|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#35281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
se vuoi anche l'accesso da fuori casa devi spostare il server wireguard su un altro dispositivo (es. nas, raspberry etc.) e dal fritz, durante la configurazione della vpn (nord/proton etc.), escludere l'ip di quel dispositivo dal tunnel. |
|
|
|
|
|
|
#35282 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35283 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
Tieni anche presente che, se hai la fonia fissa gestita dal router, attivando una VPN in uscita non funzionerebbe più il telefono fisso (per lo stesso motivo per cui non funzionano più le connessioni in ingresso). Insomma, mi sembrano più gli svantaggi che i vantaggi.
|
|
|
#35284 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Uso Gmail con fritzbox
È un pò di tempo che non mi vengono più le e-mail push da parte del fritzbox sul mio account Gmail.
Per il cambiare dei parametri di sicurezza di Google, una volta ho risolto tramite la password personalizzato per il fritz ma adesso non va più con il doppio fattore. Da quello che ho capito il fritzbox , per mandare una mail in automatico, si comporta a come se fosse un client (tipo thunderfox o Outlook) e bisogna impostare l'autentificazione protetta ma non quella normale ssl come sta specificato nella ui del fritzbox, ma di un altro tipo , che non è selezionabile a non esserci per lautentificazine a doppio fattore tramite conferma del telefono che poi da l'autorizzazione al fritzbox di usare la Gmail (come thunderfox del resto) Non si può usare piu Gmail? Ultima modifica di Joe 69 : 08-11-2025 alle 21:13. |
|
|
|
|
|
#35285 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Ultima modifica di ziotony : 08-11-2025 alle 22:06. |
|
|
|
|
|
|
#35286 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Quote:
Io ho un 7590 che utilizzo in cascata per estendere la rete, e da qualche mese mi sono accorto che nessun dispositivo si aggancia alla sua rete, compresa la 5 Ghz. E' del 2018. Ora provo a farlo vedere a un elettrotecnico riportandogli quanto avete detto. Buona giornata. |
|
|
|
|
|
|
#35287 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
|
Ciao, avrei bisogno di una dritta per il mio 7590.
Da un mesetto circa ho traslocato e quindi lo sto utilzzando su una nuova linea. In precedenza era in uso su una linea Tim, con anche il normale telefono collegato. Ora invece la nuova linea è sempre Tim, ovviamente nuovo numero di linea fissa, solo che non ho collegato alcun telefono non avendone bisogno. Ho notato che di tanto in tanto si accende il led rosso di errore del Fritz, e negli eventi di sistema trovo quanto segue: È fallita la registrazione del numero VoIP +39080xxxxxx. La stazione remota segnala la causa: 403 Il numero +39080xxxxx non è disponibile da più di un'ora. Si tratta del numero attivo sulle vecchia linea di casa vecchia. Vorrei capire se c'è modo di cancellare dalle impostazioni il vecchio numero o rimpiazzarlo con il nuovo, per evitare che ciclicamente (presumo) si accorga che il numero configurato è diverso da quello effettivo della linea, e accendendo così il led di errore. Dalla UI del fritz sotto "propri numeri" vedo sia il vecchio che il nuovo numero di linea (quello nuovo sono sicuro di non avercelo messo io, l'avrà preso in automatico) ma il vecchio non è possibile cancellarlo. Sapete aiutarmi?
Lian Li O11D EVO RGB ♦ Corsair HX 1000 ♦ Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi ♦ Ryzen 7 5800X3D ♦ Corsair H150i RGB PRO XT ♦ 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ♦ ASUS TUF RTX 5080 OC ♦ Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB |
|
|
|
|
|
#35288 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
È strano, la configurazione del numero solitamente si fa sempre a mano, se non puoi cancellare il vecchio cancella il nuovo e modifica il vecchio che diventerà nuovo
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB |
|
|
|
|
|
#35289 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Sul mio 7590 ho configurato una vpn Wireguard che uso per collegarmi al nas e alla videosorveglianza quando sono fuori.
Tutte le telecamere sono configurate per rimanere solo in locale, impostando "Utilizzo di Internet bloccato". Non ho nessun problema ad accedere ai file sul nas Qnap e alla sua app di videosorveglianza (con la quale vedo perfettamente tutti i video). Se sono a casa, posso accedere alle telecamere anche dalla loro app Tapo. Se invece accedo da fuori con la vpn, dalla loro app le telecamere risultano offline... Stesso problema se da casa attivo la vpn ed ho ip della vpn e non ip nel range delle connessioni locali. La mia domanda: se accedo con vpn, fondamentalmente è come se fossi a casa visto che ho ip locale. Se da casa l'app Tapo funziona, perchè non mi vede le telecamere quando sono collegato in vpn? C'è qualcosa da verificare sulla vpn per riuscire a far funzionare l'app? Ultima modifica di leoben : 16-11-2025 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
#35290 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Fritz non offre molte possibilità di configurazione, quindi dubito che il problema sia risolvibile, se non spostando il gateway wireguard su una macchina con un Linux "normale", su cui sicuramente qualcosa si può fare. Su un sistema linux tradizionale puoi installare dei pacchetti appositi come "udp-broadcast-relay" che prendono il pacchetto di broadcast dalla wg0 e lo girano sulla eth0, e viceversa.
|
|
|
|
#35291 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Ciao a trutti.
Posso configurare questo 7590 dopo un router Iliad? Ancora meglio sarebbe sostituire il modem Iliad con questo ma non credo sia possibile configurarlo con la fibra. Cosa dite? Qualcuno ha avuto esperienze in merito? |
|
|
|
|
|
#35292 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Certo che si può anche in ftth. Certo con un ont e con ftth fino a 1gbit perché oltre ci vorrebbe un router con almeno wan e lan a 2.5gbit se ftth 2.5/1gbit ( quindi 7690 o 4690 restando in fritz ).
|
|
|
|
#35293 |
|
Senior Member
|
Nel senso che Iliad usa protocolli di rete specifici (MAP-E) che il Fritz non supporta. Quindi ci vuole la Iliad box nel mezzo (e a quel punto diciamo che il fritzbox si può anche mettere in cascata, ma serve a poco).
|
|
|
#35294 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
|
|
|
|
|
|
#35295 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
Quote:
E' vera la difficoltà per reperire i files per le configurazioni wireguard, ma con qualche ricerca su web e sempre un po' di santa pazienza, ci si riesce. Personalmente li ho scaricati da un PC con linux. Ne ho scaricati un bel po' di files, per collegamenti in diversi paesi e uso quelli di mio interesse. La problematica del telefono fisso, l'ho riscontrato solo all'inizio, ma da quasi un anno da questa parte, almeno per me, non esiste più. Il telefono funziona perfettamente. Inizialmente ho provato anche altri VPN come Proton, ma sinceramente(almeno per me), la qualità della connessione e la velocità della stessa, non era paragonabile nemmeno lontanamente con quella della NordVpn. Poi il bello del Fritz(e immagino pure altri router), è che puoi scegliere tu, quali utenze si devono collegare alla VPN e quali possono restare fuori e continuare a lavorare sotto il tuo provider internet. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#35296 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
edit: sbagliato thread
|
|
|
#35297 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Scusate ma l'opzione:
I dispositivi Mesh scelgono automaticamente la connessione migliore (consigliato) Cosa dovrebbe fare se non spuntata? Io vorrei assegnare alcuni dispositivi manualmente ai miei vari ripetitori mesh e questa opzione sembra fare al caso mio ma non trovo da nessuna parte come spostarli..
Case: Fractal Define R5 | PSU: Corsair RM850X 850W | MoBo: MSI Z490-A PRO | CPU: Intel i7 10700KF @5GHZ | Ram: Corsair Vengeance 4x8GB 3600Mhz | Scheda Video: Radeon 6900XT 16GB | Monitor: LG 27GL850 | |
|
|
|
|
|
#35298 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Solo una curiosità: Quale utilità ha nordvpn? |
|
|
|
|
|
|
#35299 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
Io personalmente lo utilizzo per avere un IP di altro paese per dei contenuti televisivi che hanno restrizioni geografiche. Siccome però i dispositivi dove guardiamo questi contenuti a casa sono 4-5, volevo una connessione vpn centralizzata appunto da router e non nelle singole utenze. Anche perché non tutte queste utenze hanno la possibilità di configurare nei loro menu una connessione vpn. Provando pero diversi provider che offrivano vpn configurabili nel router, sono rimasto "traumatizzato" di quanto facevano da collo di bottiglia alla larghezza della banda. Finche non mi sono imbattuto appunto su nordvpn, che oltre ad avere tutte le caratteristiche giuste per essere usata nei router, non mi ristringe "cosi tanto" la banda internet, In termini prattici, da 1Gbs di banda totale che ho, con la nordvpn riesco ad andare a 650-700Mbs. Con tutte le altre non arrivavo a 200Mbs!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.