|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ca_138923.html
Un team di ricercatori ha sviluppato una tecnologia che permette di memorizzare password all’interno di molecole di plastica, leggibili tramite segnali elettrici e potenzialmente più sicure rispetto ai metodi tradizionali di autenticazione digitale. Ma quali sono i pro e i contro? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Oramai mi vien da dire, posson trovare tutte le alternative che vogliono, ma finché son bucabili non cambia nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Praticamente una memoria write-once e read-once.
La vera notizia è che è un primo passo verso un nuovo tipo di memorie "molecolari". |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Ma non dovevamo cercare di ridurre la dipendenza dalla plastica ?
![]()
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Eh io che speravo ci fosse il nuovo supporto con scrittura fisica di alta durata per superare i DVD, Bluray ecc..
Vabbe antendiamo ancora che hanno dimostrato con test che tutti i supporti a memorizzazione non fisica, ad esempio SSD se non alimentati regolarmente nel breve periodo (qualche anno) perdono parte dei dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
l'avevo letta sta cosa, e sta anche a significare che non è manco improbabile una larga quantità di dati persi per sto motivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
https://phoenixnap.it/glossario/memoria-fisica Quote:
Che parla di dati corrotti dopo circa 2 anni di inattività e di come sia bene tenere gli ssd alimentati Perché avvengono le perdite di dati su SSD? Le celle NAND, sulle quali le unità SSD basano il loro funzionamento, memorizzano i dati intrappolando elettroni in un componente chiamato floating gate (o nel caso delle NAND più recenti, in una charge trap). Il numero di elettroni presenti determina il livello di carica, che a sua volta rappresenta un valore binario (0 o 1, oppure più stati nei modelli MLC, TLC, QLC). Questa carica non è permanente: con il tempo può dissiparsi anche se non ci sono letture o scritture in corso. Le memorie di tipo SLC (Single-Level Cell) mantengono la carica più a lungo (anni), mentre MLC, TLC e QLC hanno una retention inferiore perché i livelli di carica sono più vicini tra loro e più sensibili al degrado. Gli algoritmi di correzione degli errori (ECC) e di refresh delle celle richiedono un’alimentazione attiva. Quando l’unità è spenta, questi meccanismi non possono agire, lasciando i dati esposti ad errori. E perle MLC (che se non erro vengono più che altro usati nei datacenter) mi pare si parli di tempi molto inferiori tipo 6 mesi... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Tempo fa per esempio avevo letto una cosa simile riguardo i supporti, li ho notato che giusto qualche CD/DVD scrauso non veniva più letto*, il resto a distanza anche di 2 decadi funzionano benissimo. Insomma, se a sto punto se ne escono fuori con qualche altra novità e neanche troppo costosa non sarebbe male. * dimenticavo, ai tempi del XP avevo un lettore CD/DVD che mi leggeva letteralmente tutto, non ho visto su un pc successivo a quello che non aveva problemi nella lettura anche di supporti letteralmente messi male. E non parlo "tanto per..." avevo avuto modo casualmente di testare più cose su vari pc e vedere come al mio aveva meno difficoltà nella lettura. Ultima modifica di Silent Bob : 20-05-2025 alle 10:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.