|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2025
|
Cercasi laptop durevole e di sostanza
Sto cercando il notebook migliore possibile intorno ai 600 euro, quindi di fascia media, ma mi sembra di impazzire perchè sembrano tutti catorci a quel prezzo.
Sarebbe destinato alla fruizione di media vari, scrittura, gaming leggero/retro, studio e grafica non 3d. Requisiti -buona fattura perchè mi deve durare anche 10 anni, come il mio samsung serie 3 che mi appresto a cestinare dopo 12 anni di utilizzo. Per questo motivo sono orientato verso i laptop aziendali. Tuttavia è indifferente se è di plastica o alluminio, basta che il materiale sia buono. -processore ryzen 5-7 o intel 5-7 ma non di 13/14 generazione -buon raffreddamento, perchè vivo al sud e già di base fa assai caldo. -display almeno 15 pollici con fedeltà cromatica discreta (>50). luminosità non è importante -tastiera decente con tastierino numerico. -ram anche 8, ma espandibile Cosa NON mi serve -leggerezza. Può anche essere una macchina di 4 kg -feature di sicurezza -intelligenza artificiale -telecamera buona, connettività superiore, batteria che duri più di 5 ore...sono tutti extra di cui non ho bisogno In generale prediligo la sostanza. Se si tratta di un affare sensazionale posso aumentare il budget anche fino a 750. Grazie P.S. Preferibilmente no Acer e HP per via di esperienze non entusiasmanti in famiglia (il primo morto dopo un anno, al secondo si è staccato il dissipatore senza fare nulla). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Ovviamente lato gaming considera qualcosa di molto leggero xke altrimenti so deve andare attorno ai 1000 euro x avere una video dedicata adeguata Mi viene in mente sui 600 euro la serie vivobook di Asus https://www.asus.com/it/laptops/for-...book-15-m1502/ Puoi trovarlo con 7730u, 16gb e 1Tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Per il gaming specifico che si tratterebbe di giochi 2d/leggeri o vecchi più di 10 anni (New Vegas, LoL, metroidvania vari), quindi la scheda grafica dedicata anche se benvenuta non è necessaria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Hai letto qualche recensione in particolare? Xke esistono svariate versioni di vivobook quindi danno risultati di surriscaldamento o meno differenti
Che io sappia quella versione va bene (sempre considerando che nn stiamo valutando modelli premium da over 1000 euro) Purtroppo altre alternative superiori in quel range nn me ne vengono in mente, lato grafico o nel display si peggiora un pò oppure salgono i prezzi x avere un qualcosa di paragonabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
A 600 euro ho trovato l'i5 12500 rtx 3050 su più di 3 siti.
Almeno per quanto riguarda questo modello specifico, ho trovato lamentele sul surriscaldamento sia su reddit sia nei commenti del rivenditore. D'altronde è comprensibile dato che si tratta di una sottiletta di 2 cm. C'è anche chi sostiene che dopo un paio di mesi si è aperto il case ma sembra un caso isolato. Sarei orientato verso qualcosa di più robusto, senza scheda grafica. Anche perchè questi notebook secondo me se li usi per i giochi si bruciano in 2 anni (vale anche per i vari acer nitro, asus TUF etc). Nel caso in cui uscisse un titolo che mi interessa (all'orizzonte c'è solo elder scrolls 6 che il vivobook non reggerebbe comunque) posso sempre prendere la console. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh se trovi con vga dedicata nn scalderà meno ma andrà meglio nel gaming, anche se vecchiotta le rie 3000, oggi siamo alla 5000, va bene x qualche gioco leggero
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Opinioni sul Medion E16433? Non trovo molte recensioni online ma sembra un prodotto interessante.
L'offerta migliore che ho trovato finora è l'asus B9 a 599 euro, purtroppo è piccolo (14"). Poi ci sono i vari hp victus/acer nitro/asus TUF ma mi puzzano di bassa qualità costruttiva. Un vivobook potrebbe andare bene a questo punto, non c'è molto in questa fascia di prezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Molto mediocre in tutto lato qualitativo
Poi la versione con i5 1255u e proprio entrylevel level (e un processore con 2 core "buoni" e 8 core "basso consumo") e grafica integrata che nn reggerebbe game di 10 anni fa |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Come lo vedi questo?
Surface laptop 4 i7-1185 ram 32 1 tb iris xe A parte il fatto che è vecchio quale potrebbe essere la fregatura? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Beh la fregatura e che quando trovi i notebook di fascia bassa in offerta da 499 euro in giu tipo hp g9/g10 con i5/ryzen5 dotati 8/16gb ed ssd 500gb questi sono più potenti
Quindi quel surface e proprio poca roba, nn era granche neanche da nuovo e aveva cifre assirde infatti e stato un flop commerciale |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Opinioni su HP Envy x360 2-in-1 Laptop 16-ad0001nl sul sito di HP?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
X essere un 2 in 1 ha potenza da vendere (escludendo qualche eccezione dotata di video dedicata)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Peccato che il 16" abbia srgb 62,5% (per dire, inferiore al mio laptop di 12 anni) mentre il 14" ha 100% ed è ovviamente esaurito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si montano display commerciali
X la fascia di mercato in cui sono parliamo di monitor molto standardizzati |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Altro laptop che ho trovato è LG Ultra 16ud70r-g.ax76b Ryzen 7 7730u, 16gb, 512gb ssd 16'.
Poi sul sito HP c'è il Probook con 7735U ma sfonderei gli 800 e comunque ha lo stesso display dell'Envy. Penso che continuerò ad aspettare che qualche laptop di fascia superiore cali di prezzo, ammesso che succeda. Praticamente persino un Dell Inspiron merdoso o un laptop gaming con scheda dell'8° secolo a.C. costano 700 babà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Hai dato uno sguardo al sito Lenovo? Magari trovi qualche offerta... Purtroppo il budget è molto ristretto, in relazione alle caratteristiche che vuoi, lo schermo in primis, senza parlare della potenza della vga.
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Mi informerò anche su quelli
![]() Aspetto i prime days di amazon, poi se ancora non avrò trovato niente mi butterò sui rigenerati o su qualche laptop economico come l'hp 255 g10. L'acquisto di un portatile nuovo/migliore lo rimando al futuro (2-3 anni), auspicando di poter contare su un budget migliore. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.