View Full Version : [Fujisu Siemens M3438G] Utilities, Drivers, Consigli, Overclock
Chiedo gentilmente 2 cose, grazie a tutti quelli ke mi risponderanno.
1- dopo essere andati tramite il tasto "tab" nel menù del bios per mettere i dischi in RAID 0, vi sarà la normale instalazione di windows? e dopo aver formattato tutto,i driver e i software principali sn questi?(se ne manca qualcuno ditemelo)
Bios: 1.10c
Bios video: 39.60
Forceware: 81.98(posso installarlo subito o mi conviene installare quelli presenti nel cd prima(tipo i 72.50 o i 78.10)
Audio: Realtec 1.30
Inoltre volevo sapere come ottimizzare la ram e come ottimizzare windows, grazie :D
Bios: 1.10c
Bios video: 39.60
Forceware: 81.98
Audio: Realtec 1.30
I bios una volta installati rimangono quelli, non sarà certo la formattazione ad eliminarli.
Per i drivers, installa subito i più recenti.
Senti, kellone, ti ringrazio per la risposta, volevo kiederti anke se conosci un buon programma per partizionare il disco(in italiano).
Io ho i dischi in RAID 0, quindi fai conto ke ho 149GB.
Domande:
Come partiziono?cioè, per i giochi quanti GB metto? per windows? e per le altre cose? qual'è la migliore partizione?
Ke risultati offre partizionare il disco?
Inoltre volevo kiederti come mai ho da POCO MESSO IN RAID 0 I DISCHI TRAMITE VIA RAID 5.20, è ADESSO QUALSIASI GIOCO SI BLOCCA OGNI 10 SECONDI COME SE DOVESSE CARICARE I DATI!!
Guarda.... non sono l'utente adatto per darti una risposta come questa.
Dovresti chiedere nella sezione windows, dove credo ci sia anche qualche thread "importante" con delle guide.
L'unica cosa certa è che per XP SP2 ti bastano (ed avanzano) 10Gb e che ti conviene metterlo nel settore iniziale di un disco (prima partizione).
Nel settore iniziale dell'altro disco i giochi.
Come partiziono?cioè, per i giochi quanti GB metto? per windows? e per le altre cose? qual'è la migliore partizione?
Ke risultati offre partizionare il disco?[/QUOTE]
cerca nella discussione la risposta di Danello dove parla delle partizioni, se non ricordo male la prima partizione è da riservare ai giochi
per il freze che mi faceva ogni tanto sembra risolto con l'aggiornamento del bios
Glirhuin
12-02-2006, 19:20
Per creare le partizioni io ti consiglio Partition Magic(è facilissimo da usare):ci stai dieci secondi a creare la partizione e puoi settare molte variabili.
Comunque, se dovessi avere problemi e/o vorresti aiuto, io da domani sono a Palermo per tutta la settimana: se ti capita di passare per Viale delle Scienze ci possiamo incontrare e vediamo cosa si può fare.
Raga, secondo voi mi conviene?
Io avrei in mente di potenziare il mio pc fra un paio di anni.
Vorrei mettere un Pentium M 780 2,26 GHz, GeForce 7800GFX o 7800 go(la GFX si può mettere?) e 2GB di ram DDR 2 a 533 MHz.
Secondo voi mi conviene fra 2 anni spendere questi soldi?
ga444b666ma777r999in333i
13-02-2006, 07:20
Raga, secondo voi mi conviene?
Io avrei in mente di potenziare il mio pc fra un paio di anni.
Vorrei mettere un Pentium M 780 2,26 GHz, GeForce 7800GFX o 7800 go(la GFX si può mettere?) e 2GB di ram DDR 2 a 533 MHz.
Secondo voi mi conviene fra 2 anni spendere questi soldi?
Fra due anni la tecnologia di cui tu parli potrebbe essere vetusta...
Attualmente, non sò se puoi installare una Geforce7800GTX su Amilo ma su Dell senz'altro si, e la hai già disponibile su Santech...
Probabilmente tra due anni avremo:
1) Due Generazioni Successive a 7800GTX (chissa se sarà 8700GTX?)
2) Processori DualCore a 64 Bit
3) Dischi Rigidi a Scrittura Verticale
;) ;)
Le upgrade che tu faresti tra due anni pensa che c'è chi già ce l'ha (esempio chi ha il Dell XPS M170...)
Se uno stesse dietro alla tecnologia... Finirebbe dilapida :D to
Glirhuin
13-02-2006, 08:43
Bè, tutto dipende da ciò che vuoi fare: se vorrai continuare a giocare al massimo, mi sa che ti converrà cambiare configurazione totalmente!!!
Domandina da niubbo:
1) é possibile installare i driver 83.60 con l'inf modificato?
2) se sì qualcuno ci ha già provato?
3) Il bios video 34.49 è più stabile del 34.60? (lo domando in quanto traducendo dal tedesco si legge che il più recente può dare problemi con alcuni tipi di monitor ) :read:
3) Il bios video 34.49 è più stabile del 34.60? (lo domando in quanto traducendo dal tedesco si legge che il più recente può dare problemi con alcuni tipi di monitor ) :read:
Noooo, un altro bios video?
Che ansia.....
Noooo, un altro bios video?
Che ansia.....
Non è un altro è semplicemente quello che c'era prima del 39.60 che è a sua volta quello usato da tutti su questo forum. :read:
Domandina da niubbo:
1) é possibile installare i driver 83.60 con l'inf modificato?
2) se sì qualcuno ci ha già provato?
Ho letto che con gli 83.60 la ventolina della scheda video non funziona correttamente, ma è sufficiente far partire il servizio Nvidia apposito (impostandolo in automatico) e il problema si risolve...
Il problema è trovare qualcuno che abbia voglia e tempo di provare e verificare quale sia il miglior driver... forse ancora gli 81.94...
tylerdurden
13-02-2006, 12:31
Ho letto che con gli 83.60 la ventolina della scheda video non funziona correttamente, ma è sufficiente far partire il servizio Nvidia apposito (impostandolo in automatico) e il problema si risolve...
Il problema è trovare qualcuno che abbia voglia e tempo di provare e verificare quale sia il miglior driver... forse ancora gli 81.94...
Io continuo a tenere gli originali 78.10... ne ho provati tanti (ache gli 83 e alcuni di quelli modificati)... ma per ora come questi non ce ne sono. :muro:
Sono emozionato: il corriere mi ha appena (1 ora fa) consegnato l'amilone!!!
Per ora mi sembra tutto ok! Anche se ho fatto pochissime prove: più che altro mi sono conentrato sul monitor (bello e non mi sembra tendente all'arancione) e ho provato a sentire qualche cd musicale (ottimo l'audio per un portatile).
La prima domanda è d'obbligo: l'ho acquistato con 2 hd in raid ma quando vado su risorse del computer vedo due hd da 60 e non uno da 120, come mai? :help:
code010101
13-02-2006, 13:02
Per ora mi sembra tutto ok! Anche se ho fatto pochissime prove: più che altro mi sono conentrato sul monitor (bello e non mi sembra tendente all'arancione) e ho provato a sentire qualche cd musicale (ottimo l'audio per un portatile).
La prima domanda è d'obbligo: l'ho acquistato con 2 hd in raid ma quando vado su risorse del computer vedo due hd da 60 e non uno da 120, come mai? :help:
il raid lo devi abilitare se vuoi avere un solo disco virtuale da 120,
fai una ricerca nei post precedenti ...
andreapappy
13-02-2006, 13:18
Ricorda che abilitando il raid ti perdi il contenuto dei dischi...
guardate un pò qua http://support.fujitsu-siemens.de/forum/viewtopic.php?t=13089
ci sono un sacco di problemi con questo 3438 e voi non ne sappete nulla
code010101
13-02-2006, 13:44
guardate un pò qua http://support.fujitsu-siemens.de/forum/viewtopic.php?t=13089
ci sono un sacco di problemi con questo 3438 e voi non ne sappete nulla
uso abbastanza intesivamente il portatile in questione, da circa un mese, e non ho notato il problema che viene riportato (freeze random del sistema, di durata < 2 sec). Tra l'altro, ho masterizzato vari CD e DVD senza mai avere problemi.
Se non vado errato, mi sembra che nessuno in questo forum ne abbia fatto cenno... :mbe:
il raid lo devi abilitare se vuoi avere un solo disco virtuale da 120,
fai una ricerca nei post precedenti ...
Si ho letto un po' di roba nei post precedenti, ma mi aspettavo che la configurazione raid fosse già fatta in origine, visto che nella descrizione del portatile si parla di 2 hd già in raid...boh? Riassumendo un compra il portatile pensando sia già configurato invece gli tocca riformattare tutto, allora tantovaleva comprarlo con un hd solamente e poi aggiungerlo in un secondo momento visto che bisogna perdere tutti i dati comunque! :muro:
code010101
13-02-2006, 13:50
Si ho letto un po' di roba nei post precedenti, ma mi aspettavo che la configurazione raid fosse già fatta in origine, visto che nella descrizione del portatile si parla di 2 hd già in raid...boh? Riassumendo un compra il portatile pensando sia già configurato invece gli tocca riformattare tutto, allora tantovaleva comprarlo con un hd solamente e poi aggiungerlo in un secondo momento visto che bisogna perdere tutti i dati comunque! :muro:
Non sono certo che i dati vadano persi passando da 2HD ad 1 in RAID, certamente succede facendo il contrario. Comunque puoi fare una copia della partizione su DVD, e ripristinarla dopo aver "raiddato" gli HD.
Il Raid lo devi attivare tu perchè sono possibili 3 combinazioni diverse: 2 HD indipendenti, 1 HD primario con il secondo mirror del primo, 2 HD in parallelo che simulano 1 HD di dimesioni doppie (con migliori tempi di accesso).
Tutto dipende da quello che ti serve ...
bye
doctord73
13-02-2006, 14:31
uso abbastanza intesivamente il portatile in questione, da circa un mese, e non ho notato il problema che viene riportato (freeze random del sistema, di durata < 2 sec). Tra l'altro, ho masterizzato vari CD e DVD senza mai avere problemi.
Se non vado errato, mi sembra che nessuno in questo forum ne abbia fatto cenno... :mbe:
Come no, io si e qualcun'altro pure!!!
Quindi perchè dici di no? A me ogni tanto si freeza
Non sono certo che i dati vadano persi passando da 2HD ad 1 in RAID, certamente succede facendo il contrario. Comunque puoi fare una copia della partizione su DVD, e ripristinarla dopo aver "raiddato" gli HD.
Il Raid lo devi attivare tu perchè sono possibili 3 combinazioni diverse: 2 HD indipendenti, 1 HD primario con il secondo mirror del primo, 2 HD in parallelo che simulano 1 HD di dimesioni doppie (con migliori tempi di accesso).
Tutto dipende da quello che ti serve ...
bye
Saresti così gentile da dirmi come dove e com si attivano i 2hd in raid 0 senza che mi rilegga gli oltre 5000 post? te ne sarei infinitamente grato! :help:
code010101
13-02-2006, 15:04
.. io sinceramente non ho mai notato freeze di sorta, ovvero magari si saranno anche verificati ma io non ho avuto modo di accorgemene.
Nel thread citato si dice che il delay è spesso così breve che è difficile da identificare. Se nella media fosse di qualche decimo di secondo, potrebbe di fatto annegare nei "normali" tempi di risposta di windows e l'utente potrebbe non notarlo affatto
comunque scrissi: ".. se non vado errato, mi sembra ...", non voleva essere una risposta perentoria :oink:
code010101
13-02-2006, 15:11
Saresti così gentile da dirmi come dove e com si attivano i 2hd in raid 0 senza che mi rilegga gli oltre 5000 post? te ne sarei infinitamente grato! :help:
se cliccki sull'icona del raid nel system tray, ti appare il pannello di controllo da dove puoi decidere la conf.
di più non saprei dirti xchè ho lasciato gli HD separati e non sono andato ad indagare + di tanto.
cmq se ti fai una Googlata (ricerca su Google ndr.) trovi tutte le info che vuoi
andreapappy
13-02-2006, 15:25
Al boot del pc se premi il tasto TAB entri nel menu' di configurazione del
raid e da li' puoi scegliere cosa fare
Comunque sul cd dei drivers c'e' un bel manuale illustrato con spiegato tutto
Bye
A.
Al boot del pc se premi il tasto TAB entri nel menu' di configurazione del
raid e da li' puoi scegliere cosa fare
Comunque sul cd dei drivers c'e' un bel manuale illustrato con spiegato tutto
Bye
A.
Grazie stasera ci dò un okkiata e poi vi saprò dire. :D
Ciao,
non ho capito una cosa della uscita audio dell'Amilo.
Alla presa cuffie ci posso attaccare:
1) una cuffia
2) un cavo coassiale con jack 3,5 fino all'ampli di casa con ingresso SPDIF?
La seconda è corretta? Se si ci sono da fare configurazioni software per scegliere una soluzione o l'altra?
Che vantaggi avrei ad avere una uscita spdif invece di una uscita cuffie normalissima?
Tks
A.
se aggiorn il bios alla versione 1.10c risolvi il problema
Paolos82
13-02-2006, 20:58
Ciao ragazzi nn è x fare pubblicità, io ho appena aperto un forum sul nostro portatile dove postare tutto in ordine come molti hanno richiesto, se volete potete trovarlo qui: PowerAmilo (http://poweramilo3438g.forumfree.net/).
P.s Chi volesse occuparsi del forum come moderatore puo chiedermelo inviandomi un pv.
CIAO! ;)
Metal2001
13-02-2006, 21:18
e io che volevo fare un po' di pubblicità al mio sito nel topic
Ciao ragazzi nn è x fare pubblicità, io ho appena aperto un forum sul nostro portatile dove postare tutto in ordine come molti hanno richiesto, se volete potete trovarlo qui: PowerAmilo (http://poweramilo3438g.forumfree.net/).
P.s Chi volesse occuparsi del forum come moderatore puo chiedermelo inviandomi un pv.
CIAO! ;)
Ciao,
lo ho inserito tra i preferiti.
Purtroppo non ho tempo per fare il mod, e, francamente, non penso servirà.
Adesso dovresti piano piano uppare tutto quello che hai trovato in questo topic, links, consigli ecc.....
f0/\/2!3
13-02-2006, 22:26
Non è affatto vero.
Io ho aggiornato tutto l'aggiornabile e proprio 5 secondi fa ma ha rifatto un freeze. Ripeto per l'ennesima volta non è fastidiosissimo però se si trovasse una soluzione sarebbe meglio.
Qualche post sopra ho letto che è un problema molto grave di mainboard... Se la FSC non rilascia aggiornamenti capaci di interevnire pesantemente sul BIOS penso che ce lo terremo in eterno questo piccolo difetto :(
Scusami, ma a me non lo ha mai fatto......
code010101
14-02-2006, 08:54
seguendo il thread postato da skyos, se evince:
1) che il problema dovrebbe essere causato da un difetto nella comunicazione tra controller RAID e HD
2) che la Fujitso-Siemens era a conoscenza del problema dal 29 Nov 2005 (almeno così viene riportato nel post)
consiglierei a tutti quelli che hanno dei seri problemi di freeze, a considerare l'idea di riportare indietro il portatile e farsi rendere i soldi, prima che passi troppo tempo. O quanto meno di informarsi in tal senso.
Se un bene viene venduto con un difetto di fabbrica che ne pregiuduca le funzionalità, credo siano obbligati o a sostituirlo con uno funzionante o a rendere il denaro.
1) che il problema dovrebbe essere causato da un difetto nella comunicazione tra controller RAID e HD
2) che la Fujitso-Siemens era a conoscenza del problema dal 29 Nov 2005 (almeno così viene riportato nel post)
consiglierei a tutti quelli che hanno dei seri problemi di freeze, a considerare l'idea di riportare indietro il portatile e farsi rendere i soldi, prima che passi troppo tempo. O quanto meno di informarsi in tal senso.
Se un bene viene venduto con un difetto di fabbrica che ne pregiuduca le funzionalità, credo siano obbligati o a sostituirlo con uno funzionante o a rendere il denaro.
Ho appena fatto la coversione raid0 ( a proposito grazie per le dritte), ma ora leggendo ciò che scrivi ho già la sindrome del freeze :eek:
P.s.
Per caso usi un router wireless per collegarti ad internet?
:D
f0/\/2!3
14-02-2006, 09:05
Mi sa tanto che me lo tengo così. Il portatile va troppo bene e quel freeze non mi da tutto sto fastidio... certo potrebbe andare meglio senza ma mi accontento. Spero che esca qualcosa prima o poi che risolva... :)
code010101
14-02-2006, 09:10
Ho appena fatto la coversione raid0 ( a proposito grazie per le dritte), ma ora leggendo ciò che scrivi ho già la sindrome del freeze :eek:
P.s.
Per caso usi un router wireless per collegarti ad internet?
prego, per quel poco che ti ho detto ...
no, uso un router normale (ADSL + Voice), puoi fare un search su:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021896
prego, per quel poco che ti ho detto ...
no, uso un router normale (ADSL + Voice), puoi fare un search su:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021896
Si gli ho già dato un okkiatina veloce, ma non trovo la risoluzione dei miei problemi...cmq grazie lo stesso :D
Vorrei acquistare questo portatile, ma senza utilizzare l'opzione RAID: qualcuno può confermare che i problemi di freeze sono relativi solo a questa configurazione, e che non si presentano nella conf classica con un solo HD?
Paolos82
14-02-2006, 10:04
Vorrei acquistare questo portatile, ma senza utilizzare l'opzione RAID: qualcuno può confermare che i problemi di freeze sono relativi solo a questa configurazione, e che non si presentano nella conf classica con un solo HD?
Scusate ma se si hanno anche 2 HD nn per forza bisogna metterli in RAID no?
Non credo che il notebook venga venduto con due HD, il secondo è un optional, o sbaglio?
f0/\/2!3
14-02-2006, 11:36
Scusate ma se si hanno anche 2 HD nn per forza bisogna metterli in RAID no?
Certo che no
Kevin341
14-02-2006, 11:41
io ho un solo HD e il freeze non me l'ha mai fatto...
io ho un solo HD e il freeze non me l'ha mai fatto... :yeah:
:yeah:
Va beh... almeno non infierite...... su chi soffre.
Comunque neanche io.....
io ho un solo HD e il freeze non me l'ha mai fatto...
Quoto
Bene, a 'sto punto direi che 'sto notebook deve essere mio :sofico:
alexkorn
14-02-2006, 13:16
io ce l'ho già aggiornato di fabbrica al 1.10c ma il frreze c'è ... anche dopo aver installato i driver aggiornati realtek 1.30 ... non è che sarà la versione dei driver nvidia a dar problemi?
alexkorn
14-02-2006, 13:25
scusate ma non c'è una linea diretta per parlare con la fujitsu-siemens ...parlo di tecnici che hanno riscontrato questo problema?
personalmente eviterei di mandare indietro il mio notebook ... a parte che faccio il tecnico hardware... prima di spedirlo vorrei capire che sia un difetto o solo una questione di un settaggio errato o driver..
possibile che non ci sia ingiro una soluzione al problema?
ragazzi siccome ho problemi con il wi-fi,una volta si era postato un sito dove scaricare un aggiornamento,potete ricordarmelo?
ga444b666ma777r999in333i
14-02-2006, 14:09
Bene, a 'sto punto direi che 'sto notebook deve essere mio :sofico:
Bè hai visto l'offerta di uronics?
Scusate dato che questo portatile mi stuzzica parecchio, avrei un paio di domande per voi che lo avete già :
1) La memoria della scheda video è 256mb dedicati o 128 dedicati + 128 shared?
2) La scheda video è meglio di una x1600 512mb con 256 dedicati + 256 shared?
3) La spesa aggiuntiva rispetto a un Asus A6JA-Q002H che ha il dual core, 1 gb di ram, la scheda video del punto 2, bluetooth+webcam e 100 gb di hd, da cosa deriva? Onestamente ne vale la pena?
Io sarei interessato a prendere quello con due hd da 60 gb eventualmente.
tylerdurden
14-02-2006, 14:23
Quoto
Ho in ordine il secondo. :mc: :D Per ora freeze ZERO! :Prrr:
alexkorn
14-02-2006, 14:32
a proposito del freezee ho contattato l'assistenza dicono che non risulta un probelma del genere ... mi hanno suggerito di provare il portatile senza batteria per vedere se fa lo stesso difetto ... farò questa prova ma dubito sia questo anche perchè il notebook è vero che ha la batteria inserita ma lo uso quasi sempre attaccato alla rete elettrica... mo provo
Bè hai visto l'offerta di uronics?
Su euronics c'è la versione con due HD da 60GB in Raid che a me non interessa (e oltretutto pare che sia la config RAID a causare i freeze che molti lamentano), e cmnq sarei orientato a prenderlo a 1475€, con HD da 100GB, su un sito che non vi dico sennò me lo rubate :Prrr:
Scusate dato che questo portatile mi stuzzica parecchio, avrei un paio di domande per voi che lo avete già :
1) La memoria della scheda video è 256mb dedicati o 128 dedicati + 128 shared?
2) La scheda video è meglio di una x1600 512mb con 256 dedicati + 256 shared?
3) La spesa aggiuntiva rispetto a un Asus A6JA-Q002H che ha il dual core, 1 gb di ram, la scheda video del punto 2, bluetooth+webcam e 100 gb di hd, da cosa deriva? Onestamente ne vale la pena?
Io sarei interessato a prendere quello con due hd da 60 gb eventualmente.
1)La memoria della Geforce6800go è dedicata, non condivide nulla della memoria di sistema
2)la X1600 è più recente della 6800, e credo sia un po' più prestante, ma non so se ci siano differenze abissali (non credo cmnq)
3)Questo ha il display da 17", un HD più performante dell'Asus e cmnq il costo dei due notebook è sostanzialmente lo stesso: io scelgo questo sia perché il CoreDuo è troppo "nuovo" e non mi fido e poi perché 17" per me sono fondamentali
1)La memoria della Geforce6800go è dedicata, non condivide nulla della memoria di sistema
2)la X1600 è più recente della 6800, e credo sia un po' più prestante, ma non so se ci siano differenze abissali (non credo cmnq)
3)Questo ha il display da 17", un HD più performante dell'Asus e cmnq il costo dei due notebook è sostanzialmente lo stesso: io scelgo questo sia perché il CoreDuo è troppo "nuovo" e non mi fido e poi perché 17" per me sono fondamentali
Quindi diciamo che sarebbero monitor e hd a fare la differenza. :D
Su euronics c'è la versione con due HD da 60GB in Raid che a me non interessa (e oltretutto pare che sia la config RAID a causare i freeze che molti lamentano), e cmnq sarei orientato a prenderlo a 1475€, con HD da 100GB, su un sito che non vi dico sennò me lo rubate :Prrr:
Beh i due hd in raid li puoi anche poi settare come non raid, o sbaglio?
Quindi diciamo che sarebbero monitor e hd a fare la differenza. :D
Per quanto mi riguarda il display sicuramente è la cosa più importante.
CMnq i due notebook costano più o meno lo stesso, euro più euro meno
Beh la versione che volevo io con i due hd da 60gb costa cmq di più dell'asus, almeno dai listini che ho sottomano. Direi almeno 75€ + iva. A dire il vero di questo notebook ho trovato 3 versioni :
1) Centrino 740 - 100gb hd
2) Centrino 750 - 120gb hd
3) Centrino 750 - 160gb hd
Con rispettivamente 70€ di differenza tra i primi due, e 90€ di differenza tra i secondi due. Cmq pensavo di buttarmi sul 750 con 120gb.
Io ho trovato questo con M740 e 100GB a 1475€
I modelli con il RAID costano infatti circa un 100€ di più
Paolos82
14-02-2006, 15:58
Quoto in tutto tranne ke la x1600 sia piu performante della 6800, no no!!
http://www.tomshw.it/guides/graphic/20051205/images/image006.gif
La 6800 fa piu di 4000, x nn parlare quando la si OC.
serturini
14-02-2006, 16:05
io ce l'ho già aggiornato di fabbrica al 1.10c ma il frreze c'è ... anche dopo aver installato i driver aggiornati realtek 1.30 ... non è che sarà la versione dei driver nvidia a dar problemi?
Avevo anche io lo stesso problema che si trascinava ormai da un paio di mesi; tra l'altro allora nessuno segnalava il problema in questo forum, Il repentino congelamento a me succedeva non solo all'audio, ma all'intero sistema per cui si bloccava per un attimo audio,video e anche il mouse.
Dato che il problema si e' presentato successivamente all'acquisto del computer, ho imputato il problema a qualche software installato dopo. Ho iniziato gradualmente a stoppare i vari servizi e alla fine ho scoperto che, nel mio caso, era il software "Notebook Centrino Hardware Control" che quindi ho provveduto ad eliminare.
Come dicevo, il problema per me e' risolto. Spero che la causa sia la stessa anche per gli altri che lamentano lo stesso problema.
Quoto in tutto tranne ke la x1600 sia piu performante della 6800, no no!!
http://www.tomshw.it/guides/graphic/20051205/images/image006.gif
La 6800 fa piu di 4000, x nn parlare quando la si OC.
Scusa ma li ci sono la x1600 e la x700, la 6800 non compare... mi sfugge qualcosa? :P
Paolos82
14-02-2006, 16:13
Scusa ma li ci sono la x1600 e la x700, la 6800 non compare... mi sfugge qualcosa? :P
Era solo per prendere un bench della x1600, lo sanno tutti ke la 6800 fa piu di 4000 punti al 3dmark05. :D
Metal2001
14-02-2006, 16:41
anche a me sembra strano
ga444b666ma777r999in333i
14-02-2006, 17:09
Era solo per prendere un bench della x1600, lo sanno tutti ke la 6800 fa piu di 4000 punti al 3dmark05. :D
la 6800 a default fa 3400 / 3600... ...
un bel 3800 a default è molto buono, bisogna vedere l'overcloccabilità della X1600. cmq adesso c'è di meglio dell'asus, c'è il Dell 9400 che ha una 7800Go che arriva a 6000 in oc.
;)
la 6800 a default fa 3400 / 3600... ...
un bel 3800 a default è molto buono, bisogna vedere l'overcloccabilità della X1600. cmq adesso c'è di meglio dell'asus, c'è il Dell 9400 che ha una 7800Go che arriva a 6000 in oc.
;)
Sarà ma a me i benchmark cmq non dicono niente, preferirei il parere di qualche gamer che le testa con i giochi :D
ga444b666ma777r999in333i
14-02-2006, 17:21
Sarà ma a me i benchmark cmq non dicono niente, preferirei il parere di qualche gamer che le testa con i giochi :D
Bè la X1600 è superiore, ma non è sto gran balzo in avanti. Certo è che se l'amilo venisse aggiornato con le nuove 7800Go/GTX oppure le nuove X1600 sarebbe meglio, anche se credo che dietro l'angolo ci sia per fujitsu il dual core e le ATI X1900 e le geforce7900GTX/Go.
Quindi fai tu ;)
ga444b666ma777r999in333i
14-02-2006, 17:22
Il top è rappresentato da Santech M7810 e Dell XPS M170 , entrambi con Geforce7800GTX; poi c'è il Dell Inspiron 9400 con DualCore e GeforceGo7800, poi l'Amilo con Geforce6800Go , e i note con X1600.
La x1600 è più potente(di poco) ma più potente, xkè la nostra 6800 go i 4000 punti li fà solo se si fà l'OC, quindi...
Avevo anche io lo stesso problema che si trascinava ormai da un paio di mesi; tra l'altro allora nessuno segnalava il problema in questo forum, Il repentino congelamento a me succedeva non solo all'audio, ma all'intero sistema per cui si bloccava per un attimo audio,video e anche il mouse.
Dato che il problema si e' presentato successivamente all'acquisto del computer, ho imputato il problema a qualche software installato dopo. Ho iniziato gradualmente a stoppare i vari servizi e alla fine ho scoperto che, nel mio caso, era il software "Notebook Centrino Hardware Control" che quindi ho provveduto ad eliminare.
Come dicevo, il problema per me e' risolto. Spero che la causa sia la stessa anche per gli altri che lamentano lo stesso problema.
Io all'inizio avevo pure questo problema, poi ho aggiornato il bios ed è scomparso. Ora, da quando ho messo in RAID 0 apparso di nuovo questo problema, proverò a stoppare ankio software dopo software e vedremo se si risolverà...
PS: è uscita una nuova versione della directx9, aggiornata al 2006, io l'ho appena installata. Ma ke ci sarà di nuovo??? :confused:
Paolos82
14-02-2006, 17:42
La x1600 è più potente(di poco) ma più potente, xkè la nostra 6800 go i 4000 punti li fà solo se si fà l'OC, quindi...
Be io sarei curioso di vedere un test con la x1600 accoppiata ad un pentium M740 anzichè con M770 come si vede in giro, xke nn sn poi cosi tanto sicuro ke arrivi ai 3800 punti al 3dmark05.
gillette
14-02-2006, 17:45
Riguardo ai freeze come descritto sui post precedenti sto sperimentando il masterizzatore. :)
Per curiosità ho masterizzato per due volte due cd audio, utilizzando supporti di scarsa qualità. ;)
Il programma per masterizzare è Nero Burning rom versione fornita dalla Fujitsu
insieme al notebook. :mbe:
La masterizzazione è andata a buon fine salvo il fatto che dopo l'ok di Nero
il cassettino non si è più aperto, anche se il notebook funzionava correttamente. :cool:
Per estrarre il cd però ho dovuto riavviare la macchina.
Sorpresa....
La macchina rimane ferma sul bios e non carica il sistema operativo.... :mad:
Per tornare alla normalità ho dovuto spegnere la macchina, togliere la batteria e il collegamento all'alimentatore. :boh:
Che strano..... :help:
Be io sarei curioso di vedere un test con la x1600 accoppiata ad un pentium M740 anzichè con M770 come si vede in giro, xke nn sn poi cosi tanto sicuro ke arrivi ai 3800 punti al 3dmark05.
Il mio amilo di default ha fatto 3688 punti di default, mentre con l'OC(vedi sotto)
Paolos82
14-02-2006, 17:54
Il mio amilo di default ha fatto 3688 punti di default, mentre con l'OC(vedi sotto)
Si ma il tuo note monta un mobile 1.8, e nn un 2.10 come quelli ke si vedono in tutti i test della X1600 :D
P.s Le Ati nn vanno tanto su di frequenza come le nvidia.
Riguardo ai freeze come descritto sui post precedenti sto sperimentando il masterizzatore. :)
Per curiosità ho masterizzato per due volte due cd audio, utilizzando supporti di scarsa qualità. ;)
Il programma per masterizzare è Nero Burning rom versione fornita dalla Fujitsu
insieme al notebook. :mbe:
La masterizzazione è andata a buon fine salvo il fatto che dopo l'ok di Nero
il cassettino non si è più aperto, anche se il notebook funzionava correttamente. :cool:
Per estrarre il cd però ho dovuto riavviare la macchina.
Sorpresa....
La macchina rimane ferma sul bios e non carica il sistema operativo.... :mad:
Per tornare alla normalità ho dovuto spegnere la macchina, togliere la batteria e il collegamento all'alimentatore. :boh:
Che strano..... :help:
A me è successo pure...mentre ero su internet. I misteri dell'amilo... :O :O
Il top è rappresentato da Santech M7810 e Dell XPS M170 , entrambi con Geforce7800GTX; poi c'è il Dell Inspiron 9400 con DualCore e GeforceGo7800, poi l'Amilo con Geforce6800Go , e i note con X1600.
Si certo ma la 7800 quanto costa? Gli lascio un rene? :P
E poi Santech la garanzia come me la da?
Dell invece non mi interessa proprio :P
O raga, ho appena fatto il 3dmark01 con il mio vecchio pc, ho fatto 4700 punti.
Pentium4 1.80GHz, radeon 9200 da 128MB e 512MB di ram.
Kissa quanti punti farò nel mio amilo??????
Io con hd da 100mb e 1gb di ram l'ho pagato 1330.
angelofarina
14-02-2006, 19:07
Visto che in rete nessuno aveva reso disponibile un "tool" di semplice utilizzo per verificare se questi "freeze" si verificano o meno, ho scritto io un programmino in Visual Basic, chiamato Lag Detector.
Lo potete scaricare da: http://www.angelofarina.it/Public/LagDetector/
C'è sia il setup, sia i sorgenti del programma (che è quindi "open source").
Eccovi una schermata, che mostra tre eventi di "freeze":
http://160.78.24.2/Public/LagDetector/LagDetector.JPG
Provatelo, e fatemi sapere se evidenzia correttamente questi eventi di "Freeze"...
Saluti
Io con hd da 100mb e 1gb di ram l'ho pagato 1330.
A 'sto punto DEVI dirmi dove :D
Paolos82
14-02-2006, 19:30
Ragazzi un banco di memoria da 1GB Kingston DDR2 533 mhz (nuovo nn di 2° mano) a 109€ come vi sembra di prezzo?
angelofarina
14-02-2006, 19:46
Ragazzi un banco di memoria da 1GB Kingston DDR2 533 mhz (nuovo nn di 2° mano) a 109€ come vi sembra di prezzo?
Io ho l'ho pagato 70 Euro, compresa spedizione da HongKong, in novembre...
Dal solito Flashman....
Penso ora sia attorno ai 60 Euro...
A 109 Euro mi sembra decisamente caro. E poi, te ne servono 2, no?
Saluti
Paolos82
14-02-2006, 19:51
Io ho l'ho pagato 70 Euro, compresa spedizione da HongKong, in novembre...
Dal solito Flashman....
Penso ora sia attorno ai 60 Euro...
A 109 Euro mi sembra decisamente caro. E poi, te ne servono 2, no?
Saluti
No vabbe se è un blocco da 1 Gb me ne basta uno x ora, magari piu in la nel tempo ci faccio 1 pensierino :D. Cmq grazie x la segnalazione, adesso faccio un giro su eBay.
alexkorn
14-02-2006, 20:19
riguardo al freezee...
ma come mai l'irq16 è così affollato? anche a voi?
IRQ 16 Mobile Intel(R) 915GM/PM Express PCI Express Root Port - 2591 OK
IRQ 16 NVIDIA GeForce Go 6800 OK
IRQ 16 Driver bus UAA Microsoft per High Definition Audio OK
IRQ 16 Intel(R) 82801FB/FBM PCI Express Root Port - 2660 OK
IRQ 16 Intel(R) 82801FB/FBM USB Universal Host Controller - 265B OK
IRQ 16 VIA VT6421 RAID Controller OK
angelofarina
14-02-2006, 20:49
No vabbe se è un blocco da 1 Gb me ne basta uno x ora, magari piu in la nel tempo ci faccio 1 pensierino :D. Cmq grazie x la segnalazione, adesso faccio un giro su eBay.
E' che questi processori con Dual-Channel-Bus richiedono, per avere le migliori performances, di avere due banchi di memoria identici nei due slot. Non so cosa avevi tu di serie, ma FSC dà fuori queste macchine sempre con due banchi identici (2 da 256 o 2 da 512). Quindi, se compri un solo banco da 1 Gbyte, e sostituisci uno dei due di serie, ti trovi una macchina "zoppa". E poi c'è un problema di timing, quelli di serie sono banchi a 400 Mhz, le Kingston sono a 533... Io non metterei mai due banchi "scompagni", la macchina diventerebbe probabilmente instabile....
L'unica soluzione sensata, che è poi quello che ho fatto io, è comprare due bei banchi nuovi da 1Gb l'uno. Cosi' poi hai 2 Gb totali, puoi disattivare la paginazione su disco, e la macchina va come una palla da schioppo....
Se ne compri solo uno adesso, sei sicuro tra tre mesi di riuscirne a trovare uno IDENTICO ???
Se non hai 140 euro da spendere subito, tanto vale che ti tieni la RAM di serie finchè ce li hai. Anche se avevi solo 512, come avevo io, la macchina andava bene lo stesso. Passare da 2x256 ad 1x1Gb rischia di farti CALARE le prestazioni, non aumentarle, perchè perdi la doppia velocità di accesso al bus...
Saluti
alexkorn
14-02-2006, 21:04
sempre a proposito del freezee se qualcuno vuole dare un'occhiata alle caratteristiche dell'amilo in questione nel seguente link magari è d'aiuto
http://www.wolfcrew.org/alex/amilo/cpuz.htm
Paolos82
14-02-2006, 21:22
E' che questi processori con Dual-Channel-Bus richiedono, per avere le migliori performances, di avere due banchi di memoria identici nei due slot. Non so cosa avevi tu di serie, ma FSC dà fuori queste macchine sempre con due banchi identici (2 da 256 o 2 da 512). Quindi, se compri un solo banco da 1 Gbyte, e sostituisci uno dei due di serie, ti trovi una macchina "zoppa". E poi c'è un problema di timing, quelli di serie sono banchi a 400 Mhz, le Kingston sono a 533... Io non metterei mai due banchi "scompagni", la macchina diventerebbe probabilmente instabile....
L'unica soluzione sensata, che è poi quello che ho fatto io, è comprare due bei banchi nuovi da 1Gb l'uno. Cosi' poi hai 2 Gb totali, puoi disattivare la paginazione su disco, e la macchina va come una palla da schioppo....
Se ne compri solo uno adesso, sei sicuro tra tre mesi di riuscirne a trovare uno IDENTICO ???
Se non hai 140 euro da spendere subito, tanto vale che ti tieni la RAM di serie finchè ce li hai. Anche se avevi solo 512, come avevo io, la macchina andava bene lo stesso. Passare da 2x256 ad 1x1Gb rischia di farti CALARE le prestazioni, non aumentarle, perchè perdi la doppia velocità di accesso al bus...
Saluti
Si in effetti ho due banchi da 256mb da 400 mhz, quindi tu mi consigli di fare almeno 512 x 2 anzichè 1x1gb?
Non è affatto vero.
Io ho aggiornato tutto l'aggiornabile e proprio 5 secondi fa ma ha rifatto un freeze. Ripeto per l'ennesima volta non è fastidiosissimo però se si trovasse una soluzione sarebbe meglio.
Qualche post sopra ho letto che è un problema molto grave di mainboard... Se la FSC non rilascia aggiornamenti capaci di interevnire pesantemente sul BIOS penso che ce lo terremo in eterno questo piccolo difetto :(
quoto
io ho un solo h.d.
alexkorn
14-02-2006, 21:30
e se postassimo le caratteristiche di ogni amilo con realtive versioni driver ?
almeno vediamo se è un difetto di alcuni modelli oppure se è un driver che rompe le scatole ... che ne pensate?
angelofarina
14-02-2006, 22:19
Si in effetti ho due banchi da 256mb da 400 mhz, quindi tu mi consigli di fare almeno 512 x 2 anzichè 1x1gb?
Io ti consiglio 2 x 1Gb :) :) :) ....
Se no il gioco non vale la candela...
Ciao!
andreapappy
14-02-2006, 22:21
Visto che in rete nessuno aveva reso disponibile un "tool" di semplice utilizzo per verificare se questi "freeze" si verificano o meno, ho scritto io un programmino in Visual Basic, chiamato Lag Detector.
Lo potete scaricare da: http://www.angelofarina.it/Public/LagDetector/
C'è sia il setup, sia i sorgenti del programma (che è quindi "open source").
Eccovi una schermata, che mostra tre eventi di "freeze":
Provatelo, e fatemi sapere se evidenzia correttamente questi eventi di "Freeze"...
Saluti
Ho provato il software e sinceramente l'unica cosa che ho notato e' una differenza nei valori (i miei sono piu' alti 4-5 ndr) ma nessun picco quali hai evidenziato.
http://img371.imageshack.us/img371/8431/lag0yb.th.png (http://img371.imageshack.us/my.php?image=lag0yb.png)
Da notare che in background gira sempre un antivirus (F-Secure) e un software di defrag (PerfectDisk)
Il mio sistema e' composto cosi' :
740
2x1Gb A-Data 533 CL4
2x80Gb Fujitsu MHV2080BH in RAID0
ga444b666ma777r999in333i
14-02-2006, 23:22
Si certo ma la 7800 quanto costa? Gli lascio un rene? :P
E poi Santech la garanzia come me la da?
Dell invece non mi interessa proprio :P
Bè, perché dell non ti intessa proprio non si capisce...
Se cerchi una buona scheda video, la 6800Go lo è, ma ormai è vecchia. Santech offre garanzie simile a fujitsu siemens, né più né meno.
Il M7810 costa sui 2200/2300€ come il dell 9400, quest'ultimo però anche con garanzia 3 anni onsite.
Queste le alternative più prestanti, poi fai come vuoi. ;)
Bè, perché dell non ti intessa proprio non si capisce...
Se cerchi una buona scheda video, la 6800Go lo è, ma ormai è vecchia. Santech offre garanzie simile a fujitsu siemens, né più né meno.
Il M7810 costa sui 2200/2300€ come il dell 9400, quest'ultimo però anche con garanzia 3 anni onsite.
Queste le alternative più prestanti, poi fai come vuoi. ;)
QUOTO :D
Paolos82
15-02-2006, 09:04
Io ti consiglio 2 x 1Gb :) :) :) ....
Se no il gioco non vale la candela...
Ciao!
Ho capito quello ke intendi tu, ma possibile mai ke con due banchi di memoria da 512 Mb da 533 mhz ke si andrebbero ad allineare all'fsb del procio (cosa ke adesso nn avviene) nn si noti un miglioramento tranne che cn due giga di ram? mi sembra una cosa un po difficile veramente.
Mi sono letto tutto il thread sul forum di fujitsu riguardo al problema del lag che avrebbe questo notebook, e devo dire che non ne esce molto bene: il problema sembra sia dovuto ad un difetto del controller RAID della scheda madre, ma affligge sia le configurazioni RAID sia quelle con un solo HD, e può manifestarsi sin da subito o anche dopo qualche mese di utilizzo senza problemi: si presenta soprattutto con quei programmi che necessitano di avere un accesso al disco molto frquente (riproduttori audio/video, giochi, programmi multimediale di conversione audio/video, ecc.) Francamente non sono più tanto sicuro di volerlo acquistare.
Innanzitutto saluto tutti.
Sono seriamente interessato all'acquisto dell'Amilo M3438G, in versione P-M 750, RAM 1GB, HDD 120GB Raid0 (2x60GB).
Le prestazioni sembrano entusiasmanti ed i vostri commenti sembrano confermarle.
Verificando in giro per i forum, però, ho notato che esiste (solo su alcune macchine?) un serio problema di Lag nell'accesso a disco (di cui, per altro, si è già parlato anche su questo forum), particolarmente evidente soprattutto in configurazioni RAID0 (come quella cui sono interessato).
Mi chiedevo se alcuni di voi abbiano mai rilevato tale problema...
Sarebbe utile, credo, che tutti i possessori di questo mostriciattolo facessero sapere anche quando e dove hanno acquistato il PC, in modo da capire se esistono "partite" di pc difettosi, anche per agevolare i potenziali acquirenti.
Grazie e...
...a presto?!
alexkorn
15-02-2006, 11:46
Mi sono letto tutto il thread sul forum di fujitsu riguardo al problema del lag che avrebbe questo notebook, e devo dire che non ne esce molto bene: il problema sembra sia dovuto ad un difetto del controller RAID della scheda madre, ma affligge sia le configurazioni RAID sia quelle con un solo HD, e può manifestarsi sin da subito o anche dopo qualche mese di utilizzo senza problemi: si presenta soprattutto con quei programmi che necessitano di avere un accesso al disco molto frquente (riproduttori audio/video, giochi, programmi multimediale di conversione audio/video, ecc.) Francamente non sono più tanto sicuro di volerlo acquistare.
gentilmente puoi postare il link del forum in questione?
Sì scusami, era postato in questo thread qualche pagina fa, ecco http://support.fujitsu-siemens.de/forum/viewtopic.php?t=13089
Ovviamente è in inglese
Giusto per ulteriore informazione, questo è il link al forum da cui è stato scatenato il problema:
http://www.notebookforums.com/showthread.php?t=121724
Questo è il forum ufficiale Fujitsu sul quale si sta discutendo del problema
http://support.fujitsu-siemens.de/forum/viewtopic.php?t=13089
Questo è il link alle statistiche della petizione on-line che gli utenti stanno preparando per attirare l'attenzione di Fujitsu.
http://mx43x.freewebpage.org/
Sono 3-4 giorni che leggo il forum (sono centinaia di post) e sostanzialmente, dagli ultimi post si apprende che Fujitsu, finalmente, sta operando sul problema per risalire alle cause (sembra sia il controller Raid), ma non è ancora sicuro che si possa trovare una soluzione a breve (non è escluso che si tratti di un problema hardware...).
Invito tutti i proprietari del Amilo M3438G a leggere il thread ed a verificare (con qualcuno dei programmi indicati), in varie condizioni d'uso, l'eventuale manifestarsi di blocchi o lag del PC...
...sarebbe importante capire se il problema è relativo solo a macchine vendute all'estero (dall'Italia sono arrivate, ad oggi, solo 5 sottoscrizioni... potrebbero essere acquirenti che hanno acquistato all'estero) o se possono esserne afflitte anche macchine tuttora in vendita in Italia!
Invito tutti i proprietari del Amilo M3438G a leggere il thread ed a verificare (con qualcuno dei programmi indicati), in varie condizioni d'uso, l'eventuale manifestarsi di blocchi o lag del PC...
...sarebbe importante capire se il problema è relativo solo a macchine vendute all'estero (dall'Italia sono arrivate, ad oggi, solo 5 sottoscrizioni... potrebbero essere acquirenti che hanno acquistato all'estero) o se possono esserne afflitte anche macchine tuttora in vendita in Italia!
Quoto.
Datevi da fare e fateci sapere
alexkorn
15-02-2006, 12:27
ecco qua io ho appena inviato una mail in questo form
http://www.petitiononline.com/MX43XLAG/petition.html
I'm french user
I do have the lagging issue with my AMILO 3438G.
I've made a test.
PHASE ONE :
I've plugged my two FUJITSU SATA HD raid-0 into my desktop computer.
There's no lag with FIFA 06 because my sata-raid controller (ASUS A8NSLI premium motherboard) drive the raid hd correctly.
Then i downloaded "HITACHI FEATURE TOOL" to modify APM (advanced power management) and AAM (acoustic management).
I disabled AAM but APM cannot be disabled.
The amilo FUJITSU MHV2080BH HD have two APM :
* DIPM (Device Interface Power Management)
* HIPM (Host Interface Power Management)
My conclusion : VIA CONTROLLER 6421 doesn't drive APM correctly
Final effect ==> the HD is always spinning down when u don't access it for a while.
The spinning up delay is appr. 500ms/900ms.
This could be the lagging issue root.
To conserve energy, modern notebook hard disk drives are designed to spin-down after a certain period of inactivity (staggered spin up if >2s.)
PHASE TWO :
I’ll try to connect one HITACHI 7K100 SATA 2,5 HD 80 go in my amilo with AAM disabled and APM disabled to see if the lagging issue still occur
Da quanto scritto dall'utente ZITOUN nella discussione precedentemente postata http://support.fujitsu-siemens.de/forum/viewtopic.php?t=13089&postdays=0&postorder=asc&start=315 il problema potrebbe aver origine da un errata gestione dei sistemi di risparmio energetico di cui sono provvisti gli HD da parte del controller RAID :rolleyes: :rolleyes: ......... e io che oggi vado a ritirare un amilone con 2 HD da 60 GB :( :(
ga444b666ma777r999in333i
15-02-2006, 13:02
Da quanto scritto dall'utente ZITOUN nella discussione precedentemente postata http://support.fujitsu-siemens.de/forum/viewtopic.php?t=13089&postdays=0&postorder=asc&start=315 il problema potrebbe aver origine da un errata gestione dei sistemi di risparmio energetico di cui sono provvisti gli HD da parte del controller RAID :rolleyes: :rolleyes: ......... e io che oggi vado a ritirare un amilone con 2 HD da 60 GB :( :(
ci vuole calma e sangue freddo, se è così si possono modificare le impostazioni di risparmio energetico dei dischi, ci sono dei sw che lo permettono.... ;)
alexkorn
15-02-2006, 13:22
ecco cerchiamo insieme di risolvere sto inconveniente ... innanzi tutto qualche esperto informatico specialmente di windows servirebbe come il pane, magari diamo un contributo noi utenti ...
e se si disabilitano i servizi di risparmio energetico? si può fare?
alexkorn
15-02-2006, 15:24
gentilmente possiamo fare u npost con gli utenti che hanno questo difetto (freezee) e le caratteristiche col seriale di notebook?
sarebbe utile per capire qualcosa in + magari è solo una partita di nb difettosa
Io nn mai avuto sto problema del freeze, poi ho messo i dischi in RAID 0 e c'è lo!!!!!!!!!! cmq sn più ke certo ke sia ho un problema di software o del risparmio energetico dei dischi
Io nn mai avuto sto problema del freeze, poi ho messo i dischi in RAID 0 e c'è lo!!!!!!!!!! cmq sn più ke certo ke sia ho un problema di software o del risparmio energetico dei dischi
Da quanto hai il note e quanto lo usi in generale?
stedomanda
15-02-2006, 17:28
preso il 17 giugno 2005 e non ho mai avuto un freeze........ :D questo portatile è una bomba :D
doctord73
15-02-2006, 17:42
Succedeva anche a te quindi, grazie per avermi detto come fare a risolvere.
alexkorn
15-02-2006, 17:59
Succedeva anche a te quindi, grazie per avermi detto come fare a risolvere.
non è il bios ... io ce l'ho 1.10 dalla nascita e il problema c'è
sordatino
15-02-2006, 19:16
scusate l'ignoranza...ma che cosa e' un lag?Come si manifesta?Ho il portatile in questione(senza averlo pero' configura to in Raid).....mi potete spiegare nello specifico in che modo dovrebbe influenzare le prestazioni dell'amilone questo freeze?Grazie.....
Forse io non sono troppo attendibile perchè sono solo due settimane che ce l'ho, comunque non ho mai avuto un freeze, devo dire che mi è arrivato col bios 1.10, mentre ho dovuto aggiornare quello della 6800 e installare i driver 81.94.
Senza OC con 3Dmark05 mi dà 3700 e non mi interessa trovare il limite, anche perchè gioco a colin 2005 tutto attivo. L' amilone è uno spettacolo (per ora).
angelofarina
15-02-2006, 22:28
Ho capito quello ke intendi tu, ma possibile mai ke con due banchi di memoria da 512 Mb da 533 mhz ke si andrebbero ad allineare all'fsb del procio (cosa ke adesso nn avviene) nn si noti un miglioramento tranne che cn due giga di ram? mi sembra una cosa un po difficile veramente.
In realtà, appena ho montato i 2 banchi da 1Gb, non si notava nessun miglioramento... Figurati con 2 banchi da 512...
Il miglioramento c'è stato solo a seguito della disattivazione della paginazione su disco, che ha reso tutto piu' fluido e scattante (soprattutto quando hai una decina di applicazioni aperte e salti dall'una all'altra).
La velocità di accesso alla memoria non dipende solo dal clock nominale, ma anche da molti altri parametri (CAS, latenze varie, etc.). Poichè i banchi a 533 hanno poi un CAS piu' alto di quelli a 400, alla fine cambia ben poco...
E' solo la quantità che fa la differenza...
Saluti
angelofarina
15-02-2006, 22:32
Ho provato il software e sinceramente l'unica cosa che ho notato e' una differenza nei valori (i miei sono piu' alti 4-5 ndr) ma nessun picco quali hai evidenziato.
Dall'immagine che hai postato si vede che stai usando la "prima versione" del mio programmino Lag Detector. Scarica l'ultima (quella che consente di indicare le dimensioni dei files di test), e riprova....
Poichè i lag durano meno di 1s, occorre impostare una dimensione di file tale che ogni operazione di scrittura dia luogo ad un tempo "normale" di circa 0.3-0.4 s, cosi' quando si verifica un lag si ha un bel picco evidente....
Ragazzi, ma voialtri che avete sto problema dei lag (gordon3, ad esempio), potete provare con il mio programma se si vedono sti famosi picchi sui vostri computer?
Il link per scaricarlo è:
http://www.angelofarina.it/Public/LagDetector/
Grazie, ciao!
alexkorn
15-02-2006, 22:45
Dall'immagine che hai postato si vede che stai usando la "prima versione" del mio programmino Lag Detector. Scarica l'ultima (quella che consente di indicare le dimensioni dei files di test), e riprova....
Poichè i lag durano meno di 1s, occorre impostare una dimensione di file tale che ogni operazione di scrittura dia luogo ad un tempo "normale" di circa 0.3-0.4 s, cosi' quando si verifica un lag si ha un bel picco evidente....
Ragazzi, ma voialtri che avete sto problema dei lag (gordon3, ad esempio), potete provare con il mio programma se si vedono sti famosi picchi sui vostri computer?
Il link per scaricarlo è:
http://www.angelofarina.it/Public/LagDetector/
Grazie, ciao!
ma i picchi li fa a random in intervalli di parechci minuti ... cmq non ho capito come configurare il lagdetector...so de coccio
piuttosto una volta c'era un tizio dell'assistenza si riesce a rintracciare?
alexkorn
15-02-2006, 22:50
siamo 190 .... http://www.petitiononline.com/mod_perl/signed.cgi?MX43XLAG&1
andreapappy
16-02-2006, 00:18
Ecco il test con l'applicativo "nuovo"
Devo dedurre che sono esente da problemi :cool:
http://img222.imageshack.us/img222/883/lag20og.th.png (http://img222.imageshack.us/my.php?image=lag20og.png)
scusate l'ignoranza...ma che cosa e' un lag?Come si manifesta?Ho il portatile in questione(senza averlo pero' configura to in Raid).....mi potete spiegare nello specifico in che modo dovrebbe influenzare le prestazioni dell'amilone questo freeze?Grazie.....
Il problema del "LAG" si manifesta come un blocco temporaneo del PC molto breve (qualche decimo di secondo).
Il blocco appare "casualmente" durante l'esecuzione delle applicazioni e sembra essere più evidente in applicazioni che fanno frequente o intenso accesso al disco (riproduzione/codifica video e audio, giochi).
Apparentemente (e qui può essere l'aiuto di tutti) il problema è:
- indipendente dall'utilizzo a batteria o con alimentatore (accertato),
- indipendente dalla configurazione in RAID 0/1 delgi HDD (non certo),
- influenzato dalla marca degli HDD installati (l'M3438G monta Siemens - Fujitsu - Seagate in ordine crescente di prestazioni)
Su QUESTO (http://www.notebookforums.com/showthread.php?t=121724) sito è possibile trovare dei link a video (registrati con videocamera) dove sono visibili questi blocchi temporanei durante l'esecuzione di vari giochi (Warcraft3, Fifa06).
Ad oggi il problema non è stato ancora completamente identificato ma a seguito degli indicazioni degli utenti Fujitsu sta lavorandoci e sembra aver identificato l'origine nel controller RAID.
Le ultime voci di corridoio davano per probabile una prossima (forse già all'inizio della prossima settimana) release di una patch da parte di FSC che dovrebbe correggere il problema.
Mi auguro che presto possa essere trovata una soluzione, dal momento che anche da ciò dipende la mia eventuale decisione di acquistare questo piccolo gioiello (almeno potenzialmente)
Mentre attendo, prima di decidere, che FSC trovi una soluzione al LAG-BUG, vorrei chiedere ai possessori dell'M3438G un consiglio sulla configurazione di acquisto.
Premetto che il mio utilizzo della macchina sarà principalmente orientato alla Grafica (Photoshop), Computer Grafica (3DS Max) ed ai Videogame (anche per lavoro...! sono un grafico 3D).
Non riesco a reperire, sulla rete, una macchina che monti, all'origine, il P-M770, o anche solo il 760, avete qualche dritta da darmi?
Riguardo alla RAM, ovviamente l'ideale per l'uso che ne devo fare saranno 2GB@533... Dal momento che non si trovano macchine con P-M 750 o+ con meno di 1GB... a qualcuno potrebbero interessare i 2 moduli da 512@400 che smonterò dal mio Note?
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio a riguardo.
alexkorn
16-02-2006, 10:31
è indipendente da raid o meno ...io ho un singolo hdd e ce l'ho da quando l'ho acquistato
alexkorn
16-02-2006, 10:46
Mentre attendo, prima di decidere, che FSC trovi una soluzione al LAG-BUG, vorrei chiedere ai possessori dell'M3438G un consiglio sulla configurazione di acquisto.
Premetto che il mio utilizzo della macchina sarà principalmente orientato alla Grafica (Photoshop), Computer Grafica (3DS Max) ed ai Videogame (anche per lavoro...! sono un grafico 3D).
Non riesco a reperire, sulla rete, una macchina che monti, all'origine, il P-M770, o anche solo il 760, avete qualche dritta da darmi?
Riguardo alla RAM, ovviamente l'ideale per l'uso che ne devo fare saranno 2GB@533... Dal momento che non si trovano macchine con P-M 750 o+ con meno di 1GB... a qualcuno potrebbero interessare i 2 moduli da 512@400 che smonterò dal mio Note?
io ho acquistato questo notebook per lavorare con il cad
a parte il prob lag che spero sia risolto in breve devo dire che sono abbastanza soddisfatto
monto un pm 760 con 2x512mb ddr2 400mhz e geforce 6800go 256mb 1 hdd da 5400 rpm da 80 gb diciamo che se non esagero troppo con la renderizzazione va abbastanza bene ...ma credo sia dovuto alle memorie a 400 ...magari le 533 vanno un pò meglio. per quanto riguarda la vendibilità delle suddette penso che non hai problemi a rivenderle penso farò anche io così + avanti
Qualcuno mi dice quanti fps fa doom 3 e magari pure qualche gioco più recente a 1024*768? :help:
serturini
16-02-2006, 11:00
a parte il prob lag che spero sia risolto in breve devo dire che sono abbastanza soddisfatto
monto un pm 760 con 2x512mb ddr2 400mhz e geforce 6800go 256mb 1 hdd da 5400 rpm da 80 gb diciamo che se non esagero troppo con la renderizzazione va abbastanza bene ...ma credo sia dovuto alle memorie a 400 ...magari le 533 vanno un pò meglio. per quanto riguarda la vendibilità delle suddette penso che non hai problemi a rivenderle penso farò anche io così + avanti
No, non ci sono differenze significative (purtroppo) tra le 400 e le 533; io ho 2x1Gb da 533Mhz: la differenza la fa' la quantita' di memoria.
Comunque il problema del Freeze ( o lag) che anche io avevo, l'ho risolto disintallando il programma Notebook Centrino Control.
Le ultime voci di corridoio davano per probabile una prossima (forse già all'inizio della prossima settimana) release di una patch da parte di FSC che dovrebbe correggere il problema.
Ma se è un problema hardware cosa potrebbe risolvere un aggiornamento software? Sarebbe solo un modo per bypassare il problema senza eliminarlo.
Staremo a vedere, perché porca miseria, tutti i nb con schermi da 17" intorno ai 1500€ pare che sono tutti bacati :mad:
Questo c'ha il lag, il Dell9400 c' ha il monitor 1440 che pare sia una ciofeca (anche se qui mi sembra di poter dire che la cosa sia decisamente soggettiva), l'Asus A6j ha un HD che manco dieci anni fa li facevano così lenti, uffffffffff.
alexkorn
16-02-2006, 11:06
No, non ci sono differenze significative (purtroppo) tra le 400 e le 533; io ho 2x1Gb da 533Mhz: la differenza la fa' la quantita' di memoria.
Comunque il problema del Freeze ( o lag) che anche io avevo, l'ho risolto disintallando il programma Notebook Centrino Control.
ma non c'è l'ho sto programma ...tu dove l'hai trovato?
alexkorn
16-02-2006, 11:07
Ma se è un problema hardware cosa potrebbe risolvere un aggiornamento software? Sarebbe solo un modo per bypassare il problema senza eliminarlo.
Staremo a vedere, perché porca miseria, tutti i nb con schermi da 17" intorno ai 1500€ pare che sono tutti bacati :mad:
Questo c'ha il lag, il Dell9400 c' ha il monitor 1440 che pare sia una ciofeca (anche se qui mi sembra di poter dire che la cosa sia decisamente soggettiva), l'Asus A6j ha un HD che manco dieci anni fa li facevano così lenti, uffffffffff.
beh magari una revisione del bios ...potrebbe correggere un problema hardware ...di solito si fa così
serturini
16-02-2006, 11:20
ma non c'è l'ho sto programma ...tu dove l'hai trovato?
Il programma in questione l'ho installato successivamente all'acquisto del Notebook.
Per circa 2 mesi dall'acquisto del portatile, non ho mai avuto il problema, segno che il problema era imputabile ad un'attivita' successiva, per esempio appunto l'installazione di qualche software. Nel mio caso, dopo svariati tentativi, e' stato sufficiente non attivare piu' il software suddetto.
Se ora lo attivo ho il problema, se non lo attivo il problema non si presenta.
serturini
16-02-2006, 11:25
Nei computer, molti comportamenti sono il risultato di un'interazione tra Hardware, Firmware e Software: non necessariamente il problema e' hardware.
A testimonianza cito il recente caso "notebook Core Duo con chipset Intel 945 PM e GPU dedicata ATI X1600" dove e' stato rilevato un alto consumo di energia del processore: "il problema riscontrato è causato da un driver incluso in Windows XP SP2 che non si comporta correttamente "
alexkorn
16-02-2006, 11:30
Il programma in questione l'ho installato successivamente all'acquisto del Notebook.
Per circa 2 mesi dall'acquisto del portatile, non ho mai avuto il problema, segno che il problema era imputabile ad un'attivita' successiva, per esempio appunto l'installazione di qualche software. Nel mio caso, dopo svariati tentativi, e' stato sufficiente non attivare piu' il software suddetto.
Se ora lo attivo ho il problema, se non lo attivo il problema non si presenta.
strana sta cosa...
Per curiosità, dove hai comprato il NB?
Io non sono riuscito a trovare in vendita sui vari siti specializzati, una versione del PC che montasse più del 750!
...tanto che stavo pensando di acquistare un 770 (o 780 se la MoBo lo supporta) da sostituire al processore che acquisterò!
In questo caso cercherei la versione 740 con 512Mb di RAM, ma con 120GB di HDD in Raid0... se qualcuno dovesse trovarne uno così in giro...!
alexkorn
16-02-2006, 11:35
Per curiosità, dove hai comprato il NB?
Io non sono riuscito a trovare in vendita sui vari siti specializzati, una versione del PC che montasse più del 750!
...tanto che stavo pensando di acquistare un 770 (o 780 se la MoBo lo supporta) da sostituire al processore che acquisterò!
In questo caso cercherei la versione 740 con 512Mb di RAM, ma con 120GB di HDD in Raid0... se qualcuno dovesse trovarne uno così in giro...!
l'ho preso da euronics un paio di mesi fa
Trovi questa configurazione da http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1
oppure da http://shoponline.euronics.it/informatica/personal%20computer/pc%20notebook/502000672.aspx
Ringrazio tutti per la pronta risposta ma tutti sembrano avere in vendita solo più versioni con 1GB di RAM.
Se proprio devo comprare un NB da upgradare, lo prenderei con 512Mb
Se no, lo comprerò dall'Inghilterra (laptopshop) dove hanno almeno la versione con P-M760 (il massimo che ho trovato negli store italiani è il P-M750), sempre con 1GB (che venderò) e 2x60GB di HDD...
Mentre M3438G con P-M770 sembrano esserci in vendita solo in Germania!
Grazie comunque
PS:
Sul sito dove si parla del LAG-Bug, cominciano a circolare voci "allarmistiche" di un ritiro del modello dal mercato...!
Credo e spero si tratti solo di voci incontrollate e poco attendibili!!!
alexkorn
16-02-2006, 12:10
Ringrazio tutti per la pronta risposta ma tutti sembrano avere in vendita solo più versioni con 1GB di RAM.
Se proprio devo comprare un NB da upgradare, lo prenderei con 512Mb
Se no, lo comprerò dall'Inghilterra (laptopshop) dove hanno almeno la versione con P-M760 (il massimo che ho trovato negli store italiani è il P-M750), sempre con 1GB (che venderò) e 2x60GB di HDD...
Mentre M3438G con P-M770 sembrano esserci in vendita solo in Germania!
Grazie comunque
PS:
Sul sito dove si parla del LAG-Bug, cominciano a circolare voci "allarmistiche" di un ritiro del modello dal mercato...!
Credo e spero si tratti solo di voci incontrollate e poco attendibili!!!
beh se in caso fosse così dovrebbero ritirare anche i nostri amilo visto che ce l'ho da 2 mesi ... e rimborsarci oppure darci un modello sostitutivo con caratteristiche simili
alexkorn
16-02-2006, 12:18
su quale sito hai letto queste voci?
ga444b666ma777r999in333i
16-02-2006, 12:42
beh se in caso fosse così dovrebbero ritirare anche i nostri amilo visto che ce l'ho da 2 mesi ... e rimborsarci oppure darci un modello sostitutivo con caratteristiche simili
su quale sito hai letto queste voci?
Come dicevo si tratta solo di "Voci", ritengo poco attendibili (è un utente, portoghese, che ha provato a riportarlo al rivenditore per sostituirlo ma gli è stato risposto che erano stati ritirati...).
Comunque le trovi nell'ultimo post QUI (http://support.fujitsu-siemens.com/forum/viewtopic.php?t=13089&postdays=0&postorder=asc&start=330)
tylerdurden
16-02-2006, 13:44
Io ho un amilo con PM 760, 1 GB ram 533, Disco 80 Gb sata, non ho riscontrato nessun tipo di blocco. Sono un grafico anche io, per la grafica va benone (anche per tutto il resto :D ) tranne il rosso tendente un pochino all'arancione. Preso da Euronics a 1499 euricchi. E' UNA BOMBA! :sofico:
stedomanda
16-02-2006, 14:34
:hic:
stedomanda
16-02-2006, 15:11
scusatemi ma devo fare una domanda ai possessori ( come me ) del suddetto notebook....
ho notato che il trasformatore che carica il pc si scalda molto ( con molto intendo molto....quasi da ustione....) e in più fa come un fruscio che si puo sentire se ci si avvicina l'orecchio a pochi centimetri di distanza.
E' normale???Capita anche a voi?????? :)
JENA PLISSKEN
16-02-2006, 15:13
http://img222.imageshack.us/img222/883/lag20og.th.png (http://img222.imageshack.us/my.php?image=lag20og.png)
nel mio caso idem con patate....e col mio ci faccio di tutto, vedo film, gioco, ascolto musica, mio rate usa autocad....ultimamente sto provando il movie factory x riversare le cassette....mah
JENA PLISSKEN
16-02-2006, 15:14
scusatemi ma devo fare una domanda ai possessori ( come me ) del suddetto notebook....
ho notato che il trasformatore che carica il pc si scalda molto ( con molto intendo molto....quasi da ustione....) e in più fa come un fruscio che si puo sentire se ci si avvicina l'orecchio a pochi centimetri di distanza.
Fruscio?...di scaldarsi si iperriscalda certe volte...ma fruscio...boh.non ci ho fatto caso
stedomanda
16-02-2006, 15:17
Fruscio?...di scaldarsi si iperriscalda certe volte...ma fruscio...boh.non ci ho fatto caso
se per favore potete provare a sentire se anche il vostro fa questo fruscio avvicinandoci l'orechio vicino ( non si sente da distante ma da vicino ). Quello che vorrei capire io è se è normale che faccia questo rumore e se è normale che io debba ustionarmi per spostarlo????
code010101
16-02-2006, 15:25
se per favore potete provare a sentire se anche il vostro fa questo fruscio avvicinandoci l'orechio vicino ( non si sente da distante ma da vicino ). Quello che vorrei capire io è se è normale che faccia questo rumore e se è normale che io debba ustionarmi per spostarlo????
yes, confermo, di tanto in tanto si sente un delicato "whooosh"
ho sempre pensato che fosse la ventola di raffreddamento che gira più veloce quando ci sono picchi di uso della CPU, ma non so se sia la spiegazione corretta.
Per quanto riguarda la temp., si, si scalda abbastanza, non dico come lo "Spectrum" (qualcuno se lo ricorda?), dove ci si potevano cuocere le uova...
code010101
16-02-2006, 15:28
.. mi sa che ho capito fischi per fiaschi ... intendevi dire che è il note a frusciare o il trasformatore?
stedomanda
16-02-2006, 15:36
.. mi sa che ho capito fischi per fiaschi ... intendevi dire che è il note a frusciare o il trasformatore?
il trasformatore......quella cosa di forma tipo parallelepipedo.....attaccata ad un cavo che di solito sta per terra......che si collega tramite un cavo al notebook per alimentarlo da una rete di corrente fissa..... :D
stedomanda
16-02-2006, 15:40
ho notato che il fruscio si sente dal lato in cui è presete il led ( per chi non ha il led intendo la parte superiore del trasformatore ( quella senza scritte adesive e cmq scritte ) ).............boh.........
alexkorn
16-02-2006, 16:07
si si sente il ronzio .... ma è normale è il condensatore credo anche il calore
dove trovo la versione aggiornata del lag detector che quell a che ho io non ha nulla per fare i settaggi?
stedomanda
16-02-2006, 16:10
:p meno male che è normale.....
code010101
16-02-2006, 16:35
infatti, avevo capito male ... :oink:
sono stato tratto ïn inganno dal termine "fruscio",
mi sembra che in generale tutti qli oggetti di forma tipo parallelepipedo.....attaccata ad un cavo che di solito sta per terra...... abbiano una spiccata tendenza a ronzare :)
f0/\/2!3
16-02-2006, 16:43
Ho usato anche io il programmino ed effettivamente la lag è presente. Speriamo che si inventino qualcosa... :(
code010101
16-02-2006, 16:47
a proposito di cose più o meno strane, sarà un due-tre giorni che di tanto intanto il tuochpad dell'Amilo si comporta in maniera bizzarra, ovvero, il cursore salta su e giù sullo schermo, senza che io tocchi il tuochpad in questione.
Sembrerebbe un'interferenza, ma non saprei dovuta a cosa (la scheda wireless è disabilitata) :confused:
una volta mi era accaduta una cosa simile avvicinando il cellulare ad un mouse ottico.
qualche idea?
Glirhuin
16-02-2006, 16:52
A me non si riscalda nemmeno dopo ore di gioco con F.E.A.R.(quando gioco stacco la batteria!)...Mi preoccupo? :oink:
Comunque vorrei chiedervi una cosuccia: sapete se la garanzia Dell è valida a livello mondiale?
Quest'estate viene un mio amico dagli States e vorrei vendere l'Amilone per prendere l'Xps, ma non vorrei ritrovarmi senza garanzia, sapete aiutarmi?
stedomanda
16-02-2006, 17:32
chiedi a loro direttamente. Per esempio l'hp da la sua garanzia in tutto il mondo. Basta che nello stato in cui sei sia presente l'hp. Io prendevo portatili dalla germania e poi li rivendevo in italia..... :)
bella l'idea ma digli di portarlo come baaglio a mano altrimenti ci paghi le tasse. Quindi l'imballo va perso....ma io lo farei se fossi in te :D
ga444b666ma777r999in333i
16-02-2006, 18:45
A me non si riscalda nemmeno dopo ore di gioco con F.E.A.R.(quando gioco stacco la batteria!)...Mi preoccupo? :oink:
Comunque vorrei chiedervi una cosuccia: sapete se la garanzia Dell è valida a livello mondiale?
Quest'estate viene un mio amico dagli States e vorrei vendere l'Amilone per prendere l'Xps, ma non vorrei ritrovarmi senza garanzia, sapete aiutarmi?
si è mondiale, devi però avvisarli del cambiamento di "Continente". Lo sò per certo, fai un'affarone con l'XPS, se non lo compri tu fammi sapere che lo compro io... :D nò scherzo ma è unaffare cmq.
Ho usato anche io il programmino ed effettivamente la lag è presente. Speriamo che si inventino qualcosa... :(
Del problema in questione (che al momento non ho ancora riscontrato) ne parlano anche nel sito in tedesco http://home.eplus-online.de/gaetcke/notebook.htm ma io non so il tedesco....qualcuno che lo capisce, mi dice se c'è qualche novità?
Grazie
L'ho ordinato oggi, dovrebbe arrivare martedì/mercoledì: dalla data di arrivo ho 10 giorni prima della scadenza del diritto di recesso, staremo a vedere come si comporterà, e se 'sto lag sarà così fastidioso.
ga444b666ma777r999in333i
17-02-2006, 10:45
L'ho ordinato oggi, dovrebbe arrivare martedì/mercoledì: dalla data di arrivo ho 10 giorni prima della scadenza del diritto di recesso, staremo a vedere come si comporterà, e se 'sto lag sarà così fastidioso.
prezzo? ;)
1499, con l'iva da scalare, quindi 1250€
M740, HD singolo 100GB, 512MB X 2
Anche a me non risulta alcun tipo di lag.
E non l ho notato neanche nei giochi.
Il mio HW: M3438G, SCHEDA MADRE INTEL ALVISO I915PM REV. 04 (D4/B2 SOUTH BRIDGE), PM740 1,73Ghz, HYUNDAI 1GB DDR400 CAS 3, HD FUJITSU MHT2080BH 80 GB, DVD LG GWA-4082N e tutto il resto lo si ha in comune per forza.
Io credo che questo problema derivi forse da una rev particolare o della scheda madre o del chipset.
Se sarà accertato essere un problema di ACPI basterà un fix lato software.
Escludo si tratti di un problema dei drivers.
Io utilizzo gli ultimi disponibili per tutto, tranno che per la 6800, per la quale uso ancora gli 81.94. Bios aggiornati.
Bisognerebbe postare le varie REV dei componenti. Specie del Chipset.
Inoltre controllare se la scheda wireless Intel influisce sul problema.
E non ultimo vedere la Rev. o data di release del Bios dell HD. Qualora si tratti per tutti dei Fujitsu sata 60/80/100GB.
Salve ragazzi, sono un nuovo membro del club. :)
Causa morte del glorioso ma ormai vetusto pc ho pensato di sostitutire il caro estinto con un più comodo sistema protatile. Allora, premetto subito che a differenza di tutti voi (:( ), il massimo della mia competenza tecnica per quel che riguarda il personal computer arriva nel navigare su internet, usare l'e-mail e far funzionare i più semplici programmi da ufficio e i game. Per forza di cose quindi più che affidarmi ai consigli dei vari negozianti (che il più delle volte sono quass del tutto incompetenti e cercano furbescamente di appiopparti gli avanzi di magazzino) mi sono rivolto a decine e decine di riviste del settore. Finalmente, dopo tanto sfogliare la mia scelta è caduta sul 3438G di cui ho apprezzato il prezzo contenuto in virtù delle sue perfette caratteristiche da desktop replacement, forte anche di una scheda video che nella prove della rivista "Portatile & Wireless" ha ottenuto un risultato di tutto rispetto nel 3D.
Devo dire che ho avuto qualche difficoltà nel trovarlo perchè, per stessa ammissione della Fujitsu Siemens, questo Amilo è ormai fuori produzione. Per fortuna 2 settimane fa son riuscito comunque a recuperarne un esemplare (prezzo di listino:1.870 € me lo sono portato via a 200 € in meno).
Febbricitante come un cavallo dall'emozione, ho messo subito alla prova il mio Amilo nuovo fiammante con la demo di "Need For Speed: Most Wanted". E qui la delusione :( il gioco anche alle risoluzioni più basse non riesce a mantenere quella fluidità promessa in molti articoli che avevo letto ("nessuna risoluzione ed effetto grafico potranno mettervi in difficoltà" riferito anche a macchine che montano la "semplice" GE force 6600!!!). Ho provato allora la demo di KING KONG e devo dire che fortunatamente la situazione è migliorata notevolemente, anche se mi devo accontentare di una risoluzione di 800x600 per giocare al massimo della fluidità con tutti gli effetti applicati. Stesso discorso dicasi per Call Of Duty 2 e QUAKE 4 (nel quale sono obbligato a settare la risoluzione più bassa e a disabilitare le chicche grafiche più complesse). Niente problemi invece per giochi tipo PR Soccer 05 o Harry Potter.
Ora la domanda: è normale che la mia macchina si comporti così? A voi come girano i giochi in questione?
Vi ricordo che la mia configurazione comprende un Centrino M50 da 1,86 Ghz, 1 Gb di ram da 300 Mhz, 2 dischi fissi da 60 ognuno e scheda video GeForce 6800 con 256 mb di Ram.
Ringrazio di cuore chi potrà mettere fine ai miei dubbi. E comunque non temete: ho ancora numerosi quesiti da porvi per testare la vostra competenza in materia, eh eh! ;)
Ciao e grazie
Butkus
Pufforosso
17-02-2006, 12:09
ciao ragazzi.
come si usa il programma di andrea??
http://www.angelofarina.it/Public/LagDetector/ cioe' si usa sul note come lo vivi realmente(nel mio caso svariati prg aperti il ciuco a scarico sintonizzatore tv aperto e ki piu ne ha piu ne metta) o si usa in config.da guerra stile bench????poi sono usciti gli ultimi driver via i 5.20c....semmai provate....... :D :D hola
alexkorn
17-02-2006, 12:10
Anche a me non risulta alcun tipo di lag.
E non l ho notato neanche nei giochi.
Il mio HW: M3438G, SCHEDA MADRE INTEL ALVISO I915PM REV. 04 (D4/B2 SOUTH BRIDGE), PM740 1,73Ghz, HYUNDAI 1GB DDR400 CAS 3, HD FUJITSU MHT2080BH 80 GB, DVD LG GWA-4082N e tutto il resto lo si ha in comune per forza.
Io credo che questo problema derivi forse da una rev particolare o della scheda madre o del chipset.
Se sarà accertato essere un problema di ACPI basterà un fix lato software.
Escludo si tratti di un problema dei drivers.
Io utilizzo gli ultimi disponibili per tutto, tranno che per la 6800, per la quale uso ancora gli 81.94. Bios aggiornati.
Bisognerebbe postare le varie REV dei componenti. Specie del Chipset.
Inoltre controllare se la scheda wireless Intel influisce sul problema.
E non ultimo vedere la Rev. o data di release del Bios dell HD. Qualora si tratti per tutti dei Fujitsu sata 60/80/100GB.
questo può essere d'aiuto? cpuz (http://www.wolfcrew.org/alex/amilo/cpuz.htm)
p.s. vi ricordo la petizione perchi ha il problema della lag http://www.petitiononline.com/mod_perl/signed.cgi?MX43XLAG
davidema
17-02-2006, 12:14
Come devo fare per poter collegare le mie cuffie zalman 5.1 al mio amilo? ci vuole un adattatore? un amplificatore? una scheda audio tipo audigy??
Grazie
ga444b666ma777r999in333i
17-02-2006, 12:18
Salve ragazzi, sono un nuovo membro del club. :)
Causa morte del glorioso ma ormai vetusto pc ho pensato di sostitutire il caro estinto con un più comodo sistema protatile. Allora, premetto subito che a differenza di tutti voi (:( ), il massimo della mia competenza tecnica per quel che riguarda il personal computer arriva nel navigare su internet, usare l'e-mail e far funzionare i più semplici programmi da ufficio e i game. Per forza di cose quindi più che affidarmi ai consigli dei vari negozianti (che il più delle volte sono quass del tutto incompetenti e cercano furbescamente di appiopparti gli avanzi di magazzino) mi sono rivolto a decine e decine di riviste del settore. Finalmente, dopo tanto sfogliare la mia scelta è caduta sul 3438G di cui ho apprezzato il prezzo contenuto in virtù delle sue perfette caratteristiche da desktop replacement, forte anche di una scheda video che nella prove della rivista "Portatile & Wireless" ha ottenuto un risultato di tutto rispetto nel 3D.
Devo dire che ho avuto qualche difficoltà nel trovarlo perchè, per stessa ammissione della Fujitsu Siemens, questo Amilo è ormai fuori produzione. Per fortuna 2 settimane fa son riuscito comunque a recuperarne un esemplare (prezzo di listino:1.870 € me lo sono portato via a 200 € in meno).
Febbricitante come un cavallo dall'emozione, ho messo subito alla prova il mio Amilo nuovo fiammante con la demo di "Need For Speed: Most Wanted". E qui la delusione :( il gioco anche alle risoluzioni più basse non riesce a mantenere quella fluidità promessa in molti articoli che avevo letto ("nessuna risoluzione ed effetto grafico potranno mettervi in difficoltà" riferito anche a macchine che montano la "semplice" GE force 6600!!!). Ho provato allora la demo di KING KONG e devo dire che fortunatamente la situazione è migliorata notevolemente, anche se mi devo accontentare di una risoluzione di 800x600 per giocare al massimo della fluidità con tutti gli effetti applicati. Stesso discorso dicasi per Call Of Duty 2 e QUAKE 4 (nel quale sono obbligato a settare la risoluzione più bassa e a disabilitare le chicche grafiche più complesse). Niente problemi invece per giochi tipo PR Soccer 05 o Harry Potter.
Ora la domanda: è normale che la mia macchina si comporti così? A voi come girano i giochi in questione?
Vi ricordo che la mia configurazione comprende un Centrino M50 da 1,86 Ghz, 1 Gb di ram da 300 Mhz, 2 dischi fissi da 60 ognuno e scheda video GeForce 6800 con 256 mb di Ram.
Ringrazio di cuore chi potrà mettere fine ai miei dubbi. E comunque non temete: ho ancora numerosi quesiti da porvi per testare la vostra competenza in materia, eh eh! ;)
Ciao e grazie
Butkus
inizia scaricando il benchmark 3dmark2005, lancialo e posta il punteggio. Così vediamo quanto fai e possiamo capire se ci sono problemi. Dovresti fare almeno 3500 punti. ;)
Ma basta utilizzare la versione demo di 3dmark2005 (che ho già installata) oppure necessito del programma completo (in questo caso dove posso recuperarlo?)?
Grazie della dritta! ;)
alexkorn
17-02-2006, 12:37
ho appena inviato una mail al supporto tecnico fujitsu-siemens .... con la speranza che rispondano
questa è una bozza
Gentile Fujitsu-Siemens,
sono un vostro cliente che circa 2 mesi fa ha acquistato un notebook della serie Amilo mod. M3438G.
Il notebook in questione si è rivelato un buon acquisto ma ahimè presenta un problema abbastanza serio.
In dettaglio si tratta di un fenomeno di "freezee" o "lag" della durata di al massimo 2 secondi. Durante questo inconveniente si blocca tutto video audio e comandi, il fenomeno si presenta durante l'esecuzione di giochi programmi multimediali e altro con frequenza random.
Ho già contattato il supporto telefonico al 199708708 dove ho lamentato questo problema e mi è stato comunicato che non ne sono a conoscenza.
Girando per Internet però ho potuto constatare in vari forum sia italiani che europei, che il fenomeno in questione è noto.
Addirittura c'è un sito dove viene fatta una vera e propria petizione per far si che il problema venga risolto da voi.
il sito in questione è questo http://www.petitiononline.com/mod_p...ed.cgi?MX43XLAG.
Vorrei cortesemente poter ricevere una risposta concreta dal vostro team di supporto tecnico, visto che il problema è abbastanza serio. Personalmente mi infastidisce il fatto che sono stati spesi dei soldi (esattamente €1700) per lacquisto di un notebook che si ritiene sia onestamente buono.
Cordiali Saluti
ga444b666ma777r999in333i
17-02-2006, 13:01
Ma basta utilizzare la versione demo di 3dmark2005 (che ho già installata) oppure necessito del programma completo (in questo caso dove posso recuperarlo?)?
Grazie della dritta! ;)
demo demo va bene... facci sapere il tuo score. ;)
Scusate ma dove trovo e qual' è esattamente il driver per la scheda video, più aggiornato, del nostro amato notebook?
Grasias
tylerdurden
17-02-2006, 14:23
MA QUALCUNO DI VOI HA ORDINATO DA SIRPEL IL KIT PER MONTARE IL SECONDO DISCO ED IL DISCO? IO HO ORDINATO... MA DOPO 15 GIORNI NON HANNO SPEDITO ANCORA NULLA! :muro:
GLI HO MANDATO UNA MAIL E MI HANNO RISPOSTO CHE IL DISCO E' ARRIVATO LUNEDì... :mc: (IL PERCHE' NON SPEDISCANO MICA L'HO CAPITO!) :cry:
stedomanda
17-02-2006, 14:24
anche a me non si è mai presentato questo problema e ho gli hard isk in raid0....secondo me è una questone di partite difettose. I primi evidentemente non presentavano questo difetto
alexkorn
17-02-2006, 14:39
anche a me non si è mai presentato questo problema e ho gli hard isk in raid0....secondo me è una questone di partite difettose. I primi evidentemente non presentavano questo difetto
beh ma se è un difetto ... io monto una piastra P71EN0 ...chi ha la lag che motherboard monta? e chi non ha la lag?
andreapappy
17-02-2006, 14:57
http://img50.imageshack.us/img50/9719/cpu8jm.th.png (http://img50.imageshack.us/my.php?image=cpu8jm.png)
http://img149.imageshack.us/img149/6915/mb5lz.th.png (http://img149.imageshack.us/my.php?image=mb5lz.png)
P71EN0 e nessun segno di freeze o lag :ciapet:
Se rimuovo l'hard disk originale per metterne una piu' grande es. 100gb, mi scade la garanzia?
E' possibile evitare questo avvertendo la Sirpel del cambio hard disk?
stedomanda
17-02-2006, 16:55
Se rimuovo l'hard disk originale per metterne una piu' grande es. 100gb, mi scade la garanzia?
la garanzia non scade finchè tochi ram e hard disk.
Per le altre cose scade immediatamente........ :D
la garanzia non scade finchè tochi ram e hard disk.
Per le altre cose scade immediatamente........ :D
Grazie Ste.
alexkorn
17-02-2006, 18:41
in teoria scade se cambi driver bios e se apri il notebook ... ma l osportellino dell'hdd dovrebbe essere un eccezione credo
alexkorn
17-02-2006, 18:54
ho ricevuto una mail di risposta alla mia segnalazione riguardante il freeze
riporto di seguito
Gentile cliente,
ha provato per il problema enunciato ad effettuare una formattazione e reinstallazionetotale di windows e drivers di serie?
Se non lo ha fatto è altamente consigliata.
In effetti è la prima segnalazione del genere che ci arriva riguardante il prodotto in oggetto; e di prodotti come il Suo ne sono già stati venduti molti.
Proverò nel frattempo ad effettuare dei controlli ma se ci fosse realmente un difetto del genere comune alla serie in oggetto saremmo già stati avvisati dalla casa madre.
Inoltre i prodotti con stessa denominazione di modello venduti nei diversi paesi Europei, spesso hanno componentistiche interne che differiscono anche solo di brand pur mantenendo le caratteristiche tipiche del modello, circoscrivendo eventuali bug e difetti al paese in cui è venduto tal prodotto.
Cordialmente,
demo demo va bene... facci sapere il tuo score. ;)
Cavolo, con 3dmark 2005 la mia macchina ha registrato un misero punteggio di 999! :eek: :eek: Com'è possibile? Ora mi spiego perchè molti dei giochi recenti mi vanno a scatti! :muro:
Vi prego ragazzi, ditemi cosa posso fare per risolvere sta cosa!!! :cry: :cry:
Grazie di cuore
Butkus
Cavolo, con 3dmark 2005 la mia macchina ha registrato un misero punteggio di 999! :eek: :eek: Com'è possibile? Ora mi spiego perchè molti dei giochi recenti mi vanno a scatti! :muro:
Grazie di cuore
sButkus
hai aggiornato il bios della scheda video? trovi un po di informazioni a pag 156 il sito di rif. è tedesco http://home.eplus-online.de/gaetcke/files/nvwinflash.zip
devi scaricare nv flash prima di aggiornare i driver della scheda video (se il bios non è 39.60) e click sul file bat
ho disinstallato nhc come suggerito ed il lag sembra sparito :D
Non ne posso più di Norton Internet Security, che software mi consigliate al suo posto? Sia come antivirus che antispammer/firewall....
Se fosse gratuito tanto meglio! :help:
Il Norton mi pianta continuamente il notebook (blocco della ricezione della posta, impossibilità al riavvio e spegnimento, etc...), uff!
Non ne posso più di Norton Internet Security
Il Norton mi pianta continuamente il notebook (blocco della ricezione della posta, impossibilità al riavvio e spegnimento, etc...), uff!
Disinstallalo, reinstalla il solo antivirus ed affiancalo a a zone alarm versione free.
hai aggiornato il bios della scheda video? trovi un po di informazioni a pag 156 il sito di rif. è tedesco http://home.eplus-online.de/gaetcke/files/nvwinflash.zip
devi scaricare nv flash prima di aggiornare i driver della scheda video (se il bios non è 39.60) e click sul file bat
No, Bresà, come ho già detto la mia ignoranza è abissale per quel che concerne le operazioni tecniche da fare sul pc, quindi non mi sono neanche azzardato a mettere il naso nei vari settaggi, per non rischiare di fondere del tutto il mio nuovo notebook (in verità poi, non so nemmeno dove c'é da andare e quali tasti bisogna pigiare per cambiare la configurazione). :)
Ho dato un'occhiata alla pagina 156 ma -da perfetto ignorante della materia- devo ammetere di non averci capito molto. :mbe:
Tu mi dici che prima di tutto devo scaricare nv flash prima di aggiornare la scheda video: bene, tralsciando il fatto che "nv flash" per me potrebbe anche essere una nuova marca di patatine ( :) ), come posso fare per sapere se il bios non è 39.60?
Mi scuso per averti posto delle domande che a tutti voi sembreranno ovvie e scontate ma per me come già detto non lo sono affatto! Credo che l'ideale sarebbe che qualcuno mi dasse istruzioni passo passo sul da farsi, in modo da evitare che io combini casini anche irreversibili, ma mi rendo conto che non posso pretendere che tu o qualcun'altro qui possa sprecare del tempo a darmi "ripetizioni". Ad ogni modo ti ringrazio per la dritta e sarei felice lo stesso se potessi avere da voi super-esperti le risposte ai miei dubbi più consistenti!
Ciao ;)
stedomanda
17-02-2006, 22:38
base ventilata quasi completata. Lamiera di 3mm di ferro con 2 ventole da 8cm che spingono aria contro il portatile.
Temperatura calata da 60° a 43° ( scheda video ) con quindi un calo di 17°
Il processore a riposo sta sui 32° ( a 800mh )
Mi ritengo soddisfatto e ora devo solo migliorare alcune cosette....
Ho un dubbio abissale.....ma le ventole è meglio che spingano o che aspirino aria????????????
base ventilata quasi completata. Lamiera di 3mm di ferro con 2 ventole da 8cm che spingono aria contro il portatile.
Temperatura calata da 60° a 43° ( scheda video ) con quindi un calo di 17°
Il processore a riposo sta sui 32° ( a 800mh )
Mi ritengo soddisfatto e ora devo solo migliorare alcune cosette....
Ho un dubbio abissale.....ma le ventole è meglio che spingano o che aspirino aria????????????
in teoria dovrebbero aspirare ,almeno io le ho messe in aspirazione .........devono tirare via calore nn spingerlo verso il nb,cmq anche i miei due sono pronti ormai ho voluto esagerare li ho fatti in carbonio :D
Tu mi dici che prima di tutto devo scaricare nv flash prima di aggiornare la scheda video: bene, tralsciando il fatto che "nv flash" per me potrebbe anche essere una nuova marca di patatine ( :) ), come posso fare per sapere se il bios non è 39.60?
click destro desk, proprità, imp., avanzate, GF 6800 e vedi il bios video se le ultime 4 cifre nn sono 39.60 devi aggiornarlo con nv flash dal link che ti ho postato
:lamer: io col pc mi :mc:
in teoria dovrebbero aspirare ,almeno io le ho messe in aspirazione .........devono tirare via calore nn spingerlo verso il nb,cmq anche i miei due sono pronti ormai ho voluto esagerare li ho fatti in carbonio :D
ma aspirando lavorano al contrario della ventolina che aspira bhooo :sofico:
ma aspirando lavorano al contrario della ventolina che aspira bhooo :sofico:
secondo me gia' lavarano in aspirazione quelle del nb
Kevin341
17-02-2006, 23:05
le ventole devono spingere aria, non aspirare...
la ventola montata nel note aspira aria da sotto per raffreddare il dissi, se l'aria viene spinta forzate la ventola a prendere più aria, se invece le montate aspirando aria riducete per poco che sia il flusso d'aria che la ventola deve aspirare... mettete una mano sotto al note mentre la ventola interna gira...
sentirete che aspira e non spinge... di conseguenza... :D
Non ne posso più di Norton Internet Security, che software mi consigliate al suo posto? Sia come antivirus che antispammer/firewall....
Se fosse gratuito tanto meglio! :help:
Kaspersky, lo trovi in it e è molto meglio e più leggero di norton.
Glirhuin
17-02-2006, 23:25
Grazie di cuore
Butkus
Ma, toglimi una curiosità:il Mark l'hai fatto con la spina attaccata o staccata?
alexkorn
18-02-2006, 00:04
cos'è nhc???
andreapappy
18-02-2006, 01:17
Credo sia un errore di stampa e si tratti di chc :
Centrino Hardware Control - E' possibile controllare facilmente i componenti hardware di un Notebook centrino. Necessario per il funzionamento il framework .NET
click destro desk, proprità, imp., avanzate, GF 6800 e vedi il bios video se le ultime 4 cifre nn sono 39.60 devi aggiornarlo con nv flash dal link che ti ho postato
:lamer: io col pc mi :mc
Ho controllato il bios video, e le ultime cifre sono 39.49, quindi ho scaricato nv flash come mi hai indicato.
Il programma me lo apre con Winzip. All'interno ho trovato 4 file di cui soltanto 2 si possono eseguire. Entrambi si presentano come semplice file di testo bianco su sfondo nero. Uno dei 2 per proseguire mi dice di premere Invio ogni volta, mentre l'altro mi chiede di confermare il tutto tramite pulsante "Y". Io così ho fatto, ma dubito sia stata la mossa giusta, visto che ora nelle impostazioni il bios video non sembra essere cambiato. :(
Hai qualche consiglio da darmi?
Ma, toglimi una curiosità:il Mark l'hai fatto con la spina attaccata o staccata?
La spina era attaccata al momento del test.
stedomanda
18-02-2006, 10:00
un po' di numeri ancora più chiari per capire la mia base termica.
cpu: 25° ( a riposo assoluto ( 800mh 0,796v )
gpu: 38° a riposo in windows ma non impostata su low performance ma su max performance ---- 36° su low performance
aria nel case: 33°
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
molto contento......ora vediamo quanto regge in overclock :D
Stedomanda, credo che la situazione della tua sign ti sia scappata di mano.....
stedomanda
18-02-2006, 10:07
:ave: Stedomanda, credo che la situazione della tua sign ti sia scappata di mano.....
:ave: in che senso????
Che a meno che il regolamento non sia cambiato, dovresti avere al max 3 righe a 1024X768........
un po' di numeri ancora più chiari per capire la mia base termica.
cpu: 25° ( a riposo assoluto ( 800mh 0,796v )
gpu: 38° a riposo in windows ma non impostata su low performance ma su max performance ---- 36° su low performance
aria nel case: 33°
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
molto contento......ora vediamo quanto regge in overclock :D
Stedomanda,
se non lo bruci prima overclockandolo e dovessi decidere di mettere in vendita, a breve (diciamo entro un paio di mesi al massimo), il tuo Amilone, consideralo già venduto! ;)
...soprattutto se fai l'upgrade del Processore...!!! :D
Come ho già detto, vorrei acquistarne uno, ma sono un po' bloccato dal timore per il problema "LAG"...
E non vorrei "ripiegare" sul prossimo modello, che dovrebbe montare Centrino Dual Core e GeForce 7800, perchè costerà un putiferio ed il Dual Core, ad oggi, non è affidabile, soprattutto come prestazioni... (vedi test e recensioni varie in giro). :confused:
...Fammi sapere
Glirhuin
18-02-2006, 10:55
Se ti potrebbe interessare sono seriamente interessato a vendere il mio(tra qualche mese)notebook che vedi in sign:non ha mai sofferto di LAG o di altre malattie strane :sofico: ed ha pure 2Gb di Ram Kingston.
Casomai ne possiamo parlare...
Stedomanda,
Come ho già detto, vorrei acquistarne uno, ma sono un po' bloccato dal timore per il problema "LAG"...
Io l'ho ordinato ieri: ho tempo 10 giorni dalla consegna prima di esercitare eventualmente il diritto di recesso (ovviamente deve essere ordinato via internet): in quei 10 giorni lo metterò sotto torchio, nella speranza che, se il problema c'è, si presenti subito, e non all'11° giorno (ovviamente mi auguro che non si presenti mai).
Puoi anche tu provare in questo modo
questo può essere d'aiuto? cpuz (http://www.wolfcrew.org/alex/amilo/cpuz.htm)
p.s. vi ricordo la petizione perchi ha il problema della lag http://www.petitiononline.com/mod_perl/signed.cgi?MX43XLAG
Tu hai problemi di lag?
Perche mi pare che le nostre rev del Chipset non combaciano.
Per sicurezza controllo con cpuz, visto che i miei dati li ho presi da Everest.
cos'è nhc???
Notebook Centrino Control
[QUOTE=Butkus]Ho controllato il bios video, e le ultime cifre sono 39.49, quindi ho scaricato nv flash come mi hai indicato.
Il programma me lo apre con Winzip. All'interno ho trovato 4 file di cui soltanto 2 si possono eseguire. Entrambi si presentano come semplice file di testo bianco su sfondo nero. Uno dei 2 per proseguire mi dice di premere Invio ogni volta, mentre l'altro mi chiede di confermare il tutto tramite pulsante "Y". Io così ho fatto, ma dubito sia stata la mossa giusta, visto che ora nelle impostazioni il bios video non sembra essere cambiato. :(
devi decomprimerlo poi lanci il file .bat
stedomanda
18-02-2006, 12:24
Che a meno che il regolamento non sia cambiato, dovresti avere al max 3 righe a 1024X768........
cosi lo ridotta un po'...........va meglio????
ga444b666ma777r999in333i
18-02-2006, 12:30
cosi lo ridotta un po'...........va meglio????
possibile vendita, e qual è il possibile acquisto? :D
efireblade
18-02-2006, 12:37
:mbe: dischi dual - layer con il nostro amiliRagazzi, qualcuno di voi ha provato a masterizzare dei dual-layer con il nostro amilone?
Io ho provato a masterizzare dei datasafe dual layer e non incomincia neache il processo di masterizzazione..... io ho il Nec dvd....
Ho provato a dare gli stessi dischi ad un amico con un masterizzatore Nec normale (cioè non montato su notebook) e non ha a vuto nessun problema...
Datemi le vostre impressioni please....
Dimenticavo non ho nessun tipo di problema a masterizzare single layer.... :mbe:
stedomanda
18-02-2006, 12:50
possibile vendita, e qual è il possibile acquisto? :D
il portatile in signa............la riduzione riguardava la mia firma troppo ingombrante........ :D
[QUOTE=Butkus]Ho controllato il bios video, e le ultime cifre sono 39.49, quindi ho scaricato nv flash come mi hai indicato.
Ehm..."decomprimerlo"? :eh: cosa devo fare nello specifico??? :stordita:
E il file .bat dove lo trovo?
il portatile in signa............la riduzione riguardava la mia firma troppo ingombrante........ :D
.... non pensare che io voglia romperti le p...e....
Però sono 4 linee....... e dovresti stare in tre.
Non facciamoci sgridare dai MOD, che se ci notano, con una discussione così grande, la chiudono e ci costringono a ripartire con un'altra.
..... a pensarci bene, in effetti, non sarebbe male....
Potrebbe aprirla qualcuno di noi molto attivo e fare una Signora prima pagina....
Adesso in firma metto la Divina Commedia, una 50ina di foto delle mie vacanze ed almeno 10 cori inneggianti il Genoa..... vediamo se si riesce... :D
stedomanda
18-02-2006, 13:04
Non facciamoci sgridare dai MOD, che se ci notano, con una discussione così grande, la chiudono e ci costringono a ripartire con un'altra.
Potrebbe aprirla qualcuno di noi molto attivo e fare una Signora prima pagina....
Adesso in firma metto la Divina Commedia, una 50ina di foto delle mie vacanze ed almeno 10 cori inneggianti il Genoa..... vediamo se si riesce... :D
ok le 4 linee ma la mia è cmq meno ingombrante di quella di Butkus..........sarà più corta la sua ma la mia occupa meno......
[QUOTE=Bresà]
Ehm..."decomprimerlo"? :eh: cosa devo fare nello specifico??? :stordita:
E il file .bat dove lo trovo?
Decomprimere significa portare un file precedentemente compresso allo stato originario.
Ti consiglio di utilizzare WINRAR, un programma che trovi subito su google e che va bene per estensioni .zip .rar ecc.
Ua volta che lo avrai estratto, vedrai che nella cartella troverai un file con estensione.bat.
ok le 4 linee ma la mia è cmq meno ingombrante di quella di Butkus..........sarà più corta la sua ma la mia occupa meno......
Non penso ne facciano una questione di ingombro spaziale, quanto fisico in Kb....
Vuoi per alleggerire i server, vuoi per consentire la navigazione anche ai 56Kb.
...ribadisco, non sono cattivo. ;)
stedomanda
18-02-2006, 13:22
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!se ti offri volontario sei un grande!!!!
OK ragazzi ritirato ieri (venerdì 17 :rolleyes: :rolleyes: ) e per il momento non accusa problemi di lag :p (ma non ho ancora creato l'array raid tra i due dischi da 60 GB)....maaa............. IL ROSSO è ARANCIONE :muro: :muro: :doh: .
Come accaduto all'utente prospero_world (che si è disfatto dell'amilo appunto per questo problema) il mio pannello lcd ha una tonalità di rosso che da sull'arancione (praticamente è arancione).
Non saprei se si tratta di un problema comune a tutti i 3438g a cui pochi anno fatto caso ho se ce l'ho solo io...... quindi inviterei tutti i possessori di questo notebook ad effettuare una semplice prova:
#Collegare un monitor, magari crt, al notebook
#Impostare come sfondo il colore rosso (che si trova subito sotto il bianco nella tavolozza di windows) naturalmente senza wallpaper
#Estendere il desktop ad entrambi i monitor
Vi accorgerete immediatamente della differenza se il problema è presente.
Vi prego intervenite numerosi :cry: :cry:
alexkorn
18-02-2006, 14:26
Tu hai problemi di lag?
Perche mi pare che le nostre rev del Chipset non combaciano.
Per sicurezza controllo con cpuz, visto che i miei dati li ho presi da Everest.
si ho la famosa lag
alexkorn
18-02-2006, 14:28
OK ragazzi ritirato ieri (venerdì 17 :rolleyes: :rolleyes: ) e per il momento non accusa problemi di lag :p (ma non ho ancora creato l'array raid tra i due dischi da 60 GB)....maaa............. IL ROSSO è ARANCIONE :muro: :muro: :doh: .
Come accaduto all'utente prospero_world (che si è disfatto dell'amilo appunto per questo problema) il mio pannello lcd ha una tonalità di rosso che da sull'arancione (praticamente è arancione).
Non saprei se si tratta di un problema comune a tutti i 3438g a cui pochi anno fatto caso ho se ce l'ho solo io...... quindi inviterei tutti i possessori di questo notebook ad effettuare una semplice prova:
#Collegare un monitor, magari crt, al notebook
#Impostare come sfondo il colore rosso (che si trova subito sotto il bianco nella tavolozza di windows) naturalmente senza wallpaper
#Estendere il desktop ad entrambi i monitor
Vi accorgerete immediatamente della differenza se il problema è presente.
Vi prego intervenite numerosi :cry: :cry:
mah sinceramente il rosso lo vedo rosso ...certo non è proprio un rosso acceso un pò tende all'aarancione ma non si nota neanche ...non so il tuo
mah sinceramente il rosso lo vedo rosso ...certo non è proprio un rosso acceso un pò tende all'aarancione ma non si nota neanche ...non so il tuo
Provate a cercare indietro nella discussione un mio post sui problemi al display di un modello che ho poi riportato indietro... :(
siamo 190 .... http://www.petitiononline.com/mod_perl/signed.cgi?MX43XLAG&1
Ho appena firmato: siamo in 208 ora!
Onestamente penso siamo ancora un po' pochini perchè FS ci prenda in seria considerazione.
Per quanto mi riguarda sono un po' indeciso sul da farsi nel senso che:
L'amilone mi è arrivato lunedì ed avrei ancora tempo fino a giovedì per recedere l'acquisto :read:
Però mi dispiacerebbe molto perchè a parte il lag sono molto contento e sinceramente per 1500 euro non c'è (per ora) in commercio niente di paragonabile :cry:
Allo stesso tempo penso che una soluzione si possa trovare visto che alcune delle precedenti versioni sembrano non soffrire di questo difetto:per il mio modesto parere penso sia la gestione del risparmio energetico del controller raid :muro:
Con il senno di poi non rifarei la configurazione in raid 0 ma mi terrei i miei 2 hd separati...ora sinceramente di riformattare il tutto non ne ho proprio voglia :doh:
JENA PLISSKEN
18-02-2006, 15:06
se deciedi di smembrare...fammi un fisssschio ;)
Decomprimere significa portare un file precedentemente compresso allo stato originario.
Ti consiglio di utilizzare WINRAR, un programma che trovi subito su google e che va bene per estensioni .zip .rar ecc.
Ua volta che lo avrai estratto, vedrai che nella cartella troverai un file con estensione.bat.
Ho riaccesso il pc in questo momento e stranamente, senza aver ancora operato come mi avete detto voi, ora il bios video me lo da aggiornato alla versione 39.60! :eek:
Non ditemi però come ho fatto cari Bresà e kellone, non saprei come rispondervi! :Prrr: So solo di non aver lanciato nessun file .bat (né scaricato WINRAR) ma di aver semplicemente ripetuto la semplice operazione di prima (cioè premere Invio e Y nei 2 file per confermare) e stavolta sembra aver funzionato.
Bene, ora che il bios è aggiornato cosa debbo fare? Riprovo a testare il tutto con 3dmark 2005?
Tanks!
Adesso puoi installare dei drivers per la scheda video più moderni, diciamo della serie 8X.XX.
Molti usano gli 81.94, prova quelli.
Adesso puoi installare dei drivers per la scheda video più moderni, diciamo della serie 8X.XX.
Molti usano gli 81.94, prova quelli.
Ok, mi dici cortesemente dove posso trovarli?
Ad ogni modo, ho appena testato di nuovo la mia scheda con 3dmark 2005, risultato: 3.693 punti ragazzi, un aumento di oltre il 369% rispetto a prima, soltanto aggiornando il bios! Fantastico! :D :D :D
Provate a cercare indietro nella discussione un mio post sui problemi al display di un modello che ho poi riportato indietro... :(
Ciao ti hanno fatto problemi per la sostituzione ??
Hai preso nuovamente lo stesso modello ??
Grazie
stedomanda
18-02-2006, 18:47
2,1gh montato!!!!!!!!!!!!!una bomba..............temp uguali superpiù 1mb =36.5........iuppi :D :D :D :D :D
tylerdurden
18-02-2006, 21:09
Forse sono OT... cmq vendo 2 SODIM nuove da 512 mb DDR2 533MHz (totale 1 GB) marca Samsung per il nostro mostriciattolo. Se qualcuno è interessato... :D
Scusate l'OT.
efireblade
18-02-2006, 21:33
:mbe: dischi dual - layer con il nostro amiliRagazzi, qualcuno di voi ha provato a masterizzare dei dual-layer con il nostro amilone?
Io ho provato a masterizzare dei datasafe dual layer e non incomincia neache il processo di masterizzazione..... io ho il Nec dvd....
Ho provato a dare gli stessi dischi ad un amico con un masterizzatore Nec normale (cioè non montato su notebook) e non ha a vuto nessun problema...
Datemi le vostre impressioni please....
Dimenticavo non ho nessun tipo di problema a masterizzare single layer.... :mbe:
Proprio nessuno masterizza Dual Layer??? :Prrr:
Io invece potrei approfittare se qualcuno vendesse il secondo HDD con il kit....
tylerdurden
18-02-2006, 22:02
Proprio nessuno masterizza Dual Layer??? :Prrr:
Io ho provato... ho l'LG ed è andata benone a 2,4X. :D
Io invece potrei approfittare se qualcuno vendesse il secondo HDD con il kit....
Gli 81.94 mobile ke hai usato a lungo tempo quali sn??
ga444b666ma777r999in333i
18-02-2006, 22:38
2,1gh montato!!!!!!!!!!!!!una bomba..............temp uguali superpiù 1mb =36.5........iuppi :D :D :D :D :D
incrementi? bench? prestazioni? che aspetti? ciao?
:) :D ;)
stedomanda
19-02-2006, 00:12
incrementi? bench? prestazioni? che aspetti? ciao?
:) :D ;)
ok tutto ma è sabato sera sono appena tornato e ora vado a letto.......a domani.......... :)
stedomanda
19-02-2006, 00:47
se deciedi di smembrare...fammi un fisssschio ;)
smembrare??????Questa è la macchina definitiva...........è infermabile.....sono stufo di aprire programmi......non si ferma mai.........
Glirhuin
19-02-2006, 01:25
Ci sono parecchie differenze con il mio M760?
Sarebbe uno spreco di soldi comprare un M780?
stedomanda
19-02-2006, 01:38
Ci sono parecchie differenze con il mio M760?
Sarebbe uno spreco di soldi comprare un M780?
ma sei fuori........sono identici.......prendi il 2° hard disk e dopo voli........ :D
Quoto
Quanti post persi!
Io avevo chiesto se qualcuno sa come staccare i singoli tasti dalla tastiera! :mc:
Io l'ho ordinato ieri: ho tempo 10 giorni dalla consegna prima di esercitare eventualmente il diritto di recesso (ovviamente deve essere ordinato via internet): in quei 10 giorni lo metterò sotto torchio, nella speranza che, se il problema c'è, si presenti subito, e non all'11° giorno (ovviamente mi auguro che non si presenti mai).
Puoi anche tu provare in questo modo
Vedrai che purtroppo ti si presenterà subito come è capitato a me! :cry:
Anch'io ho acquistato su internet e mi è arrivato lunedì scorso...ho tempo sino a giovedì, ma mi sa tanto che domani faccio il recesso: a questo punto non vale la pena rischiare più di tanto.
Ho provato tutto quello che c'era da fare, driver audio,driver video,bios pc,bios scheda video,risparmi energetici vari,pensa che ho persino tolto la batteria...sì lo so un tentativo da disperato ma niente il lag permane :cry: :cry: :cry:
Mi riprendo i soldi e aspetto di vedere come và a finire la faccenda: se si risolverà in fretta potrò sempre riacquistarlo! :banned:
Scusami, ma mi do una decisa grattata :cool:
:sgrat: (peccato che non c'è lo smilie)
Anch'io ho acquistato su internet e mi è arrivato lunedì scorso...ho tempo sino a giovedì, ma mi sa tanto che domani faccio il recesso: a questo punto non vale la pena rischiare più di tanto.
Ho provato tutto quello che c'era da fare, driver audio,driver video,bios pc,bios scheda video,risparmi energetici vari,pensa che ho persino tolto la batteria...sì lo so un tentativo da disperato ma niente il lag permane :cry: :cry: :cry:
Mi riprendo i soldi e aspetto di vedere come và a finire la faccenda: se si risolverà in fretta potrò sempre riacquistarlo! :banned:
Allora, senti, io quando l'ho comprato a dicembre avevo il tuo stesso problema, poi ho formattato mettendo anke i dischi in RAID 0 e il problema è scomparso, prova a formattare.
Acontizomenos
19-02-2006, 17:03
A voi come funziona F.E.A.R. sull'Amilo? A me una schifezza, mi fa max 2 fps.. per caso sapete dirmi se è l'ennesimo motore grafico monolitico o un bug? a qualcuno gira bene?
Hai problemi con i driver video oppure sei in modalità Silent...
A voi come funziona F.E.A.R. sull'Amilo? A me una schifezza, mi fa max 2 fps.. per caso sapete dirmi se è l'ennesimo motore grafico monolitico o un bug? a qualcuno gira bene?
Che driver hai? inoltre hai aggiornato il bios video?
Poi scrivi anche il tuo sistema.
Kevin341
19-02-2006, 18:03
le mie 4 bestioline... il 5° non ci stava... :D
peccato che il 9400 lo devo portare in ufficio... :(
http://img331.imageshack.us/img331/9176/complessiva3ee.th.jpg (http://img331.imageshack.us/my.php?image=complessiva3ee.jpg)
ga444b666ma777r999in333i
19-02-2006, 18:20
le mie 4 bestioline... il 5° non ci stava... :D
peccato che il 9400 lo devo portare in ufficio... :(
http://img331.imageshack.us/img331/9176/complessiva3ee.th.jpg (http://img331.imageshack.us/my.php?image=complessiva3ee.jpg)
bè ma tanto che te ne fai di un 9400 integrato? Vorrò vedere come resisterai al 9400 colla geffo7800 :D :D :D
Ho problemi a gestire una seconda risoluzione per pilotare un tv lcd. Qualcuno ha provato a uscire su un altro monitor e gestire entrambe le risoluzioni?
Ho i driver originali (78.10) possono essere un problema, cosa mi consigliate (non ho velleità ludiche)?
Grazie, Bo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.