PDA

View Full Version : [Fujisu Siemens M3438G] Utilities, Drivers, Consigli, Overclock

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 30 31 32 33 34

Rikus
21-03-2006, 08:42
Dopo tanta attesa, è stato identificato il problema all'origine del fastidioso LAG che affligge alcuni Amilo!!! :cincin:

La cosa piuttosto "triste" è il fatto che siano stati degli utenti :winner: a scoprire la cosa e non Fujitsu stessa...! :mad:

Per chi fosse interessato (a patto di conoscere bene l'inglese) maggiori informazioni sono disponibili QUI (http://support.fujitsu-siemens.com/forum/viewtopic.php?t=13089&postdays=0&postorder=asc&start=810) :read:

In sintesi, comunque, utilizzando vari programmi di configurazione avanzata e diverse marche/configurazioni di HDD, è stato scoperto che il problema risiede in una errata gestione del Power Management dell'HDD da parte del controller RAID.
Gli HDD, anche in configurazione "MAX PERFORMANCE", ovvero connessi all'alimentatore, vengono "fermati" ogni 2-3 secondi, per limitare i consumi, ma così facendo si crea un ritardo nel successivo accesso per lettura/scrittura.
La cosa, a quanto pare, provoca anche un conflitto tra i due controller (il Via (RAID) aggiuntivo ed Intel integrato nel chipset) nell'invio dei comandi di configurazione agli HDD, il che provoca i famosi "arresti temporanei" del sistema (incluso il clock, in certi casi!). :bsod:

Con determinati HDD, il controller riesce ad intervenire sulla configurazione del "risparmio energetico", con altre marche/modelli di HDD, invece, il PC "crede" di aver cambiato le impostazioni mentre l'HDD non riceve il comando, causando problemi.
Molto probabilmente, quindi, con una nuova versione del BIOS della scheda madre e/o del BIOS del controller RAID-SATA, il problema del lag dovrebbe essere definitivamente risolto. :)

Per chi volesse porre una "pezza" temporanea, esistono possibilità di aggirare il problema, ad esempio estraendo l'HDD (o gli HDD) dal notebook e connettendoli ad un Desktop o ad un altro Notebook, per cambiare i settaggi del risparmio energetico (memorizzati nell'HDD) tramite un programma di configurazione avanzato.
A questo punto, reinserendo gli HDD nell'Amilo, non avverrebbe mai lo "spin-down" degli HDD (nemmeno a batteria, incrementando un po' i consumi) e si dovrebbe eliminare provvisoriamente il problema.

Speriamo solo che ora, con tutte queste indicazioni, Fujitsu si muova in fretta per rimediare a quello che è stato ed è tuttora uno dei più fastidiosi :ncomment: e più "chiaccherati" :blah: problemi riscontrati sui suoi Notebook (è già stata addirittura fatta una petizione On-Line contro FSC).

maxc
21-03-2006, 10:04
io i miei due li ho presi a dicembre e fino a qlc giorno fa' nn avevo questo problema ,adesso ce su tutte e due gli amilo ,speriamo che muovano il culo alla svelta,quello che nn capisco e' il motivo per cui in due mesi nn ha avuto sto problema e poi tutto d'un botto si e' manifestato su tutte e due......

tylerdurden
21-03-2006, 10:39
ce qlc che ha montato i2gb di ram che vende il gb originale?

SEI INTERESSATO ALLA RAM? :)

maxc
21-03-2006, 10:39
si si ti ho mandato un pvt guarda se ti e' arrivato

tylerdurden
21-03-2006, 10:42
Dopo tanta attesa, è stato identificato il problema all'origine del fastidioso LAG che affligge alcuni Amilo!!! :cincin:

La cosa piuttosto "triste" è il fatto che siano stati degli utenti :winner: a scoprire la cosa e non Fujitsu stessa...! :mad:

Per chi fosse interessato (a patto di conoscere bene l'inglese) maggiori informazioni sono disponibili QUI (http://support.fujitsu-siemens.com/forum/viewtopic.php?t=13089&postdays=0&postorder=asc&start=810) :read:

In sintesi, comunque, utilizzando vari programmi di configurazione avanzata e diverse marche/configurazioni di HDD, è stato scoperto che il problema risiede in una errata gestione del Power Management dell'HDD da parte del controller RAID.
Gli HDD, anche in configurazione "MAX PERFORMANCE", ovvero connessi all'alimentatore, vengono "fermati" ogni 2-3 secondi, per limitare i consumi, ma così facendo si crea un ritardo nel successivo accesso per lettura/scrittura.
La cosa, a quanto pare, provoca anche un conflitto tra i due controller (il Via (RAID) aggiuntivo ed Intel integrato nel chipset) nell'invio dei comandi di configurazione agli HDD, il che provoca i famosi "arresti temporanei" del sistema (incluso il clock, in certi casi!). :bsod:

Con determinati HDD, il controller riesce ad intervenire sulla configurazione del "risparmio energetico", con altre marche/modelli di HDD, invece, il PC "crede" di aver cambiato le impostazioni mentre l'HDD non riceve il comando, causando problemi.
Molto probabilmente, quindi, con una nuova versione del BIOS della scheda madre e/o del BIOS del controller RAID-SATA, il problema del lag dovrebbe essere definitivamente risolto. :)

Per chi volesse porre una "pezza" temporanea, esistono possibilità di aggirare il problema, ad esempio estraendo l'HDD (o gli HDD) dal notebook e connettendoli ad un Desktop o ad un altro Notebook, per cambiare i settaggi del risparmio energetico (memorizzati nell'HDD) tramite un programma di configurazione avanzato.
A questo punto, reinserendo gli HDD nell'Amilo, non avverrebbe mai lo "spin-down" degli HDD (nemmeno a batteria, incrementando un po' i consumi) e si dovrebbe eliminare provvisoriamente il problema.

Speriamo solo che ora, con tutte queste indicazioni, Fujitsu si muova in fretta per rimediare a quello che è stato ed è tuttora uno dei più fastidiosi :ncomment: e più "chiaccherati" :blah: problemi riscontrati sui suoi Notebook (è già stata addirittura fatta una petizione On-Line contro FSC).

...MA QUALE PROGRAMMA DI CONFIGURAZIONE AVANZATA????? :mc: :confused:

Rikus
21-03-2006, 12:08
...MA QUALE PROGRAMMA DI CONFIGURAZIONE AVANZATA????? :mc: :confused:

:read:
Con Hitachi Feature Tool o con un altro programma di configurazione dell'Hard Disk.

Si tratta di tools di configurazione "diretta" (mandano comandi direttamente all'HDD, senza passare attraverso il controller) forniti dai vari produttori di HDD.
NHC non funziona in questo caso perchè invia i comandi tramite controller (opera sul chipset, non direttamente sull'HDD).

Hitachi Feature Tool è compatibile anche con HDD Fujitsu, ma non con HDD Samsung.
Per fare la modifica, quindi, bisogna verificare la marca dei propri HDD, scaricare un tool di configurazione dal sito del produttore (o un programma di un altro produttore, ma compatibile) e procedere come ho detto prima.

LLL
21-03-2006, 13:12
ce qlc che ha montato i2gb di ram che vende il gb originale?

Io vendo l'originale, mai usata se non per accendere il 3438G la prima volta, poi ho subito montato la 2GB che avevo comprato col PC.

Se se interessato fammi un'offerta via PM, sono di milano io.

HyperMuse
21-03-2006, 13:31
per chi è nelle vicinanze...questo sabato e domenica in provincia di mantova c'è la fiera dell'elettronica...ci sono andato un po' di volte i prezzi sono molto buoni ;)

FuriousEagle
21-03-2006, 15:31
IO SONO DI UDINE E SE TI INTERESSA TE LA VENDO IO A UN BASSO PREZZO TANTO PER DARLA VIA

Gordon3
21-03-2006, 16:27
Scusate raga, kellone ha detto ke ha installato i driver 84.21
Io installandoli da aggiorna driver in gestione periferiche e andando a prendere il nvuw me ne trova 2:
nvidia 4 disp
nvidia 4 disp(2)
quale dei 2 devo scegliere?
Inoltre mi dice di scegliere tra innumerose schede, ma la nostra 6800 go nn c'è, quale scelgo?

FuriousEagle
21-03-2006, 16:31
ragazzi io avrei dei dubbi....io dovrei cambiare la pasta......ma nn ho capito bene come smontare il dissipatore.....in pratica devo solo svitare la parte di sotto del portatile quella delle ram o tutta la parte di sotto????poi se solo la parte della ram....nn appena svito le 4 viti sulla scheda video e le 3 sulla cpu viene via tutto?

tylerdurden
21-03-2006, 16:32
Con Hitachi Feature Tool o con un altro programma di configurazione dell'Hard Disk.

Si tratta di tools di configurazione "diretta" (mandano comandi direttamente all'HDD, senza passare attraverso il controller) forniti dai vari produttori di HDD.
NHC non funziona in questo caso perchè invia i comandi tramite controller (opera sul chipset, non direttamente sull'HDD).

Hitachi Feature Tool è compatibile anche con HDD Fujitsu, ma non con HDD Samsung.
Per fare la modifica, quindi, bisogna verificare la marca dei propri HDD, scaricare un tool di configurazione dal sito del produttore (o un programma di un altro produttore, ma compatibile) e procedere come ho detto prima.

Ma perchè per forza smontare i dischi??? non basta avviare il programma da un cd che fa il boot direttamente sull'amilo senza per forza dover staccare i dischi? :confused:

MAH... IO CMQ l'Hitachi feature Tool l'ho scaricato e stasera provo. :D

FuriousEagle
21-03-2006, 16:46
Ma perchè per forza smontare i dischi??? non basta avviare il programma da un cd che fa il boot direttamente sull'amilo senza per forza dover staccare i dischi? :confused:

io e te siamo sempre con le stesse idee .....cmq sia ho pensato la stessa cosa.......xke tutti sti giri....... :stordita: :muro:

blog
21-03-2006, 16:47

Io ho un HD samsung HM080JI sull'amilo m1439g...che sw posso usare per modificare la configurazione?
GrazieCiau

FuriousEagle
21-03-2006, 16:50
Io ho un HD samsung HM080JI sull'amilo m1439g...che sw posso usare per modificare la configurazione?
GrazieCiau

allora vai sul sito della samsung e cerca il settore hd come il programma si chiama hutil e scarica la versione 2.0........ricordati di fare il backup

blog
21-03-2006, 17:01
allora vai sul sito della samsung e cerca il settore hd come il programma si chiama hutil e scarica la versione 2.0........ricordati di fare il backup
Mah...mi apre una finestra DOS e crea un log nella stessa cartella dove viene avviato...ma di opzioni non ne vedo.
boh :eek:

FuriousEagle
21-03-2006, 17:43
Mah...mi apre una finestra DOS e crea un log nella stessa cartella dove viene avviato...ma di opzioni non ne vedo.
boh :eek:

:confused:

ma nn devi avviare da windows........devi creare un cd boot con dentro i due file......e poi da dos lo avvii................ :doh:............per sicurezza fatti un backup dei dati

blog
21-03-2006, 18:32
:confused:

ma nn devi avviare da windows........devi creare un cd boot con dentro i due file......e poi da dos lo avvii................ :doh:............per sicurezza fatti un backup dei dati
ops...non l'avevo capito xD
grazie poi provo
:Q__

Marcoz
21-03-2006, 20:07
Sull'AMILO NON FUNZIANO nè Clockgen, nè Softfsb, nè altri software CHE PERMETTONO DI MODIFICARE L'FSB!
:muro: ALMENO PER ORA... :mc:
Uff... quante idiozie mi tocca sentire qui... l'amilo m7424 ha il chipset 855i e con clockgen è possibile modificare il fsb a piacimento, basta scegliere il pll giusto, sul nostro amilo 3438g invece non è possibile. dimmi se vuoi uno screen shot di cpuz ....

Marcoz
21-03-2006, 20:13
io ho provato ad installare la chiave di registro linkata ma la ventola continua a rimanere costantemente accesa :confused:
Hai sostituito il file nv4mini.sys con quello di laptop2 ?
Se l'hai già fatto significa che allora devi accontentarti di una versione più vecchia dei driver .... o modificarti tu il file sopracitato...

DT84
21-03-2006, 22:00
Tenetevi forte!! Nuovo Amilone in arrivo (Amilo xi 1546)
con ATI Radeon Mobility X1800 256MB, processore Intel DUO, schermo 17" e tastiera estesa. :eekk:
http://www.fujitsu-siemens.de/products/mobile/notebooks/amilo_xi_1546.html

http://img136.imageshack.us/img136/1040/amiloxi15468ol.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=amiloxi15468ol.jpg)
Ragazzi, qualcuno sa trovarmi benchmark per questa x1800? :D

Marcoz
21-03-2006, 22:49
Dopo brevi test mi sembra che il max core della mia gpu 6800go sia 430mhz, se vado oltre ottengo un punteggio inferiore a 3d mark2005, mentre per la memoria credo di riuscire ad andare sui 830, devo modificare il registry di power strip però, perchè il fondoscale è a 798. :D
Per ora sono a 4994 punti su 3dmark05
http://service.futuremark.com/compare?3dm05=1898756
Devo dire dopo mesi che non provavo più, il mio NB mi sta dando molte soddisfazioni ...

Mi sembra d'aver capito che ci sono diverse versioni del 3438g, il mio l'ho preso a gennaio 2006 e ha 1gb ram ddr2 a 533mhz, con le latenze più basse, cpuz dice 4-4-4-12. cpu 1,73mhz, HD sata fujutsu 80gb 5200 giri.

ga444b666ma777r999in333i
21-03-2006, 22:56
Dopo brevi test mi sembra che il max core della mia gpu 6800go sia 430mhz, se vado oltre ottengo un punteggio inferiore a 3d mark2005, mentre per la memoria credo di riuscire ad andare sui 830, devo modificare il registry di power strip però, perchè il fondoscale è a 798. :D
Per ora sono a 4994 punti su 3dmark05
http://service.futuremark.com/compare?3dm05=1898756
Devo dire dopo mesi che non provavo più, il mio NB mi sta dando molte soddisfazioni ...

Mi sembra d'aver capito che ci sono diverse versioni del 3438g, il mio l'ho preso a gennaio 2006 e ha 1gb ram ddr2 a 533mhz, con le latenze più basse, cpuz dice 4-4-4-12. cpu 1,73mhz, HD sata fujutsu 80gb 5200 giri.
è si, probabilmente hai una ferrari mascherata da 6800Go. Ma le memorie te le vede come DDR o DDR2 o DDR3?
Complimenti cmq, 5000 è davvero tanto. Posta qualcosa nel 3d del 3dmark2005 per notebook di Danello, se non lo hai già fatto. ;)

Kevin341
21-03-2006, 23:02
e dire che pensavo di aver avuto tanto :ciapet: quando col mio ho sfondato il muro dei 4700... ma tu con quasi 5000 a :ciapet: mi batti ehh.... :D :D

FuriousEagle
22-03-2006, 02:56
e dire che pensavo di aver avuto tanto :ciapet: quando col mio ho sfondato il muro dei 4700... ma tu con quasi 5000 a :ciapet: mi batti ehh.... :D :D

quando io ero riuscito a portare il notebook a 400/780 mi era andato a 4900 ma si come la mia base di raffredamento fa ca....... allora devo tenere al massimo a 400/700

LLL
22-03-2006, 06:46
Se l'hai già fatto significa che allora devi accontentarti di una versione più vecchia dei driver .... o modificarti tu il file sopracitato...

Ho scaricato 8421.exe dal sito di laptopvideo2go, messo il loro inf e installato.

Dopo ho messo il regfix per l'amilone. La ventola rimane accesa fissa.

Ho sbagliato qualcosa, o dovrebbe andare? Se è giusto così, quale è l'ultima versione del driver NVidia con cui la ventola sta spenta? 84.20? Precedenti?

Grazie =)

LLL
22-03-2006, 06:56
quando io ero riuscito a portare il notebook a 400/780 mi era andato a 4900 ma si come la mia base di raffredamento fa ca....... allora devo tenere al massimo a 400/700

Quoto, il mio 'stabile' è 400/700, ma l'ho tirato fino a 430/715 (le memorie non mi salgono di piu purtroppo) facendo un ottimo 4803 :D

8.11 @ 325/600

8790 3dMark03
3699 3dMark05

78.11 @ 353/657

9642 3dMark03
4149 3dMark05

78.11 @ 400/695

10456 3dMark03
4584 3dMark05

81.94 @ 400/699

4588 3dMark05

78.11 @ 430/714

4803 3dMark05

LLL
22-03-2006, 08:27
Ho rimesso gli 81.98, con quelli e con il .reg, la ventola funziona correttamente e non sta sempre accesa.

Qualcuno è riuscito a mettere gli 83.xx o gli 84.xx e risolvere il problema della ventola? Gli 83/84 hanno parecchie ottimizzazioni per FEAR e per il futuro OBLIVION ^_^

Marci
22-03-2006, 08:33
sisi, l'inf è quello mod di laptop2; credo che rimonterò i vecchi.

Rikus
22-03-2006, 08:46

Il problema è proprio il conflitto tra controller del Chipset e controller VIa SATA-Raid aggiuntivo.
Con l'HFT sull'Amilo, per qualche strano motivo, se si fanno modifiche alle impostazioni dell'HDD, i comandi NON VENGONO INOLTRATI REALMENTE ALGI HDD!!! :muro:

Questo è il problema reale!
Per questo motivo, ogni volta che il computer prova a portare i dischi in stato "Power management OFF", questi non ci vanno realmente e continuano ad andare in stand-by ogni 2-4 secondi, causando il LAG. :mad:

Collegando l'HDD ad un altro controller "FUNZIONANTE", invece, si riescono a controllare le impostazioni del disco e si può impostare la modalità voluta.

Questo è quello che hanno fatto alcuni utenti, documentandolo sul forum della Fujitsu, riuscendo ad eliminare il lag.

tylerdurden
22-03-2006, 09:28
sisi, l'inf è quello mod di laptop2; credo che rimonterò i vecchi.

Prova a montare gli 83.50... li installi, poi installi la patch reg per la ventola, riavvii e vedrai che funziona. :D
Scarichi i driver e l'inf da laptopvideo2go...
"Li ho provati tutti e questa versione, che tra l'altro è anche WHQL, è l'unica (tra le più recenti) che mi fa funzionare le ventole ed è davvero buona e anche più veloce degli 84.21". ;)

LLL
22-03-2006, 09:47
Prova a montare gli 83.50... li installi, poi installi la patch reg per la ventola, riavvii e vedrai che funziona. :D
"Li ho provati tutti e questa versione, che tra l'altro è anche WHQL, è l'unica (tra le più recenti) che mi fa funzionare le ventole ed è davvero buona e anche più veloce degli 84.21". ;)

Ottimo, mi confermi quindi che la 83.50 va? La 83.91 non andava purtroppo :(

LLL
22-03-2006, 09:52
Il problema è proprio il conflitto tra controller del Chipset e controller VIa SATA-Raid aggiuntivo.
Con l'HFT sull'Amilo, per qualche strano motivo, se si fanno modifiche alle impostazioni dell'HDD, i comandi NON VENGONO INOLTRATI REALMENTE ALGI HDD!!! :muro:

Per questo motivo, ogni volta che il computer prova a portare i dischi in stato "Power management OFF", questi non ci vanno realmente e continuano ad andare in stand-by ogni 2-4 secondi, causando il LAG. :mad:

Collegando l'HDD ad un altro controller "FUNZIONANTE", invece, si riescono a controllare le impostazioni del disco e si può impostare la modalità voluta.

Questo è quello che hanno fatto alcuni utenti, documentandolo sul forum della Fujitsu, riuscendo ad eliminare il lag.

Si sa già quando ci sarà un fix ufficiale FSC? (nuovo bios motherboard, o simili)

tylerdurden
22-03-2006, 09:56

Ma come collego il Fujitsu sata da 2,5" a un Desktop con controller sata???? Mica l'attacco è uguale a quello desktop?? :confused:

tylerdurden
22-03-2006, 10:02

PERCHè SOSTITUIRE IL FILE nv4mini.sys??? e soprattutto con quale??? Mettiamo che volessi mettere gli 84.21... con il file nv4mini.sys di quale versione dovrei sostituire quello originale??? :confused:

tylerdurden
22-03-2006, 10:29
Uff... quante idiozie mi tocca sentire qui... l'amilo m7424 ha il chipset 855i e con clockgen è possibile modificare il fsb a piacimento, basta scegliere il pll giusto, sul nostro amilo 3438g invece non è possibile. dimmi se vuoi uno screen shot di cpuz ....

:doh: IDIOZIE??? BEH, PER PARLARE COSì SICURAMENTE SEI BERLUSCONIANO!!! :muro: :muro: :muro:
1) se non te ne fossi accorto, questo è il forum del 3438 e non del 7424!!!
2) per tua informazione, il chipset dell'AMILO 3438G è un INTEL Centrino 915PM (Alviso) + ICH6-M e NON un 955!!! :mc:
E NON CI SONO SOFTWARE IN GRADO DI MODIFICARNE L'FSB!!! (almeno per ora)
...E LA PROSSIMA VOLTA MISURIAMO LE PAROLE! :ciapet: :D

LLL
22-03-2006, 10:29
PERCHè SOSTITUIRE IL FILE nv4mini.sys??? e soprattutto con quale??? Mettiamo che volessi mettere gli 84.21... con il file nv4mini.sys di quale versione dovrei sostituire quello originale??? :confused:

Si anche io ero curioso di capire di cosa parlasse esattamente... dato che per ora sono riuscito a mettere solo gli 81.98 con la ventola che va correttamente.

Gordon3
22-03-2006, 10:45
Raga, mi date una mano con sto problema dell'audio sia con half life 2 e call of duty 2????
quando ci sn troppi suoni mi scatta! :muro: :muro:

Rikus
22-03-2006, 10:58
Ma come collego il Fujitsu sata da 2,5" a un Desktop con controller sata???? Mica l'attacco è uguale a quello desktop?? :confused:

Cerco di fare un po' di chiarezza:
Innanzitutto, l'attacco SATA "dovrebbe" (il condizionale è sempre d'obblico con i notebook!) essere universale, il che significa che, utilizzando un controller RAID SATA da desktop, gli HDD da 2,5" dell'Amilo dovrebbero funzionare perfettamente.

Riguardo al problema del LAG, mi scuso, ma ho fatto un errore nel leggere i vari post in inglese :(

Il problema è legato, si, a marca/modello degli HDD ed al BIOS dell'Amilo :mbe: ma è risolvibile solo "al di fuori" del Notebook, ovvero, se si collegano gli HDD di un Amilo con il LAG ad un Desktop (o ad un altro NB), il LAG si presenta anche su quel computer; modificando i parametri di APM e AAM (Advanced Power e Acoustic Management), si risolve il problema su quel computer, ma installandoli sull'Amilo, al successivo reboot, il sistema porterà i valori di nuovo alle condizioni iniziali! :doh: :muro:

Quindi, da quanto si dice, l'unico modo per risolverlo "temporaneamente" è quello di modificare i valori AD OGNI REBOOT, con un programma di configurazione a basso livello.
Chi volesse, può provare a scaricarsi HDDscan (http://hddguru.com/content/en/software/2006.01.22-HDDScan/), che consente di intervenire sulle impostazioni dei dischi, e provarci.

Al momento solo qualcuno è riuscito (molti hanno notato che, una volta modificate le impostazioni, riavviando il programma venivano letti i valori iniziali :muro: perchè il controller sbaglia ad inviare i comandi :muro: :muro: ), ma è l'unico rimedio "semplice" possibile, fino al prossimo (si spera) rilascio di un nuovo BIOS da parte di FSC.

C'è poi un problema anche su alcuni modelli di dischi (Fujitsu su tutti), che non consentono in alcun modo di modificare i parametri... in questo caso dovrà essere modificato (probabilmente) anche il BIOS dei dischi da parte della stessa FSC...

In pratica...
Il problema è stato individuato, ma ora tocca aspettare che Fujitsu pubblichi la soluzione!

FuriousEagle
22-03-2006, 11:21
tutto ciò mimette paura dato ke la fujitsu si importa ben poco.....visto ke di driver nel loro sito ne esce uno ogni mille anni per nn parlare del nostro pc ke nn esce + niente

Gordon3
22-03-2006, 13:01
Cerco di fare un po' di chiarezza:
Innanzitutto, l'attacco SATA "dovrebbe" (il condizionale è sempre d'obblico con i notebook!) essere universale, il che significa che, utilizzando un controller RAID SATA da desktop, gli HDD da 2,5" dell'Amilo dovrebbero funzionare perfettamente.

Riguardo al problema del LAG, mi scuso, ma ho fatto un errore nel leggere i vari post in inglese :(

Il problema è legato, si, a marca/modello degli HDD ed al BIOS dell'Amilo :mbe: ma è risolvibile solo "al di fuori" del Notebook, ovvero, se si collegano gli HDD di un Amilo con il LAG ad un Desktop (o ad un altro NB), il LAG si presenta anche su quel computer; modificando i parametri di APM e AAM (Advanced Power e Acoustic Management), si risolve il problema su quel computer, ma installandoli sull'Amilo, al successivo reboot, il sistema porterà i valori di nuovo alle condizioni iniziali! :doh: :muro:

Quindi, da quanto si dice, l'unico modo per risolverlo "temporaneamente" è quello di modificare i valori AD OGNI REBOOT, con un programma di configurazione a basso livello.
Chi volesse, può provare a scaricarsi HDDscan (http://hddguru.com/content/en/software/2006.01.22-HDDScan/), che consente di intervenire sulle impostazioni dei dischi, e provarci.

Al momento solo qualcuno è riuscito (molti hanno notato che, una volta modificate le impostazioni, riavviando il programma venivano letti i valori iniziali :muro: perchè il controller sbaglia ad inviare i comandi :muro: :muro: ), ma è l'unico rimedio "semplice" possibile, fino al prossimo (si spera) rilascio di un nuovo BIOS da parte di FSC.

C'è poi un problema anche su alcuni modelli di dischi (Fujitsu su tutti), che non consentono in alcun modo di modificare i parametri... in questo caso dovrà essere modificato (probabilmente) anche il BIOS dei dischi da parte della stessa FSC...

In pratica...
Il problema è stato individuato, ma ora tocca aspettare che Fujitsu pubblichi la soluzione!

Ho scaricato il programma ma come si utilizza?

Marcoz
22-03-2006, 17:50
è si, probabilmente hai una ferrari mascherata da 6800Go. Ma le memorie te le vede come DDR o DDR2 o DDR3?
Non so che dire, se non di essere molto soddisfatto delle prestazioni in overclock della mai 6800go. Rivatuner dice DDR, ma comunque mi pare di aver letto che con le DDR2 non si migliora tanto di più, avendo dei timing peggiori.

Posterò i risultati anche sul 3d indicato, ciao! :stordita:

Marcoz
22-03-2006, 18:02
:doh: IDIOZIE??? BEH, PER PARLARE COSì
...E LA PROSSIMA VOLTA MISURIAMO LE PAROLE! :ciapet: :D

Se leggi meglio quanto ho scritto all'altro utente con il 3438g, ti accorgerai che avevo dato una "dritta" per l'altro suo NB che ha in firma, che appunto è simile a quello della mia ragazza su cui ho avevo già provato tempo fa clockgen positivamente .... se vai a rileggertelo è molto chiaro che mi riferivo all'altro suo NB e non al 3438g....su cui, e se non sbaglio all'interno dello stesso post lo avevo scritto, per adesso non si può intervenire. :mbe:

Marci
22-03-2006, 18:21
grazie, lo faccio subito :)

LLL
22-03-2006, 18:22
grazie, lo faccio subito :)

Se poi hai anche tu esito positivo, ti prego, rispondi e dillo qui, così si sa =)

Marci
23-03-2006, 08:23
Se poi hai anche tu esito positivo, ti prego, rispondi e dillo qui, così si sa =)
nulla, disinstallando i vecchi e rifacendo tutto non cambia nulla; mi sa che ci vuole un bel formattone :cry:

tylerdurden
23-03-2006, 08:32
nulla, disinstallando i vecchi e rifacendo tutto non cambia nulla; mi sa che ci vuole un bel formattone :cry:

ASPEEEEEEE.... INSTALLA I DRIVER E RIAVVIA... POI AGGIUNGI LA CHIAVE DI REGISTRO PER LA VENTOLA E RIAVVIA... E DOVREBBE FUNZIONARE. :confused:

LLL
23-03-2006, 08:53
ASPEEEEEEE.... INSTALLA I DRIVER E RIAVVIA... POI AGGIUNGI LA CHIAVE DI REGISTRO PER LA VENTOLA E RIAVVIA... E DOVREBBE FUNZIONARE. :confused:

Ok ora provo con gli 83.50... qualcuno ha avuto qualche esito positivo anche con la serie 84.xx? Dovrebbe avere delle ottimizzazioni per oblivion la 84.21! :D

maxc
23-03-2006, 10:03
84.21 li ho montati 2 gg fa' ,rullano meglio dei 81.94,ma li uso solo su rfactor,non ho fatto bench

stedomanda
23-03-2006, 12:42
giusto per capire cosa stà uscendo.....
questo è il link al nuovo santech....con marchio clevo ( che poi sarebbe la ditta madre del portatile....), ma notate che monta la x1800 e non la 7900.....ma cosa vuol dire questa cosa?????BOH........
http://www.hexus.net/content/item.php?item=4876
qui invece trovate le caratteristiche della 1800xt256mega montata.....
http://www.rockdirect.com/rockpdfs/ATI_X1800XT.pdf
e qui trovate delle notizie molto interessanti.....la 1800della ati è più potente o diciamo praticamente equivalente alla 7800gtx......
http://www.hexus.net/content/item.php?item=4870
ragazzi quindi diciamo che la 1800 è una scheda mica da ridere......

cosi almeno quelli che hanno denigrato la 1800 montata sul nuovo amilo.......ora cosa dicono....

tylerdurden
23-03-2006, 12:50
questo è il link al nuovo santech....con marchio clevo ( che poi sarebbe la ditta madre del portatile....), ma notate che monta la x1800 e non la 7900.....ma cosa vuol dire questa cosa?????BOH........
e qui trovate delle notizie molto interessanti.....la 1800della ati è più potente o diciamo praticamente equivalente alla 7800gtx......

cosi almeno quelli che hanno denigrato la 1800 montata sul nuovo amilo.......ora cosa dicono....

RIPETO.... per me 100.000 VOLTE MEGLIO nVIDIA!!! anche se ci fosse parità di prestazioni con i giochi... con le applicazioni non c'è paragone e soprattutto come supporto tra nVIDIA ed Ati c'è un abisso! :D

tylerdurden
23-03-2006, 12:51
P.S. Il Clevo del link è davvero orrendo! :D :D :muro:

maxc
23-03-2006, 12:59
RIPETO.... per me 100.000 VOLTE MEGLIO nVIDIA!!! anche se ci fosse parità di prestazioni con i giochi... con le applicazioni non c'è paragone e soprattutto come supporto tra nVIDIA ed Ati c'è un abisso! :D

sara' anche cosi, peccato che appena metti i filtri tutta sta potenza sparisce e becca su alla grande dalla 1800,come beccava su la 6800ultra dalla x800xt ,sui driver posso darti ragione anche se sono migliorati notevolmente rispetto a qlc anno fa'

stedomanda
23-03-2006, 13:06
P.S. Il Clevo del link è davvero orrendo! :D :D :muro:
case in magnesio.....sintonizzatore tv integrato.....pesa 3,6kg......web cam integrata....ecc.....mille volte meglio...il problema è sempre il prezzo....

stedomanda
23-03-2006, 13:29
a questo indirizzo potete scaricare il nuovo notebook hardware control che in più ora becca anche la temp dell'hard disk.....
http://samsung.schwippi.de/files/nhc_1.10_beta02.zip
per la scheda video invece un programma utile che becca la nostra a pieno è ati tooll in questa versione che vi assicuro che va bene
http://www.techpowerup.com/downloads/104

con questi due programmi monitorate tutto
:D

kellone
23-03-2006, 13:34
Tornando all'Amilo 3438......

Qualcuno ci stà già facendo girate The Elder Scroll IV: Oblivion?

Io lo stò aspettando e pare che sarà molto rognoso, al pari di F.E.A.R., quindi sarei interessato alle vostre esperienze.

Supporterà gli shader 3.0......

DT84
23-03-2006, 13:50

Che bestia. :eek:

Quanto costerà?

Speriamo che il prossimo Amilone sia come quello... :eek:

tylerdurden
23-03-2006, 16:16
case in magnesio.....sintonizzatore tv integrato.....pesa 3,6kg......web cam integrata....ecc.....mille volte meglio...il problema è sempre il prezzo....

Mah...?! QUESTIONE DI GUSTI... E DI PORTAFOGLIO! :muro: :D

Marci
23-03-2006, 17:06
è da ieri che cerco su internet ma tutti i link che portano al bios 39.60 non funzionano più; non'è che qualche buon'anima potrebbe aiutarmi? :cry:

Metal2001
23-03-2006, 18:51
Tornando all'Amilo 3438......

Qualcuno ci stà già facendo girate The Elder Scroll IV: Oblivion?

Io lo stò aspettando e pare che sarà molto rognoso, al pari di F.E.A.R., quindi sarei interessato alle vostre esperienze.

Supporterà gli shader 3.0......
anche a me interessa come gira oblivion sull'amilo anche se lo prenderò per x360

tomkat
23-03-2006, 21:45
è da ieri che cerco su internet ma tutti i link che portano al bios 39.60 non funzionano più; non'è che qualche buon'anima potrebbe aiutarmi? :cry:

clicca qui ed il bios 39.60 è tuo!
http://www.amilo-forum.de/download.php?id=673

altre cose che cercherai in futuro prova quì, compreso
il bios originale se per qualche ragione volessi tornare indietro:
http://www.amilo-forum.de/topic,7486,-Amilo-x438.html

Ciao

vespaincant
24-03-2006, 01:54
salve,
circa 2 settimane fà ho comprato anch'io questo pc...
di preciso ho un fujitsu siemens amilo m3438g m760 ...

velocità del processore intel centrino m760 = 2,00 ghz
1 giga di ram
ho due hard disk da 75,5 gb (dichiarati da windows).. in totale dovrebbero essere 160 ...
scheda grafica nvidia geforce 6800
windows xp home

possiedo ora in totale 3 pc:
un notebook asus L2000D 1,19 ghz xp home 256mb ram 20 gb hd
un notebook fujitsu siemens m3438g 2,00ghz xp home 1g ram 160 gb hd
un pc fisso diciamo quasi autocostruito 400 mhz 320 mbram win xp pro s2( :D ) hd 3,5 gb processore adm k6 motherboard aladdin V (5)

l'ultimo lo tengo come "cavia" per gli esperimenti di overclocking ..ihhihi
pero non ho concluso niente..ahahha

ritornando a noi, volevo sapere perche con notebook hardware control mi dice errore S.M.A.R.T sugli hard disk... grazie

Marci
24-03-2006, 08:15
clicca qui ed il bios 39.60 è tuo!
http://www.amilo-forum.de/download.php?id=673

altre cose che cercherai in futuro prova quì, compreso
il bios originale se per qualche ragione volessi tornare indietro:
http://www.amilo-forum.de/topic,7486,-Amilo-x438.html

Ciao
grazie mille; consigli di aggiornare anche il bios della mobo alla 1.10?

Rikus
24-03-2006, 08:15
salve,
-CUT-
ritornando a noi, volevo sapere perche con notebook hardware control mi dice errore S.M.A.R.T sugli hard disk... grazie

Il motivo dell'errore nella lettura dei dati "S.M.A.R.T." degli HDD è dovuta, a quanto pare, ad un problema di gestione delle comunicazioni a basso livello tra il controller RAID ed i Dischi.

Questo problema, tra l'altro, è uno dei principali responsabili, insieme all'errata gestione dell'Advanced Power Management (APM) ed Advanced Acoustic Management (AAM), del fastidioso problema di "LAG" che affligge alcuni Amilo serie M (3438G, 4438G, 1437G).

Se vuoi puoi trovare maggiori informazioni QUI (http://support.fujitsu-siemens.com/forum/viewtopic.php?t=13089&postdays=0&postorder=asc&start=0)

(NB: Le informazioni più tecniche relativamente al problema con la configurazione SMART si trovano dalla pagina 50 in avanti)

tomkat
24-03-2006, 08:50
grazie mille; consigli di aggiornare anche il bios della mobo alla 1.10?

si! se fujitsu-siemens lo ha messo tra gli aggiornamenti una ragione valida
ci sarà, comunque all'atto pratico non noterai differenza tranne qualche
voce in più nel bios con cui mastricciare.
Invece il bios video di vantaggi visibili ne da e come, senza non puoi
usare drivers aggiornati senza veder dimezzare le prestazioni.
Non capirò mai perchè fujitsu-siemens non lo mette a disposizione di tutti
tra i dowload, credono davvero che dovremmo accontentarci di quei drivers preistorici
che ci propinano da mesi?????? :muro:

maxc
24-03-2006, 11:47
se a qlc interessa la base della coolermaster e' disponibile anche in italia ,l'ho appena presa su ebay,mettete in ricerca questo

COOLER MASTER NOTEPAL W1 BLACK NOTEBOOK 17" WIDESCREEN

FuriousEagle
24-03-2006, 12:11
se a qlc interessa la base della coolermaster e' disponibile anche in italia ,l'ho appena presa su ebay,mettete in ricerca questo

COOLER MASTER NOTEPAL W1 BLACK NOTEBOOK 17" WIDESCREEN

SE QUALCUNO è INTERESSATO ALLA BASE IO NE HO UNA UGUALE E PER DOPPIO ACQUISTO NE VENDO UNA......AD UN PREZZO MINORE.......SE QUALCUNO è INTERESSATO BASTA CONTATTARMI

MaxMad
24-03-2006, 12:37
SE QUALCUNO è INTERESSATO ALLA BASE IO NE HO UNA UGUALE E PER DOPPIO ACQUISTO NE VENDO UNA......AD UN PREZZO MINORE.......SE QUALCUNO è INTERESSATO BASTA CONTATTARMI
Il 22\03 FuriousEagle scrive: quando io ero riuscito a portare il notebook a 400/780 mi era andato a 4900 ma si come la mia base di raffredamento fa ca....... . ?????

sloiss
24-03-2006, 12:50
Chiedo scusa tutti sono nuovo del forum e non riesco ad inserire un messaggio come nuovo. Anche io possiedo un 3438G con 6800@softquadro 1gb ddr2 533 A-data (ve le consiglio). Ho la modalita' single hd. Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce la sigla precisa dell'hd e se ha sostituito o aggiunto un secondo. Grazie mille Sloiss

kellone
24-03-2006, 13:08
anche a me interessa come gira oblivion sull'amilo anche se lo prenderò per x360
Dunque, senza alcuna ottimizzazione, senza i driver nuovi proprio per Oblivion, con antivirus, emule e boiate varie in sottofondo gira piuttosto fluido, anche se è da dire che non ho ancora messo il naso fuori.

Stò giocando a 1280X800, con tutto a palla, no AA, HDR attivo.
Penso che con i nuovi driver e killando tutto sotto sarà fluido anche in esterni.

Marci
24-03-2006, 13:09
si! se fujitsu-siemens lo ha messo tra gli aggiornamenti una ragione valida
ci sarà, comunque all'atto pratico non noterai differenza tranne qualche
voce in più nel bios con cui mastricciare.
Invece il bios video di vantaggi visibili ne da e come, senza non puoi
usare drivers aggiornati senza veder dimezzare le prestazioni.
Non capirò mai perchè fujitsu-siemens non lo mette a disposizione di tutti
tra i dowload, credono davvero che dovremmo accontentarci di quei drivers preistorici
che ci propinano da mesi?????? :muro:
ehm, ho messo il nuovo Bios (39.60) con gli 83.50 ma ad esempio il 3dmark è passato da 3960 a 3680 :confused:

tylerdurden
24-03-2006, 13:17
Chiedo scusa tutti sono nuovo del forum e non riesco ad inserire un messaggio come nuovo. Anche io possiedo un 3438G con 6800@softquadro 1gb ddr2 533 A-data (ve le consiglio). Ho la modalita' single hd. Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce la sigla precisa dell'hd e se ha sostituito o aggiunto un secondo. Grazie mille Sloiss

(ammesso che tu abbia un solo disco da 80 gb) IL DISCO è UN FUJITSU SATA 80 GB 2,5" modello MHV2080BH. Se vuoi puoi trovare tutto su internet da SIRPEL... ma io ti consiglio di ordinare li solo il kit per montare il secondo HD e di cercare il DISCO su Ebay... risparmieresti abbastanza!!! :D :D :oink:

tylerdurden
24-03-2006, 13:25
OT

IERI SERA HO VISTO GIRARE DA UN NOTO "SUPERMERCATO" IL NUOVO GHOST RECON AWF SU X360... BEH... AVEVANO ANCHE LA CONSOLLE E TUTTI GLI AGGEGGI TIPO SCHEDA WIRELESS, HDD, CAVI HD ETC ETC... FACENDO UN CALCOLO CON 500 euri SI POTREBBE PORTARE A CASA UN BEL Pò DI ROBA COMPRESO IL GIOCO... :sbavvv:
AMMETTO CHE SONO TENTATISSIMO, :ops: OLTRE CHE PER LA BELLEZZA DEL GIOCO, ANCHE PER LE CAPACITà MULTIMEDIALI DELLA X360... CHE FACCIO??? :D :mbe:

FINE OT

Gordon3
24-03-2006, 13:31
Raga, ma sarà il lag...??? qualsiasi gioco utilizzo ho sempre scatti continui...anke al minimo del dettaglio, xò ho notato ke succede quando ci sn tanti rumori...ke faccio? ho i driver 84.21 da laptopvideo2go, ram all'avvio soltanto 120MB.
Qualcuno mi aiuta?

tylerdurden
24-03-2006, 13:36
Raga, ma sarà il lag...??? qualsiasi gioco utilizzo ho sempre scatti continui...anke al minimo del dettaglio, xò ho notato ke succede quando ci sn tanti rumori...ke faccio? ho i driver 84.21 da laptopvideo2go, ram all'avvio soltanto 120MB.
Qualcuno mi aiuta?

:read: METTI GLI ULTIMI DRIVER AUDIO REALTEK 1.33... IO CON QUELLI HO ELIMINATO BLOCCHI IMPROVVISI E SCHERMATE BLU CHE PRIMA OGNI TANTO SI PRESENTAVANO. :D ORA PRATICAMENTE NON SI BLOCCA MAI!!! :D :D :D

Li trovi qui:

http://www.realtek.com.tw/downloads/dlhd-2.aspx?lineid=2004052&famid=2004052&series=2004061&Software=True&title=HD%20Audio%20CODECs

tylerdurden
24-03-2006, 13:39
:read: METTI GLI ULTIMI DRIVER AUDIO REALTEK 1.33... IO CON QUELLI HO ELIMINATO BLOCCHI IMPROVVISI E SCHERMATE BLU CHE PRIMA OGNI TANTO SI PRESENTAVANO. :D ORA PRATICAMENTE NON SI BLOCCA MAI!!! :D :D :D

Li trovi qui:

http://www.realtek.com.tw/downloads/dlhd-2.aspx?lineid=2004052&famid=2004052&series=2004061&Software=True&title=HD%20Audio%20CODECs

MI AUTOQUOTO... OOPS... IL 22 SONO USCITI I NUOVI!!! :D :D :D

Gordon3
24-03-2006, 13:40

Li trovi qui:

Speriamo ke funzioni...in tutti i giochi ho continui scatti...soprattutto in call of duty 2 e half life 2...ma ci sta mille anni x scaricarlo!!! nn me lo puoi mandare tu?
ps: mi descrivi i tuoi problemi(quelli che avevi)?

Gordon3
24-03-2006, 14:06
niente...li ho installati ma la situazione è la stessa!!!!!!!! scatti continui...

FuriousEagle
24-03-2006, 14:15
Il 22\03 FuriousEagle scrive: quando io ero riuscito a portare il notebook a 400/780 mi era andato a 4900 ma si come la mia base di raffredamento fa ca....... . ?????

infatti nn si tratta di questa. Allora io ho comprato prima quello della thermaltake (quella ke fa cagare) ma questo è fatto per i 15 " li era quando avevo overcloccato....... poi ho comprato quello della cooler master....... ke si è meglio, anke xke ha le misure adatte per l 'amilo ( e li avevo capito ke per i giochi ke uso e l'uso ke ho nn ho ancora bisogno di tenere overcloccato)..... ma io ho trovato un amico ke mi fa una base su misura cosi come dico io e a me mi serve visto ke io viaggio tanto quindi mi serve una meno ingombrante e ke mi sta nel zainone....... quello della thermaltake fa cagare ma questo no...... però è un po ingombrante il contrario di quello della thermaltake ke si richiude.....e diventa piccolo....................QUINDI SE QUALCUNO LO VUOLE BASTA DIRLO, INTENDO DIRE QUELLO DELLA COOLER MASTER,....XKE IO LA PROSSIMA SETTIMANA LO METTO IN VENDITA SIA SU EBAY KE NEL GIORNALE .....ed io lo do via giusto per nn buttarlo ...... xke un po mi è costato quindi mi dispiacerebbe buttarlo...........................

vespaincant
24-03-2006, 19:24
salve,
che dite lascio le memorie che ho (1gb) oppure le cambio?
no so quale ho ora... cosa dite?
grazie

FuriousEagle
24-03-2006, 19:40
salve,
che dite lascio le memorie che ho (1gb) oppure le cambio?
no so quale ho ora... cosa dite?
grazie

ciao tecnicamente si ..... sarebbe un bel cambio dato ke passerai a 2 gb a 533........in campo di giochi....si aggiunge ram per evitare scatti da ram....nn pensare ke cambierà di molto il frame massimo ma soltanto sarà + alto quelli medi senza cadute di frame.......ma parlando dal punto di vista personale .....cmq sia anke se metti 2 gb ti rimane uno scatto ancora peggio....ke sarebbe il lag creato dall'hd.....quindi si cambiale ....ma la grande differenza la vedrai soltanto quando sarà risolto il lag.....xke quest'ultimo fa un da tappo

Gordon3
24-03-2006, 19:50
ciao tecnicamente si ..... sarebbe un bel cambio dato ke passerai a 2 gb a 533........in campo di giochi....si aggiunge ram per evitare scatti da ram....nn pensare ke cambierà di molto il frame massimo ma soltanto sarà + alto quelli medi senza cadute di frame.......ma parlando dal punto di vista personale .....cmq sia anke se metti 2 gb ti rimane uno scatto ancora peggio....ke sarebbe il lag creato dall'hd.....quindi si cambiale ....ma la grande differenza la vedrai soltanto quando sarà risolto il lag.....xke quest'ultimo fa un da tappo

ma questo lag si ha solo con i dischi in raid oppure no?

Gordon3
24-03-2006, 19:54
Qualcuno mi da il link dove scaricare il bios 1.06, vorrei provare a vedere se il lag sparisce, visto ke ho sto lag da quando ho il bios 1.10c

Marci
24-03-2006, 20:02
comunque con i 39.60, gli 83.50n e la regMod la ventola rimane ancora accesa :cry: e i punteggi sono scesi.... :muro:

tomkat
24-03-2006, 20:03
ehm, ho messo il nuovo Bios (39.60) con gli 83.50 ma ad esempio il 3dmark è passato da 3960 a 3680 :confused:

non so che dire, tranne che 3680 è un punteggio normale, mentre 3960
è sopra la media, il mio senza OC e tutto il resto defolt
fa 3700, senza CPU test 3788 al (3dmark05 - CPU-730 1GB-DDR533).
credo ci sia qualcosa che non quadra, sei sicuro di questi risultati?
comunqe se fosse puoi sempre rimettere il 39.49:
http://www.amilo-forum.de/download.php?id=672
ma credo saresti l'unico in questo forun ad essere tornato indietro. :boh:

facci sapere se scopri qualcosa!
ciao

Marci
24-03-2006, 20:03
Qualcuno mi da il link dove scaricare il bios 1.06, vorrei provare a vedere se il lag sparisce, visto ke ho sto lag da quando ho il bios 1.10c
lo trovi sul sito fujitsu siemens; usa explorer che con firefox non ti apre la pagina coi drivers ;)

Marci
24-03-2006, 20:06
non so che dire, tranne che 3680 è un punteggio normale, mentre 3960
è sopra la media, il mio senza OC e tutto il resto defolt
fa 3700, senza CPU test 3788 al (3dmark05 - CPU-730 1GB-DDR533).
credo ci sia qualcosa che non quadra, sei sicuro di questi risultati?
comunqe se fosse puoi sempre rimettere il 39.49:
http://www.amilo-forum.de/download.php?id=672
ma credo saresti l'unico in questo forun ad essere tornato indietro. :boh:

facci sapere se scopri qualcosa!
ciao
ho riprovato il 3dmark 2005 ed è passato a 3800(cmq sotto i 3960) anche se effetivamente a quake4 il gioco è più fluido.
cmq per le ventole, io disinstallo i driver dal pannello di controllo ma ho il dubbio che qualcosina rimanga, altrimenti non mi spiegherei il problema della ventola; ho provato sia gli 84.21 che gli 83.50. esiste un programmino che mi assicuri la totale cancellazione dei drivers?

betick
24-03-2006, 21:05
Raga avrei bisogno di due consigli:

Primo,non riesco ad abbinare il pulsante sul note con l'apertura del prog power dvd,e manco il pulsante del telecomando,potete aiutarmi?

Secondo,ho messo i driver 8194,sapete dirmi se ne sono sono usciti di migliori che non lascino le ventole sempre accese?In caso di risposta positiva potete postemi link per scaricarli,magari dandomi anche il link per il relativo inf moddato?

Metal2001
24-03-2006, 21:14
OT

IERI SERA HO VISTO GIRARE DA UN NOTO "SUPERMERCATO" IL NUOVO GHOST RECON AWF SU X360... BEH... AVEVANO ANCHE LA CONSOLLE E TUTTI GLI AGGEGGI TIPO SCHEDA WIRELESS, HDD, CAVI HD ETC ETC... FACENDO UN CALCOLO CON 500 euri SI POTREBBE PORTARE A CASA UN BEL Pò DI ROBA COMPRESO IL GIOCO... :sbavvv:
AMMETTO CHE SONO TENTATISSIMO, :ops: OLTRE CHE PER LA BELLEZZA DEL GIOCO, ANCHE PER LE CAPACITà MULTIMEDIALI DELLA X360... CHE FACCIO??? :D :mbe:

FINE OT
se puoi comprala, è un ottima console e considera che questi sono i primi giochi

FuriousEagle
24-03-2006, 21:35
OT

FINE OT

io devo vendere la mia 360 xke a luglio vado in america e sono di udine quindi se ti va ..... la rivendo la versione pro(hd,cuffie,joypad wi-fi) con in + un joypad wi-fi + cavo vga + kit play n charge + gosth recon con 2 mesi tutto a 400 risparmi 150 euri

FuriousEagle
24-03-2006, 22:01

il bios lo trovi anke sul sito fujitsu cmq per la storia dell hd ...... io il lag l'ho con il raid 0 e qdo nn era i raid era ancora peggio adirittura mi si impiantava il tutto ogni tot secondi

vespaincant
25-03-2006, 01:52
salve, per la memoria, tanto io su questo pc non ci gioco (ho le mie belle console fatte apposta x giocare) ... quindi penso che sia meglio che mi tenga la mia 1gb ... ci vado solo su internet, scarico film avi da p2p ecc...
vi volevo chiedere un'altra cosa...
è normale che quando accendo il pc, le icone del desktop e la barra start si vedono dopo circa 1 o 2 minuti ? mi spiego meglio... io accendo il pc, si vede windows xp, poi l'immagine del mio desktop (ma non le icone e la barra start)... dopo circa 1 o 2 minuti vengono fuori...

a voi ci fa? grazie!

e poi, ho trovato un programma che si chiama HD_expand (nel menu programmi) e un'altro (questo pero dentro c:/amilo_raid_expand/)... a che servono?
poi c'è anche il programma firststeps,raid_tool, ecc... possono servire a qualcosa?

io ho avviato hd_expand ma non succede un tubo...

grazie ancora per le risposte

FuriousEagle
25-03-2006, 06:07
salve, per la memoria, tanto io su questo pc non ci gioco (ho le mie belle console fatte apposta x giocare) ... quindi penso che sia meglio che mi tenga la mia 1gb ... ci vado solo su internet, scarico film avi da p2p ecc...
vi volevo chiedere un'altra cosa...
è normale che quando accendo il pc, le icone del desktop e la barra start si vedono dopo circa 1 o 2 minuti ? mi spiego meglio... io accendo il pc, si vede windows xp, poi l'immagine del mio desktop (ma non le icone e la barra start)... dopo circa 1 o 2 minuti vengono fuori...

a voi ci fa? grazie!

e poi, ho trovato un programma che si chiama HD_expand (nel menu programmi) e un'altro (questo pero dentro c:/amilo_raid_expand/)... a che servono?
poi c'è anche il programma firststeps,raid_tool, ecc... possono servire a qualcosa?

io ho avviato hd_expand ma non succede un tubo...

grazie ancora per le risposte

ciao allora inanzi tutto il tuo problema della barra e dell icone nn è per niente normale.......guarda ke hai qualche problema e se io fosse in te nn perderei tempo a cercare di risolvere......farei un bel formattone e se si ripresenta allora avrai la certeza ke sia un problema HARDware :D ......anyway le possibilità ke sia hardware sono basse.....potrebbe essere un virus o un spyware ke ti rallenta il pc............e ke l antivirus e l antispyware nn lo rileva.....per l'altro nn ho idea nemmeno e cmq forse nn succede niente quando lo apri xke sarà un programma dos.....ma ragazzi qualcuno l'ha già provato?????.....metti ke sia un programma ke ti permette di configurare l hd e ke noi abbiamo sempre avuto la soluzione a portata di mano e nn l ha abbiamo mai vista..................

ps:ormai sto delirando per la storia dell hd.....maledetti tecnici della fc......cmq nei forum inglesi ho letto ke nn è ke la fc lo sa da poco.....sapeva da questa storia almeno da 5 mesi ......e il brutto è ke se ne lavava le mani dicendo ke il problema nn era hardware....e ke nn era colpa dei loro hd.........io veramente mi sto rompendo i coglioni.........cazzo se proprio nn vogliono stare li a pensare.....basta ke fanno un bios free.....con tutte le c:banned: di opzioni libere da settare....e cosi potremmo anke overcloccare alla grande :D

MaxMad
25-03-2006, 06:22
basta ke fanno un bios free.....con tutte le c:banned: di opzioni libere da settare....e cosi potremmo anke overcloccare alla grande :D
Quoto

Marci
25-03-2006, 08:57
sonousciti questi driver (http://www.hwupgrade.it/download/file/2633.html) e dicono che integrano ilk supporto per le GPU mobile; che dite sono da provare?

tylerdurden
25-03-2006, 09:41
Qualcuno mi aiuta?

(NON AVEVO LETTO) SOLO 120 MB DI RAM DISPONIBILE??? BEH... NON SO CHE CI HAI MESSO NEL PC... MA IL PROBLEMA è SICURAMENTE QUELLO! CON QUELLA RAM LIBERA NON CI FAI GIRARE NEMMENO SPACE INVADERS PRIMA VERSIONE! :D O ESPANDI LA RAM O TOGLI QUALCOSINA DALL'AVVIO DI WINDOWS... :D

kellone
25-03-2006, 09:51
sonousciti questi driver (http://www.hwupgrade.it/download/file/2633.html) e dicono che integrano ilk supporto per le GPU mobile; che dite sono da provare?
Già installati, li stavo giusto provando con Obliviom perchè sono ottimizzati.
Non mi sembra abbaino dato un gran boost....

vespaincant
25-03-2006, 12:23
grazie per la risposta, ora devo formattare tutto? nooooooo :muro: ho penato un casino per installare emule (perdo pure i film scaricati... tutte e tre le serie di ritorno al futuro hihihihi) per installare norton ecc....
e poi , se apro col tasto destro risorse del computer, viene fuori marca ecc... 2,0 ghz e sotto 800 mhz ... che vuol dire? il processore ce l'ho da 2 ghz non da 800 mhz !!!

riguardo il problema delle icone, ora vedo come posso risolvere... non mi và proprio di formattare...

grazie comunque

stedomanda
25-03-2006, 13:48
(NON AVEVO LETTO) SOLO 120 MB DI RAM DISPONIBILE??? BEH... NON SO CHE CI HAI MESSO NEL PC... MA IL PROBLEMA è SICURAMENTE QUELLO! CON QUELLA RAM LIBERA NON CI FAI GIRARE NEMMENO SPACE INVADERS PRIMA VERSIONE! :D O ESPANDI LA RAM O TOGLI QUALCOSINA DALL'AVVIO DI WINDOWS... :D
penso intendesse ram occupata e non ram libera.......penso..... :p

FuriousEagle
25-03-2006, 13:56
grazie per la risposta, ora devo formattare tutto? nooooooo :muro: ho penato un casino per installare emule (perdo pure i film scaricati... tutte e tre le serie di ritorno al futuro hihihihi) per installare norton ecc....
e poi , se apro col tasto destro risorse del computer, viene fuori marca ecc... 2,0 ghz e sotto 800 mhz ... che vuol dire? il processore ce l'ho da 2 ghz non da 800 mhz !!!

riguardo il problema delle icone, ora vedo come posso risolvere... non mi và proprio di formattare...

grazie comunque

allora inanzi tutto nn fare il pidocchio ke hai un masterizzatore dvd vai a comprare un paio vergine e fatti un bel backup....poi per piacere nn installare norton antivirus ke serve solo ad occupare esageratamente risorse.....ke da 4 anni in qua dai test è 10 in giu nella classifica.....installati antivir... ke è risultato il 2 migliore tra tutti ed è gratuito.....e a differenza di norton nn occupa risorse.......poi la storia dei 800mhz quando tu sei alimentato a batteria il note ti taglia le frequenze e se per caso questo te lo fa quando sei alimentato allora hai qualke problema e poi provare andare in bios e fare load optimal settings e poi vedi se ti cambia se nn te lo cambia allora hai dei problemi col pc..........

Glirhuin
25-03-2006, 15:13
Già installati, li stavo giusto provando con Obliviom perchè sono ottimizzati.
Non mi sembra abbaino dato un gran boost....
Hai già Oblivion :sbav: :sbav: ??? E com'è com'è?
Dimmi che sto impazzando per questo gioco!

kellone
25-03-2006, 15:17
Come già?
E' uscito da due giorni ovunque.....

Comunque è bello bello, per adesso.
Praticamente un GDR mooooolto semplificato, moooooolto libero con una grafica da urlo.

Bello pesante, più di fear, per intenderci, e la nostra belva lo regge. :D

vespaincant
25-03-2006, 15:44
ciao,
norton infatti è moooolto scarso... comunque, lo avevo gia installato sul pc (mica l'ho comprato!!!) e mi son detto: Perche non provarlo? allora ho installato tutto...

ora vedo dove posso scaricare l'altro, cosi lo installo (sempre dopo aver formattato eh!)...

ora esco e vado a comprare un po di dvd vergini (ah, che bel nome hihihih) cosi mi faccio direttamente i divx... poi formatto e vi aggiorno...

quindi questo è il mio ultimo (si fà per dire) messaggio...

se non riesco ad impostare il router adsl che ho, mi sa che va a finire alla settimana prossima..ihihhih

dai, ora vedo cosi me lo metto a posto per bene...
possibile che ce l'ho da 2 settimane e gia lo devo formattare?+??+?

vabè vi saluto...ciaoo e grazie 1000 ancora per le risposte!!!

jacopo

Glirhuin
25-03-2006, 16:05
Come già?
E' uscito da due giorni ovunque.....

Comunque è bello bello, per adesso.
Praticamente un GDR mooooolto semplificato, moooooolto libero con una grafica da urlo.

Bello pesante, più di fear, per intenderci, e la nostra belva lo regge. :D

E che vuoi fare, durante la settimana sono all'università e sono un pò tagliato fuori dal mondo!
Comunque ho già finito Morrowind, il suo predecessore, quindi conosco già il genere, mi interessava sapere come è graficamente ed a livello di giocabilità!
Ah, toglimi una curiosità: te l'ha portato un "amico bestiale" oppure l'hai acquistato nuovo?
In caso, sai se si trova in Italiano?

kellone
25-03-2006, 16:12
Ah, toglimi una curiosità: te l'ha portato un "amico bestiale" oppure l'hai acquistato nuovo?
In caso, sai se si trova in Italiano?
Guarda, lo ho acquistato come forma di rispetto per un gioco che vale.
Comunque lo trovi sia in eng, facilmente traducibile anche se non ancora interamente, ed in ita.

vespaincant
25-03-2006, 16:40
allora, ripristino ed installazzione delle varie cose effettuate in poche ore ! ora è tutto ok! perfetto come un orologio svizzero!!!
naturalmente vi ringrazio, ma ora ho un'altro problema...

ho installato il gioco robot arena 2, ma mi si vede male, i bottoni certe volte mi si vedono e certe no... è proprio un casino...

ho provato ad impostare diverse dimenzion i: 800x600 1224x1348 o qualcosa di simile, ma il risultato è sempre lo stesso...

cosa posso fare? sull'altro mio portatile gira che è una perfezione!!!

grzie

FuriousEagle
25-03-2006, 17:12
allora, ripristino ed installazzione delle varie cose effettuate in poche ore ! ora è tutto ok! perfetto come un orologio svizzero!!!
naturalmente vi ringrazio, ma ora ho un'altro problema...

ho installato il gioco robot arena 2, ma mi si vede male, i bottoni certe volte mi si vedono e certe no... è proprio un casino...

ho provato ad impostare diverse dimenzion i: 800x600 1224x1348 o qualcosa di simile, ma il risultato è sempre lo stesso...

cosa posso fare? sull'altro mio portatile gira che è una perfezione!!!

grzie

cambia il driver della scheda video.....

HyperMuse
25-03-2006, 17:57
scusate se cambio argomento...vorrei essere sicuro prima di comprare la ram...qualcuno mi può confermare che queste vanno bene x il nostro amilo?
grazie!!
http://www.iperprice.it/scheda/?cod=11329

vespaincant
25-03-2006, 19:50
scusate ancora, ma ho installato anche need for speed underground 2 , ma si vede benissimo, ma va a scatti ... non sono scatti lunghi , ma scatti piccolini ma che si vedono... i driver della scheda video è l'ultima versione... che faccio? grazie 1010001010010101 volte ancoraaaa :D

FuriousEagle
25-03-2006, 21:40
scusate ancora, ma ho installato anche need for speed underground 2 , ma si vede benissimo, ma va a scatti ... non sono scatti lunghi , ma scatti piccolini ma che si vedono... i driver della scheda video è l'ultima versione... che faccio? grazie 1010001010010101 volte ancoraaaa :D

è il lag dell'hd

Gordon3
25-03-2006, 22:12

No, ke hai cpt!!!!
Ho soltanto 120MB all'avvio utilizzati!!! ho 880MB da poter utilizzare!!!

vespaincant
25-03-2006, 22:33
ciao, hai detto il lag del'hd? e la soluzione quale sarebbe? non pensavo che aveva tutti questi problemi questo nuovo notebook....

mammamia...

vabè. pazienza.... soluzione?

grazieee cosìììììììì :sofico:

FuriousEagle
25-03-2006, 22:45
ciao, hai detto il lag del'hd? e la soluzione quale sarebbe? non pensavo che aveva tutti questi problemi questo nuovo notebook....

mammamia...

vabè. pazienza.... soluzione?

grazieee cosìììììììì :sofico:

la soluzione è facile ma putroppo non dipende da noi.....ma si dalla fcs ke faccia un bios ke ripara il problema......ma come brutta notizia la loro voglia di fare le cose è come quella di bill gates vedersi povero.......cioè nulla

vespaincant
26-03-2006, 00:03
guarda, inanzitutto grazie per la risposta (ammo lo metto come firma cosi evito di scriverlo ogni volta... :p )...
mi son comprato questo nuovo notebook, perche cosi dicevo : ah, menomale, ho un nuovo pc cosi sono finiti i problemi con quello vecchio (asus l2000d) ... invece devo penare ancora di piu... possibile che con tutti i pc che ho avuto, mai uno che non abbia dato un problema? (prima l'hd della maxtor... sostituzione in garanzia.. ok .... poi l'lcd si accende e si spegne da solo... garanzia.... poi non funziona piu la schedina wifi ... altri 80 euro perche la garanzia era scaduta... tutto questo con il vekkio pc)

e quando pensano di farla? quando butto via il pc perche è vekkio di 80 anni?

e poi, mi sbaglio ma il pc non ha le porte pcmcia? ho chiesto alla mediamrkt se avevano una scheda express (si chiamano cosi? boh) con il lettore di smart card... ma avevano solamente un modem 56k ... possibile?

ultima cosa, sono molto deluso dalla fujitsu siemens...
prima volevo comprarmi il sony vaio, ma avevo sentito su altri forum che dava problemi, cosi ho chiesto al tecnico mediamrkt qual'era quello che andava perfettamente e mi ha fatto comprare questo (forse perche era il piu costoso? mah...) ... invece scopro che ho ancora piu problemi...

mah... ma avete inviato qualche lettera alla fujitsu siemens per segnalare il problema?

grazie

FuriousEagle
26-03-2006, 05:23
guarda, inanzitutto grazie per la risposta (ammo lo metto come firma cosi evito di scriverlo ogni volta... :p )...
mi son comprato questo nuovo notebook, perche cosi dicevo : ah, menomale, ho un nuovo pc cosi sono finiti i problemi con quello vecchio (asus l2000d) ... invece devo penare ancora di piu... possibile che con tutti i pc che ho avuto, mai uno che non abbia dato un problema? (prima l'hd della maxtor... sostituzione in garanzia.. ok .... poi l'lcd si accende e si spegne da solo... garanzia.... poi non funziona piu la schedina wifi ... altri 80 euro perche la garanzia era scaduta... tutto questo con il vekkio pc)

e quando pensano di farla? quando butto via il pc perche è vekkio di 80 anni?

e poi, mi sbaglio ma il pc non ha le porte pcmcia? ho chiesto alla mediamrkt se avevano una scheda express (si chiamano cosi? boh) con il lettore di smart card... ma avevano solamente un modem 56k ... possibile?

ultima cosa, sono molto deluso dalla fujitsu siemens...
prima volevo comprarmi il sony vaio, ma avevo sentito su altri forum che dava problemi, cosi ho chiesto al tecnico mediamrkt qual'era quello che andava perfettamente e mi ha fatto comprare questo (forse perche era il piu costoso? mah...) ... invece scopro che ho ancora piu problemi...

mah... ma avete inviato qualche lettera alla fujitsu siemens per segnalare il problema?

grazie

ciao allora inanzi tutto per il pcmcia esiste il trasformattore usb....e poi nn preoccuparti adesso inizia uscire roba su express card è ke prima nn c'era investimento da parte delle aziende.....è come se qualcuno avesse iniziato a fare le autostrade prima ancora ke ci fossero le macchine.....
e per il portatile posso dirti solo una cosa se vuoi spendere soldi nel miglior brand anke se costa un po di + del solito esistono solo due e ti dico anke in classifica primo dell possibilmente il pupilo della casa cioè l ' xps o se 2^ alienware ma adesso l alienware è stata comprata dalla dell quindi bisogna aspettare se ci sarà cmq una linea alienware.....qui due sono i migliori e nn vieni mai lasciato andare dalla casa produtrice ... ti offrono SEMPRE supporto
ma soprattutto anke come sono assemblati sono meglio....quindi comprati uno di questi la prossima volta...guarda proprio nn hanno paragone.......

ps: e se qualcuno mi viene a dire ke solo xke l alienware assomiglia al fsc mi dimostrerà ke nn sa niente.....xke ha solo il case uguale ma dentro è tutt altra cosa ....

devo dire ke c'era qualcosa ke mi puzzava ke un notebook costasse così poco come il fsc....contro i rivali della dell o alienware ke ofriano notebook con la stessa cpu e stessa scheda video .....poi però si è fatto capire tutto......tutto il resto è diverso......persino l'assistenza

MaxMad
26-03-2006, 08:44
ciao allora inanzi tutto per il pcmcia esiste il trasformattore usb....e poi nn preoccuparti adesso inizia uscire roba su express card è ke prima nn c'era investimento da parte delle aziende.....è come se qualcuno avesse iniziato a fare le autostrade prima ancora ke ci fossero le macchine.....
e per il portatile posso dirti solo una cosa se vuoi spendere soldi nel miglior brand anke se costa un po di + del solito esistono solo due e ti dico anke in classifica primo dell possibilmente il pupilo della casa cioè l ' xps o se 2^ alienware ma adesso l alienware è stata comprata dalla dell quindi bisogna aspettare se ci sarà cmq una linea alienware.....qui due sono i migliori e nn vieni mai lasciato andare dalla casa produtrice ... ti offrono SEMPRE supporto
ma soprattutto anke come sono assemblati sono meglio....quindi comprati uno di questi la prossima volta...guarda proprio nn hanno paragone.......

ps: e se qualcuno mi viene a dire ke solo xke l alienware assomiglia al fsc mi dimostrerà ke nn sa niente.....xke ha solo il case uguale ma dentro è tutt altra cosa ....

devo dire ke c'era qualcosa ke mi puzzava ke un notebook costasse così poco come il fsc....contro i rivali della dell o alienware ke ofriano notebook con la stessa cpu e stessa scheda video .....poi però si è fatto capire tutto......tutto il resto è diverso......persino l'assistenza
Io di questo nb sono molto soddisfatto.

kellone
26-03-2006, 09:51

Bah....
Io ho avuto un totale di 9 notebook negli ultimi 5 anni.
HP, Dell, Acer, Toshiba.

Di questo sono ampliamente soddisfatto.

maxc
26-03-2006, 10:01
anchio ,speriamo risolvano sta cosa del lag alla svelta,nessuno ha notato se col bios precendente bios c,era lo stesso??

ga444b666ma777r999in333i
26-03-2006, 10:38
...grazie

Ma sei proprio sicuro che il tuo problema sia quello del lag?
Hai deframmentato tutto il pc e reinstallato correttamente i driver? ;)
Cmq, secondo me, l'AMilo è un gran note, conosco tonnellate di gente senza lag e soddisfattissimi. ;)

maxc
26-03-2006, 10:56
guarda pure io sono molto soddisfatto ,quello che mi fa' pensare e' che per due mesi e mezzo su tutte e due il lag nn l'avevo infatti pensavo fosse solo di chi avesse i 2 dischi in raid ,poi d'improvviso e' apparso su tutte e due........mah misteri

FuriousEagle
26-03-2006, 11:32
nn so cosa dirvi evidentemente nn avete avuto tra le mani uno xps o un alienware.....entrambi sono l'apoteosi dei notebook.....ma cmq nn sn tutti della dell ke sono buoni ma solo alcuni e l xps è il migliore della linea.......xke cmq nn devi considerare tutti xke chiaramente in mezzo ci sono quelli economici ..... l unica cosa ke hanno in + rispetto ad uno di altra marca è il supporto.....cmq sia il nostro amilo quando è uscito era praticamente il migliore della linea fsc........ma già lì nn era allo stesso livello di un xps della stessa generazione o un alienware.........cmq nn è ke proprio butto merda su questo nb semplicemente butto merda sul servizio della fujitsu siemens ke è + ke scadente....il note ha praticamente 1 anno e già a dicembre la fsc aveva smesso di preoccuparsi di sto note nonostante sapeva già del problema del lag......e per un notebook il servizio è fondamentale xke nn è come un desktop ke se proprio nn combini cambi solo dei pezzi ....ma qui un hd costa una cifra e hanno basse capacità.....quindi nn va bene per niente.....nn è il note di per se ke mi ha deluso ma il marchio fsc........ho voluto fare un eccezione per questo note .....xke di solito compro sempre il meglio.....ma avevo pensato con questo avrò buone prestazioni con una cifra minore tanto quando uscirà qualche gioco ke questo nn regge lo cambio......invece sono rimasto del tutto deluso visto ke a eccezione di bf 2 tutti i giochi ke ci gioco ha problemi di lag.....fosse stato un problema ke la scheda video nn è abbastanza potente avrei capito ....ma qui è un problema stupido ke limita tutto il computer.........E' DAVVERO RIDICOLO!!!!!......se la fsc ripara questo bug orrendo allora ritorno sui miei passi .....xke per ora nn ho motivi di dare commenti positivi..............uno ci pensa bon magari nn sarà un xps ma infatti costa meno....quindi vale la sua potenza.....ma come si dice chi risparmia alla fine spende di +, anke se fosse ripetto se fosse, xke nn lo è, il miglior brand.....con questo problema automaticamente sarebbe passato tra i peggior nb xke nn è un problema da poco questo.....e nn è possibile ke quasi ad anno dall uscita si abbia ancora sto problema......fsc sucks!!!!!

kellone
26-03-2006, 12:11
Ti dirò.... ho rinunciato a leggere il tuo post alla seconda linea.
Ma è possibile che tu debba scrivere sul forum come se digitassi un sms sul tuo telefonino?
A me personalmente costa fatica seguire tutto quel trionfo di abbreviazioni, contrazioni ed in generale di lettere "k".
E' stato più volte chiesto dai moderatori di ogni sezione di evitare il lessico da SMS e ti invito a farlo.
Grazie.

serturini
26-03-2006, 12:40
Ti dirò.... ho rinunciato a leggere il tuo post alla seconda linea.
Ma è possibile che tu debba scrivere sul forum come se digitassi un sms sul tuo telefonino?
AGrazie.
Mi associo: non e' giusto per gli altri, in quanto e' una scelta unidirezionale, e non e' giusto per la nostra lingua italiana. E poi e' molto fastidioso leggere sigle e acronimi.

tylerdurden
26-03-2006, 14:19
No, ke hai cpt!!!!
Ho soltanto 120MB all'avvio utilizzati!!! ho 880MB da poter utilizzare!!!

sorry :doh:

kellone
26-03-2006, 14:29
Vi aggiorno su Oblivion.

Lo stò giocando 1440X900, con texture al max, HDR attivo, tutto a palla ad eccezione delle ombre proprie che ho disabilitato perchè danno dei bug, delle ombre in esterni settate su medio (le ombre in interni le ho lasciate al max), e del filtro alle ombre che ho disabilitato.

In interni trotterella tra i 40-50 fps, scendendo a 30 fps con un paio di nemici.

In esterni in presenza di distese mostruose di erba in movimento (il 3D Mark 2006 gli fa un baffo...), un paio di pecore, un cavallo ed un paio di personaggi, mi scende anche sui 15 fps, ma rimane ugualmente giocabile.

Per il resto siamo sui 25-30 fps.

Ho settato con coolbits a 0 (dai 3 originari) i fotogrammi con pre-rendering, installato i driver beta 84.25 con inf moddato, impostazioni su prestazioni.
No oc, nessun programma in background.

La riflessione generale, ammesso non stiate seguendo le discussioni sull'argomento è che questo portatile dà veramente la birra a desk ben ben dotati ed in assoluto consente prestazioni da fantascienza.

Con questo chiudo e torno a giocare.....

efireblade
26-03-2006, 14:36
Nessuno vuole il mio centrino praticamente nuovo 740??? :D
I test super pi di stedomanda con il nuovo DUAL core???

stedomanda
26-03-2006, 14:45
Nessuno vuole il mio centrino praticamente nuovo 740??? :D
I test super pi di stedomanda con il nuovo DUAL core???
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: quando arriva sarò felice di farli.....

Glirhuin
26-03-2006, 14:53
Guarda, lo ho acquistato come forma di rispetto per un gioco che vale.
Comunque lo trovi sia in eng, facilmente traducibile anche se non ancora interamente, ed in ita.
Capisco...mi hai detto che gira tranquillamente sul nostro portatile, no?
Mi sa che un pensierino ce lo faccio!

kellone
26-03-2006, 15:17
Si, gira benissimo.
Aggiungo che la traduzione adesso è completa e la trovi nel topic apposito.

In realtà hanno fatto sia la traduzione dalla ENG alla ITA per chi non capisce l'inglese ed ha acquistato l'ENG, che quella da ITA alla ENG per chi capisce l'inglese ed ha acquistato ITA.

Insomma, lo hanno già rivoltato come un calzino, questo gioco.

Metal2001
26-03-2006, 22:32
visto che vorrei giocarmelo sull'amilo, vorrei dargli una sistemata migliorando

Diminuire il tempo necessario per l'avvio di windows e la memoria utilizzata
Migliorare le prestazioni videoludiche

Con msconfig si può fare moltissimo per il primo punto ma non so quali opzioni disattivare

Per il secondo punto ci sarebbe game xp ma non mi pare che ci siano grossi miglioramenti con il suddetto programma

Ho visto che il tuo amilo ha centrino ha 2ghz,2gb di ram e 2 hd in raid, io ho la configurazione base, dici che ci saranno grosse differenze di prestazione tra i due amilo?

vespaincant
26-03-2006, 22:43
allora,
io sono rimasto molto deluso dalla fujitsu siemens , anche perche mi aspettavo un notebook senza problemi... tanto ora l'ho acquistato e me lo tengo...
vorrei ora vedere quando la fujitsu siemens ci ripara il problema...

comunque, ora devo acquistare un'altro notebook per il lavoro, e me ne serve uno piccolo , ma con prestazioni elevate.... quale mi consigliate?
per il prezzo va bene qualsiasi, tanto paga l'azienda...ehehhe :D

grazie

kellone
27-03-2006, 00:14
Giusto per invogliarvi a provare la 6800 con un gioco davvero rognoso...
.... e dovreste vederlo in movimento... spaventoso.
http://img396.imageshack.us/img396/8093/goblin6zz.th.jpg (http://img396.imageshack.us/my.php?image=goblin6zz.jpg)

http://img396.imageshack.us/img396/505/interno8tx.th.jpg (http://img396.imageshack.us/my.php?image=interno8tx.jpg)

http://img366.imageshack.us/img366/8148/lucefiltrante9wo.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=lucefiltrante9wo.jpg)

http://img366.imageshack.us/img366/4061/lucefiltrante16ye.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=lucefiltrante16ye.jpg)

http://img50.imageshack.us/img50/6443/paesaggio26qt.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=paesaggio26qt.jpg)

Kevin341
27-03-2006, 01:10
Bah....
Io ho avuto un totale di 9 notebook negli ultimi 5 anni.
HP, Dell, Acer, Toshiba.

Di questo sono ampliamente soddisfatto.

Concordo in pieno con Kellone!!!!
Ho 2 M3438G un 7800D e un Dell9400 (che uso per lavoro) e dei 3438 non mi posso assolutamente lamentare.. anzi!! sono da elogiare... 1249€ spesi alla grande!! :sofico:
Il Dell di meglio del 3438 ha solo l'assemblaggio(sembra più robusto, ed è anche parecchio più spesso) e la tastiera... (le assistenze fortunatamente non ho mai dovuto interpellarle)... :ciapet:

sloiss
27-03-2006, 07:41
Buongiorno ragazzi
scusate l'intromissione volevo chiedervi se qualcuno di voi sa dove posso acquistare il kit di montaggio del 2 hard disk del 3438! mi hanno parlato di sirpel ma sul sito dice pocoo nulla...se qualcuno fosse a conoscenza glie ne sarei grato! A presto grazie!

FuriousEagle
27-03-2006, 08:03
Concordo in pieno con Kellone!!!!
Ho 2 M3438G un 7800D e un Dell9400 (che uso per lavoro) e dei 3438 non mi posso assolutamente lamentare.. anzi!! sono da elogiare... 1249€ spesi alla grande!! :sofico:
Il Dell di meglio del 3438 ha solo l'assemblaggio(sembra più robusto, ed è anche parecchio più spesso) e la tastiera... (le assistenze fortunatamente non ho mai dovuto interpellarle)... :ciapet:

eh bravo chi sa perchè non hai mai dovuto interpellarla.....sarà perchè è migliore come brand?????? domanda lògica ! chiaro che anche il miglior brand può avere problemi ....ma in proporzione.........io infatti ho specificato bene......il lag rovina tutta la qualità del portatile è inutile che lo negate....e se vi va bene così evidentemente avete un altro limite di qualità....perchè per me una cosa quando costa sopra i 500 euri deve essere perfetto.....perche in teoria sarebbe ottimo sto portatile......si non è alla pari di un xps....ma infatti costa di meno e per quel che costa varebbe tutto il prezzo se solo non avesse il problema del lag......poi con quest'assistenza della fsc siamo davvero ridicoli.....e non venite a dirmi che è buona solo perche se mandi in dietro il nb ti cambiano i pezzi perche quello è obbligatorio per legge......da una scala da uno a 10 sto computer vale 4 ma se si riparano i problemi allora varrà 10......xke ha tutto per prendere 10 punti....visto che un computer con questa configurazione nn lo comprato solo per usare office...navigare in internet e leggere la posta.....anzi non è fatto solo per quello...altrimenti ci avrebbero messo una bella x300 e via .......li ti va bene per tutto tranne per i giochi....invece non è così quindi smettetela di negare la realtà e di difendere la fsc come se tutto fosse perfetto! mi fa piacere se alcuni non hanno problemi.....ma questo non toglie che la linea ha problemi quindi cala il voto del notebook....punto basta.....

stedomanda
27-03-2006, 08:31
eh bravo chi sa perchè non hai mai dovuto interpellarla.....sarà perchè è migliore come brand?????? domanda lògica ! chiaro che anche il miglior brand può avere problemi ....ma in proporzione.........io infatti ho specificato bene......il lag rovina tutta la qualità del portatile è inutile che lo negate....e se vi va bene così evidentemente avete un altro limite di qualità....perchè per me una cosa quando costa sopra i 500 euri deve essere perfetto.....perche in teoria sarebbe ottimo sto portatile......si non è alla pari di un xps....ma infatti costa di meno e per quel che costa varebbe tutto il prezzo se solo non avesse il problema del lag......poi con quest'assistenza della fsc siamo davvero ridicoli.....e non venite a dirmi che è buona solo perche se mandi in dietro il nb ti cambiano i pezzi perche quello è obbligatorio per legge......da una scala da uno a 10 sto computer vale 4 ma se si riparano i problemi allora varrà 10......xke ha tutto per prendere 10 punti....visto che un computer con questa configurazione nn lo comprato solo per usare office...navigare in internet e leggere la posta.....anzi non è fatto solo per quello...altrimenti ci avrebbero messo una bella x300 e via .......li ti va bene per tutto tranne per i giochi....invece non è così quindi smettetela di negare la realtà e di difendere la fsc come se tutto fosse perfetto! mi fa piacere se alcuni non hanno problemi.....ma questo non toglie che la linea ha problemi quindi cala il voto del notebook....punto basta.....
che tipetto..... :D
comunque chi riesce a masterizzare ad 8x????Che tipo di dvd va bene che non mi ricordo più....li ho quasi finiti e devo prenderne un 100inaio.....
comunque voto 10 :D

gillette
27-03-2006, 11:02
Buongiorno ragazzi
scusate l'intromissione volevo chiedervi se qualcuno di voi sa dove posso acquistare il kit di montaggio del 2 hard disk del 3438! mi hanno parlato di sirpel ma sul sito dice pocoo nulla...se qualcuno fosse a conoscenza glie ne sarei grato! A presto grazie!

Io ho chiamato telefonicamente la SIRPEL a questo numero 0125239954.
Chi mi ha risposto ha preso nota della mia casella di posta elettronica, alla quale mi ha spedito una proposta di acquisto kit 2° hd in formato excel, che io ho riempito con i miei dati e rinviato sempre tramite posta elettronica.
Entro quindici giorni te lo spediscono al prezzo di circa 70 euro spese di spedizione comprese. :)

sloiss
27-03-2006, 11:26
Ti ringrazio moltissimo Gillette....Io ho un hd solo e vorrei montarne un secondo. Ho visto che e' un po' problematico comprare questi hd in Italia... ( a parte il kit) si potrebbe pensare ad altri modelli sAta...non so cosa ne pensi tu...

tylerdurden
27-03-2006, 11:39
che tipetto..... :D
comunque chi riesce a masterizzare ad 8x????Che tipo di dvd va bene che non mi ricordo più....li ho quasi finiti e devo prenderne un 100inaio.....
comunque voto 10 :D

Io uso Verbatim -R e vanno benone! :D

stedomanda
27-03-2006, 12:23
Io uso Verbatim -R e vanno benone! :D
grazie mille Tylerdurden. :D procedo all'acquisto.....

Metal2001
27-03-2006, 12:38
Ho fatto dei test e rispetto ai vosti amilo il mio sembra esseme messo un po' male
Guardate i risulatati, eseguiti senza effettuare overclock alla SV

Programma-Punteggio-Risoluzione-AA-Driver video
3dmark01 SE-11142-1440x900-4x-83.60
3dmark06-1606-1280x854-No-83.60

Non sono sicuro che i driver installati siano gli 81.94, come faccio a controllare?E come faccio a migliorare le prestazioni dell'Amilo?

gillette
27-03-2006, 13:07
Ti ringrazio moltissimo Gillette....Io ho un hd solo e vorrei montarne un secondo. Ho visto che e' un po' problematico comprare questi hd in Italia... ( a parte il kit) si potrebbe pensare ad altri modelli sAta...non so cosa ne pensi tu...

Qualche tempo fa su www.eprice.it c'è stata una grossa disponibilità di samsung
HARD DISK NB SATA 2.5" 80 GB 5400RPM UDMA100 HM080JI 125 euro iva compresa, ma non so se ancora sono disponibili. :)

ga444b666ma777r999in333i
27-03-2006, 14:15
Ho fatto dei test e rispetto ai vosti amilo il mio sembra esseme messo un po' male

3dmark01 SE-11142-1440x900-4x-81.94
3dmark06-1606-1280x854-No-81.94

Non sono sicuro che i driver installati siano gli 81.94, come faccio a controllare?E come faccio a migliorare le prestazioni dell'Amilo?
il tuo ha la 6800Go?

ga444b666ma777r999in333i
27-03-2006, 14:15
Qualche tempo fa su www.eprice.it c'è stata una grossa disponibilità di samsung
HARD DISK NB SATA 2.5" 80 GB 5400RPM UDMA100 HM080JI 125 euro iva compresa, ma non so se ancora sono disponibili. :)
E' un buon prezzo? Io ho preso un 80gb fujitsu a quella cifra presso una nota catena di vendita al dettaglio..... :( Mi hanno fregato?

Metal2001
27-03-2006, 14:28
il tuo ha la 6800Go?
si

kellone
27-03-2006, 14:40

3dmark01 SE-11142-1440x900-4x-81.94
3dmark06-1606-1280x854-No-81.94

Ma scusami.....
perchè hai cambiato risoluzioni?
I 3DMark sono validi solo con impostazioni di default, i tuoi driver settali su prestazioni.

Metal2001
27-03-2006, 14:55
Ma scusami.....
perchè hai cambiato risoluzioni?
I 3DMark sono validi solo con impostazioni di default, i tuoi driver settali su prestazioni.

qual'è la risoluzione di default?
e per le altre impostazioni?

per settare i driver su prestazioni cosa devo fare?li devo reinstallare?come controllo che versione ho installato?

ga444b666ma777r999in333i
27-03-2006, 14:57
qual'è la risoluzione di default?
e per le altre impostazioni?

per settare i driver su prestazioni cosa devo fare?li devo reinstallare?come controllo che versione ho installato?
3dmark2005 è 1024*768.

Per settare i driver su prestazioni devi andare sulle impostazioni della scheda video, senza reinstallare. Li controlli anche la versione! ;)

tylerdurden
27-03-2006, 14:59
Vi aggiorno su Oblivion.

Lo stò giocando 1440X900, con texture al max, HDR attivo, tutto a palla ad eccezione delle ombre proprie che ho disabilitato perchè danno dei bug, delle ombre in esterni settate su medio (le ombre in interni le ho lasciate al max), e del filtro alle ombre che ho disabilitato.

In interni trotterella tra i 40-50 fps, scendendo a 30 fps con un paio di nemici.

In esterni in presenza di distese mostruose di erba in movimento (il 3D Mark 2006 gli fa un baffo...), un paio di pecore, un cavallo ed un paio di personaggi, mi scende anche sui 15 fps, ma rimane ugualmente giocabile.

Per il resto siamo sui 25-30 fps.

Ho settato con coolbits a 0 (dai 3 originari) i fotogrammi con pre-rendering, installato i driver beta 84.25 con inf moddato, impostazioni su prestazioni.
No oc, nessun programma in background.

La riflessione generale, ammesso non stiate seguendo le discussioni sull'argomento è che questo portatile dà veramente la birra a desk ben ben dotati ed in assoluto consente prestazioni da fantascienza.

Con questo chiudo e torno a giocare.....

:mbe: ... ma come giocabilità com'è??? più tipo uno sparatutto in 3D con enigmi, un RPG tipo quelli che di solito si giocano con le carte o cosa??? io mica l'ho capito??? :confused: la grafica è bella ma il gioco com'è?

HyperMuse
27-03-2006, 15:02
è bruttissimo :) ......è un gioco di ruolo dipende dai gusti... :) :)

Rikus
27-03-2006, 16:35
:mbe: ... ma come giocabilità com'è??? più tipo uno sparatutto in 3D con enigmi, un RPG tipo quelli che di solito si giocano con le carte o cosa??? io mica l'ho capito??? :confused: la grafica è bella ma il gioco com'è?

Non hai mai giocato ad un RPG su PC?

Quanto segue è OFF TOPIC
Oblivion, comunque, è un RPG a personaggio singolo, con sistema di gioco proprietario (non si rifà ad alcun gioco di ruolo Pen&Paper), visuale in soggettiva e modalità di gioco "aperta", ovvero c'è una trama principale ma non sei obbligato a seguirla e, soprattutto, le tue scelte di "vita" sono assolutamente libere. Le tue abilità crescono mano a mano che le utilizzi e quindi, facendo le cose diventi più bravo.

In pratica, dopo aver "costruito" il tuo personaggio, come in tutti i giochi della serie Elder Scrolls, ti vengono date un paio di missioni (tipo parla a Tizio, uccidi Caio, recupera l'oggetto tale, ecc.), ma ti viene lasciata piena libertà di prosegure come vuoi e di scegliere quale carriera intraprendere (stregone, ladro, assassino, cavaliere, ecc.), all'interno di un mondo che (più o meno) "vive" autonomamente (ci sono persone che girano per le città, animali nei campi e nei boschi, mostri nelle grotte e nelle rovine).

Tu puoi fare veramente (quasi) tutto ciò che vuoi, come parlare con la gente ed acquisire informazioni che ti possono condurre a tesori o a missioni particolari, esplorare il mondo in cerca di fortuna, affiliarti a qualche gilda per affinare le tue abilità e ricevere importanti quest, metterti ad uccidere tutti i passanti... ecc.
L'unico problema è che, ovviamente, ogni tua azione genera delle conseguenze, per cui uccidendo ignari cittadini si diventa dei fuorilegge (e le guardie ti attaccheranno a vista), ma si può magari entrare nella gilda degli assassini, mentre completando delle missioni per i reggenti si può fare, ad esempio carriera militare (guadagnando oggetti particolari o poteri unici), ma si diventa nemici della gilda dei ladri...

Metal2001
27-03-2006, 18:31
i driver con cui ho effettuato i test sono gli 83.60, quali mi consigliate di installare per avere migliori prestazioni?

betick
28-03-2006, 08:12
Raga avrei bisogno di due consigli:

Primo,non riesco ad abbinare il pulsante sul note con l'apertura del prog power dvd,e manco il pulsante del telecomando,potete aiutarmi?

Secondo,ho messo i driver 8194,sapete dirmi se ne sono sono usciti di migliori che non lascino le ventole sempre accese?In caso di risposta positiva potete postemi link per scaricarli,magari dandomi anche il link per il relativo inf moddato?

nessuno sa consigliarmi? :confused:

tomkat
28-03-2006, 08:42
nessuno sa consigliarmi? :confused:

il pulsante del note e del telecomando non sono pensti per avviare Power dvd,
ne per essere associati a quelcosa,
servono per avviare instantOn da Pc spento.

il problema dei drivers che fanno girare sempre le ventole non risiede nel driver
ma nel suo file inf, io ad esempio ho risolto sotituendo il file inf con quello dei
vecchi drivers originali Fujitsu-siemens.
sul forum tedesco: http://www.amilo-forum.de/topic,7486,-Amilo-x438.html
spiegano cone fare, ed è semplice, scompatti il driver e prima di installarlo
sostituisci il file in che dovrai modificare con il note pad,
e inserire nella riga 8 quanto segue:
CatalogFile = NV4_DISP.CAT
e nella riga 9 la date e versione del driver da te scelto:
DriverVer = 03/09/2006, 8.4.2.1
nel mio caso gli 84.21.

se vuoi attivi i pannelli per overcloccare scaricati un inf da:
http://www.laptopvideo2go.com/index.php?drivers
se non ricordo male l' 81.98 con le ventole era a posto.

tomkat
28-03-2006, 09:00
se apro col tasto destro risorse del computer, viene fuori marca ecc... 2,0 ghz e sotto 800 mhz ... che vuol dire? il processore ce l'ho da 2 ghz non da 800 mhz !!!

quando la CPU è a riposo si declocca a 800mhz, questo è normale, se la vuoi
sempre a manetta, non serve formattare, basta andare nel pannello di controllo
e poi in opzioni risparmio energia e cmbiare le impostazioni da portatile/laptop a casa/ufficio.

ciao

Metal2001
28-03-2006, 09:08
i driver con cui ho effettuato i test sono gli 83.60, quali mi consigliate di installare per avere migliori prestazioni?
quali sono quelli con migliori prestazioni?
kellone, tu hai detto che Oblivion ti gira bene, che driver hai?

Qual'è la risoluzione di default per il 3dmark 2001 e il 3dmark 2006?

EDIT:Inoltre ho sentito parlare di aggiornamento al BIOS della scheda video,conviene farlo?E' rischioso?

betick
28-03-2006, 09:32

il problema dei drivers che fanno girare sempre le ventole non risiede nel driver
ma nel suo file inf, io ad esempio ho risolto sotituendo il file inf con quello dei
nel mio caso gli 84.21.

grazie,quindi posso far avviare le ventole solo quando sono necessarie su tutte le versioni di driver?Se si,quali driver mi consigli per giocare? :)

kellone
28-03-2006, 10:23
quali sono quelli con migliori prestazioni?
kellone, tu hai detto che Oblivion ti gira bene, che driver hai?
84.25 beta.
Qual'è la risoluzione di default per il 3dmark 2001 e il 3dmark 2006?
Quella che ottieni selezionando gli appositi pulsanti "default"......
EDIT:Inoltre ho sentito parlare di aggiornamento al BIOS della scheda video,conviene farlo?E' rischioso?
E' quasi obbligatorio farlo se vuoi sfruttarla con i driver della serie 8X.XX.
Fallo attaccato alla corrente e con batteria carica inserita.

X le istruzioni usa il cerca all'interno del topic, trovi tutto.

tomkat
28-03-2006, 11:13
grazie,quindi posso far avviare le ventole solo quando sono necessarie su tutte le versioni di driver?Se si,quali driver mi consigli per giocare? :)

SI!

io uso sempre i più aggiornati, in teoria dovrebbero essere i migliori, ottimizzati per i giochi più recenti,
non mi piace passare il mio tempo libero a fare test, per scoprire differenze impercettibili,
preferisco giocare!!.

ciao

Metal2001
28-03-2006, 12:45
certe domande me le potevo risparmiare

Comunque oggi pomeriggio aggiorno, rifaccio i benchmark e vediamo

su laptopvideo c'è un tizio con l'amilo che al 3dmark01 fa 5000 punti più di me

tylerdurden
28-03-2006, 14:16

nel mio caso gli 84.21.

...MA BASTA SOLO SCARICARE IL FILE .INF DI UNA VERSIONE DI DRIVER IN CUI LA VENTOLA FUNZIONA, MODIFICARLO E SOSTITUIRLO O SI DEVE COPIARE E SOSTITUIRE ANCHE IL FILE NV4_DISP.CAT??? :muro: :confused: :D

HyperMuse
28-03-2006, 14:52
:help: :help: :help: :help: :help:
per favore mi potete dire se questa ram va bene...devo comprarla sennò non la trovo più...(http://cgi.ebay.it/1GB-DDR2-SODIMM-PC4200-PC2-PC-4200-533Mhz-533-Mhz-1-GB_W0QQitemZ6864810421QQcategoryZ80201QQrdZ1QQcmdZViewItem)
grazie

andrea.braida
28-03-2006, 15:33
scusate na cosa...

dove trovati i vari bios x le schede video???

grazie ;)

Metal2001
28-03-2006, 15:52
84.25 beta.

io li ho scaricati dal sito nVidia e non riesco ad installarli

EDIT:bastava scaricare l'inf moddato

ora riavvio e rifaccio i test

stedomanda
28-03-2006, 16:25
:help: :help: :help: :help: :help:
per favore mi potete dire se questa ram va bene...devo comprarla sennò non la trovo più...(http://cgi.ebay.it/1GB-DDR2-SODIMM-PC4200-PC2-PC-4200-533Mhz-533-Mhz-1-GB_W0QQitemZ6864810421QQcategoryZ80201QQrdZ1QQcmdZViewItem)
grazie
si procedi pure se vuoi

f0/\/2!3
28-03-2006, 17:51
Manco da un bel po' ma a quanto ho letto nulla di nuovo sul fronte lag dell'hd...
Ma che cacchio hanno da fare quelli della fujitsu? Proprio non c'hanno voglia di rilasciare una qualche soluzione??? maledetti!!! :look:

Nel frattempo ho messo l'adsl e potrò finalmente venire a postare più spesso :D

I drivers video che mi consigliate? Io sono rimasto con gli ottimi 81.94: è uscito qualcosa di meglio?

kellone
28-03-2006, 17:56
I drivers video che mi consigliate? Io sono rimasto con gli ottimi 81.94: è uscito qualcosa di meglio?
Io ho appena messo gli 84.25 ottimizzati per oblivion.

f0/\/2!3
28-03-2006, 18:01

In che senso ottimizzati?

Da te?

Metal2001
28-03-2006, 18:24
ottimizzati da nVidia

se leggi le caratteristiche di quei driver c'è scritto

comunque, sono passato dagli 83.60 agli 84.25 e c'è stato un miglioramento BESTIALE

Vi dico tutti i punteggi
---------------83.60--------84.25 beta
3dmark01 SE---13834-----18432
3dmark05---3117--------3714
3dmark06---1606--------1909

E ancora non ho aggiornato il BIOS della scheda video

f0/\/2!3
28-03-2006, 18:27
ottimizzati da nVidia

se leggi le caratteristiche di quei driver c'è scritto

comunque, sono passato dagli 83.60 agli 84.25 e c'è stato un miglioramento BESTIALE

Vi dico tutti i punteggi
---------------83.60--------84.25 beta
3dmark01 SE---13834-----18432
3dmark05---3117--------3714
3dmark06---1606--------1909

E ancora non ho aggiornato il BIOS della scheda video

Ok provvederò a scaricarli :D

f0/\/2!3
28-03-2006, 18:49
Dunque li ho scaricati ma naturalmente non me li installa perchè vede una geforce go e non una da fisso... Come lo aggiro? L'ho già fatto per gli 81.94 ma lì avevo l'inf moddato! Qui come faccio??? :stordita:

Metal2001
28-03-2006, 18:51
vai sul forum di laptopvideo, cerca i driver nel forum, nel topic specifico trovi l'inf moddato

tomkat
28-03-2006, 19:10
...MA BASTA SOLO SCARICARE IL FILE .INF DI UNA VERSIONE DI DRIVER IN CUI LA VENTOLA FUNZIONA, MODIFICARLO E SOSTITUIRLO O SI DEVE COPIARE E SOSTITUIRE ANCHE IL FILE NV4_DISP.CAT??? :muro: :confused: :D

soltanto l'inf

tomkat
28-03-2006, 19:12
scusate na cosa...

dove trovati i vari bios x le schede video???

grazie ;)

qui:http://www.amilo-forum.de/topic,7486,30,-Amilo-x438.html#50712

Metal2001
28-03-2006, 19:14
non capisco il tedesco, mi spiegate che devo fare per aggiornare il bios della scheda video?

Un altra domanda:se aggiorno il BIOS della scheda madre migliorano le prestazioni?

Ho notato che nonostante gli aggiornamenti che ho effettuato i vostri punteggi al 3dmark sono molto superiori ai miei

tomkat
28-03-2006, 19:24
non capisco il tedesco, mi spiegate che devo fare per aggiornare il bios della scheda video?

Un altra domanda:se aggiorno il BIOS della scheda madre migliorano le prestazioni?

Ho notato che nonostante gli aggiornamenti che ho effettuato i vostri punteggi al 3dmark sono molto superiori ai miei

scarichi il file: http://www.amilo-forum.de/download.php?id=673
lo scompatti e lanci:nvflash.bat
per sicurezza collega sia l'alimentatore che la batteria, chiudi tutte le applicazioni
eventualmente aperte prima di procedere.

il bios della scheda madre non incide sulle prestazioni.

il bios video incide notevolmente sulle prestazioni.

f0/\/2!3
28-03-2006, 19:31
vai sul forum di laptopvideo, cerca i driver nel forum, nel topic specifico trovi l'inf moddato

Ehm e come overclocko? Con i vecchi potevo farlo attraverso rivatuner ma con questi non mi salva le frequenze alzate... :cry:

Metal2001
28-03-2006, 20:51
scarichi il file: http://www.amilo-forum.de/download.php?id=673
lo scompatti e lanci:nvflash.bat
per sicurezza collega sia l'alimentatore che la batteria, chiudi tutte le applicazioni
eventualmente aperte prima di procedere.

il bios della scheda madre non incide sulle prestazioni.

il bios video incide notevolmente sulle prestazioni.
sto per aggiornare
questo può essere il mio ultimo messaggio nel topic

A presto, spero

f0/\/2!3
28-03-2006, 20:59
Ehm e come overclocko? Con i vecchi potevo farlo attraverso rivatuner ma con questi non mi salva le frequenze alzate... :cry:

Risolto col nuovo rivatuner... :D

Glirhuin
28-03-2006, 21:00
si procedi pure se vuoi
Ste, ma alla fine l'hai preso il 9400?
A proposito: sono sempre intenzionato a vendere il mio note, quindi se qualcuno fosse interessa fammelo\fatemelo sapere!

Metal2001
28-03-2006, 21:17
ho "aggiornato" e ho ottenuto lo stesso punteggio col 3dmark06 (differenza di 2 punti)

ho fatto come ha scritto tomkat

EDIT:
ecco un screen, ditemi voi se ho aggiornato il BIOS della 6800
http://img137.imageshack.us/img137/3852/biossv2wj.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=biossv2wj.jpg)

tomkat
29-03-2006, 08:04
ho "aggiornato" e ho ottenuto lo stesso punteggio col 3dmark06 (differenza di 2 punti)

ho fatto come ha scritto tomkat

EDIT:
ecco un screen, ditemi voi se ho aggiornato il BIOS della 6800
http://img137.imageshack.us/img137/3852/biossv2wj.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=biossv2wj.jpg)

Si ora il bios video è aggiornato!
se il tuo punteggio si aggira intorno ai 3700 al 3dM05 sei nella norma,
chi supera notevolmente questo punteggio overclocca la GPU.

maxc
29-03-2006, 09:55
si e' aggiornato 39.60

tomkat
29-03-2006, 11:02

oblivion è localizzato completamente in italiano o soltanti i sottotitoli?

kellone
29-03-2006, 11:14
oblivion è localizzato completamente in italiano o soltanti i sottotitoli?
Esclusivamente i sottotitoli ed i filmati, ma credimi, meglio così.
I menù, oggetti e descrizioni varie ovviamente in Italiano.

Metal2001
29-03-2006, 12:45
kellone, per ottenere i risultati che hai in firma hai overclokkato la scheda video, vero?

Passando ad altro, adesso che ho avuto la conferma che la scheda video è regolata al top, vorre dare una bella sistemata a windows, cercando di diminuire la ram occupata e i programmi attivi in background.Cosa mi consigliate di fare?

ecco com'è il mio amilo dopo 15 minuti di navigazione su internet:
http://img77.imageshack.us/img77/7577/ram2js.th.jpg (http://img77.imageshack.us/my.php?image=ram2js.jpg)
Si può migliorare o cosi è al massimo delle prestazioni?

tomkat
29-03-2006, 13:32
kellone, per ottenere i risultati che hai in firma hai overclokkato la scheda video, vero?

Passando ad altro, adesso che ho avuto la conferma che la scheda video è regolata al top, vorre dare una bella sistemata a windows, cercando di diminuire la ram occupata e i programmi attivi in background.Cosa mi consigliate di fare?

ecco com'è il mio amilo dopo 15 minuti di navigazione su internet:
http://img77.imageshack.us/img77/7577/ram2js.th.jpg (http://img77.imageshack.us/my.php?image=ram2js.jpg)
Si può migliorare o cosi è al massimo delle prestazioni?

il consumo di ram devi guardarlo a pc appena avviato,
installando meno puttanate possibili nel sistema,
disabilitando servizi inutili ed in auto avvio (trovi infinità di guide al riguardo su Google)
e soprattotto sbarazzandosi di quel fardello di Norton Antivirus e sostituendolo con Avast,
puoi ambire ad avviare l'amilo con circa 150MB di ram e intorno ai 25 servizi attivi, tu ne hai attivi 43!
buon lavoro!!

Metal2001
29-03-2006, 14:09
sull'amilo ho sempre avuto avast,mai norton

f0/\/2!3
29-03-2006, 14:56
il consumo di ram devi guardarlo a pc appena avviato,
installando meno puttanate possibili nel sistema,
disabilitando servizi inutili ed in auto avvio (trovi infinità di guide al riguardo su Google)
e soprattotto sbarazzandosi di quel fardello di Norton Antivirus e sostituendolo con Avast,
puoi ambire ad avviare l'amilo con circa 150MB di ram e intorno ai 25 servizi attivi, tu ne hai attivi 43!
buon lavoro!!

si effettivamente di servizi attivi con l'amilo non sono mai riuscito a scendere sotto i 25 considerando però che ho due processi che sono per il mouse logitech g5 e per belkin nostromo n52 che potrei anche togliere. La memoria occupata è sempre intorno a 180mb, ma il computer va comunque alla grande! :)

Ho messo i driver 84.25 con l'inf modded per oblivion e l'incremento su 3dmark effettivamente c'è ma non così esagerato. Ora devo fare altri bench poi aggiorno i risultati in signa...

tylerdurden
29-03-2006, 16:15
OT ma non tanto... dedicato a tutti coloro a cui è piaciuta la x1900 montata sul nuovo amilo. :D

Laptopvideo2go
Toshiba with Go 7900 GS
Posted On: 29 Mar 2006 - 12:17 GMT
Nvidia hasn't announced its GeForce Go 7900 GS mobile GPU yet, but Toshiba yesterday said it has begun shipping a gaming-oriented notebook which delivers "state-of-the-art graphics" thanks to the new chip, 256MB of graphics memory and a 17in TruBrite display.

Se la monteranno i toshiba, forse c'è qualche possibilità che la versione MXM diventi disponbile (visto che che le MXM incominciano a trovarsi sempre più sul mercato) e la cosa bella è che la 7900 consuma poco più della metà della x1900 che praticamente è una stufa!! ...e se sul nuovo amilo ci hanno messo la x1900, la speranza è l'ultima a morire... :muro: :D

FINE OT

tomkat
29-03-2006, 17:23
sul nuovo amilo c'è la x1800

stedomanda
29-03-2006, 18:07
:doh:

f0/\/2!3
29-03-2006, 18:21

Vi viene l'ulcera a seguire ogni aggiornamento riguardante l'informatica. Io sinceramente terrò l'amilo in signa per moltissimo tempo :D

Head_Hunter
29-03-2006, 19:43
Salve ancora a tutti!
Domani pomeriggio finalmente mi arriva l'amilo e volevo dei consigli da voi esperti :D ! (Sono niubbissimo dei portatili).
Ovviamente ho dato uno sguardo alle pagine precedenti (so' troppe!!) e da quanto ho capito per "Ottimizzare" l'amilo bisogna:
1) Aggiornare i Driver della scheda video. Ho sentito parlare dei 84.25 beta che sono fatti per ottimizzare Oblivion. I driver sono gli stessi delle schede per pc fissi o devo scaricare una versione particolare per portatili? e dove li posso trovare?

2) Aggiornare il Bios della scheda video. E' un processo semplice e senza rischi? Dove posso trovare il bios e come devo fare? (Da quanto ho capito basta scompattare e fare doppio click sul file .bat ma nn sono sicuro che sia tutto qui).

Ci sono altre cose da sapere per far funzionare al meglio l'amilone?? Anche consigli o qualsiasi cosa!

Grazie a chi sprechera' 2 secondi per aiutare un n00b!!

Head_Hunter
29-03-2006, 21:02
3) Come gira Oblivion?? :D

efireblade
29-03-2006, 21:14
Giusto per invogliarvi a provare la 6800 con un gioco davvero rognoso...
.... e dovreste vederlo in movimento... spaventoso.
http://img396.imageshack.us/img396/8093/goblin6zz.th.jpg (http://img396.imageshack.us/my.php?image=goblin6zz.jpg)

http://img396.imageshack.us/img396/505/interno8tx.th.jpg (http://img396.imageshack.us/my.php?image=interno8tx.jpg)

http://img366.imageshack.us/img366/8148/lucefiltrante9wo.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=lucefiltrante9wo.jpg)

http://img366.imageshack.us/img366/4061/lucefiltrante16ye.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=lucefiltrante16ye.jpg)

http://img50.imageshack.us/img50/6443/paesaggio26qt.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=paesaggio26qt.jpg)

Che gioco è caro??

f0/\/2!3
29-03-2006, 21:24
Che gioco è caro??

Oblivion

Kevin341
29-03-2006, 22:13
OT :)
Scusate la mia ignoranza...
dagli screen sembra tipo Far Cry... se è così potete confermarlo, così corro a comprarlo... :D :D

f0/\/2!3
29-03-2006, 22:30
Scusate la mia ignoranza...
dagli screen sembra tipo Far Cry... se è così potete confermarlo, così corro a comprarlo... :D :D

OT
In realtà è un rpg... molto distante da far cry dunque
OT

tylerdurden
30-03-2006, 08:23

BEH... ALLORA DI PARAGONI MICA CE NE SONO!!! :doh: :D
nVIDIA docet!

Glirhuin
30-03-2006, 11:27
OT
In realtà è un rpg... molto distante da far cry dunque
OT

Molto molto diverso(ed, a mio parere, molto più bello!).Ho intenzione di prenderlo nel fine settimana.

tylerdurden
30-03-2006, 14:04
Molto molto diverso(ed, a mio parere, molto più bello!).Ho intenzione di prenderlo nel fine settimana.

Mai giocato RPG... e per provare ho installato Oblivion, configurato il "mio" elfo... ed a 1440x900 tutto a palla senza AA è una scheggia! Sono all'interno e non so come andrà fuori con alberi ed erba... cmq per ora qua è fluidissimo! :sofico: La grafica è bella, la giocabilità non saprei... :confused:

IlPas
30-03-2006, 15:27
Ciao a tutti! Ho un problema: da un po' di tempo, periodicamente il mio Amilo si blocca con schermata blu che segnala errore di ciclo infinito di nv4disp.dll, che per quanto ne so è il driver video della GeForce.

La mia configurazione è la seguente:
Amilo M3438G
PM730
2048 MB DDR533
80GB HDD
Monitor esterno in modalità dualview LG 782LE (mi serve perchè faccio CAD)
Bios 1.10c ufficiale
VGA Bios 39.60
Windows XP Home OEM Fujitsu
Forceware 81.98 (Nvidia official con inf moddato)

L'errore si presenta sia usando applicazioni 2D che 3D, se sono in dualview lo schermo del portatile (schermo principale) aumenta la luminosità fino a diventare bianco e su quello secondario appare il BSOD (http://www.google.it/search?q=bsod) . Che il problema sia l'inf moddato(è proprio quello a cui l'errore si riferisce) ? Con i driver presi dal sito Fujitsu (7x.xx) non ho mai avuto problemi di instabilità... solo prestazioni inferiori con i giochi. Help please: giovedì prox devo usarlo per la presentazione della tesi di laurea e non vorrei trovarmi come lo zio Bill al lancio di Win 98!
A parte questo problema, che comunque è una cosa recente, ho usato l'amilone per 6 mesi per fare il modello 3D di un'auto da corsa dettagliato fino alle rondelle ed è andato alla grande, meglio di una workstation professionale!

f0/\/2!3
30-03-2006, 15:54
Ciao a tutti! Ho un problema: da un po' di tempo, periodicamente il mio Amilo si blocca con schermata blu che segnala errore di ciclo infinito di nv4disp.dll, che per quanto ne so è il driver video della GeForce.

Amilo M3438G
PM730
2048 MB DDR533
80GB HDD
Bios 1.10c ufficiale
VGA Bios 39.60

L'errore si presenta sia usando applicazioni 2D che 3D, se sono in dualview lo schermo del portatile (schermo principale) aumenta la luminosità fino a diventare bianco e su quello secondario appare il BSOD (http://www.google.it/search?q=bsod) . Che il problema sia l'inf moddato(è proprio quello a cui l'errore si riferisce) ? Con i driver presi dal sito Fujitsu (7x.xx) non ho mai avuto problemi di instabilità... solo prestazioni inferiori con i giochi. Help please: giovedì prox devo usarlo per la presentazione della tesi di laurea e non vorrei trovarmi come lo zio Bill al lancio di Win 98!
A parte questo problema, che comunque è una cosa recente, ho usato l'amilone per 6 mesi per fare il modello 3D di un'auto da corsa dettagliato fino alle rondelle ed è andato alla grande, meglio di una workstation professionale!

A questo punto se è per giovedì prossimo disistalla i drivers con l'inf moddato e installa quelli ufficiali della nvidia per la geffo GO senza overclock o inf esterni. Fino a giovedì tanto penso che puoi resistere senza giocare in maniera "hardcore".

;)

Metal2001
30-03-2006, 18:28
Mai giocato RPG... e per provare ho installato Oblivion, configurato il "mio" elfo... ed a 1440x900 tutto a palla senza AA è una scheggia! Sono all'interno e non so come andrà fuori con alberi ed erba... cmq per ora qua è fluidissimo! :sofico: La grafica è bella, la giocabilità non saprei... :confused:
l'ho provato e va abbastanza bene, ma vorrei avere qualche frame al secondo in più

kellone
30-03-2006, 18:37
Posso garantirvi che potete giocarlo a 1440X900, HDR attivo, ovviamente no AA perchè questi ultimi non possono coesistere.
Non chiedete neppure se è meglio il bloom o l'HDR perchè c'è un abisso....

In esterni, in presenza di grandi prati e/o di molti nemici, si hanno dei cali di frames sino a 12-15 fps.
Non preoccupatevi, capita anche a desk con 2Gb di ram e schede grafiche da spavento (7900 e simili).
E' proprio un problema del gioco, speriamo in future patch.

Dopo molte prove posso consigliarvi di installare gli 84.25, disattivare le ombre sui volti, che danno dei bug, disattivare le ombre dell'erba (non si notano neppure e pesano moltissimo) e mettere le ombre esterne a metà.
Tutto il resto a palla.

Io ho applicato queste modifiche, a mio parere le migliori x il ns sistema:

fps abbassate la console con "\" e digitate tdt

comando da console (tasto \) e scrivi "Set Timescale to x, dove x è il divisore rispetto al tempo reale, di default è a 30 io
lo ho impostato a 6, il settaggio viene salvato assieme al savegame, quindi se carichi un save precedente devi ripetere la
procedura.

-----------------------------------------------------------------------------------

Abilitare screenshot con stamp

AllowScreenShot=1

-----------------------------------------------------------------------------------

Installare coolbits e mettere rendernig da 3 a 0

------------------------------------------------------------------------------------

Per le ombre dei personaggi ed animali...si guadagna parecchi Fps senza perdere qualità:

iShadowMapResolution=256

------------------------------------------------------------------------------------

Per il tiling delle texture, evita la ripetizione delle texture (non è il tweak per le texture sbavate!E' un altra cosa):

fLandTextureTilingMult=1.0000 (2.0000)

---------------------------------------------------------------------------------------

bAllow30Shaders=1 (default 0)

iPreloadSizeLimit=76185600 (default 2621440)

bEnableBoundingVolumeOcclusion=1

bUseWaterReflectionsMisc=1 0
bUseWaterReflectionsStatics=1 0
bUseWaterReflectionsTrees=1 0
bUseWaterReflectionsActors=1 0
uDepthRange=250 (125)

------------------------------------------------------------------------------------------

fDecalLifetime=20.000
iMaxDecalsPerFrame=1000

ga444b666ma777r999in333i
30-03-2006, 19:02
Posso garantirvi che potete giocarlo a 1440X900, HDR attivo, ovviamente no AA perchè questi ultimi non possono coesistere.

Se parlate sempre di Oblivion confermo che con una 6800Go è giocabilissimo a 1440*900, anche altri con insp9300 e 6800Go riportano impressioni del tutto simili alle tue. ;)

Gordon3
30-03-2006, 19:48
Allora raga, prima di tutto vorrei avere la conferma su una cosa; i driver 84.25 ke ho scaricato da laptopvideo2go sn quelli beta, cioè quelli ke avete tutti???
Inoltre vorrei provare a ritornare al bios 1.06...ho scaricato il bios dal sito della FSC ma cm faccio ad installarlo?

f0/\/2!3
30-03-2006, 20:32
Allora raga, prima di tutto vorrei avere la conferma su una cosa; i driver 84.25 ke ho scaricato da laptopvideo2go sn quelli beta, cioè quelli ke avete tutti???
Inoltre vorrei provare a ritornare al bios 1.06...ho scaricato il bios dal sito della FSC ma cm faccio ad installarlo?

Per i drivers confermo che sono quelli beta. Per il BIOS c'è il programmino apposta funzionante anche da winzozz, mi sembra... L'ho fatto molto tempo fa il flash, non ricordo sorry...

Metal2001
30-03-2006, 22:01
Non chiedete neppure se è meglio il bloom o l'HDR perchè c'è un abisso....

In esterni, in presenza di grandi prati e/o di molti nemici, si hanno dei cali di frames sino a 12-15 fps.
Non preoccupatevi, capita anche a desk con 2Gb di ram e schede grafiche da spavento (7900 e simili).
E' proprio un problema del gioco, speriamo in future patch.

Dopo molte prove posso consigliarvi di installare gli 84.25, disattivare le ombre sui volti, che danno dei bug, disattivare le ombre dell'erba (non si notano neppure e pesano moltissimo) e mettere le ombre esterne a metà.
Tutto il resto a palla.

Io ho applicato queste modifiche, a mio parere le migliori x il ns sistema:

fps abbassate la console con "\" e digitate tdt

comando da console (tasto \) e scrivi "Set Timescale to x, dove x è il divisore rispetto al tempo reale, di default è a 30 io
lo ho impostato a 6, il settaggio viene salvato assieme al savegame, quindi se carichi un save precedente devi ripetere la
procedura.

Abilitare screenshot con stamp

AllowScreenShot=1

Installare coolbits e mettere rendernig da 3 a 0

Per le ombre dei personaggi ed animali...si guadagna parecchi Fps senza perdere qualità:

iShadowMapResolution=256

Per il tiling delle texture, evita la ripetizione delle texture (non è il tweak per le texture sbavate!E' un altra cosa):

fLandTextureTilingMult=1.0000 (2.0000)

---------------------------------------------------------------------------------------

bAllow30Shaders=1 (default 0)

iPreloadSizeLimit=76185600 (default 2621440)

bEnableBoundingVolumeOcclusion=1

bUseWaterReflectionsMisc=1 0
bUseWaterReflectionsStatics=1 0
bUseWaterReflectionsTrees=1 0
bUseWaterReflectionsActors=1 0
uDepthRange=250 (125)

------------------------------------------------------------------------------------------

fDecalLifetime=20.000
iMaxDecalsPerFrame=1000
Cosa sono i coolbits?
so che è un utility per l'OC delle SV Nvidia ma l'OverClock nei nuovi drivers non si fa dal pannello della scheda video?

kellone
30-03-2006, 22:15
Cosa sono i coolbits?
so che è un utility per l'OC delle SV Nvidia ma l'OverClock nei nuovi drivers non si fa dal pannello della scheda video?
E' una chiave di registro che se doppiocliccata abilita nel pannello di controllo nuove funzionalità tra le quali, appunto il numero di fotogrammi di pre-rendering.

Head_Hunter
30-03-2006, 23:06
EDIT

harsan
31-03-2006, 00:11
sapete quando esce il successore del 3438g ovver l amilo xi ....etc (nn ricordo la sigla )?

Jacker
31-03-2006, 00:30

Amilo M3438G
PM730
2048 MB DDR533
80GB HDD
Bios 1.10c ufficiale
VGA Bios 39.60

Il problema sono proprio i drivers video.

Puoi provare gli 81.94 ForceWareMobile ufficiali disponibili per la 7800go/gtx sul sito nvidia. (i migliori ufficiali finora, fidati, non hanno nessun e sottoscrivo "nessun" problema riscontrato con la 6800go dell amilo)
Se la scheda non viene riconosciuta, trovi l inf moddato adatto per far si che venga riconosciuta su laptopvideo2go.com.
Altrimenti prova pure i ForceWare 84.21. E fai altrettanto per quanto riguarda l inf.

Io li ho testati entrambi e sono davvero perfetti. Purtroppo però la ventola rimane sempre accesa e sono dovuto tornare agli 81.94 per poter risolvere prima di impazzire per il rumore. (inutile mettere l inf per gli 81.94 sugli 84.21, si rischiano problemi con il monitor ed il 3d in generale)

Se non risolvi:
1)Utilizza uno dei blasonati tools di romozione dei drivers nvidia dal sistema e relative chiavi dal registro. (trovi tutto su google) Dopodichè metti gli 81.94.
2)Prova altre relase di drivers. Per esempio gli ultimi beta.
3)Reinstalla le DirectX9c dopo aver messo una buona relase di drivers.
3)Ultima spiaggia: formatta. Purtroppo è la cosa migliore da fare in certi casi.

Anche se io credo che con gli 84.21 non dovresti avere alcunissimo problema.

Credo inoltre, visti i feedbacks letti sui vari forums, che gli 81.98 siano tra le release più scarse per la nostra 6800go.

Spero di esserti stato utile.
Fammi sapere.

Giamilo
31-03-2006, 00:37
Buonanotte a tutti !!

Nel mio amilo ho due moduli 512Mb di memoria pc3200 quindi 400Mhz disposti in 2 dei 4 slot di memoria disponibili, fin qui niente di speciale.. volevo sapere se l acquisto di altri due moduli da 512/3200 per occupare i due slot ancora liberi sia un operazione corretta e se qualcuno che ha magari ampliato la memoria con moduli piu grandi e/o perforformanti vuole vendermi quelli originali da 512Mb/3200!!! grazie :cool:

maxc
31-03-2006, 06:04
ci sono solo 2 slot non 4,al max puoi prendere 2 banchi da 1 gb l'uno :D

tylerdurden
31-03-2006, 08:31
OBLIVION IN ESTERNA... E' FLUIDISSIMO! ANCHE IO HO DISABILITATO PERò LE OMBRE DELL'ERBA PERCHè PRATICAMENTE SONO INUTILI E MOLTO PESANTI. NON HO ANCORA ABILITATO GLI SHADER 3.0 MA IL GIOCO è DAVVERO MOLTO FLUIDO!!! Ho gli 84.21 settati su prestazioni massime e GPU=400 MEM=700. I driver audio che consiglio sono i Realtek 1.33 (con gli 1.34, come con quelli precedenti agli 1.33, dopo un po che si gioca la macchina si impalla facendo un brutto rumore). P.S. IL GIOCO MERITA DAVVERO! :D

f0/\/2!3
31-03-2006, 09:04
Ho finalmente fatto i benchmark con gli 84.25 + inf moddato + cpu@365,ram@720.

3dmark05 --->4256
3dmark06 --->2465

In entrambi i test ho guadagnato una trentina di punti. Forse qualcosa in più sul 2006...

Sono anche stabili a quanto pare: lascierò questi...

betick
31-03-2006, 09:23
come posso disabilitare l'accesnione continua delle ventole su questi driver?81.94

tylerdurden
31-03-2006, 11:28
come posso disabilitare l'accesnione continua delle ventole su questi driver?81.94

Decomprimi i driver 81.94 in una cartella, poi sostituisci il file .inf con quello dei driver originali Fujitsu ed installa i driver. :)

(funziona con tutti i driver, anche con gli 84.25 che sono gli ultimi) :D

betick
31-03-2006, 11:31
ma cosi' facendo non perdo la possibilita' di overcloccare direttamente dal pannelo?

f0/\/2!3
31-03-2006, 11:36
ma cosi' facendo non perdo la possibilita' di overcloccare direttamente dal pannelo?

Penso ci sia il modo di usarlo, comunque nel dubbio usi Rivatuner all'ultima versione e disabiliti il testing per poi salvare le frequenze desiderate...

tylerdurden
31-03-2006, 12:12
Penso ci sia il modo di usarlo, comunque nel dubbio usi Rivatuner all'ultima versione e disabiliti il testing per poi salvare le frequenze desiderate...

Se i coolbits non funzionano, usa AtiTool ultima versione... supporta anche schede nVIDIA, è LEGGERO, SEMPLICE DA USARE, HA UNA FINESTRA PER IL TESTING DELLE FREQUENZE e permette di salvare diversi settaggi. :D

(io l'overclock l'ho fatto da bios) :D :D :D

Jacker
31-03-2006, 14:22
Decomprimi i driver 81.94 in una cartella, poi sostituisci il file .inf con quello dei driver originali Fujitsu ed installa i driver. :)

(funziona con tutti i driver, anche con gli 84.25 che sono gli ultimi) :D

Sono segnalati vari bugs e problemi con il 3D utilizzando questa procedura anche se apparentemente non sembra.

Proprio perchè alcune correzzioni dei drivers riguardano anche talune stringhe presenti nell inf.

E' altamente sconsigliata. Io stesso l ho utilizzata e ho notato molti problemi con alcuni ultimi giochi anche se con nessuna BSOD o crash. (accoppiata inf 81.94+ForceWare84.21)

L ideale è correggere manualmente i valori dei drivers per alzare le temperature soglia oltre le quali la ventola aumenta i giri di rotazione.

Ci sono delle utility apposite per farlo. E si può trovare tutto su google.

Head_Hunter
31-03-2006, 14:24
Ciao a tutti,ho installato i driver 84.25, ho fatto girare 3dmark e faccio circa 8100 punti.
Aggiornando il Bios della scheda video avro' un incremento SIGNIFICATIVO di prestazioni nella scheda video? Se si Dove trovo il bios e come lo installo??

Help plz ! :)

f0/\/2!3
31-03-2006, 15:02
Ciao a tutti,ho installato i driver 84.25, ho fatto girare 3dmark e faccio circa 8100 punti.
Aggiornando il Bios della scheda video avro' un incremento SIGNIFICATIVO di prestazioni nella scheda video? Se si Dove trovo il bios e come lo installo??

Help plz ! :)

8100?? 3dmark vecchio... spero...

HyperMuse
31-03-2006, 15:20
ma le geforce 7300 e 7600 go sono meglio della nostra?

Head_Hunter
31-03-2006, 15:25
8100?? 3dmark vecchio... spero...

scusate ho scritto male, intendevo 3dmark 2003

Glirhuin
31-03-2006, 15:54
ma le geforce 7300 e 7600 go sono meglio della nostra?
No, affatto: sono, rispettivamente, i nuovi modelli di fascia bassa e media della Nvidia.
Comunque ragazzi, sareste così gentile da postarmi il link(oppure mandarmelo in PTV)per i driver 82.45 che ,a quanto ci dice il nostro buon Kellone, vanno a braccetto con Oblivion?

betick
31-03-2006, 15:59
Sono segnalati vari bugs e problemi con il 3D utilizzando questa procedura anche se apparentemente non sembra.

Proprio perchè alcune correzzioni dei drivers riguardano anche talune stringhe presenti nell inf.

E' altamente sconsigliata. Io stesso l ho utilizzata e ho notato molti problemi con alcuni ultimi giochi anche se con nessuna BSOD o crash. (accoppiata inf 81.94+ForceWare84.21)

L ideale è correggere manualmente i valori dei drivers per alzare le temperature soglia oltre le quali la ventola aumenta i giri di rotazione.

Ci sono delle utility apposite per farlo. E si può trovare tutto su google.

mi aiuteresti a stoppare sta maledetta ventola?

kellone
31-03-2006, 16:09
sareste così gentile da postarmi il link per i driver 82.45 ?
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=9175

Glirhuin
31-03-2006, 16:16
Grazie, sei gentilissimo, come sempre! :)

Metal2001
31-03-2006, 17:09
E' una chiave di registro che se doppiocliccata abilita nel pannello di controllo nuove funzionalità tra le quali, appunto il numero di fotogrammi di pre-rendering.
è da parecchio che non faccio modifiche al registro, come si fa?
digito msconfig in esegui?

Gordon3
31-03-2006, 19:30
Raga, certo ke xò è una palla sto lag!!!!!!!! il pc è troppo potente...xò sto lag rovina ttt!!!! io vorrei privare a vedere se ritornando al bios 1.06 nn c'è + il prolema del lag, xò l'ho scaricato dal sito FSC xò come si usa?

f0/\/2!3
31-03-2006, 20:02
è da parecchio che non faccio modifiche al registro, come si fa?
digito msconfig in esegui?

No con msconfig modifichi i programmi e i servizi in avvio di windows...

Devi usare regedit

f0/\/2!3
31-03-2006, 20:05
Raga, certo ke xò è una palla sto lag!!!!!!!! il pc è troppo potente...xò sto lag rovina ttt!!!! io vorrei privare a vedere se ritornando al bios 1.06 nn c'è + il prolema del lag, xò l'ho scaricato dal sito FSC xò come si usa?

Sai che è un bel po' che non mi si ripresenta??? Mah???

Ho tutti gli ultimissimi drivers e bios... se ti può essere d'aiuto come indicazione...

betick
31-03-2006, 20:11
mi aiuteresti a stoppare sta maledetta ventola?

allura,fermiamo ste ventole,fanno un rumore del cavolo :muro:

Il metodo migliore per far entrare in funzione solo in caso di estremo calore della gpu?

Gordon3
31-03-2006, 20:40
Sai che è un bel po' che non mi si ripresenta??? Mah???

Ho tutti gli ultimissimi drivers e bios... se ti può essere d'aiuto come indicazione...

Davvero??
Potresti essere cosi gentile da elencarmi tutti i tuoi drivers e i bios??????
Ti pregooooooo

Metal2001
31-03-2006, 22:14
No con msconfig modifichi i programmi e i servizi in avvio di windows...

Devi usare regedit
scusate ma non so cosa fare

purtroppo uso il regedit pochissimo quindi mi scordo sempre cosa devo fare

Glirhuin
31-03-2006, 23:13
Grazie, sei gentilissimo, come sempre! :)
Ragazzi, non me li installa: solito problema :muro: , mi dice che non riconosce i driver e quindi non va...voi come li avete installati?

f0/\/2!3
31-03-2006, 23:18
Davvero??
Potresti essere cosi gentile da elencarmi tutti i tuoi drivers e i bios??????
Ti pregooooooo

Io intendo la lag da presunto errore del controller raid. E' la stessa che intendi tu?

Audio: WDM_R134
BIOS: p71en0_110
Chipset: Intel(R) Chipset Software Installation Utility 2.11.15.0
DVD-RW: 162 firmware
GPU: Bios 39.60 e driver 84.25+modded inf (quello per oblivion)
LAN: rtlsetup-rtlnic(639)(0127)
Modem: SLA56-V4.20.01-MV-WIN2K-XP32Bit
RAID:VIA_RAID_V520C
TouchPad: WinNT5_8_1_2
Wireless: WLAN_Generic_SW_2200BG_2915ABG_3945ABG_V10.1.0.3_TIC_107948

SO: Windows XP Pro SP2 con 25 processi attivi all'avvio e 177 mega di ram occupati...

Più di così non so cosa dirti...

f0/\/2!3
31-03-2006, 23:25
Ragazzi, non me li installa: solito problema :muro: , mi dice che non riconosce i driver e quindi non va...voi come li avete installati?

Innanzitutto disistalla i vecchi drivers, riavvia e manualmente passagli l'inf... Da gestione risorse prendi la scheda vga (attualmente senza driver quindi col punto interrogativo) e fai aggiorna driver... + o -

Glirhuin
31-03-2006, 23:44
OK, alla fine ci sono riuscito: mi è bastato copiare gli Inf moddati prima di installare il tutto ed è andato ok!
Grazie comunque per l'aiuto.

tomkat
01-04-2006, 08:02
GPU: Bios 39.60 e driver 84.25+modded inf (quello per oblivion)

esiste un inf moddato per oblivion?
dove lo hai scaricato?
e soprattutto come si coporta con la ventola?

kellone
01-04-2006, 08:15
esiste un inf moddato per oblivion?
dove lo hai scaricato?
e soprattutto come si coporta con la ventola?
Intendeva che gli 84.25 beta sono per adesso gli unici parzialmente ottimizzati per Oblivion.
L'INF moddato lo è in virtù della utilizzabilità nelle schede di tipo mobile.

tomkat
01-04-2006, 08:43
Intendeva che gli 84.25 beta sono per adesso gli unici parzialmente ottimizzati per Oblivion.

OK! quindi l'inf va bene quello originale,
ma la ventola va a manetta o fa il suo lavoro?

f0/\/2!3
01-04-2006, 09:09

Esatto

Head_Hunter
01-04-2006, 09:38
Raga ne vale la pena di Aggiornare il bios della scheda video? si guadagna molto in prestazioni?

tomkat
01-04-2006, 09:52
Esatto

HO CAPITO!!! MA LA VENTOLA FUNZIONA O NO?????????

kellone
01-04-2006, 10:03
Raga ne vale la pena di Aggiornare il bios della scheda video? si guadagna molto in prestazioni?
Indispensabile, ti basta come definizione?