu più vecchiotta dell'altra

Cmq allora attenderei nelle prox settimane che escano più modelli, calino i prezzi gonfiati dall'effetto "novità" più magari qualche promozione
ok grazie, attendo qualche mesetto in modo che esca qualcosa di meglio ed a prezzi più competitivi. Secondo te quali processori tra quelli in giro sui notebook sono quelli da prendere in considerazione (ergo non hanno particolari problemi)? per me non fa differenza tra amd ed intel, purchè abbiano buone performance e siano stabili.
Old 16-06-2025, 19:00   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Tutti gli amd più recenti im versione H, serie 7000 o migliori mentre lato intel sempre serie H dai modelli Ultra 100 in su, i5/ryzen5 o i7/ryzen7
Old 08-07-2025, 04:37   #7
nethunter
Member

Alla fine ho preso un notebook gigabyte da Next con ryzen ai 7 350, display 2k 16 pollici, 16 gb ram espandibili a 64 gb, ssd da 1 tb e la rtx 5060.... lo sto usando da una settimana e lo trovo molto buono specie per il display
Anche l'autonomia è piuttosto buona per essere un portatile con rtx... più in là se mi serve porto la ram a 32 gb...in questo caso serve usare lo stesso tipo di memoria o posso acquistare qualsiasi banco da 16 gb di ddr5?

Grazie comunque per i consigli
Old 08-07-2025, 07:12   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da nethunter Guarda i messaggi
Alla fine ho preso un notebook gigabyte da Next con ryzen ai 7 350, display 2k 16 pollici, 16 gb ram espandibili a 64 gb, ssd da 1 tb e la rtx 5060.... lo sto usando da una settimana e lo trovo molto buono specie per il display
Anche l'autonomia è piuttosto buona per essere un portatile con rtx... più in là se mi serve porto la ram a 32 gb...in questo caso serve usare lo stesso tipo di memoria o posso acquistare qualsiasi banco da 16 gb di ddr5?

Grazie comunque per i consigli
Gran bel pc
Sulla ram dipende da quanta ne vuoi e puoi mettere
Se la aggiungi prendila con stessa frequenza e timing di quella già a bordo, se trovi proprio anche la stessa marca/modello e ideale
Se la sostituisci con un kit di ram più capiente puoi anche nn guardare quella che ce su ora
Resterei cmq sulla stessa frequenza x evitare di incappare in qualche magagna x la velocità dei moduli
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Cyberpunk 2077 raggiungerà i 120 ...
Questi nanorod potrebbero cambiare il fu...
realme C71: l’entry-level con display 12...
Destiny 2 conquista Steam: la nuova espa...
Da fan di Hitler a ragazzina sexy: ecco ...
La Stark Varg è un successo senza...
Addio Wi-Fi ballerino in vacanza: da Kee...
Epic ne umilia altri due: scuse pubblich...
Insta360 Connect: la nuova era delle vid...
Kyndryl annuncia il Microsoft Accelerati...
Blitz mondiale dell'FBI: sequestrati div...
La Difesa USA ha annunciato nuove collab...
Non solo NVIDIA, luce verde anche per AM...
Recensione Xiaomi Smart Band 10: cambia ...
In Italia abbiamo un problema con l'IA: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian