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Old 03-11-2025, 11:10   #3941
fra55
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Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Potrei dirti che potresti nel frattempo usare una SIM 5G, io ho triangolato con una SIM Very giusto pochi giorni fa e mi sono alquanto stupito che in 5G, appunto, facevo tipo 450 MBps...
Certo, il ping non sarà mai FTTH, ma pure FTTC ricordo che mica era un missile.
A me interessa una linea che sia stabile, non è tanto la velocità quanto il non avere disconnessioni improvvise senza (apparente) motivo.
Non so se il 5G sia la soluzione...
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Old 03-11-2025, 11:14   #3942
fra55
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Originariamente inviato da Proteo71 Guarda i messaggi
Bhè... purtroppo questa tua particolare problematica non dipende da PF ma dall'operatore dell'infrastruttura, e quindi nel tuo caso (FTTC) Telecom.
Non era Fastweb?
Comunque non incolpo PF del problema, so che l'infrastruttura non è loro.
Quello che segnalo è che da 2 anni le uniche risposte che ottengo dall'assistenza quando segnalo le disconnessioni sono: La linea ci risulta up da xx ore, corretto?

E quando chiedo delucidazioni sul problema mi dicono che il fornitore "probabilmente" ha effettuato qualche intervento..

Insomma, aprire il ticket o meno non cambia nulla. E questo, ripeto, da 2 anni.

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Originariamente inviato da Proteo71 Guarda i messaggi
Se non puoi passare su FTTH in tempi brevi, l'unica è chiedere l'attivazione di una nuova linea SENZA cessare la vecchia, così devono per forza portarti un nuovo doppino.
Poi una volta che avrai la nuova linea attiva e funzionante fai la cessazione della vecchia.
Lo so, era anche la mia idea...però non saprei quanto sia semplice l'operazione visto che dovrebbero passare per un cortile privato e da lì, tramite il mio giardino, fino all'abitazione.
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Old 03-11-2025, 19:21   #3943
HSH
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Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi
Tipo? Mai capitato qualcosa del genere ma se citi il sito si può provare.
ad esempio sito e forum di https://www.avmagazine.it/
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MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
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Old 03-11-2025, 21:15   #3944
Proteo71
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ad esempio sito e forum di https://www.avmagazine.it/
Funziona perfettamente !
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Old 04-11-2025, 01:20   #3945
giovanni69
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L'Avatar di giovanni69
 
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Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Sì, ci sto pensando...da quanto mi hanno detto però dovrei chiedere una seconda linea così che mi tirino un nuovo cavo dalla chiostrina all'abitazione.

Dato che non so quanto possa essere fattibile un'operazione del genere (tirare un cavo quando è già presente una connessione) sono abbastanza restio a farlo.
Se effettuassi solo uno switch di operatore temo non cambierebbe molto.
Dunque ti rispondo avendo avuto pesanti problematiche su FTTC ai tempi con Tim. (Non per niente presi in mano il relativo thread per gestire anche la mole di info necessarie a gestire le problematiche: anni dopo rimane ancora il thread più visionato dell'intero forum e la prima pagina con le relative FAQ credo sia la più esaustiva di sempre). Ma sono state risolte grazie alla mia insistenza con Tim arrivando ad essere seguito per settimane da uno specialista di rete dell'Open Access di zona. (Tuttavia causa rincari, mi dispiace, non sono più con loro).

Dunque: è possibile chiedere una seconda linea FTTC al medesimo civico. Si tratta di vedere se c'è posto in chiostrina. Ma questo valeva anche per attivare banalmente una linea telefonica per la fonia. Presumendo che l'ARL non sia saturo, avresti inoltre l'assegnazione di una 'porta' diversa da quella della linea in uso (problematica). Insomma un cambio porta... implicito dato che ad ogni linea corrisponde una porta.
Avresti dunque due elementi nuovi: doppino in rame e porta.
Le disconnessioni infatti possono dipendere anche da una porta difettosa presso l'ARL (è avvenuto anche a me) e non solo questioni di ... rame o infiltrazioni.
E' uno dei tanti fattori da considerare e su cui agire.
Ovviamente si presume che la casa possa essere adattata per sfruttare canalizzazioni, fori sul muro per entrare con il secondo doppino.

Non sono certo che un gestore diverso da chi ha l'infrastruttura sia in grado di gestire al meglio queste problematiche di disconnessione che possono avere diverse ragioni d'essere. Ad esempio, rimuovere una c.d. derivata (esterna all'abitazione) è considerata operazione quasi impossibile, se non si è con Tim e se non si reclama fino alla sfinimento facendo escalation verso i piani superiori.

Anche farsi assegnare un profilo a 12 dB con SOS è un tentativo da percorrere, ben consci che ciò implica una diminuzione di velocità in down di circa 20 Mbps. (Personalmente ho mantenuto quel profilo anche se la mia FTTC da anni è rock solid).

In ogni caso, dal nostro lato, il monitoraggio 24h con appositi software (DSLStats, Modem Parser, ecc) combinati che modem che li supportino può essere d'aiuto nel raccogliere dati che dimostrino la natura del problema.
Anche misura l'HLOG o il QHN ed altre caratteristiche della linea può essere di aiuto se non altro per portare all'attenzione dell'assistenza dettagli con cognizione di causa.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-12-2025 alle 10:54.
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Old 04-11-2025, 09:21   #3946
fra55
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Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Dunque ti rispondo
CUT
Ciao,

Grazie per la risposta dettagliata.
Sono consapevole di quanto sia difficile la vita con una povera FTTC, con cavi magari vecchi di anni e chiostrine malandate.

I miei dubbi sul secondo doppino riguardano proprio la presenza dei corrugati necessari e degli spazi richiesti per entrare in casa, avendo appunto un giardino con marciapiede e altri potenziali impedimenti che potrebbero mandare in ko la richiesta.

Aldilà di tutto, mi farebbe piacere ottenere un po' più di supporto da parte del mio operatore che è stato scelto anche per avere un'assistenza più efficace rispetto ai vari big.

Solo di recente sono arrivati a chiedermi quali messaggi di errore presentasse il modem al momento della disconnessione, senza tuttavia arrivare a capo del problema. Ho spiegato che è necessario far uscire un tecnico per verificare la tratta secondaria, ma niente da fare.
Mi hanno addirittura risposto che la linea è così e non ci si può fare nulla, finchè non arriverà la FTTH.

Capisci bene che parlare di HLOG o QHN diventa inutile.
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"

Ultima modifica di fra55 : 04-11-2025 alle 10:37.
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Old 04-11-2025, 09:49   #3947
HSH
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Funziona perfettamente !
grazie del test, sarà colpa del mio pihole allora
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Old 04-11-2025, 10:04   #3948
ZioMatt
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L'Avatar di ZioMatt
 
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grazie del test, sarà colpa del mio pihole allora
No, non da tutti i range di IP di PF è raggiungibile quel sito. E l'assistenza PF se ne lava le mani
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Old 04-11-2025, 11:58   #3949
peppapig
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ad esempio sito e forum di https://www.avmagazine.it/
Anch'io riesco a raggiungerlo normalmente.
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Old 04-11-2025, 13:36   #3950
giovanni69
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L'Avatar di giovanni69
 
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Quote:
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Ciao,

Grazie per la risposta dettagliata.
Sono consapevole di quanto sia difficile la vita con una povera FTTC, con cavi magari vecchi di anni e chiostrine malandate.

Hai provato dunque a pianificare le prove per escludere qualcuno dei fattori indicati da quell'hotlink?

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi

Solo di recente sono arrivati a chiedermi quali messaggi di errore presentasse il modem al momento della disconnessione, senza tuttavia arrivare a capo del problema.
E quali sono questi messaggi di errore?
Con quale modem?


Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Ho spiegato che è necessario far uscire un tecnico per verificare la tratta secondaria, ma niente da fare.
Mi hanno addirittura risposto che la linea è così e non ci si può fare nulla, finchè non arriverà la FTTH.

Capisci bene che parlare di HLOG o QHN diventa inutile.

Ma questo è un gatto che si mangia la coda, un catch-22, direbbero gli inglesi: fino a quando tu non li convinci dati alla mano di occuparsi della tua linea, continueranno nella loro direzione attuale di non occuparsene.... a parte la non buona pubblicità che stanno ottenendo nel tuo caso, in questo thread.

Ma non puoi pretendere che esca un tecnico perchè lo dici te, senza pezze di appoggio.

Posta qui l'HLOG, Bitloading, il QLN, il monitoraggio delle 24h . QUI c'è un esempio di tool (DGALog di vanel86) per monitoraggio su modem originale Tim Hub DGA4132 o Technicolor DGA4130.- Nel 2018 la risoluzione temporale a 15'' era quattro volte maggiore dei sistemi Tim (status ogni 1 minuto). Il tutto con il salvataggio di circa 100 parametri. Finestra parziale dell'output in caso di disconnessione:



Ma oggigiorno, per evitare problemi, ti consiglierei DSLStats.

E poi: sei disposto a farti mettere un profilo 12 dB + SOS con il taglio di portante, pur di avere stabilità? Quello certamente non possono rifiutartelo di fronte a linea problematica (l'ho ottenuto con Poste alzando la cornetta e spiegando per bene le cose, dicendo loro pure nome tecnico del profilo da applicare: 2016_1009). Se non altro dovrebbero impegnarsi ad agire con cambio di profilo, cosa che costa a loro solo pochi click.

Esempio applicazione in tempo reale sulla mia linea FTTC 200M (35b):






Esempio di gestione disturbo impulsivo su profilo 12 dB + SOS: grafico SNRm in DSLStats (in questo caso riguardo SNRm upstream ma è giusto per spiegare):



Spiegazione sintetica SOS:





Un profilo con SNRm 12 dB sintetico (ma senza SOS, dunque si appoggia a SRA standard) si può anche simulare con certi modem Asus:



Domanda che potrebbe giungere spontanea: SOS (Save Our Showtime), aumenta la latenza? Risposta breve: "Il profilo SOS non aumenta la latenza. Come già il normale G.INP, in caso di errori aumenta solo il jitter di picco, e in assenza di errori non si ha né latenza aggiuntiva né jitter." . cit. ironmark. Altri dettagli QUI.

Se le condizioni contrattuali lo prevedono/consentono chiedi soldi per ogni giorno di disservizio. Posta altrove (es. su Fibraclick) O rivolgiti ad associazione consumatori. Alza un polverone se non trovi collaborazione.
Ma prima, se davvero ci tieni, fai tutto il possibile - tecnicamente parlando.

Poi se non giochi, non hai particolari esigenze, forse un router 4G ed una SIM da 200 GB / mese, disdici Pianeta Fibra e risolvi il problema.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-11-2025 alle 15:12.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2025, 16:18   #3951
fra55
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Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Hai provato dunque a pianificare le prove per escludere qualcuno dei fattori indicati da quell'hotlink?

CUT
Il modem è un Fritz 7530, è posizionato in uno spazio aperto e non si surriscalda nemmeno in estate.
Vi è caduta della portante ad intervalli irregolari, soprattutto dopo giornate di pioggia (ad es. dopo questo w.end).

L'impianto di casa è nuovo, col precedente gestore non avevo alcun problema e la situazione si trascina da più di 2 anni, ossia da quando ci furono forti temporali estivi nella mia zona e - con tutta probabilità - qualcosa sulla tratta secondaria iniziò a fare i capricci.

In questi due anni, grazie al supporto degli utenti di un altro forum specialistico le ho provate tutte.
Le risposte dell'assistenza erano sempre le stesse: la linea è up da xx ore, il provider ci comunica che la linea è funzionante, qualche disconnessione in FTTC può capitare e via dicendo.

In sostanza, mi pare che dall'altra parte ne sappiano poco e si limitino ad inoltrare i miei ticket al provider di linea, che ovviamente se ne guarda bene dall'intervenire. Tutte le spiegazioni fornite, con e senza evidenze a supporto, vanno a sbattere contro un muro...anche perchè non ci puoi parlare, solo aprire ticket, e dopo 2 anni di tempo ne ho investito già a sufficienza a parer mio.

Basterebbe guardare i grafici degli errori non corretti che ti mette a disposizione il fritz per capire che qualcosa non va sulla linea.
Del resto tra sabato e domenica di acqua ne è scesa parecchia:





Lavorando spesso da casa (e in due) una linea con i gb limitati non ci basterebbe, ecco perchè sto aspettando la FTTH...ogni tanto vediamo dei lavori ma ancora mancano ARLO e scavi in strada perciò chissà se mai arriveranno.
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fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2025, 17:53   #3952
giovanni69
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Grazie per la risposta.

Se hai già ricevuto aiuto del tipo che ti ho delineato sopra, ed hai fatto tutto il possibile, allora non aggiungo altro.

Se con il precedente gestore non avevi problemi, tornaci.
Se vuoi un profilo a 12 dB + SOS senza chiedere, non lo otterrai.
Oppure torna con Tim che detiene l'infrastruttura. E vedrai che riuscirai a parlarci.
Oppure usa una SIM con saponetta 4G in grado di coprire il traffico mensile che generi.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2025, 10:44   #3953
giovanni69
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Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
I miei dubbi sul secondo doppino riguardano proprio la presenza dei corrugati necessari e degli spazi richiesti per entrare in casa, avendo appunto un giardino con marciapiede e altri potenziali impedimenti che potrebbero mandare in ko la richiesta.

Aldilà di tutto, mi farebbe piacere ottenere un po' più di supporto da parte del mio operatore che è stato scelto anche per avere un'assistenza più efficace rispetto ai vari big.
Su questo non posso che concordare.
Ti sei appoggiato ad un agente oppure avevi sottoscritto online con Pianeta Fibra?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2025, 11:42   #3954
fra55
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Su questo non posso che concordare.
Ti sei appoggiato ad un agente oppure avevi sottoscritto online con Pianeta Fibra?
Mi sono abbonato online anni fa, per una linea FTTC (ancora non ho FTTH)
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