Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2025, 11:30   #1
Sazandora
Junior Member

L'Avatar di Sazandora

Iscritto dal: Jun 2025
Cercasi laptop durevole e di sostanza

Sto cercando il notebook migliore possibile intorno ai 600 euro, quindi di fascia media, ma mi sembra di impazzire perchè sembrano tutti catorci a quel prezzo.
Sarebbe destinato alla fruizione di media vari, scrittura, gaming leggero/retro, studio e grafica non 3d.

Requisiti
-buona fattura perchè mi deve durare anche 10 anni, come il mio samsung serie 3 che mi appresto a cestinare dopo 12 anni di utilizzo. Per questo motivo sono orientato verso i laptop aziendali. Tuttavia è indifferente se è di plastica o alluminio, basta che il materiale sia buono.

-processore ryzen 5-7 o intel 5-7 ma non di 13/14 generazione

-buon raffreddamento, perchè vivo al sud e già di base fa assai caldo.

-display almeno 15 pollici con fedeltà cromatica discreta (>50). luminosità non è importante

-tastiera decente con tastierino numerico.

-ram anche 8, ma espandibile

Cosa NON mi serve

-leggerezza. Può anche essere una macchina di 4 kg

-feature di sicurezza

-intelligenza artificiale

-telecamera buona, connettività superiore, batteria che duri più di 5 ore...sono tutti extra di cui non ho bisogno

In generale prediligo la sostanza.
Se si tratta di un affare sensazionale posso aumentare il budget anche fino a 750.
Grazie

P.S. Preferibilmente no Acer e HP per via di esperienze non entusiasmanti in famiglia (il primo morto dopo un anno, al secondo si è staccato il dissipatore senza fare nulla).
Sazandora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2025, 11:51   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Ovviamente lato gaming considera qualcosa di molto leggero xke altrimenti so deve andare attorno ai 1000 euro x avere una video dedicata adeguata
Mi viene in mente sui 600 euro la serie vivobook di Asus
https://www.asus.com/it/laptops/for-...book-15-m1502/
Puoi trovarlo con 7730u, 16gb e 1Tb
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2025, 11:57   #3
Sazandora
Junior Member

L'Avatar di Sazandora

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Ovviamente lato gaming considera qualcosa di molto leggero xke altrimenti so deve andare attorno ai 1000 euro x avere una video dedicata adeguata
Mi viene in mente sui 600 euro la serie vivobook di Asus
https://www.asus.com/it/laptops/for-...book-15-m1502/
Puoi trovarlo con 7730u, 16gb e 1Tb
Ciao ti ringrazio per la risposta, purtroppo ho già considerato il Vivobook ma online ho letto che si surriscalda un po' troppo, inoltre la qualità di costruzione non è buona come gli expertbook.
Per il gaming specifico che si tratterebbe di giochi 2d/leggeri o vecchi più di 10 anni (New Vegas, LoL, metroidvania vari), quindi la scheda grafica dedicata anche se benvenuta non è necessaria.
Old 09-06-2025, 15:45   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Hai letto qualche recensione in particolare? Xke esistono svariate versioni di vivobook quindi danno risultati di surriscaldamento o meno differenti
Che io sappia quella versione va bene (sempre considerando che nn stiamo valutando modelli premium da over 1000 euro)
Purtroppo altre alternative superiori in quel range nn me ne vengono in mente, lato grafico o nel display si peggiora un pò oppure salgono i prezzi x avere un qualcosa di paragonabile
Old 09-06-2025, 16:56   #5
Sazandora
Junior Member

L'Avatar di Sazandora

A 600 euro ho trovato l'i5 12500 rtx 3050 su più di 3 siti.
Almeno per quanto riguarda questo modello specifico, ho trovato lamentele sul surriscaldamento sia su reddit sia nei commenti del rivenditore. D'altronde è comprensibile dato che si tratta di una sottiletta di 2 cm. C'è anche chi sostiene che dopo un paio di mesi si è aperto il case ma sembra un caso isolato.

Sarei orientato verso qualcosa di più robusto, senza scheda grafica. Anche perchè questi notebook secondo me se li usi per i giochi si bruciano in 2 anni (vale anche per i vari acer nitro, asus TUF etc). Nel caso in cui uscisse un titolo che mi interessa (all'orizzonte c'è solo elder scrolls 6 che il vivobook non reggerebbe comunque) posso sempre prendere la console.
Old 09-06-2025, 20:54   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Beh se trovi con vga dedicata nn scalderà meno ma andrà meglio nel gaming, anche se vecchiotta le rie 3000, oggi siamo alla 5000, va bene x qualche gioco leggero
Old 23-06-2025, 09:47   #7
Sazandora
Junior Member

L'Avatar di Sazandora

Opinioni sul Medion E16433? Non trovo molte recensioni online ma sembra un prodotto interessante.

L'offerta migliore che ho trovato finora è l'asus B9 a 599 euro, purtroppo è piccolo (14").

Poi ci sono i vari hp victus/acer nitro/asus TUF ma mi puzzano di bassa qualità costruttiva.

Un vivobook potrebbe andare bene a questo punto, non c'è molto in questa fascia di prezzo.
Old 23-06-2025, 14:05   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Molto mediocre in tutto lato qualitativo
Poi la versione con i5 1255u e proprio entrylevel level (e un processore con 2 core "buoni" e 8 core "basso consumo") e grafica integrata che nn reggerebbe game di 10 anni fa
Old 23-06-2025, 21:08   #9
Sazandora
Junior Member

L'Avatar di Sazandora

Come lo vedi questo?

Surface laptop 4
i7-1185
ram 32
1 tb
iris xe

A parte il fatto che è vecchio quale potrebbe essere la fregatura?
Old 24-06-2025, 06:46   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Beh la fregatura e che quando trovi i notebook di fascia bassa in offerta da 499 euro in giu tipo hp g9/g10 con i5/ryzen5 dotati 8/16gb ed ssd 500gb questi sono più potenti
Quindi quel surface e proprio poca roba, nn era granche neanche da nuovo e aveva cifre assirde infatti e stato un flop commerciale
Old 26-06-2025, 12:35   #11
Sazandora
Junior Member

L'Avatar di Sazandora

Opinioni su HP Envy x360 2-in-1 Laptop 16-ad0001nl sul sito di HP?
Old 26-06-2025, 12:38   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X essere un 2 in 1 ha potenza da vendere (escludendo qualche eccezione dotata di video dedicata)
Old 26-06-2025, 18:54   #13
Sazandora
Junior Member

L'Avatar di Sazandora

Peccato che il 16" abbia srgb 62,5% (per dire, inferiore al mio laptop di 12 anni) mentre il 14" ha 100% ed è ovviamente esaurito.
Old 27-06-2025, 06:50   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si montano display commerciali
X la fascia di mercato in cui sono parliamo di monitor molto standardizzati
Old 29-06-2025, 23:25   #15
Sazandora
Junior Member

L'Avatar di Sazandora

Altro laptop che ho trovato è LG Ultra 16ud70r-g.ax76b Ryzen 7 7730u, 16gb, 512gb ssd 16'.

Poi sul sito HP c'è il Probook con 7735U ma sfonderei gli 800 e comunque ha lo stesso display dell'Envy.

Penso che continuerò ad aspettare che qualche laptop di fascia superiore cali di prezzo, ammesso che succeda. Praticamente persino un Dell Inspiron merdoso o un laptop gaming con scheda dell'8° secolo a.C. costano 700 babà.
Old 30-06-2025, 05:51   #16
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Hai dato uno sguardo al sito Lenovo? Magari trovi qualche offerta... Purtroppo il budget è molto ristretto, in relazione alle caratteristiche che vuoi, lo schermo in primis, senza parlare della potenza della vga.

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 10:33   #17
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Quote:
Originariamente inviato da Sazandora Guarda i messaggi
Sto cercando il notebook migliore possibile intorno ai 600 euro, quindi di fascia media, ma mi sembra di impazzire perchè sembrano tutti catorci a quel prezzo.
Sarebbe destinato alla fruizione di media vari, scrittura, gaming leggero/retro, studio e grafica non 3d.

Requisiti
-buona fattura perchè mi deve durare anche 10 anni, come il mio samsung serie 3 che mi appresto a cestinare dopo 12 anni di utilizzo. Per questo motivo sono orientato verso i laptop aziendali. Tuttavia è indifferente se è di plastica o alluminio, basta che il materiale sia buono.

-processore ryzen 5-7 o intel 5-7 ma non di 13/14 generazione

-buon raffreddamento, perchè vivo al sud e già di base fa assai caldo.

-display almeno 15 pollici con fedeltà cromatica discreta (>50). luminosità non è importante

-tastiera decente con tastierino numerico.

-ram anche 8, ma espandibile

Cosa NON mi serve

-leggerezza. Può anche essere una macchina di 4 kg

-feature di sicurezza

-intelligenza artificiale

-telecamera buona, connettività superiore, batteria che duri più di 5 ore...sono tutti extra di cui non ho bisogno

In generale prediligo la sostanza.
Se si tratta di un affare sensazionale posso aumentare il budget anche fino a 750.
Grazie

P.S. Preferibilmente no Acer e HP per via di esperienze non entusiasmanti in famiglia (il primo morto dopo un anno, al secondo si è staccato il dissipatore senza fare nulla).
Viste le richieste, che ne dici di qualche rigenerato? Spesso li porti a casa per due noccioline e sono ottimi. Tipo: https://www.refurbed.it/p/dell-preci...?offer=6279474
Old 30-06-2025, 15:49   #18
Sazandora
Junior Member

L'Avatar di Sazandora

Mi informerò anche su quelli
Aspetto i prime days di amazon, poi se ancora non avrò trovato niente mi butterò sui rigenerati o su qualche laptop economico come l'hp 255 g10. L'acquisto di un portatile nuovo/migliore lo rimando al futuro (2-3 anni), auspicando di poter contare su un budget migliore.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian