|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2018
|
I vari Adblock funzionano sugli Smartphone Android?
Ciao, poichè incomincia a diventare impossibile navivare con uno smarphone per l'elevata pubblicità, vorrei sapere se i vari Adblock che si possono scaricare per Andrioid funzionano realmente o no?
Qualcuno ha esperienza in merito? Graize |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Certo che funzionano.
Puoi usare estensioni per il browser, tipo uBlockOrigin, oppure cambiare i dns nelle impostazioni del telefono, ad esempio con quelli di Adguard, per bloccare la pubblicità su tutto il telefono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Io uso lo smartphone e il cpompiuter da molti anni, ma di queste cose sono digiuno. Vorrei per favore farti qualche altra domanda: 1) cambiando i dns con Adguard è facile? Sarò in grado di farlo? 2) cambiare i dns è più efficace il risultato che usare uBlockOrigin? Forse questo non blocca la pubblicità su youtube? 3) forse uBlockOrigin consuma più batteria dello smartphone? Cosa mi consigli di fare? Grazie di nuovo. Ultima modifica di FoxesHunter : 14-06-2025 alle 20:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
1) Semplicissimo. Guarda su https://adguard-dns.io/it/public-dns.html, all'opzione 2.
In pratica, vai sulle impostazioni del telefono, trovi "DNS Privato", e inserisci quello di Adguard. 2) La differenza principale è che i DNS bloccano la pubblicità su tutto il telefono, quindi anche nelle altre app (non tutte, ma quasi). Non vedi più banner pubblicitari nel giochino, sull'app del blocco note, ecc.. Però sul browser, per navigare, è più funzionale uBlockOrigin: oltre al blocco delle pubblicità (alcune non possono essere bloccate dai DNS), ha anche altre funzioni, anche estetiche... Tipo rimuove gli spazi bianchi lasciati vuoti dalle pubblicità... Le due soluzioni funzionano su aspetti un po' diversi, ma puoi tranquillamente usarle insieme (come me...) Per quanto riguarda Youtube, uBlockOrigin funziona bene, i DNS no. L'app di Youtube ti mostrerà sempre pubblicità, quindi o usi il browser con uBO, oppure (se usi Youtube spesso) ti conviene usare altre app, ad esempio NewPipe. 3) No, anzi. Se il telefono non deve scaricare e poi farti vedere immagini e video pubblicitari, consumerà meno connessione internet, e meno batteria. E c'è meno rischio di cliccare su annunci truffa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
1) se sbaglio qualcosa quando inserisco il nuovo DNS, posso ritornare alla stato precedente? Credo devo inserire un solo DNS, giusto?) 2) Ma usare Adguard con i suoi DNS è completamente free o si deve pagare qualcosa? Mi sembra incredibile che sia completamente free. 3) Accidenti come è complicato fare il download di uBlockOrigin, perchè è tanto complicato? Perchè non esiste un download diretto? GRAZIE di nuovo. Ultima modifica di FoxesHunter : 15-06-2025 alle 09:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
1) Sì, un solo DNS. Generalmente si usa il primo della lista, quello "predefinito".
Vedi che su "DNS Privato" hai 3 opzioni: Spento, Automatico, Host DNS Privato. Se "sbagli", o se semplicemente non vuoi più utilizzarlo, basta che rimetti su "Automatico". Alle volte succede che i server di Adguard abbiano dei problemi, e quando navighi non riesci ad accedere ai siti: in quel caso, metto su "Automatico" così torno ad usare temporaneamente i DNS predefiniti del provider internet, fino a quando quelli di Adguard tornano a funzionare... 2) Quei DNS sono free. Adguard guadagna vendendo altri servizi più avanzati (tipo, puoi farti dei DNS personali che bloccano/controllano l'accesso a quel dato sito, fare il controllo parentale per i tuoi figli, ecc...) Comunque esistono anche altri DNS per bloccare pubblicità, basta cercare su internet. Adguard è solo quello più conosciuto e utilizzato. 3) Che browser usi? Devi solo andare nel manager delle estensioni, e scaricarlo da lì... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho scoperto solo ora che Chrome non permette di installare estensioni su Android...
Ho sempre utilizzato Firefox, quindi non lo sapevo... E niente, se vuoi utilizzare uBlockOrigin, devi installarti Firefox. Oppure Brave, che ha un suo ad-blocker integrato. Altrimenti, se utilizzi Chrome, devi accontentarti del blocco fornito dai DNS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa, ma come faccio a capire che browser sto usando? Non me lo sono mai chiesto. Se nella Home - prima pagina (dove c'è la barra di ricerca bianca con "G" all'estrema sx) io dicgito "Roma", mi si aprono tanti titoli nella pagina successiva e se poi ci clicco sopra io entro in un'alra pagina e li leggo, ma non so che browser viene usato. Forse Chrome? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma per default i DNS sono su Spento sul mio smartphone. Se volessi ritornare allo stato precedente, perchè dovrei scegliere Automatico e non Spento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Comunque, se non hai mai installato nessun browser, quello preinstallato è sicuramente Chrome. In quel caso, o installi un'alternativa tipo Brave (che blocca la pubblicità in automatico), o installi Firefox e poi l'estensione uBlockOrigin, oppure usi solo il sistema dei DNS e continui ad usare Chrome. Quote:
Strano, solitamente la voce iniziale dovrebbe essere Automatico, non penso cambi poi molto... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Un'ultima domanda: Ho scaricato nello smartphone AdGuard e poi l'ho installato. Poi sono andato in Impostazioni e cliccato su DNS privato e in "Nome host provider DNS privato" c'era già per default "dns.adguard.com" ma io l'ho cambiato con "dns.adguard-dns.com". Ho fatto bene? GRAZIE di nuovo. Ultima modifica di FoxesHunter : 15-06-2025 alle 11:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non so come funzioni l'app di Adguard, io ho sempre cambiato manualmente i DNS senza installare nulla.
Comunque, da quel che avevo capito io, "dns.adguard.com" era quello vecchio, che funziona ancora, ma in qualche caso poteva non filtrare bene i contenuti, mentre "dns.adguard-dns.com" è quello nuovo e consigliato. Sì, hai fatto bene. Strano che l'app ti avesse inserito ancora i DNS vecchi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Aggiungo che è anche possibile bloccare i siti per adulti sempre con adguard con questo dns privato: family.adguard-dns.com
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Volevo aspettare 2-3 giorni prima di dare un feedback su "adguard" che ho installato.
La vita non mi è cambiata affatto. Forse vedo meno pubblicità? Si, forse. Ma su youtube è tutto perfettamente come prima e cioè con "adguard" non è cambiato nulla. Ora non so che fare. Boh! Forse proverò ad usare insieme a "adguard" Firefox con uBlockOrigin. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il dns privato non blocca le pubblicità sulla app di youtube. Se vuoi vedere YT senza pubblicità dovrai, come hai già detto, usare Firefox con ublock e quindi guardare YT tramite browser.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
A dire il vero questo me lo ricordavo. Infatti non speravo che mi bloccasse la pubbricità su youtube, ma almeno altrove. Non so se ho fatto un ERRORE a cambiare "dns.adguard.com" (che avevo trovato per default) in "dns.adguard-dns.com" quando ho installato AdGuard, ma sta di fatto che ora quando navigo o leggo le pagine dei giornali, etc. la pubblicità c'è, eccome! Si, forse un po' di meno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente Chrome, che usi per visitare i siti, sta cambiando i DNS con quelli che vuole lui. Devi andare nelle impostazioni di Chrome, su "privacy e sicurezza", "DNS sicuro" e disabilitarlo. Vedi qui https://adguard-dns.io/kb/it/private.../known-issues/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Io ho fatto di meglio, ho disattivato chrome: Impostazioni, app, informazioni app, cerca e disattiva chrome. Firefox diventerà il browser predefinto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ora ho installato Firefox perchè non c'è per default.
Puoi dirmi come posso verificare se ora sta lavorando Firefox? Non ne sono sicuro, anche perchè quel percorso per disattivare Chome non l'ho trovato. Infatto ho paura che ancora mi funzioni Chrome. Anzi, no sono quasi certo, nonostante abbia installato Firefox e messo come predefinito ed instllato pure l'estensione uBlockOrigin. Grazie EDIT: Mi togli una curiosità: la richiesta di accettare i cockies durnte la navigazione, è normale anche con Fitefox e uBlockOrigin? Ultima modifica di FoxesHunter : 20-06-2025 alle 08:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.