PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] PlayStation 4 Liscia\Slim\Pro

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

TWT
25-02-2019, 11:00
Ciao a tutti. Deve arrivarmi una Ps4 Pro e, come sapete, la console non ha ne presa DP se presa da 3,5 mm per collegarvi delle eventuali casse audio. Ho un monitor Aoc G2460PG, qualcuno sa se ci sono adattatatori per poter collegare la ps4 a quel monitor ed eventualmente a delle casse con jack da 3,5?

Grazie

il menne
25-02-2019, 11:08
Beh adattatori da toslink (ottico) a analogico (l+r o jack ) ce ne sono, mi sa che siano tutti attivi, e di vari prezzi, vedi sull'amazzone, per dirne uno.

Invece se cerchi adattatori DA Hdmi A DP la vedo un poco più dura, esistono adattatori DA dp A HDMI ma non sono bidirezionali, se esiste qualcosa temo sia piuttosto cara, oltre ad essere attiva pure quella :stordita:

edit: cercando un poco ( mi ero interessato anche io tempo fa ) adattatori da sorgente dp a hdmi se ne trovano anche a pochi euro, il problema è che il contrario non è per niente la stessa cosa, serve un adattatore attivo che è anche assai caro, ne vedo uno su eprezzo che costa ben 138 euro, per dire. :stordita:

Sembra ci siano robe da una 50ina di euro su amazon ma io verificherei bene se funzionino davvero prima di pigliarle o che siano effettivamente quel che si cerca ossia da sorgente hdmi a monitor dp e non viceversa. ( se serve il supporto al 4k60 hz mi sa che ben pochi adattatori lo abbiano, questi da 50 euro no di sicuro )

TWT
25-02-2019, 11:32
4k60 hz euro no di sicuro )

Rimango sul full hd

Essen
25-02-2019, 12:50
Per ora annunciato c'è Days Gone che è esclusiva Sony, come esclusive console dovrebbe esserci anche CRT e KH3 ma non so se hai anche una XBOX

Però ci sono alcuni titoli ancora appesi tipo dreams, forse gost of tsushima e ci sarebbe ancora anche death stranding e TLOS 2 che però boh chissà se escono nel 2019
Grazie Devil!
Mmm Dunque:
Days Gone sicuramente mi interessa, ma l'ho seguito poco devo vedere un po' se vale la pena essere preso subito o meno.
KH3, sembra molto interessante (No, non ho XBOX, è l'unica che mi manca attualmente), purtroppo non ho mai seguito la serie quindi l'ho lasciato dove sta dopo aver letto che la storia è assolutamente inaccessibile a chi non ha giocato i precedenti.
CRT cosa è?
Per gli altri che dici io la vedo impossibile che escano nel 2019.
Per me saranno i fine gen del 2020.
Detto questo, pare a me o il 2019 è bello vuoto in quanto ad esclusive di peso?

Endy.

devil_mcry
25-02-2019, 13:22
Grazie Devil!
Mmm Dunque:
Days Gone sicuramente mi interessa, ma l'ho seguito poco devo vedere un po' se vale la pena essere preso subito o meno.
KH3, sembra molto interessante (No, non ho XBOX, è l'unica che mi manca attualmente), purtroppo non ho mai seguito la serie quindi l'ho lasciato dove sta dopo aver letto che la storia è assolutamente inaccessibile a chi non ha giocato i precedenti.
CRT cosa è?
Per gli altri che dici io la vedo impossibile che escano nel 2019.
Per me saranno i fine gen del 2020.
Detto questo, pare a me o il 2019 è bello vuoto in quanto ad esclusive di peso?

Endy.

CTR è crash team racing, però uscirà anche su pc dopo

Per quanto riguarda dreams sono abbastanza sicuro esca quest'anno perché l'accesso anticipato esce in primavera a 29.90, quindi probabilmente la versione definitiva sarà entro l'anno.

Ghost of Tsushima invece è in effetti una speranza, ma credo sia messo molto bene perché ci sono stati delle indicazioni forti da un insider...

Gli altri due penso anche io saranno per il 2020

https://multiplayer.it/notizie/ghost-of-tsushima-uscira-2019.html

Bruce Deluxe
25-02-2019, 13:35
Ciao a tutti. Deve arrivarmi una Ps4 Pro e, come sapete, la console non ha ne presa DP se presa da 3,5 mm per collegarvi delle eventuali casse audio. Ho un monitor Aoc G2460PG, qualcuno sa se ci sono adattatatori per poter collegare la ps4 a quel monitor ed eventualmente a delle casse con jack da 3,5?

Grazie

Non ti servono adattatori, l'HDMI trasporta anche l'audio, usa l'uscita cuffie del monitor

Bestio
25-02-2019, 14:09

Grazie

Il monitor non ha l'uscita audio?
Io ho aggirato il problema collegando appunto le casse al monitor (anche il Samsung che avevo prima non aveva casse integrate ma aveva comunque il jack di uscita)
Tra l'altro facendo lo stesso anche col PC ho pure risolto il problema dei piccoli disturbi (coil wine?) che avevo collegando le casse direttamente il PC.

il menne
25-02-2019, 14:14
Se non erro quel monitor lì ha SOLO l'ingresso video displayport, è questo il problema…. se avesse avuto l'ingresso HDMI non avrebbe chiesto, direi. :stordita:

TWT
25-02-2019, 14:15
Non ti servono adattatori, l'HDMI trasporta anche l'audio, usa l'uscita cuffie del monitor

Quindi mi servirebbero delle casse con la presa usb per l'audio, dai un occhio al modello sul sito AOC per vedere che attacchi possiede

Il monitor non ha l'uscita audio?
Io ho aggirato il problema collegando appunto le casse al monitor (anche il Samsung che avevo prima non aveva casse integrate ma aveva comunque il jack di uscita)
Tra l'altro facendo lo stesso anche col PC ho pure risolto il problema dei piccoli disturbi (coil wine?) che avevo collegando le casse direttamente il PC.

Il mio non ha il connettore da 3,5. Dai un occhio al sito ufficiale

Bruce Deluxe
25-02-2019, 14:18
Se non erro quel monitor lì ha SOLO l'ingresso video displayport, è questo il problema…. se avesse avuto l'ingresso HDMI non avrebbe chiesto, direi. :stordita:

cavolo hai ragione, sono talmente abituato all'hdmi che non avevo minimamente preso in considerazione che qualcuno potesse comprare un monitor solo con DP xD

Bruce Deluxe
25-02-2019, 14:19
Quindi mi servirebbero delle casse con la presa usb per l'audio, dai un occhio al modello sul sito AOC per vedere che attacchi possiede

Il mio non ha il connettore da 3,5. Dai un occhio al sito ufficiale

in teoria lo puoi fare ma resta il problema che non puoi collegare la ps4 direttamente al monitor che ha solo displayport

il menne
25-02-2019, 14:23

Eh quel monitor lì, oltre a non avere ingresso HDMI non ha manco l'uscita per le cuffie...:stordita:

L'unico sistema per utilizzarlo con la ps4 pro è un adattatore appunto DA hdmi A DP ( non sono connettori bidirezionali, va preso quello giusto, e non sono economici questi )

Le eventuali casse o simile mi sa che uno debba comprare anche l'adattatore un toslink-analogic audio ( l+r o jack )

Bruce Deluxe
25-02-2019, 14:37
Eh quel monitor lì, oltre a non avere ingresso HDMI non ha manco l'uscita per le cuffie...:stordita:

L'unico sistema per utilizzarlo con la ps4 pro è un adattatore appunto DA hdmi A DP ( non sono connettori bidirezionali, va preso quello giusto, e non sono economici questi )

Le eventuali casse o simile mi sa che uno debba comprare anche l'adattatore un toslink-analogic audio ( l+r o jack )

C'hai ragione :asd:

io consiglio, se è ancora in tempo ovvio, di rimandare indietro il monitor e prendere uno con un po' di porte in più che con quello lo farà impazzire sempre

Bestio
25-02-2019, 14:40

Azz nemmeno sapevo esistessero monito con la sola DP. (a parte i primissimi modelli con G-Sync).
Anche perchè mi pare un'immane cavolata per un produttore di monitor non includere nemmeno una HDMI, dato che non tutte le GPU (sopratutto quelle integrate) hanno la DP... :rolleyes:

Tra l'altro con un solo connettore ti costringe ad andare dietro il monitor a cambiare il cavo ogni volta.

in teoria lo puoi fare ma resta il problema che non puoi collegare la ps4 direttamente al monitor che ha solo displayport

Se per questo esistono adattatori HDMI-DP (https://www.startech.com/AV/Converters/Video/hdmi-displayport-adapter~HD2DP), resta il problema dell'audio.
Puoi sempre collegare il jack al joypad, ma oltre ad essere scomodo la qualità audio è piuttosto bassa e instabile...
Ci sono gli estrattori audio da HDMI (https://www.lindy.it/Audio-Extractor-HDMI-4K-con-Bypass.htm?websale8=ld0101.ld040104&pi=38167) ma sono piuttosto costosi (anche se ci sono anche delle cinesate da pochi €)

il menne
25-02-2019, 14:45
Quel monitor è un modello del 2014 col gsync, appunto.

amd-novello
25-02-2019, 15:33
non mettere un hdmi è da poveracci. mille volte più diffusa. non si usa la funzione in particolare e chissene.

TWT
25-02-2019, 18:54

L'unico sistema per utilizzarlo con la ps4 pro è un adattatore appunto DA hdmi A DP (non sono connettori bidirezionali, va preso quello giusto, e non sono economici questi)
Questo? https://www.amazon.it/dp/B07G79WR3L/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/Convertitore-Adattatore-Coaxial-Digitale-Analogico/dp/B01J2U5UA8/ref=sr_1_5?s=electronics&ie=UTF8&qid=1551120749&sr=1-5&keywords=toslink?

C'hai ragione :asd:

io consiglio, se è ancora in tempo ovvio, di rimandare indietro il monitor e prendere uno con un po' di porte in più che con quello lo farà impazzire sempre

Purtroppo l'ho preso a settembre 2017, ho solo la garanzia

il menne
26-02-2019, 07:17
Sembra che quegli adattatori vadano bene, per quello audio c'è poco da dire, per l'altro, dovrebbe andare, però limita le capacità video della ps4 pro, infatti non supporta il 4k@60hz, ho dei dubbi anche su come vada o se vada attivando il supersampling della pro, ho la vaga idea che con quello la risoluzione sia limitata a full hd, ma potrebbe essere comunque ciò che fa al caso tuo, leggiti BENE le recensioni e le domande/risposte delle persone per valutare al meglio.

Io all'epoca non ho preso robe simili perché mi serviva compatibile hdmi 2.0 4k@60hz 4:4:4 e non c'era o costava troppo, poi alla fine risolsi le mie esigenze in altro modo ( con uno switch hdmi 2.0 )

chris redfield
04-03-2019, 22:27
Buonasera a tutti, e' un po' che non scrivo ma volevo porre l'attenzione su un problema che ho notato da un po' di tempo a questa parte. Girando per la rete ho notato qualcuno con problemi simili ma con soluzioni inefficaci.
Pongo la questione: io ho un router DGN2200V4 con amod firmware. A dicembre ho cambiato PS4 con PS4pro con le promozioni gamestop. Normalmente, con il mio vecchio DGN2200V1 che ancora ho, mi collegavo sia con pppoe (nat1) sia mettendo la PS4 nella rete con ip statico (indifferente nell'online anche perche' ho sempre nat open in entrambi). Ultimamente mi e' capitato spesso di mettere la ps4 in modalita' riposo per scaricare update e ricaricare il pad. Peccato che dopo un minuto (a volte 10 e a volte 1 ora) la ps4 si spegne da sola, riportando il messaggio che il sistema e' stato spento non correttamente, eseguendo il check del disco. Dopo varie prove sul motivo, mi convinco a inizializzare la ps4, ma niente: il problema permane. Inoltre con un router si connetteva (DGN2200V1) e con il secondo no (DGN2200V4) entrambi con IP statico. Aggiornato il firmware ufficiale, funziona e si connette ma la modalita' riposo dopo un tempo random continuava a non reggere e a spegnersi.
Ho testato la stessa cosa con connessione disattiva e non si spegne, rimanendo in modalita' riposo senza problemi.
In sintesi: ho collegato la console in pppoe (Nat1) e come per magia la console non si spegne piu' in modalita' riposo.
Presumo che per qualche ragione di firmware (PS4 6.20) si crei questa situazione di spegnimenti random per un consumo elettrico anomalo con IP statico, mentre con il collegamento diretto (che a memoria consente solo infostrada e tim) non si presenta.
Spero che questo possa essere di aiuto a qualcuno che nota spegnimenti random in modalita' riposo e non ha trovato soluzioni.

omega726
05-03-2019, 11:30
Buonasera a tutti, e' un po' che non scrivo ma volevo porre l'attenzione su un problema che ho notato da un po' di tempo a questa parte. Girando per la rete ho notato qualcuno con problemi simili ma con soluzioni inefficaci.
Pongo la questione: io ho un router DGN2200V4 con amod firmware. A dicembre ho cambiato PS4 con PS4pro con le promozioni gamestop. Normalmente, con il mio vecchio DGN2200V1 che ancora ho, mi collegavo sia con pppoe (nat1) sia mettendo la PS4 nella rete con ip statico (indifferente nell'online anche perche' ho sempre nat open in entrambi). Ultimamente mi e' capitato spesso di mettere la ps4 in modalita' riposo per scaricare update e ricaricare il pad. Peccato che dopo un minuto (a volte 10 e a volte 1 ora) la ps4 si spegne da sola, riportando il messaggio che il sistema e' stato spento non correttamente, eseguendo il check del disco. Dopo varie prove sul motivo, mi convinco a inizializzare la ps4, ma niente: il problema permane. Inoltre con un router si connetteva (DGN2200V1) e con il secondo no (DGN2200V4) entrambi con IP statico. Aggiornato il firmware ufficiale, funziona e si connette ma la modalita' riposo dopo un tempo random continuava a non reggere e a spegnersi.
Ho testato la stessa cosa con connessione disattiva e non si spegne, rimanendo in modalita' riposo senza problemi.
In sintesi: ho collegato la console in pppoe (Nat1) e come per magia la console non si spegne piu' in modalita' riposo.
Presumo che per qualche ragione di firmware (PS4 6.20) si crei questa situazione di spegnimenti random per un consumo elettrico anomalo con IP statico, mentre con il collegamento diretto (che a memoria consente solo infostrada e tim) non si presenta.
Spero che questo possa essere di aiuto a qualcuno che nota spegnimenti random in modalita' riposo e non ha trovato soluzioni.

Secondo me è un qualche bug software non legato all'IP statico.... la mia pro è in IP statico da mesi e non si è mai spenta durante il riposo.

chris redfield
05-03-2019, 12:39
Potrebbe essere, probabilmente dovuto a qualche incompatibilita' tra il firmware del router e il software ps4 che gestisce la scheda di rete: il router probabilmente per mantenere la ps4 in rete invia dei pacchetti e la ps non li digerisce. Potrebbe pure essere qualche gioco che ho installato che durante il riposo cerca degli update. Sta di fatto che in statico non regge e si spegne mentre utilizzando il pppoe non ci sono problemi. aspettero' la prossima release firmware per fare dei test.

omega726
05-03-2019, 13:17
Potrebbe essere, probabilmente dovuto a qualche incompatibilita' tra il firmware del router e il software ps4 che gestisce la scheda di rete: il router probabilmente per mantenere la ps4 in rete invia dei pacchetti e la ps non li digerisce. Potrebbe pure essere qualche gioco che ho installato che durante il riposo cerca degli update. Sta di fatto che in statico non regge e si spegne mentre utilizzando il pppoe non ci sono problemi. aspettero' la prossima release firmware per fare dei test.

Si, credo anche io tu abbia beccatto qualche bug frutto di specifica incompatibilità tra la ps4 e proprio quel modello di router.
Hai provato a mettere l'IP statico di PS4 in DMZ?

il menne
05-03-2019, 13:28
Ho da sempre ps3 e ps4 pro con ip statici e porte configurate a mano, mai capitato sto problema, però ho un fritz 7490, prima avevo il 3490, prima ancora un olderrimo sitecom, mai capitato.

Evidentemente è un problema o della console o relativo al modem specifico ....

chris redfield
05-03-2019, 13:59
Ho sempre tenuto IP statico in passato senza problemi con il dgn2200V1 e PS4 fat. Poi ho notato che quando giocavo online in alcuni giochi vi erano degli imput lag strani e ho attivato il pppoe relay e impostato la PS4 per la connessione PPPOE (e quindi in nat1). L'online era fluido senza lag e ho lasciato cosi'.
A dicembre ho recuperato il dgn2200V4 e la PS4pro e ho provato a rimettere lo statico, ed ecco cominciare gli spegnimenti e difficolta' di connessione. Lo stesso con il V1, si connetteva correttamente ma poi spegnimenti random in modalita' riposo. Per la connessione, le due versioni di router hanno chipset simili ma di versioni diverse quindi probabilmente e' solo un problema di compatibilita' di console e router (funzionando con il pppoe si bypassa il firewall, quindi e' lui il maggiore indiziato).
Le porte con lo statico le ho aperte con il port forwarding ma non cambia molto. In DMZ e' la stessa cosa e la situazione rimane uguale.
Ho passato giorni a testare, ma l'unica soluzione e' il pppoe e funziona tutto correttamente.

Ezechiele25,17
07-03-2019, 15:22
Qualcuno ha provato Witcher 3 su PS4 Pro?

Vero dei difetti che si legge in giro dopo l'ultima patch?

Zappz
07-03-2019, 21:58
Avevano fatto una seconda patch che sistemava l'hdr, ma non l'ho provato più di tanto...

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Rinha
08-03-2019, 09:23
Qualcuno ha provato Witcher 3 su PS4 Pro?

Vero dei difetti che si legge in giro dopo l'ultima patch?

Quando passai alla Pro lo avevo già finito (la seconda volta :sofico: ). Lo avviai giusto un paio di volte ma onestamente non c'erano difetti. Se l'ultima patch ha complicato le cose non saprei...

rob-roy
12-03-2019, 08:29
Ma veramente il PS Now fa streaming a 720p??

Vi risulta?

Ero contento e volevo abbonarmi, ma 720p sono una ridicolaggine.

devil_mcry
12-03-2019, 08:39
Ma veramente il PS Now fa streaming a 720p??

Vi risulta?

Ero contento e volevo abbonarmi, ma 720p sono una ridicolaggine.

I giochi PS4 li scarichi non fai streaming, quelli PS3 erano quasi tutti a 720p mi pare (e anzi, qualcuno nemmeno arrivava ai 720p)

[?]
12-03-2019, 08:57
I giochi PS4 li scarichi non fai streaming, quelli PS3 erano quasi tutti a 720p mi pare (e anzi, qualcuno nemmeno arrivava ai 720p)

Quindi è come il gamepass di xbox?

devil_mcry
12-03-2019, 09:08
;46115780']Quindi è come il gamepass di xbox?

I giochi PS4 si li scarichi tutti, gli altri vanno in streaming, su pc invece streaming di tutto

Titanox2
12-03-2019, 09:23
il catalogo ps4 è un po meh

il menne
12-03-2019, 09:30
;46115780']Quindi è come il gamepass di xbox?

Proprio no, nel gamepass ci sono anche giochi AAA abbastanza recenti, e te li scarichi e giochi su xbox, il psnow mi sembra più un catalogo per nostalgici di vecchie glorie ps2/3 e ben poco di ps4.

Magari vogliono acchiappare un poco di gente che senza la console si gioca le vecchie esclusive ps2/3 in streaming su pc....

Ezechiele25,17
12-03-2019, 09:53
E' uscita una app per IOS che permette il controllo remoto della PS4

Sony rilascia l'app per il controllo remoto della PS4 su iOS (https://www.hwupgrade.it/news/apple/sony-rilascia-l-app-per-il-controllo-remoto-della-ps4-su-ios_81183.html)

rob-roy
12-03-2019, 10:22
Comunque intendevo streaming su PC.

Pensavo/speravo upscalassero al fullhd

devil_mcry
12-03-2019, 10:47
Se hai quelle esigenze forse dovresti comprarla la console :D stiamo parlando di streaming per lo più di giochi di passate generazioni

rob-roy
12-03-2019, 10:56
Se hai quelle esigenze forse dovresti comprarla la console :D stiamo parlando di streaming per lo più di giochi di passate generazioni

Ho una PS4 Pro

Ma con su 8 dita di polvere.....utilizzo prevalentemente il PC e speravo che con il PSnow di poter giocare in FullHD anche giochi della passata gen che mi sono perso

devil_mcry
12-03-2019, 11:05
Ho una PS4 Pro

Ma con su 8 dita di polvere.....utilizzo prevalentemente il PC e speravo che con il PSnow di poter giocare in FullHD anche giochi della passata gen che mi sono perso

Ma guarda che la maggior parte dei titoli sono presenti anche per PC... ci saranno davvero una manciata di giochi non arrivati.

Se non giochi con una ps4 a maggior ragione non te ne fai niente di un servizio di questo tipo... c'è l'elenco dei giochi, puoi vedere che è tutta roba presente anche per pc

Ezechiele25,17
12-03-2019, 11:12
Ho una PS4 Pro

Ma guarda che la maggior parte dei titoli sono presenti anche per PC... ci saranno davvero una manciata di giochi non arrivati.

Se non giochi con una ps4 a maggior ragione non te ne fai niente di un servizio di questo tipo... c'è l'elenco dei giochi, puoi vedere che è tutta roba presente anche per pc

Infatti non vedo il problema. Anche io utilizzo PS4 e PC e nessuno dei due prende la polvere

gokan
12-03-2019, 12:18
Ragazzi,grazie al now potrò giocare l'unico capitolo di metal Gear solid che mancava, ossia MGS 4
Goduria !

Devo dire che dalla prima ora di gioco, la mia 7 mega ha tenuto bene, giusto qualche momento di difficoltà in una fase concitata.

Sinceramente non sono uno che divora tanti giochi quindi dubito di utilizzarlo più di tanto, però potrebbe avere senso per tanti altri.

Inviato dal mio 2014811 utilizzando Tapatalk

amd-novello
12-03-2019, 12:22
ottimo che va sulla 7

rob-roy
12-03-2019, 12:24

Mi interessava Red Dead Redemption e mi attaccherò come al solito...a meno di giocarlo a 720p streaming su un FullHD (anche no)

devil_mcry
12-03-2019, 12:46
Mi interessava Red Dead Redemption e mi attaccherò come al solito...a meno di giocarlo a 720p streaming su un FullHD (anche no)

RDR su ps3 nemmeno arrivava ai 720p, era 680p

X360X
12-03-2019, 13:04
RDR su ps3 nemmeno arrivava ai 720p, era 680p

Ricordo che sulla PS3 non andava bene quanto la 360, certo ad avere una X sarebbe ancora meglio mi pare l'abbiano sistemato un po'...

Quindi mi state dicendo che posso fare 7 giorni di prova e giocare finalmente MGS4? Sono commosso :cry:

gokan
12-03-2019, 14:16
Quindi mi state dicendo che posso fare 7 giorni di prova e giocare finalmente MGS4? Sono commosso :cry:

Si confermo :)

Inviato dal mio 2014811 utilizzando Tapatalk

zavatta_fighter
19-03-2019, 11:56
Dear,
purtroppo ho la batteria del controller PS4 fuori combattimento... quale mi consigliate su ebay o amazzon?

Grazie a tutti,
:)

torgianf
19-03-2019, 12:21
Ricordo che sulla PS3 non andava bene quanto la 360, certo ad avere una X sarebbe ancora meglio mi pare l'abbiano sistemato un po'...

Su One x gira in 4k e con le texture rifatte in alta definizione, è un gran bel vedere

omega726
19-03-2019, 17:45
Comunque ho giocato tutto Horizon Zero Down e la ventola faceva casino (nemmeno sempre e mai al massimo) solo durante le scene di intermezzo.

Questo a 1080P, se si settava il 4K la ventola era più rumorosa.

Ora ho iniziato COD Modern Warfare Remastered ed è nuovamente insopportabile picchi e sbalzi continui con rumorosità assordante.

Palese oramai che il problema è in parte dato dall'inadeguato hardware accoppiato a una pessima gestione software.

Ora credo di aver risolto il problema definitivamente.
Ho comprato un potenziometro regolabile da mettere tra la ventola e la play in modo da poterla gestire manualmente nei casi dove è palese che la ventola al massimo non serve a nulla... certo non la tengo al minimo in quei casi ma preferisco un rumore moderato a continui sbalzi con rumore assordante.
La cosa carina dell'aggeggio è che se lo imposti a zero si disattiva e lascia il controllo della ventola alla play come se lui non ci fosse, così posso usarlo solo nei casi davvero fastidiosi.
In ogni caso la play ha il sistema di blocco in caso di surriscaldamento quindi i rischi sono limitati.

Vi farò sapere appena arriva e lo installo.

Fatal Frame
19-03-2019, 17:51
Fossi in te toglierei la ventola e metterei il raffreddamento a liquido

omega726
19-03-2019, 18:38
Fossi in te toglierei la ventola e metterei il raffreddamento a liquido

Magari.So che sembro esagerato ma fidati, se sentissi il casino che fa ti incazzeresti pure tu e non sono uno troppo rompi scatole, ho giocato per anni su un PC con 80000 ventole.

Qui siamo ben al di fuori della soglia del confortevole.
Non puoi vedere gente che esce da altre stanze e ti chiede cosa stai facendo con l'asciugacapelli... prima di vedere che è la Play...

amd-novello
19-03-2019, 19:02
puoi misurare o far vedere una foto per vedere la distanza dalle tue orecchie?

omega726
19-03-2019, 19:19
puoi misurare o far vedere una foto per vedere la distanza dalle tue orecchie?

Stasera vi mostro

Fatal Frame
19-03-2019, 19:22
Magari.So che sembro esagerato ma fidati, se sentissi il casino che fa ti incazzeresti pure tu e non sono uno troppo rompi scatole, ho giocato per anni su un PC con 80000 ventole.

Non puoi vedere gente che esce da altre stanze e ti chiede cosa stai facendo con l'asciugacapelli... prima di vedere che è la Play...
Si' ma alla fine la tua ha la ventola difettosa (che hai pure sostituito con un'altra oltretutto)

[?]
19-03-2019, 19:32

Non puoi vedere gente che esce da altre stanze e ti chiede cosa stai facendo con l'asciugacapelli... prima di vedere che è la Play...Stessa cosa la mia e di amici.. Io gioco con le cuffie, altrimenti evito perché rompe troppo il caxxo

Fatal Frame
19-03-2019, 19:49
Se mi venite a dire che la console si sente anche nelle altre stanze, anche con la porta chiusa, ce qualcosa che non va ...

omega726
19-03-2019, 20:01
https://i.ibb.co/gR4Kbcr/06734248-FE60-47-E0-9-E40-C1-DD1-A80-ABD1.jpg (https://ibb.co/gR4Kbcr)

Bordo play / schienale divano 2,30 metri misurati...

torgianf
19-03-2019, 20:04
Se mi venite a dire che la console si sente anche nelle altre stanze, anche con la porta chiusa, ce qualcosa che non va ...

Io arrivai al punto di cambiarla con una One x, era veramente assurdo il casino che faceva, mai sentito nulla del genere

Fatal Frame
19-03-2019, 20:09
Diciamo che ogni tot mesi dobbiamo convincerci che la Ps4 fa un casino infernale per tutta la casa. Ritorniamo sul solito discorso e guai non essere d'accordo anche se la propria console non fa lo stesso.

Gioco ad un metro di distanza e si sente che fa abbastanza rumore con molti giochi ma se mi allontano a due metri inizia a non sentirsi più. Cosa dovrei dire ad uno che invece dice che la sua fa rumore per tutta la casa e non ci puoi neanche giocare ?!

amd-novello
19-03-2019, 20:09
https://i.ibb.co/gR4Kbcr/06734248-FE60-47-E0-9-E40-C1-DD1-A80-ABD1.jpg (https://ibb.co/gR4Kbcr)

Bordo play / schienale divano 2,30 metri misurati...

ammazza poco più lontano della mia. non ho la pro ma da quando l'ho messa in verticale si sente meno. si scalda troppo sotto non avendo piedini se la lascio in orizzontale.

[?]
19-03-2019, 20:12

Bordo play / schienale divano 2,30 metri misurati...LoL pure io sto a 2.30m

Fatal Frame
19-03-2019, 20:14
Io sto ad un metro o anche meno dal mio 40 pollici con la mia poltroncina ... ovviamente qualcuno verrà a dire che sto troppo vicino e che diventerò cieco, ma spero di no che già solo la discussione sul rumore è già abbastanza per stasera ... :asd:

Vabbè sto vicinissimo e la ventola si sente ... sulla X no, Switch idem ... ma chissene

amd-novello
19-03-2019, 20:16
non c'è troppo vicino per me. non si parla di crt ma lcd o oled, o plasma.

io dal 55 sono a circa 2m. tv fullhd. col 4k starei mezzo m in meno lol

Fatal Frame
19-03-2019, 20:19
non c'è troppo vicino per me. non si parla di crt ma lcd o oled, o plasma.

io dal 55 sono a circa 2m. tv fullhd. col 4k starei mezzo m in meno lol
Sul vecchio 40 pollici full hd stavo alla stessa distanza di questo 4k e vedevo la retinatura di pixel ... :asd:

X360X
19-03-2019, 20:43
Io accetto pure che fa più rumore del mio PC in gaming (con tutto che è un itx da 19.5 litri), dopotutto l'ho assemblato e settato io con un certo criterio. Volendo a spenderci di più ne farebbe ancora meno si può fare tutto è un PC...

Ma la PS4 Pro fa veramente TROPPO più rumore del mio PC in gaming, e pure in situazioni del tutto inspiegabili (ricordo mettendo la mappa di Horizon partiva a palla...nella mappa? perché?), e le 3 che ho sentito così erano.
Esce tanta di quell'aria bollente...e poi quando ho provato ad avviare un gioco dove faceva tanto casino senza il pannello sopra guarda un po' non si è messa a fare lo stesso. Ma c'è chi dice che è studiata a puntino...

Io la ricomprerei mille volte la PS4, lì stanno i giochi che mi interessano, mi piace meno il pad ma amen. Ma proprio perché dico che la ricomprerei mi permetto di dire che sono rimasto deluso, passi la potenza (la X è uscita dopo, non è che sono uscite allo stesso prezzo e questa andava meno), ma la Pro fa più rumore, mi pare abbia più consumo, scalda di più, lettore 4k gli altri lo montano loro no, freesync gli altri lo mettono sony no, 2K gli altri lo mettono Sony no, retrocompatibilità gli altri la mettono Sony no...anzi se paghi un po' di roba PS3 puoi averla in streaming...Sony una volta che escono le esclusive del resto se ne frega altamente a me pare.

L'unica cosa bella è stata il "VR per poveri", ho trovato un'ottima idea fare un aggeggio abbordabile per la massa...ma è l'unica cosa che personalmente me ne farei zero :p

Sul vecchio 40 pollici full hd stavo alla stessa distanza di questo 4k e vedevo la retinatura di pixel ... :asd:

allora altro che diventare cieco, hai una vista della madonna :asd:

Fatal Frame
19-03-2019, 20:51
allora altro che diventare cieco, hai una vista della madonna :asd:
Boh sarà :asd:

omega726
19-03-2019, 21:00
Diciamo che ogni tot mesi dobbiamo convincerci che la Ps4 fa un casino infernale per tutta la casa. Ritorniamo sul solito discorso e guai non essere d'accordo anche se la propria console non fa lo stesso.

Gioco ad un metro di distanza e si sente che fa abbastanza rumore con molti giochi ma se mi allontano a due metri inizia a non sentirsi più. Cosa dovrei dire ad uno che invece dice che la sua fa rumore per tutta la casa e non ci puoi neanche giocare ?!

Ma io ci credo, oramai ho capitoche esistono esemplari privi del problema (e onestamente non melo spiego) ma reata il fatto che per ogni gioco con cui la mia play fa rumore, esistono forum a pacchi dove la gente si lamenta... quindi non è un problema solo mio...
Io stesso non mi trovo con alcune situazioni che riacontrano alcuni utenti qui (ad esempio a me horizon non ha mai fatto casino sulla mappa).

X360X
19-03-2019, 22:51
Semplicemente Sony è la più forte al momento e decide cosa farti pagare e cosa no. Poi tanta roba indicata da te è pure inutile.

Ah sicuro sarebbe buono perdesse terreno magari si vedrebbe un attimo di impegno chissà.

e chi la stabilisce l'utilità? Lato hardware/scatolotto potevano farla meglio, e sarebbe stato buono e giusto verso gli acquirenti direi, già ventole di qualità sicuro cambiano il rumore che fa (tanto che si parlava di pro più silenziose con diverso tipo di ventola).

Lato software se delle persone hanno monitor in 2K, e ormai monitor 2K pure da 32 vanno, perché non possono uscire a risoluzione giusta nel 2019? Il freesync che quando è possibile usarlo fa tanta differenza non poteva essere implementato? Magari avrebbe pure spinto a fare un po' di TV freesync negli ultimi anni va a capire...
E l'ultrawide che è tanta roba? Non serve obbligare a supportarlo ma basta dare la possibilità di farlo, poi affari dello sviluppatore a Sony che importava...

Cioè parliamo di cose a livello software fattibili con tutta la calma del mondo e per lo più possibilità per gli sviluppatori, ma non per la maggioranza quindi le snobbano pure se magari le annuncia la concorrenza. Avessero dovuto investire un sacco di soldi avrei capito ci mancherebbe.

Lato lettore e retrocompatibilità certamente sono motivi economici a loro guadagno e su questo c'è poco da fare.

Ma in genrale a parte i giochi (che ok sono la cosa più importante, l'ho comprata e la ricomprerei per questo) non ho visto cura in niente.

Nella 5 personalmente esigerò la retro o per comprarla aspetterò che me la tirano proprio e pace. E non è che mi importa se tizio non la vuole, non diventa inutile per quello, siamo sempre noi che facciamo il favore a loro a pagarli, e più possibilità ci danno meglio è tanto quel che manca ad alcuni toglie, quel che c'è si usa come no ma non toglie niente a nessuno.

Ezechiele25,17
20-03-2019, 09:43
La ventola della PS4 non deve fare un casino della madonna. Può esserci il rumore (sibilo, fruscio etc) ma non certo un suono fastidioso che si sente in tutta la casa. Io la porterei a dare un'occhiata o magari metterla vicino a un bel ventilatore (silenzioso) :D

Fatal Frame
20-03-2019, 11:36
La ventola della PS4 non deve fare un casino della madonna. Può esserci il rumore (sibilo, fruscio etc) ma non certo un suono fastidioso che si sente in tutta la casa. Io la porterei a dare un'occhiata o magari metterla vicino a un bel ventilatore (silenzioso) :DO mettersi le cuffie come faccio io... ma non lo faccio per la ventola della Ps4 me perché gioco così con tutte le console :)

il menne
20-03-2019, 11:52
Evvia, siamo tornati alla ventola della ps4 che è troppo rumorosa.... ciclica ciclica ciclica.... se ne è scritto allo sfinimento più e più volte. :O

Tra poco si ritornerà a scrivere del fake hdr o di di ssd vs firecuda :asd:

Psycho91-1
20-03-2019, 12:01
Io vorrei proporre una riflessione per cambiare argomento:
è nato prima l'uovo o la gallina?

X360X
20-03-2019, 12:16
Mah, di persone che giocano con monitor 2k collegate alla play credo siano l'1%, forse meno, penso che sony sappia l'hw collegato alla propria console quale sia. Per il freesync, non ne vedo l'utilità, non ho mai notato artefatti sulla mia tv 4k, di nessun genere, basta saper fare il software.

Bè se non dai compatibilità sicuro non si tende a montarcela, ma per quanto pochi perché no? Quello dico io.
Che c'entrano gli artefatti...
Per dire col freesync posso giocare a the division 2 su PC a 75fps non preoccupandomi se scende il framerate, perché pure se scende resta fluido sincronizzando frames e Hz, eliminando il fastidio del framerate ballerino.
Questo apre nuove possibilità dove magari un gioco lo lockano a 30 perché ballerebbe. O magari elimina il problema dove un gioco gira a 60 ma ha dei cali, quei cali non si noterebbero proprio.
Se qualche anno fa Sony avesse adottato il freesync magari avremmo avuto TV freesync, e su console sarebbe bastato pure un range da 40 a 60 per aprire nuove possibilità a chi fa i giochi, invece mi pare che il freesync lo stia facendo solo ora Samsung su fascia alta.

Il lettore, visto quanto vendono i bluray 4k (a trovarli in 4k reali poi...), penso sia del tutto inutile e contro il loro stesso interesse, ormai vanno tutti di streaming. Per la retro compatibilità, preferisco dei giochi rifatti come si deve piuttosto che giocare a giochi vecchi con texture vecchie e motore grafico vecchio, alla fine con 10-20 euro, prendi un gioco e lo rivendi.

I remaster di certi giochi ok, li facessero e li compro se mi va...ma tutti i giochi che ho vorrei usarli, Red Dead 1 su One è sistemato e va, su PS4 te lo giochi 720p in streaming pagando...non è simpatico.
Da PS4 a PS5 sarebbe anche ridicolo fare i remaster imho

Con la presentazione della console google, ormai è chiaro dove si andrà a finire.

Tempo al tempo, per due console vere da Sony e Microsoft le avremo, magari le ultime...

La ventola della PS4 non deve fare un casino della madonna. Può esserci il rumore (sibilo, fruscio etc) ma non certo un suono fastidioso che si sente in tutta la casa. Io la porterei a dare un'occhiata o magari metterla vicino a un bel ventilatore (silenzioso) :D

Vabè è personale il livello di fastidio, ma le pro che ho sentito io (mia compresa) fanno quello che definisco casino, stile VGA non tanto per la quale come raffreddamento :p

Fatal Frame
20-03-2019, 12:38
Io vorrei proporre una riflessione per cambiare argomento:

è nato prima l'uovo o la gallina?Per rimanere in tema ... io mi chiederei se è nato prima l'Uomo o la Playstation :asd:

X360X
20-03-2019, 12:47
Come dicevo, non ho mai notato né tearing né stuttering su ps4 pro, qualcosa vorrà dire.
Cmq tutte le tv samsung del 2018 hanno un simil freesync.

Personalmente gioco solo a giochi che non ho mai giocato, di ri-giocare a giochi vecchi non ho né tempo né voglia.

Vuole dire che giochi a 30 fissi dove magari potevi giocare a 60 con cali che non notavi per il feesync, avendo così maggior fluidità. Non serviva chissà cosa su console tanto, ma giocare a 60 col freesync si sarebbe potuto fare...
Senza averlo si sviluppa di conseguenza chiaro.

MontegoBay
20-03-2019, 19:31
Raga una domanda
Ho il plus che mi scade tra una settimana e vorrei rinnovarlo
Avrei optato x compare il codice sul sito press dtart a 49 € invece che 60 dallo store !
Mi chiedevo posso farlo o devo x forza acquistarlo in automatico dallo store della ps?
Grazie

Bruce Deluxe
20-03-2019, 19:38
Raga una domanda
Ho il plus che mi scade tra una settimana e vorrei rinnovarlo
Avrei optato x compare il codice sul sito press dtart a 49 € invece che 60 dallo store !
Mi chiedevo posso farlo o devo x forza acquistarlo in automatico dallo store della ps?
Grazie

c'è su amazon a 44,99€ piglialo li no?

MontegoBay
20-03-2019, 19:46
Ok
Ma poi lo posso gianinserire o devo aspettare che mi scalda il vecchio ?

Bruce Deluxe
20-03-2019, 19:46
Ok
Ma poi lo posso gianinserire o devo aspettare che mi scalda il vecchio ?

certo, semplicemente estende la durata dell'abbonamento :)

MontegoBay
20-03-2019, 19:48
Grazie mille l’onore domani ti prima che scada

amd-novello
20-03-2019, 21:37
anche se scade non succede nulla. poi riparte con tutto quello che gli era collegato.

OdontoKiller
20-03-2019, 22:46
Grazie mille l’onore domani ti prima che scada

Perfetto, qualsiasi cosa intendessi dire :asd:

amd-novello
20-03-2019, 23:20
:D :D

lord byron
21-03-2019, 07:44
c'è su amazon a 44,99€ piglialo li no?
Se ti è comodo, senza dover aspettare il postino/corriere, anche Mediaworld lo vende allo stesso prezzo ;)

il menne
21-03-2019, 07:49
Meglio ancora, direttamente sul psn che ora ha lo stesso prezzo (44,99). :D

MontegoBay
21-03-2019, 17:48
Meglio ancora, direttamente sul psn che ora ha lo stesso prezzo (44,99). :D

appunto ho notato la cosa stamattina e ho comprato direttamente dallo store della ps.

cmq grazie a tutti x le risposte sempre celeri e dettagliate.

p.s. x chi fosse interessato sekiro e tra le mie mani :D :D :D

TWT
22-03-2019, 10:46
Raga offerte decenti sulla Pro Gamma?

Ps: ho un monitor 1440p, è utilizzabile con questa risoluzione?

devil_mcry
22-03-2019, 11:22
Nope ... per le offerte non saprei

Fatal Frame
22-03-2019, 11:32
Cosa vuol dire Pro Gamma ?! Pro revisione C ??

TWT
22-03-2019, 11:33
Nope

E' riferito alla risoluzione o sempre alle offerte?

devil_mcry
22-03-2019, 12:36
Cosa vuol dire Pro Gamma ?! Pro revisione C ??

Si

E' riferito alla risoluzione o sempre alle offerte?

Per la risoluzione, per le offerte non saprei aiutarti, non ho visto nulla di particolarmente vantaggioso

TWT
22-03-2019, 14:26
Si

Per la risoluzione, per le offerte non saprei aiutarti, non ho visto nulla di particolarmente vantaggioso

Ma quindi se la collegassi al monitor che problemi potrei avere?

X360X
22-03-2019, 15:00
Ma quindi se la collegassi al monitor che problemi potrei avere?

Che si vede peggio rispetto a uscire nativi ovviamente, ma se ti accontenti funziona

chris redfield
25-03-2019, 22:54
Ho sempre tenuto IP statico in passato senza problemi con il dgn2200V1 e PS4 fat. Poi ho notato che quando giocavo online in alcuni giochi vi erano degli imput lag strani e ho attivato il pppoe relay e impostato la PS4 per la connessione PPPOE (e quindi in nat1). L'online era fluido senza lag e ho lasciato cosi'.
A dicembre ho recuperato il dgn2200V4 e la PS4pro e ho provato a rimettere lo statico, ed ecco cominciare gli spegnimenti e difficolta' di connessione. Lo stesso con il V1, si connetteva correttamente ma poi spegnimenti random in modalita' riposo. Per la connessione, le due versioni di router hanno chipset simili ma di versioni diverse quindi probabilmente e' solo un problema di compatibilita' di console e router (funzionando con il pppoe si bypassa il firewall, quindi e' lui il maggiore indiziato).
Le porte con lo statico le ho aperte con il port forwarding ma non cambia molto. In DMZ e' la stessa cosa e la situazione rimane uguale.
Ho passato giorni a testare, ma l'unica soluzione e' il pppoe e funziona tutto correttamente.

Mi autoquoto in quanto ho risolto: ieri ho voluto sostituire l'hdd della PS4 pro da 1 tera con uno da 2 tera. Con mia sorpresa, mi aspettavo di trovare dentro l'HGST e invece c'era un toshiba (se ricordo bene nella ps4 fat avevo un seagate). Ho recuperato il mio vecchio samsung spinpoint 9mt che usavo sulla vecchia ps4 fat e voila': adesso non si spegne piu', si connette perfettamente in nat 2. Ma mettere un hdd meno economico costava troppo? Un HDD da 5400 rpm con 8 mb di cache fabbricato nel 2012 su una console che esce nel 2016? Forse un po' troppo economico. (nello specifico Toshiba MQ1ABD100).
P.S. aggiungo che mi si sono corrotti diversi salvataggi, direi che peggio non potevano proprio mettere.

GoFoxes
26-03-2019, 11:18
Domanda, per chi ha PS VR.
Ho letto che come controller utilizza i move. Io ne possiedo un paio da PS3. Se decidessi di comprare il visore, posso usarli? E la telecamera, funziona quella vecchia o ci vuole nuova?

Grazie

devil_mcry
26-03-2019, 11:48
Domanda, per chi ha PS VR.
Ho letto che come controller utilizza i move. Io ne possiedo un paio da PS3. Se decidessi di comprare il visore, posso usarli? E la telecamera, funziona quella vecchia o ci vuole nuova?

Grazie

I move funzionano sia i vecchi che i nuovi, la telecamera devi prendere quella di PS4, anche li c'è il modello vecchio e il nuovo, indicativamente ormai nei bundle trovi solo il modello nuovo (quello cilindrico)

GoFoxes
26-03-2019, 11:52
I move funzionano sia i vecchi che i nuovi, la telecamera devi prendere quella di PS4, anche li c'è il modello vecchio e il nuovo, indicativamente ormai nei bundle trovi solo il modello nuovo (quello cilindrico)

Ok grazie
Quindi diciamo che mi basta prendere il bundle visore+camera (+ eventuali giochi), ed eventualmente usare i move che ho già. Corretto?

devil_mcry
26-03-2019, 12:03
Ok grazie
Quindi diciamo che mi basta prendere il bundle visore+camera (+ eventuali giochi), ed eventualmente usare i move che ho già. Corretto?

Si

GoFoxes
26-03-2019, 13:27
Si

Ok grazie

domanda visto che tu ce l'hai, ma si può giocare seduti col controller? O c'è roba che necessita dei Move o di stare in piedi e muoversi?

Perché l'ideale per me sarebbe giocare seduto, col controller possibilmente, e userei usa sedia "ruotante" per sfruttare il 360°

Ah, esiste un controller ps4 simile a quello x1? Perché io e il sixaxis non siamo mai andati molto d'accordo e mi chiedevo se esistesse qualcosa di terze parti

Grazie ancora

devil_mcry
26-03-2019, 13:53
Ok grazie

domanda visto che tu ce l'hai, ma si può giocare seduti col controller? O c'è roba che necessita dei Move o di stare in piedi e muoversi?

Perché l'ideale per me sarebbe giocare seduto, col controller possibilmente, e userei usa sedia "ruotante" per sfruttare il 360°

Ah, esiste un controller ps4 simile a quello x1? Perché io e il sixaxis non siamo mai andati molto d'accordo e mi chiedevo se esistesse qualcosa di terze parti

Grazie ancora

Dipende dal gioco, alcuni giochi sono fruibili con il controller stando fermi, altri richiedono l'uso del giroscopio del controller anche, quindi magari prevedono un certo tipo di movimento di solito però limitato, infine alcuni titoli richiedono per forza l'uso dei move.

Controller con il layout asimmetrico ci sono, ma sono wired (quelli di Nacon) ma non so come sia la compatibilità con il visore e i giochi.

GoFoxes
26-03-2019, 14:48
Dipende dal gioco, alcuni giochi sono fruibili con il controller stando fermi, altri richiedono l'uso del giroscopio del controller anche, quindi magari prevedono un certo tipo di movimento di solito però limitato, infine alcuni titoli richiedono per forza l'uso dei move.

Controller con il layout asimmetrico ci sono, ma sono wired (quelli di Nacon) ma non so come sia la compatibilità con il visore e i giochi.

Ok, grazie ancora.

omega726
28-03-2019, 08:44
Ieri è arrivato quel controller per la ventola che avevo ordinato ed è fantastico!
Praticamente lo metti tra la porta della ventola e il connettore della ventola e puoi impostare manualmente la velocità della ventola. Se invece lo metti a zero lascia alla play il controllo come se non ci fosse.
E' davvero la soluzione a tutti i problemi.

Ieri sera ad esempio giocavo a COD MW remastered ed è un gioco che ha palesi problemi con la ventola (tipo che a volte random la ventola passa da 10 a 100 per poi tornare a 10 nel giro di 30 secondi), questi comportamenti sono palesemente privi di senso dato che magari stai in mezzo a mille effetti grafici e non succede nulla e poi invece ti sparano e mentre carica il livello schizza a mille (ma solo in un caricamento a caso ogni x volte).
Beh morale, ieri sera ho impostato manualmente la ventola a un livello sostenuto ma sotto la soglia del fastidio e ho giocato 3 ore in santa pace!
Temperatura della console assolutamente uguale al solito.
Meraviglia

Vi mando delle foto appena posso.

Fatal Frame
28-03-2019, 08:49
Ieri è arrivato quel controller per la ventola che avevo ordinato ed è fantastico!
Praticamente lo metti tra la porta della ventola e il connettore della ventola e puoi impostare manualmente la velocità della ventola. Se invece lo metti a zero lascia alla play il controllo come se non ci fosse.

Ieri sera ad esempio giocavo a COD MW remastered ed è un gioco che ha palesi problemi con la ventola (tipo che a volte random la ventola passa da 10 a 100 per poi tornare a 10 nel giro di 30 secondi), questi comportamenti sono palesemente privi di senso dato che magari stai in mezzo a mille effetti grafici e non succede nulla e poi invece ti sparano e mentre carica il livello schizza a mille (ma solo in un caricamento a caso ogni x volte).
Beh morale, ieri sera ho impostato manualmente la ventola a un livello sostenuto ma sotto la soglia del fastidio e ho giocato 3 ore in santa pace!
Meraviglia

Difficile valutare senza sapere la temperatura, comunque se si dovesse surriscaldare va in protezione e si spegne, quindi non bruci nulla ?!

nevets89
28-03-2019, 09:06

Meraviglia

attenzione: i caricamenti o le schermate dei menu sono i momenti peggiori per la ps4 con cod, il framerate non è limitato e quindi la ps4 renderizza millemila frame surriscaldandosi... quindi attento a dire che i comportamenti sono random.

Fatal Frame
28-03-2019, 09:21
attenzione: i caricamenti o le schermate dei menu sono i momenti peggiori per la ps4 con cod, il framerate non è limitato e quindi la ps4 renderizza millemila frame surriscaldandosi... quindi attento a dire che i comportamenti sono random.
Sempre meglio tenere immacolata una console ... però tanto lui l'ha rigirata come un calzino oramai, e se si fonde in due secondi se ne va a comprare un'altra :asd:

omega726
28-03-2019, 09:53
Difficile valutare senza sapere la temperatura, comunque se si dovesse surriscaldare va in protezione e si spegne, quindi non bruci nulla ?!

Si si ok, di base avete ragione ma a me piacciono le cose pratiche e quindi vi dico... se il chip si scalda, si scalda il dissipatore sopra di lui e poi la ventola lo raffredda, se a velocità costanza non si percepiscono variazioni sensibili di surriscaldamento del dissipatore, anche quello che sta sotto si comporta uguale.
E poi parliamoci chiaro, non è uno strumento nasa, ha delle tollerabilità di funzionamento che non sono nell'ordine del decimo di grado...ho 23 gradi in casa e la console è studiata anche per le case di gente che in casa non ha l'aria condizionata, ergo di base partiamo con una temperatura ambiente che potrebbe partire anche da 40° e la console è progettata per funzionare.
Questo mi porta a pensare che di partenza, ho almeno 17 gradi di margine che posso gestire (senza considerare ulteriori tolleranze)...

Ora se io tengo la ventola fissa al 50% anziché permetterle di andare al 70/80% per alcuni secondi, sono stra convinto che alla console non cambi assolutamente nulla.
Inoltre qui è palese che il funzionamento della ventola è comandato dal task manager dell' APU che aumenta la frequenza in base a quel che fa e non basandosi su un sensore di temperatura che regola la ventola in base alle temperature rilevate... trovo questo approccio veramente stupido ed eccessivamente conservativo in quanto si hanno questi comportamenti anomali in cui la ventola parte a missile con la console praticamente fredda.

Ricordate le PS4 nei centri commerciali sotto il cubo di plexiglass?
Se scampano quelle stando accese 15 ore al giorno direi che la console non ha questi grossi problemi di temperatura.

omega726
28-03-2019, 09:55
Sempre meglio tenere immacolata una console ... però tanto lui l'ha rigirata come un calzino oramai, e se si fonde in due secondi se ne va a comprare un'altra :asd:

Frega nulla di tenerla immacolata, non me la devo sposare
Tanto la rivenderò uguale, compro un coperchio non forato, tolgo il controller della ventola e ritorna perfetta.
Preferisco modificarla e giocare sereno che tenerla perfetta e rompermi l'anima ogni volta che la uso.... se si fonde amen, ne comprerò un'altra.

Fatal Frame
28-03-2019, 09:57
Frega nulla di tenerla immacolata, non me la devo sposare
Tanto la rivenderò uguale, compro un coperchio non forato, tolgo il controller della ventola e ritorna perfetta.
Preferisco modificarla e giocare sereno che tenerla perfetta e rompermi l'anima ogni volta che la uso.... se si fonde amen, ne comprerò un'altra.
Ma ce un bollino ??

omega726
28-03-2019, 10:07
Ma ce un bollino ??

Si sulle viti dietro... ma sai chissene.
Per come la vedo io, la metto in vendita, il compratore vuole la PS4, tolgo 30 euro dal prezzo medio di vendita (cosa che faccio solo se proprio proprio non trovo compratori ma ne dubito seriamente) e voglio vedere se non la compra.

In ogni caso io non froderei nessuno, avviso comunque che è stata manipolata, tengo molto a queste cose.

By the way, me la tengo fino a PS5 quindi non pensiamoci.

Fatal Frame
28-03-2019, 10:08
Si sulle viti dietro... ma sai chissene.
Per come la vedo io, la metto in vendita, il compratore vuole la PS4, tolgo 30 euro dal prezzo medio di vendita (cosa che faccio solo se proprio proprio non trovo compratori ma ne dubito seriamente) e voglio vedere se non la compra.

In ogni caso io non froderei nessuno, avviso comunque che è stata manipolata, tengo molto a queste cose.

By the way, me la tengo fino a PS5 quindi non pensiamoci.
Il bollino l'hai tolto quindi ... non sei stato ogni volta col phon ?!

Chiedevo perché se la porti al gamestop non te la prende se è stata aperta ... controllano i bollini loro

omega726
28-03-2019, 10:10

Appena verificato e si, la PS4 ha una schermata di warning che ti dice di aspettare che si raffreddi prima di utilizzarla ancora quindi se ci sono problemi te ne accorgi.

Fatal Frame
28-03-2019, 10:11
Appena verificato e si, la PS4 ha una schermata di warning che ti dice di aspettare che si raffreddi prima di utilizzarla ancora quindi se ci sono problemi te ne accorgi.
Per adesso ti va liscia anche con i giochi più pesanti ??

Come hai configurato il controller della ventola che hai aggiunto ??

omega726
28-03-2019, 10:19
Per adesso ti va liscia anche con i giochi più pesanti ??

Come hai configurato il controller della ventola che hai aggiunto ??

Per ora l'ho collegato e usato così al volo, quindi sono in sperimentazione, anche perchè il regolatore del potenziometro (una rotella) non ha una manopola graduata (che provvedo a mettere appena ho tempo così come provvedo a integrare il regolatore nella scocca della play, per ora è un filo con potenziometro che sporge a caso).

Non ho provato con i giochi più pesanti ma intendo farlo appena ho un momento (credo utilizzerò Wolfenstein 2 che è una bella mazzata).
Ieri nelle prove mi sono regolato credo intorno al 50%/60%, la ventola va molto veloce, si sente chiaramente ma è giusto al di sotto di quella soglia in cui la ventola assume toni da turbofan.
Mettendola così c'è molta ventilazione e fa rumore il giusto, per cod la velocità era sicuramente sovradimensionata ma non voglio correre rischi inutili dato che comunque non da fastidio.

Del dispositivo mi piace il fatto che azzerandolo si disinserisce completamente, non volevo essere schiavo della manopola e se non necessario preferisco lasciare il controllo in automatico.

Fatal Frame
28-03-2019, 10:21
Per ora l'ho collegato e usato così al volo, quindi sono in sperimentazione, anche perchè il regolatore del potenziometro (una rotella) non ha una manopola graduata (che provvedo a mettere appena ho tempo così come provvedo a integrare il regolatore nella scocca della play, per ora è un filo con potenziometro che sporge a caso).

Non ho provato con i giochi più pesanti ma intendo farlo appena ho un momento (credo utilizzerò Wolfenstein 2 che è una bella mazzata).
Ieri nelle prove mi sono regolato credo intorno al 50%/60%, la ventola va molto veloce, si sente chiaramente ma è giusto al di sotto di quella soglia in cui la ventola assume toni da turbofan.
Mettendola così c'è molta ventilazione e fa rumore il giusto, per cod la velocità era sicuramente sovradimensionata ma non voglio correre rischi inutili dato che comunque non da fastidio.

Del dispositivo mi piace il fatto che azzerandolo si disinserisce completamente, non volevo essere schiavo della manopola e se non necessario preferisco lasciare il controllo in automatico.
No ovvio che una volta fatti i test la manopola non la usi più

omega726
28-03-2019, 10:22
Il dispositivo si presenta in questo modo.

https://i.ibb.co/FXb0Mqc/s-l225.jpg (https://imgbb.com/)

Quindi devo occuparmi io di metterci una manopola graduata vera.
E intendo integrarla nel case.

Dead_enD
01-04-2019, 12:55
Ciao a tutti, ma qualcuno ha capito ogni quanto mettono giochi sul psnow?
Come il plus ogni mese?

Perchè se cominciano a mettere qualcosa di più per ps4 io un pensierino ce lo faccio (con l'annuale però che viene a costare meno); mi interessa scaricarli però invece che streammarli.
Diciamo che lo streaming è interessante per testarli, così tiro giù solo quelli che mi interessano.

Tempo e voglia di star dietro a ps3 e ps2 non ne ho... anche se rdr1..

TWT
01-04-2019, 13:38
Ma secondo voi il supporto al 1440p è attivabile via update firmware?

omega726
01-04-2019, 14:38
Ma secondo voi il supporto al 1440p è attivabile via update firmware?

Ma parli di Playstation Now?

TWT
01-04-2019, 14:56

No, proprio del supporto come risoluzione per monitor 1440p.

amd-novello
01-04-2019, 14:59

penso. se è compatibile col chip di upscale.

Ryuzaki_Eru
02-04-2019, 22:46
Ciao ragazzi, domanda tecnica: la mia PS4 Pro è da un pò di giorni che non legge alcuni giochi, altri invece li legge senza problemi. Cercando in rete ho letto un suggerimento che dice di battere leggermente proprio al di sopra del lettore cd ed in effetti in questo modo i giochi li legge tutti. Il problema è che ad ogni avvio con il cd inserito o dopo ogni volta che riattivo la console dalla modalità riposo, devo fare questa procedura. Quello che vorrei capire è se i dischi si possono rovinare e come mai facendo questa cosa il lettore legge i giochi senza problemi. Qualcuno che ha avuto un'esperienza simile o che ha delle conoscenze tecniche sa dirmi cosa potrebbe essere?

Fin quando il lettore funziona va bene visto che mandarla in assistenza mi costerebbe quanto comprarne un'altra usata, però vorrei capire principalmente se possano rovinarsi i giochi a lungo andare a forza di battere il dito sul lettore anche se in modo lieve.

amd-novello
02-04-2019, 23:03
se i dischi non sono rovinati è il lettore che sta partendo.

Dead_enD
03-04-2019, 08:43
Ciao a tutti, ma qualcuno ha capito ogni quanto mettono giochi sul psnow?
Come il plus ogni mese?

Perchè se cominciano a mettere qualcosa di più per ps4 io un pensierino ce lo faccio (con l'annuale però che viene a costare meno); mi interessa scaricarli però invece che streammarli.
Diciamo che lo streaming è interessante per testarli, così tiro giù solo quelli che mi interessano.

Tempo e voglia di star dietro a ps3 e ps2 non ne ho... anche se rdr1..

Mi rispondo da solo...effettivamente escono ogni mese anche qui. Tral'altro noto che mettono spesso alcuni già dati del plus (mg5 ad esempio) per ps4 intendo.

devil_mcry
03-04-2019, 09:07
Se non erro, tutti i giochi usciti su playstation plus vengono aggiunti anche a now

Dead_enD
03-04-2019, 09:50
Se non erro, tutti i giochi usciti su playstation plus vengono aggiunti anche a now

bhe no, non tutti i giochi che ho con il plus ci sono...a meno che verranno messi più avanti.

A sto punto però mi tengo il plus e basta ;)

omega726
03-04-2019, 11:24
VI aggiorno in modo definitivo sulla questione rumore ventola e installazione del regolatore.
Il nuovo aggeggio mi ha dato la possibilità di capire molte cose e di dare una risposta definitiva a questo grande mistero in modo inequivocabile.

Innanzitutto i risultati potendo regolare manualmente la ventola:

- La velocità può essere tenuta serenamente a un 15/20% meno di quanto imposta la play, ore prolungate di giochi impegnativi (Wolfenstein 2 e Horizon Zero Down) non hanno provocato problemi, tale diminuzione rende la ventola presente ma decisamente tollerabile.

- Tale riduzione di velocità non comporta una altrettanta diminuzione del flusso d'aria.... secondo me (ma a spanne) si riduce il flusso di un 5% e al tatto la console rimane decisamente appena tiepidina.

- Ho provato a settare la ventola a valori più bassi e in un caso il gioco si è interrotto con relativo warning di surriscaldamento (mi suggeriva di spegnere e attendere qualche minuto).
Fatto ciò tutto è ripartito senza il minimo problema.
Quindi possiamo dedurre che un sensore di temperatura è presente nella APU

Capito ciò e messe insieme le varie informazioni mi sono fatto un'idea ben precisa del perchè alcuni (molti) hanno la play che fa casino e altri no e a questo punto la ritengo l'unica spiegazione sensata che può giustificare il tutto.

Ritengo che Sony abbia consciamente immesso sul mercato una valanga di console che montano APU con sensore di temperatura starato verso l'alto.
Purtroppo non avendo accesso a una diagnostica e non potendo leggere le temp rilevate dal sistema è difficile andare oltre ma credo che il problema sia proprio qui... temperature rilevate erroneamente come alte e sistema che di conseguenza spinge come un dannato.
Probabilmente in Sony, capito che lo staramento non era sufficiente a mandare le console in blocco ha ritenuto accettabile la cosa e ha utilizzato comunque il materiale e impostando il controllo automatico della ventola in modo più aggressivo.
Gli staramenti non sono sempre uguali sulla stessa CPU (almeno così ho imparato in tanti anni) e quindi questo potrebbe anche giustificare il fatto che la cosa non sia stata mai patchata via firmware.

Probabilmente la soglia che fa andare più o meno veloce la ventola è in un punto soglia che sta nel mezzo delle temperature comuni di esercizio, questo spiegherebbe perchè in alcuni casi il cambio della pasta ha giovato (migliorando di quel poco che basta la dissipazione in modo da tenere la temperatura sotto il punto critico) e spiegherebbe anche perchè in alcuni casi la presenza di minima polvere nel dissipatore porta al manifestarsi del problema (qui usiamo tutti un PC e sappiamo bene che per provocare riscaldamento tale da influenzare la ventola ce ne vuole di polvere, mica un piccolo stratino).

amd-novello
03-04-2019, 14:11
insomma si sono cagati in mano con tutte quelle 360 col RROD lol
e stanno larghi

devil_mcry
03-04-2019, 18:04
Prima stavo giocando a Persona 5 e il gioco mi ha dato errore DNS ma la console andava su internet... bah

TWT
03-04-2019, 19:50
Ragazzi io giocherei solo le esclusive max in full hd o qhd. Tra la pro e la 4 standard c'è così tanta differenza?

futu|2e
04-04-2019, 07:21
La differenza sta in chi sviluppa i giochi, se non patchano o prevedono la
possibilità di dare maggiore prestazioni e qualità, non cambia niente tra una
console e l'altra. Dovresti valutare i singoli che ti interessano.

floyd2
04-04-2019, 08:40
Ragazzi io giocherei solo le esclusive max in full hd o qhd. Tra la pro e la 4 standard c'è così tanta differenza?Generalmente, se giochi solo le esclusive, la differenza c'è.

TWT
04-04-2019, 08:55
Generalmente, se giochi solo le esclusive, la differenza c'è.

E' molto marcata? Sono indeciso anche per il prezzo, a volte ci sono 50€ di differenza, a volte 100. Per 50€ la scelta è scontata

omega726
04-04-2019, 09:00
E' molto marcata? Sono indeciso anche per il prezzo, a volte ci sono 50€ di differenza, a volte 100. Per 50€ la scelta è scontata

Ma giochi in 4k o Full HD?

Psycho91-1
04-04-2019, 09:08
Ragazzi buondì, ma Demon's Souls non è su PS Now vero?
Vorrei tanto rigiocarlo, ormai ho venduto la PS3 da anni...

Dead_enD
04-04-2019, 09:57

No.
Comunque se non hai ps4 (quindi non puoi cliccare su psnow e scorrere tutti i giochi) puoi vedere la lista dei giochi sia sul sito playstation o anche c'è l'elenco su wikipedia. :cool:

Psycho91-1
04-04-2019, 10:21
No.
Comunque se non hai ps4 (quindi non puoi cliccare su psnow e scorrere tutti i giochi) puoi vedere la lista dei giochi sia sul sito playstation o anche c'è l'elenco su wikipedia. :cool:

Grazie.
Si si, ho chiesto per evitare di andare sulla lista (non potendo nemmeno accendere la PS4) :asd: ho scritto visto che stavo sul forum e via :sofico:

Fatal Frame
04-04-2019, 10:44
La differenza sta in chi sviluppa i giochi, se non patchano o prevedono la
possibilità di dare maggiore prestazioni e qualità, non cambia niente tra una
console e l'altra. Dovresti valutare i singoli che ti interessano.
E' raro che non ci sia il supporto Pro

il menne
04-04-2019, 10:53

Eh, magari.... io aspetto una remaster o un remake da eoni, han fatto di tutto e non quello. :(

Per fortuna se voglio rigiocarlo basta mettere il disco nella fida ps3 che ho sempre. Purtoppo i server per l'online son stati definitivamente chiusi a fine febbraio 2018, va detto che nonostante fossero stati tenuti aperti quando misero in vendita la versione digitale sul psn per ps3 qualche anno prima, alla fine non è che ci fosse tutto sto gran popolamento, anzi spesso non si trovava nessuno o quasi in realtà, vabbè. :(

TWT
04-04-2019, 11:24
Ma giochi in 4k o Full HD?

Full HD o max a 1440p

Ezechiele25,17
04-04-2019, 12:18
Eh, magari.... io aspetto una remaster o un remake da eoni, han fatto di tutto e non quello. :(

Per fortuna se voglio rigiocarlo basta mettere il disco nella fida ps3 che ho sempre. Purtoppo i server per l'online son stati definitivamente chiusi a fine febbraio 2018, va detto che nonostante fossero stati tenuti aperti quando misero in vendita la versione digitale sul psn per ps3 qualche anno prima, alla fine non è che ci fosse tutto sto gran popolamento, anzi spesso non si trovava nessuno o quasi in realtà, vabbè. :(

E' giocabile e completabile, credo... io ce l'ho in digitale e lo provai lo scorso anno sulla PS3 che tengo ancora attaccata.

omega726
04-04-2019, 13:07
Full HD o max a 1440p

Mah guarda... io le ho avute tutte e due e ho una tv full hd... alla fin della fiera si ottengono benefici per il framerate e basta....tanto e vero che nei titoli con la doppia modalità è sempre preferibile quella performance.
Al netto poi del casino che fa la pro (problema di cui non ci sono conferme in merito alla reale risoluzione), non so se ne vale la pena.... secondo me quella standard fa egregiamente il suo lavoro...
Poi chiaro, un piccolo vantaggio c'è...
Ma prenderla usata?

TWT
04-04-2019, 13:09
Mah guarda... io le ho avute tutte e due e ho una tv full hd... alla fin della fiera si ottengono benefici per il framerate e basta....tanto e vero che nei titoli con la doppia modalità è sempre preferibile quella performance.
Al netto poi del casino che fa la pro (problema di cui non ci sono conferme in merito alla reale risoluzione), non so se ne vale la pena.... secondo me quella standard fa egregiamente il suo lavoro...
Poi chiaro, un piccolo vantaggio c'è...
Ma prenderla usata?

Come usato potrei anche valutarlo ma dipende da dove proviene (se parliamo della pro rimango sulla gamma o la B va bene lo stesso?)

floyd2
04-04-2019, 13:49
Full HD o max a 1440pBeh... quindi è solo una questione di frame rate. Perché giocheresti in full HD, in quanto non mi risulta che il 1440p sia supportato.

In full HD hai un generale miglioramento del frame rate. Dove possibile vai a 60fps (sicuramente nelle esclusive).
Sui giochi terzi non è detto. Per esempio, Sekiro su pro a 60 non si avvicina proprio. Sta mediamente sui 40-50.

Va da se che su PS4 normale il massimo è 30, sulle esclusive, anche meno sugli altri.

Quind se vuoi giocare solo le esclusive e ti accontenti dei 30 fps, vai su una slim. Costa meno ed è più silenziosa.

Per la pro, revisione b o gamma....non ci sono grosse differenze. Ovviamente, se possibile, meglio la gamma.

devil_mcry
04-04-2019, 14:32
Come usato potrei anche valutarlo ma dipende da dove proviene (se parliamo della pro rimango sulla gamma o la B va bene lo stesso?)

Costruttivamente B e Gamma sono abbastanza simili. Dal punto di vista puramente costruttivo sono modelli via via più economici della A.

La differenze tra A B e Gamma è che man mano che il modello è più nuovo scalda di più ma fa meno rumore (probabilmente per il profilo delle ventole)

Puoi vedere qui https://games.hdblog.it/2018/11/08/playstation-4-pro-uk-modello-cuh-7200/

Tutto sommato la Gamma dovrebbe essere la miglior scelta al momento

omega726
04-04-2019, 15:13
Costruttivamente B e Gamma sono abbastanza simili. Dal punto di vista puramente costruttivo sono modelli via via più economici della A.

La differenze tra A B e Gamma è che man mano che il modello è più nuovo scalda di più ma fa meno rumore (probabilmente per il profilo delle ventole)

Puoi vedere qui https://games.hdblog.it/2018/11/08/playstation-4-pro-uk-modello-cuh-7200/

Tutto sommato la Gamma dovrebbe essere la miglior scelta al momento

Resta il problema della rumorosità che pare sia più raro/assente sulle gamma e non perchè hanno cambiato la ventola... meglio la gamma quindi se possibile ma non è detto che sia più silenziosa... solo più probabile.

devil_mcry
04-04-2019, 15:17
Al di la dei modelli fortunati sfortunati, B e Gamma hanno man mano una impostazione della ventola meno aggressiva, scaldano di più ma fanno meno rumore fonometro alla mano (quel test citato da hdblog è solo uno dei tanti).

Rinha
08-04-2019, 08:56
Domanda. Ho un amico con una PS4 liscia (una delle prime generazioni) che mi ha chiesto aiuto. Pare che dopo l'ultimo aggiornamento di Firmware (non so dire se esista un collegamento o meno) il lettore ha cominciato ad avere problemi con alcuni dischi e attualmente deve fare diversi tentativi prima di far partire un gioco.

Siccome avevo letto già un paio di altre volte problemi simili, mi chiedevo se davvero non ci fosse una correlazione con un aggiornamento software. Sapete nulla in merito? Se così non fosse si tratta semplicemente del lettore che si sta rompendo? Esiste un modo per sistemare la cosa senza cambiare la console?

Grazie a chiunque abbia un suggerimento! ;)

Fatal Frame
08-04-2019, 11:56
Secondo me è stata una coincidenza... il problema è hardware

omega726
08-04-2019, 13:53
Secondo me è stata una coincidenza... il problema è hardware

Anche secondo me
Inizierei col pulire la lente del lettore, ci sono quei dischi con la spazzolina anche per i lettori BD, sono elementari e non migliorano le performance come scrivono sulla scatola.... ma se hai polvere sulla lente fanno bene il loro lavoro... costeranno 5 o 6 euro.

Ezechiele25,17
09-04-2019, 10:20
Resto dell'idea che quando la PS4 fa casini meglio portarla da qualcuno che sa cosa fare

Fatal Frame
09-04-2019, 10:21
O assistenza se è ancora gratuita

omega726
09-04-2019, 11:22
Resto dell'idea che quando la PS4 fa casini meglio portarla da qualcuno che sa cosa fare

Soggetti che di fatto non esistono...

devil_mcry
09-04-2019, 13:15

Va beh ma prendere un disco per la pulizia dalla polvere e ficcarlo dentro è una cosa alla portata di tutti... è solo un disco con delle setole.

Certo è che se poi non risolvi la porti in assistenza.

Fatal Frame
09-04-2019, 13:28
Va beh ma prendere un disco per la pulizia dalla polvere e ficcarlo dentro è una cosa alla portata di tutti... è solo un disco con delle setole.

Certo è che se poi non risolvi la porti in assistenza.
Se il problema è la lente sporca, se invece è proprio rovinata non dovrebbe risolvere nulla ...

Che poi le setole non rigano la lente ?!

Rinha
09-04-2019, 13:33
Se il problema è la lente sporca, se invece è proprio rovinata non dovrebbe risolvere nulla ...

Che poi le setole non rigano la lente ?!

Sono fatti apposta per cui confido che la lente non la rovinino... per ora comunque sembra aver risolto mettendo la PS4 in verticale (:confused: ), vedremo in futuro.

TWT
09-04-2019, 13:45
Sono fatti apposta per cui confido che la lente non la rovinino... per ora comunque sembra aver risolto mettendo la PS4 in verticale (:confused: ), vedremo in futuro.

Questa cosa capitava anche con la PS3, in particolare con GOW Ascension; il disco non veniva più letto e dopo qualche secondo veniva ejettato. Se la PS3 veniva messa in verticale lo leggeva.... :mbe:

Fatal Frame
09-04-2019, 14:12
In verticale forse è agevolata la rotazione del disco ?? :confused: :confused:

omega726
09-04-2019, 14:56

Se risolve mettendola in verticale credo che sia proprio la taratura della lente ad essere fuori asse... probabilmente mettendola in verticale si sposta quel tanto che basta per farla funzionare... è probabile che col tempo smetta di funzionare anche così... come potrebbe andare avanti cent'anni.
Questo problema con i lettori CD esiste dalla notte dei tempi... quando le lenti vanno fuori asse come prima risoluzione rapida c'è proprio quella di capovolgere/girare il lettore... è una cosa temporanea ma aiuta.

Andrebbe aperto il lettore e tentata una regolazione del trim sulla lente (se ancora lo mettono)... nulla di così difficile (basta segnarsi il punto originale di regolazione) ma se non si ha esperienza è meglio affidarsi a qualcuno....
Non è nemmeno detto che la cosa si risolva... la lente potrebbe essersi deformata causa calore/usura... la regolazione potrebbe compensare anche questa eventuale deformazione.

Fatal Frame
09-04-2019, 14:58
Se risolve mettendola in verticale credo che sia proprio la taratura della lente ad essere fuori asse... probabilmente mettendola in verticale si sposta quel tanto che basta per farla funzionare... è probabile che col tempo smetta di funzionare anche così... come potrebbe andare avanti cent'anni.
Questo problema con i lettori CD esiste dalla notte dei tempi... quando le lenti vanno fuori asse come prima risoluzione rapida c'è proprio quella di capovolgere/girare il lettore... è una cosa temporanea ma aiuta.

Andrebbe aperto il lettore e tentata una regolazione del trim sulla lente (se ancora lo mettono)... nulla di così difficile (basta segnarsi il punto originale di regolazione) ma se non si ha esperienza è meglio affidarsi a qualcuno....
Non è nemmeno detto che la cosa si risolva... la lente potrebbe essersi deformata causa calore/usura... la regolazione potrebbe compensare anche questa eventuale deformazione.
Visto che sei informato ... come mai su alcune console che ho avuto (Xbox360 Fat in primis) dopo un po di tempo alcuni dischi non venivano più riconosciuti ?! Tipo succedeva una volta su dieci/venti inserimenti, poi lo stesso disco reinserendolo funzionava ... :(

TWT
09-04-2019, 15:23

Nel mio caso e in altri che ho trovato in rete (da cui ho appreso la soluzione) quel problema si presentava solo con alcuni dischi mentre gli altri funzionavano regolarmente, addirittura sono capitati casi in cui giochi comprati in negozi fisici non venivano riconosciuti come originali.

omega726
09-04-2019, 15:32
Visto che sei informato ... come mai su alcune console che ho avuto (Xbox360 Fat in primis) dopo un po di tempo alcuni dischi non venivano più riconosciuti ?! Tipo succedeva una volta su dieci/venti inserimenti, poi lo stesso disco reinserendolo funzionava ... :(

Nel mio caso e in altri che ho trovato in rete (da cui ho appreso la soluzione) quel problema si presentava solo con alcuni dischi mentre gli altri funzionavano regolarmente, addirittura sono capitati casi in cui giochi comprati in negozi fisici non venivano riconosciuti come originali.

Non è che son proprio ingegnere dell'ottica e dei lettori.... ma considerate che si tratta di lettori laser con lente mobile atta alla messa a fuoco del fascio sul lettore, le cause di mancata lettura possono essere diverse in caso di lettore o disco, cito alcuni esempi:

- la temperatura di esercizio, la lente a freddo funziona e a caldo no o viceversa.
- La planarità del disco, il disco lo concepiamo com eoggetto piatto e circolare ma a volte capita che dalla fabbrica escano non totalmente piatti (a volte svergolati sui lati e altre prominenti nel mezzo).

La lente è generalmente in grado di compensare simili imperfezioni (a quello serve) ma a volte la difformità può andare oltre le sue possibilità e magari nel caso di una lente in stato non perfetto, il suo range di operatività può risultare ancor più limitato.
Inoltre le difformità dei dischi (trattandosi sostanzialmente di plastica) possono andare ad acutizzarsi dopo qualche utilizzo.... è plastica, buttala dentro una fessura bella calda (non facciamo battute) e fallo girare a xrpm per un pò.... frittata fatta!
Parliamo sempre di un sistema di lettura basato sulla riflessione della luce a livello di pochi micron.... se qualche cosa non è allineato ci vuole poco perchè non funzioni.

omega726
09-04-2019, 15:37
Giusto per semplificare il concetto
https://i.ibb.co/WspNYNc/Cattura.png (https://ibb.co/WspNYNc)

OdontoKiller
09-04-2019, 21:08
Ai tempi di PS2 famoso fu il caso di GTA San Andreas, potevi trattarlo bene quanto volevi quel DVD che dopo un po in ogni caso iniziava a fare i capricci o addirittura non funzionare piu..

Ryuzaki_Eru
10-04-2019, 05:15
La mia PS4 nell'ultimo periodo ha iniziato a non leggere più alcuni dischi. Dopo qualche ricerca in rete ho risolto semplicemente dando qualche colpetto un corrispondenza del lettore cd e li legge tutti senza problema. Una volta che li avvio, poi li legge senza problemi. Mha

omega726
10-04-2019, 08:39
Ai tempi di PS2 famoso fu il caso di GTA San Andreas, potevi trattarlo bene quanto volevi quel DVD che dopo un po in ogni caso iniziava a fare i capricci o addirittura non funzionare piu..

Sicuramente un difetto nello strato di policarbonato o comunque qualche problema in fase di pressaggio.

omega726
10-04-2019, 08:39
La mia PS4 nell'ultimo periodo ha iniziato a non leggere più alcuni dischi. Dopo qualche ricerca in rete ho risolto semplicemente dando qualche colpetto un corrispondenza del lettore cd e li legge tutti senza problema. Una volta che li avvio, poi li legge senza problemi. Mha

Il famoso metodo Fonzie

amd-novello
10-04-2019, 10:49
GTA SA aveva un altro effetto carino. dopo 5 anni di vecchiaia della console richiedeva delle letture estenuanti, caricando in streaming i dati, e distruggeva i lettori.

Susanoo78
11-04-2019, 02:55
quanti di voi hanno cambiato o cambieranno l'id name?

omega726
11-04-2019, 08:34
quanti di voi hanno cambiato o cambieranno l'id name?

Ipotizzo nessuno... a leggere i possibili problemi ti passa la voglia...

Susanoo78
11-04-2019, 16:21
Ipotizzo nessuno... a leggere i possibili problemi ti passa la voglia...

difatti ho letto che potresti perdere acquisti fatti e save oltre che trofei :D

omega726
11-04-2019, 16:50
difatti ho letto che potresti perdere acquisti fatti e save oltre che trofei :D

Si non ha senso, purtroppo il PSN ora lo stanno gestendo bene ma restano questioni figlie della pessima infrastruttura imbastita inizialmente e questo ne è un'esempio.
Probabilmente l'ID del PSN è utilizzato in 1000 database scollegati tra loro ed è comunque stato stupido collegare le informazioni al nome utente, dovevano far si che creando l'account il sistema di attribuisse un codice univoco a solo scopo interno a cui collegare tutte le info secondarie e l'ID stesso sarebbe stato una cosa secondaria cambiabile in qualsiasi momento e con la massima semplicità.

alfredo.r
14-04-2019, 10:24
E niente alla fine ho ceduto e mi sono ordinato the division 2 + un anno di ps plus tutto a 94€ (occhi che su Amazon il plus è in offerta)
Chi vuole mi aggiunga che magari facciamo qualche partita online insieme dopo Pasqua ;)
Id: FREDO991XX

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bruce Deluxe
16-04-2019, 14:14
PlayStation 5 ha ricevuto le prime informazioni ufficiali, rivelate da Mark Cerny: la prossima console Sony sarà equipaggiata con un processore Zen 2, una GPU Navi personalizzata e supporterà il ray tracing

Sarà vero?

Fonte: https://www.wired.com/story/exclusive-sony-next-gen-console/

Edit: previsto anche un "super" ssd.

come informazioni sono credibili, anche l'ssd, alla fine preso su amazon uno da 500gb costa poco più di 50€ a noi...

Psycho91-1
16-04-2019, 14:31
come informazioni sono credibili, anche l'ssd, alla fine preso su amazon uno da 500gb costa poco più di 50€ a noi...

Beh sono ufficiali, non solo credibili ma proprio Sony che ha voluto rendere pubbliche alcune info (praticamente quasi tutto alla fine, persino la retrocompatibilità). Fare marcia indietro ora sarebbe clamoroso. Non mi aspettavo altro che la retrocompatibilità, ma saperlo già ora (visto che uscirà nel 2020) è piacevole.

TWT
16-04-2019, 14:36
Non mi aspettavo altro che la retrocompatibilità, ma saperlo già ora (visto che uscirà nel 2020) è piacevole.

A questo punto non so se prendere la 4 Pro (in offerta ma non di certo a 400€) oppure aspettare. A natale non l'ho presa a 299 per un soffio ma ho comprato GOW e TLOU Remastered che ho ancora sigillati....

Psycho91-1
16-04-2019, 15:24
A questo punto non so se prendere la 4 Pro (in offerta ma non di certo a 400€) oppure aspettare. A natale non l'ho presa a 299 per un soffio ma ho comprato GOW e TLOU Remastered che ho ancora sigillati....

Bella domanda... sicuramente è più probabile che sia meglio la Pro per eventuali offerte di permuta per PS5.
Ma se per queste offerte per la Pro devi aspettare fine 2019, non so. Perché sicuro sarà 2020, ma si parlava anche di marzo 2020 da rumor attendibili (che hanno pure svelato correttamente le info ora ufficializzate da Sony). Ma potrebbe essere fine 2020 comunque, che è sempre solo un anno di Pro.

Se non trovi offerte valide ora, potresti ormai pensare anche di aspettare.

Io che ho un certo backlog, benedico un po' sta retrocompatibilità... sicuro smaltisco ma metti caso che non smaltisco o che ho roba non giocata e nemmeno comprata, potrebbe fare al caso mio. Comodità non da poco (che davo per certa comunque, visto che PS Now ormai è un dato di fatto e ci puntano parecchio).
Certo mi toglie un po' di recupero soldi dei giochi che terrò :sofico: ma fa niente.

Psycho91-1
16-04-2019, 15:26
Ritengo che il ray t. sia ormai dovuto ma non per una questione grafica (praticamente io non ho notato differenze con un ottimo hdr ben implementato) ma per un discorso di maggior facilità di sviluppo (i programmatori non dovranno fare diverse texture per ogni possibile illuminazione sulle superficie da quanto ho capito) e quindi di costi.

sicuramente. Poi vabbè ora è implementato poco su PC ed è pure pesante. Però semplificando, diventando una normalità, con in aggiunta un ottimo HDR, non è male avere entrambi. E buon per i developers che faticano meno (però ora come ora non deve essere una scusa per far vedere le differenze tra RT on e off togliendo effetti e lavoro alle versioni con RT off giusto per spingere sulla tecnologia fittiziamente)

omega726
16-04-2019, 16:19
Attenzione, il Cerny ha parlato anche di impiego di Ray Tracing al di fuori dell'ambito meramente grafico e io l'ho trovata un'affermazione davvero interessante (e a cui non avevo mai pensato).
Lui dice che il Ray Tracing potrebbe essere utilizzato anche per simulare invisibili flussi audio all'interno dei giochi andando a calcolare ad esempio, come un nemico nella sua posizione possa sentire il rumore provocato dal giocatore simulando la propagazione del suono e il suo riverbero su differenti tipologie di materiale.... perchè alla fine che siano riflessi o suono, si parla sempre di "raggi" che partono da un punto e si propagano...
Credo che una simile implementazione sia inoltre molto meno onerosa da un punto di vista hardware rispetto ad un utilizzo grafico...

Psycho91-1
16-04-2019, 16:30
Attenzione, il Cerny ha parlato anche di impiego di Ray Tracing al di fuori dell'ambito meramente grafico e io l'ho trovata un'affermazione davvero interessante (e a cui non avevo mai pensato).
Lui dice che il Ray Tracing potrebbe essere utilizzato anche per simulare invisibili flussi audio all'interno dei giochi andando a calcolare ad esempio, come un nemico nella sua posizione possa sentire il rumore provocato dal giocatore simulando la propagazione del suono e il suo riverbero su differenti tipologie di materiale.... perchè alla fine che siano riflessi o suono, si parla sempre di "raggi" che partono da un punto e si propagano...
Credo che una simile implementazione sia inoltre molto meno onerosa da un punto di vista hardware rispetto ad un utilizzo grafico...

Da notare che ha rivelato anche che avrà un chip audio 3D dedicato che "ridefinirà il suono nei videogiochi". A vedere queste dichiarazioni su RT e audio, Sony sta puntando forte su questo aspetto per innovare allora.
Ora, potenzialmente questo può essere un'ottima evoluzione anche in termini di gameplay.

omega726
17-04-2019, 09:05
Sta storia del suono che rimbalza a secondo delle superfici la sento dai tempi di quake 2. Alla fine del gioco credo sia poco importante, non penso che le persone facciano caso a queste cose anche perché bisogna avere un certo tipo di orecchio. Boh, vedremo.
Sta di fatto che hanno superato ogni più rosee aspettative.

Manca da sapere quanta RAM monta... io penso un 24Gb...
I dev kit ne hanno 48 e generalmente sono il doppio dei modelli commerciali.... l'SSD mezzo tera probabilmente (il DEV kit sta a 1tb)
Secondo me esce una bella console... considerando cosa si è visto su PS4, questa nuova secondo me sarà veramente tanta roba.

devil_mcry
17-04-2019, 09:41
Secondo me con SSD intendono un sistema ibrido, avrà un taglio 1/2 TB ma con una porzione di cache veloce

Fatal Frame
17-04-2019, 09:51
Il suono che rimbalza sulle superfici c'era già in DooM3 con EAX e altri giochi (quindi quasi 20 anni fa), però solo su Sound Blaster X-Fi

Adesso non so com'è la questione con le schede audio dedicate :asd:

omega726
17-04-2019, 09:57
Il suono che rimbalza sulle superfici c'era già in DooM3 con EAX e altri giochi (quindi quasi 20 anni fa), però solo su Sound Blaster X-Fi

Adesso non so com'è la questione con le schede audio dedicate :asd:

Ma non è questione di suono che rimbalza come effetto audio... qui parliamo di sviluppare l'IA mediante RT... la cosa è ben diversa...

Fatal Frame
17-04-2019, 09:58
Ma non è questione di suono che rimbalza come effetto audio... qui parliamo di sviluppare l'IA mediante RT... la cosa è ben diversa...
E quindi ?? Qual è il risultato finale ?!

Psycho91-1
17-04-2019, 10:06
Possibile ma la vedo difficile, dovrebbe avere una cache bella massiccia visto che dovrebbe contenere la cache di almeno 5-10 giochi in memoria. Tra l'altro hanno parlato solo di ssd, mai di ibrido.

Dai fare ibrido nel 2020 sarebbe grave. Se parli di SSD poi, come dici tu non può essere ibrido.

Comunque sul costo

Cerny sul prezzo di PS5 (https://it.ign.com/ps4/153551/news/ps5-il-prezzo-sara-accattivante-per-i-giocatori)

Io credo che sarà sui 500-600 euro. Credo più 500. 400 sicuramente no, 500 dipenderà da SSD e RAM soprattutto.
Come sempre, facile da dire, venderanno in perdita e rientreranno dopo abbattendo i costi.

Ezechiele25,17
17-04-2019, 10:26
8K :asd:

Fatal Frame
17-04-2019, 10:30
8K :asd:
Upscaling :asd:

omega726
17-04-2019, 11:14
E quindi ?? Qual è il risultato finale ?!

Il risultato finale è che puoi creare situazioni più realistiche.
Ad esempio, in un gioco stealth puoi evitare quelle brutte scene dove sei accanto al nemico ma siccome sei semplicemente chinato e fuori dal suo campo visivo lui non ti percepisce in alcun modo.
Oppure sempre in una situazione stealth, inciampare in una bottiglia può portarti a essere rilevato se il suono arriva al nemico (che è cosa estremamente diversa da uno script dove se tocchi la bottiglia sei automaticamente individuato).
Le potenzialità di un simile utilizzo del RT sono veramente enormi nel campo del gameplay e onestamente mi sembrano anche molto più intelligenti dell'utilizzare una simile tecnologia solo per farci dei riflessi più cool.
Potresti creare situazioni di interazione giocatore e IA estremamente più evolute e fluide rispetto a una banale serie di script.

Fatal Frame
17-04-2019, 11:42
Tante volte, il nemico non ti individua apposta per rendere più semplice il gioco. Cmq interessante come scenario.

amd-novello
17-04-2019, 12:29
Possibile ma la vedo difficile, dovrebbe avere una cache bella massiccia visto che dovrebbe contenere la cache di almeno 5-10 giochi in memoria. Tra l'altro hanno parlato solo di ssd, mai di ibrido.

non credo.
una cache che tiene un gioco o due basta. la prima volta che lo avvii si avvia con un tempo normale, poi da dentro il gioco a caricare livelli o texture ci mette un attimo.
avere la cache immensa non è molto intelligente. allora fai tutto su ssd e buonanotte.

io penso faranno uscire la versione economica con hdd però. potremo scegliere.

Dinofly
19-04-2019, 19:30
Sta storia del suono che rimbalza a secondo delle superfici la sento dai tempi di quake 2. Alla fine del gioco credo sia poco importante, non penso che le persone facciano caso a queste cose anche perché bisogna avere un certo tipo di orecchio. Boh, vedremo.
Sta di fatto che hanno superato ogni più rosee aspettative.
Si ma nessuno l'ha mai implementato.
All'epoca si applicava solo un effetto riverbero in base alle dimensioni dell'ambiente, ma l'audio era puramente direzionale.

Dinofly
19-04-2019, 19:32
Il risultato finale è che puoi creare situazioni più realistiche.
Ad esempio, in un gioco stealth puoi evitare quelle brutte scene dove sei accanto al nemico ma siccome sei semplicemente chinato e fuori dal suo campo visivo lui non ti percepisce in alcun modo.
Oppure sempre in una situazione stealth, inciampare in una bottiglia può portarti a essere rilevato se il suono arriva al nemico (che è cosa estremamente diversa da uno script dove se tocchi la bottiglia sei automaticamente individuato).
Le potenzialità di un simile utilizzo del RT sono veramente enormi nel campo del gameplay e onestamente mi sembrano anche molto più intelligenti dell'utilizzare una simile tecnologia solo per farci dei riflessi più cool.
Potresti creare situazioni di interazione giocatore e IA estremamente più evolute e fluide rispetto a una banale serie di script.
Per risolvere il problema ci sono approcci molto meno dispendiosi (in termini di potenza computazionale), uno di quelli proposti era usare image recognition su delle camere fittizie renderizzate in corrispondenza del cono di visuale degli NPC.
Il futuro dell'AI è il ML non il RT.

Max_R
23-04-2019, 17:48
Qualcuno di voi sa se è ancora possibile installare l'applicazione sky? Grazie!

Shamn23
24-04-2019, 06:46
Raga voi che monitor usate sulla vostra play4?

alfredo.r
24-04-2019, 07:02

Domanda troppo generica, specifica almeno budget, distanza e modello (base o pro).
Io comunque gioco su TV 4K serie 7 di Samsung 49” da 2.3m e mi trovo bene.
Ma ho giocato anche su full hd 47” da 3m con la base e su monitor 28” full hd da 1.3m

X360X
24-04-2019, 07:15

Basta tenere presente che esce a 1080p o 4K, no qhd (ci funziona ma non è il massimo, entra in gioco lo scaler del monitor), no ultrawide (ci funziona ma fullhd con bande o scretchando l'immagine), e sono del tutto inutili refresh sopra i 60Hz tanto già tanto che si trovano dei giochi a 60fps, oltre nemmeno è previsto. E non può usare il freesync/gsync.

Per il resto c'è una sezione intera per monitor e TV

devil_mcry
24-04-2019, 07:32
Basta tenere presente che esce a 1080p o 4K, no qhd (ci funziona ma non è il massimo, entra in gioco lo scaler del monitor), no ultrawide (ci funziona ma fullhd con bande o scretchando l'immagine), e sono del tutto inutili refresh sopra i 60Hz tanto già tanto che si trovano dei giochi a 60fps, oltre nemmeno è previsto. E non può usare il freesync/gsync.

Per il resto c'è una sezione intera per monitor e TV

Aggiungo anche che impostando 1080p su 4k sbabbia, nel senso alcuni giochi risultano più grandi dell'area visibile...

Mi è capitato con Horizon e GTS che volevano andare in 4k mentre era limitato a 1080p su una tv 4k

Shamn23
24-04-2019, 07:41
Ok grazie delle risposte :)

Effettivamente la domanda era davvero troppo generale e mi scuso. Volevo sapere appunto la compatibilità con freesync/gsync ( che è mi stata data :D ) e quella sulla risoluzione 3840 x 2160.

La mia è una ps4 normale non pro, quindi oltre il Full hd non va. Se prendessi un monitor 4k o UHD ( perchè mi servirebbe come monitor esterno e magari per la prossima ps5), si vedrebbe peggio rispetto a un full HD?

La mia idea era un 28 pollici, 4k o UHD, sui 300-350 euro per giocare a un metro circa ( in ogni caso su una sedia, quindi poi regolerei la distanza in base a come sto meglio )

Non è mi è chiaro il significato di Sbabbia, scusami :stordita: :D

devil_mcry
24-04-2019, 07:46
Intendevo dire che va in crisi e sbaglia qualcosa nelle impostazioni. Ho dovuto mettere la risoluzione in automatico per farla funzionare bene, ma non ho fatto grosse prove.

Per quanto riguarda il discorso 1080p su 4k, secondo me è da provare nel senso potrebbe anche non cambiare niente (il 4k è un multiplo intero del 1080p) e quindi non ci sarebbero interpolazioni

alfredo.r
24-04-2019, 09:42

Effettivamente la domanda era davvero troppo generale e mi scuso. Volevo sapere appunto la compatibilità con freesync/gsync ( che è mi stata data :D ) e quella sulla risoluzione 3840 x 2160.

La mia è una ps4 normale non pro, quindi oltre il Full hd non va. Se prendessi un monitor 4k o UHD ( perchè mi servirebbe come monitor esterno e magari per la prossima ps5), si vedrebbe peggio rispetto a un full HD?

La mia idea era un 28 pollici, 4k o UHD, sui 300-350 euro per giocare a un metro circa ( in ogni caso su una sedia, quindi poi regolerei la distanza in base a come sto meglio )

Se devi giocare a un metro prendi un buon monitor full HD 24” e stai sereno.
28” in full hd si vedono un po’ slavati da così vicino e un monitor 4K in full hd non fa un figurone a livello grafico.
Te lo dico perché ho un oled 55 4K che ho provato a usare in full hd è oggettivamente si vede peggio del vecchio tv full hd da 46 dalla stessa distanza.
Ogni monitor deve lavorare alla sua risoluzione e frequenza d’aggiornamento.
Freesync-Gsync sono inutili su ps4.
Con 200€ te la cavi con un buon monitor full hd

Fatal Frame
24-04-2019, 09:45

Se prendi tv 4k ti conviene la pro secondo me, cioè doppio cambio

X360X
24-04-2019, 09:59

Devi valutare se prendere un monitor per il futuro (PS4 pro, ps5, One X, One next gen...) o no.

Perché nativo di certo è meglio (poi di quanto dipende dal modello), quindi fullhd sulla liscia sarebbe la scelta migliore, ma non compri TV/monitor spesso magari.

Io sto usando la pro su un 27 fullhd HDR e non noto al contrario dell'uso "office" i ppi più bassi onestamente (il monitor principale del PC ne ha 96 questo tipo 82, leggermente meglio di una 55 4K), anche se non tendo a "starci dentro" ai monitor (ma con un 27 c'è chi potrebbe tendere a farlo, c'è chi lo fa con le TV :D ). ma mi serviva così, praticamente a parte la pro tutti i contenuti da usarci erano fullhd o sotto, e il prezzo del monitor tra l'altro era molto più conveniente.

Ma se non hai altre necessità...anche se non hai 4K ora lo avrai alla prossima console, può convenire accontentarti di giocare in fullhd sul 4K (28/32 che sia) e sfruttarlo meglio poi, tanto tranquillo non si muore a giocare in fullhd su 4K.

A te la scelta, poi per i modelli e altro c'è la sezione apposita

Shamn23
24-04-2019, 10:15
Se prendi tv 4k ti conviene la pro secondo me, cioè doppio cambio

Se devi giocare a un metro prendi un buon monitor full HD 24” e stai sereno.
28” in full hd si vedono un po’ slavati da così vicino e un monitor 4K in full hd non fa un figurone a livello grafico.
Te lo dico perché ho un oled 55 4K che ho provato a usare in full hd è oggettivamente si vede peggio del vecchio tv full hd da 46 dalla stessa distanza.
Ogni monitor deve lavorare alla sua risoluzione e frequenza d’aggiornamento.
Freesync-Gsync sono inutili su ps4.
Con 200€ te la cavi con un buon monitor full hd

Grazie a tutti delle risposte.

Una ps4 pro ora non la compro perchè ho già la ps4 normale e conto di prendere una nuova console al lancio, ps5 o xbox che sia
In realtà volevo prendere un 4k perchè abituato alla risoluzione Retina del mio MacBook sarebbe un downgrade troppo pesante a livello di qualità andare un Full HD come monitor esterno

In ogni caso provo a prendere un 4k 27 pollici e se si vede male sulla ps4 lo rendo su amazon e prendo un 1080p sperando funzioni bene come monitor esterno :D

il menne
28-04-2019, 19:07
Buono, platinato Sekiro installo days gone e vedo solo quasi 24gb di patch :asd:

Vabbè. :/

OdontoKiller
29-04-2019, 13:12
Comunque.. Non so se ricordate le ''superoffertone'' su PS Pro che sti fenomeni facevano qualche mese fa....

https://i.ibb.co/hCzPLF7/57803-AE3-E9-EE-4-B95-B75-D-1639-A877-B1-D0.jpg (https://imgbb.com/)

https://www.dday.it/redazione/30481/marashopping-caso-chiuso-sito-sequestrato-rimborsi

:asd: :rotfl:

Fatal Frame
29-04-2019, 13:14
Hanno fatto Marameo Shopping alla fine :)

il menne
29-04-2019, 13:16
Io lo dissi subito che qualcosa non tornava visti i prezzi che dicevano di fare..... :O

Fatal Frame
29-04-2019, 13:17
Io lo dissi subito che qualcosa non tornava visti i prezzi che dicevano di fare..... :O
E tutti a comprare a marameo :O

OdontoKiller
29-04-2019, 13:18

Questa gente la annusi a migliaia di km ormai, solo che di polli è pieno il mondo e loro a quel bacino puntano per fare cassa, tra l'altro leggo che l'ordine minimo era di 1000€ quindi sai quanti, credendosi furbi, ne avranno ordinate 4.5 per poi rivenderle? :asd:

Fatal Frame
29-04-2019, 13:33
1000 euro l'ordine minimo ?!:confused: :mc:

il menne
29-04-2019, 13:34
Questa gente la annusi a migliaia di km ormai, solo che di polli è pieno il mondo e loro a quel bacino puntano per fare cassa, tra l'altro leggo che l'ordine minimo era di 1000€ quindi sai quanti, credendosi furbi, ne avranno ordinate 4.5 per poi rivenderle? :asd:

Guarda caso ordine minimo 1k e pagamento anticipato ( no PayPal o contrassegno ), solo un pazzo avrebbe accettato queste condizioni, la puzza di bruciato si sentiva subito.

Poi anche 1 mese di tempo per ricevere la merce :asd:

Questi di sicuro hanno mandato qualche pezzo all’inizio, hanno bombardato le radio nazionali e locali con la pubblicità ( fino a qualche tempo fa sentivo la pubblicità di sto “shop” su 105, per dire , ma anche su altre radio.

Poi hanno fatto cassa negli ultimi mesi e quindi marameo a tutti.

Di sicuro il titolare ( o chi dietro ) non son più - se mai ci son stati - nel nostro paese da un pezzo e ai truffati resterà in mano il classico pugno di mosche.

Mi meraviglio che ancora quasi nel 2020 la gente cada in queste truffe. :(

Pare che gli ordini a questo bello shop fossero sui 4400 alla fine quindi anche se tutti da 1k e se numero veritiero si parla di una quisquilia da 4,4 milioni di euro di truffa eh.

Persone riconducibili alla ditta ovvio pare siano i classici prestanome : pensionati 70/80 enni e socio unico società di volantinaggio.

Mi meraviglio sempre più di chi ci ha provato a comperare.

il menne
29-04-2019, 14:12
Eh ho capito ma qui si parla di migliaia di fessi eh, a quanto pare.... vabbè. :(

[?]
29-04-2019, 14:17
C'erano radio nazionali che pubblicizzavano quel sito... tra l'altro con passaggi frequenti.
Qua il botto non è leggero.

CYRANO
29-04-2019, 14:45
Chissà che fine hanno fatto le 12 swift che ho ordinato per amici e parenti :cry: :cry: :cry: :cry:

Còsòsòmsòlmòlms

Fatal Frame
29-04-2019, 14:47
Chissà che fine hanno fatto le 12 swift che ho ordinato per amici e parenti :cry: :cry: :cry: :cry:

Còsòsòmsòlmòlms
Saranno arrivati 12 bastoni al posto loro ... chissà a cosa serviranno :asd:

il menne
29-04-2019, 14:48
Leggendo in rete pare che la banda criminale sia sempre online con un altro shop di superofferte ( che non riporto ma in rete lo si trova facilmente ) che fa capo a una delle società scatole cinesi che facevano capo alla precedente.

Stavolta per invogliare la gente a cadere nella truffa oltre al solito pagamento con bonifico anticipato ( soliti 1k euro ordine minimo ) hanno messo la possibilità di optare per pagamento 50% in contrassegno, quindi rischiando "solo" 500 euro, va da sé che non arriverà niente……

Ma robe da matti. :doh:

[?]
29-04-2019, 14:51
Leggendo in rete pare che la banda criminale sia sempre online con un altro shop di superofferte ( che non riporto ma in rete lo si trova facilmente ) che fa capo a una delle società scatole cinesi che facevano capo alla precedente.

Stavolta per invogliare la gente a cadere nella truffa oltre al solito pagamento con bonifico anticipato ( soliti 1k euro ordine minimo ) hanno messo la possibilità di optare per pagamento 50% in contrassegno, quindi rischiando "solo" 500 euro, va da sé che non arriverà niente……

Ma robe da matti. :doh:

L'ho letto anche io ma credo sia na cazzata, il dominio è precedente alla chiusura del Maranza..

CYRANO
29-04-2019, 14:53
Saranno arrivati 12 bastoni al posto loro ... chissà a cosa serviranno :asd:

No, non sono proprio arrivate.
ma hanno promesso di rimborsarmi...
Meno male ne ho prese altre 10 da un altro sito...

Còmsò,slnsmòss

il menne
29-04-2019, 14:55
;46192024']L'ho letto anche io ma credo sia na cazzata, il dominio è precedente alla chiusura del Maranza..

Di sicuro sti personaggi non avevano solo uno shop ma più di uno, già online da tempo, vedrai che anche questo a breve farà la fine dell'altro, per me.

Fatal Frame
29-04-2019, 14:55
No, non sono proprio arrivate.
ma hanno promesso di rimborsarmi...
Meno male ne ho prese altre 10 da un altro sito...

Còmsò,slnsmòss
Sarai andato sul nuovo sito di cui si parla probabilmente :asd:

CYRANO
29-04-2019, 14:57
Sarai andato sul nuovo sito di cui si parla probabilmente :asd:

Beh non so se sia quello...ho messo il link nel topic delle offerte x swift...

Cò,sò,ò,sòsòmlmd

Fatal Frame
29-04-2019, 14:58

Cò,sò,ò,sòsòmlmd
Si meglio controllare :asd:

il menne
29-04-2019, 16:24

Cò,sò,ò,sòsòmlmd

Non è il solito ma anche questo mi sembra una fregatura bella e buona, spero tu scherzassi quando hai detto che ci hai preso 10 switch....:doh:

CYRANO
29-04-2019, 16:32
Non è il solito ma anche questo mi sembra una fregatura bella e buona, spero tu scherzassi quando hai detto che ci hai preso 10 switch....:doh:

:cry: :cry: :cry:

ho preso 4 neon , 3 diablo, 2 porkemon e 1 smashbros .
nessuna grigia pantegana morta...

sperem...

Cò,sàsm,àssàs,s

Fatal Frame
29-04-2019, 17:50
:cry: :cry: :cry:

ho preso 4 neon , 3 diablo, 2 porkemon e 1 smashbros .

nessuna grigia pantegana morta...

sperem...

Cò,sàsm,àssàs,sUna topa almeno no :)

Fatal Frame
30-04-2019, 11:28
Secondo lo sviluppatore le console di Sony e Microsoft supereranno "di gran lunga" le specifiche di Stadia.

https://www.eurogamer.it/articles/2019-04-30-news-videogiochi-ps5-prossima-xbox-molto-piu-potenti-stadiaMa Stadia chissà... non so se la prenderò

Rumpelstiltskin
30-04-2019, 12:23
Per non parlare del lag.

TWT
30-04-2019, 13:44
25 mega un italia sono una utopia per molti.

Lasciamo stare, io sono appena passato a Vodafone con una 100/20 che arriva a 20/1 scarsi perchè sono in fttc ma a 1200m dal cabinet, nessuno investe come si deve sulle infrastrutture, si pensa solo ad aumentare le velocità nei grandi centri abitati tagliando fuori l'80% delle zone "rurali".

Sta di fatto che potrebbe essere la morte delle gpu desktop

Finchè non ci sarà almeno una 100 mega piena in ftth in ogni capanna del paese credo che questa cosa non avverrà;una volta avvenuto spero, invece, che serva a far calare di molto i prezzi delle gpu visto che in caso di stream-gaming la gente non avrà più voglia di spendere 1000 e passa Euro per un singolo componente per quanto fondamentale in quell' ambito.

Per non parlare del lag.

Cosa "curabile" solo con una gigabit piena in ftth

TWT
30-04-2019, 14:26
Beh, no. Chi gioca già online o scarica i giochi per pc da steam (credo il 90% dei possessori di pc) ha una discreta connessione.
Neppure il ping in ftth potrebbe essere basso, i miei hanno la 1000 con un ping più alto di me che ho una hyperlan 20/10. Tra l'altro è importante pure il jitter.

Io ho giocato solo a street fighter online e s scarico i giochi su pc ma l'ho sempre fatto da quando avevo una 7mb e ora ho una fttc che per quello che offre definirei tutt'altro che discreta. Per me la situazione è accettabile quando si può disporre almeno del 50% della banda a disposizione e non a malapena un quarto quando si è fortunati. La mia situazione secondo me è accettabile solo se si guardano film o serie in full hd al massimo.

amd-novello
30-04-2019, 14:42
il lag non si cura con la ftth

si cura facendo andare più veloce quella culona della luce :D

Fatal Frame
30-04-2019, 15:28
Che poi se vogliamo dirla tutta il problema dello streaming non è la banda in se (dove a monte uno sa se può usufruirne o meno dei giochi e decidere se scendere a compromessi) ma la stabilità della stessa. Passare da 1080p a 60 fps a 720p a 60 fps per me è inaccettabile. Quindi se ho una 30 mega e già sono risicato, magari parte un aggiornamento windows, il figlio si collega per vedere netflix, la moglie va a vedere raiplay, ecc e tac, segato. Certo, c'è il QOS ma siamo sicuri che basti?
Ma per quello che non mi fido dei servizi in streaming ... per dirla tutta, ad es su netflix prima scarico e poi vedo.

Ma se sono servizi di straming senza nessun tipo di download per l'utilizzo in locale ?! A quel punto bisogna tenere la banda libera e non farla usare al resto della cassa ?! :(

[?]
30-04-2019, 15:31
Ma per quello che non mi fido dei servizi in streaming ... per dirla tutta, ad es su netflix prima scarico e poi vedo.

Ma se sono servizi di straming senza nessun tipo di download per l'utilizzo in locale ?! A quel punto bisogna tenere la banda libera e non farla usare al resto della cassa ?! :(Uso netflix dal dayone senza scaricare nulla e non ho mai avuto un blocco o un problema che sia uno... Magari fosse così il psn.

Fatal Frame
30-04-2019, 15:33
;46193668']Uso netflix dal dayone senza scaricare nulla e non ho mai avuto un blocco o un problema che sia uno... Magari fosse così il psn.
Parlavo dei problemi della tua linea. Con ADSL mi sgranava spesso (quando il download non era ancora disponibile) mentre con la Fibra no, però preferisco lo stesso fare il download.

PS Now non so com'è. Ma già per il 720p@60 lo boccio a priori, a meno che non renderanno tutto disponibile per il download come il GamePass su Xbox ...

[?]
30-04-2019, 16:06
Parlavo dei problemi della tua linea. Con ADSL mi sgranava spesso (quando il download non era ancora disponibile) mentre con la Fibra no, però preferisco lo stesso fare il download.

PS Now non so com'è. Ma già per il 720p@60 lo boccio a priori, a meno che non renderanno tutto disponibile per il download come il GamePass su Xbox ...

Il download non puoi farlo ovunque.

Io lo uso poco ma spesso ho avuto problemi di banda/compressione. Nei primi secondi invece è sistematica la cosa, forse il mio provider non riesce a "negoziare" bene nelle fasi iniziali. Cmq parliamo di 1080p 30 fps quando va bene.

Nei primi secondi lo farà sempre, il sistema deve capire che tipo di banda hai e quindi regolarsi di conseguenza.

Shamn23
01-05-2019, 15:02
Qualcuno ha comprato il PS plus su instant gaming?

Costa 15 euro in meno del Ps store, ci si può fidare? :D

Dead_enD
01-05-2019, 15:23
Qualcuno ha comprato il PS plus su instant gaming?

Costa 15 euro in meno del Ps store, ci si può fidare? :D

Presente. L'ho preso da press start che sono sempre loro da come ho capito...nessun problema :cool:

Shamn23
02-05-2019, 09:28
Presente. L'ho preso da press start che sono sempre loro da come ho capito...nessun problema :cool:

Bene, lo prendo lì allora!

Tra l'altro i prezzi del PS plus non hanno senso.

1 mese 7.99 euro
3 mesi 24.99

Ma se compro 3 volte 1 mese mi costa 23.97.

Excuse me, WTF? :rolleyes:

omega726
02-05-2019, 09:28
Che poi se vogliamo dirla tutta il problema dello streaming non è la banda in se (dove a monte uno sa se può usufruirne o meno dei giochi e decidere se scendere a compromessi) ma la stabilità della stessa. Passare da 1080p a 60 fps a 720p a 60 fps per me è inaccettabile. Quindi se ho una 30 mega e già sono risicato, magari parte un aggiornamento windows, il figlio si collega per vedere netflix, la moglie va a vedere raiplay, ecc e tac, segato. Certo, c'è il QOS ma siamo sicuri che basti?

Nella mia brevissima e piccolissima esperienza di streaming game, ho provato Horizon in remote play, la play uppava dalla mia gigabit di casa (1000 down e 300 up) mentre il client stava su fibra fastweb 100/100.
A risoluzione 1080 devo dire che il titolo risultava giocabilissimo ma i 1080i già davano un filo fastidio e i comandi pur essendo accettabilissimi risultavano lenti quel filo che basta da farmi capire che qualche cosa non era come giocando direttamente sulla console... inoltre lo streaming andava benone ma ogni 2/3 minuti avevo un blocco dell'immagine di un paio di secondi (il gameplay andava avanti in quei 2 secondi).

Più che un problema di velocità secondo me era tutto un problema di compressione/decompressione dei pacchetti che deve essere ancora ottimizzata a dovere... ancora acerbi...

amd-novello
02-05-2019, 11:28
Bene, lo prendo lì allora!

Tra l'altro i prezzi del PS plus non hanno senso.

1 mese 7.99 euro
3 mesi 24.99

Ma se compro 3 volte 1 mese mi costa 23.97.

Excuse me, WTF? :rolleyes:
mi sembra basso il prezzo mensile. lo vedevo più alto.
Nella mia brevissima e piccolissima esperienza di streaming game, ho provato Horizon in remote play, la play uppava dalla mia gigabit di casa (1000 down e 300 up) mentre il client stava su fibra fastweb 100/100.
A risoluzione 1080 devo dire che il titolo risultava giocabilissimo ma i 1080i già davano un filo fastidio e i comandi pur essendo accettabilissimi risultavano lenti quel filo che basta da farmi capire che qualche cosa non era come giocando direttamente sulla console... inoltre lo streaming andava benone ma ogni 2/3 minuti avevo un blocco dell'immagine di un paio di secondi (il gameplay andava avanti in quei 2 secondi).

Più che un problema di velocità secondo me era tutto un problema di compressione/decompressione dei pacchetti che deve essere ancora ottimizzata a dovere... ancora acerbi...

il lag dei comandi non potrà mai essere paragonabile ad avere la console in casa. non potranno mettere 1000 server per nazione.

Shamn23
02-05-2019, 12:59
mi sembra basso il prezzo mensile. lo vedevo più alto.

Io ricordavo fosse 14.99 quello trimestrale. Ricordo male? :stordita:

devil_mcry
02-05-2019, 13:19
Io ricordavo fosse 14.99 quello trimestrale. Ricordo male? :stordita:

Credo fosse quello prima del rialzo dei prezzi. Mi pare che ora il trimestrale sia effettivamente sconveniente

-Mariello-
04-05-2019, 13:22
Scusate, mi è appena arrivato un sms con il codice di verifica per l'accesso al psn. Vuol dire che hanno provato ad accedere al mio account e che hanno pure azzeccato la password, giusto? Perchè mi pare che se si sbaglia la password non arriva il codice di verifica, è corretto?

Fatal Frame
04-05-2019, 13:26
Scusate, mi è appena arrivato un sms con il codice di verifica per l'accesso al psn. Vuol dire che hanno provato ad accedere al mio account e che hanno pure azzeccato la password, giusto? Perchè mi pare che se si sbaglia la password non arriva il codice di verifica, è corretto?
Si, cambia la password per sicurezza

Dead_enD
07-05-2019, 10:19
Per chi usa la ps4 con le cuffie wireless headset 2.0 (le prime per intenderci)..ma sapete se c'è un modo per sostituire i padiglioni auricolari con compatibili NON in similpelle?
Perchè d'estate tengono veramente troppo caldo.

Titanox2
09-05-2019, 08:18
domanda:
ho una ps4 con estensione garanzia gamestop.
2 mesi fa ho sostituito gratis da gamestop il pad che era con la play non più funzionante con uno nuovo.
Ora questo pad si è rotto (stesso problema dell'altro) dite che la garanzia vale su questo pad?

il menne
09-05-2019, 08:55
domanda:
ho una ps4 con estensione garanzia gamestop.
2 mesi fa ho sostituito gratis da gamestop il pad che era con la play non più funzionante con uno nuovo.
Ora questo pad si è rotto (stesso problema dell'altro) dite che la garanzia vale su questo pad?

A quanto so io in via generale la garanzia che vale dovrebbe essere sempre quella originaria e quindi se ancora valida dovrebbe essere possibile sostituirlo ancora.

PERO' essendo sotto una estensione garanzia non so se in essa ad oggi ci siano delle clausole particolari, conviene verificare nel dettaglio le condizioni. :fagiano:

EDIT: la attuale "console protection plus" di gs copre solo i guasti alla CONSOLE per una volta e non copre i joypad* e tecnicamente non è una estensione di garanzia ma una copertura assicurativa.

*"La Console Protection Plus NON copre la difettosità di joypad, cavi, accessori acquistati con la console o contenuti all'interno della confezione della console." quindi è bene sapere questa cosa.

Se invece parli della attuale "accessory protection plus" ( che dura massimo 1 anno ) vale per UN solo sinistro.

Se invece hai sottoscritto una forma di garanzia o assicurazione che attualmente non è più sottoscrivibile, devi vedere te le clausole.

zavatta_fighter
09-05-2019, 09:06
Ciao raga,
sto effettuato le 'pulizie' di Pasqua (in ritardo) sull'HDD della PS4, mi ritrovo una bella cartellozza di 52 GB denominata 'Other' ... è normale che sia cosi bella cicciona?

Titanox2
09-05-2019, 09:17
A quanto so io in via generale la garanzia che vale dovrebbe essere sempre quella originaria e quindi se ancora valida dovrebbe essere possibile sostituirlo ancora.

PERO' essendo sotto una estensione garanzia non so se in essa ad oggi ci siano delle clausole particolari, conviene verificare nel dettaglio le condizioni. :fagiano:

EDIT: la attuale "console protection plus" di gs copre solo i guasti alla CONSOLE per una volta e non copre i joypad* e tecnicamente non è una estensione di garanzia ma una copertura assicurativa.

*"La Console Protection Plus NON copre la difettosità di joypad, cavi, accessori acquistati con la console o contenuti all'interno della confezione della console." quindi è bene sapere questa cosa.

Se invece parli della attuale "accessory protection plus" ( che dura massimo 1 anno ) vale per UN solo sinistro.

Se invece hai sottoscritto una forma di garanzia o assicurazione che attualmente non è più sottoscrivibile, devi vedere te le clausole.

Alla fine la polizza non è un granchè allora, per fortuna era compresa nel passaggio alla pro...
Comunque ho guardato bene la mia ps4 è ancora nel secondo anno di garanzia normale, quindi quella a carico del venditore, mentre la polizza inizia a fine anno...quindi dovrebbe essere ancora sostituibile giusto?

il menne
09-05-2019, 09:20
Ciao raga,
sto effettuato le 'pulizie' di Pasqua (in ritardo) sull'HDD della PS4, mi ritrovo una bella cartellozza di 52 GB denominata 'Other' ... è normale che sia cosi bella cicciona?

Hmmm... in genere è così perché è spazio riservato a dei download di update in corso non terminati ( in pausa/sospesi ) oppure se hai anche un hdd esterno e hai spostato alcuni giochi o app dall'uno all'altro ma ti restano evidentemente delle patch sull'altro disco ( e perché magari ha cambiato la posizione di installazione giochi da hhd principale a secondario )

Quindi per ridurla a quanto so io devi terminare i download oppure disinstallare i giochi/app interessati o rimetterli sull'hdd principale... il brutto è capire quali sono.

Poi se ci sono anche altre cose non so, ma nella mia esperienza ho visto questo e per eliminare sti gb ho dovuto fare un bel repulisti dagli hdd. :stordita:

zavatta_fighter
09-05-2019, 09:34
Hmmm... in genere è così perché è spazio riservato a dei download di update in corso non terminati ( in pausa/sospesi ) oppure se hai anche un hdd esterno e hai spostato alcuni giochi o app dall'uno all'altro ma ti restano evidentemente delle patch sull'altro disco ( e perché magari ha cambiato la posizione di installazione giochi da hhd principale a secondario )

Quindi per ridurla a quanto so io devi terminare i download oppure disinstallare i giochi/app interessati o rimetterli sull'hdd principale... il brutto è capire quali sono.

Poi se ci sono anche altre cose non so, ma nella mia esperienza ho visto questo e per eliminare sti gb ho dovuto fare un bel repulisti dagli hdd. :stordita:

Grazie per la risposta :)

In questo momento è in fase di download la patch di BlackOps4 e 3, appena terminamo vediamo un pò se la situazione cambia :D

MATTEW1
09-05-2019, 09:54
Ragazzi ma a livello di frame pro vs fat noto differenze giocando a 1080p. Tipo se gioco a spiderman o days gone ?