View Full Version : [Fujisu Siemens M3438G] Utilities, Drivers, Consigli, Overclock
akira2002
01-11-2005, 12:03
quando mi arrivera il portatile si faranno i test, la cpu su ebay in germania 7 giorni lavorativi per arrivare!!! speriamo il portatile e le memorie arrivino presto.
gino1221
01-11-2005, 12:30
quando mi arrivera il portatile si faranno i test, la cpu su ebay in germania 7 giorni lavorativi per arrivare!!! speriamo il portatile e le memorie arrivino presto.
wella! dov'è finito il buon vecchio 9100? :D
akira2002
01-11-2005, 13:22
e andato via tantooo tempo fa quel mostriciattolooo!!!!
gino1221
01-11-2005, 13:25
e andato via tantooo tempo fa quel mostriciattolooo!!!!
in che senso è andato via?? :eek: :eek:
era una bella bestia quella 9800.. :eek: :sofico:
se overclocco fear va :
in spazi chiusi senza nessun nemico oltre i 100 frame
spazi chiusi con nemici sui 40/50
spazi aperti con nemici sui 30/35
con tutto al max
akira2002
01-11-2005, 14:19
venduto!!!
bladegpa
01-11-2005, 14:49
scaricati il programma everest(guarda sopra)oltre a dirti la temp della gpu,ti dice anche quella della memoria,e quella dell'ambiente gpu(importantissima)
io ce lho sempre avuto everest
ma dove si vedono le temperature!?!??!!??
quindi x fare qualke punto in + al 3dmark (nel 2003 faccio 8395 nel 2005 faccio 3504)
e per giocare bene a FEAR e QUAKE IV (m arriveranno a breve)
devo installare i 78.11!?!?
giusto!?
potete postarmixfavore il link dove prenderli!? :stordita:
voce computer/sensore
ci giochi bene anche senza overcloccare a quake e fear
bladegpa
01-11-2005, 15:33
voce computer/sensore
ci giochi bene anche senza overcloccare a quake e fear
thx
xò mi dà le temperature SOLO dell HD (samsung è lhd vero!?)
ovvero 42°C
beh penso sia accettabile
x vedere quelle della scheda video?
adx del touch pad ce stà l'hd appunto...qlo che dovrebbe scaldare....
nono nn vojo assolutamente overclokkare
se già mi lamento kosì x le temperature
figurati se overclokko
no chiedevo se conviene scaricare appunto questi driver(o altri) x avere dei miglioramente in quanto a stabilità e temperature (oltre che a prestazioni sarebbe il max...)
scaricati i driver 78.11 del link di qualche pagina fa,oltre a darti la possibilita' di over cloccare sono anche buoni lasciando la scheda cosi com'e'
JENA PLISSKEN
01-11-2005, 16:02
io gioco a 1024 e cmq le linee sono perfette....se metto tutto al massimo non mi consente di mettere risoluzioni maggiori...
io nn ho mai provato sopra i 1024...è ovvio che nn essendo la risoluzione nativa la qualità NN è quella @ 1440 xò questo aiuta a blurrare l' aliasing...x questo un 2x basta...l' importante e tenere l' anisotropo alto ;)
angelofarina
01-11-2005, 16:11
pero sono furbi anche loro,rilasceranno il loro feedback solo dopo che hanno il suo,quindi anche lui si becca feed-
innoltre quando compri roba su ebay,6 d'accordo con tutte le condizioni comprese quelle di spedizione.
certi ogetti vengono vendute a 1 euro con spese di spedizione 100 euro.
nn ce niente da fare--gia e grassa cosi.
Ragazzi, in realtà questo venditore Ebay si è dimostrato molto gentile e disponibile. Per errore avevo fatto l'ordine dei chip di memoria sbagliati, lui ha accettato immeditamente di annullare l'ordine, restituirmi integralmente il versamento payPal fatto senza trattenere alcuna penale, e senza darmi feedback negativo. Ovviamente subito dopo ho rifatto l'ordine giusto, ed ora spero che la RAM arrivi alla svelta. Il fatto di "spostare" una parte del costo dal bene venduto alle spese di spedizione è un "trucco" che riduce il costo della transazione Ebay e Paypal, e quindi che contribuisce a tenere basso il prezzo complessivo pagato dall'acquirente. Non c'è niente di male a risparmiare un po', ed il vantaggio è condiviso anche dal compratore.
Saluti
Angelo Farina
Ho acquistato un netgear 834GT con wifi ma il portatile non rileva la rete. C'è qualcosa da sbloccare?
Ho acquistato un netgear 834GT con wifi ma il portatile non rileva la rete. C'è qualcosa da sbloccare?
Hai attivato lo switch hardware wifi che c'è sul portatile, portandolo su ON? =)
JENA PLISSKEN
01-11-2005, 17:11
Hai attivato lo switch hardware wifi che c'è sul portatile, portandolo su ON? =)
Già...anch' io m' ero incasinato all' inizio :D
Trovato, che niubbo che sono :oink:
JENA PLISSKEN
01-11-2005, 17:24
dov'è? :stordita:
:D :D :D
d' avanti a dx...cioè sul bordod' avanti a dx...in corrispondenza dell' adessivo di WIN xp :sofico:
JENA PLISSKEN
01-11-2005, 17:24
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Eheheh capita un po' a tutti dai =)
Ma è molto utile: disabilitandolo salvi la batteria, e ti permette di usare il portatile anche su aerei o all'interno di ospedali et similia =)
JENA PLISSKEN
02-11-2005, 00:01
Eheheh capita un po' a tutti dai =)
Ma è molto utile: disabilitandolo salvi la batteria, e ti permette di usare il portatile anche su aerei o all'interno di ospedali et similia =)
infatti utilissimo :)
JENA PLISSKEN
02-11-2005, 00:01
del tvtuner si sanulla?? :confused: :confused:
del tvtuner si sanulla?? :confused: :confused:
Il TV Tuner è presente solo sul modello superiore, il 4438, che in Italia non è ancora arrivato (le uniche differenze fra il 3438 e il 4438 sono appunto la presenza di TV Tuner, e lo schermo, che è 1920 x 1200 nel 4438 [e quindi questo lo rende meno idoneo per i giochi])
JENA PLISSKEN
02-11-2005, 12:15
Il TV Tuner è presente solo sul modello superiore, il 4438, che in Italia non è ancora arrivato (le uniche differenze fra il 3438 e il 4438 sono appunto la presenza di TV Tuner, e lo schermo, che è 1920 x 1200 nel 4438 [e quindi questo lo rende meno idoneo per i giochi])
Sicuro...xchè ne parlavano sul sito come accessorio a parte...foto??
EMI_BOY78
02-11-2005, 18:41
Sicuro...xchè ne parlavano sul sito come accessorio a parte...foto??
e vero ma io aspettero che arrivi in italia il tv tuner sotto expresscard.
credo che sia la soluzione migliore
jena un altra cosa---visto che te di giochi te ne intendi
ho provato di installare il gioco "project earth" ma alla fine quando voglio giocare mi da un messaggio d'errore---"opengl 1.1 or higher required"
cosa significa---che tale libreria nn ce l'ho oppure e stata disattivata?
giochi piu recenti di questo vanno e questo invece no :confused:
pleace :help:
Qualcuno ha provato a downvoltare l'amilone? Con che CPU, che voltaggi per moltiplicatore e che vantaggi in termini di calore? Io sto facendo un po' di esperimenti... :D
akira2002
03-11-2005, 10:12
eccolo ce l'o tra le mani , be mi e arrivato ieri sera appena arrivato problemaa!! non mi si avviava windows, e se lo faceva im si bloccava di continuo smontato al volo un cavo sata era collegato a meta!! :doh:
smontaot anche la scheda video!! allora la revision che ho io e una b02!!!(stranissimo non avevo mai visto cambiare anche la lettera per una revision!
ora ho fatto il raid 0 e ho diviso gli hdd, ma la cpu aspetto che mi arrivi l'artic silver 5 per montarla, e per dire il sistema di raffreddamento per la shceda video (gpu ) con i pad termici e una schifezzaa!!! sai quanto puo salire sto core!!
cmq sto studiando una cosina, se posso mi potrei fare una placca di rame puro specchiata a casa c'e lo devo tagliarla solo e con artic silver 5 la userei come cold plate in modo che il core della scheda video stia a diretto contatto con il rame.!!!
speriamo bene cmq la mia dal software dice 382 691 se gli facciotrovare a lui le frequenze ma per me puo andare molto oltreee :D
akira2002
03-11-2005, 13:01
Ciao ragazzi una domanda! allora provo ad aggiornare i driver della scheda video 6800go ma mi succede un caso, qualsiasi metto al di fuori dell originale la scheda mi va a 1 quarto della velocita nel 3d! voi avete avuto lo stesso problema??
Ma come mai centrino hw control non fa vedere lo S.M.A.R.T. dell hd e altre cosette?
Non le da selezionabili.
Mah????????????????????????????????
Ho appena piazzato l'ordine su Ebay per i 2 Gb di RAM Kingston:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=6816203678
Costano Euro 63.39 cadauno, e non ho capito se le spese di spedizione sono da pagare due volte (secondo Ebay no, ma ho sentito cose diverse).
Qualcuno le ha già prese da 'sto venditore di Hong Kong ?
Saluti
Angelo Farina
Arrivate nel frattempo?
EMI_BOY78
04-11-2005, 02:08
se volete un sonoma 760 a 199 euro vi do il link:
http://cgi.ebay.de/Intel-Pentium-Centrino-Mobile-2-0-2M-SL7SM-Neu-Dothan_W0QQitemZ6818130677QQcategoryZ78788QQrdZ1QQcmdZViewItem
stedomanda
04-11-2005, 09:52
a gennaio esce il nuovo centrino (yohan....mi sembra si sciva cosi) e i prezzi del sonoma precipiteranno.....e allora è li che vorrei cambiare processore....
ma alla fine il nostro portatile supporta il 780 a 2,2gh????
Perchè già che lo cambio metto su il più potente.....secondo me si in quanto sono tutti identici questi processori qui......
a me basterebbe poter cambiare la gpu.......
a gennaio esce il nuovo centrino (yohan....mi sembra si sciva cosi) e i prezzi del sonoma precipiteranno.....e allora è li che vorrei cambiare processore....
Perchè già che lo cambio metto su il più potente.....secondo me si in quanto sono tutti identici questi processori qui......
Si lo supporta, con l'ultimo BIOS (1.06).
a me basterebbe poter cambiare la gpu.......
Quoto, cambiare la CPU serve a molto poco per i giochi, ci vorrebbe la 7800GTX, che teoricamente si può montare sul nostro... il problema è trovarla in vendita -_-
gino1221
04-11-2005, 12:46
Quoto, cambiare la CPU serve a molto poco per i giochi, ci vorrebbe la 7800GTX, che teoricamente si può montare sul nostro... il problema è trovarla in vendita -_-
il problema secondo me sarebbe il calore
il problema secondo me sarebbe il calore
Vai di lappatura a specchio e arctic silver 5 e un bel 'piano' poggia portatile in alluminio con 2 ventolozzi come si deve, e IMHO dovrebbe reggere.
gino1221
04-11-2005, 13:18
Vai di lappatura a specchio e arctic silver 5 e un bel 'piano' poggia portatile in alluminio con 2 ventolozzi come si deve, e IMHO dovrebbe reggere.
poi quando vai in giro porti anche quello? mi raccomando, iscrivetevi in palestra.. ;)
Dunque ho installato i 78.11 con l inf moddato.
Dal pannello di controllo dello schermo arrivo a 391 per il core e 723 per le memorie con ventole sempre accese, il tutto stabile dopo ore di battlefield2.
(in realtà l auto overclock sale molto di più con l overclock, ma senza renderlo stabile)
Non mi resta che installare e provare un 3dmark 2005.
Ma avete notato qualche problema con il wireless? A me se gioco col wireless on-line dopo pochi minuti inizia a laggare in maniera esagerata.
Se nella scheda wireless imposto a zero il risparmio energetico non ottengo differenze.
Qualcuno sa come risolvere?
Per chi volesse altre info, il mio 3438g è nuovo, preso 7gg fa per circa 1300€ compresa borsa originale da un negozio di informatica della mia zona. Configurazione: P M 740, 1gb ddr400, 6800go, 80gb s-ata e schermo wxga+.
akira2002
04-11-2005, 13:59
Salve ragazzi una cosa mi dite quanto fate ai vari 3dmark in scala
ho dato una configurata al portatile, con 1gb originale hdd in raid e come l'o comperato con tutti i programmi avviati (no Overclock 6800)
3dmark 2001: 19102
3dmark 2003: 8610
3dmark 2005: 3620
provero nel fine settimana a cambiare la ram 2Gb kingston e rifare i test stessa cosa con la cpu per notare le varie differenze cambiando questi componenti!
mi potete dire se i miei benchmark sono in linea con i vostri,.
ciaooo
akira2002
04-11-2005, 14:03
A i driver sono 77.70, quando termino i miei benchmark la temperatura della gpu sta sui 71 gradi che scende in 30 secondi a 60!
JENA PLISSKEN
04-11-2005, 15:35
e vero ma io aspettero che arrivi in italia il tv tuner sotto expresscard.
credo che sia la soluzione migliore
jena un altra cosa---visto che te di giochi te ne intendi
ho provato di installare il gioco "project earth" ma alla fine quando voglio giocare mi da un messaggio d'errore---"opengl 1.1 or higher required"
cosa significa---che tale libreria nn ce l'ho oppure e stata disattivata?
giochi piu recenti di questo vanno e questo invece no :confused:
pleace :help:
Scusami x il ritardo...dimmi se ti appare una schermata blu con errore in NV4disp.dll o simile...inoltre vedi se il rivatuner appena lo avvii in basso ti dà l' elenco completo in "global driver settings" dove dice file ---description-version...scorri l' elenco e vedi se è presente TUTTO ;)
JENA PLISSKEN
04-11-2005, 15:36
..già lo Yonah...dual core :oink: :oink:
ho appena ordinato un poggia notebook con ben 3 ventoloni,il riscaldamento non sara' piu' un problema,ora devo vedere come sostituire la gpu,ragazzi mi e' venuta un'idea,perche' non facciamo ricerche su internet,magari in siti esteri,se vendono ste gpu(o anche tutta la scheda)e facciamo un ordine tutti assieme cosi da dividere le spese di spedizione e magari avere anche uno sconto,parlo seriamente,chi e' interessato mi faccia sapere
ho appena ordinato un poggia notebook con ben 3 ventoloni,il riscaldamento non sara' piu' un problema,ora devo vedere come sostituire la gpu,ragazzi mi e' venuta un'idea,perche' non facciamo ricerche su internet,magari in siti esteri,se vendono ste gpu(o anche tutta la scheda)e facciamo un ordine tutti assieme cosi da dividere le spese di spedizione e magari avere anche uno sconto,parlo seriamente,chi e' interessato mi faccia sapere
Fatti avanti, io sono settimane che le cerco ovunque: ebay, siti online europei, americani, di hong-kong, etc... senza nessun risultato =)
Se trovi avverti =)
EMI_BOY78
04-11-2005, 17:55
ho pensato la stessa cosa!
ci vuole un 2,26 che x ora sta sui 350 euro.a gennaio penso che si potra trovare a 250.se no anche a meno ;)
EMI_BOY78
04-11-2005, 17:58
la 7800 gtx sul dell xps e del tutto diversa,poiche ha l'attacco di sotto.la nostra e di fianco.
EMI_BOY78
04-11-2005, 18:01
Scusami x il ritardo...dimmi se ti appare una schermata blu con errore in NV4disp.dll o simile...inoltre vedi se il rivatuner appena lo avvii in basso ti dà l' elenco completo in "global driver settings" dove dice file ---description-version...scorri l' elenco e vedi se è presente TUTTO ;)
NO solo mi dice quando pigio gioca.
boh?pensavo che con l'ottimizzazione di windows ho disabilitato tali librerie ma se attivo tutto mi da lo stesso errore.soluzioni????
la 7800 gtx sul dell xps e del tutto diversa,poiche ha l'attacco di sotto.la nostra e di fianco.
quindi una sostituzione e' impensabile?
Per quanto leggo qua e la, quella del nuovo dell è una MxMIII, e se realmente non è compatibile con lo slot MxMIII del nostro amilo, allora c'è qualcosa che non quadra con gli standard MxM.
Cmq in teoria la nostra scheda è su slot MxMIII quindi aggiornabile con qualsiasi scheda MxMIII. Se faranno la 7800 su slot MxMIII dovrà essere necessariamente compatibile.
Ricordo infatti che il tdp è identico alla 6800, quindi stesso consumo, stessa dissipazione termica.
Servono delle foto più che altro. Vedrò di trovare le prove.
Spero proprio che non sia così.
comunq in caso di compatibilita' rimane il problema di come trovare la gpu da mettere sul nostro amilone :mc:
comunq in caso di compatibilita' rimane il problema di come trovare la gpu da mettere sul nostro amilone :mc:
La compatibilità è sicura al 99%.
Vai sul sito nvidia.it e scaricati i pdf sulle specifiche MxM e sulle specifiche di 6800go e 7800go.
Sono entrambe MxMIII, indi entrambe compatibili.
Le uniche incognite per quanto mi riguarda restano soltanto la dissipazione ottimale e trovare il luogo dove poterle acquistare.
Difatti le 7800go dissipano come le 6800 Ultra che sono identiche alle 6800go ma hanno frequenze spinte a 450/550@default.
La 7800go GTX avrà invece 400/550@default.
Vedendo il sistema di dissipazione del nostro Amilo, direi che la compatibilità del sistema dissipante sarà garantita all 99% anche se a scapito della silenziosità. Difatti se non si riuscirà a tenerla fresca si dovrà presumibilmente tenere la ventola sempre al max dei giri salvo nei momenti durante i quali entrerà in gioco il PowerMizer per il risparmio energetico.
Per quanto riguarda il loro acquisto, credo che solo ebay ci potrà aiutare.
Mentre le Cpu Pentium M sono oramai facilmente reperibili in negozi on-line italiani, le schede MxMIII 7800Go GTX potrebbero essere disponibili solo per fornitori, o addirittura potrebbero divenire reperibili unicamente come upgrade da parte dello stesso produttore del notebook.
E l ultima ipotesi mi pare la più plausibile.
Resta ausicabile che qualcuno "fiuti" l'affare vendendole su ebay e di conseguenza guagnando non poco.
E che il tutto avvenga in tempi ristretti.
Visto come sono andate le cose per le 6800, prevedo che per la prossima primavera potranno essere disponibili in volumi per qualsiasi utilizzo.
EMI_BOY78
05-11-2005, 04:09
http://img393.imageshack.us/img393/7097/40733boardshotsgeforcego7800gt.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=40733boardshotsgeforcego7800gt.jpg)
hai ragione 99% compattibilita
1% dubbio----la suportera il bios?
7800 go gtx vs. 6800 go qui:http://www.pcper.com/article.php?aid=170&type=expert
perche' le 6800go volendo si trovano?
Comunq ragazzi il primo di voi che trova dove acquistare lo faccia sapere a tutto il forum
Se posso consigliarvi,per evitare il riscaldamento prendetevi una base ventilata,se volete vi do l'email del venditore da cui ho preso la mia,ha tre belle ventole grandi,possibilita' di scegliere anche tre velocita' diverse
perche' le 6800go volendo si trovano?
Comunq ragazzi il primo di voi che trova dove acquistare lo faccia sapere a tutto il forum
Se posso consigliarvi,per evitare il riscaldamento prendetevi una base ventilata,se volete vi do l'email del venditore da cui ho preso la mia,ha tre belle ventole grandi,possibilita' di scegliere anche tre velocita' diverse
Si trovano solo su alcuni notebooks appena usciti.
Come detto credo che le troveremo, sempre se così sarà, disponibili solo verso inizio del 2006. Per adesso sono già difficili da avere per i produttori di notebooks.
E cmq prevedo che la troveremo disponibile solo da Fujitsu-Siemens come le schede Express-card che diverranno disponibili a breve. (Vedi TvTuner-Express-Card Fujitsu-Siemens)
L'importante sarà trovarla in un modo o nell'altro.
1% dubbio----la suportera il bios?
Il bios non ha nulla a che vedere con il riconoscimento della scheda video.
Se su un computer desktop passi da una 6800 ad una 7800, non devi mica cambiare bios.
Cmq come la 6800go, anche la 7800 ha il connettore per dialogare con la scheda madre riguardo i consumi di batteria e relativi accorgimenti del powermizer.
Compatibile al 99.9%. Per poter dire: compatibile al 100%, serve installarne una e provarla per delle ore. Solo così sapremo se reggerà il sistema dissipante dell amilo.
allora restiamo in attesa,comincio a mettere i soldi da parte :D
JENA PLISSKEN
05-11-2005, 11:43
NO solo mi dice quando pigio gioca.
boh?pensavo che con l'ottimizzazione di windows ho disabilitato tali librerie ma se attivo tutto mi da lo stesso errore.soluzioni????
In rivatuner tutto ok? Hai provato coi driver ifficiali? e col Vsync on?
Ne voglio una ma dove si può comprare? Non c'è qualche produttore di note che la vende magari anche separatamente, tipo dell o fujitsu?
EMI_BOY78
05-11-2005, 14:16
In rivatuner tutto ok? Hai provato coi driver ifficiali? e col Vsync on?
nn uso rivatuner.
con gli altri giochi---world war2,mobility,massive assult,dark horizons,champions league 2005 tutto va bene.
ne ho altri che ci vogliono il codec dvx x la visualizzazione,ma ho xp codec pack e anche con quelle ok.
magari e un problema solo con tale gioco?
JENA PLISSKEN
05-11-2005, 14:19
nn uso rivatuner.
con gli altri giochi---world war2,mobility,massive assult,dark horizons,champions league 2005 tutto va bene.
ne ho altri che ci vogliono il codec dvx x la visualizzazione,ma ho xp codec pack e anche con quelle ok.
magari e un problema solo con tale gioco?
se con altri giochi in OGL ed anche in dx tutto OK...allora è il gioco ;)
EMI_BOY78
05-11-2005, 14:20
Ne voglio una ma dove si può comprare? Non c'è qualche produttore di note che la vende magari anche separatamente, tipo dell o fujitsu?
1 mese fa ho trovato una 6800 ultra ma il prezzo era salato--ben 430$.la nostra costava 170$.se vuoi puoi trovare il post nelle pagine precedenti.
x la 7800 gtx bisogna aspettare.
EMI_BOY78
05-11-2005, 14:23
se con altri giochi in OGL ed anche in dx tutto OK...allora è il gioco ;)
ma di default le librerie sono attivati vero?
se nn fossero,allora nn ti farebbe giocare anche a giochi datati.
una domanda:
ma 3d mark03 e aquamark3 richiedono openGL?
se la richiedono allora e attiva ed il problema e il gioco. :confused:
JENA PLISSKEN
05-11-2005, 14:27
ma di default le librerie sono attivati vero?
se nn fossero,allora nn ti farebbe giocare anche a giochi datati.
una domanda:
ma 3d mark03 e aquamark3 richiedono openGL?
se la richiedono allora e attiva ed il problema e il gioco. :confused:
guarda io i bench NN li ho mai utilizzati in vita mia e me ne vanto...sempre solo usato i fps in game...cmq il 3d merd è dx...Doom 3 ti gira bene??
akira2002
05-11-2005, 14:36
guardate qui!!
http://cgi.ebay.com/Nvidia-256MB-GeForce-Go-6800-Ultra-XPS-Gen-2-9300_W0QQitemZ6818306298QQcategoryZ74957QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
e completamente diversa!!!
http://cgi.ebay.com/Dell-XPS-M170-2-13Ghz-100hdd-Gforce-Fx-Go-7800-GTX_W0QQitemZ6818569780QQcategoryZ3713QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem :sofico:
EMI_BOY78
05-11-2005, 14:42
guardate qui!!
http://cgi.ebay.com/Nvidia-256MB-GeForce-Go-6800-Ultra-XPS-Gen-2-9300_W0QQitemZ6818306298QQcategoryZ74957QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
e completamente diversa!!!
http://cgi.ebay.com/Dell-XPS-M170-2-13Ghz-100hdd-Gforce-Fx-Go-7800-GTX_W0QQitemZ6818569780QQcategoryZ3713QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem :sofico:
cosa vi ho detto---l'atacco mxm3 e dal di sotto e nn di fianco.
quella che ho fatto vedere 2 post fa va bene x il nostro ma nn e da un dell xps gen2,ma da un altra macchina.
EMI_BOY78
05-11-2005, 14:42
guarda io i bench NN li ho mai utilizzati in vita mia e me ne vanto...sempre solo usato i fps in game...cmq il 3d merd è dx...Doom 3 ti gira bene??
nn ce l'ho.
JENA PLISSKEN
05-11-2005, 14:57
quella che ho fatto vedere 2 post fa va bene x il nostro ma nn e da un dell xps gen2,ma da un altra macchina.
adottano tutte un MXM III pienamente compatibile con la nostra 6800go...quindi NO problem :D
In ogl cos' altro hai?
La questione del Dell Xps e dell 9300, è diversa.
Vai Tom's Hardware Guide per leggerti la recensione del suddetto portatile e le impressioni sulla scheda che monta nei confronti dell MxM.
Fattosta che la 7800 uscira in MxMIII.
Lo slot del nostro amilo è fino aprova contraria certificato MxM, cosa che non ha fatto dell con 9300 e xps.
Non so su xps170.
Qualcuno ha una foto dello slot dell amilo senza la scheda montata?
Un altra cosa, chiamate anche voi Fujitsu Siemens per sapere se renderanno disponibile un upgrade. Io ho telefonato e mi hanno detto che al momento non se ne sa nulla.
Ma piu richieste perverranno, più propabilità ci saranno di avere disponibile l upgrade. Il costo sarà cmq molto elevato. (si parla di 400/500€ su alcuni forum)
Ripeto: qualcuno ha una foto dello slot del nostro amilo senza scheda video montata?
O anche con la scheda magari.
akira2002
05-11-2005, 19:29
ragazzi ho effettuato la modifica!!! ho smontato il dissipatore prima le temperature con i 77.70 che ho ora erano di 55 in idle e 73 quando uscivo da 2 ore di quake 4 o da vari 3dmark! ora sto a 48 in idle e 66 quando esco dai programmi 3d ma si puo migliorare!!
cmq ho smontato il dissipatore e vedendo quai pessimi pad termici ho preso una lastrina di rame quella che viene usata come cold plate per le celle di peltier l'o spianata e assottigliata fino a farla arrivare con varie prove a toccare il core della gpu ho messo artic silver sopra e sotto uno strato finissimo l'o messa pure sulla cpue il gioco e fatto!!!! :sofico: :sofico: :sofico:
Helldrik
05-11-2005, 19:56
Salve a tutti!
Finalmente sono anchio un orgoglioso, e ultrasoddisfatto possessore di questo notebook delle meraviglie! e leggere che in futuro si potrà aggiornare con una 7800 non mi rende che ulteriormente soddisfatto!
perdonate la domanda niubba che sicuramente qualcuno avrà già fatto in queste cento e passa pagine:
ma facendo tutte queste operazioni tipo la suddetta per abbassare la temperatura, la garanzia non decade?!
mentre se aggiungo ram o HD?
se qualcuno mi potesse delucidare su cosa si può fare e non fare senza far decadere la garanzia glie ne sarei grato!
PS: giocare a DOOM3 al massimo con 60FPS costanti è uno spettacolo! :D
ragazzi ho effettuato la modifica!!! ho smontato il dissipatore prima le temperature con i 77.70 che ho ora erano di 55 in idle e 73 quando uscivo da 2 ore di quake 4 o da vari 3dmark! ora sto a 48 in idle e 66 quando esco dai programmi 3d ma si puo migliorare!!
cmq ho smontato il dissipatore e vedendo quai pessimi pad termici ho preso una lastrina di rame quella che viene usata come cold plate per le celle di peltier l'o spianata e assottigliata fino a farla arrivare con varie prove a toccare il core della gpu ho messo artic silver sopra e sotto uno strato finissimo l'o messa pure sulla cpue il gioco e fatto!!!! :sofico: :sofico: :sofico:
Io senza aver fatto nulla, dopo un paio d ora di quake 4 sto a 62C° con ventola al minimo. In idle sto a 48/50C° con ventola praticamente spenta.
E le frequenze sono 355 per il core e 650 per le memorie.
Con i drivers 78.11 e inf moddato.
Il tuo mi sembra un buonissimo risultato dunque.
Che frequenze usi?
Prevedo che quando rimuoverò i pad potrò abbassare notevolmente le temp.
Puoi farmi una foto della scheda video del tuo amilo? Questo per chiarire alcune cose sullo standard MxM del nostro amilo in vista della futura 7800go.
Il mio è ancora in prova per 15gg, il tempo del diritto di recesso insomma, e ancora non mi conviene aprilro perchè perderei la garanzia e non potrei sostituirlo se entro tale termine dovesse difettare.
Ti ringrazio in anticipo.
akira2002
05-11-2005, 20:19
be devo riaprirloe poi nn ho la macchina fotografica! cmq le temperature scendono ora che sta dando il meglio l'artic silver dopo 2 ore migliora il rendimento in idle son sceso di 2 gradi!
akira2002
05-11-2005, 20:21
a le frequenze ho fatto un 3dmark e terminato senza problemi a 400 695. la temperatura era 70 gradi!!
[QUOTE=akira2002]ragazzi ho effettuato la modifica!!! ho smontato il dissipatore prima le temperature con i 77.70 che ho ora erano di 55 in idle e 73 quando uscivo da 2 ore di quake 4 o da vari 3dmark! ora sto a 48 in idle e 66 quando esco dai programmi 3d ma si puo migliorare!!
cmq ho smontato il dissipatore e vedendo quai pessimi pad termici ho preso una lastrina di rame quella che viene usata come cold plate per le celle di peltier l'o spianata e assottigliata fino a farla arrivare con varie prove a toccare il core della gpu ho messo artic silver sopra e sotto uno strato finissimo l'o me
Mi sono attrezzato per farlo anche io (Arctic Silver 5, carta vetrata 800 e 1000, pasta abrasiva, benzina avio) e domani lo faccio.
GPU e CPU, conto di perdere qualche grado per entrambi =)
akira2002
06-11-2005, 01:22
weee ragazzi un ideuzza mi e venuta in mente allora se si prendono questi dissipatori:
http://cgi.ebay.it/Thermaltake-Memory-Heat-Spreader-Rame_W0QQitemZ6818309715QQcategoryZ3673QQrdZ1QQcmdZViewItem
si tagliano i bordi concati in modo da lasciare solo l'interno e si ritagliano per montarli ad L sulle ram sia sopra che sotto alla scheda ma devo averli per vedere un buon metodo per fissarli la parte superiore cmq tocchera il dissipatore sotto molot meglio di niente poiche non c'e nulla :rolleyes:
io con i 77.70 sto intorno ai 48-49 gradi dopo un paio d'ore di navigazione internet e ascolto di mp3, mentre dopo aver giocato a doom3 intorno ai 68 gradi di cpu e 70 gradi di gpu. Mi sembrano temp molto buone... Ho preso una coppia di basette di ram ddr2 533 da 512, qualcuno mi sa dire se c'è molta differenza con la ram a 400 mhz montata sull'amilo?
Berseker
06-11-2005, 08:37
weee ragazzi un ideuzza mi e venuta in mente allora se si prendono questi dissipatori:
http://cgi.ebay.it/Thermaltake-Memory-Heat-Spreader-Rame_W0QQitemZ6818309715QQcategoryZ3673QQrdZ1QQcmdZViewItem
si tagliano i bordi concati in modo da lasciare solo l'interno e si ritagliano per montarli ad L sulle ram sia sopra che sotto alla scheda ma devo averli per vedere un buon metodo per fissarli la parte superiore cmq tocchera il dissipatore sotto molot meglio di niente poiche non c'e nulla :rolleyes:
per fissarli potresti usare la bicomponente..solo che poi non li stacchi più....ne vale la pena?..se per disgrazia dovessi mandare il portatile in assistenza e vedono che sei intervenuto internamente allora son caxxi amari....
akira2002
06-11-2005, 11:05
si si ma sto cercando un metodo di fissaggio che permetta cneh di toglierli poi!
akira2002
06-11-2005, 11:26
si si ma sto cercando un metodo di fissaggio che permetta cneh di toglierli poi!
angelofarina
06-11-2005, 13:24
Ragazzi, qualcuno di voi ha trovato in vendita su Internet sti famosi adattatori Expresscard? Io sto cercando un "banale" adattatore per leggere le schedine Compact Flash della mia machhina fotografica, ma non riesco a trovarlo. Se qualcuno ha notizie o link, li posti per favore!
Grazie!
Angelo Farina
stedomanda
06-11-2005, 14:54
io voglio bene a questo portatile ma se voglio la 7800 vendo questo e me ne prendo uno che la monta.......secondo me ci smeno di meno in termini di soldi e cmq alla fine ho prestazioni maggiori......però ora che mi sono abituato ai 2 hard disk sarà dura trovarne uno con tali caratteristiche.....
gino1221
06-11-2005, 14:58
io voglio bene a questo portatile ma se voglio la 7800 vendo questo e me ne prendo uno che la monta.......secondo me ci smeno di meno in termini di soldi e cmq alla fine ho prestazioni maggiori......però ora che mi sono abituato ai 2 hard disk sarà dura trovarne uno con tali caratteristiche.....
sicuramente se ne trovi un con la 7800 avrà una configurazione simile al tuo ;) non te la ritroverai in un 15" :D
angelofarina
06-11-2005, 15:20
2Gb Kingston - Arrivate nel frattempo?
Non ancora, il messaggio di conferma diceva che sono state spedite con posta normale assicurata ("no customs problems") e che mediamente impiegano 11gg. Quindi debbo aspettare ancora una settimana. Poi vi farò sapere se la macchina prende piu' birra, come spero.
Il Raid-0 ha fatto ridurre di parecchio il tempo di caricamento dei programmi o di salvataggio di grossi files.. Con questi ultimi, i tempi si sono ridotti a meno di 1/3 di prima....
Avevo letto di aspettarmi un incremento di velocità delle operazioni di lettura/scrittura di circa il 60%, ma invece è assai superiore, perlomeno scrivendo files di decine di Megabytes....
In realtà, l'incremento di prestazioni che ho avuto potrebbe essere causato, almeno in parte, al fatto che ho poi deciso di riformattare tutto, installare un bel Windows XP Pro Inglese SP2-integrated versione "da sviluppatore" tratto dal CD della MSDN (non richiede attivazione, e non installa Messenger e tutte le altre porcate che la versione "retail" installa invece di default). E poi ho applicato con cura tutte le ottimizzazioni qui indicate:
http://www.speedguide.net/read_articles.php?id=1404
Ed ho anche installato un deframmentatore serio (Perfect Disk), che ottimizza anche il posizionamento dei files di sistema, del file di paginazione, etc...
Il risultato totale (RAID-0 + reinstallazione + tweaks) è favoloso!
Spero che anche la RAM dia benefici del genere (grazie all'eliminazione del file di paginazione di Windows). Vi farò sapere...
Saluti
Angelo Farina
ho trovato questa configurazione su internet, come vi sembra (a proposito, la pagherei 1500euro):
FUJITSU-SIEMENS Amilo M3438G
Intel Centrino M 740 (1.73 GHz, 2 MB L2, 533 MHz FSB)
HD 2X60 GB RAID - RAM 1024 MB - Display LCD TFT da 17" WXGA
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - Card reader 4 in 1
Modem 56K V.92 - Wi-Fi 802.11b/g - S-Video - LAN 10/100
Scheda video: Nvidia GeForce Go 6800, 256 MB Dedicata.
stedomanda
06-11-2005, 23:23
sicuramente se ne trovi un con la 7800 avrà una configurazione simile al tuo ;) non te la ritroverai in un 15" :D
ok ma io intendevo con 2 hard disk.....non c'è ne sono molti ora....
daeacqua
06-11-2005, 23:26
Ragazzi ho deciso di procedere anch'io all'acquisto dell'Amilo M3438G. Volevo solo un consiglio: come molti sapranno nella catena Exp@rt lo si trova in offerta a 1399 con il solito centrino M740, 512 mb, 80Gb e 6800 go. Ho letto di problemi incontrati da alcuni di voi sugli esemplari venduti dalla suddetta catena di negozi. In sostanza a quali caratteristiche dovrei stare attento al momento dell'acquisto?Pensavo infatti di farmelo accendere prima di portarlo via...che dite? :)
stedomanda
07-11-2005, 06:38
Ragazzi ho deciso di procedere anch'io all'acquisto dell'Amilo M3438G. Volevo solo un consiglio: come molti sapranno nella catena Exp@rt lo si trova in offerta a 1399 con il solito centrino M740, 512 mb, 80Gb e 6800 go. Ho letto di problemi incontrati da alcuni di voi sugli esemplari venduti dalla suddetta catena di negozi. In sostanza a quali caratteristiche dovrei stare attento al momento dell'acquisto?Pensavo infatti di farmelo accendere prima di portarlo via...che dite? :)
tastiera che non balli-monitor guardare che quando è nero non abbia troppi aloni bianchi-per il resto non penso ci siano particolari problemi....vai con fiducia......... :D
stedomanda
07-11-2005, 07:17
vorrei chiedere a chi riesce a masterizzare i dvd a 8x di dire che tipo di supporti usa.Io fra un po' devo prendermi un po' di dvd vergini e già che ci sono li prendo che vadano bene per il nostro masterizzatore.
Grazie mille :D
JENA PLISSKEN
07-11-2005, 10:18
nn ce l'ho.
Se gli altri gìiochi in ogl vanno bene è un problema con quel gioco...devi aspettare patch o driver + aggiornati ;)
Di solito i costruttori forniscono HW specifico x Dell...quindi lascerei perdee quello che va sull' XPS ;) ;)
JENA PLISSKEN
07-11-2005, 10:18
vorrei chiedere a chi riesce a masterizzare i dvd a 8x di dire che tipo di supporti usa.Io fra un po' devo prendermi un po' di dvd vergini e già che ci sono li prendo che vadano bene per il nostro masterizzatore.
Grazie mille :D
TDK
ho trovato questa configurazione su internet, come vi sembra (a proposito, la pagherei 1500euro):
FUJITSU-SIEMENS Amilo M3438G
Intel Centrino M 740 (1.73 GHz, 2 MB L2, 533 MHz FSB)
HD 2X60 GB RAID - RAM 1024 MB - Display LCD TFT da 17" WXGA
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - Card reader 4 in 1
Modem 56K V.92 - Wi-Fi 802.11b/g - S-Video - LAN 10/100
Scheda video: Nvidia GeForce Go 6800, 256 MB Dedicata.
perchè non mi risponde nessuno?
perchè non mi risponde nessuno?
Io ho la stessa configurazione ma con singolo disco da 80gb.
E l ho pagato poco piu di 1200€ con borsa inclusa, fatti due conti.
Poi non saprei, vedo che tutti hanno speso o spendono non meno di 1500€.
Forse ho avuto fortuna.
sinceramente non ho questi problemi di temperatura,ieri ho giocato quasi tutto il giorno a warhammer winter assault con la scheda video overcloccata(in firma c'e' tutto)e sono arrivato sui 67,max 68
Comunq domani mi arriva il poggia notebook ventilato :D
ora non mi rimane che mettere un altro giga e cosa importantissima sostituire la scheda video
ora non mi rimane che mettere un altro giga e cosa importantissima sostituire la scheda video
Se trovassi mai la 7800GTX in MXMIII per il nostro amilone, fatti sentire, siamo in molti interessati a cambiarla!
gino1221
07-11-2005, 17:58
ok ma io intendevo con 2 hard disk.....non c'è ne sono molti ora....
certo, anche io ;) usciranno magari ;)
daeacqua
07-11-2005, 20:50
Io ho la stessa configurazione ma con singolo disco da 80gb.
E l ho pagato poco piu di 1200€ con borsa inclusa, fatti due conti.
Poi non saprei, vedo che tutti hanno speso o spendono non meno di 1500€.
Forse ho avuto fortuna.
Posso sapere dove l'hai trovato a quel prezzo??? Magari in pvt ;)
Posso sapere dove l'hai trovato a quel prezzo??? Magari in pvt ;)
E' un negozio della mia zona.
Vuoi l indirizzo?
daeacqua
07-11-2005, 22:57
Beh si mi interesserebbe...però se mettessi la location... :wtf:
ragazzi mi e' arrivata la base ventilata,sono rimasto davvero soddisfatto,piccolissima,dopo aver lanciano per tre volte consecutive il 3dmark05 la temp non ha mai superato i 55 gradi :D
Inoltre sono riuscito a salire ancora con overclock!!!
akira2002
08-11-2005, 10:49
Wow bella cosa questa base bventilata, hai un link??
quanto l'hai pagata, ma sei salito poco in overclock o sbaglio quanto riesci a tirare massimo??
in tutto comprese spese spedizione in 24ore,40 euro,ma sono stati soldi ben spesi,se mi contatti in pvt ti lascio email del venditore,per l'overclock devo provare una 10ina di volte per fargli prendere il valore,quindi ci provo ogni tanto,la cosa importante e' la frequenza della ram video,e' in questo caso che si hanno davvero i miglioramenti
p.s
Ia famosa zona calda(a dx del mouse) e' solo un ricordo :eek:
akira2002
08-11-2005, 12:58
Ciao ragazzi allora montato le alette in rame per aver un maggiore trasferimento di calore anche sulla ram alla fine ho benchato e giocato tranquillamente a 424 il core e 739 la memoria ram il punteggio di 3dmark 2005 e stato di 4611 punti con cpu a 1,86 e la ram ancora quella sua originale!!
stedomanda
08-11-2005, 13:33
Ciao ragazzi allora montato le alette in rame per aver un maggiore trasferimento di calore anche sulla ram alla fine ho benchato e giocato tranquillamente a 424 il core e 739 la memoria ram il punteggio di 3dmark 2005 e stato di 4611 punti con cpu a 1,86 e la ram ancora quella sua originale!!
ciao siamo tutti interessati al tuo lavoro penso.Puoi postare una miniguida per niubbi su di quello che hai fatto tu con magari delle foto anche???
Ma mettendo a contatto il rame con il processore non conduce elettricità e va tutto in corto???
Insomma se potresti dato che sei stato il primo e hai ottenuto ottimo risultati ti saremmo tutti grati!!!!!!!
:D :D :D :D
ho giocato un paio di ore e la temperatura era sui 55°,sta base mi piace sempre piu',ora che non sto giocando il notebook e' freddo,sembra che sia stato acceso adesso sono sui 48°(il pc e' acceso dalle 16) :eek: :D
E senza dover aprire il portatile :ciapet:
vi mando le temperature da everest
gpu 48
ambiente gpu 44
hd 1 30
hd 2 30
stedomanda
08-11-2005, 19:56
ho giocato un paio di ore e la temperatura era sui 55°,sta base mi piace sempre piu',ora che non sto giocando il notebook e' freddo,sembra che sia stato acceso adesso sono sui 48°(il pc e' acceso dalle 16) :eek: :D
E senza dover aprire il portatile :ciapet:
vi mando le temperature da everest
gpu 48
ambiente gpu 44
hd 1 30
hd 2 30
ma che driver hai installayo tu????
Perchè a me sembra che tu hai i 77.70 con le ventole che vanno sempre per avere delle temperature cosi basse.... :D
akira2002
08-11-2005, 21:30
:D ragazzi chi di voi mi da una manoa postare le foto per modificare il raffreddamento, sto facendo ancora ulteriori modifiche un po + massicce!!!
http://freefilehosting.net/ usa questo servizio :read:
akira2002
08-11-2005, 22:58
ciao ragazzi allora do una mini guida qui, ma le foto non so metterle qui sul forum!
Materiale:
1 cacciavite per svitare la parte inferiore del portatile
un po di carta vetrata molto fina (800)
un'ottima pasta di silicio (artic silver 5)
1 taglierino
il kit di raffreddamento per la memoria ram in rame della thermaltake quello base che ha i dissipatorini piatti.
seghetta per il ferro.
1 gomma per cancellare matite.
pre inizio:
Staccare corrente da alimentatore
staccare la batteria
si comincia:
1 smontare la parte inferiore del portatile togliendo tutte le viti.
2 togliere il dissipatore svitando le 3 viti sulla cpu e le 4 sulla gpu.
3 togliere i pad termici semza romperli e metterli da una parte(senza sporcarli).
4 pulire il dissipatore con della carta normale e poi passarci la gomma per cancellare le normali matite per sgrassare la superfice.
5 mettere da parte il dissipatore e pulire allo stesso modo cpu,gpu e memorie gpu.
6 a questo punto prendere i dissipatori della thermaltake(o altri modelli sono alti all incirca quanto il pad delle memorie.
7 togliere i bordi tagliandoli e poi rifinire il tutto con la carta vetrata (mi raccomando nessuna sbavatura da contatto o angoli vivi cercate di
arritindare il tutto ma senza piegare la forma piatta dei disipatori)
8 le barrette uscite fuori devon o essere piatte!!! e se vedete con una ci si fanno 3 coppie di memroie quindi andranno ritagliate della giusta misura
9 prendere le misure per le memorie ram (ogni dissipatore ne deve prendere 2 moduli) della gpu devono essere leggermente + grandi della coppia di chip in orizzontale e leggermente + grandi in di uno in verticale.
9 le barrette uscite fuori devon o essere piatte!!! e se vedete con una ci si fanno 3 coppie di memroie quindi andranno ritagliate della giusta misura.
10 ora tocca alla gpucon la carta vetrata e olio di gomito cercare di pianare la parte del dissipatore originale che va a contatto con la gpu negli angoli tra rame e alluminio, in modo da fargli avere la stessa altezza.
11 tagliare una parte in rame dei dissipatori della giusta grandezza per entrare nella parte in rame dell dissipatore originale.
Ora si ha il tutto cominciamoa rimontare:
1 con la scheda video in mano girarla nella parte inferiore e prender e prendere 2 placchette di rame appena create per le ram, e la pasta termica.
2 mettere un po di pasta termica sulle memroie veramente poca!!
3 prendere la placca di rame e applicarcela sopra! facendo un po di pressione e facendola muovere per qualche mm a destra e a sinistra ora vedrete che se capovolgete la scheda video non si stacchera!!.
4 fare la stessa cosa anche sugli altri 2 moduli di ram della parte inferiore.
5 una volta fatto questo rimontare la scheda video stando attendi a non farla strusciare per piatto e inserendola tutta nello slot pci express.
6 fare la stessa cosa sulle memorie ram della parte superiore della scheda video.
7 prendete il dissipatore originale e capovolgetelo stendete un velo molto fino di pasta sulla parte in rame del core e montate sopra la placca di rame "piatta".
8 mettete i pad originali sul dissipatore (quelli che servivano per la ram e per l'altro chip)
9 mettete un po di pasta sul core della cpue sulla gpu(un velo molto fino)
10 rimontate il dissipatore originale facendo molta attenzione che non si spostino le barre di rame delle ram(difficile ma non si sa mai)
11 se sara tutto perfetto basta vedere se togliendo il dissipatore dovra rimanere tutto attaccato allo stesso.
12 mettere le 4 viti sulla scheda videoe riavvitare le viti del core.
appoggiare la placca esterna in plastica.....
ora dovrete aver finito!!! ma meglio fare una prova...
senza riavvitare la parte inferiore giratelo montate la batteria e vedete se si accende il portatile e visualizza la scritta della marca! se questo avviene spengete e finite di avvitare la parte inferiore!!
se non parte nn vi preoccupate e successo anche a me, i casi sono solo 2!!
1 uno dei banchi per raffreddare le memorie ram tocca e fa contatto quindi la scheda non si accende.
2 si e fatta troppa pressione sulla scheda bisogna smontarla e rinfilarla vedrete che partira!!
miglioramenti da me provati con sistema originale
su windows 52 gradi dopo 3 3dmark 2005 72 Gradi circa
ora che ho modificato
su windows 45 gradi sopo i 3 3dmark 2005 54 gradi circa
son rimasto stupito anche io ma si sente a prima vista dietro nello spazio di fuoriuscita dell aria calda la temperatura sara molto + bassa!!
e a destra in basso anche non sara + bollentee!!!
MA LI DEVO PROGETTARE IO I DISSIPATORI DELLA FUJITSU SIEMENS!!! :sofico:
altra cosa ho guadagnato con i stessi driver programmi avviati stesso hardware 100 punti al 3dmark 2001!!!
se avete problemi scrivete vi rispondero
ciaoo spero di essere stato utile!!!
foto:
http://freefilehosting.net/bin/?id=qNHxk6ne
http://freefilehosting.net/bin/?id=qNHxk6ra
http://freefilehosting.net/bin/?id=qNHxk6rf
http://freefilehosting.net/bin/?id=qNHxk6rR
come vedete da una foto sul core il mioe una revision B1 quindi il primo modello di un core riprogettato!! il B sta per secondo progetto!!
3d mark 2001 prima della modifica:
http://freefilehosting.net/bin/?id=qNHxkKzc
dopo
http://freefilehosting.net/bin/?id=qNHxkKzf
rolando
p.s.: a logico la mia mini guida e reversibile se si vuol rimandare in garanzia non si incolla nulla!! e si puo smontare il tutto al volo!!!
akira2002
08-11-2005, 22:58
e tutto vostro in bocca al lupooo!!!
stedomanda
08-11-2005, 23:29
postare una immagine è veramente semplice.
1-vai a questo sito. http://freefilehosting.net/
2-clicca su sfoglia e sciegli l'immagine da caricare....
e dopo clicca su upload.....hai caricato l'immagine su internet.
ora clicca su view image e la potrai vedere....
3-bene ora basta che fai un link di quella immagine su internet nel sito del forum.....
GRANDE PER LA MODIFICA MA TE DEVI SAPERCI VERAMENTE FARE PER RIUSCIRE A INVENTARTI UNA COSA DEL GENERE!!!!!!!!!!!!
akira2002
08-11-2005, 23:56
hihihihi e il mio lavoro!!!! :sofico:
e cmq sono un modder nel profondo del cuore!!!! :D
a ultime info intanto che la pasta artic silver 5 si stabilizza, con l'auto overclock prima mi segnava 380 690 circa!!! ora sentite bene 412 741!!!
e potro dire di + tra 2 ore quando l'artic silver si sara stabilizzata per il miglior rendimento!!!!
eccomi geforce ultraaa!!!! ;)
stedomanda
09-11-2005, 00:05
a ultime info intanto che la pasta artic silver 5 si stabilizza, con l'auto overclock prima mi segnava 380 690 circa!!! ora sentite bene 412 741!!!
e potro dire di + tra 2 ore quando l'artic silver si sara stabilizzata per il miglior rendimento!!!!
ti prego posta delle foto!!!!!!!!!!!!!!!!!GRANDISSIMO ora so cosa devo fare!!!!!!!!!
stedomanda
09-11-2005, 00:14
ragazzi io ho già preso il tutto e voglio provare a vedere cosa cambia!!!!!
Speriamo bene!!!!!!!!1
stedomanda
09-11-2005, 01:13
ok alcune cose non chiare....
si comincia:
punto 3-i pad termici si trovano solo sulle memorie ram della scheda video?Uno dei pad termici è più grande e prende anche un cip che non so cosa sia...giusto o sbagliato??
5- la cpu e la gpu presentano una pasta bianca sopra.Va totalmente rimossa per lasciarli a nudo?giusto o sbagliato???
9- in totale di pezzi di alluminio ne devo avere 1 per la gpu , 2 pezzi per le ram inferiori della scheda video e altri 2 pezzi per la ram superiore???Mentre per il processore nessun pezzo....solo pasta.....giusto???
6- ma non lo avevamo già fatto nel punto 4?????
8- quindi i due pad termici originali vanno rimontati?quindi alla fine se faccio una sezione sulle memorie ram ho loro-la pasta termica-le barrette di rame-i pad termici-il dissipatore......giusto???
9-i due processori sono quindi puliti perfettamente i ci metto sopra la pasta e poi chiudo tutto.Giusto???
Nelle tue foto si vede la gpu video con sopra una lamella bianca....quella li sarebbe quella che tu dici di attaccare al dissipatore dopo aver messo la pasta???
Grazie e spero tu non te la prenda per le puntualizzazioni....più chiarezza c'è e meglio è.....grazie del tuo apporto
tanto se non si ha la gpu rivisitata inutile sperare in un grande miglioramento nell'overclock
EMI_BOY78
09-11-2005, 07:06
grande guida AKIRA2002
l'artik silver 5 pero e al secondo posto della classifica--vero???????
il primo in classifica e qui:
http://cgi.ebay.it/Coollaboratory-metallo-liquido-Pasta-termoconduttiva_W0QQitemZ6817501695QQcategoryZ81722QQrdZ1QQcmdZViewItem
e una 7800gtx go sola sola(ma salata) e qui:http://cgi.ebay.de/NVIDIA-GEFORCE-GO-7800GTX-FUR-DELL-INSPIRON-XPS-NEU_W0QQitemZ8718847401QQcategoryZ8127QQrdZ1QQcmdZViewItem
questa pero nn va bene visto la disposizione dell mxm che si trova al di sotto :cry: :cry: :cry:
http://img500.imageshack.us/img500/7038/1b12sb1jo.th.jpg (http://img500.imageshack.us/my.php?image=1b12sb1jo.jpg)
basta prendere la gpu e metterla sulla nostra scheda..No?
Sti cazzi,ho visto ora il prezzo quasi 800 euro,faccio prima a rivendermi il notebook e mettere la differenza per uno che monti gia' la scheda
ciao ragazzi allora do una mini guida qui, ma le foto non so metterle qui sul forum!
Materiale:
1 cacciavite per svitare la parte inferiore del portatile
un po di carta vetrata molto fina (800)
un'ottima pasta di silicio (artic silver 5)
1 taglierino
il kit di raffreddamento per la memoria ram in rame della thermaltake quello base che ha i dissipatorini piatti.
seghetta per il ferro.
1 gomma per cancellare matite.
pre inizio:
Staccare corrente da alimentatore
staccare la batteria
si comincia:
1 smontare la parte inferiore del portatile togliendo tutte le viti.
2 togliere il dissipatore svitando le 3 viti sulla cpu e le 4 sulla gpu.
3 togliere i pad termici semza romperli e metterli da una parte(senza sporcarli).
4 pulire il dissipatore con della carta normale e poi passarci la gomma per cancellare le normali matite per sgrassare la superfice.
5 mettere da parte il dissipatore e pulire allo stesso modo cpu,gpu e memorie gpu.
6 a questo punto prendere i dissipatori della thermaltake(o altri modelli sono alti all incirca quanto il pad delle memorie.
7 togliere i bordi tagliandoli e poi rifinire il tutto con la carta vetrata (mi raccomando nessuna sbavatura da contatto o angoli vivi cercate di
arritindare il tutto ma senza piegare la forma piatta dei disipatori)
8 le barrette uscite fuori devon o essere piatte!!! e se vedete con una ci si fanno 3 coppie di memroie quindi andranno ritagliate della giusta misura
9 prendere le misure per le memorie ram (ogni dissipatore ne deve prendere 2 moduli) della gpu devono essere leggermente + grandi della coppia di chip in orizzontale e leggermente + grandi in di uno in verticale.
9 le barrette uscite fuori devon o essere piatte!!! e se vedete con una ci si fanno 3 coppie di memroie quindi andranno ritagliate della giusta misura.
10 ora tocca alla gpucon la carta vetrata e olio di gomito cercare di pianare la parte del dissipatore originale che va a contatto con la gpu negli angoli tra rame e alluminio, in modo da fargli avere la stessa altezza.
11 tagliare una parte in rame dei dissipatori della giusta grandezza per entrare nella parte in rame dell dissipatore originale.
1 con la scheda video in mano girarla nella parte inferiore e prender e prendere 2 placchette di rame appena create per le ram, e la pasta termica.
2 mettere un po di pasta termica sulle memroie veramente poca!!
3 prendere la placca di rame e applicarcela sopra! facendo un po di pressione e facendola muovere per qualche mm a destra e a sinistra ora vedrete che se capovolgete la scheda video non si stacchera!!.
4 fare la stessa cosa anche sugli altri 2 moduli di ram della parte inferiore.
5 una volta fatto questo rimontare la scheda video stando attendi a non farla strusciare per piatto e inserendola tutta nello slot pci express.
6 fare la stessa cosa sulle memorie ram della parte superiore della scheda video.
7 prendete il dissipatore originale e capovolgetelo stendete un velo molto fino di pasta sulla parte in rame del core e montate sopra la placca di rame "piatta".
8 mettete i pad originali sul dissipatore (quelli che servivano per la ram e per l'altro chip)
9 mettete un po di pasta sul core della cpue sulla gpu(un velo molto fino)
10 rimontate il dissipatore originale facendo molta attenzione che non si spostino le barre di rame delle ram(difficile ma non si sa mai)
11 se sara tutto perfetto basta vedere se togliendo il dissipatore dovra rimanere tutto attaccato allo stesso.
12 mettere le 4 viti sulla scheda videoe riavvitare le viti del core.
appoggiare la placca esterna in plastica.....
ora dovrete aver finito!!! ma meglio fare una prova...
senza riavvitare la parte inferiore giratelo montate la batteria e vedete se si accende il portatile e visualizza la scritta della marca! se questo avviene spengete e finite di avvitare la parte inferiore!!
se non parte nn vi preoccupate e successo anche a me, i casi sono solo 2!!
1 uno dei banchi per raffreddare le memorie ram tocca e fa contatto quindi la scheda non si accende.
2 si e fatta troppa pressione sulla scheda bisogna smontarla e rinfilarla vedrete che partira!!
miglioramenti da me provati con sistema originale
su windows 52 gradi dopo 3 3dmark 2005 72 Gradi circa
ora che ho modificato
su windows 45 gradi sopo i 3 3dmark 2005 54 gradi circa
son rimasto stupito anche io ma si sente a prima vista dietro nello spazio di fuoriuscita dell aria calda la temperatura sara molto + bassa!!
e a destra in basso anche non sara + bollentee!!!
MA LI DEVO PROGETTARE IO I DISSIPATORI DELLA FUJITSU SIEMENS!!! :sofico:
altra cosa ho guadagnato con i stessi driver programmi avviati stesso hardware 100 punti al 3dmark 2001!!!
se avete problemi scrivete vi rispondero
ciaoo spero di essere stato utile!!!
foto:
http://freefilehosting.net/bin/?id=qNHxk6ne
http://freefilehosting.net/bin/?id=qNHxk6ra
http://freefilehosting.net/bin/?id=qNHxk6rf
http://freefilehosting.net/bin/?id=qNHxk6rR
come vedete da una foto sul core il mioe una revision B1 quindi il primo modello di un core riprogettato!! il B sta per secondo progetto!!
3d mark 2001 prima della modifica:
http://freefilehosting.net/bin/?id=qNHxkKzc
dopo
http://freefilehosting.net/bin/?id=qNHxkKzf
rolando
p.s.: a logico la mia mini guida e reversibile se si vuol rimandare in garanzia non si incolla nulla!! e si puo smontare il tutto al volo!!!
Il set thermal take è questo ? http://www.infomaniak.it/images/prodotti/ID10074.jpg
Senno puoi postare il link thx?
akira2002
09-11-2005, 08:23
Allora per stedomanda
punto 3: i pad termici si trovno sulla memoria ram e sulla gpu dal lato della gpu stessa! sono 2 di diversa grandezza e uno pietoso per la gpu colore viola.
5 la cpue l'unico componente che quando si smonta ha residui di pasta!
9 esatto!!
6 e ma sono le 0.00 :doh:
8 giustissimo questo serve per mantenere uno spessore costante per non far staccare i dissi sulle ram e montare preciso quello sulla gpu
9 prima di mettere la pasta su cpue gpu devono essere lucidissime le stesse.
si e quella solo che ero in fase di test e stavo provando consora l'altezza vedete il core coperto con la plastica del nastro isolante! serviva per fare dei test!!
se la cpu non e rivisitata questa cosa serve ancor di +!!
Beh si mi interesserebbe...però se mettessi la location... :wtf:
Sardegna. Va ancora bene? :D
Allora per stedomanda
punto 3: i pad termici si trovno sulla memoria ram e sulla gpu dal lato della gpu stessa! sono 2 di diversa grandezza e uno pietoso per la gpu colore viola.
5 la cpue l'unico componente che quando si smonta ha residui di pasta!
9 esatto!!
6 e ma sono le 0.00 :doh:
8 giustissimo questo serve per mantenere uno spessore costante per non far staccare i dissi sulle ram e montare preciso quello sulla gpu
9 prima di mettere la pasta su cpue gpu devono essere lucidissime le stesse.
si e quella solo che ero in fase di test e stavo provando consora l'altezza vedete il core coperto con la plastica del nastro isolante! serviva per fare dei test!!
se la cpu non e rivisitata questa cosa serve ancor di +!!
Se potessi postar eun link ad una immagine o pagina informativa sul kit thermal take: ce ne sono milioni, ed è difficile capire quale intendi.
akira2002
09-11-2005, 11:55
ecco a voi il link per i dissipatori.
http://www.overclockmania.net/oc2/info.php?id=p734
spero di essere stato si aiuto a tutti il 3dmark 2003 con cpu a 1,86 ram 1 gb originale 6800 a 412 core 741 memoria , i valori che mi ha ora il programma di overclock automatico faccio poco meno di 10700 ma il bello sono le temp 54 gradi dopo 2 3dmark 2003!!!!
chi ha gia le memroie mi sa dire che differenze ci sono nei bench con 2 gb kingston!!
Scusate ma alla luce di quanto letto, io devo comprare un note con queste caratteristiche, mi prendo questo o il gemello Santech ?
AIUTATEMI GRAZIE !!! :help:
ecco a voi il link per i dissipatori.
http://www.overclockmania.net/oc2/info.php?id=p734
spero di essere stato si aiuto a tutti il 3dmark 2003 con cpu a 1,86 ram 1 gb originale 6800 a 412 core 741 memoria , i valori che mi ha ora il programma di overclock automatico faccio poco meno di 10700 ma il bello sono le temp 54 gradi dopo 2 3dmark 2003!!!!
chi ha gia le memroie mi sa dire che differenze ci sono nei bench con 2 gb kingston!!
Ok grazie, li ho appena presi.
Ora mi rimane un dubbio: non ho capito come trattare il core della GPU. Mi spiego, i dissi delle RAM dopo averli tagliato sono piu stretti del core della GPU che è invece quadrato e piu grande.
Non ho capito il procedimento per il core della GPU, puoi postare foto o rispiegarlo piu nei dettagli?
Grazie di cuore akira, sei stato davvero un grande =)
UrsusGallius
09-11-2005, 17:50
Scusate ma alla luce di quanto letto, io devo comprare un note con queste caratteristiche, mi prendo questo o il gemello Santech ?
AIUTATEMI GRAZIE !!! :help:
Suntech da più libertà di configurazione in fase d'acquisto... e ha già a disposizione la risoluzione che attualmente l'Amilo non ha... ma che dovrebbe arrivare con tuner tv integrato addirittura!
(o sbaglio)
Queste sono le alternative che ho a disposizione:
Amilo
http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN05876&did=113&sr=0
Santech M2110cr
Centrino Pentium M 760 2,00 GHz (Sonoma)
Chipset Intel Alviso 915PM
RAM 2 Gb DDR II 533MHz (2x1Gb) (Dual Channel)
HDD S.ATA 2 x 80 Gb 5400 RPM (Per un totale di 2 x 80Gb 5400RPM = 160Gb con doppio Transfert Rate)
Masterizzatore DVD Dual Layer 8X (DVD+/-RW+R9)
Scheda video NVIDIA GeForce 6800Go (NV42M) 256Mb DDR I
Display 17" WUXGA 1.920x1.200 Glare Type
Audio AZALIA 7.1 (ALC880)
Prezzo della configurazione M2110cr a Lei riservato: 1.970,00 EURO iva inclusa e trasporto incluso
akira2002
09-11-2005, 18:06
i 2 portatili sono la medesima fotocopia!!!!! cambia solo la marchiatura davanti :rolleyes:
be vedrai che e grande come il core io ho fatto la foto con un altro pezzo che stavo provando!! ma nn va era troppo alto, alla fine ho tagliato in 2 quello per le rame ci e uscito quello per il core!!!
preciso grande quanto la gpu!
hei ragazzi vogliamo comperare insieme il metallo liquido chi vuole provare con me!!
ciaoo
i 2 portatili sono la medesima fotocopia!!!!! cambia solo la marchiatura davanti :rolleyes:
be vedrai che e grande come il core io ho fatto la foto con un altro pezzo che stavo provando!! ma nn va era troppo alto, alla fine ho tagliato in 2 quello per le rame ci e uscito quello per il core!!!
preciso grande quanto la gpu!
hei ragazzi vogliamo comperare insieme il metallo liquido chi vuole provare con me!!
ciaoo
Si ma non ho capito come applicarlo come fare. Dove devo mettere questo pezzo tagliato per il core della gpu?
Devo togliere il dissi in rame che è infilato dentro nel grosso dissipatore del note e metterlo sotto, o metterlo fra il dissi originale e il core della GPU?
<-----|°°°°|------> (dissi originale con dentro quadratino incastonato in rame)
[arctic silver 5]
******** quadrato di rame tagliato dal kit thermal take
[arctic silver 5]
------- CORE DELLA GPU
oppure
<-----|******|------> (dissi originale con incastonato dentro nel quadrato un pezzo del kit thermal take tagliato per starci giusto giusto
[arctic silver 5]
°°°°°°°° quadratino di rame tolto dal dissi originale
[arctic silver 5]
------- CORE DELLA GPU
o come?
akira2002
09-11-2005, 18:29
edit
akira2002
09-11-2005, 18:35
ma daiii la primaaa!!! e poie semplicissimooo!! ho giocato a quake 4 per 1 ora ho tirato fuori 60 gradi( core a 410 e mem a 735) appena sono uscito, buono dai 72 circa che venivo prima (clock originale per core e mem)chissa con il metallo liquidooo sul core e sulla cpu!!!
gino1221
09-11-2005, 21:32
lo sapevo che non avresti resistito tanto :D :sofico: cmq bela guida! prima o poi come ti dicevo lo faro anche io.. :D SPERO!
akira2002
10-11-2005, 01:08
ciaoo gino come va!!!! e si nn resistooo ma questa volta come sul dell ho superato me stesso hihihi
ciao buona notte a tuttiiii
ho provato a chiamare il numero verde della fujitsu,ma la signorina sulla possibilita' di cambiare scheda video e mettere la 7800 non sa nulla,mi ha dato il numero dell'assistenza tecnica dicendomi che sicuramente avrei avuto risposta,peccato che sia un num 199...Quindi per ora lascio stare,se avete novita' al riguardo fatevi sentire :stordita:
tigerufo
10-11-2005, 15:14
ho provato a chiamare il numero verde della fujitsu,ma la signorina sulla possibilita' di cambiare scheda video e mettere la 7800 non sa nulla,mi ha dato il numero dell'assistenza tecnica dicendomi che sicuramente avrei avuto risposta,peccato che sia un num 199...Quindi per ora lascio stare,se avete novita' al riguardo fatevi sentire :stordita:
sul numero di novembre di portatili&wireless c'è un articolo sulla 7800 che dice che nella versione mxm è perfettamente compatile (consumi e piedinatura) con la 6800 e che la sostituzione non è un problema
ok ma dove acquistare la scheda?Volevo sapere se la fujitsu disponeva di queste schede,cosi ne ordino una dal negoziante dove ho preso il notebook e non perdo la garanzia
Berseker
10-11-2005, 18:01
sicuramente la fujitsu ti dirà che non ne hanno disponibili perchè di fatto ad oggi non esistono negozi che vendono schede grafiche per portatili....la riesci a trovare su ebay ma alla modica cifra di 790€ se non sbaglio o giu di li
sti cazzi,con 800 euro ci prendo un ltro portatile...
akira2002
10-11-2005, 18:08
daii si trovanoa 610€ ma gli ho scritto si montano solo su serie dell 9300 xps gen2 e m170 o cmq quella serie non va su altri portatili mi dice lui!
quindi per l'amilo ancora nulla...Speriamo bene...
HyperMuse
11-11-2005, 09:46
scusate ma a me nessun gioco va piano con la 6800..quali sono quelli ke vi danno problemi? secondo me quando la 7800 costerà una cifra decente sicuramente ci sarà una skeda video superiore e allora nessuno si accontenterà più di quella....
ragazzi avrei q da chiedervi,ho overcloccato la scheda video,tutto bene solo che mentre gioco noto su alcune superfici dei rettangolini che lampeggiano,a me non da fastidio visto che succede solo come ho gia' detto ,su alcune superici,quindi fosse per me terrei le frequenze attuali,se pero' mi dite che quel disturbo e' un segnale di avvertimento dalla scheda video che sta per collassare o rovinarsi riduco le frequenze,che faccio?
Berseker
11-11-2005, 10:31
in genere quei problemi sono dovuti al surriscaldamento della gpu o cmq ad una non perfetta stabilità dell'oc...magari prova a scendere di qualche mhz...a volte capita che bastino 2-3 mhz in meno per far scomparire alcuni artefatti grafici
la temperatura non c'entra,sto usando una base ventilata e le temperature sono davvero basse,se lascio tuto cosi' com'e' rischio di far partire la gpu?
In caso di rischio,cosa mi conviene ridurre,la gpu o la ram?
Berseker
11-11-2005, 10:58
prova con la gpu
Non capisco molto tutta questa necessità di upgrade...gioco abbastanza, in questo momento ho sul pc FEAR, CAll of duty 2, Quake 4, HL2, PES5...
mi girano tutti a 1440x900 in dettaglio massimo e filtri attivi, fluidissimi ...e abbiamo la stessa gpu. ;) :p
la questione upgrade la vedrò tra un anno.
JENA PLISSKEN
11-11-2005, 12:11
Non capisco molto tutta questa necessità di upgrade...gioco abbastanza, in questo momento ho sul pc FEAR, CAll of duty 2, Quake 4, HL2, PES5...
mi girano tutti a 1440x900 in dettaglio massimo e filtri attivi, fluidissimi ...e abbiamo la stessa gpu. ;) :p
la questione upgrade la vedrò tra un anno.
E' una questione di fissazione...quasi di malattia...Nn di necessità ;)
JENA PLISSKEN
11-11-2005, 12:17
grande guida AKIRA2002
l'artik silver 5 pero e al secondo posto della classifica--vero???????
il primo in classifica e qui:
http://cgi.ebay.it/Coollaboratory-metallo-liquido-Pasta-termoconduttiva_W0QQitemZ6817501695QQcategoryZ81722QQrdZ1QQcmdZViewItem
e una 7800gtx go sola sola(ma salata) e qui:http://cgi.ebay.de/NVIDIA-GEFORCE-GO-7800GTX-FUR-DELL-INSPIRON-XPS-NEU_W0QQitemZ8718847401QQcategoryZ8127QQrdZ1QQcmdZViewItem
questa pero nn va bene visto la disposizione dell mxm che si trova al di sotto :cry: :cry: :cry:
http://img500.imageshack.us/img500/7038/1b12sb1jo.th.jpg (http://img500.imageshack.us/my.php?image=1b12sb1jo.jpg)
Azz...costa quanto mezzo portatile :muro: :muro:
Cmq complimenti x la guida AKIRA ;)
tortuga99
11-11-2005, 12:19
ragazzi io da poco ho acquistato questo bell amilo e sono rimasto molto soddisfatto di tutto tranne che per il powercinema linux 4. Infatti questo è lentissimo e la riproduzione dei dvd è lenta e scattosa... come posso fare? Se la riproduzione dei dvd è così lenta preferisco aspettare il caricamento del win xp.
Un ultima domanda. Formattando ed installando il WMcenter 2005 posso avere avere la funzione instant on attivabile da telecomando proprio come il powercinema linux?
Grazie.
E' una questione di fissazione...quasi di malattia...Nn di necessità ;)
Cioè praticamente di far girare uguale i giochi ma poter dire che hai la 7800???? :mbe:
Perchè a me girano al massimo di tutto alla res massima... :mbe:
posso capire la fissazione di far girare meglio i giochi, ma se a più di 1440x900 non vai e tieni i settaggi al massimo e i giochi girano a meraviglia.
Già se avevi un monitor da 1920 potevo capire...
chi ne fà una malattia deve spingere a palla le performance nei giochi, ma tu non puoi andare oltre la tua risoluzione nativa e oltre la voce "massimo" nei dettagli...
Innanzitutto saluti a tutti.
Sono anch'io un possessore dell'Amilo 3438G e ne sono davvero soddisfatto.
Per quanto mi riguarda l'unico problema che ho individuato riguarda il boot da Hard Disk USB esterni.
Come LLL potrà testimoniare, abbiamo provato a far vedere al bios dell'Amilo (versione 1.06RC) tre tipi di periferiche di storage USB esterne, ma nessuna risulta utilizzabile per il boot.
In dettaglio:
- Box esterno Hamlet HEXD3U2 + HD da 30 Gb
- Hard disk Maxtor One Touch I da 250 Gb
- Hard Disk Lacie da 250 Gb
Qualcuno di voi ha un modello di Hard Disk che viene visto?
Al centro assistenza della Fujitsu mi hanno assicurato che il boot è supportato e che loro garantiscono solo per i loro dispositivi di storage. Qualcuno ha un Hard Disk esterno Fujitsu e può provare a vedere se viene visto come dispositivo bootabile?
Non è sufficiente che il device venga individuato dal controller USB. Deve apparire anche nella lista di boot (tasto F12 in avvio)!
Altra domanda: qualcuno di voi ha installato una distribuzione Linux? Se si, quale? Funziona bene? Vede gli Hard Disk del controller Via 6421?
Si è rotta l'illuminazione dello schermo del mio amilo!!!! :cry: :cry: :cry: Ieri è venuto il corriere a prenderlo, speriamo ci mettano poco a ripararlo! Qualcuno che ha avuto a che fare con l'assistenza potrebbe dirmi dopo quanto tempo ha riavuto il portatile? Certo che dopo un mese di vita si è rotto già lo schermo.... :mad: :mad:
Comunque per quanto riguarda il boot dall'usb io ho un hard disk esterno da 250 gb e neanche io riesco a fare il boot, non compare proprio tra le opzioni di boot nel menù. Se non vado errato però con un bios precedente al 1.06rc l'hard disk compariva nelle periferiche di boot....
Cioè praticamente di far girare uguale i giochi ma poter dire che hai la 7800???? :mbe:
Perchè a me girano al massimo di tutto alla res massima... :mbe:
posso capire la fissazione di far girare meglio i giochi, ma se a più di 1440x900 non vai e tieni i settaggi al massimo e i giochi girano a meraviglia.
Già se avevi un monitor da 1920 potevo capire...
chi ne fà una malattia deve spingere a palla le performance nei giochi, ma tu non puoi andare oltre la tua risoluzione nativa e oltre la voce "massimo" nei dettagli...
non so che gpu tu abbia ma non una 6800go,scusa hai provato a giocare con gli ultimi game tutto al max?Metti fear tutto al max poi vediamo come gira fluido,scaricati fraps e vedi quanti frame fai al secondo,cosi capirai che tutta questa fluidita' non c'e'
Poi chiamaci malati o come vuoi,ma vogliamo spremere sino all'osso sto notebook pagato con il sudore e tanti sacrifici
p.s
Ragazzi,non mi avete ancora detto se lasciando la gpu e la ram overcloccata nonostante la questione dei rettangoli che si vedono solo su certe superfici(ma non rovinano il gioco,poi mi hanno detto che questo si verifica quando si spinge troppo la ram video)rischio di rovinare la scheda video
non so che gpu tu abbia ma non una 6800go,scusa hai provato a giocare con gli ultimi game tutto al max?Metti fear tutto al max poi vediamo come gira fluido,scaricati fraps e vedi quanti frame fai al secondo,cosi capirai che tutta questa fluidita' non c'e'
Poi chiamaci malati o come vuoi,ma vogliamo spremere sino all'osso sto notebook pagato con il sudore e tanti sacrifici
p.s
Ragazzi,non mi avete ancora detto se lasciando la gpu e la ram overcloccata nonostante la questione dei rettangoli che si vedono solo su certe superfici(ma non rovinano il gioco,poi mi hanno detto che questo si verifica quando si spinge troppo la ram video)rischio di rovinare la scheda video
Forse hai una scheda pacco, perchè io gioco a FEAR a 1440x900 con dettagli al max, AA2x (a 4x che è il massimo settabile scatta un filino) e AF 8x (16x appesantisce un po').
Faccio 27fps in media, il minimo che ho toccato è stato 19, ma davvero raramente.
A 27 il gioco è strafluido.
Sotto i 23 inizia a rallentare, ma quasi impercettbilmente, e non succede quasi mai.
La scheda è in OC neanche troppo spinto, non supera mai i 67°, neanche dopo due ore di gaming duro.
Vuoi qualche altro dato?
O forse vuoi spremere quel 2x in più nell'AA e 16x invece di 8x nell'AF?
Se sto a 1280x800 non scendo mai sotto i 30.
parte che fear nemmeno mi vede la risoluzione 1440 -900,forse' perche' ho il demo(idem per quake 4,e' questo lho completo)?Poi giocare ad uno sparatutto a 27frame non mi piace ,forse andra' bene per uno strategico,quella che tu chiami scheda pacco mi fa fare in overclock(sempre a fear)punte di 112 frame per secondo(senza ombre)e medie di 45/50,con ombre togli qualche frame,Invece su quake 4 tutto al max tranne ombre e antialising,60 quasi sempre costanti(con ombre cambia poco,ma sinceramente,saro' strano ma le ombre nei game non mi garbano)
Poi il voler overcloccare allo stremo(parlo per me ed altri utenti)e' dato dal fatto che la cara(per non usare parole piu' forti) fujitsu ha avuto la bella idea di montare su alcuni amilo una 6800go rivisitata che si overclocca all'inverosimile,sinceramente questo mi ha dato fastidio,anche perche' il mio notebook e' nuovo,non ha nemmeno un mese,e questa storia della gpu rivisitata girava da prima :muro:
Poi cavolo serve pagare un notebook fior di euro,anche perche monta una scheda video con tecnologia mxm e non avere la possibilita' di sfruttarla?
Voglio la 7800 :help: :cry: :Prrr:
parte che fear nemmeno mi vede la risoluzione 1440 -900,forse' perche' ho il demo(idem per quake 4,e' questo lho completo)?Poi giocare ad uno sparatutto a 27frame non mi piace ,forse andra' bene per uno strategico,quella che tu chiami scheda pacco mi fa fare in overclock(sempre a fear)punte di 112 frame per secondo(senza ombre)e medie di 45/50,con ombre togli qualche frame,Invece su quake 4 tutto al max tranne ombre e antialising,60 quasi sempre costanti(con ombre cambia poco,ma sinceramente,saro' strano ma le ombre nei game non mi garbano)
Poi il voler overcloccare allo stremo(parlo per me ed altri utenti)e' dato dal fatto che la cara(per non usare parole piu' forti) fujitsu ha avuto la bella idea di montare su alcuni amilo una 6800go rivisitata che si overclocca all'inverosimile,sinceramente questo mi ha dato fastidio,anche perche' il mio notebook e' nuovo,non ha nemmeno un mese,e questa storia della gpu rivisitata girava da prima :muro:
Poi cavolo serve pagare un notebook fior di euro,anche perche monta una scheda video con tecnologia mxm e non avere la possibilita' di sfruttarla?
p.s.
per la storia di fear,mettere tutto al max vuol dire anche mettere al massimo l'antialising,ed il vsysincr(si scrive cosi'?)Prova ad abilitarlo a poi vedi
Per quake 4,prova a mattere qualita' texure su ultra
JENA PLISSKEN
11-11-2005, 14:58
p.s.
per la storia di fear,mettere tutto al max vuol dire anche mettere al massimo l'antialising,ed il vsysincr(si scrive cosi'?)Prova ad abilitarlo a poi vedi
Io la demo la gioco @ 1024 Aa2x e AF 8x senza nessun OC...ogni tanto mi fa un micro scatto ( ma proprio raramente ) dovuto ai SOLI 1 giga...x il resto è fluido eccome...con 2 giga e la versione NN demo sarà fantastico :) :)
Giocare dai 25 ai 30 fps è fluido anche in uno shooter.
Se nelle scene "dense" stai tra i 25 e i 30 vai splendidamente.
Ti ripeto che i filtri sono quasi al massimo.
A 1280 vado totalmente al massimo.
Se vai a editare settings.conf sotto Docs&Settings\AllUsers\Doc condivisi\Monolith\fear puoi scriverci la tua risoluzione personalizzata.
Quake 4 in Ultra non rende neanche con la 7800go.
E' un'opzione fatta ad hoc per le nuove X1880 e 7800 con mezzo giga di ram video.
Ci gioco a 1440 in qualità alta ed è perfetto.
Io la demo la gioco @ 1024 Aa2x e AF 8x senza nessun OC...ogni tanto mi fa un micro scatto ( ma proprio raramente ) dovuto ai SOLI 1 giga...x il resto è fluido eccome...con 2 giga e la versione NN demo sarà fantastico :) :)
1024?
Sali a 1440, diventa spettacolare.
JENA PLISSKEN
11-11-2005, 15:29
1024?
Sali a 1440, diventa spettacolare.
In effetti ...xchè la resa cromatica ovviamente migliora :D :D
Soprattutto la qualità del rendering.
Le immagini a 1440 sono di qualità estremente migliore.
Fidati, in risoluzione nativa è tutta un'altra cosa, ogni punto è un pixel ;) .
Berseker
11-11-2005, 16:03
p.s.
guarda che il vsync con la qualità grafica non centra una mazza....serve per sincronizzare gli fps con il refresh rate del monitor(60Hz=max 60fps e così via)...ecco perchè ti fa pochi fps....è come se li bloccassi
akira2002
11-11-2005, 16:09
Ciao ragazzi per dirne una ora sto giocandoa quake4, la scheda con clock di 400 core e 740 la ram va ok per giocare a 1152x864 con antialiasing a 2x e grafica impostata a high quality, ma in alcuni momenti si sente un leggero calo! una 7800 da molto + velocita come anche un ottimo livello di colori e immagini in + provate a vedere un descktop con 7800gtx e l'amilo con lo stesso gioco (trackmania sanrise) la differenza e esorbitante!
se le vostre vanno di + son felice per voi!!
ciaooo
akira2002
11-11-2005, 16:11
A io a quake 4 a quella risoluzione che ho scritto sopra faccio 279fps!!! basta che vi mettete su un angolo nero buio vedrete come benchate hahaha :sofico:
JENA PLISSKEN
11-11-2005, 16:14
Ciao ragazzi per dirne una ora sto giocandoa quake4, la scheda con clock di 400 core e 740 la ram va ok per giocare a 1152x864 con antialiasing a 2x e grafica impostata a high quality, ma in alcuni momenti si sente un leggero calo! una 7800 da molto + velocita come anche un ottimo livello di colori e immagini in + provate a vedere un descktop con 7800gtx e l'amilo con lo stesso gioco (trackmania sanrise) la differenza e esorbitante!
se le vostre vanno di + son felice per voi!!
ciaooo
grazie al .... :sofico: io parlo di 1024...oltre 2° me nn è molto giocabile;)
Ovvio :D :D
pensate che fino a 5\6mesi fa a doom nn ci si poteva giocare su un note :D
A io a quake 4 a quella risoluzione che ho scritto sopra faccio 279fps!!! basta che vi mettete su un angolo nero buio vedrete come benchate hahaha :sofico:
Sì ma 1152 è proprio squallido, vai a 1440 per vedere il bello di quake.
Vai dentro q4base e edita quake4config.conf.
Modifica questo:
seta r_customHeight 900
seta r_customWidth 1440
seta r_mode -1
seta g_fov 100
metti il file in sola lettura dopo la modifica. ;)
Sì ma 1152 è proprio squallido, vai a 1440 per vedere il bello di quake.
Vai dentro q4base e edita quake4config.conf.
Modifica questo:
seta r_customHeight 900
seta r_customWidth 1440
seta r_mode -1
seta g_fov 100
metti il file in sola lettura dopo la modifica. ;)
la voce seta g_fov non sono riuscita a trovarla
Infatti, è l'unica che non c'è, inseriscila con valore "100"...
mi raccomando, dopo la modifica metti il file in sola lettura.
Prima di tutto setta però i dettagli alti che userai, quelli definitivi. ;)
dici che dopo aver messo quello voci,avvio il game e setto la risoluzione,i dettagli ecc?
Senti ho il prob della risoluzione 1440-900 anche con il gioco warhammer,sai come posso risolvere?
No, setti tutto da quel file...nelle impostazioni non toccare più nulla.
Ma che driver usi?
comunq ho provato a fare la modifica ma la risoluzione non esce,anche il valore di fov va tra virgolette?
Sì, tutto tra "", salvi e metti in sola lettura.
Poi avvii quake.
scusa,e se volgio ripristanare i settaggi originari come faccio?
majin boo
11-11-2005, 20:17
vorrei chiedere un consiglio a voi possessori di questo bel portatile:
tenendo conto che voglio cambiare il mio pc desktop perchè ho bisogno di un portatile buono per fare musica (che abbia una buona potenza elaborativa,visto che i programmi tipo cubase e reason ne chiedono, ma deve essere portatile perchè spesso lo devo poter collegare ad altra attrezzatura musicale o portarlo in giro...) ma che sia anche abbastanza potente a livello multimediale (qualche gioco ogni tanto con dettagli medio-alti anche di ultima generazione, qualche lavoretto di fotoritocco per presentazioni di vario tipo, qualche creazione di siti web...nonchè un intenso uso di più applicazioni in contemporanea come si è soliti fare, tipo dreamweaver+photoshop aperti, il browser aperto mentre ascolto un mp3...)
dicevo...
tenendo conto di tutte queste cose: :fagiano:
che impressioni vi siete fatti voi del vostro portatile?a me sembra più che adeguato per simili finalità, e sono indeciso tra due proposte, per questo vorrei un consiglio da chi ha già un amilo, dato che - trattandosi di 1500 eurozzi o giù di lì - vorrei trovare il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni.
prima proposta:
Fujitsu-Siemens Amilo M3438G 1.73+6800 256+1GB+17". prezzo: 1496 euro
seconda proposta:
ACER Aspire 1694WLMi Cent2.0+DL+X700 256+1GB prezzo: prezzo: 1399 euro
sono più propenso per l'amilo (vista anche la sk video migliore) ma ho bisogno di un buon processore per fare musica, per questo ero in dubbio.
A proposito, i P4 3,4 ghz o gli athlon64 3500+ "tradizionali" montati su certi notebook sono molto più potenti dei centrino e dei turion da 2 ghz? (tra l'altro avrei preso un turion ma non ho trovato config. che mi risultassero soddisfacenti...
grazie in anticipo per l'aiuto!
Innanzitutto saluti a tutti.
Sono anch'io un possessore dell'Amilo 3438G e ne sono davvero soddisfatto.
Per quanto mi riguarda l'unico problema che ho individuato riguarda il boot da Hard Disk USB esterni.
Come LLL potrà testimoniare, abbiamo provato a far vedere al bios dell'Amilo (versione 1.06RC) tre tipi di periferiche di storage USB esterne, ma nessuna risulta utilizzabile per il boot.
In dettaglio:
- Box esterno Hamlet HEXD3U2 + HD da 30 Gb
- Hard disk Maxtor One Touch I da 250 Gb
- Hard Disk Lacie da 250 Gb
Qualcuno di voi ha un modello di Hard Disk che viene visto?
Al centro assistenza della Fujitsu mi hanno assicurato che il boot è supportato e che loro garantiscono solo per i loro dispositivi di storage. Qualcuno ha un Hard Disk esterno Fujitsu e può provare a vedere se viene visto come dispositivo bootabile?
Non è sufficiente che il device venga individuato dal controller USB. Deve apparire anche nella lista di boot (tasto F12 in avvio)!
Altra domanda: qualcuno di voi ha installato una distribuzione Linux? Se si, quale? Funziona bene? Vede gli Hard Disk del controller Via 6421?
Ragazzi qualcuno di voi ha provato? Vi vede i dischi fissi USB esterni da F12? A noi due no... :( Ci date una mano?
EMI_BOY78
12-11-2005, 08:58
Ragazzi qualcuno di voi ha provato? Vi vede i dischi fissi USB esterni da F12? A noi due no... :( Ci date una mano?
scusate ma io nn vedo boot usb nel bios(ultimo 106rc)
quindi nn e possibile.
ho un masterizzatore esterno usb e ho provato di fare boot con questo,poiche legge a 48x e la reinstallazione di win xp dovrebbe essere 2 volte + veloce risp. quello interno,ma nn fa boot da usb,quindi fsc computers si sbaglia.il boot usb nn e supp.
ci vuole un bios nuovo :(
scusate ma io nn vedo boot usb nel bios(ultimo 106rc)
quindi nn e possibile.
ho un masterizzatore esterno usb e ho provato di fare boot con questo,poiche legge a 48x e la reinstallazione di win xp dovrebbe essere 2 volte + veloce risp. quello interno,ma nn fa boot da usb,quindi fsc computers si sbaglia.il boot usb nn e supp.
ci vuole un bios nuovo :(
La cosa strana è che chiavette USB invece le vedi nell'F12 e puoi fare boot dalle chiavette. Forse però non sono supportate i dischi esterni di grandi dimensioni. Boh.
gino1221
12-11-2005, 09:38
ciaoo gino come va!!!! e si nn resistooo ma questa volta come sul dell ho superato me stesso hihihi
ciao buona notte a tuttiiii
eccomi di nuovo, tutto a posto :D in effetti quando ti ho chiesto dov'era finito il vecchio dell mi ero detto: dai, ha preso il note nuovo, non lo smonterà subito :D cmq sei un fenomeno.. uff io non mi decido mai! sono a 1955 al 3dmark05 (oh non prendete in giro voi da più di 4000 punti :D ) con quell'operazione riuscirei a sfondare i 2000 e già sarebbe una bella soddisfazione :sofico:
gino1221
12-11-2005, 09:45
Ovvio :D :D
pensate che fino a 5\6mesi fa a doom nn ci si poteva giocare su un note :D
non è vero, io ci giocavo :D
vabè, a 1024x768 dettagli high o 1280x1024 dettagli medi, i 1400x1050 me li sognavo, ma era più che giocabile. solo ai cambi di scenario faceva uno scattone, penso più implicabile ai miei soli 512mb di ram
stedomanda
12-11-2005, 10:16
ragazzi ho aperto il tutto ma non c'è lo fatta a mettermi a grattare la scheda video perchè improvvisamente mi sono ricordato che io ogni 6 mesi cambio portatile....e quindi se faccio decadere la garanzia sono fot...o in caso di guasti....
verso gennaio febbraio lo cambio e ne prendo uno che monti la 7800....che è meglio....
anche se cmq è vero....con questo portatile gira tutto che è una meraviglia....l'avere una scheda video più potente è solo una questione di principio....o di antialaising a 16x con risoluzioni di 1440x900.....il che è una follia....però cmq è vero che l'immagine è spettacolare.
JENA PLISSKEN
12-11-2005, 11:04
ragazzi ho aperto il tutto ma non c'è lo fatta a mettermi a grattare la scheda video perchè improvvisamente mi sono ricordato che io ogni 6 mesi cambio portatile....e quindi se faccio decadere la garanzia sono fot...o in caso di guasti....
verso gennaio febbraio lo cambio e ne prendo uno che monti la 7800....che è meglio....
anche se cmq è vero....con questo portatile gira tutto che è una meraviglia....l'avere una scheda video più potente è solo una questione di principio....o di antialaising a 16x con risoluzioni di 1440x900.....il che è una follia....però cmq è vero che l'immagine è spettacolare.
Se si è HWMANIAC...è logico cambiarselo ;)
Cmq se faranno una versione mobile della 1800 sarà assurda :eek: :eek: :eek:
Se si è HWMANIAC...è logico cambiarselo ;)
Cmq se faranno una versione mobile della 1800 sarà assurda :eek: :eek: :eek:
E consumerà uno sproposito se guardiamo le frequenze in relazione ai consumi di quelle desktop.
Sinceramente la vedo utile solo su un desktop replacement.
Su un centrino ci vedrò bene solamente un Intel Pentium M dual core a 64bit con minimo 4mb di cache di 2°livello da almeno 2.5ghz per non restare cpu limited, più un eventuale 7800Ultra a 32 pipeline che avrebbe un consumo più che accettabile visto il processo produttivo con il quale dovrebbe nascere.
Il tutto auspicabilmente con lo stesso consumo in watt dei componenti attualmente sul mercato, in modo tale da non diminuire l autonomia, ma bensi, magari migliorando semplicemente i processi produttivi, aumentandola.
Interessante sarebbe avere una 1800 ad almeno 24pipe con frequenze nella m edia per tenere bassi i consumi, visto il processo produttivo molto interessante di queste ultime.
Vedremo un pò come si evolverà il mercato.
stedomanda
12-11-2005, 13:31
Interessante sarebbe avere una 1800 ad almeno 24pipe con frequenze nella m edia per tenere bassi i consumi, visto il processo produttivo molto interessante di queste ultime.
Vedremo un pò come si evolverà il mercato.
Cosa è sta 1800????Una scheda video penso...ma cosa intendete??La 7800???
akira2002
12-11-2005, 13:40
cavoloo ogni 6 mesii io la cambio ogni 3 o 4 mesi il portatile cmq lo rifai tornare originale e te lo vendi la grattatina come dici te serve per spianare i c<omponenti non se ne accorgera mai nessuno :rolleyes:
gino1221
12-11-2005, 16:43
Cosa è sta 1800????Una scheda video penso...ma cosa intendete??La 7800???
penso si riferisse alla x1800 ;)
gino1221
12-11-2005, 16:44
certo che cambiare il portatile ogni 6 mesi non è un po esagerato forse :eek: non vi ci affezionate ? :D
ciao, scusa il dist. Sono un pò ignorantello (e non so l'inglese). Ci sarebbe una pagina che spiega in italiano come montare il cd ?
Sto impazzendo perchè:
1) non riesco ad installare win xp pro ma neanche win server 2003 anche se metto i driver sata da dischetto, il pc li prende ma si ferma e non va più avanti anche se la schermata dice RIAVVIO IN CORSO.
2) non riesco a configurare il wireless con una scheda sparklan 660 GT che ho montato su un pc fisso.
HELP !!!! :muro:
EMI_BOY78
12-11-2005, 19:08
ordinato kit 2 hd dalla sirpel---arriva lunedi
innoltre ho vinto l'asta su ebay x questo:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8722177526&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1
71 euro penso che e un buon prezzo. :)
innoltre spedizione a 8,60 euro con DHL.
marcozio84
12-11-2005, 19:11
salve mi è arrivato il notebook è bellissimo! xò non avevo capito che non c'era la tv :( qualcuno di voi a già comprato la scheda per la tv?
JENA PLISSKEN
12-11-2005, 19:13
penso si riferisse alla x1800 ;)
SI
Emy..sempre 80€ x il kit??
JENA PLISSKEN
12-11-2005, 19:13
salve mi è arrivato il notebook è bellissimo! xò non avevo capito che non c'era la tv :( qualcuno di voi a già comprato la scheda per la tv?
Nn esiste in giro ...ancora
EMI_BOY78
12-11-2005, 19:32
SI
Emy..sempre 80€ x il kit??
69,40€
vogliono il numero del note---l'ho dato sbagliato e ho detto che e aquistato in germania,innoltre gli ho detto che ho contattato fsc e loro mi hanno consentito.
alla fine e un gioco da ragazzi.
ho affiancato l'offerta di stedomanda x 54€ ma mi hanno detto che il listino prezzi e cambiato.
mi hanno anche fatto l'offerta x l'hd-----280€ :eek: :eek: :eek:
sono matti.
EMI_BOY78
12-11-2005, 19:38
esiste una scheda express x tv,ma x ora c'e solo in germania.
poi i prezzi sono salati.
meglio quella tradizionale :)
Berseker
12-11-2005, 20:40
69,40€
vogliono il numero del note---l'ho dato sbagliato e ho detto che e aquistato in germania,innoltre gli ho detto che ho contattato fsc e loro mi hanno consentito.
ho affiancato l'offerta di stedomanda x 54€ ma mi hanno detto che il listino prezzi e cambiato.
sono matti.
ma a cosa ti riferisci
f0/\/2!3
12-11-2005, 22:08
Salve ragazzi oggi ho preso questo amilo m3438g con la seguente configurazione (in breve):
- PentiumM 750
-6800go
-1 giga di ram
-2 hd da 80
-master dvd
Ho svariate domande:
1) Il portatile te lo danno con xp home sp2; io vorrei metterci xp pro sp2 si può fare si? perchè se provavo a metterci xp pro senza sp non me lo faceva fare non vedendo gli hd!!! O_O
2) Se sto in modalità batteria è normale che sia molto meno prestante vero? Cioè con l'alimentazione al 3dmark05 facevo 3600, con la batteria 600...
3) Non ci ho capito una mazza col raid... Ovvero ho installato i driver col cd in dotazione e mi installa un programmino chiamato "via raid" (o roba del genere). Ho provato a mettere gli hd in raid0 ma non mi vede un hd unico da 160 come dovrebbe ma ancora uno da 80 e scompare l'altro O_o!!!
4) Quali sono i driver più indicati per ogni periferica e dove li prendo???
Grazie mille!!!
marcozio84
13-11-2005, 01:11
esiste una scheda express x tv,ma x ora c'e solo in germania.
poi i prezzi sono salati.
meglio quella tradizionale :)
non sapreste indicarmene una a buon prezzo? anche su ebay
f0/\/2!3
13-11-2005, 08:09
Salve ragazzi oggi ho preso questo amilo m3438g con la seguente configurazione (in breve):
- PentiumM 750
-6800go
-1 giga di ram
-2 hd da 80
-master dvd
Ho svariate domande:
1) Il portatile te lo danno con xp home sp2; io vorrei metterci xp pro sp2 si può fare si? perchè se provavo a metterci xp pro senza sp non me lo faceva fare non vedendo gli hd!!! O_O
2) Se sto in modalità batteria è normale che sia molto meno prestante vero? Cioè con l'alimentazione al 3dmark05 facevo 3600, con la batteria 600...
3) Non ci ho capito una mazza col raid... Ovvero ho installato i driver col cd in dotazione e mi installa un programmino chiamato "via raid" (o roba del genere). Ho provato a mettere gli hd in raid0 ma non mi vede un hd unico da 160 come dovrebbe ma ancora uno da 80 e scompare l'altro O_o!!!
Grazie mille!!!
UP vi prego è urgente!!! :cry:
Innanzitutto complimentissimi per l'acquisto =)
Purtroppo Windows XP non include i driver per la maggior parte dei controller raid, fra cui anche il nostro Via VT6421 montato sull'amilone.
Morale: se vuoi installare windows, o ti doti di un floppy disk USB esterno (in modo da caricare dal floppy i drivers per il controller premendo F6 alla schermata blu di 'partenza' dell'installazione), oppure ti fai un CD di installazione 'custom' che includa già i drivers del controller (si può fare con il programma nLite, ma devi avere un minimo di conoscenze tecniche per riuscire a farlo).
E' normale, le impostazioni di default di powermizer (gestore della batteria per le GPU nvidia) downcloccano PESANTEMENTE la scheda video quando si passa a batteria.
Se metti dei drivers modificati, che sbloccano la possibilità di cambiare questa impostazione, puoi anche forzare il funzionamento 'full power' della GPU anche quando sei a batteria, ma così facendo l'autonomia massima si riduce a qualche decina di minuti (50-60 minuti).
La cosa migliore è prima di reinstallare windows XP Pro SP2, di premere TAB all'avvio del computer, per entrare nella configurazione del controller RAID, e creare un array RAID1 da là, con una stripe size di 32 o 64 kb.
In questo modo sarà un vero array raid1 gestito via hardware dal controller, e in windows vedrai un'unico hard-disk grosso da 160 gb.
Purtroppo l'installazione di default non lo fa, ma da due dischi separati da 80 gb, non sfruttando la configurazione raid -_-.
Il sito di riferimento con tutte le informazioni è questo: http://home.eplus-online.de/gaetcke/notebook.htm
E' in tedesco, ma puoi tradurlo con altavista/babelfish o simili, e sebbene viene fuori un'inglese assurdo, si riesce a capire la maggior parte delle cose (leggitelo tutto, e saprai OGNI COSA sul nostro portatile).
Nel caso di dubbi o domande, posta qui.
Cmq ecco l'elenco dei drivers che ho installato io (ultime versioni per tutto, tranne per la GPU, dove conviene fermarsi ai 78.11, in quanto le ultime versioni sono buggate per la 6800go), con tanto di versioni e di 'fornitore' del driver:
BIOS (Fujitsu-siemens - 1.06RC)
NVidia GeForce Go6800 (Laptopvideo2go - 78.11)
Intel® 915PM Express Chipset (Intel - 7.2.1.1007)
Intel® PRO/Wireless 2200BG Network Connection (Intel - 9.0.2.1)
VIA SATA RAID Controller VT6421 (VIA - 5.10A)
Realtek RTL8169 Gigabit LAN (Realtek - 6.35)
Realtek HD Audio (Realtek - R1.26)
Synaptics TouchPad (Synaptics - v8.1.2)
Smartlink Modem (SmartLink - v4.20.01)
InstantOn 3in1 Linux (Fujitsu-siemens - 4.00.0516M)
f0/\/2!3
13-11-2005, 10:03
Innanzitutto complimentissimi per l'acquisto =)
Purtroppo Windows XP non include i driver per la maggior parte dei controller raid, fra cui anche il nostro Via VT6421 montato sull'amilone.
Morale: se vuoi installare windows, o ti doti di un floppy disk USB esterno (in modo da caricare dal floppy i drivers per il controller premendo F6 alla schermata blu di 'partenza' dell'installazione), oppure ti fai un CD di installazione 'custom' che includa già i drivers del controller (si può fare con il programma nLite, ma devi avere un minimo di conoscenze tecniche per riuscire a farlo).
E' normale, le impostazioni di default di powermizer (gestore della batteria per le GPU nvidia) downcloccano PESANTEMENTE la scheda video quando si passa a batteria.
Se metti dei drivers modificati, che sbloccano la possibilità di cambiare questa impostazione, puoi anche forzare il funzionamento 'full power' della GPU anche quando sei a batteria, ma così facendo l'autonomia massima si riduce a qualche decina di minuti (50-60 minuti).
La cosa migliore è prima di reinstallare windows XP Pro SP2, di premere TAB all'avvio del computer, per entrare nella configurazione del controller RAID, e creare un array RAID1 da là, con una stripe size di 32 o 64 kb.
In questo modo sarà un vero array raid1 gestito via hardware dal controller, e in windows vedrai un'unico hard-disk grosso da 160 gb.
Purtroppo l'installazione di default non lo fa, ma da due dischi separati da 80 gb, non sfruttando la configurazione raid -_-.
Il sito di riferimento con tutte le informazioni è questo: http://home.eplus-online.de/gaetcke/notebook.htm
E' in tedesco, ma puoi tradurlo con altavista/babelfish o simili, e sebbene viene fuori un'inglese assurdo, si riesce a capire la maggior parte delle cose (leggitelo tutto, e saprai OGNI COSA sul nostro portatile).
Nel caso di dubbi o domande, posta qui.
Cmq ecco l'elenco dei drivers che ho installato io (ultime versioni per tutto, tranne per la GPU, dove conviene fermarsi ai 78.11, in quanto le ultime versioni sono buggate per la 6800go), con tanto di versioni e di 'fornitore' del driver:
BIOS (Fujitsu-siemens - 1.06RC)
NVidia GeForce Go6800 (Laptopvideo2go - 78.11)
Intel® 915PM Express Chipset (Intel - 7.2.1.1007)
Intel® PRO/Wireless 2200BG Network Connection (Intel - 9.0.2.1)
VIA SATA RAID Controller VT6421 (VIA - 5.10A)
Realtek RTL8169 Gigabit LAN (Realtek - 6.35)
Realtek HD Audio (Realtek - R1.26)
Synaptics TouchPad (Synaptics - v8.1.2)
Smartlink Modem (SmartLink - v4.20.01)
InstantOn 3in1 Linux (Fujitsu-siemens - 4.00.0516M)
Ti amo!!
EMI_BOY78
13-11-2005, 15:14
fujitsu siemens amilo m3438g e l'alienware nuovo sono praticamente identici.
alienware clona fsc 3438g
sicuramente aw mettera delle schede + potenti e queste ultime saranno compattibili con l'amilone.
vedete soli-------sono 2 gocce d'acqua.
http://www.amilo-forum.de/htopic,4480,alienware.html
razor.as
13-11-2005, 15:21
Sono ancora io f0/\/2!3...
Altro problema dopo aver fatto partire l'installazione ottengo un bel bsod! "driver irql not less or equal"
Cosa devo fare??? Aiuto!!! :(
Ho fatto tutto come detto: ho tabbato al momento opportuno emsso in raid0 con blocco a 64k i due hd mettendo anche l'array bootabile.
Prendo il driver per il raid da un floppy esterno e parte la copia di windows ma arrivato alla fine schermata nera poi blu!!!!!!!!!
daeacqua
13-11-2005, 16:15
Ragazzi scusate la domanda un po' niubba, l'Amilone ha un'uscita video? :confused:
Berseker
13-11-2005, 16:22
si ha pure la dvi se non erro
f0/\/2!3
13-11-2005, 16:24
Ragazzi scusate la domanda un po' niubba, l'Amilone ha un'uscita video? :confused:
Si con adattatore da DVI a VGA...
Vi prego rispondete al post di razor.as!!!!! :cry:
f0/\/2!3
13-11-2005, 17:25
Per ora mi pare di aver risolto mettendo i driver del raid su una mmc!!!! :P
JENA PLISSKEN
13-11-2005, 19:01
69,40€
sono matti.
azz...che prezzini :)
EMI_BOY78
13-11-2005, 19:26
azz...che prezzini :)
alla fine il kit lo dobbiamo pagare cosi--visto che lo ha solo la sirpel.
x il disco--nn credo che ci sia una persona sana che se lo comprerebbe dalla sirpel a 280 euro.
come vedi su ebay lo trovi a 70-80 euro.
cosa ne pensi x l'alienware=m3438g
gia con scheda 6800 go e x800.
quindi prima o poi la scheda si potra sostituire.
RAGAZZI E USCITO IL BIOS NUOVO X L'AMILONE
http://home.eplus-online.de/gaetcke/notebook.htm
Dove hai trovato il bios nuovo? Ripropongo la domanda di prima...chi ha avuto esperienza con la sirpel...dopo quanto tempo gli hanno ridato il portatile?
Berseker
13-11-2005, 21:44
ma sta sirpel cosa farebbe?...scusate a mi son perso qualche passaggio
stedomanda
13-11-2005, 21:48
è un centro assistenza della fujitsu siemens....dove lo mandi a riparare in caso di guasti....
Berseker
13-11-2005, 21:58
e praticamente sostituirebbe anche il procio con un eventuale altro centrino più potente?.....chissà se sostituiscono anche la 6800go con almeno una ultra?
daeacqua
13-11-2005, 22:41
Si con adattatore da DVI a VGA...
Vi prego rispondete al post di razor.as!!!!! :cry:
Ma allora lo si attacca solo ad una Tv con ingresso vga? voglio dire...non lo attacchi ad una tv normale che ha ingressi rgb?
EMI_BOY78 ha scrito:
Si SI,l'ho appena istallato senza problemi :D :D
EMI_BOY78 ha scrito:
Si SI,l'ho appena istallato senza problemi :D :D
Nuovo BIOS e nuovo driver del chipset (7.2.2.1006). Installati entrambi ^_^
Pare anche che sia stato trovato il bug che causava le performances dimezzate con i driver successivi al 79.11. Se tutto va bene, potremmo avere presto un driver della serie 8x fatto per funzionare bene anche con il nostro amilone =)
daeacqua
13-11-2005, 22:52
Pare anche che sia stato trovato il bug che causava le performances dimezzate con i driver successivi al 79.11. Se tutto va bene, potremmo avere presto un driver della serie 8x fatto per funzionare bene anche con il nostro amilone =)
Sareste così colmi di pietà a linkare direttamente il download dei file? Non capisco una m@zza di tetesken :D
LLL ha scritto:
anch'io :D
EMI_BOY78
14-11-2005, 06:22
Dove hai trovato il bios nuovo? Ripropongo la domanda di prima...chi ha avuto esperienza con la sirpel...dopo quanto tempo gli hanno ridato il portatile?
dopo 1 settimana---sono molto veloci e proprio x questo fanno dei pasticci.
ti consiglio di fare foto a grande soluzione del portatile prima di mandarlo in assistenza,poiche c'e la possibilita che ti arriva con qualche graffio in+ oppure con altro problema.
EMI_BOY78
14-11-2005, 06:29
e cosi come dice stedomanda,ma c'e dell'altro.
sirpel e una ditta x assistenza di fsc,acer etc.
la cosa + bella e che tale ditta fa importazione del hardware x notes,l'ho dovuto chiamare 1 anno fa x farmi dei preventivi sulla motherboard del aspire 1710 che volevo mettere sul mio 1700.
innoltre secondo me sara unica x cambiare scheda.
se la scheda 7800gtx go arrivi un giorno in italy---sicuramente arrivera alla sirpel prima.
notate:prezzi salatissimi------x la mb del acer volevano 600 euri.
EMI_BOY78
14-11-2005, 06:31
scusa ma io gia da tempo ho (7.2.2.1007)
da che driver nuovo del chipset parli.e se x cortesia poni il link
grazie infinite :) :)
scusa ma io gia da tempo ho (7.2.2.1007)
da che driver nuovo del chipset parli.e se x cortesia poni il link
grazie infinite :) :)
No, tu hai da tempo il 7.2.1.1007, che era quello che montavo io =)
Il 14 novembre 2005 è uscito il 7.2.2.1006, nuovo driver per il chipset 915 PM di Intel ^_^
e cosi come dice stedomanda,ma c'e dell'altro.
sirpel e una ditta x assistenza di fsc,acer etc.
la cosa + bella e che tale ditta fa importazione del hardware x notes,l'ho dovuto chiamare 1 anno fa x farmi dei preventivi sulla motherboard del aspire 1710 che volevo mettere sul mio 1700.
innoltre secondo me sara unica x cambiare scheda.
se la scheda 7800gtx go arrivi un giorno in italy---sicuramente arrivera alla sirpel prima.
Mitico, anche tu avevi l'acerone? Io avevo il 1703ESM, gran portatile e gran schermo, peso e dimensioni a parte =)
Io fino a quella cifra (600€) la spenderei per l'amilone. Nel senso che la 7800GTX va piu del doppio della 6800 go, e sarebbe un bel 'prolungamento' della vita del note di almeno un anno e mezzo, prima di doverlo cambiare (specialmente se associato poi ad un cambio anche di CPU, magari un 770 o 780, che crolleranno come prezzi con l'arrivo dei nuovi centrino dual core yonah).
Quindi, 600€ per tenere il portatile un'altro 18 mesi, li spenderei anche =)
Consideriamo anche però che cambiare la GPU sul nostro note è davvero easy, quindi sarebbe anche facile procurarsi la GPU da soli tramite shop esteri online o ebay, e poi montarla, a costi sicuramente inferiori rispetto all'iter fsc/sirpel.
Ci sono già 7800GTX in vendita su ebay (per ora una, ma va bene solo per il dell 9300), e presto ce ne saranno sempre di più e anche valide per il nostro note ^_^
EMI_BOY78
14-11-2005, 07:34
No, tu hai da tempo il 7.2.1.1007, che era quello che montavo io =)
Il 14 novembre 2005 è uscito il 7.2.2.1006, nuovo driver per il chipset 915 PM di Intel ^_^
la 7.2.2.1006 aggiunge solo plug and play al precedente,infatti l'installazione dura solo 2 secondi.
EMI_BOY78
14-11-2005, 07:38
Mitico, anche tu avevi l'acerone? Io avevo il 1703ESM, gran portatile e gran schermo, peso e dimensioni a parte =)
l'acerone fu il mio preferito.
solo che volevo il chipset intel 865 cosi potevo fare l'up fino 3,6 ghz.
innoltre la serie 1710 nn aveva limitazioni x vedere i giga degli hd,cosa che con la serie 1700 si limitava ai 137 giga.
hd da desk----e il max---- 300 giga a 7200giri e 16m buffer.
oppure 37 giga a 10000 rpm.
peccato solo x la scheda.
pesa 7,2 kg ma li vale fino l'ultimo grammo.
se ne esce uno identico con la 6800/7800 sono il primo a comprarlo.
EMI_BOY78
14-11-2005, 07:41
Io fino a quella cifra (600€) la spenderei per l'amilone. Nel senso che la 7800GTX va piu del doppio della 6800 go, e sarebbe un bel 'prolungamento' della vita del note di almeno un anno e mezzo, prima di doverlo cambiare (specialmente se associato poi ad un cambio anche di CPU, magari un 770 o 780, che crolleranno come prezzi con l'arrivo dei nuovi centrino dual core yonah).
Quindi, 600€ per tenere il portatile un'altro 18 mesi, li spenderei anche =)
Consideriamo anche però che cambiare la GPU sul nostro note è davvero easy, quindi sarebbe anche facile procurarsi la GPU da soli tramite shop esteri online o ebay, e poi montarla, a costi sicuramente inferiori rispetto all'iter fsc/sirpel.
Ci sono già 7800GTX in vendita su ebay (per ora una, ma va bene solo per il dell 9300), e presto ce ne saranno sempre di più e anche valide per il nostro note ^_^
visto che su alienware(e la versone americana dell'amilo) e gia disponibile la x800 penso che sara disponibile anche la 7800 gtx go.
ps:bios aggiornato
nuovo driver chipset installato. :) :) :)
no problems :) :) :)
l'acerone fu il mio preferito.
solo che volevo il chipset intel 865 cosi potevo fare l'up fino 3,6 ghz.
innoltre la serie 1710 nn aveva limitazioni x vedere i giga degli hd,cosa che con la serie 1700 si limitava ai 137 giga.
hd da desk----e il max---- 300 giga a 7200giri e 16m buffer.
oppure 37 giga a 10000 rpm.
peccato solo x la scheda.
pesa 7,2 kg ma li vale fino l'ultimo grammo.
se ne esce uno identico con la 6800/7800 sono il primo a comprarlo.
Io sinceramente preferisco il buon amilone. Dopoo tutto due HD in raid sono come un HD da desktop, e un buon centrino (770 780) non ha nulla da invidiare ai p4 IMHO
il mio amilo e' morto,dopo aver inserito la password(via bios) mi chiedeva di avviare windows in mod provvisoria,ma dopo aver premuto invio si riavviava richiedendomi prima la password e poi di avviare w in mod provvisoria,ho fatto la formattazione veloce e rimesso windows,per 5,10minuti sembrava esservi ripreso ma subito dopo ecco che si ripresenta il problema,non vorrei che fosse partita la scheda madre,anche perche' una volta e' successo che dopo aver messo la password,e' andato il loop,e lo schermo era pieno di scritte,insert password, :( ora lho mandato a riparare,a voi e' mai successo?
Mi son scordarto di dirvi che avevo rimosso il prog via raid,ma non penso sia colpa di questo
il mio amilo e' morto,dopo aver inserito la password(via bios) mi chiedeva di avviare windows in mod provvisoria,ma dopo aver premuto invio si riavviava richiedendomi prima la password e poi di avviare w in mod provvisoria,ho fatto la formattazione veloce e rimesso windows,per 5,10minuti sembrava esservi ripreso ma subito dopo ecco che si ripresenta il problema,non vorrei che fosse partita la scheda madre,anche perche' una volta e' successo che dopo aver messo la password,e' andato il loop,e lo schermo era pieno di scritte,insert password, :( ora lho mandato a riparare,a voi e' mai successo?
O_O inquietante. Non inseriro assolutamente la pwd da BIOS, non si sa mai O_O
f0/\/2!3
14-11-2005, 14:09
E' arrivato!!! Ci sto scrivendo ora! Che dire: grande portatile!!!
L'unico difetto è sta storia del rosso che effettivamente sembra arancione. Smanettando un po' con i drivers video non si risolve nulla???
Altra domanda: io a casa sul fisso ho una 6800le softmoddata (riattivate le pipeline e i vertex quiescenti); questa 6800go può subire la stessa sorte?? La si può moddare? E l'overclock? A quanto posso arrivare???
Per ora faccio 3707 al 3dmark2005 con questo sistema: cpu750, 1 giga di ram 400, 6800go 256, raid0.
JENA PLISSKEN
14-11-2005, 14:17
L'unico difetto è sta storia del rosso che effettivamente sembra arancione. Smanettando un po' con i drivers video non si risolve nulla???
Altra domanda: io a casa sul fisso ho una 6800le softmoddata (riattivate le pipeline e i vertex quiescenti); questa 6800go può subire la stessa sorte?? La si può moddare? E l'overclock? A quanto posso arrivare???
Per ora faccio 3707 al 3dmark2005 con questo sistema: cpu750, 1 giga di ram 400, 6800go 256, raid0.
purtroppo potrebbe solo sulla carta...xchè queste 6800 sono come le nuove 6800...sono hardcoded...nel senso che le pipe disattivate ci sono...ma è impossibile attivarle :( :D
f0/\/2!3
14-11-2005, 14:21
purtroppo potrebbe solo sulla carta...xchè queste 6800 sono come le nuove 6800...sono hardcoded...nel senso che le pipe disattivate ci sono...ma è impossibile attivarle :( :D
e come mai? :(
ah comunque a quale frequenza di clock posso arrivare con la vga senza dover ricorrere all'estintore? :D
ah io ho messo il bios 1.06: ne è uscito un altro?
i servizi che posso disattivare, o meglio le applicazioni in background, quali sono ??? Ne ho "100000" della intel
akira2002
14-11-2005, 15:16
io sto piano piano aumentando le frequenze ora stoa 408 (la cpu di + non va non riesce a creare animazioni 3d mi carica solo la parte poligonale penso sia un problema di corrente!, poca sicuramente) per le ram ora sto sui 772Mhz :sofico: le temperature dopo 2 ore di gioco a quake 4 sono di 71 gradi quindi simili alle originali, oggi o max domani mi arivera il metallo liquido poi ne riparliamo. ciaooo
Per ora nessuno c'è riuscito a softmoddarla questa 6800go, ma se trovi il modo chiama eh :P
Cmq tirando un po' le frequenze, arrivi a 4500 di 3dmark05 tranquillo (vedi firma).
io sto piano piano aumentando le frequenze ora stoa 408 (la cpu di + non va non riesce a creare animazioni 3d mi carica solo la parte poligonale penso sia un problema di corrente!, poca sicuramente) per le ram ora sto sui 772Mhz :sofico: le temperature dopo 2 ore di gioco a quake 4 sono di 71 gradi quindi simili alle originali, oggi o max domani mi arivera il metallo liquido poi ne riparliamo. ciaooo
Io di core sono arrivato fino a 425, ma è instabile e genera artefatti. Stabile e no-artifacts max 400-410.
Per le memorie non mi va piu in su di 700 dal pannello di controllo NVidia, mi fallisce proprio la 'prova' delle frequenze delle RAM.
Temperature buone, 60-65 di CPU a regime (dopo 2 ore di gioco, DURANTE il gioco), 75-80 di GPU (dopo un paio di ore di gioco DURANTE il gioco [se le misuro uscendo dal gioco ora che vado a vederle sono calate gia a 68-70 gradi])
Gia cosi cmq non mi lamento, in attesa di una 7800GTX Go =)
Berseker
14-11-2005, 22:14
io ho letto che le 7600go saranno presentate in primavare per cui presumo cheprima di vedere delle 7800gtx in italia ne dovrà passare di acqua sotto i ponti...sempre ammesso che ci arrivino mai in italia( è il caso delle go6800ultra...chi ne ha mai viste in italia?)
f0/\/2!3
15-11-2005, 08:43
grazie delle info sulla gpu. :)
Per uqanto riguarda il raid: attualmente i miei hd stanno in raid0 e visualizzo un unico hd da 160giga. Lo posso partizionare col partition magic 8? O faccio danni???
stedomanda
15-11-2005, 08:56
grazie delle info sulla gpu. :)
Per uqanto riguarda il raid: attualmente i miei hd stanno in raid0 e visualizzo un unico hd da 160giga. Lo posso partizionare col partition magic 8? O faccio danni???
se hai fatto il raid da bios allora si con sicurezza in quanto windows non sa di avere 2 hard disk ma ne vede proprio uno solo.Cmq se partizioni hai un calo di prestazioni sicuro.Quindi ti consiglio di salvare le cose che hai di frequente ( se si blocca un hard disk perdi tutto.....)e quindi puntare alle performance!!!!
Altrimenti partiziona pure(tipo se vuoi linux......se ci riesci......molti hanno provato ma con scarsi risultati....)facci sapere.
:)
stedomanda
15-11-2005, 08:58
io ho letto che le 7600go saranno presentate in primavare per cui presumo cheprima di vedere delle 7800gtx in italia ne dovrà passare di acqua sotto i ponti...sempre ammesso che ci arrivino mai in italia( è il caso delle go6800ultra...chi ne ha mai viste in italia?)
Quindi bisogna approfittare di questa cosa.In questo modo il nostro portatile in italia non si svaluta mentre in altri stati dove è già uscita la 7800 intanto calano i prezzi.....quindi si vende il nostro portatile e lo si compra con gli stessi soldi all'estero con la 7800gtx!!!!
Questa sarebbe la mia idea......ora vado in giro a cercare i soldi..... :cry: :cry: :cry:
f0/\/2!3
15-11-2005, 09:07
se hai fatto il raid da bios allora si con sicurezza in quanto windows non sa di avere 2 hard disk ma ne vede proprio uno solo.Cmq se partizioni hai un calo di prestazioni sicuro.Quindi ti consiglio di salvare le cose che hai di frequente ( se si blocca un hard disk perdi tutto.....)e quindi puntare alle performance!!!!
Altrimenti partiziona pure(tipo se vuoi linux......se ci riesci......molti hanno provato ma con scarsi risultati....)facci sapere.
In che senso le cose che hai di frequente??? :look:
Dici quindi se partiziono il pc andrà un po' peggio a livello di performance???
a me risulta che partizionare un disco ne aumenta le prestazioni, in quanto partizioni pu piccole hanno tempi di accesso più brevi e quindi più veloci.
questo perchè le testine debbono coprire superfici minori per leggere o scrivere, e la pertizione creata per prima è la più veloce in assoluto, perchè viene creata nella perte che gira più rapidamente cioè quella esterna del disco.
letto su questo stesso sito, o Tom's Hardware non ricordo,
l'articolo consigliava di partizionare, soprattutto dischi di grandi dimensioni.
qualcuno sa dirmi comemai questo nuovo BIOS 10
non risulta nel sito FCS
forse il BIOS 10 non è originale ma moddato?
Penso derivi dal modello della alienware identico in tutto e per tutto al nostro amilo.
In ogni caso io l ho testato.
Migliora la gestione del sistema in fase di reboot. Mantiene le impostazioni del touchpad e delle periferiche usb in generale durante lo stesso.
"Peggiora il silenzio", nel senso che i limiti di riscaldamento prima dell attivazione della ventola sono diminuiti. Le ventole si accendono molto più spesso in particolari situazioni.
Migliorata la gestione della password, ora non la perde più.
Viene attivata la protezione hardware contro il buffer overflow presente nelle cpu dothan.
Vengono aggiunte altre voci nel bios.
Sinceramente per quanto riguarda il rumore, basta utilizzare l apposito tasto per diminuire frequenze e di conseguenza temperature e relativo rumore generato dal affreddamento, almeno da windows.
I motivi per i quali merita di essere aggiornato cmq, sono proprio le nuove voci del bios stesso e la protezione hardware contro il buffer overflow.
Inoltre è stabile al 100%.
f0/\/2!3
15-11-2005, 13:58
Penso derivi dal modello della alienware identico in tutto e per tutto al nostro amilo.
In ogni caso io l ho testato.
Migliora la gestione del sistema in fase di reboot. Mantiene le impostazioni del touchpad e delle periferiche usb in generale durante lo stesso.
"Peggiora il silenzio", nel senso che i limiti di riscaldamento prima dell attivazione della ventola sono diminuiti. Le ventole si accendono molto più spesso in particolari situazioni.
Migliorata la gestione della password, ora non la perde più.
Viene attivata la protezione hardware contro il buffer overflow presente nelle cpu dothan.
Vengono aggiunte altre voci nel bios.
Sinceramente per quanto riguarda il rumore, basta utilizzare l apposito tasto per diminuire frequenze e di conseguenza temperature e relativo rumore generato dal affreddamento, almeno da windows.
I motivi per i quali merita di essere aggiornato cmq, sono proprio le nuove voci del bios stesso e la protezione hardware contro il buffer overflow.
Inoltre è stabile al 100%.
Se non lo aggiorno ci perdo tanto?
Il fatto della partizione in questo caso dovrebbe essere particolare perchè raid0 o no? So che per un hd il fatto di avere una partizione di sistema piccola lo rende più veloce... ma nel caso di un array di dischi penso cambi qualcosa... :P
possibile che nessuno possa postare il link per scaricarsi il bios e chip set aggiornati? :muro:
akira2002
15-11-2005, 16:46
io dovrei averlo trovato ma mi dite se e questo?
http://www.amilo-forum.de/topic,4704,89005cbbbdfd1ee0c762d8ba18931aab,-Amilo-M3438G-BIOS-1-10C-verfuegbar.html
ciaoo
O_O
Bellissimo sto note...ma quanto lo avete pagato? :eek:
Mi iscrivo...dovrei ordinare un notebook intorno ai 1000-1300 eurozzi
Domanda:
Sapete com'è questo notebook (Amilo A1667G)? lo pagherei 1000 euro...e vale la pena? non riesco a trovare una recensione
Caratteristiche:
Amd Turion 64 MT32 1.8Ghz
1gb DDR400
HD 80Gb (RPM?)
Ati Mobility Radeon X700 128Mb DDR
Mast DVD Dual Layer
Rispetto al 3438 c'è molta differenza di prezzo?
io dovrei averlo trovato ma mi dite se e questo?
http://www.amilo-forum.de/topic,4704,89005cbbbdfd1ee0c762d8ba18931aab,-Amilo-M3438G-BIOS-1-10C-verfuegbar.html
ciaoo
e' questo il bios?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.