PDA

View Full Version : [VDSL] VodafoneIT FTTC [30Mbit/3Mbit]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21

Kikko90
16-03-2016, 16:47
Considerando che ora il mio profilo sul sito dice "fino a 100 mb", penserei che mi stiano upgradando.
Ma allora come mai il download è sempre da 30 mb?
Quando compare significa che sei in programma FTTC VULA 30 > FTTC SLU 100!
Praticamente sei segnato! :)

julian
16-03-2016, 17:26
Ottimo, grazie!

Kikko90
17-03-2016, 07:20
Buongiorno a tutti,

AGGIORNAMENTO COPERTURA al 17/03/2016

Si aggiungono ufficialmente 15 comuni alla FTTC VULA 30

Altamura
Bassano del Grappa
Civitanova Marche
Empoli
Imperia
Macerata
Marigliano
Mesagne
Mirandola
Nocera Inferiore
Piedimonte Matese
Rocca di Papa
Rovigo
San Giuliano Milanese
Sanremo

Portando il totale dei comuni in FIBRA (solo VULA) a 185 comuni

Si aggiungono ufficialmente 2 comuni alla FTTC SLU 100

Reggio Calabria
Sassari

Portando il totale dei comuni in FIBRA (SLU MAKE) a 84 comuni

+ 3 comuni (Fibra 300 Mega)
+ 84 comuni (Fibra 100 Mega)
+ 185 comuni (Fibra 30 Mega)
-----------------------------------------------
= 272 comuni raggiunti in fibra

http://s11.postimg.org/ww4glhd9r/Mappa.png (https://goo.gl/Onik7f)
Visualizza la mappa aggiornata al 17/03/2016

antoniio
17-03-2016, 13:11
Si aggiungono ufficialmente 2 comuni alla FTTC SLU 100:
- Reggio Calabria
- Sassari

Ciao,
su RC attualmente dà praticamente in tutte le zone ancora la VULA 30mb. Inoltre, secondo te, quanto ci vorrà affinché i 30mb passino alla 100?

IvanoTrotta
17-03-2016, 19:03
Riepilogo:

03/03/16 Attivazione online
08/03/16 Arriva la vodafone station revolution a casa
11/03/16 Passa al secondo pallino su ordine rete fissa
14/03/16 Passa al terzo pallino su ordine rete fissa
17/03/16 (oggi) viene comunicato che la linea sarà attivata il 04/04/2016 :cry:

Speriamo bene, anche se mi aspettavo che la linea fosse attivata prima della fine del mese :/

antoniio
17-03-2016, 19:04
Riepilogo:

03/03/16 Attivazione online
08/03/16 Arriva la vodafone station revolution a casa
11/03/16 Passa al secondo pallino su ordine rete fissa
14/03/16 Passa al terzo pallino su ordine rete fissa
17/03/16 (oggi) viene comunicato che la linea sarà attivata il 04/04/2016 :cry:

Speriamo bene, anche se mi aspettavo che la linea fosse attivata prima della fine del mese :/

Beato te. A me da lunedì fermo al secondo..

IvanoTrotta
17-03-2016, 19:05
Beato te. A me da lunedì fermo al secondo..

quando hai attivato? :D

antoniio
17-03-2016, 19:07
quando hai attivato? :D

Mi è arrivata la conferma dell'ordine via e-mail il 12/03/2016 :)

IvanoTrotta
17-03-2016, 19:09
Mi è arrivata la conferma dell'ordine via e-mail il 12/03/2016 :)

La settimana prossima, dovresti trovarti nella situazione mia di adesso, e conoscere la data di attivazione. In genere aggiornano lo stato della pratica tra le 12-16, o almeno a me è successo sempre in quell'orario ;)

antoniio
17-03-2016, 19:14
La settimana prossima, dovresti trovarti nella situazione mia di adesso, e conoscere la data di attivazione. In genere aggiornano lo stato della pratica tra le 12-16, o almeno a me è successo sempre in quell'orario ;)

Speriamo che me lo modificano entro domani :( Domani una chiamata la faccio comunque, non si sa mai :D

Bilbo
18-03-2016, 05:58
Scusatemi, se ricordo bene, c'è ben scritto che l'attivazione avviene a circa 30 giorni dalla stipula del contratto. Che senso ha chiamare dopo 5? Tempo perso per voi e per chi lavora. :confused:

Korn
18-03-2016, 08:05
infatti...

antoniio
18-03-2016, 09:07
Scusatemi, se ricordo bene, c'è ben scritto che l'attivazione avviene a circa 30 giorni dalla stipula del contratto. Che senso ha chiamare dopo 5? Tempo perso per voi e per chi lavora. :confused:

Hai ragione, tempo così perso, che mi avevano aperto 2 pratiche al posto di 1. Menomale che ho telefonato e mi hanno cancellato quella sbagliata..

Kikko90
19-03-2016, 17:55
Aggiornata la prima pagina
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42134391

Almeno gran parte delle risposte e delle informazione le ho riportate direttamente lì.

Purtroppo gli utenti della FIBRA 100 e FIBRA 300 sono scomparsi, quindi le rispettive pagine degli altri thread rimarranno aggiornati all'età della pietra :(

Marctiell89
19-03-2016, 21:31
Aggiornata la prima pagina
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42134391

Almeno gran parte delle risposte e delle informazione le ho riportate direttamente lì.

Purtroppo gli utenti della FIBRA 100 e FIBRA 300 sono scomparsi, quindi le rispettive pagine degli altri thread rimarranno aggiornati all'età della pietra :(
Innanzitutto volevo farti i complimenti per come hai sistemato la prima pagina, praticamente molte delle domande che ti sono state fatte (comprese le mie) sono già ampiamente e dettagliatamente spiegate.

Fatta questa piccola sviolonata, volevo chiederti se era possibile sapere a quale cabinet siamo collegati e a che distanza si trova ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

IvanoTrotta
19-03-2016, 21:40
Innanzitutto volevo farti i complimenti per come hai sistemato la prima pagina, praticamente molte delle domande che ti sono state fatte (comprese le mie) sono già ampiamente e dettagliatamente spiegate.

Fatta questa piccola sviolonata, volevo chiederti se era possibile sapere a quale cabinet siamo collegati e a che distanza si trova ;)

http://kpnqwest.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
usa questo sito, dovrebbe dirti a che cabinet sei collegato

Kikko90
25-03-2016, 02:06
Ed ecco a voi la pianificazione della Rete SLU di Vodafone a Trastevere (Roma)

http://s13.postimg.org/mhe1rtj8n/Centrale_6264_Trastevere.png

http://shop.re-agenz.com/out/re-agenz/img/button_re-agenz.png = ONU (Cabinet Vodafone)

Completa al 96% come mappa, ma già vi rende l'idea di quale lavoro c'è dietro per portare a tutti una 100 Mega :)
Questa è solo una piccolissima parte di quello che sta' avvenendo a Roma :)

Ozio
25-03-2016, 09:38
ciao, mi hanno detto che dopo il primo anno se non si pagano le 5 euro in piu' per mantenere la 30 mega ti passano in adsl a 20? Ma e' vero? Nella mia zona l'adsl non raggiunge manco i 7 come fanno?

totocrista
25-03-2016, 09:49
ciao, mi hanno detto che dopo il primo anno se non si pagano le 5 euro in piu' per mantenere la 30 mega ti passano in adsl a 20? Ma e' vero? Nella mia zona l'adsl non raggiunge manco i 7 come fanno?
Rimani in fttc ma a 20 mega. É una cag..a quella della 20 mega adsl.

Kikko90
25-03-2016, 10:14

E' falso quello che dicono gli operatori... è puro VDSL2 (nel caso FTTC) e FTTH (nel caso appunto di FTTH).

Anche perché, se ci pensi, ADSL2+ non darà mai 3 Mbps di upload (ADSL2+ eroga solo 1 Mbps), così come FTTH a 20/10 sarebbe poco normale avere quei 10 Mbps in upload.

Comunque giuro, prossima settimana "se ci riesco" lo faccio implementare sul sito vodafone.it, almeno una volta per tutte il 190 la smette di disinformare ingiustamente i clienti.

Kikko90
29-03-2016, 21:57
Aggiunti 13 nuovi comuni in FIBRA 30
Adrano, Charvensod, Camposano, Casal di Principe, Cassola, Dipignano, Este, Lugo, Meda, Mozzo, Pedrengo, San Donà di Piave, Villafranca di Verona
Aggiunti 2 nuovi comuni in FIBRA 100
Fano, Mantova

196 comuni in FIBRA 30
86 comuni in FIBRA 100
3 comuni in FIBRA 300
-----------------------------
285 comuni totali

animalenotturno
29-03-2016, 21:59
bene bene... ma... chi è a 30 rimarrà per sempre a 30? nessuna possibilità di modifica contrattuale con telecom? :read:

totocrista
29-03-2016, 22:20
KIKKO90 sai dirmi una cosa?
Allora da poco è arrivata per qualche cabinet la copertura Telecom. Da quando è disponibile, qualche giorno dopo, il sito gea è cambiato così: è comparsa la scritta centrale chiusa sul vula dove prima c era solo la faccina rossa. Potrebbe significare che VF a breve rivenderà vula in quel comune?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160329/730c920e6b32b6c9c2484f0e89962c52.jpg

Kikko90
30-03-2016, 07:53
bene bene... ma... chi è a 30 rimarrà per sempre a 30? nessuna possibilità di modifica contrattuale con telecom? :read:
Ma scusa, che centra Telecom se qua parliamo di Vodafone? :D
KIKKO90 sai dirmi una cosa?
Allora da poco è arrivata per qualche cabinet la copertura Telecom. Da quando è disponibile, qualche giorno dopo, il sito gea è cambiato così: è comparsa la scritta centrale chiusa sul vula dove prima c era solo la faccina rossa. Potrebbe significare che VF a breve rivenderà vula in quel comune?

"Centrale chiusa" ci sarà anche ove è già presente TIM ma dove non sarà mai attuata da Vodafone (nel caso la centrale non sia raggiunta in ULL). In caso contrario, se la centrale è raggiunta invece da Vodafone ULL, allora è prevista la sua copertura VULA (così come prevista dalle condizioni di quest'ultima).
Nel caso della centrale 923005 - MAZARA DEL VALLO che è raggiunta in ULL, il VULA sarà previsto!

totocrista
30-03-2016, 08:07

"Centrale chiusa" ci sarà anche ove è già presente TIM ma dove non sarà mai attuata da Vodafone (nel caso la centrale non sia raggiunta in ULL). In caso contrario, se la centrale è raggiunta invece da Vodafone ULL, allora è prevista la sua copertura VULA (così come prevista dalle condizioni di quest'ultima).
Nel caso della centrale 923005 - MAZARA DEL VALLO che è raggiunta in ULL, il VULA sarà previsto!
Grazie kikko.

Herbie_53
30-03-2016, 09:05
Mi si disconnettere il modem.... E passo da un max attainable intorno ai 90 mega in download e 30 in up a questa:

Max. Attainable Data Rate (ATTNDR): Down: 43.538 Mb/s / Up: 6.300 Mb/s

O buon pandaman.... Cosa stai facendo col mio armadio????
Purtroppo non posso neanche chiamare perché comunque raggiungo il massimo e non mi lamento... Ma sicuramente è successo qualche cosa al mio collegamento... :(

Herbie_53
30-03-2016, 09:50
Purtroppo non posso risolvere perché fortunatamente aggancio la portante piena! :D... E spero non dovrò mai chiamare i tecnici visto che entro qualche mese "dovrebbero" passarmi alla 100 mega Make di Vodafone...

street
30-03-2016, 10:10
chicco fai qualcosa col servizio tecnico.

Io sono ormai all' ultima* segnalazione che faccio (la sesta se non erro) perché quando ho l' upload saturo (a 3mbit, mettendo dei file ad uploadare dentro onedrive ad esempio) salta la PORTANTE, con annessa luce rossa della station.
Ieri addirittura il tecnico al telefono mi diceva che non vedeva le cadute, quindi secondo lui il problema non è né nella tratta cabinet - centrale, né nella tratta cabinet-station ma è solo nella mia lan interna :|

con io che continuavo a ripetergli "la luce è rossa, salta la PORTANTE, non è che "non navigo" perché è satura la banda.

Un altro mi disse che era normale che saltasse la portante se si satura l' upload.

la soluzione che mi han dato è: metti un programma che limita a 1-2 mbit la connessione :|

In più, se ho l'upload anche solo a 1-1,5 mbit la telefonia via voip ha un problema: chi è all' altro capo del telefono non mi sente. problema, nuovamente, nel traffico dati in uscita (che non dovrebbe comunque tecnicamente succedere sul voip, peraltro).

Ho chiesto: "ma sarà la station, perché non facciamo una prova e me la cambiate"? la risposta è stata: sarebbe la cosa più facile, ma la colpa deve essere della tua rete lan, avrai qualche configurazione sbagliata, prova a mettere il wifi a 5ghz :|
su un server cablato.

* ultima perché o risolvono, visto che la mia buona volontà ce l' ho messa, o vado di corecom o simili.

IvanoTrotta
30-03-2016, 12:46
Non capisco cosa stia accadendo, l'attivazione è prevista per il 4 aprile ed io sono ancora con infostrada adsl al momento. Stanno accadendo delle cose strane alla mia adsl:

1) l'attenuazione è scesa da 35 (è sempre stata così sin dal 2009) a 33, oggi
2) la linea, stabile e che non si disconnette per settimane, si è disconnessa 20 volte da stamattina

Può essere che in centrale stiano facendo già qualcosa per il passaggio?

EliGabriRock44
30-03-2016, 13:37
Non capisco cosa stia accadendo, l'attivazione è prevista per il 4 aprile ed io sono ancora con infostrada adsl al momento. Stanno accadendo delle cose strane alla mia adsl:

2) la linea, stabile e che non si disconnette per settimane, si è disconnessa 20 volte da stamattina

Se devono fare il passaggio non fanno delle finte :D
Ti staccano la linea per x ore e poi te la riattivano con il nuovo operatore...

totocrista
30-03-2016, 13:56

No

IvanoTrotta
30-03-2016, 14:12
Perfetto, si aspetta il 4 allora :D

Herbie_53
30-03-2016, 15:38
La mia situazione peggiora.... :(

Prima:
Data Rate: Down: 31.173 Mb/s / Up: 3.144 Mb/s
Line Attenuation (LATN): Down: 7.4dB / Up: 8.6dB
Signal Attenuation (SATN): Down: 7.4dB / Up: 8.7dB
Noise Margin (SNR): Down: 25.2dB / Up: 26.7dB
Aggregate Transmit Power(ACTATP): Down: -22.-4dB / Up: 12.2dB
Max. Attainable Data Rate (ATTNDR): Down: 90.513 Mb/s / Up: 25.657 Mb/s

Oggi:
Data Rate: Down: 31.173 Mb/s / Up: 3.112 Mb/s
Line Attenuation (LATN): Down: 17.8dB / Up: 21.6dB
Signal Attenuation (SATN): Down: 17.5dB / Up: 16.1dB
Noise Margin (SNR): Down: 6.2dB / Up: 8.7dB
Aggregate Transmit Power(ACTATP): Down: -17.-2dB / Up: 12.3dB
Max. Attainable Data Rate (ATTNDR): Down: 32.736 Mb/s / Up: 6.227 Mb/s

Nell'appartamento sotto il mio stanno facendo dei lavori... può essere che hanno tranciato il filo e vado solo con uno? Ricordo che in Adsl si riusciva a navigare ma in modo molto instabile anche con un filo solo...

IvanoTrotta
30-03-2016, 15:45
Strano l'attenuazione sia aumentata così tanto :confused:

P.S come hai fatto a vedere i valori di linea?

Herbie_53
30-03-2016, 15:52
Strano l'attenuazione sia aumentata così tanto :confused:

P.S come hai fatto a vedere i valori di linea?

E di conseguenza è crollato anche l'SNR... :cry:

Ho usato un modem mio per controllare i valori della linea

grebis
30-03-2016, 19:03
E di conseguenza è crollato anche l'SNR... :cry:

Ho usato un modem mio per controllare i valori della linea

si ma i valori portante sono praticamente uguali.
se lavorasse con uno dei fili del doppino noteresti un abbassamento notevole dei valori di allineamento ...almeno con ADSL è così.

Herbie_53
30-03-2016, 19:09
si ma i valori portante sono praticamente uguali.
se lavorasse con uno dei fili del doppino noteresti un abbassamento notevole dei valori di allineamento

Prendo sempre 30Mega perchè comunque (S)fortunatamente ho il profilo 30/3... ma come puoi vedere sopra la mia linea è peggiorata incredibilmente in poche ore...
So che il Max Attainable non è un valore preciso... ma comunque è un chiaro indicatore del peggioramento...
Max. Attainable Data Rate (ATTNDR): Down: 90.513 Mb/s / Up: 25.657 Mb/s
vs

Max. Attainable Data Rate (ATTNDR): Down: 32.736 Mb/s / Up: 6.227 Mb/s

grebis
30-03-2016, 21:31
Prendo sempre 30Mega perchè comunque (S)fortunatamente ho il profilo 30/3... ma come puoi vedere sopra la mia linea è peggiorata incredibilmente in poche ore...
So che il Max Attainable non è un valore preciso... ma comunque è un chiaro indicatore del peggioramento...

vs

non l'avevo notato, anche perché non credevo avessi la limitazione di banda.
Si credo a questo punto sia come dici tu. Magari hanno messo mano alla chiostrina, guardaci.

grebis
30-03-2016, 21:51
chicco fai qualcosa col servizio tecnico.

Io sono ormai all' ultima* segnalazione che faccio (la sesta se non erro) perché quando ho l' upload saturo (a 3mbit, mettendo dei file ad uploadare dentro onedrive ad esempio) salta la PORTANTE, con annessa luce rossa della station.
Ieri addirittura il tecnico al telefono mi diceva che non vedeva le cadute, quindi secondo lui il problema non è né nella tratta cabinet - centrale, né nella tratta cabinet-station ma è solo nella mia lan interna :|

con io che continuavo a ripetergli "la luce è rossa, salta la PORTANTE, non è che "non navigo" perché è satura la banda.

Un altro mi disse che era normale che saltasse la portante se si satura l' upload.

la soluzione che mi han dato è: metti un programma che limita a 1-2 mbit la connessione :|

In più, se ho l'upload anche solo a 1-1,5 mbit la telefonia via voip ha un problema: chi è all' altro capo del telefono non mi sente. problema, nuovamente, nel traffico dati in uscita (che non dovrebbe comunque tecnicamente succedere sul voip, peraltro).

Ho chiesto: "ma sarà la station, perché non facciamo una prova e me la cambiate"? la risposta è stata: sarebbe la cosa più facile, ma la colpa deve essere della tua rete lan, avrai qualche configurazione sbagliata, prova a mettere il wifi a 5ghz :|
su un server cablato.

* ultima perché o risolvono, visto che la mia buona volontà ce l' ho messa, o vado di corecom o simili.

magari è la station, infatti chi ti risponde non vede problemi alla linea.
sono i classici problemi di un modem che non regge

hai provato a resettare la station?
che non veda le cadute, se invece ci sono state, mi sembra una balla

superal
30-03-2016, 22:13

ciao una domanda.. io ho gia fibra 30 di vodafone e ora il mio vicino di casa vorrebbe attivarla anche lui ma esce questo

http://i64.tinypic.com/2cxzea.jpg

cosa puo' fare ?

grazie

antoniio
31-03-2016, 12:53

Per la centrale 965001 invece, c'è qualche novità riguardo la make?

murovero
31-03-2016, 13:28
... ma è possibile sapere quando inizieranno ad attivare la make a Roma? Possibile che a Ostia sia già attiva e a Roma no?

Kikko90
31-03-2016, 13:30
... ma è possibile sapere quando inizieranno ad attivare la make a Roma? Possibile che a Ostia sia già attiva e a Roma no?
Hai MP

Kikko90
31-03-2016, 13:36
ciao una domanda.. io ho gia fibra 30 di vodafone e ora il mio vicino di casa vorrebbe attivarla anche lui ma esce questo

cosa puo' fare ?

grazie

Ma siete collegati dalla stessa centrale 583020?

Kikko90
31-03-2016, 13:43
Per la centrale 965001 invece, c'è qualche novità riguardo la make?
965001 - REGGIO CALABRIA

Quella centrale, perlomeno da come ho saputo, già da un po' doveva essere esercitata in MAKE, non risulta ancora nessun ONU?

antoniio
31-03-2016, 19:08
965001 - REGGIO CALABRIA

Quella centrale, perlomeno da come ho saputo, già da un po' doveva essere esercitata in MAKE, non risulta ancora nessun ONU?
Mi attivano giorno 14 aprile la 30mbit.. Non so altro! Mi sai dare qualche info in più?
Grazie per il tuo aiuto, per il tuo tempo e per la tua gentilezza.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44
31-03-2016, 19:14
Mi attivano giorno 14 aprile la 30mbit.. Non so altro! Mi sai dare qualche info in più?
Grazie per il tuo aiuto, per il tuo tempo e per la tua gentilezza.

Da quel che ti ha scritto significa che dopo l'attivazione della 30mb, se il tuo cabinet lo prevede, dovresti passare alla 100mb. Posta il risultato che ti da questa pagina, oscurando l'indirizzo http://gea.dsl.vodafone.it/all
Ah e se l'hai già postata scusami, ma non sono attentissimo :D

superal
31-03-2016, 20:48
Ma siete collegati dalla stessa centrale 583020?

certo alla stessa
e anche se provo con il mio indirizzo esce la stessa scritta

antoniio
01-04-2016, 00:24
Da quel che ti ha scritto significa che dopo l'attivazione della 30mb, se il tuo cabinet lo prevede, dovresti passare alla 100mb. Posta il risultato che ti da questa pagina, oscurando l'indirizzo http://gea.dsl.vodafone.it/all
Ah e se l'hai già postata scusami, ma non sono attentissimo :D
Eccoli :)
Che ne pensate, quindi? Mi spostano alla make?

P.S. cosa sta per ONU?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160331/b19b7475e39c980529a532433ff71cbc.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160331/0830ecab363aa4006bfe2a00f3fd2112.jpg

EliGabriRock44
01-04-2016, 06:33
Eccoli :)
Che ne pensate, quindi? Mi spostano alla make?

P.S. cosa sta per ONU?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160331/b19b7475e39c980529a532433ff71cbc.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160331/0830ecab363aa4006bfe2a00f3fd2112.jpg

Per ora non hai disponibile la 100mb! Solo la 30mb...
L'onu é l'armadio, il cabinet stradale a cui si ferma la fibra. Poi da li a casa tua c'é una tratta in rame.
Per verificare la distanza da tale "dispositivo" rimuovi "all" dal link che ti ho dato prima e inserisci "agenzie".

Kikko90
01-04-2016, 06:34
Questo è un ONU

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/f/f5/Cabinet_DSLAM_VodafoneIT.jpg

antoniio
01-04-2016, 08:42
Per ora non hai disponibile la 100mb! Solo la 30mb...
L'onu é l'armadio, il cabinet stradale a cui si ferma la fibra. Poi da li a casa tua c'é una tratta in rame.
Per verificare la distanza da tale "dispositivo" rimuovi "all" dal link che ti ho dato prima e inserisci "agenzie".
Capito. Ecco i miei dati. Quanto pensi riesca a fare in down/up?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160401/c6fabe0fe50a995481c6a2f3f2e3d20a.jpg
Questo è un ONU

Per strada ho visto solo quelli della Telecom, quindi tutti grigi, con il tettuccio rosso e con scritto "Fibra ottica".

EliGabriRock44
01-04-2016, 08:56
Capito. Ecco i miei dati. Quanto pensi riesca a fare in down/up?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160401/c6fabe0fe50a995481c6a2f3f2e3d20a.jpg

Per strada ho visto solo quelli della Telecom, quindi tutti grigi, con il tettuccio rosso e con scritto "Fibra ottica".

Dipende da diversi fattori, comunque ti direi piú di 70mb sicuri.

antoniio
01-04-2016, 09:45
Dipende da diversi fattori, comunque ti direi piú di 70mb sicuri.

Se avessi la Make si :D
Per ora, aspettiamo la 30. Grazie sia a te che a Kikko (che speriamo riesca ad avere qualche info in più) per l'aiuto!

antoniio
01-04-2016, 10:33
Quindi 1 mese diventa 4 settimane ora? Mah.. che bel benvenuto che ho avuto

Modifica delle offerte abbonamento mobile voce e dati e abbonamento rete fissa a partire dal 27 maggio

Ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e delle Condizioni Generali di Contratto ti comunichiamo che, a causa delle mutate condizioni che hanno inciso sull’equilibrio economico delle offerte, a partire dal 27 maggio i servizi e le promozioni eventualmente attivi su base mensile si rinnoveranno ogni 4 settimane. I relativi costi verranno quindi fatturati ogni 8 settimane.
Hai diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore senza penali entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione in fattura, specificando come causale del recesso "modifica delle condizioni contrattuali". Potrai esercitare gratuitamente il diritto di recesso su variazioni.vodafone.it oppure inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), esplicitando la causale sopraindicata. Ti ricordiamo che in caso di recesso, per non perdere il numero, dovrai anche passare contestualmente ad altro operatore. Per ulteriori dettagli su tutte le variazioni e sul recesso chiama dal tuo numero Vodafone il 42593 o vai su voda.it/modifiche.

Fonte: http://www.tariffando.it/rimodulazioni-vodafone-tutti-piani-fissi-mobili-avranno-rinnovo-4-settimane/

IvanoTrotta
01-04-2016, 13:00
Quindi paghiamo un mese in più? Allora portassero la vula 30/3 a 100/20.

mondopizza
01-04-2016, 13:03
ottimo! pure a 4 settimane la rete fissa!

tutto è possibile nel paese delle meraviglie! :D

ovviamente in altri paesi non esistono le 4 settimane.

https://thuisbestellen.vodafone.nl/

e Vodafone non si sognerebbe mai di farlo :)

solo in italia nessuno dice nulla, tanto fanno cartello tra di loro, vedrete che a maggio lo faranno anche Fastweb e TIM quindi sarà inutile rescindere e spostarsi secondo me.

avranno fatto troppe promozioni sul sito di attivazioni gratuite e devono recuperare la grana...

Vince85
01-04-2016, 13:06
Quindi paghiamo un mese in più? Allora portassero la vula 30/3 a 100/20.

Così i soldi in più che guadagnano li devono spendere per l'affitto della linea VULA 100 a TIM? Non lo faranno mai.

vedrete che a maggio lo faranno anche Fastweb e TIM quindi sarà inutile rescindere e spostarsi secondo me.

Poco ma sicuro!

antoniio
01-04-2016, 13:27
solo in italia nessuno dice nulla, tanto fanno cartello tra di loro, vedrete che a maggio lo faranno anche Fastweb e TIM quindi sarà inutile rescindere e spostarsi secondo me.

Certo.. Ovvio. Succederà come succede per il mobile.

Domanda relativa all'attivazione: tramite call center mi hanno riferito 14 Aprile come data. Tramite sito invece, mi dà sempre lo stesso messaggio (attivazione entro 30gg). E' normale che non mi sia ancora uscita la data?

IvanoTrotta
01-04-2016, 13:40
Certo.. Ovvio. Succederà come succede per il mobile.

Domanda relativa all'attivazione: tramite call center mi hanno riferito 14 Aprile come data. Tramite sito invece, mi dà sempre lo stesso messaggio (attivazione entro 30gg). E' normale che non mi sia ancora uscita la data?

vedrai che a breve (questione di giorni) comparirà 14 aprile anche sul sito? Quando hai fatto richiesta, tra il 10-15 marzo? :D

sIlveralIen
01-04-2016, 13:57

Fonte: http://www.tariffando.it/rimodulazioni-vodafone-tutti-piani-fissi-mobili-avranno-rinnovo-4-settimane/

ottimo
appena riceverò qualcosa farò subito il passaggio ad altro

antoniio
01-04-2016, 14:03
vedrai che a breve (questione di giorni) comparirà 14 aprile anche sul sito? Quando hai fatto richiesta, tra il 10-15 marzo? :D

Si perché? Ma giorno 20 marzo l'hanno dovuta ri-sottomettere in quando tiscali aveva dato KO.

IvanoTrotta
01-04-2016, 14:05
perchè in genere ci vogliono 30 giorni, quindi ho immaginato avessi fatto richiesta in quei giorni

Mtty
01-04-2016, 14:34
tra l'altro simpatico tempismo, appena ricevuta la chiamata per fare la registrazione per mantenere la "velocità fibra" per tenere i 30 mega a 5€ in più al mese...

IvanoTrotta
01-04-2016, 15:01
Secondo voi è possibile che la mia linea infostrada, dopo anni di onorato servizio, stia andando malissimo da un paio di giorni, proprio 3 giorni prima della migrazione a vodafone? Sembra quasi fatto apposta, non me lo spiego :D I valori di linea sono sempre gli stessi

trevi55
01-04-2016, 18:31
Eh, io migrerei anche ad altro (probabilmente ad oggi infostrada sarebbe la più conveniente), ma c'è il problema che il mio armadio è attualmente saturo.

E chiedendo la migrazione, magari mi perderei il posto acquisito, rischiando di tornare nel mondo del rame duro e puro. :rolleyes:

Inoltre, il fatto che Vodafone sta investendo in MAKE qua (almeno pare), mi tiene attaccato.

Con l'offerta che ho io, comunque, pagherei sempre intorno ai 30€/mese (considerando che sto sempre pagando l'attivazione ed i 5€ extra per mantenere i 30Mb); non è malissimo.

Mtty
01-04-2016, 18:34
per me adsl significherebbe tornare a massimo 12 mega...

e pensare che a breve nel palazzo Metroweb installerà la FTTH per la 300/20 di Vodafone... chissà come funzioneranno gli upgrade in tal senso, sempre se avverranno... :muro:

io farei pure il "giochino" dello sfruttare il recesso gratuito per risultare nuovo cliente Vodafone e allaccio immediato in FTTH... ma non decido io e i miei non sono per tutti sti passaggi... :doh:

Kikko90
01-04-2016, 19:01
Inoltre, il fatto che Vodafone sta investendo in MAKE qua (almeno pare), mi tiene attaccato.
Quale comune?

animalenotturno
01-04-2016, 20:53

interessante notizia, vorrei sapere, cessando la linea ex rimodulazione:

1) se dovrò restituire ugualmente il costo dell'attivazione, gli sconti fruiti o semplicemente pagare solo la cessazione della linea (quello che ho intenzione di fare)

2) da quando si può iniziare ad inviare il recesso (dopo la prima fattura ricevuta che riporta la variazione o già da adesso)?

grazie mille

Imrahil
01-04-2016, 23:51
Ciao Kikko, a Vigevano sai se riceveremo, prima o poi, copertura MAKE?

Kikko90
02-04-2016, 12:33
Ciao Kikko, a Vigevano sai se riceveremo, prima o poi, copertura MAKE?
In tanti mi chiedete in questo particolare comune (nemmeno tanto piccolo dato che si porta dietro 63.459 abitanti :mbe:), comunque è uno dei più probabili...
Pongo la stessa domanda per Desio (MB) che al momento è servita da rete Vodafone VULA. Grazie :)
I comuni di Milano e Monza-Brianza sono quelli più attivi...

Comunque Vodafone, normalmente punta sempre e ricoprire i VULA più popolosi (oltre a quelli nemmeno attivati ancora in VULA)...
quest'anno termina il biennio SPRING da 3,6 miliardi (con il quasi completamento della rete LTE, gli mancano solo 1.700 piccoli comuni su 8.000 totali), quindi verso fine anno sicuramente verrà annunciato uno SPRING di seconda edizione con puntamento sull'FTTC e FTTP sicuramente (dato che di 4G è rimasta solo l'ottimizzazione ora).

Kikko90
02-04-2016, 12:45
Quindi diciamo che ho buone speranze di essere coperto in SLU anche da loro, ottimo :D Fino ad ora l'unica fibra che hanno posato da me è relativa a un ripetitore 4G e un tombino vicino a un armadio TIM in centro (ma senza ONU) :D
Si, ci sono (anche se non posso ovviamente dire nulla in merito).

Per portare la fibra useranno i corrugati già posati da TIM-Fastweb o ne poseranno a loro volta altri?
Ne posano di nuovi (lo vedi anche dalle foto di moltissimi cantieri), ma utilizzando gli stessi cavidotti già esistenti (anziché costruirne di nuovi) anche perché, inutile rifare cavidotti se poi vanno bene anche quelli esistenti (solo spreco di soldi e di tempo).
Ecco perché i tombini Vodafone li trovi solo vicino agli ONU e non per la strada come quelli di TIM, Fastweb e altri operatori, in realtà lì sotto ci trovi anche quelli Vodafone!

Questa rete Vodafone, come penso di aver scritto sopra, ha vari scopi:

1) VDSL2, ossia l'FTTC che tutti conosciamo;
2) Interfacciamento con la futura FTTH di provider terzi (METROWEB, ENEL, TIM);
3) FTTP, ossia, interfacciamento con tutte le antenne radiomobili Vodafone che si ritrovano coinvolte nel suo cammino (garantendo così una rete 4G molto più performante e nessun limite al 5G e generazioni successive), dove attualmente, le BTS possono interfacciarsi tramite microlink a onde radio ad alta portata oppure con fibra terza (TIM e Fastweb).

Quindi, alla fine, era anche indispensabile questa rete in fibra per le portate su rete mobile!

Imrahil
02-04-2016, 13:59
In tanti mi chiedete in questo particolare comune (nemmeno tanto piccolo dato che si porta dietro 63.459 abitanti :mbe:), comunque è uno dei più probabili...

Davvero lo chiediamo in tanti? Io te lo avevo già chiesto e mi sono scordato di averlo fatto :asd:
Comunque sì, non è enorme ma è importante, è vicino a Milano e in tantissimi fanno i pendolari per il capoluogo di regione, me compreso :D
Sarà che lì sentiamo parlare di 300 Mbit... :D

antoniio
02-04-2016, 21:14
Finalmente!!!!!!!!! Pratica fatta il 10 marzo ma ri-sottomessa il 21 marzo.
Data prevista di attivazione linea dati 14/04/2016
Data prevista di portabilita' 14/04/2016

Ho capito una cosa, spiegatami dal ragazzo di Vodafone Twitter: quando siete "in attivazione", non è detto che il vostro operatore abbia dato ok per la migrazione. La vostra pratica di migrazione può essere anche andata KO.
La pratica di migrazione sarà andata in porto soltanto dopo che vi spuntano le date di attivazione/portabilità, non prima.

Il mio consiglio, è quello di chiamare l'800121800 appena leggete "in attivazione". In questo caso, io sono riuscito ad anticipare la mia attivazione di qualche giorno, perché se non avessi chiamato, non sarei venuto a conoscenza del KO e sarebbe passato ancora più tempo per riproporre la portabilità (e quindi, per l'attivazione).

trevi55
02-04-2016, 22:09
Quale comune?

Firenze (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43451970&postcount=3748).

Per quanto negli unici posti in cui sono andato a controllare, risultano poi tra quelli in cui erano stati revocati i permessi per lavori non eseguiti. Quindi non so se abbiamo davvero iniziato o meno. Tu sai qualcosa?

DFGemini
04-04-2016, 10:50
Mi unisco alla discussione,dal momento che da una settimana sono passato da Infostrada (dopo ben 9 anni) a vodafone fibra 30/3.

In generale mi sto trovando bene (soprattutto lato download,come prevedibile,dato che son passato dagli scarsi 3mb/s di prima a 26 mb/s),ho molti meno problemi nel condividere la rete con gli apparecchi di casa (prima si saturava,con latenza alle stelle,non appena 2-3 apparecchi si collegavano anche per semplice lettura online) ma sono rimasto un pó così lato Ping ,che in tutta onestà mi aspettavo ben più basso(per carità,siamo sui 19,ma vedendo altri con fibra con un Ping di 5 mi aspettavo i medesimi risultati)

Avrei peró una domanda (alla quale la ragazza del centralino,che mi ha contattato per il primo avvio della vodafone station,non ha saputo rispondermi): perché è necessario collegare la V.station alla presa principale del telefono?in quale disservizi si può incorrere se la si collega ad una presa differente?
Lo chiedo perché attualmente ho esigenza (per via di console + pc fisso,che gradirei utilizzare via LAN e non via wifi) della console nella mia camera (che presenta con tutta probabilità una presa del telefono non principale).

Grazie delle risposte in caso

Bilbo
04-04-2016, 10:56
più roba metti in mezzo (prese, cavi ecc.ecc.) più puoi "disturbare" la linea, e quindi peggiorare le performaces.-

totocrista
04-04-2016, 11:23
Mi unisco alla discussione,dal momento che da una settimana sono passato da Infostrada (dopo ben 9 anni) a vodafone fibra 30/3.

In generale mi sto trovando bene (soprattutto lato download,come prevedibile,dato che son passato dagli scarsi 3mb/s di prima a 26 mb/s),ho molti meno problemi nel condividere la rete con gli apparecchi di casa (prima si saturava,con latenza alle stelle,non appena 2-3 apparecchi si collegavano anche per semplice lettura online) ma sono rimasto un pó così lato Ping ,che in tutta onestà mi aspettavo ben più basso(per carità,siamo sui 19,ma vedendo altri con fibra con un Ping di 5 mi aspettavo i medesimi risultati)

Avrei peró una domanda (alla quale la ragazza del centralino,che mi ha contattato per il primo avvio della vodafone station,non ha saputo rispondermi): perché è necessario collegare la V.station alla presa principale del telefono?in quale disservizi si può incorrere se la si collega ad una presa differente?
Lo chiedo perché attualmente ho esigenza (per via di console + pc fisso,che gradirei utilizzare via LAN e non via wifi) della console nella mia camera (che presenta con tutta probabilità una presa del telefono non principale).

Grazie delle risposte in caso
Per l uso del telefono

Korn
04-04-2016, 11:52

Grazie delle risposte in caso5 di ping??? forse con la fibra ftth...

DFGemini
04-04-2016, 11:58
più roba metti in mezzo (prese, cavi ecc.ecc.) più puoi "disturbare" la linea, e quindi peggiorare le performaces.-

Per l uso del telefono

Attualmente ho un duo cordless collegato alla V.station,con la base nella mia camera e il "gemello" in salone.
Onestamente,a parte qualche piccola differenza nella qualità audio (non capisco se per il VoIP,oppure per il discorso che non è collegata alla presa principale) non ho notato grossi problemi.
Idem nella linea internet (solo ieri ho avuto il Ping per che 1 minuto buono è salito tanto verso tarda sera,per poi scendere e tornare stabilissimo,primo e unico caso da quando ho vodafone).

Perciò chiedevo le differenze nel collegarla ad una presa principale o secondaria(come penso sia attualmente).
A sentire la ragazza del centralino sembrava quasi che la V.station,senza collegamento alla principale,non avrebbe funzionato bene,cosa che al momento non mi sembra proprioz
Che poi,non avendo competenze tecniche,non ho neanche possibilità di capire quale sia effettivamente la presa principale di casa(se non chiamare un tecnico solo per quello)

Mtty
04-04-2016, 14:20
Attualmente ho un duo cordless collegato alla V.station,con la base nella mia camera e il "gemello" in salone.
Onestamente,a parte qualche piccola differenza nella qualità audio (non capisco se per il VoIP,oppure per il discorso che non è collegata alla presa principale) non ho notato grossi problemi.
Idem nella linea internet (solo ieri ho avuto il Ping per che 1 minuto buono è salito tanto verso tarda sera,per poi scendere e tornare stabilissimo,primo e unico caso da quando ho vodafone).

Perciò chiedevo le differenze nel collegarla ad una presa principale o secondaria(come penso sia attualmente).
A sentire la ragazza del centralino sembrava quasi che la V.station,senza collegamento alla principale,non avrebbe funzionato bene,cosa che al momento non mi sembra proprioz
Che poi,non avendo competenze tecniche,non ho neanche possibilità di capire quale sia effettivamente la presa principale di casa(se non chiamare un tecnico solo per quello)

ma no tranquillo, sono cose assolutamente "standard"... cioè loro per regola devono dirti di collegare la Station alla presa principale e non usare un filo tra la Station e la presa che non sia quello standard o cmq di lunghezza standard... e per fare gli speed test pc fisso collegato in ethernet...

questo per eliminare possibili problemi derivati dalle altre prese, ma in linea di massima funziona assolutamente tutto perfettamente anche dalle altre prese (purchè tu non abbia un impianto "disastrato")

io per anni ho avuto il modem adsl non nella presa primaria, ma in una derivazione (neanche una presa vera e propria :ciapet: ) di un 10 metri circa... l'attenuazione cambiava tra 0 e 0.5db in più... praticamente nulla...

IvanoTrotta
04-04-2016, 14:39
attivo da qualche ora

http://www.speedtest.net/result/5223662181.png (http://www.speedtest.net/my-result/5223662181)

EliGabriRock44
04-04-2016, 15:06
attivo da qualche ora

http://www.speedtest.net/result/5223662181.png (http://www.speedtest.net/my-result/5223662181)

Ottimo! ;)

totocrista
04-04-2016, 15:10

Se hai i cordless non c è un problema. Il problema nasce se vuoi collegare un telefono fisso a qualsiasi altra presa senza ribaltamento. Non funzionerebbero

IvanoTrotta
04-04-2016, 15:42
Ottimo! ;)

Speriamo aumentino la banda in vula :D
Intanto mi sa che devo settare il wifi in 5ghz, perchè da cavo ethernet velocità sempre 28 da speedtest, mentre in wifi, da iphone velocità vicina ai 28, altri dispositivi velocità ballerine :D

EliGabriRock44
04-04-2016, 17:44
Speriamo aumentino la banda in vula :D
Intanto mi sa che devo settare il wifi in 5ghz, perchè da cavo ethernet velocità sempre 28 da speedtest, mentre in wifi, da iphone velocità vicina ai 28, altri dispositivi velocità ballerine :D

Speriamo vivamente...

totocrista
04-04-2016, 17:51
Speriamo vivamente...
Non lo faranno mai. Sarebbe un suicidio commerciale.

Mtty
04-04-2016, 18:48
Non lo faranno mai. Sarebbe un suicidio commerciale.
perché mai?

5€ in più al mese per mantenere la velocità li prendono, la differenza tra VULA 30 e VULA 50 è di 2€ come costo, e a breve si prendono pure 13 canoni l'anno invece di 12...

totocrista
04-04-2016, 18:53
perché mai?

5€in più al mese per mantenere la velocità li prendono, la differenza tra VULA 30 e VULA 50 è di 2€ come costo, e a breve si prendono pure 13 canoni l'anno invece di 12...
Se vendessero la 100/20 in vula non avrebbe nessun senso crearsi la propria rete

EliGabriRock44
04-04-2016, 19:30
perché mai?

5€in più al mese per mantenere la velocità li prendono, la differenza tra VULA 30 e VULA 50 è di 2€ come costo, e a breve si prendono pure 13 canoni l'anno invece di 12...

Si poi almeno una 50/10...se dovessero addirittura vendere la 100/20 in VULA ridurrebbero alla polvere gli altri operatori, non ci sarebbe neanche gusto ad avere una concorrenza :D :D :D :D

Mtty
04-04-2016, 19:47
Se vendessero la 100/20 in vula non avrebbe nessun senso crearsi la propria rete

non è vero:

- hai una 100/20 VULA (o 50/10, sempre meglio della 30/3, ma tanto cmq la 100/20 VULA costa quanto la 50/10 VULA) dove non hai ancora tue infrastrutture

- quando arrivi con le tue infrastrutture smetti di pagare la Telecom e utilizzi la roba tua configurandola come vuoi tu

antoniio
04-04-2016, 20:07
Secondo voi la 30 con questi dati a quanto mi andrà più o meno?

Distanza Aerea Cabinet mt. 132
Distanza Pedonale Cabinet mt. 155

IvanoTrotta
04-04-2016, 20:18

Non dovresti avere problemi, profilo pieno

Psyred
04-04-2016, 20:21

A meno di tratta secondaria super disastrata 30 Mega pieni senza problemi. Io sono più o meno alla stessa distanza pedonale e ho un attainable di oltre 120 Mb in DS.

antoniio
04-04-2016, 20:23
Non dovresti avere problemi, profilo pieno

A meno di tratta secondaria super disastrata 30 Mega pieni senza problemi. Io sono più o meno alla stessa distanza pedonale e ho un attainable di oltre 120 Mb in DS.

Come ping, invece? Da cosa dipende praticamente?

Psyred
04-04-2016, 21:09
Come ping, invece? Da cosa dipende praticamente?

Dipende da tanti fattori, in particolare dall'instradamento verso i server. Vodafone mi risulta che rivenda profili 30/3 Mb Telecom con G.INP attivo, quindi la latenza minima dovrebbe essere bassa (tra i 5 e i 10 ms diciamo).
Gli instradamenti invece pare che non siano il suo forte, in particolare nel Sud Italia.

dantess
05-04-2016, 08:33
ragazzi si sa nulla su la questione pagamento canone ogni 28 giorni anche per il fisso?

Foschi
05-04-2016, 08:47
ragazzi si sa nulla su la questione pagamento canone ogni 28 giorni anche per il fisso?

a fine maggio la comunicazione nella bolletta. Recesso gratuito senza penale entro 30gg dalla data della fattura.

Marctiell89
05-04-2016, 10:51
Con la VSR per avere la visualizzazione del numero chiamante sul display del telefono di casa bisogna fare qualcosa o è già attivo da subito?

Kikko90
05-04-2016, 11:26
Con la VSR per avere la visualizzazione del numero chiamante sul display del telefono di casa bisogna fare qualcosa o è già attivo da subito?

E' già attivo da subito (il servizio è gratuito)!

animalenotturno
05-04-2016, 11:36
a fine maggio la comunicazione nella bolletta. Recesso gratuito senza penale entro 30gg dalla data della fattura.

sicuro che le comunicazioni avverranno in bolletta solo da fine maggio e non prima, già ad aprile? perchè è importante sapere il periodo da cui scattano i famosi 30 giorni per mandare disdetta... e questo coindice con la prima bolletta .. io che ce l'ho bimestrale il 15 aprile me la ritroverei il 15 giugno e avrei tempo fino al 15 luglio?

murovero
05-04-2016, 12:05
Hai MP
Grazie! Ti ho risposto ma non credo di aver messo quello che ti interessa. Ho provato a mandarti un altro messaggio ma hai la la mailbox piena. Chissà perchè :D

trevi55
05-04-2016, 12:14
Firenze (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43451970&postcount=3748).

Per quanto negli unici posti in cui sono andato a controllare, risultano poi tra quelli in cui erano stati revocati i permessi per lavori non eseguiti. Quindi non so se abbiamo davvero iniziato o meno. Tu sai qualcosa?

Ok, novità per i fiorentini: ho fatto un giretto in zone in cui i lavori parevano essere stati fatti, ed eccolo:

https://c2.staticflickr.com/2/1484/25927995420_239a3df097_c.jpg (https://www.flickr.com/photos/trevi55/shares/0XNM2K).
Foto scattata qui (https://goo.gl/maps/7Qo72mYjPKn), altre foto (https://www.flickr.com/photos/trevi55/shares/0XNM2K).

Pare che anche FastWeb sia presente (notizia di cui non avevo sentito parlare, né di cui avevo trovato tracce nel sito del comune)

https://c2.staticflickr.com/2/1485/26134614641_8850a7d875_c.jpg (https://www.flickr.com/photos/trevi55/shares/0XNM2K)

Il cabinet, per quanto sia lì da un po' di tempo (ad occhio, ed in base alla richiesta di lavoro), non risulta attivi su gea, tuttavia.

Un altro paio di vie su cui si sta lavorando aggiunte al post "principale" (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43451970&postcount=3748).

Foschi
05-04-2016, 12:19
sicuro che le comunicazioni avverranno in bolletta solo da fine maggio e non prima, già ad aprile? perchè è importante sapere il periodo da cui scattano i famosi 30 giorni per mandare disdetta... e questo coindice con la prima bolletta .. io che ce l'ho bimestrale il 15 aprile me la ritroverei il 15 giugno e avrei tempo fino al 15 luglio?

30gg dalla comunicazione. Per legge.

IvanoTrotta
05-04-2016, 16:14
Sono risuscito a farmi dire i valori di linea tramite il contatto Twitter, in futuro, se mai dovessi essere coperto dalla fttc make, penso di poter prendere un 40 down 20 up

Downstream 31.496 Mbit/s;
Upstream 3.144 Mbit/s;
Attenuazione 15.4 dB;
SNR 28.5 dB.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IvanoTrotta
05-04-2016, 21:03
Ho fatto un paio di ricerche, e rifacendomi al topic di MX4 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2762986 si evince che i modem calcolano diversamente l'attenuazione. Chissà che frequenza usa la Station Revolution per calcolare l'attenuazione, purtroppo non ho un altro modem vdsl, altrimenti avrei fatto delle prove.

Herbie_53
06-04-2016, 01:11
Sono risuscito a farmi dire i valori di linea tramite il contatto Twitter, in futuro, se mai dovessi essere coperto dalla fttc make, penso di poter prendere un 40 down 20 up

Downstream 31.496 Mbit/s;
Upstream 3.144 Mbit/s;
Attenuazione 15.4 dB;
SNR 28.5 dB.

Hai una attenuazione alta... ma fortunatamente hai anche un SNR alto... io ti direi che puoi puntare anche a più di 50 Mega...

Queste sono le mie statistiche:
Data Rate: Down: 31.173 Mb/s / Up: 3.112 Mb/s
Line Attenuation (LATN): Down: 7.6dB / Up: 8.8dB
Signal Attenuation (SATN): Down: 7.6dB / Up: 8.1dB
Noise Margin (SNR): Down: 24.9dB / Up: 26.2dB
Aggregate Transmit Power(ACTATP): Down: -21.-4dB / Up: 12.2dB
Max. Attainable Data Rate (ATTNDR): Down: 88.457 Mb/s / Up: 29.183 Mb/s

IvanoTrotta
06-04-2016, 08:36
Hai una attenuazione alta... ma fortunatamente hai anche un SNR alto... io ti direi che puoi puntare anche a più di 50 Mega...

Queste sono le mie statistiche:

Capito! Quelle stats le hai misurate con un altro modem, giusto? I miei valori (quelli che mi hanno fornito) credo facciano riferimento alla vodafone station, che pare sia "molto simile" all'adb di fastweb, che, citando l'utente MX4 Terzo caso quello dell'ADB Fastweb che fa una semplice media delle attenuazioni restituendo quindi un valore molto più alto rispetto ai Technicolor. Mi sa che alla fine dovrò prendere un modem vdsl per misurare le stats e farmi un'idea, stavo cercando il più economico possibile, ma ho visto che sui 40-50€ non c'è niente :p

Bilbo
06-04-2016, 10:52

bolletta arrivata ieri, non c'è scritto nulla.-

murovero
06-04-2016, 14:08
bolletta arrivata ieri, non c'è scritto nulla.-
Neanche nella mia. A questo punto spero che i 30 giorni partano da quando lor signori si degneranno di scrivercelo.
Comunque non so voi, ma a me pare alquanto scandalosa questa cosa

trevi55
06-04-2016, 14:59
Sono risuscito a farmi dire i valori di linea tramite il contatto Twitter

Grazie della dritta, anche io ho chiesto a @VodafoneIT e mi hanno comunicato i valori della VDSL:

Attenuazione: 11.5 dB
SNR Downstream: 23.4 dB
SNR Upstream: 25.5 dB

Quindi paiono piuttosto ok.

IvanoTrotta
06-04-2016, 15:02
Grazie della dritta, anche io ho chiesto a @VodafoneIT e mi hanno comunicato i valori della VDSL:

Attenuazione: 11.5 dB
SNR Downstream: 23.4 dB
SNR Upstream: 25.5 dB

Quindi paiono piuttosto ok.

Si, sembrano buoni ;) E considera anche che probabilmente la Vodafone Station calcola diversamente l'attenuazione rispetto al modem telecom, dando un valore più alto. Tu a che distanza sei dal cabinet?

trevi55
06-04-2016, 15:11
Non ho informazioni esatte da gea, però misurando con gmaps, sono sui 120m...

IvanoTrotta
06-04-2016, 15:18
Non ho informazioni esatte da gea, però misurando con gmaps, sono sui 120m...

Capito! Allora è probabile che la station o lo strumento che usano da telegestione quelli dello staff vodafone, calcolino diversamente l'attenuazione. Magari se ti va, puoi dare un'occhiata alla spiegazione di MX4 in merito qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2762986).
In attesa di trovare un modem che mi consenta di leggere i valori, al momento mi appiglio a questa cosa del calcolo diverso. Fortunatamente abbiamo entrambi un buon snr ;)

IvanoTrotta
06-04-2016, 22:49
@eligabri, potrebbe essere un buon segno. Guarda cosa ha postato un utente sul sito della petizione:

"Ragazzi, novità in merito alla petizione per l'upgrade Fibra VULA 30 -> 100 mega.
Ho contattato Gianluca Corti, Direttore Consumer di Vodafone e vi allego la risposta.

Continuiamo a condividere la petizione e speriamo in qualche risultato concreto.

Ecco l'email di risposta:

Grazie per la sua email; leggo nella sua iniziativa una forte critica ma anche attaccamento al nostro brand e la cosa non può che farmi piacere.

Debbo però smentirla quando afferma che non sia nostro interesse commerciale aumentare la velocità massima dell'offerta 30 Mbps. Vodafone è da sempre focalizzata a dare il meglio ai suoi clienti ed è chiaro che non offrire un'opzione a 100 Mbps, oggi disponibile sul mercato, non sarebbe a favore del cliente. Il ritardo è dovuto al fatto che l'aumento della velocità, per chi già commercializza il prodotto, non è tecnicamente immediato, oltre al fatto che il costo del 100Mbps come lei sa e' maggiore rispetto al 30 Mbps. Ma ci abbiamo lavorato ed a breve avrà una bella sorpresa"

@kikko, sai niente di questa sorpresa (anche se Pasqua è passata?) :D

Mtty
06-04-2016, 23:25
@eligabri, potrebbe essere un buon segno. Guarda cosa ha postato un utente sul sito della petizione:

letto anche io poco fa... spero solo non sia lo stesso dirigente che a maggio 2015 aveva affermato che l'upgrade a VULA 50/10 era questione di poco...

e spero anche che si riferisca anche agli upgrade alla VULA 100/20 e non solo agli upgrade dalla VULA 30 alla MAKE 100 che stanno già avvenendo...

IvanoTrotta
06-04-2016, 23:34
Quando dice che la 100mpbs costa di più, penso si riferisca ai costi di affitto alla Telecom, quindi spero vivamente si riferisca a noi Vuliani XD

kirk223
06-04-2016, 23:50
letto anche io poco fa... spero solo non sia lo stesso dirigente che a maggio 2015 aveva affermato che l'upgrade a VULA 50/10 era questione di poco...

e spero anche che si riferisca anche agli upgrade alla VULA 100/20 e non solo agli upgrade dalla VULA 30 alla MAKE 100 che stanno già avvenendo...

Ho letto anch'io. Ci mancava solo che citava Pippo, Pluto e Paperino. Una risposta per nulla circostanziata buttata lì a casaccio, data a mio avviso per prendere tempo. Mi sbaglierò, (in tal caso ammetto sin da adesso il mio errore) ma io non mi fiderei, naturalmente mi riferisco solo ed esclusivamente al Vula, o meglio, all'upgrade da _Vula 30/3 a Vula 100/20.

Kikko90
06-04-2016, 23:52

A dire il vero l'argomento trattato era riferito "esclusivamente" ai clienti VULA 30 che non sono raggiunti dalla MAKE 100.

"Ragazzi, novità in merito alla petizione per l'upgrade Fibra VULA 30 -> 100 mega.
Ho contattato Gianluca Corti, Direttore Consumer di Vodafone e vi allego la risposta.

Continuiamo a condividere la petizione e speriamo in qualche risultato concreto.

Grazie per la sua email; leggo nella sua iniziativa una forte critica ma anche attaccamento al nostro brand e la cosa non può che farmi piacere.

Debbo però smentirla quando afferma che non sia nostro interesse commerciale aumentare la velocità massima dell'offerta 30 Mbps. Vodafone è da sempre focalizzata a dare il meglio ai suoi clienti ed è chiaro che non offrire un'opzione a 100 Mbps, oggi disponibile sul mercato, non sarebbe a favore del cliente. Il ritardo è dovuto al fatto che l'aumento della velocità, per chi già commercializza il prodotto, non è tecnicamente immediato, oltre al fatto che il costo del 100Mbps come lei sa e' maggiore rispetto al 30 Mbps. Ma ci abbiamo lavorato ed a breve avrà una bella sorpresa"

Ti invierò un MP tra 10 minuti.

Mtty
06-04-2016, 23:55

sono (siamo?) gelosi! anche io voglio sapere! :O

kirk223
06-04-2016, 23:59
[QUOTE=Kikko90;43549688]A dire il vero l'argomento trattato era riferito "esclusivamente" ai clienti VULA 30 che non sono raggiunti dalla MAKE 100.

No. La petizione riguarda anche e soprattutto i clienti vula 30/3 che attendono upgrade da vula 30/3 a vula 100/20

Kikko90
07-04-2016, 00:04
A dire il vero l'argomento trattato era riferito "esclusivamente" ai clienti VULA 30 che NON sono raggiunti dalla MAKE 100.
No. La petizione riguarda anche e soprattutto i clienti vula 30/3 che attendono upgrade da vula 30/3 a vula 100/20

Ma sai leggere?
E io che ho detto? :mbe:
E' riferito esclusivamente ai VULA 30.
E' stato già specificato che la migrazione da VULA 30 a MAKE 100 è già in corso, e quindi che sorpresa è se si sta' facendo questo processo da un mese?

Kikko90
07-04-2016, 00:08
http://www.vodafone.it/portal/resources/media/Images/DT_HS_FIBRA-07-04.jpg

Per chi non credeva che sarebbe tornata! ;)
Inoltre, è stato ripristinato il sistema di attivazione online e la possibilità di avere lo sconto come cliente Vodafone!
Era solo un temporaneo oscuramento per motivi di manutenzione tecnica!

IvanoTrotta
07-04-2016, 00:09
A dire il vero l'argomento trattato era riferito "esclusivamente" ai clienti VULA 30 che non sono raggiunti dalla MAKE 100.

Kikko troppe sorprese in un solo giorno, grazie mille, sono curiosissimo. Oggi ho continuato con la mappa di Napoli, a secondigliano hanno installato tantissimi cabinet ;)

Kikko90
07-04-2016, 00:12
Kikko troppe apprese in un solo giorno, grazie mille, sono curiosissimo. Oggi ho continuato con la mappa di Napoli, a secondigliano hanno installato tantissimi cabinet ;)
Ho l'inbox super collassata, non posso scrivere MP!
Per caso hai Telegram? Se si, ti invio la mia username! :)
Ti devo fare alcune domande! :p

IvanoTrotta
07-04-2016, 00:16
Ho l'inbox super collassata, non posso scrivere MP!
Per caso hai Telegram? Se si, ti invio la mia username! :)
Ti devo fare alcune domande! :p

Certo ho telegram, anche se non lo usavo da parecchio XD

antoniio
07-04-2016, 00:19
sono (siamo?) gelosi! anche io voglio sapere! :O

Adesso siamo tutti curiosi..

Inviato dal mio Le X500 utilizzando Tapatalk

kirk223
07-04-2016, 00:22
Ma sai leggere?
E io che ho detto? :mbe:
E' riferito esclusivamente ai VULA 30.
E' stato già specificato che la migrazione da VULA 30 a MAKE 100 è già in corso, e quindi che sorpresa è se si sta' facendo questo processo da un mese?

Credo di sapere leggere, ma stavolta ho letto male. Sai, ogni tanto capita anche agli utenti capire qualcosa per altro. Spero che sia concesso anche a noi e non solo a vodafone il lusso di essere distratti ......su certe questioni...o no? E poi, sii buono, a quale processo ti stai riferendo???? Se esistono dei processati qui, questi sono solo gli utenti. Non cambiamo le carte in tavola per favore eh.

PsychoWood
07-04-2016, 00:27
Ho attivato la 30/3 un po' di mesi fa, ed ora sto valutando di cambiare casa. Ho fatto per curiosità il test di copertura per il nuovo alloggio, per scoprire che di là sarei coperto dalla 300/20 ...

Se facessi un trasferimento di linea con cambio di indirizzo, ci sarebbe speranza di venire allacciati alla FFTH, o dovrei tenermi la VDSL?

Mtty
07-04-2016, 00:30
figo! appena controllato la copertura (volevo leggere i dettagli dell'offerta di oggi) e risulto coperto dalla FTTH 300 mega!

peccato che in cantina non c'è ancora nulla che io sappia, domani scendo a vedere :asd:

ma tanto sono in VULA 30... chissà se prima o poi mi faranno l'upgrade...

kirk223
07-04-2016, 00:32
figo! appena controllato la copertura (volevo leggere i dettagli dell'offerta di oggi) e risulto coperto dalla FTTH 300 mega!

peccato che in cantina non c'è ancora nulla che io sappia, domani scendo a vedere :asd:

ma tanto sono in VULA 30... chissà se prima o poi mi faranno l'upgrade...
:D :D :D......:D :D :D

andreamit
07-04-2016, 02:20
stasera nel giro di 3/4 ore la VSR si è riavviata per 2-3 volte, disconnettendosi e riconnettendosi subito. Adesso con un speedtest mi sono accorto che sono stato portato a 20mb :mbe: possibile che mi abbiano downgradato dalla 30mb senza nemmeno chiedermi se volevo pagare i famosi 5€? Non è che dovevo chiamare io? O è per via di lavori temporanei sulla linea? Tra l'altro io mi abbonai quasi esattamente un anno fa con la promozione per i clienti già vodafone a 25€..però in bolletta sto già pagando 29€ al mese e non ho mai ricevuto la chiamata dei 5€! ... qualcosa non torna.

EliGabriRock44
07-04-2016, 06:29

Oddio :eek:
Pero' devo dire che ci sono alcune frasi che mi fanno preoccupare, soprattutto quando sottilinea il fatto che "costa di piú". Comunque dice che ci sará una sorpresa in un breve tempo quindi mi aspetto sicuramente entro fine Maggio, se non prima....poi si vedrá!

Bilbo
07-04-2016, 07:06
beh dai, la sorpresa la consociamo già tutti, validità bolletta 4 settimane e non più un mese.... non è una sorpresa questa?

marck77
07-04-2016, 07:57
beh dai, la sorpresa la consociamo già tutti, validità bolletta 4 settimane e non più un mese.... non è una sorpresa questa?
E dicevano 30€ al mese per sempre...

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

animalenotturno
07-04-2016, 08:02
al per sempre io gli aggiungo addio, mi sembra una pratica totalmente sleale..

Darkboy91
07-04-2016, 08:29
spero non la seguano anche altri isp.
almeno dimostrassero un po' di serietà.
io ste cose le renderei illegali,la modifica va fatta bilateralmente non a capriccio loro.

totocrista
07-04-2016, 08:33
spero non la seguano anche altri isp.
almeno dimostrassero un po' di serietà.
io ste cose le renderei illegali,la modifica va fatta bilateralmente non a capriccio loro.
Si così ognuno poi si mette in gioco per spuntare condizioni migliori e creare un marasma di 5.000.000 di contratti diversi.

animalenotturno
07-04-2016, 08:38
in questi frangenti mi chiedo se esista davvero un'Agcom, un' "Autorità" (garante di chi?) o se il mercato sia una giungla selvaggia in cui lo stato si limita a barattare con un pugno di soldi i diritti dei cittadini...

Bilbo
07-04-2016, 08:47
in questi frangenti mi chiedo se esista davvero un'Agcom, un' "Autorità" (garante di chi?) o se il mercato sia una giungla selvaggia in cui lo stato si limita a barattare con un pugno di soldi i diritti dei cittadini...

la seconda

EliGabriRock44
07-04-2016, 09:02
al per sempre io gli aggiungo addio, mi sembra una pratica totalmente sleale..

Come se fosse l'unica azienda "sleale"
Se parliamo di Tim allora? :D :D :D

Darkboy91
07-04-2016, 09:10
Si così ognuno poi si mette in gioco per spuntare condizioni migliori e creare un marasma di 5.000.000 di contratti diversi.

nessun marasma,semplicemente se l'isp vuole modificare il contratto deve avere il consenso dell'utente.

animalenotturno
07-04-2016, 09:51
Come se fosse l'unica azienda "sleale"
Se parliamo di Tim allora? :D :D :D

infatti la mia non era una polemica "ad pesonam" ma "ad sistemam", non a caso ho citato l'autorità "garante" come principale attore sul banco degli imputati..

sIlveralIen
07-04-2016, 09:52
http://www.vodafone.it/portal/resources/media/Images/DT_HS_FIBRA-07-04.jpg

Per chi non credeva che sarebbe tornata! ;)
Inoltre, è stato ripristinato il sistema di attivazione online e la possibilità di avere lo sconto come cliente Vodafone!
Era solo un temporaneo oscuramento per motivi di manutenzione tecnica!

secondo te sarà possibile farsi rimodulare l' offerta/contratto?io a breve pagherò 29+5 per avere VULA 30mega :doh:
oppure 29 per 20/3

animalenotturno
07-04-2016, 09:56
secondo te sarà possibile farsi rimodulare l' offerta/contratto?io a breve pagherò 29+5 per avere VULA 30mega :doh:
oppure 29 per 20/3

stessa situazione 28+5 per una Vula 30 mega.. a luglio.. ma stavolta la rimnodulazione cade a pennello :ciapet: :ciapet:

Kikko90
07-04-2016, 10:41
oppure 29 per 20/3
Forse ci dovrebbe essere la possibilità di cambiare il piano verso quello nuovo gratuitamente (anziché pagare 29 euro), ma non ne sono sicuro! Se così fosse prendereste un altro anno di velocità SPRING senza i 5 euro aggiuntivi...

Mtty
07-04-2016, 12:02
:D :D :D......:D :D :D

sceso in cantina, ovviamente ancora nessun box Metroweb... però ieri ho visto lavori in zona, magari hanno attivato (finalmente) le fibre posate in autunno-inverno e hanno semplicemente messo come "attivabili" tutte le vie... :stordita:

Kikko90
07-04-2016, 12:08
sceso in cantina, ovviamente ancora nessun box Metroweb... però ieri ho visto lavori in zona, magari hanno attivato (finalmente) le fibre posate in autunno-inverno e hanno semplicemente messo come "attivabili" tutte le vie... :stordita:
Il GEA di Vodafone è particolare sul fatto che può capitare che non sia correttamente aggiornato sulla copertura in realtà attiva (dove dice che non sei raggiunto), ma sul tuo caso che è l'opposto, se addirittura ti dice "FTTH", non penso sia uno sbaglio... su quello, "soprattutto", ci stanno molto attenti.

Mtty
07-04-2016, 12:17
Il GEA di Vodafone è particolare sul fatto che può capitare che non sia correttamente aggiornato sulla copertura in realtà attiva (dove dice che non sei raggiunto), ma sul tuo caso che è l'opposto, se addirittura ti dice "FTTH", non penso sia uno sbaglio... su quello, "soprattutto", ci stanno molto attenti.

lo so, però sono sceso e ho guardato bene: nessuna fibra ottica in cantina, nessun box Metroweb (e ho guardato sia in tutta la cantina, sia nel luogo specifico della foto che hanno lasciato all'amministratore quelli del sopralluogo dicendo "il box lo mettiamo qua")

ho pure controllato vari indirizzi a caso nella zona (oltre che tutta la mia via), e da oggi sono "magicamente" tutti a 300 mega

se non hai i PM pieni ci sentiamo lì (o se vuoi Telegram)

Kikko90
07-04-2016, 12:20
lo so, però sono sceso e ho guardato bene: nessuna fibra ottica in cantina, nessun box Metroweb (e ho guardato sia in tutta la cantina, sia nel luogo specifico della foto che hanno lasciato all'amministratore quelli del sopralluogo dicendo "il box lo mettiamo qua")

ho pure controllato vari indirizzi a caso nella zona (oltre che tutta la mia via), e da oggi sono "magicamente" tutti a 300 mega

se non hai i PM pieni ci sentiamo lì (o se vuoi Telegram)
So la fattibilità di

ADSL -> FTTC VULA / FTTC MAKE
FTTC VULA -> FTTC MAKE

ma su quella tua (FTTC VULA -> FTTH METROWEB so praticamente zero!

Mtty
07-04-2016, 12:22
In ogni caso sulla migrazione FTTC a FTTH so praticamente zero!

come vuoi ;)

cmq sì è quello, però potresti editare il messaggio e cancellarlo? :stordita:

tnx :)

Kikko90
07-04-2016, 12:26
come vuoi ;)

cmq sì è quello, però potresti editare il messaggio e cancellarlo? :stordita:
Di cosa parli? :mbe:
Ti risulta che ho detto qualcosa di strano? :D
Dai, già fatto!

Mtty
07-04-2016, 13:00
Di cosa parli? :mbe:
Ti risulta che ho detto qualcosa di strano? :D
Dai, già fatto!

mi riferivo al nick, però mi sono dimenticato di scriverlo... :mc:

andreamit
07-04-2016, 13:13
Scusate qualcuno mi spiega questa cosa della rimodulazione? Sono appena stato passato a 20/3 e pago 28€ al mese, in pratica posso telefonare chiedendo di essere passato ad una nuova offerta? Quale?

EliGabriRock44
07-04-2016, 13:40
Scusate qualcuno mi spiega questa cosa della rimodulazione? Sono appena stato passato a 20/3 e pago 28€ al mese, in pratica posso telefonare chiedendo di essere passato ad una nuova offerta? Quale?

Si infatti non ho capito neanche io e sinceramente parlando, non avrebbe neanche molto senso per Vodafone. Ho chiesto adesso su Twitter, vediamo che rispondono...

totocrista
07-04-2016, 14:17
nessun marasma,semplicemente se l'isp vuole modificare il contratto deve avere il consenso dell'utente.
Ah bhe e secondo te qualcuno accetterebbe mai?
I contratti unilaterali esistono dalla notte dei tempi.

andreamit
07-04-2016, 16:52
Si infatti non ho capito neanche io e sinceramente parlando, non avrebbe neanche molto senso per Vodafone. Ho chiesto adesso su Twitter, vediamo che rispondono...
Fammi sapere se ti rispondono ;)

sIlveralIen
07-04-2016, 20:37

visto che si potrà recedere il contratto, invece di farlo visto che a breve andrò a pagare 29 per una 20/3 o 34 per una 30/3 vula a questo punto conviene nettamente telecom se non dovessero modificare la mia offerta/abbonamento

EliGabriRock44
07-04-2016, 20:44
Fammi sapere se ti rispondono ;)

Niente, da quanto ho visto anche sul sito la rimodulazione mi costa 29 euro, che é il meno e l'offerta sarebbe per me di 0 euro, quindi pagherei comunque 30 euro al mese...

Mtty
07-04-2016, 21:00
visto che si potrà recedere il contratto, invece di farlo visto che a breve andrò a pagare 29 per una 20/3 o 34 per una 30/3 vula a questo punto conviene nettamente telecom se non dovessero modificare la mia offerta/abbonamento

scusa ma... in cosa conviene Telecom?

io vedo che per i miei scopi, Telecom (smart fibra + chiamate) mi verrebbe a costare 50€ al mese, mentre Vodafone (Fibra Family + "velocità fibra") 35€ al mese

Darkboy91
07-04-2016, 21:03
Ah bhe e secondo te qualcuno accetterebbe mai?
I contratti unilaterali esistono dalla notte dei tempi.

no ma se lo imponi per legge si.

animalenotturno
07-04-2016, 21:42

tutto dipende dal tipo di copertura.. avendo ftth a 300 mega rimarrei anche io , indipendentemente dalle 4 settimane resta la più vantaggiosa e non di poco.. valutazione diversa per la 30/3 Vula.. :read: se si sta per essere coperti da ftth tim..

Kikko90
07-04-2016, 23:16
E in quale punto di Roma abiti?
Mi basta il numero centrale!

Anto399
08-04-2016, 09:20
scusate potrebbe essere veritiera l'ipotesi che VF venda la "fibra" 30/3 in wholesale di TIM per una linea rigida?
Mi spiego meglio..
Ho una linea rigida(attualmente adsl 20MB con FW) fino alla centrale 6230 e ho visto che a Giugno 2015 è stato messo un dslam VF praticamente attaccato alla centrale..

http://oi64.tinypic.com/raciut.jpg

Aldilà della vendibilità che è pura teoria in termini pratici di fattibilità vi risulta che Telecom metta a disposizione di altri operatori attestazioni di linee rigide su dslam "esterni"?

http://it.tinypic.com/r/21e4208/9

se faccio la verifica copertura risulto coperto da fibra ma probabilmente perchè c'è un dslam molto vicino ma questo risultato non credo tenga conto del fatot che la mia utenza è su linea rigida...

sIlveralIen
08-04-2016, 10:35

io vedo che per i miei scopi, Telecom (smart fibra + chiamate) mi verrebbe a costare 50€ al mese, mentre Vodafone (Fibra Family + "velocità fibra") 35€ al mese

ho fatto vodafone per risparmio, ma se vado a pagare 34 al mese preferisco avere telecom, velocità, posso finalmente avere un modem MIO e una vpn funzionante visto che almeno la mia vsr non mi funziona la vpn

sIlveralIen
08-04-2016, 10:36
E in quale punto di Roma abiti?
Mi basta il numero centrale!

Centrale 6211
Distanza Aerea Centrale mt. 209
Distanza Aerea Cabinet mt. 125
Distanza Pedonale Centrale mt. 230
Distanza Pedonale Cabinet mt. 170

sono pieno di tombini vodafone ma se ne parlerà almeno dopo l' estate considerando almeno 6 mesi dai lavori

andreamit
08-04-2016, 11:17
Parlato oggi con il servizio clienti, l'unica cosa che sono riuscito a farmi scontare sono i 3€ al mese, per la storia dei 5€ non ne hanno voluto sapere. Quindi se voglio mantenere i 30mb diventano 35€/mo. Inoltre essendo il contratto di 24mesi se uno fa la disdetta mi ha elencato una serie di penali assurde.

sIlveralIen
08-04-2016, 11:25
Parlato oggi con il servizio clienti, l'unica cosa che sono riuscito a farmi scontare sono i 3€ al mese, per la storia dei 5€ non ne hanno voluto sapere. Quindi se voglio mantenere i 30mb diventano 35€/mo. Inoltre essendo il contratto di 24mesi se uno fa la disdetta mi ha elencato una serie di penali assurde.

puoi rescindere il contratto come è stato detto pochi giorni fa, visto che loro lo modificheranno!

edit

ovviamente senza nessuna penale!

Mtty
08-04-2016, 12:25
ho fatto vodafone per risparmio, ma se vado a pagare 34 al mese preferisco avere telecom, velocità, posso finalmente avere un modem MIO e una vpn funzionante visto che almeno la mia vsr non mi funziona la vpn

Modem tuo? che io sappia anche con Telecom ci va il modem Telecom, oppure perdi la fonia...

andreamit
08-04-2016, 12:58
puoi rescindere il contratto come è stato detto pochi giorni fa, visto che loro lo modificheranno!

edit

ovviamente senza nessuna penale!
In che senso lo modificheranno? Mi sono perso questo passaggio.

IvanoTrotta
08-04-2016, 13:08
In che senso lo modificheranno? Mi sono perso questo passaggio.

Nella prossima bolletta dovrebbe essere notificato il cambio nella modalità di pagamento. Noi pagherai più per ogni mese di servizio bensì per ogni 4 settimane. Quindi in 1 anno andresti a pagare una mensilità in più. Per questo motivo, da quando ricevi la bolletta che avvisa della modifica, hai 30 giorni di tempo per recedere da vodafone senza pagare la penale.

andreamit
08-04-2016, 13:15
Nella prossima bolletta dovrebbe essere notificato il cambio nella modalità di pagamento. Noi pagherai più per ogni mese di servizio bensì per ogni 4 settimane. Quindi in 1 anno andresti a pagare una mensilità in più. Per questo motivo, da quando ricevi la bolletta che avvisa della modifica, hai 30 giorni di tempo per recedere da vodafone senza pagare la penale.
Ah ok grazie!

Ma scusate io ho super fibra family e pago 57€ ogni 2 mesi, da ora devo aggiungere anche i 5€ per rimanere a 30mb. Per i nuovi clienti cosa è cambiato in pratica? Non hanno i 5?€ non ho capito con la storia della rimodulazione cosa si spererebbe di ottenere

sIlveralIen
08-04-2016, 13:44
Modem tuo? che io sappia anche con Telecom ci va il modem Telecom, oppure perdi la fonia...

non ci faccio nulla con la fonia, poi volendo si fa in vie traverse

Kikko90
08-04-2016, 14:20
Centrale 6211

sono pieno di tombini vodafone ma se ne parlerà almeno dopo l' estate considerando almeno 6 mesi dai lavori
Ma se sei pieno di ONU, questo non significa che ci mettono 6 mesi :D i tempi sono dovuti anche alla predisposizione del sito (centrale) con le dovute infrastrutture, non è che basta allacciare un cavo e il gioco è fatto, se fosse così allora tutto sarebbe stato molto più rapido!

Tipo, a ROMA sono state state predisposte e già attivate le centrali come ad esempio:

6166 - TUSCOLANA
6167 - QUADRARO
6171 - GORDIANI
6173 - TORRE MAURA
6210 - BRAVETTA
6226 - TUFELLO
6230 - TIBURTINA
6256 - LAURENTINA
6266 - SPINACETO
6269 - ACILIA
6273 - OSTIA NORD
6275 - OSTIA SUD
6281 - MONTEVERDE
6462 - CINECITTA'
6706 - TRULLO N.

E sono in corso di predisposizione, le centrali:

6185 - GIARDINETTI
6187 - TORRE ANGELA
6195 - OSTIA ANTICA 2
6223 - TOMBA DI NERONE
6285 - TORPIGNATTARA
6315 - MORENA
6641 - VILLA FIORANI
6642 - DRAGONCELLO
6644 - TIBURTINO III

Oltre alla pianifica di oltre 2.400 ONU per quest'anno (e manco siamo a chissà quanto nel comune di Roma).

Sicuramente ce ne sono altre come la 6211 che ha già una diramazione SLU, ma è anche per dire che a Roma Vodafone non è che stia tanto dormendo, è per una questione di grande estensione della città stessa... basti vedere Fastweb che sono quasi 8 anni che posa fibra a ROMA e ancora sta' al 70% del comune!
Poi se è già completata la diramazione, è questione di poco ormai... :)

Ovviamente era solo a titolo informativo per confermare i lavori che ci sono dietro per ROMA (dato che vedo tantissime domande per questo comune) :)

Anto399
08-04-2016, 14:55
Ma se sei pieno di ONU, questo non significa che ci mettono 6 mesi :D i tempi sono dovuti anche alla predisposizione del sito (centrale) con le dovute infrastrutture, non è che basta allacciare un cavo e il gioco è fatto, se fosse così allora tutto sarebbe stato molto più rapido!

Tipo, a ROMA sono state state predisposte e già attivate le centrali come ad esempio:

6166 - TUSCOLANA
6167 - QUADRARO
6171 - GORDIANI
6173 - TORRE MAURA
6210 - BRAVETTA
6226 - TUFELLO
6230 - TIBURTINA
6256 - LAURENTINA
6266 - SPINACETO
6269 - ACILIA
6273 - OSTIA NORD
6275 - OSTIA SUD
6281 - MONTEVERDE
6462 - CINECITTA'
6706 - TRULLO N.

E sono in corso di predisposizione, le centrali:

6185 - GIARDINETTI
6187 - TORRE ANGELA
6195 - OSTIA ANTICA 2
6223 - TOMBA DI NERONE
6285 - TORPIGNATTARA
6315 - MORENA
6641 - VILLA FIORANI
6642 - DRAGONCELLO
6644 - TIBURTINO III

Oltre alla pianifica di oltre 2.400 ONU per quest'anno (e manco siamo a chissà quanto nel comune di Roma).

Sicuramente ce ne sono altre come la 6211 che ha già una diramazione SLU, ma è anche per dire che a Roma Vodafone non è che stia tanto dormendo, è per una questione di grande estensione della città stessa... basti vedere Fastweb che sono quasi 8 anni che posa fibra a ROMA e ancora sta' al 70% del comune!
Poi se è già completata la diramazione, è questione di poco ormai... :)

Ovviamente era solo a titolo informativo per confermare i lavori che ci sono dietro per ROMA (dato che vedo tantissime domande per questo comune) :)

ciao io sono in lonea rigida su centrla 6230 tiburtina
posso avare la fibra di telecom?
a suo tempo(1 anno esatto fa) quando attivai Fastweb su linea cessata(nessuna linea telefonica attiva) il pandman Telecom mi disse che avevo la possibilità di avere adsl ma mai e poi ai fibra...

animalenotturno
08-04-2016, 15:06
qualcuno ha già ricevuto in fattura la comunicazione delle 4 settimane?

Kikko90
08-04-2016, 15:10
ciao io sono in lonea rigida su centrla 6230 tiburtina
posso avare la fibra di telecom?
a suo tempo(1 anno esatto fa) quando attivai Fastweb su linea cessata(nessuna linea telefonica attiva) il pandman Telecom mi disse che avevo la possibilità di avere adsl ma mai e poi ai fibra...

La conosco bene quella centrale, la vedo spesso tutte le mattina quando mi devo dirigere alla stazione Tiburtina (passo per VIA DI CASAL BRUCIATO).
Ogni tanto accendono le luci e ogni tanto le tengono spente... si vede persino tutta l'infrastruttra interna! :p

Comunque, perdonami, ma io normalmente tratto argomenti sul mondo Vodafone, ma per correttezza ti confermo anche l'attivabilità della FTTC Telecom su rete rigida di quella centrale
(oltre che per Vodafone stessa).

Anto399
08-04-2016, 15:16
La conosco bene quella centrale, la vedo spesso tutte le mattina quando mi devo dirigere alla stazione Tiburtina (passo per VIA DI CASAL BRUCIATO).
Ogni tanto accendono le luci e ogni tanto le tengono spente... si vede persino tutta l'infrastruttra interna! :p

Comunque, perdonami, ma io normalmente tratto argomenti sul mondo Vodafone, ma per correttezza ti confermo anche l'attivabilità della FTTC Telecom su rete rigida di quella centrale
(oltre che per Vodafone stessa).

ok grazie..
ma fttc sta per cabinet... e io per l'appunto non ho un doppino che si attesta sul cabinet(intendo quelli in strada...) ma direttamente in centrale..
come funziona?
inoltre..
p.s però se faccio verifica da http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_fttx.aspx
esce:

http://it.tinypic.com/r/6xt7cl/9

quel "saturo" che significa..?
mi sa che non sono poi così fortunato..?
oppure da quel sito i dati non sno aggiornatissimi..?

grazie e comunque tra Telecom e Vodafone sceglierei quella che conviene di più economicamente.. non mi cambia nulla avere la fibra direttamente con Telecom o con Vodafone in VULA telecom.. ;-)

Kikko90
08-04-2016, 16:13
http://gea.dsl.vodafone.it/all

Prova qui, cosa ti dice?

sIlveralIen
08-04-2016, 16:40
guarda che da parecchio controllo l' albo e poi GEA ho tenuto sott'occhio 3 indirizzi circa tuscolana monteverde e casalbertone(ancora non attive) e sono stati montate da parecchio le cabine

Anto399
08-04-2016, 17:13
http://gea.dsl.vodafone.it/all

Prova qui, cosa ti dice?

Fibra FTTC VULA/NGA VULA+NGA faccina verde :fagiano:

ma ripeto non so se questo sistem tiene conto della mia linea rigida e si riferisce al cabinet li vicino alla mia centrale...

Marctiell89
08-04-2016, 21:52
Mi intrometto perché ho letto post molto interessanti ma c'è parecchia confusione..
Lunedì mi attiveranno la fibra Vodafone (almeno il sito così porta) e pagherò 30 il primo anno e 35 dal secondo in poi per continuare ad avere questa "fibra". Leggo che hanno abbassato il prezzo proprio pochi giorni dopo che ho fatto il contratto (la sfiga proprio) e che ci sarà questo cambiamento in bolletta.

La domandona è questa: anche io pagherò 30 euro per i successivi anni oppure resto fregato e non solo pagherò la mensilità in più, ma pagherò anche i 5 euro in più?

Se qualcuno potesse far chiarezza sarebbe cosa gradita

Kikko90
09-04-2016, 10:11
guarda che da parecchio controllo l' albo e poi GEA ho tenuto sott'occhio 3 indirizzi circa tuscolana monteverde e casalbertone(ancora non attive) e sono stati montate da parecchio le cabine

Attenzione perché l'ALBO prende in considerazione gli effettivi lavori dove richiedono una specifica autorizzazione, e quindi non quelli dove in realtà non servirebbe! :)
Controllando anch'io un po' di GEA...

Monte Verde (6281)
VIA PIETRO CARTONI, 25, 00152, ROMA, ROMA (ONU 00609L_5302)
CIRCONVALLAZIONE GIANICOLENSE, 250, 00152, ROMA, ROMA (ONU 00609L_5302)
VIA ANTONIO PIGNATELLI, 30, 00152, ROMA, ROMA (ONU 00609L_5303)
VIA LAURA MANTEGAZZA, 30, 00152, ROMA, ROMA (ONU 00609L_5304)
CIRCONVALLAZIONE GIANICOLENSE, 150, 00152, ROMA, ROMA (ONU 00609L_5305)
VIA LAURA MANTEGAZZA, 10, 00152, ROMA, ROMA (ONU 00609L_5311)
CIRCONVALLAZIONE GIANICOLENSE, 210, 00152, ROMA, ROMA (00609L_5312)
VIA DI MONTEVERDE, 35, 00152, ROMA, ROMA (ONU 00609L_5312)
VIA DI MONTEVERDE, 50, 00152, ROMA, ROMA (00609L_5320)
VIA DI MONTEVERDE, 25, 00152, ROMA, ROMA (ONU 00609L_5329)
LARGO SAN VINCENZO DE' PAOLI, 5, 00152, ROMA, ROMA (ONU 00609L_5330)
VIA DAMASO CERQUETTI, 10, 00152, ROMA, ROMA (ONU 00609L_5332)
VIA DI MONTEVERDE, 10, 00152, ROMA, ROMA (ONU 00609L_5335)
VIA ANTONIO CERASI, 30, 00152, ROMA, ROMA (ONU 00609L_5395)
VIA LAURA MANTEGAZZA, 58, 00152, ROMA, ROMA (ONU 00609L_5398)

https://s21.postimg.org/yjwprji8n/MonteVerde.png

Casal Bertone (6230)
VIA GIUSEPPE GALLIANO, 2, 00159, ROMA, ROMA (ONU 00611A_4347C)
VIA IGNAZIO PETTINENGO, 10, 00159, ROMA, ROMA (ONU 00611A_4348)
VIA ALBERTO POLLIO, 10, 00159, ROMA, ROMA (ONU 00611A_4374)
VIA DOMENICO CUCCHIARI, 10, 00159, ROMA, ROMA (ONU 00611A_43306)
VIA DI CASAL BERTONE, 3, 00159, ROMA, ROMA (ONU 00611A_14)
VIA MOROZZO DELLA ROCCA, 5, 00159, ROMA, ROMA (ONU 00611A_15)
VIA GIUSEPPE PERRUCCHETTI, 3, 00159, ROMA, ROMA (ONU 00611A_17)
VIA ANTONIO BALDISSERA, 10, 00159, ROMA, ROMA (ONU 00611A_19)
VIA DEGLI ORTI DI MALABARBA, 15, 00159, ROMA, ROMA (ONU 00611A_27)
VIA ASINARI DI SAN MARZANO, 10, 00159, ROMA, ROMA (ONU 00611A_30)
VIA GIUSEPPE ARIMONDI, 10, 00159, ROMA, ROMA (ONU 00611A_31)
VIA DELLO SCALO PRENESTINO, 10, 00159, ROMA, ROMA (ONU 00611A_31)

https://s29.postimg.org/n1dx2wluf/casal_bertone.png

Molti ONU sono in realtà attivi, ma il GEA a quanto sembra soffre di problemi di aggiornamenti parziali... può anche darsi che gli ONU che ti interessano sono anche attivi, ma il GEA te li riporta in certi civici come disattivi.

Kikko90
09-04-2016, 10:12
Fibra FTTC VULA/NGA VULA+NGA faccina verde :fagiano:

ma ripeto non so se questo sistem tiene conto della mia linea rigida e si riferisce al cabinet li vicino alla mia centrale...
In ogni caso ti rende attivabile alla FTTC, quindi lì non ci piove! :)

lorenzo10
09-04-2016, 15:04
Mi intrometto perché ho letto post molto interessanti ma c'è parecchia confusione..
Lunedì mi attiveranno la fibra Vodafone (almeno il sito così porta) e pagherò 30 il primo anno e 35 dal secondo in poi per continuare ad avere questa "fibra". Leggo che hanno abbassato il prezzo proprio pochi giorni dopo che ho fatto il contratto (la sfiga proprio) e che ci sarà questo cambiamento in bolletta.

La domandona è questa: anche io pagherò 30 euro per i successivi anni oppure resto fregato e non solo pagherò la mensilità in più, ma pagherò anche i 5 euro in più?

Se qualcuno potesse far chiarezza sarebbe cosa gradita

Anche io sono nella tua stessa identica situazione. Da quanto sono riuscito a reperire in rete, sembra che ci tocchi rispettare il contratto firmato:muro:

Marctiell89
10-04-2016, 12:59
Anche io sono nella tua stessa identica situazione. Da quanto sono riuscito a reperire in rete, sembra che ci tocchi rispettare il contratto firmato:muro:
Che bel piacere...

murovero
11-04-2016, 17:43
Molti ONU sono in realtà attivi, ma il GEA a quanto sembra soffre di problemi di aggiornamenti parziali... può anche darsi che gli ONU che ti interessano sono anche attivi, ma il GEA te li riporta in certi civici come disattivi.

... ma almeno il sito vodafone è attendibile? Cioè se dal sito vodafone viene fuori che è attivabile solo la 30, siamo sicuri che è così??

totocrista
11-04-2016, 18:02
... ma almeno il sito vodafone è attendibile? Cioè se dal sito vodafone viene fuori che è attivabile solo la 30, siamo sicuri che è così??
Si

murovero
11-04-2016, 19:57
Si

Grazie!

Imrahil
11-04-2016, 22:37
Ragazzi, comunque come facciate a paragonare questa offerta (25 euro al mese) con quella di TIM (39) rimane un mistero.

Marctiell89
12-04-2016, 00:29
Buonasera ragazzi, finalmente dopo 30 giorni tondi tondi finalmente stamattina ho avuto la mia "fibra".

Il link dello screen fatto ai 2 speedtest, uno con infostrada appena lasciata e l'altro con vodafone

http://imgur.com/rBZhphu

totocrista
12-04-2016, 05:58
Buonasera ragazzi, finalmente dopo 30 giorni tondi tondi finalmente stamattina ho avuto la mia "fibra".

Il link dello screen fatto ai 2 speedtest, uno con infostrada appena lasciata e l'altro con vodafone

http://imgur.com/rBZhphu
Ma qualcuno sa perché ci mettano 30gg precisi per fare una migrazione?

sIlveralIen
12-04-2016, 06:55
Ragazzi, comunque come facciate a paragonare questa offerta (25 euro al mese) con quella di TIM (39) rimane un mistero.

basta saper leggere invece di scrivere cavolate

intanto sono 29 per il primo anno
secondo io andrò a pagare per il secondo anno 29+5 per avere un misero 30/3
oggi ufficialmente posso fare il recesso del contratto, ora vedo se posso farmi abbassare il contratto oppure passo ad altro

totocrista
12-04-2016, 07:15

oggi ufficialmente posso fare il recesso del contratto, ora vedo se posso farmi abbassare il contratto oppure passo ad altro
Dipende che contatto sottoscrivi però.
Ad esempio la settimana scorsa ho trovato l'offerta a 25 euro al mese per 1 anno a 100/20. Dal secondo 5 euro in più se voglio rimanere a 100/20 altrimenti rimango a 20/3 a 25 euro.

Marctiell89
12-04-2016, 10:36
Dipende che contatto sottoscrivi però.
Ad esempio la settimana scorsa ho trovato l'offerta a 25 euro al mese per 1 anno a 100/20. Dal secondo 5 euro in più se voglio rimanere a 100/20 altrimenti rimango a 20/3 a 25 euro.
Infatti, la cosa che mi dispiace di più è che dovrò pagare 35€ al mese mentre chi ha fatto il contratto qualche giorno dopo paga 5€ in meno per la stessa cosa...e in più ci sono i 28 giorni quindi paghi un'ulteriore bolletta.

Domandona tecnica: dopo aver collegato la VSR ovviamente gli altri telefoni non funzionano. Devo fare per forza il ribaltamento o il sistema del filtro sul filtro porta lo stesso risultato? Farei prima ma non vorrei che ci fossero problemi/rallentamenti sulla linea. Sapete aiutarmi? Grazie

Glide
12-04-2016, 11:13
oggi c'è l'offerta a 25 euro al mese con chiamate comprese, io direi ottima.

Foschi
12-04-2016, 11:28
ringraziamo il bel lavoro di kikko90!

vlad.tsepesh
12-04-2016, 15:22
oggi c'è l'offerta a 25 euro al mese con chiamate comprese, io direi ottima.

29 per i primi due anni, bisogna corrispondere il contributo di attivazione.

trevi55
12-04-2016, 17:36
Beh, comunque è vero che in giro ci sono tante persone con la stessa linea che pagano prezzi completamente diversi...

Tipo, io avevo aderito all'offerta clienti Vodafone di un anno fa, e sono 20€ al mese di base più 3 di attivazione. A cui vanno aggiunti altri 5 per mantere i 30MB (anche se vedrò se davvero mi conviene). Quindi potenzialmente a regime sono 27.75€ ogni 4 settimane (~30€/mese) per un altro anno, e poi diventeranno 25€ (~27€/mese).

Per quanto, questo tipo di variazione non sia assolutamente gradito :mad: :muro:, c'è da dire che siamo intorno ai 2€ al mese di incremento, ma che parliamo sempre di cifre che sono comunque non paragonabili alla concorrenza.

Imrahil
12-04-2016, 19:08

Guarda, io, cliente Vodafone col cellulare, in questo primo anno pago 20 euro. Più 5 (3+2) di attivazione per 3 anni... dal 13° mese 25+3+2 se voglio mantenere i 30 Mbit.
TIM ha prezzi più alti (29 il primo anno, 39 poi) però ha ancora fatturazione ogni mese (per quanto?).
Passando ora a TIM avremmo il vantaggio di avere subito la 50 Mbit, non so riguardo la 100 chi arriverà prima tra TIM e Vodafone, lì dipenderà da caso per caso.
Ognuno deve guardare la propria situazione, però che TIM costi di più è mediamente indubbio.

Elmir
12-04-2016, 21:22
Guarda, io, cliente Vodafone col cellulare, in questo primo anno pago 20 euro. Più 5 (3+2) di attivazione per 3 anni... dal 13° mese 25+3+2 se voglio mantenere i 30 Mbit.
TIM ha prezzi più alti (29 il primo anno, 39 poi) però ha ancora fatturazione ogni mese (per quanto?).
Passando ora a TIM avremmo il vantaggio di avere subito la 50 Mbit, non so riguardo la 100 chi arriverà prima tra TIM e Vodafone, lì dipenderà da caso per caso.
Ognuno deve guardare la propria situazione, però che TIM costi di più è mediamente indubbio.

TIM non offre più 50 mega ma solo 100 se sei raggiunto.

Imrahil
12-04-2016, 21:56
TIM non offre più 50 mega ma solo 100 se sei raggiunto.

Mhh sicuro? Io da qui (http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx) vedo che sono coperto dalla 50 Mbit, che fanno, mi danno l'ADSL? :D
Dal sito TIM invece mi dice "fino a 100 Mbit"... boh.
EDIT: mah, fino a oggi pomeriggio mi dava la 50. Ora la 100 :asd:
Vabè, alla fine tutto dipende se si è coperti dalla MAKE Vodafone o no.
Comunque, se è vero che la comunicazione del cambio fatturazione arriverà a fine maggio, si dovrebbe sperare che l'offerta di TIM sia rinnovata, perché si potrà rescindere (se uno sta ricevendo lo sconto in quanto cliente mobile,d deve restituire quanto risparmiato?) solo dopo l'emissione della bolletta.

Kikko90
13-04-2016, 06:53
Mhh sicuro? Io da qui (http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx) vedo che sono coperto dalla 50 Mbit, che fanno, mi danno l'ADSL? :D
Dal sito TIM invece mi dice "fino a 100 Mbit"... boh.
EDIT: mah, fino a oggi pomeriggio mi dava la 50. Ora la 100 :asd:
Vabè, alla fine tutto dipende se si è coperti dalla MAKE Vodafone o no.
Comunque, se è vero che la comunicazione del cambio fatturazione arriverà a fine maggio, si dovrebbe sperare che l'offerta di TIM sia rinnovata, perché si potrà rescindere (se uno sta ricevendo lo sconto in quanto cliente mobile,d deve restituire quanto risparmiato?) solo dopo l'emissione della bolletta.

Il sito TIM riguarda TIM.
Il sito KQI è un provider che rivende VULA TIM.

Ha ragione Elmir.

Kikko90
13-04-2016, 07:02

Ovviamente gli instradamenti su rete TIM sono a favore dei clienti TIM (anche se poco notabili), questo è scontato, non potrà mai essere il contrario... e, in ogni caso si parla sempre di una 30/3 e di una 100/20...

In realtà sIlveralIen sarebbe anche raggiunto dalla MAKE 100 Mega (come da lui stesso dichiarato), o meglio, cablata e pronta per l'attivazione:

Centrale 6211

Quindi manco è tanto vero che avrebbe avuto per sempre un canone di 34 euro per avere una 30/3 VULA a vita, ma bensì, nei prossimi mesi avrebbe avuto anche una 100/20 proprietaria. :)

Comunque i processi di migrazione 30>100, fin quando non saranno del tutto completati agli attuali clienti (considerando che parliamo di oltre 1 milione, non 10 clienti), è normale che richiedono tantissimo tempo (dato che il processo viene eseguito da TIM su RL TIM, e TIM come sappiamo, si porta alle spalle anche tutti gli altri processi come attivazioni, migrazioni verso altro operatore, cessazioni, riparazioni per disservizio tecnico di tutti gli operatori italiani, quindi è naturale avere con TIM anche una coda di richieste da smaltire).
Poi se andiamo a vedere l'attuale situazione, Vodafone è l'unico operatore che sta' svolgendo una migrazione di massa da una rete VULA a una rete proprietaria (non è un semplice cambio profilo fattibile in remoto, ma poi fosse anche questo, in ogni caso c'è sempre il milione di clienti da evadere). Fastweb e TIM sono le altre due uniche alternative a disporre di una rete propria, ma nessuna (se ci fate caso) ha mai operato su rete diversa dalla propria, quindi non hanno mai avuto problemi di questo tipo.

andreamit
13-04-2016, 19:21
Scusate ma io l'anno scorso ho sottoscritto la promozione per clienti già vodafone sul mobile: se io su quello stesso numero cambio operatore e passo a Tim perdo la promozione sul fisso?

Kikko90
13-04-2016, 20:31
Scusate ma io l'anno scorso ho sottoscritto la promozione per clienti già vodafone sul mobile: se io su quello stesso numero cambio operatore e passo a Tim perdo la promozione sul fisso?
Che domande, ovvio, ci mancherebbe pure che ti lascino lo sconto se passi a TIM nel mobile! ;) Tornerai ad avere lo sconto non appena rimetterai un tuo numero Vodafone con opzione tariffaria base!

Marctiell89
13-04-2016, 22:31
Ragazzi sapete se questo sistema in figura funziona? Ed eventualmente poi è uguale al ribaltamento o mi può creare problemi?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160413/080b63ecdb121102d939c494900df8f3.jpg

Imrahil
13-04-2016, 22:48
Nelle pagine precedenti sentivo parlare di "rimodulazione", potete essere più specifici? Qualcuno è riuscito a farsi abbassare il canone? Come?
Il sito TIM riguarda TIM.
Il sito KQI è un provider che rivende VULA TIM.

Ha ragione Elmir.

Quindi sono coperto da TIM 100 Mbit, e se Vodafone dovesse tardare troppo con la copertura MAKE rosicherei un po'.
Comunque tra 2 anni pagherei 25 euro al mese per la banda piena.

andreamit
14-04-2016, 15:03
Che domande, ovvio, ci mancherebbe pure che ti lascino lo sconto se passi a TIM nel mobile! ;) Tornerai ad avere lo sconto non appena rimetterai un tuo numero Vodafone con opzione tariffaria base!
Scusa ma al momento che io ho stipulato il contratto ero Vodafone sul mobile, se adesso dopo un anno io quel numero lo passo ad un altro operatore teoricamente il contratto del fisso dovrebbe rimanere uguale, com'è possibile che possano cambiarlo? A meno che non ci sia una clausola che dice che la promozione cessa se il numero mobile associato passa ad altro operatore.

mephillicus
14-04-2016, 17:22
Scusa ma al momento che io ho stipulato il contratto ero Vodafone sul mobile, se adesso dopo un anno io quel numero lo passo ad un altro operatore teoricamente il contratto del fisso dovrebbe rimanere uguale, com'è possibile che possano cambiarlo? A meno che non ci sia una clausola che dice che la promozione cessa se il numero mobile associato passa ad altro operatore.
Infatti c'è la clausola

Kikko90
14-04-2016, 17:25

Infatti c'è la clausola.
Ma è anche logico... che fanno gli sconti ai clienti TIM mobile?
E' uno sconto ai clienti Dual-Play!

Kikko90
14-04-2016, 21:03
NOVITA' UPGRADE

Non voglio alzare polveroni, ma in altri forum (non mi prendo responsabilità quindi) si prevede per il CANVASS del 17/04/2016 l'upgrade della VULA 30 mega a VULA 50 mega anche per i privati (senza costi aggiuntivi).

Ripeto, non insultatemi di nuovo possibilmente, ho solo riportato quello che ho visto!

Chi vivrà vedrà, ok?

FONTE: VF87 (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1127617&page=4)

EliGabriRock44
14-04-2016, 21:12
NOVITA' UPGRADE

Non voglio alzare polveroni, ma in altri forum (non mi prendo responsabilità quindi) si prevede per il CANVASS del 17/04/2016 l'upgrade della VULA 30 mega a VULA 50 mega anche per i privati (senza costi aggiuntivi).

Ripeto, non insultatemi di nuovo possibilmente, ho solo riportato quello che ho visto!

Chi vivrà vedrà, ok?

Fai bene a prepararti! Io aspetto i commenti dei gufi 😂

Foschi
14-04-2016, 21:29
Kikko rulez

animalenotturno
14-04-2016, 21:32
speriamo sia vero.

Kikko90
14-04-2016, 21:36
EDIT ;)

animalenotturno
14-04-2016, 21:37
ad ogni modo chiedo a voi esperti una domanda importante, posta su altro forum da altre persone: in caso di recesso sfruttando questa rimodulazione: cosa si paga e cosa non si paga?

i costi di uscita sono questi:

1- penale per recesso entro i primi due anni
2- costi di attivazione rateizzati da saldare
3- costo di migrazione/disattivazione linea

ad espressa domanda Vodafone pare aver risposto che solo il costo n.1 non è dovuto (peraltro esiguo rispetto ai restanti) mentre sia attivazione che disattivazione o migrazione, in quanto costi tecnici vivi, sono da pagare comunque

a me sembra assurdo, quando si esce, si esce senza nulla dovere, l'attivazione è stata pagata per quel contratto poi modificato, non per altri, così come la disattivazione.

A chi ha più notizie, chiedo gentilmente lumi. Grazie.

totocrista
14-04-2016, 22:19
ad ogni modo chiedo a voi esperti una domanda importante, posta su altro forum da altre persone: in caso di recesso sfruttando questa rimodulazione: cosa si paga e cosa non si paga?

ad espressa domanda Vodafone pare aver risposto che solo il costo n.1 non è dovuto (peraltro esiguo rispetto ai restanti) mentre sia attivazione che disattivazione o migrazione, in quanto costi tecnici vivi, sono da pagare comunque

a me sembra assurdo, quando si esce, si esce senza nulla dovere, l'attivazione è stata pagata per quel contratto poi modificato, non per altri, così come la disattivazione.

Ovviamente non si paga nè 2 nè 3. Rimodulazione unilaterale da parte loro, problemi loro.

fabio336
14-04-2016, 22:30
Ovviamente non si paga nè 2 nè 3. Rimodulazione unilaterale da parte loro, problemi loro.

i costi di attivazione che sono solo rateizzati secondo me si pagano in unica soluzione dopo la disattivazione

totocrista
14-04-2016, 22:45
i costi di attivazione che sono solo rateizzati secondo me si pagano in unica soluzione dopo la disattivazione
Non sono convinto che legalmente potrebbe funzionare. Loro te li chiederanno ma onestamente sarebbe un qualcosa che farebbe desistere il consumatore dal non accettare una rimodulazione in quanto si troverebbe a pagare cifre elevate in un'unica soluzione e quindi vessatorio.

Korn
15-04-2016, 08:58
Forse vodafone paga una 100 che riesce a suddividere in 3 30/3

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

sIlveralIen
15-04-2016, 10:00

brutta cosa

qualcuno ha già provato?

totocrista
15-04-2016, 10:42
Forse vodafone paga una 100 che riesce a suddividere in 3 30/3

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ma quando mai.

Foschi
15-04-2016, 10:50
ma se la 100 MEGA in wholesale VULA è offerta allo stesso prezzo della 50 mega , a cosa minchia serve upgradare a 50 e non passare direttamente a 100 ? non capisco.

la 100 mega wholesale vula non viene offerta.
esiste solo la 100 mega slu.

street
15-04-2016, 11:01
NOVITA' UPGRADE

Chi vivrà vedrà, ok?

FONTE: VF87 (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1127617&page=4)

50/10 ?

Kikko90
15-04-2016, 11:30
ma se la 100 MEGA in wholesale VULA è offerta allo stesso prezzo della 50 mega , a cosa minchia serve upgradare a 50 e non passare direttamente a 100 ? non capisco.
Il problema è, dove sta' scritto che costa uguale?
Sul sito wholesale di TIM è sempre riportato 50/10 con il suo prezzo... se fossero uguali i prezzi, allora perché anziché scrivere 50/10, TIM non faceva prima a riportare 100/20? Ovvio che mi farebbe piacere essere smentito!
50/10 ?
Si, esatto! :)

Glide
15-04-2016, 11:41
se fosse vero sarebbe un'ottima notizia, a me 50/10 sarebbero più che sufficienti
secondo me si sono resi conto che chi ha la 30, al termine dell'anno non paga i 5 euro in più visto che l'upload rimane uguale e si passa solo da 30 a 20mb, che non fanno differenza
io per esempio rimarrei a 20, quello che faccio con la 30 lo faccio anche con la 20

ZakkWylde_
15-04-2016, 12:25
NOVITA' UPGRADE

Chi vivrà vedrà, ok?

FONTE: VF87 (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1127617&page=4)Ma l'effetto sarebbe immediato? In fin dei conti si tratta solo di effettuare una modulazione da 30 a 50, non servono lavori sul cabinet giusto?

Kikko90
15-04-2016, 12:30
Sul sito wholesale. È stato postato mille volte l'articolo. Tim la da allo stesso prezzo in quanto in mancanza del MOV le prestazioni non sono garantite e i 100 mbps sono "sperimentali"
Aspetta, quindi la 100 mega di TIM non è ancora effettivamente disponibile su tutto il territorio, giusto?

totocrista
15-04-2016, 12:34
Sul sito wholesale. È stato postato mille volte l'articolo. Tim la da allo stesso prezzo in quanto in mancanza del MOV le prestazioni non sono garantite e i 100 mbps sono "sperimentali"
Infatti. È scritto sul sito wholesale.

Kikko90
15-04-2016, 12:36
Infatti. È scritto sul sito wholesale.

Grazie per avermi smentito, mi fa piacere esserlo stato! :)

Kikko90
15-04-2016, 13:18
EDIT

IvanoTrotta
15-04-2016, 13:18
Io sapevo che teoricamente tutti quelli coperti in fttc da tim, possono avere 100mb, almeno su contratto. Che poi ne prendano 35 per la distanza, è un altro discorso. Quindi la Vula 100 dovrebbe essere rivendibile a tutti colori che sono sotto copertura tim fttc.

papazli
15-04-2016, 13:35
Avrei bisogno di una info
Possiedo vodafone fibra 30/3 da 5 mesi circa. Ho viso che accanto all'armadio telecom è stato messo un'altro armadietto più piccolo ma non mi sembra quello vodafone come visto in qualche foto qui sul forum.
Ora, controllando la copertura della fibra al mio indirizzo, risulta che l'armadio a cui sono collegato io è saturo, per cui in pratica, nel mio palazzo, nessuno ora potrebbe attivare la fibra.
Sapete darmi una spiegazione logica?
grazie

Kikko90
15-04-2016, 14:20
Avrei bisogno di una info
Possiedo vodafone fibra 30/3 da 5 mesi circa. Ho viso che accanto all'armadio telecom è stato messo un'altro armadietto più piccolo ma non mi sembra quello vodafone come visto in qualche foto qui sul forum.
Ora, controllando la copertura della fibra al mio indirizzo, risulta che l'armadio a cui sono collegato io è saturo, per cui in pratica, nel mio palazzo, nessuno ora potrebbe attivare la fibra.
Sapete darmi una spiegazione logica?
grazie
Per caso uguale a uno di questi?

https://s15.postimg.org/ix4rqiqwb/17qxwz(1).jpg

O come questo?

Di quale comune parliamo? :)

papazli
15-04-2016, 14:27
Mi sembra più scuro quello che ho visto io, comunque stasera ci guardo meglio e ti faccio sapere.

Elmir
15-04-2016, 14:29
Mi sembra più scuro quello che ho visto io, comunque stasera ci guardo meglio e ti faccio sapere.

Tipo questo? http://i66.tinypic.com/2po2y42.jpg

Kikko90
15-04-2016, 14:30
Tipo questo? http://i66.tinypic.com/2po2y42.jpg
Ma alla fine Elmir, che sarebbe quello??
Centra qualcosa l'FTTH o altro?

kirk223
15-04-2016, 14:47
Sto parlando del prezzo wholesale che gli olo pagano a Telecom. Certo che viene offerta (nel catalogo Telecom agli olo) altrimenti Tiscali come la fornisce, con la bacchetta di harry potter ?

Che poi Vodafone non la dia agli utenti finali è un altro paio di maniche.

:D :D :D Infatti....

seesopento
15-04-2016, 15:05
Ma alla fine Elmir, che sarebbe quello??
Centra qualcosa l'FTTH o altro?

Quella a destra è la nuova colonnina TIM portacontatori e stazione d'energia

ATX12V
15-04-2016, 16:39
NUOVO FIRMWARE VSR

C'è stata segnalazione da parte di un utente di un nuova versione firmware: 12.67.1.35
(l'ultima fino ad ora era la 12.56.1.40)

L'utente a prima vista non ha notato nuove funzionalità o cambiamenti.
Resta da verificare l'aggiornamento di questa versione per tutti.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43578124&postcount=2344

__

sIlveralIen
15-04-2016, 17:55
NUOVO FIRMWARE VSR

C'è stata segnalazione da parte di un utente di un nuova versione firmware: 12.67.1.35
(l'ultima fino ad ora era la 12.56.1.40)

L'utente a prima vista non ha notato nuove funzionalità o cambiamenti.
Resta da verificare l'aggiornamento di questa versione per tutti.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43578124&postcount=2344

__
stasera controllerò

antoniio
15-04-2016, 18:17
Salve a tutti,

la mia 30 VULA si è attivata ieri.
Niente da riscontrare se non completa impossibilità di gestione dei torrent. Riscontro problemi incredibili, senza veramente possibilità di spiegazione.
Dopo aver messo il torrent in download, mi si freeza il client torrent. Ho provato con software diversi, sistemi operativi diversi, niente di niente.
Ho anche messo in DMZ + WAN il mio router Asus, niente da fare. Le porte risultano regolarmente aperte, ma anche il mio fedele transmission che utilizzo giornalmente per scaricare torrent si blocca totalmente.

Da VSR ho disattivato molta roba, firewall, dns sicuri, messi lato pc i dns di Google, ma niente da fare, non si riesce in nessun modo a scaricare torrent, cosa che invece riuscivo tranquillamente a fare 2 giorni fa con ADSL di Tiscali.

Qualcuno hai idea?

Glide
15-04-2016, 19:12
Salve a tutti,

la mia 30 VULA si è attivata ieri.
Niente da riscontrare se non completa impossibilità di gestione dei torrent. Riscontro problemi incredibili, senza veramente possibilità di spiegazione.
Dopo aver messo il torrent in download, mi si freeza il client torrent. Ho provato con software diversi, sistemi operativi diversi, niente di niente.
Ho anche messo in DMZ + WAN il mio router Asus, niente da fare. Le porte risultano regolarmente aperte, ma anche il mio fedele transmission che utilizzo giornalmente per scaricare torrent si blocca totalmente.

Da VSR ho disattivato molta roba, firewall, dns sicuri, messi lato pc i dns di Google, ma niente da fare, non si riesce in nessun modo a scaricare torrent, cosa che invece riuscivo tranquillamente a fare 2 giorni fa con ADSL di Tiscali.

Qualcuno hai idea?
a me il torrent con utorrent funziona alla massima velocità senza problemi e senza aver dovuto toccare nulla sulla vsr

PieroAngela
15-04-2016, 20:16
Su altro forum, in cui si parla prevalentemente di telefonini, stanno uscendo le prime indiscrezioni sul prossimo canvass di Vodafone del 17 aprile; oltre alle info sulla rete mobile sono trapelate anche notizie circa la fibra e nello specifico si parla di upgrade delle linee FTTH da 300 a 500 Mbps, upgrade delle linee FTTC da 30 a 100 Mbps e possibilità di richiedere il cambio da 30 a 100 Mbps (difatti si elimina la distinzione tra VULA e MAKE).

Ripeto che sono solo rumors da prendere con le pinze!!!!

Kikko90
15-04-2016, 20:21
NOVITA' UPGRADE

> Arriva la Fibra 500 Mega a Milano, Bologna e Torino
> Eliminata la distinzione tra FTTC Make (100 Mega) e FTTC Vula (30 Mega) perché da oggi entrambe le tecnologie raggiungeranno la massima velocità fino a 100 Mega!

SUPER FIBRA
25€/4 settimane per 12 rinnovi POI 29€/4 settimane
PER I CLIENTI VODAFONE il prezzo non cambia dopo i 12 rinnovi.
Velocità Fibra inclusa per 12 rinnovi, poi 5€/4 settimane (salvo disattivazione).

> FTTH Fino a 300/20 Mega
> FTTC Fino a 50/10 Mega (VULA)

Fissi Nazionali 0 cent/m + 19cent scatto
Mobili Nazionali / Fissi Internazionali 19 cent/m + 19cent scatto

Netflix INCLUSO per 6 mesi

---------------------

SUPER FIBRA FAMILY
30€/4 settimane per 12 rinnovi POI 37€/4 settimane PER I CLIENTI VODAFONE il prezzo non cambia dopo i 12 rinnovi. Velocità Fibra inclusa per 12 rinnovi, poi 5€/4 settimane (salvo disattivazione)

> FTTH Fino a 500/XX Mega
> FTTC Fino a 100/20 Mega

Fissi Nazionali SENZA LIMITI
Mobili Nazionali / Fissi Internazionali SENZA LIMITI

Netflix INCLUSO per 6 mesi

---------------------

Quindi SOLO Super Fibra Family ha la MASSIMA velocità sbloccata per il VULA e NETFLIX è incluso per i piani Fibra e Casa Edition (versione Fibra)

Netflix, dopo i primi 6 mesi inclusi, non si rinnova in automatico.
Alla scadenza dei 6 mesi, il cliente potrà rinnovare il servizio Netflix a 9.99€/mese

Se il cliente disattiva l’offerta Fibra, Netflix verrà disattivato

Per i clienti che hanno già sottoscritto un abbonamento Netflix, verrà erogato un credito pari a 59.94 euro sul loro abbonamento Netflix

Grazie a VF87 di Tel.Net
Ringraziamo ATX12V per la segnalazione!

animalenotturno
15-04-2016, 20:36
scusa ma le novità riguardano solo le nuove attivazioni o anche le vecchie utenze già attive?
io ho 85 di portante massima, come posso fare per passare da 30 al massimo? va fatta richiesta?

comunque complimenti a vodafone, colpo gobbo con la 500 mega...

Kikko90
15-04-2016, 20:40
scusa ma le novità riguardano solo le nuove attivazioni o anche le vecchie utenze già attive?
io ho 85 di portante massima, come posso fare per passare da 30 al massimo? va fatta richiesta?

comunque complimenti a vodafone, colpo gobbo con la 500 mega...
Anche le vecchie utenze già attive saranno coinvolte (ovvio che non penso sarà tutto nell'immediato, richiederà un pochino di tempo)!
No, sarà sicuramente automatico!

ondosat
15-04-2016, 20:44
Kikko90, la seconda offerta dovrebbe esser la SUPER FIBRA FAMILY, non SUPER FIBRA come la prima.

animalenotturno
15-04-2016, 20:50
Anche le vecchie utenze già attive saranno coinvolte (ovvio che non penso sarà tutto nell'immediato, richiederà un pochino di tempo)!
No, sarà sicuramente automatico!

ok grazie, speriamo!