|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3141 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Italy
|
Ho trovato un ottimo video che ha mostrato esattamente ciò che avete cercato di dirmi:,
https://youtu.be/uErHd7T2rGc?si=nIkIPOGLY31-brND Incredibile. 1080p = CPU forte collo di bottiglia, le peggiori prestazioni 1440p = CPU leggero collo di bottiglia, le migliori prestazioni in senso assoluto 2160p = CPU irrilevante, le migliori prestazioni in senso relativo Da notare che nelle prove 2160p FX8350 e i7 12700K hanno praticamente ottenuto gli stessi risultati! Quindi paradossalmente installare una RX7950XTX o RX4090 per giocare in 4K darebbe prestazioni simili a una piattaforma da gaming del nuovo decennio. Non ero proprio a conoscenza di questa storia! Moltissimi anni fa allora ho sfruttato il fenomeno senza neppure saperlo: QX6800 + GTX 690 1920x1200p in epoca 2018/2019 circa. Ho giocato parecchi videogiochi assai impegnativi a livello risorse come Crysis 3, The Witcher 3 al massimo della grafica con frame rate accettabili. Tuttavia a un certo punto ho trovato giochi non adeguati alla GTX 690 quali: Shadow of Tomb Raider Wolfenstein 2 In tal caso ero CPU + GPU limited. Chissà con quel QX6800 (2007!) installando l'attuale TITAN X PASCAL come sarebbero andati quei giochi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3142 |
Member
|
Per chi avesse schede video quali:
AMD RX 6900 XT AMD RX 7900 XT/XTX NVIDIA RTX 3090 NVIDIA RTX 4090 Per giocare in 4K UHD: immagino si sarebbero poche differenze tra chi abbia una piattaforma basata su FX8xxx/9xxx rispetto a una molto più recente. C'è chi sulle FX 990 e/o coeve abbia testato una selle schede video sopra elencate (o molto vicina ad essa) e abbia effettuato dei test? Ultima modifica di pietroluca : 03-06-2025 alle 12:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3143 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
|
Osservando che il mio vecchio thread si è "risvegliato", ne approfitto per chiedere un eventuale aiuto o suggerimento circa il problema con la mia Sabertooth 990FX (prima serie, non R2.0 e successive).
In pratica riesco a farla funzionare solo con Windows 10 e non con Windows 11 (nemmeno con le edizioni LTSC e/o IoT, che non richiedono la presenza di TPM 2.0 e di CPU conformi). Ho provato con tutte le versioni, dalla prima 21H2 fino alla 24H2. Il problema si manifesta con un blocco completo del sistema (tastiera e mouse che non rispondono, schermo "congelato"), poco dopo l'accensione del computer. La configurazione del BIOS è stata resettata a default, senza alcun overclock della CPU (una AMD FX-8350), ho provato anche a rimuovere tutti gli adattatori interni, lasciando solo ed esclusivamente la scheda video (che ho provato anche a sostituire con altri 2 esemplari, differenti tra loro, ma senza risultato). Anche la RAM è stata testata più e più volte, ed anche sostituita con altri moduli. idem per quanto riguarda anche l'alimentatore. La stessa identica configurazione invece funziona perfettamente se il sistema operativo è Windows 10 (del quale, al momento, sto utilizzando la edizione IoT Enterprise LTSC 2021). L'analisi dei blocchi rivela che il sistema va in BSOD, ma senza riuscire a mostrare la schermata blu; sembra che il problema sia a livello della gestione energetica della CPU, forse in Windows 11 i drivers deputati sono diversi da quelli di 10 ed il processore, quando si trova in una certa condizione, causa un crash del sistema di gestione dell'energia. Mi domando se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema, oppure se è a conoscenza di un eventuale BIOS non ufficiale da provare ad installare, al posto dell'attuale ed ultima r1604 del lontano 24/10/2012, magari per vedere se il problema si risolve.
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 05-06-2025 alle 10:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3144 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
io sono arrivato al massimo alla 6700xt e si comincia a sentire il limite, tipo con horizon (il primo) troppi scatti, mentre overwhatch ci metteva 20 min a compilare gli shaders. Ma witcher, wrc rally, e anche pubg giravano benissimo.
Poi io quasi solo giocavo a hearthstone. Per win 11 non so ancora uso il 10 sull'FX |
![]() |
![]() |
![]() |
#3145 |
Member
|
@fastle63
Poi sei riuscito a installare W11 senza incappare in inconvenienti sulla build basata su Asus FX990 + AMD FX8350? Mi sembra troppo strano. Io sono riuscito a installare W11 (sebbene non sono d'accordo, ma la situazione lo richiedeva) su computer che voi umani non potete neppure immaginare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.