Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2025, 10:26   #1
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ho smesso
NAS non rilevato (Prolinux Giganas)

Il nas in questione è di quelli economici, marchiato Hornettek ma che si trova prodotto anche sotto altri nomi (medesimo aspetto e mi pare anche medesimo hardware).

Sistema operativo Windows, router usati Iliad box e Netgear N300).
L'ho preso usato, manca manuale e cd con software "Naslink" che aiuta a rilevare il nas.
Il router non lo rileva tra i dispositivi collegati, il tasto reset non mi ha aiutato.

Non ho mai usato un nas quindi non saprei se sto saltando qualche passaggio o si tratta di problemi che possono esserci con i nas soprattutto economici, chipset o bios defunti...

EDIT:
Sistema operativo Windows 11 e 10, router usati Iliad box e Netgear N300). Browser Edge e Opera.
SMBv1 attivo, rimossi i requisiti firma e la protezione fallback guest dai criteri di gruppo.
Ip ricevuto dal DHCP.
Manuale e software (che apre semplicemente il browser sulla sua porta di default) trovati.
Le connessioni all'ip vengono rifiutate, sia da browser che da terminale.
Le connessioni ad ip e porta di default dal browser ricevono il messaggio di indirizzo inesistente o spostato.
Quelle da terminale, se ssh sulla sua porta ricevono messaggio "chiuso da [ip nas].
In fine i tentativi di connessione dal terminale via ftp sempre sulla sua porta, ricevono il messaggio "connesso a...." e dopo diversi secondi di attesa:

HTTP/1.0 400 Timeout
Server: PROLinux/2.0
Date: Tue, 30 Nov 1999 00:06:08 GMT
Content-type: text/html
Connection: close

<h1>Error - Timeout</h1>
Connessione chiusa dall'host remoto.

Connettendomi da terminale con telnet riesco invece ad accedere.

RISOLTO: Utilizzando l'emulazione di Internet Explorer con Microsoft Edge.

Ultima modifica di lo zemonio : 26-03-2025 alle 22:14.
lo zemonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2025, 13:16   #2
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Mi sta arrivando il rimborso per questo nas, ma se qualcuno sapesse dirmi come verificare che in realtà sia funzionante, posso rimandare regolarmente i soldi al venditore.
Old 28-02-2025, 17:27   #3
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member

L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Qualche info in più non sarebbe male se si cerca aiuto, io personalmente non ho la sfera di cristallo, altri non so...

- Modello del NAS?

- S.O. usato nel PC?

- Tipo di router?

- Nome del software che cerchi? (se scrivi "Naslink" su google lo associa a vari apparecchi).

- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD
- Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.)

Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente
di essere LIBERO.
Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2025, 17:42   #4
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Il nas è quello in oggetto, ho poi specificato Hornettek come marchio. Ma appunto sembra uno di quei prodotti che puoi trovare ri marchiati in altre produzioni. Uso Windows.
Quello che vorrei capire è se non vedendolo riconosciuto dal pannello di controllo del router (Iliad box o anche un Netgear che stavo usando come switch per la prova) vuol dire che non ha completato il boot.
Intendo, che appena collego il pc posso già vedere dal pannello del router che risulta collegato alla porta ethernet 1 con il suo ip assegnato dal DHCP. Il nas non risulta, nonostante i led (del nas) siano tutti accesi.

Il software Naslink in effetti sembra essere nominato solo in vecchi post su altri forum dove non ci sono link per scaricarlo... non esiste più nemmeno il sito del produttore. Sul sito di altri produttori che usano tale Naslink, nemmeno.

Ultima modifica di lo zemonio : 28-02-2025 alle 18:07.
Old 01-03-2025, 20:31   #5
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Ip ricevuto dal DHCP e segnalato sul pannello del router. Tuttavia continuo a non riuscire a collegarmi, nemmeno dal terminale. Riesco solo a pingarlo, ma la richiesta ftp viene rifiutata (dal browser invece la pagina non viene trovata direttamente).
Old 13-03-2025, 20:35   #6
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Ho recuperato il famigerato software "Naslink". Anche questo purtroppo rileva il Nas in rete (con "HD not initialized") ed apre la finestra del browser per comunicare; la connessione è anche in questo caso rifiutata...
Old 14-03-2025, 22:13   #7
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Ho recuperato il manuale, con i suoi dati di default, ma la connessione viene sempre rifiutata.
Old 15-03-2025, 07:04   #8
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Hai acquistato un prodotto obsoleto, dalle caratteristiche mediocri già all'epoca del suo debutto. Premesso ciò, probabilmente non riesci ad accedere per i blocchi di sicurezza di Windows 11. Per rimuoverli almeno in parte e tentare di vedere il baraccone nella tua rete domestica, abilita il protocollo smb1 in Windows 11, ispirandoti ad una delle numerose guide reperibili in rete.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2025, 10:00   #9
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Grazie per la risposta.
Purtroppo il fatto che fosse obsoleto era un po' all'origine della difficoltà di reperire informazioni ed il prezzo di acquisto era stracciato di conseguenza (a livelli di "da testare", per quanto venduto come funzionante).
SMB è attivo e ieri notte come ultima istanza ho anche provato a rimuovere i requisiti firma e la protezione fallback guest dai criteri di gruppo.

Ho tentato anche con Windows 10.

Continuo a pensare che qualcuno prima di me abbia tentato un aggiornamento con firmware non suo ritenendolo compatibile.
Old 15-03-2025, 13:25   #10
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da lo zemonio Guarda i messaggi
Continuo a pensare che qualcuno prima di me abbia tentato un aggiornamento con firmware non suo ritenendolo compatibile.
La tua ipotesi non è da escludere. Come ultima spiaggia prova la connessione da una distribuzione live di Linux. Una volta che sei connesso alla rete domestica cerca di raggiungere il dispositivo tramite l'indirizzo assegnato dal router.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2025, 22:49   #11
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Prima di tentare con Linux intanto mi è venuto in mente di provare anche con telnet e mi ha fatto entrare, vedo le cartelle ftp, home e samba. Non so più cosa pensare.
Old 25-03-2025, 12:07   #12
HydraBO
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da lo zemonio Guarda i messaggi
Prima di tentare con Linux intanto mi è venuto in mente di provare anche con telnet e mi ha fatto entrare, vedo le cartelle ftp, home e samba. Non so più cosa pensare.
Sicuramente via web usa impostazioni di sicurezza che Edge/Chrome / Firefox e altri browser reputano obsoleti e automaticamente ti rifiuta la connessione.
Telnet invece è uno standard che non soffre di questi problemi.

Sfortunatamente quando si acquista nas obsoleti se si è fortunati il problema maggiore è abilitare SMB1 da Windows, nelle ipotesi peggiori è quello di dannarsi per cercare di accedere.
Vado a memoria, ma esisteva un plugin per edge che simulava la connessione come se si usasse Internet Explorer 7, lo avevo scoperto per un impianto di condizionamento che voleva IE7 e Java5
HydraBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2025, 18:23   #13
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Grande!
Ho visto che ci sono varie estensioni ma solo una aggiornata nel 2025, quindi non mi sono fidato ed ho provato subito con la simulazione di Internet Explorer su Edge. Funziona!
Abilitando invece la connessione del nas su SSL, va disabilitato il mondo intero sui controlli, attivando anche dalle opzioni internet quel certificato disabilitato di default.
Per fare un passo indietro e disabilitarlo, ho dovuto ovviamente svuotare la cache o continuava a chiedermi la connessione via https (lo scrivo per completezza a futura memoria).

Forse avrei risolto anche come suggeriva dirac_sea, ma iniziavo a rinunciarci ed ho procrastinato...

Grazie ancora!!!

Ultima modifica di lo zemonio : 26-03-2025 alle 22:14.
Old 27-03-2025, 21:51   #14
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Pensavo di avere la strada in discesa oramai, ma nemmeno seguendo tutte le guide sul forum della community Microsoft riesco a connetterlo come unità di rete ("il nome di rete specificato non è più disponibile). Farò una prova a cercare firmware compatibili, male che va rimarrà un bel soprammobile.
Old 08-06-2025, 18:06   #15
Harlock
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Mauale

Ciao credo che questo sia il manuale ufficiale di sto NAS vecchissimo.

https://hipermodding.com/home/docs/cablematic/ce58man.pdf

Ho lo stesso modello e cercavo di sostituire il firmware ma senza root password è dura.
Il mio è marchiato Atlantis Land. Modello A06-NASG502D
Per il manuale puoi vedere qui facendo ricerca per modello https://www.atlantis-land.com/pub/su...p?tab=DOWNLOAD

Output via telnet dell'hardware:
Codice:
[sysadmin@ ~]$ cat /proc/cpuinfo
Processor       : ARM926EJ-S rev 0 (v5l)
BogoMIPS        : 332.59
Features        : swp half thumb fastmult edsp
CPU implementer : 0x41
CPU architecture: 5TEJ
CPU variant     : 0x0
CPU part        : 0x926
CPU revision    : 0
Cache type      : write-back
Cache clean     : cp15 c7 ops
Cache lockdown  : format C
Cache format    : Harvard
I size          : 32768
I assoc         : 1
I line length   : 32
I sets          : 1024
D size          : 32768
D assoc         : 1
D line length   : 32
D sets          : 1024

Hardware        : Feroceon
Revision        : 0000
Serial          : 0000000000000000
[sysadmin@ ~]$ cat /proc/meminfo
MemTotal:       126056 kB
MemFree:         65040 kB
Buffers:         18564 kB
Cached:          22136 kB
SwapCached:          0 kB
Active:          29452 kB
Inactive:        20492 kB
SwapTotal:     1052248 kB
SwapFree:      1052248 kB
Dirty:              28 kB
Writeback:           0 kB
AnonPages:        9264 kB
Mapped:           4520 kB
Slab:             9024 kB
SReclaimable:     1800 kB
SUnreclaim:       7224 kB
PageTables:        212 kB
NFS_Unstable:        0 kB
Bounce:              0 kB
CommitLimit:   1115276 kB
Committed_AS:    14732 kB
VmallocTotal:   385024 kB
VmallocUsed:     33848 kB
VmallocChunk:   327676 kB
L'hardware è praticamente uguale a quello dei D-Link DNS-323 per i quali esiste un firmware alternativo chiamato ALT-F https://github.com/coolshou/Alt-F

Lo stesso dispositivo esisteva anche marchiato PLEXTOR. Web Archive

E' hardware molto obsoleto ma poichè supportato da debian ARM avrebbe possibilità di upgrade.

Esistono anche modelli BUFFALO con il medesimo Hardware e c'è un progetto su GitHub DEBIAN-ON-FUFFALO ma il firmware di base è completamente differente per quanto ho visto.

I tentavi da fare ci sono ma ovviamente cè' il rischio MOLTO ALTO di avere un nuovo ferma porte poichè le possibilità di fallimento sono elevate senza le opportune conoscenze.
Harlock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2025, 14:55   #16
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Grazie davvero per le informazioni. Quando provai tramite telnet, avevo difatti il problema della password se provavo a modificare i file nelle cartelle root.
Quantomeno ora, avendo la conferma che funziona e che sarebbe utile solo (se proprio...) a chi usa Linux, posso metterlo in vendita (prima di fare danno!).
Grazie ancora!
Old 13-06-2025, 19:53   #17
HydraBO
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Una curiosità ragazzi, ma perché perdere tempo cercando di recuperarlo quando nas più aggiornati vengono venduti a prezzi irrisori?
HydraBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2025, 14:12   #18
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Pagato 20€ tramite credito Vinted. Non ne ho visti a prezzi simili, più aggiornati. Altrimenti, avrei chiaramente evitato. Lo avrei sfruttato più come semplice box esterno (non fidandomi del controller raid di box esterni economici) che come vero e proprio Nas.
Ora con quella cifra ho comprato un (datato ma non troppo) controller PCI Dell, probabilmente a quel prezzo sarà la soluzione che mi darà meno problemi.
Mai spendere troppo per una cosa che non serve realmente, ma mai spendere troppo poco se non si vuole sprecare.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian