PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM Fritz!Box 3490 Router/Modem ADSL/VDSL-802.11n/ac -GbE- USB 3.0


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25]

Robilio75
03-11-2019, 15:20
... immagine ...
Ah ecco, non era difficile...
A questo punto però, considerato che Tim mi dovrebbe attivare una 200 Mbit, mi spiacerebbe non poterla sfruttare a causa del modem... Il 7530 sembra decisamente la scelta più saggia.

Alternative al 7530 che costino un po' meno ma che siano di qualità equivalente ne esistono?

Scusate se vi sto tartassando, come vedete sono piuttosto ignorante in materia..

Grazie, ciao.
R.

Blister
29-11-2019, 06:37
Oggi col black friday costa 85 euro il 7530

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

AlexDee
07-12-2019, 10:21
Comunque il mio 3490 continua, seppur saltuariamente (e non molto spesso come prima dell ultimo aggiornamento), a fare le bizze : e cioè ogni tanto il wifi si congela, nel senso è come se mi fossi allontanato 1 km dal wifi e non prende più (o malissimo), connessione lenta o assente, wifi che aggancia e non aggancia, device che quindi non riesce a collegarsi (dando password errata, o non trovando proprio più la rete Wi-Fi). Devo entrare nel menù, disattivare la rete Wi-Fi, riattivarla, tutto torna a funzionare alla perfezione, fino alla prossima volta.
Domanda: considerando che sto pagando ancora il modem TIM, che modello nuovo mi consigliate, abbastanza performante lato wifi (che non sia il 7590), da acquistare ? Ho visto che stanno uscendo dei nuovissimi modelli ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicola1008
04-01-2020, 12:59
Ciao a tutti,
volevo provare a configurare la sezione NAS del mio FritzBox 3490 in modo da rendermi molto più comoda la gestione dei film in streaming che ho su un HDD.

Ho collegato quindi il mio HDD WD 3.0 da 500GB formattato in NTFS alla porta USB laterale, impostata la porta sulla modalità 3.0 ad alte prestazioni e abilitato il tutto.

Dopo qualche minuto ecco subito i primi problemi: anche senza fare streaming o utilizzare l'HDD appena collegato, il WiFi continua a disconnettersi ripetutamente dopo qualche minuto (in circa 20 minuti si sarà disconnesso una decina di volte). Dato che ho bisogno di un segnale stabile ma soprattutto di avere sempre la connessione, ho dovuto togliere l'HDD e disabilitare le funzioni NAS. In questo modo tutto è tornato alla normalità (segnale WiFi perfetto e mai nessuna disconnessione).

Non voglio però rinunciare ad avere un piccolo NAS integrato direttamente con il router senza dover spendere soldi per un vero e proprio NAS. Qualcuno riesce a darmi indicazioni su come poter risolvere questi problemi? Grazie

Blister
04-01-2020, 15:19
Ciao a tutti,

volevo provare a configurare la sezione NAS del mio FritzBox 3490 in modo da rendermi molto più comoda la gestione dei film in streaming che ho su un HDD.



Ho collegato quindi il mio HDD WD 3.0 da 500GB formattato in NTFS alla porta USB laterale, impostata la porta sulla modalità 3.0 ad alte prestazioni e abilitato il tutto.



Dopo qualche minuto ecco subito i primi problemi: anche senza fare streaming o utilizzare l'HDD appena collegato, il WiFi continua a disconnettersi ripetutamente dopo qualche minuto (in circa 20 minuti si sarà disconnesso una decina di volte). Dato che ho bisogno di un segnale stabile ma soprattutto di avere sempre la connessione, ho dovuto togliere l'HDD e disabilitare le funzioni NAS. In questo modo tutto è tornato alla normalità (segnale WiFi perfetto e mai nessuna disconnessione).



Non voglio però rinunciare ad avere un piccolo NAS integrato direttamente con il router senza dover spendere soldi per un vero e proprio NAS. Qualcuno riesce a darmi indicazioni su come poter risolvere questi problemi? GrazieA volte usb3 e wifi fanno a pugni: prova a settare la porta su usb2

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Totix92
04-01-2020, 18:30
Vero, questa è una cosa risaputa nei 3490/7490, non in tutti router succede però, ad esempio nel 7581 che avevo prima e nello Zyxel fornito da Infostrada non accadeva.

Nicola1008
04-01-2020, 20:13
A volte usb3 e wifi fanno a pugni: prova a settare la porta su usb2

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Impostando la porta su USB 2.0 secondo te è possibile eseguire streaming di film (principalmente in 1080 con qualche 4k) oppure non è fattibile vista la velocità della porta USB (così a questo punto evito anche di provare)?

Totix92
04-01-2020, 20:15
Sui 3490/7490 tra USB3 e USB2 cambia 0, perché il processore è poco potente per avere velocità elevate, si arriva al massimo a 10 MB/s in entrambe le modalità.

Mike Golf
04-01-2020, 20:19
Sui 3490/7490 tra USB3 e USB2 cambia 0, perché il processore è poco potente per avere velocità elevate, si arriva al massimo a 10 MB/s in entrambe le modalità.

Ecco, infatti lo stavo per scrivere io. Da quando è disponibile ho attivato la funzione wifi mesh tra il 3490 e due 4040, ho notato che ora arranca ad aprire l'interfaccia web, ma a parte questo funziona tutto liscio come l'olio. Certo che mai mi sognerei di sovraccaricare il processore attivando la funzione NAS.

Totix92
04-01-2020, 20:34
Io la uso, ma solo con una pennetta da pochi GB in cui metto al massimo dei documenti office da pochi MB al massimo, ma a solo scopo di backup, in questo modo non sovraccarico la cpu, perché ci accedo raramente.

Mike Golf
04-01-2020, 21:57
Io la uso, ma solo con una pennetta da pochi GB in cui metto al massimo dei documenti office da pochi MB al massimo, ma a solo scopo di backup, in questo modo non sovraccarico la cpu, perché ci accedo raramente.

Questo si, lo streaming video invece è impensabile.

Blister
04-01-2020, 22:53
Impostando la porta su USB 2.0 secondo te è possibile eseguire streaming di film (principalmente in 1080 con qualche 4k) oppure non è fattibile vista la velocità della porta USB (così a questo punto evito anche di provare)?Io ho collegato un HD da un tera e lo streaming a 1080 va, i 4k non ricordo sinceramente, ma nello streaming non ho mai avuto problemi.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Progressive81
23-03-2020, 14:36
C'è qualcuno che riuscirebbe a spiegarmi come questo modem/router sarebbe compatibile con la FTTH?.

Ho scritto ad AVM su facebook e m'hanno detto che tramite l'ONT sarebbe utilizzabile... :confused:

Io sapevo che l'ONT và collegato alla porta WAN... :help:

giacombum
23-03-2020, 14:41
Io sapevo che l'ONT và collegato alla porta WAN... :help:

Esatto, colleghi l'ONT alla porta WAN (che nel caso del 3490 è la LAN1) e via. Devi ovviamente configurare la LAN1 come WAN nelle impostazioni del modem, ma è semplicissimo. Lo sto usando con molta soddisfazione con TIM FFTH.

rowiz
23-03-2020, 14:46
con quale profilo?

Progressive81
23-03-2020, 16:02
Esatto, colleghi l'ONT alla porta WAN (che nel caso del 3490 è la LAN1) e via. Devi ovviamente configurare la LAN1 come WAN nelle impostazioni del modem, ma è semplicissimo. Lo sto usando con molta soddisfazione con TIM FFTH. Ma fisicamente la porta WAN non uguale ad una LAN o DSL...

La stessa AVM dice che il 3490 può andar fino a 100mb, come può supportare la ftth che arriva a 1gb...

Sempre più confuso...

Progressive81
24-03-2020, 14:33
Volevo segnalarvi che l'assistenza AVM è convinta che tramite la LAN su cui è possibile collegarci un ONT trasformare quell' uscita in un router per FTTH.
Quando gli ho fatto notar il contrario, si sono offesi...

MA VAFFAXXXXX... :mad:

Totix92
24-03-2020, 14:48
Volevo segnalarvi che l'assistenza AVM è convinta che tramite la LAN su cui è possibile collegarci un ONT trasformare quell' uscita in un router per FTTH.
Quando gli ho fatto notar il contrario, si sono offesi...

MA VAFFAXXXXX... :mad:

Guarda che hanno ragione, si può fare, c'è un impostazione nell'interfaccia per far funzionare la 4° porta LAN come porta WAN su cui collegare il cavo LAN che esce dall'ONT.

Progressive81
24-03-2020, 20:41
Eppure proprio in questa discussione son sicuro d'aver letto che questo router supporta la FTTC non la FTTH. :help:

Totix92
25-03-2020, 00:00
Eppure proprio in questa discussione son sicuro d'aver letto che questo router supporta la FTTC non la FTTH. :help:

Si, supporta la VDSL, ma può supportare la FTTH in modo indiretto, cioè non si collega direttamente l'ONT al Fritz, ma con un cavo LAN è possibile, ora io non so come è combinato l'ONT che hai, ma se è una scatolina da dove esce un cavo LAN è possibile collegarlo al Fritz che farà solo da router e avrà la parte modem(VDSL) disabilitata.

worms
25-03-2020, 00:06
Eppure proprio in questa discussione son sicuro d'aver letto che questo router supporta la FTTC non la FTTH. :help:Magari parlavano di FTTH senza ONT.
Cioè di collegare direttamente il modulo sfp al modem.

Progressive81
25-03-2020, 13:11
Si, supporta la VDSL, ma può supportare la FTTH in modo indiretto, cioè non si collega direttamente l'ONT al Fritz, ma con un cavo LAN è possibile, ora io non so come è combinato l'ONT che hai, ma se è una scatolina da dove esce un cavo LAN è possibile collegarlo al Fritz che farà solo da router e avrà la parte modem(VDSL) disabilitata. Per ora sono in adsl ma i lavori per la fibra ottica del progetto #BUL son in stato in esucuzione...
Vedremo quando sarà ora...
Ottimo router allora preso 4 anni fà è già pronto per la fibra ottica...

Progressive81
25-03-2020, 13:12
Magari parlavano di FTTH senza ONT.
Cioè di collegare direttamente il modulo sfp al modem. Non telo sò dire, almeno ora mi son schiarito le idee...

manintasca
30-03-2020, 17:41
Ragazzi vi prego aiutatemi ho il seguente problema con il mio 3490.(ditemi se è il posto giusto dove postare)
È da circa 5 giorni che ho perso banda in down, dopo vari smanettamenti mi sono accorto che il mio router non si connette più 6in annex A ma in annex M e questo ha generato il dimezzamento di tutto il mio download anche perché il db da 12 che era ora sta fisso a 18/20 e neanche con fbeditor riesco a recuperare più di tanto, ho parlato anche con il babbo di un mio amico che è tecnico telecom e mi ha detto che secondo lui è un problema di router visto che connettendo il router originale che ho ancora va tutto bene, unica cosa ha visto che nello stesso giorno in cui ho notato la diminuzione della banda, lui ha rilevato negli eventi un errore ma non ha saputo purtroppo dirmi di più perché non specificava niente. Io ora ho contattato avm, ma non so se risponderanno tralaltro cercando ho trovato altri casi come il mio ma senza risposta.
Ultima cosa ho notato che spostando i pallini delle impostazioni, se imposto quello del upload verso la massima stabilità il fritz non si allinea neanche con la centrale di commutazione, ho già provato vari rest e ho fatto il downgrade persino alla 6.83 ma nulla.
Aiutatemi :muro: :muro:

mascian
04-05-2020, 10:19
Ciao a tutti ;)
Perdonate la richiesta, probabilmente inutile: sarebbe possibile collegare in Bridge questo router ad uno Fastweb, e via WiFi?
In pratica: sono in un appartamento nel quale non posso attivare nulla; mio fratello è al piano di sopra con un modem Fastweb; da sotto mi collego già con smartphone e PC, ma il segnale è scarso; avrei pensato di sfruttare, per ora, il 3490 per aumentare la portata del wifi.

Grazie

Progressive81
20-05-2020, 23:37
Cercando qua e là non ho ben capito... Come si fà ad abilitare la LAN 1 come porta WAN da poter esser usata come entrata per Eolo o FTTH ?

Blister
22-05-2020, 06:28
Cercando qua e là non ho ben capito... Come si fà ad abilitare la LAN 1 come porta WAN da poter esser usata come entrata per Eolo o FTTH ?Non devi abilitare niente

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

ricky94.v
26-05-2020, 15:02
Ragazzi vi prego aiutatemi ho il seguente problema con il mio 3490.(ditemi se è il posto giusto dove postare)
È da circa 5 giorni che ho perso banda in down, dopo vari smanettamenti mi sono accorto che il mio router non si connette più 6in annex A ma in annex M e questo ha generato il dimezzamento di tutto il mio download anche perché il db da 12 che era ora sta fisso a 18/20 e neanche con fbeditor riesco a recuperare più di tanto, ho parlato anche con il babbo di un mio amico che è tecnico telecom e mi ha detto che secondo lui è un problema di router visto che connettendo il router originale che ho ancora va tutto bene, unica cosa ha visto che nello stesso giorno in cui ho notato la diminuzione della banda, lui ha rilevato negli eventi un errore ma non ha saputo purtroppo dirmi di più perché non specificava niente. Io ora ho contattato avm, ma non so se risponderanno tralaltro cercando ho trovato altri casi come il mio ma senza risposta.
Ultima cosa ho notato che spostando i pallini delle impostazioni, se imposto quello del upload verso la massima stabilità il fritz non si allinea neanche con la centrale di commutazione, ho già provato vari rest e ho fatto il downgrade persino alla 6.83 ma nulla.
Aiutatemi :muro: :muro:

Ho il tuo stesso problema...non riesco ad andare in Annex A, in download non ho perso molto ma l'attenuazione si è alzata troppo ed ora non so se sono costretto a tornare al vecchio modem...il che è assurdo visto quanto lo pagai questo.

Progressive81
26-05-2020, 21:13
Ho la tim super a "20mb" seeeh magari... Il router mi segna 14,9 faccio lo speed test, sono a 6,9-7,0mb.
Prima del corona virus avevo intorno ai 12-13mb...

Come mai un degrado del genere? Ora son sotto il minimo sindacale per cui la tim se non riesce a darmi quanto dichiara (7.2mb in download); posso recedere e il suo costo d'attivazione... PUFF!!

the_breaker
07-08-2020, 10:30
Bella randagi
ho collegato al 3490 una chiavetta 4g huawei con dentro una sim business wind. la potenza mi cambia a seconda di come uso la sim:

se la infilo in un telefono mi fa 80/30 Mb in down/up
se la infilo nella chiavetta USB e poi direttamente nel'usb del pc mi fa 65/20Mb
se connetto invece la chiavetta al Frtiz e poi connetto il pc al wifi del 3490, non riesco a superare i 20 in down ma mi tiene i 20 in up.

ho già controllato le impostazione del router.
firmware aggiornato.... la chiavetta connessa... potenza massima in 4g.
Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
Sapete se si possono migliorare le performance? :help:

the_breaker
07-08-2020, 10:34
bella randagi
ho da poco ricevuto in prova il servizio nordVPN ma a quanto pare il fritz non è configurabile per la openVPN (UDP file setup)
qualcuno di voi ha esperienza sulla questione?
esistono firmware custom affidabili per gestire il protocollo?

...
e riguardo a nordVPN? che ne dite?

Totix92
07-08-2020, 15:42
bella randagi
ho da poco ricevuto in prova il servizio nordVPN ma a quanto pare il fritz non è configurabile per la openVPN (UDP file setup)
qualcuno di voi ha esperienza sulla questione?
esistono firmware custom affidabili per gestire il protocollo?


Purtroppo non è possibile.

seesopento
07-08-2020, 18:47
beh in teoria con i firmware con freetz openvpn non è configurabile? Ricordo di sì

the_breaker
14-08-2020, 09:28
ok grazie per le risposte...
ma tutto qui!?

giat
17-08-2020, 18:13
ciao a tutti, avrei un quesito. Tra un mesetto m'installeranno la ftth. Il tecnico mi ha detto che metteranno un router di loro proprietà (non conosco il modello) sprovvisto di wi-fi. Mi han detto che eventualmente posso comprarmene uno per conto mio e loro, al momento di tirare il cavo in fibra e fare i collegamenti, me lo configurano e lo installano al posto di quello che mi avrebbero dato loro. Mi chiedevo però se a sto punto non mi conviene riciclare il 3490 usandolo come access point, cioè collegandolo in cascata al router in loro dotazione? oppure conviene prendere un router wi-fi di nuova generazione? PS: non ho telefono, quindi mi occorre solo il router. Grazie

Blister
17-08-2020, 20:00
Sì, puoi metterlo in cascata

the_breaker
18-08-2020, 10:04
Bella randagi
ho collegato al 3490 una chiavetta 4g huawei con dentro una sim business wind. la potenza mi cambia a seconda di come uso la sim:

se la infilo in un telefono mi fa 80/30 Mb in down/up
se la infilo nella chiavetta USB e poi direttamente nel'usb del pc mi fa 65/20Mb
se connetto invece la chiavetta al Frtiz e poi connetto il pc al wifi del 3490, non riesco a superare i 20 in down ma mi tiene i 20 in up.

ho già controllato le impostazione del router.
firmware aggiornato.... la chiavetta connessa... potenza massima in 4g.
Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
Sapete se si possono migliorare le performance? :help:

qualche riscontro?
ci sono limitazioni sull ingresso del 3490!? tipo che va solo in 3G o H+ e non riesce a gestire il 4g?

giat
19-08-2020, 19:25
Sì, puoi metterlo in cascata

stavo anche valutando una soluzione simile e per la quale chiedo umile consiglio: sostituire il router che mi daranno in dotazione al momento della FTTH con un fritz 4040 (lo metterei al piano terra, dove ho la smart tv) e usare il 3490 come ripetitore wi-fi al secondo piano dove ho 2 pc. Eresia? sarebbe efficiente come sistema?
grazie

giustino
31-08-2020, 20:21
Chiedo lumi.....In seguito ad un grosso temporale il fritz si è disconnesso e fin qui niente di strano. Ho provato a fare un riavvio da interfaccia web collegato in wifi ma al riavvio il fritz continuava a non allinearsi. Ho pensato quindi che sarebbe stato più efficace togliere l'alimentazione per qualche secondo e così ho fatto. Nello staccare lo spinotto mi sono però accorto che il fritz sulla parte superiore era piuttosto caldo. Non gli ho dato molta importanza, ho staccato la corrente per una decina di secondi e l'ho riattacata ma anche stavolta con esito negativo. Il fritz si riavviava regolarmente ma non si allineava. Ho provato quindi a togliere nuovamente l'alimentazione e aspettare che il fritz si raffreddasse e in effetti dopo aver fatto ciò il fritz si è regolarmente connesso ma dopo circa 5 minuti la connessione è stata nuovamente persa e guarda caso il fritz era nuovamente caldo. La faccio breve: quando il fritz è ghiaccio si connette senza problemi e perde la connessione in coincidenza di un suo surriscaldamanto. Quindi mi son chiesto se effettivamente poteva esserci un legame tra disconnessione e riscaldamento del fritz o se fosse solo una coincidenza. Magari il temporale ha creato problemi sulla linea ed è solo un problema del provider (TIM). Avevo in casa un vecchio D-Link e ho pensato di fare la prova del 9 con quello. Configurato il D-Link questo si è regolarmente connesso e rimasto connesso per tutta la notte. Ho tolto nuovamente il d-link e rimesso il fritz (ghiaccio) che si è correttamente connesso ma dopo nemmeno 10 minuti la connessione è di nuovo caduta.
A questo punto faccio peccato a pensare che il temporale abbia danneggiato qualche componente interno del Fritz?

P.S.
ho aperto anche una chiamata a TIM per mancata connessione. Dovrebbero farsi vivi entro domani.

Blister
01-09-2020, 14:16
stavo anche valutando una soluzione simile e per la quale chiedo umile consiglio: sostituire il router che mi daranno in dotazione al momento della FTTH con un fritz 4040 (lo metterei al piano terra, dove ho la smart tv) e usare il 3490 come ripetitore wi-fi al secondo piano dove ho 2 pc. Eresia? sarebbe efficiente come sistema?

grazieSì, li metti in mesh e puoi stare tranquillo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

giat
02-12-2020, 18:44
ciao ragazzi. Ho un quesito. Come faccio ad aggiornare il 3490 alla versione 7? Io sono collegato a internet con il 4040 ma non riesco a interagire con il 3490, che ho impostato come ripetitore wifi, per poter scaricare l'aggiornamento di quest'ultimo. Per impostarlo come ripetitore ho dovuto sconnettere il 4040 e collegare poi il 3490 al pc via cavo così da poter accedere all'interfaccia del fritz del 3490. Ma anche così facendo non sono riuscito a scaricare l'aggiornamento, perché serve la connessione. Se invece mi ricollego a internet col 4040, vedo il 3490 nella rete mesh ma non riesco comunque ad aggiornarlo, perchè comunque va alla ricerca di eventuali aggiornamenti del 4040

vi ringrazio

giat
02-12-2020, 19:04
ok ho risolto. Scusate

Progressive81
02-12-2020, 21:27
C'è qualcuno che l'usa con la ftth...? Se sì và bene o meglio usar modelli superiori come 7530 o 7590?.

seesopento
03-12-2020, 16:16
io lo uso con una ftth. Meglio puntare al 7590 se te lo puoi permettere

Progressive81
03-12-2020, 17:57
io lo uso con una ftth. Meglio puntare al 7590 se te lo puoi permettere

Ma perchè è meglio il modello superiore? solo per chiamate? io passo al 7590 o 7530 se nella navigazione o connessione ho un miglioramento, chiaro.

P.S il 7590 o 7530 telo tirano dietro... (vedi modem in comodato del provider).

giat
03-12-2020, 20:51
scusate se rompo ancora con una domanda. Oltre che come repeater in una rete mesh, posso usare il 3490 contemporaneamente anche come switch point derivante da un powerline? ovvero: da un powerline collegherei via cavo il 3490 e da questo posso far ripartire altri cavi per collegarci vari dispositivi? se sì, ci sarebbero degradi di trasmissione?
vi ringrazio

seesopento
04-12-2020, 09:22
Ma perchè è meglio il modello superiore? solo per chiamate? io passo al 7590 o 7530 se nella navigazione o connessione ho un miglioramento, chiaro.

P.S il 7590 o 7530 telo tirano dietro... (vedi modem in comodato del provider).

perchè il 3490 è inadatto a queste velocità. Non ha un processore che gli va dietro tranquillamente, e soprattutto in wifi dopo un po' si impalla e necessita riconnessione del client.

il menne
04-12-2020, 10:10
perchè il 3490 è inadatto a queste velocità. Non ha un processore che gli va dietro tranquillamente, e soprattutto in wifi dopo un po' si impalla e necessita riconnessione del client.

Il 3490, che ho avuto, non si impallava mai nella wifi che era ottima, il 3490 ha lo stesso hardware del 7490 esclusa la sola parte telefonica.

Va anche detto che il 3490 lo usavo prima con adsl 20 mega e poi con fttc 100/20, sostituito poi col 7490.

La ftth ancora sto attendendo la portino, stanno cablando il paese ma ancora in zona nisba.

Certamente per l'ftth non è il prodotto più indicato, ma collegato come router alla lan1 gigabit e all'ONT ftth funziona a quanto ne so io.

Progressive81
04-12-2020, 13:36
Grazie @ilmenne per la tua esperienza... Sono indeciso in parte, nel senso vorrei provar sia il 3490 sia 7590 su ftth 300/100 che è quella che prenderò grazie a mynet (un piccolo operatore della mia provincia che funziona meglio di Openfiber che offre 1000/300.
Anche Mynet porta la 1000/300 ma sono nelle zone dove c'è richiesta...

Progressive81
04-12-2020, 13:36
perchè il 3490 è inadatto a queste velocità. Non ha un processore che gli va dietro tranquillamente, e soprattutto in wifi dopo un po' si impalla e necessita riconnessione del client. Con che connessione, operatore hai provato a spremerlo?

seesopento
04-12-2020, 14:35
Certamente per l'ftth non è il prodotto più indicato, ma collegato come router alla lan1 gigabit e all'ONT ftth funziona a quanto ne so io.
funzionare funziona... ma non è fatto per questo tipo di connessioni, con le quali soffre. Esattamente come il 7490 che ha lo stesso hardware.
Con che connessione, operatore hai provato a spremerlo?

quella in firma :)

Progressive81
04-12-2020, 14:56
funzionare funziona... ma non è fatto per questo tipo di connessioni, con le quali soffre. Esattamente come il 7490 che ha lo stesso hardware. Non capisco a cosa alludi? cioè vuoi dire che fino a 200-300mega il router và... Quando invece passi alle connessioni 1gb ecco che funziona "male" ?

il menne
04-12-2020, 15:03
Lo vorrei capire anche io perchè, ovvio la parte modem non possa andare, ma collegato come router all'ont via lan1 che è gigabit non vedo perchè non debba andare, altrimenti che senso aveva mettere una wifi ac 1750 e le porte gigabit se poi i dati non ci girano? :stordita:

seesopento
04-12-2020, 16:16
La "limitazione" dovrebbe essere la CPU, non il resto. Che se ci pensate è anche intuitivo, altrimenti qualsiasi router con porte gigabit sarebbe equivalente ad un altro, così come qualsiasi pc con scheda di rete gigabit avrebbe pari prestazioni sulla rete.
Poi ovvio, parliamo di connessioni consumer in cui se le prestazioni non sono massime, o non sono sempre costanti, non è un grosso problema. Ma se la domanda riguarda il consigliare di lasciare il 3490 o utilizzare un hardware migliore per connessioni ftth, la risposta ricade sulla seconda scelta. Poi, come me, nulla vieta di usare il 3490 ma essendo coscienti che non sia il mezzo adatto. Anche il 7530 è leggermente sottodimensionato per una ftth, nonostante sia dato in comodato da alcuni isp, perchè da quanto leggo con tali connessioni scalda e perde prestazioni.
Insomma, abbiamo un'autostrada con limiti altissimi. Se ci andiamo con la panda a tavoletta potremmo temporaneamente avvicinarci al massimo, con un'audi possiamo puntare a raggiungere la velocità massima sapendo di non poter mantenere quelle prestazioni per l'intero tragitto, con la ferrari non abbiamo problemi. Ma con tutte e tre funziona.

Progressive81
04-12-2020, 20:52
Ok la spiegazione è chiara... Rimane un unico dubbio... Siccome gl'operatori t'inducono a prender il loro router visto che telo includono, se io mi ritrovo un router con hardware pari al mio 3490 e quindi prestazioni simili, perchè devo cambiarlo per poi pagarci un affitto?
Se ti lasciassero scegliere il router in comodato allora lo farei subito... Diversamente devo comprarmelo di tasca mia!

d8ressa
08-12-2020, 18:07
Mi intrometto nella discussione visto che proprio ieri, stufa di litigare con l'interfaccia del fastgate, ho deciso di ritirare fuori il buon vecchio 3490.
L'ho collegato in cascata perché ancora non ho richiesto l'ont.

Premettendo che sono sempre collegata via lan, taglio corto e vado allo speedtest:

Fastgate: 950down / 200up
Fritz 3490: 950down / 98up


Risultato: :ncomment:

Progressive81
08-12-2020, 19:03
Che fibra ottica hai? Ffth o fttc e che taglio?

Blister
08-12-2020, 19:33
Che fibra ottica hai? Ffth o fttc e che taglio?

Be' con 950 in down è sicuramente ftth 1000

d8ressa
10-12-2020, 12:36
Be' con 950 in down è sicuramente ftth 1000

esatto :read:
ftth 1000/200

Progressive81
10-12-2020, 13:59
Avercela... Con che operatore 1000/200 che ormai và di moda la 1000/300?.

d8ressa
11-12-2020, 10:07
Avercela... Con che operatore 1000/200 che ormai và di moda la 1000/300?.

fastweb, ahimè nella mia zona l'up max è 200

Blister
11-12-2020, 10:46
Avercela... Con che operatore 1000/200 che ormai và di moda la 1000/300?.

Ho capito che 300 è nelle aree bianche o grigie benché io in area nera agganci 296 teorici e 200 effettivi

Progressive81
12-12-2020, 17:55
Il 3490 supporta il 35b, quindi la FTTC TIM e i suoi 200mb?

Blister
12-12-2020, 18:19
No, 17a

Progressive81
31-01-2021, 20:55
Vorrei riciclare questo modem come router la fibra ftth 1000/300 che m'è appena arrivata.
Premetto che ho Tnet (mynet gpon) e ip statico...
Ho provato a seguire la guida sul sito ufficiale come utilizzarlo insieme all'ONT che m'è stato fornito ma non riesco a farlo funzionare...
Funziona solo in cascata?

Blister
01-02-2021, 11:37
Vorrei riciclare questo modem come router la fibra ftth 1000/300 che m'è appena arrivata.

Premetto che ho Tnet (mynet gpon) e ip statico...

Ho provato a seguire la guida sul sito ufficiale come utilizzarlo insieme all'ONT che m'è stato fornito ma non riesco a farlo funzionare...

Funziona solo in cascata?Hai seguito questa guida? https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/1167_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-a-una-connessione-in-fibra-ottica/
In pratica devi collegarlo all'ont o al media converter

Inviato dal mio Mi10lite5g utilizzando Tapatalk

Progressive81
01-02-2021, 14:29
Sì ho prima disabilitato l'uscita dsl poi attivata la LAN1 come WAN collegato il cavo dall'ONT al router non funziona.

Nella guida io ho capito che funziona in cascata da un altro router non come router principale. :confused:

Blister
01-02-2021, 16:19
Sì ho prima disabilitato l'uscita dsl poi attivata la LAN1 come WAN collegato il cavo dall'ONT al router non funziona.



Nella guida io ho capito che funziona in cascata da un altro router non come router principale. :confused:Non so dirti perché a me arriva in sfp che dovrebbe andare al loro router, ma invece va al mio tramite Media converter. E' in cascata perché ont o sfp fanno da modem. Prova a chiedere nel thead della tua ftth

Inviato dal mio Mi10lite5g utilizzando Tapatalk

Mamegod
04-02-2021, 16:06
E' possibile utilizzare questo Router per la connessione EOLO tramite antenna ?

Progressive81
04-02-2021, 19:46
Non so dirti perché a me arriva in sfp che dovrebbe andare al loro router, ma invece va al mio tramite Media converter. E' in cascata perché ont o sfp fanno da modem. Prova a chiedere nel thead della tua ftth

Inviato dal mio Mi10lite5g utilizzando Tapatalk Essendo un operatore locale, in più loro danno loro il router, nessuno l'ha...

d8ressa
24-02-2021, 13:51
E' possibile utilizzare questo Router per la connessione EOLO tramite antenna ?

https://www.eolo.it/home/assistenza/serve-aiuto/guide-tec/come-configurare-eolo/configurare-fritz-box.html

Progressive81
24-02-2021, 17:28
Essendo un operatore locale, in più loro danno loro il router, nessuno l'ha...
M'autoquoto per dire che alla fine c'è l'ho fatta...

AlexDee
25-02-2021, 17:16
Pare che, a distanza di un anno e 6 mesi, stia per uscire un nuovo aggiornamento firmware, ovverossia la versione 7.25. :D
Già out per i modelli superiori, nei prox giorni disponibile anche per il nostro.

s12a
27-02-2021, 08:29
Da cosa si capisce che sta per uscire anche per il 3490?
Spero in ogni caso in miglioramenti riguardo la parte repeater.

MRBIG1976
17-03-2021, 14:30
ciao a tutti, una info...il fritz box in oggetto il 3490 si puo' configurare con la fibra 1gb di vodafone ?? qualcuno che lo possiede e perfavore puo' spiegarmi la procedura ? grazie mille

samadei74
27-03-2021, 09:41
ciao
sono passato a Fastweb da qualche settimana la ho scoperto che devo acquistare un cordless IP perché quello attuale RTG non può essere collegato al 3490 in quanto non ha l'ingresso RJ11.
Ho scoperto però che il 3490 non ha funzione DECT, quindi come devo procedere per acquistare un corldess IP da installare sul 3490?
Devo acquistare un adattarore RJ11/RJ45 per il io attuale cordless RTG? Funzionerebbe?
Devo acquistare un Fritz!Fon dotato di DECT e collegarlo al 3490 mediante cavo Ethernet?
Devo acquistare un cordless IP di altro brand (es.: Siemens)?
Cosa mi consigliate (non vorrei cambiare router o mettere il FastGate)?
Come posso fare per avere nuovamente a disposizione il mio numero fisso? Mi serve per i miei suoceri che sono anziani e lo tengo per emergenze...
Ringrazio chi mi risponderà.
Stefano

a_big_friend
27-03-2021, 13:01
ciao
sono passato a Fastweb da qualche settimana la ho scoperto che devo acquistare un cordless IP perché quello attuale RTG non può essere collegato al 3490 in quanto non ha l'ingresso RJ11.
Ho scoperto però che il 3490 non ha funzione DECT, quindi come devo procedere per acquistare un corldess IP da installare sul 3490?
Devo acquistare un adattarore RJ11/RJ45 per il io attuale cordless RTG? Funzionerebbe?
Devo acquistare un Fritz!Fon dotato di DECT e collegarlo al 3490 mediante cavo Ethernet?
Devo acquistare un cordless IP di altro brand (es.: Siemens)?
Cosa mi consigliate (non vorrei cambiare router o mettere il FastGate)?
Come posso fare per avere nuovamente a disposizione il mio numero fisso? Mi serve per i miei suoceri che sono anziani e lo tengo per emergenze...
Ringrazio chi mi risponderà.
Stefano

L'unica possibilita' che hai con il 3490 per usare i servizi VoIP e' quella di scaricarti l'app Fritz Phone su di uno smartphone. Magari ne puoi usare anche uno vecchiotto tieni nel casseto.
Io lo ho usata per diverso tempo e funziona bene.
Pero' io non ti riesco ad aiutare su come impostare il VoIP Fastweb sul 3490. Ho avuto esperienza solo con Wind e Tiscali.

AlexDee
06-04-2021, 13:54
Da cosa si capisce che sta per uscire anche per il 3490?
Spero in ogni caso in miglioramenti riguardo la parte repeater.

Perchè ormai sta scritto dappertutto e anche la stessa AVM l'ha ammesso...:D

luis fernandez
21-04-2021, 12:25
Ciao a tutti,
ho questo modem da alcuni anni ed è andato alla grande fini a ieri. Infatti ieri, a causa di un temporale, ho staccato la ciabatta alla quale è collegato (cosa che ho fatto anche altre volte). Alla riaccensione il modem non si connette più ad internet. Ossia la luce "dsl" del fritz è accesa, anche se entro dentro mi mette che si allinea anche se mette come data 1970, ma non ho internet.
Come potrei risolvere?
Grazie

https://i.postimg.cc/xk4mMcvC/Cattura.jpg (https://postimg.cc/xk4mMcvC)https://i.postimg.cc/kRxR0sk6/2.jpg (https://postimg.cc/kRxR0sk6)
https://i.postimg.cc/HJRJjFm8/3.jpg (https://postimg.cc/HJRJjFm8)https://i.postimg.cc/HrLjzTs7/4.jpg (https://postimg.cc/HrLjzTs7)

Radical
04-06-2021, 15:45
Ciao a tutti,
ma se configuro la VPN di questo router, una volta eseguito il collegamento è come se stessi dentro la LAN e quindi posso mappare cartelle di altri dispositivi (tipo NAS)?

a_big_friend
08-06-2021, 06:19
E' uscito l'aggiornamento alla 7.27

strassada
10-06-2021, 07:12
7.28 (http://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-3490/other/fritz.os/FRITZ.Box_3490-07.28.image)
http://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-3490/other/fritz.os/info_en.txt

Criminal Viper
22-07-2021, 10:21
Ho installato l'ultimo aggiornamento 7.28, ma al termine non si collegava più.
Per risolvere ho dovuto selezionare "Utilizzare versione DSL precedente".

strassada
10-08-2021, 16:37
7.29 (http://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-3490/other/fritz.os/FRITZ.Box_3490-07.29.image)
http://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-3490/other/fritz.os/info_en.txt

mifungo
10-08-2021, 16:42
7.29 (http://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-3490/other/fritz.os/FRITZ.Box_3490-07.29.image)
http://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-3490/other/fritz.os/info_en.txtGrazie

a_big_friend
26-11-2021, 20:56
Product: FRITZ!Box 3490 Version: FRITZ!OS 7.30 Language: English, French, German, Italian, Polish, Spanish Release date: 11/15/2021 ``` # Top functions of FRITZ!OS ------------------------------------------------------------ - Priority for working from home - Easy to enable prioritization of a computer for internet access ------------------------------------------------------------ # Additional improvements in FRITZ!OS 7.30 ## Internet: - **Improved** List of trusted certification authorities updated - **Improved** When internet access to storage media via FTP/FTPS is enabled, the randomly preselected port number is displayed ## USB: - **Improved** compatibility with MacOS 12.0 "Monterey" - **Improved** compatibility with several older devices (printers, scanners)

casty64
30-11-2021, 08:36
Ciao a tutti mi trovo in una situazione piuttosto paradossale.
Dopo aver tolto l'alimentazione per qualche giorno di ferie al ritorno ho riacceso il fritz ed è rimasto "bloccato"

I sintomi del mio 3490 sono questi:
- spie info rossa fissa, spia lan e power accese fisse. E basta
- ogni minuto (circa) si accendono per un millisecondo anche le altre 2 spie e poi si spengono, come se tentasse di far qualcosa. Poi si spengono e rimangono accese le prime tre.
- non c'è collegamento wifi
- non riesco in nessun modo (provato tutti gli indirizzi possibili anche quello di emergenza) ad entrare nell'interfaccia utente. Ho provato da due pc diversi e con tutti i browser che ho, collegandomi col cavo lan. Ma nulla. Il fritz non riesco a vederlo.
Devo dire che anche prima faticavo parecchio ad entrare nell'interfaccia (non sempre ci riuscivo) e spesso l'unico modo in cui riuscivo era tramite il cellulare e il wifi. Ma in questo caso non andando il wifi non c'è verso di entrare e vedere qualche parametro.

Ho provato a spegnerlo, riaccenderlo, cambiare alimentatore (una volta un problema di blocco con il precedente modello si era risolto in questo modo)

Sono parecchio basico nelle mie capacità legate a internet, per cui quando si parla di recovery, ripristino ecc. mi vengono i capellli bianchi, più di quelli che abbia già

Ora sto navigando tramite un router di riserva che ho in casa, fortunatamente
E non so più cosa fare esattamente

ness.uno
30-11-2021, 17:50
Ciao a tutti mi trovo in una situazione piuttosto paradossale.
Dopo aver tolto l'alimentazione per qualche giorno di ferie al ritorno ho riacceso il fritz ed è rimasto "bloccato"

I sintomi del mio 3490 sono questi:
- spie info rossa fissa, spia lan e power accese fisse. E basta
- ogni minuto (circa) si accendono per un millisecondo anche le altre 2 spie e poi si spengono, come se tentasse di far qualcosa. Poi si spengono e rimangono accese le prime tre.
- non c'è collegamento wifi
- non riesco in nessun modo (provato tutti gli indirizzi possibili anche quello di emergenza) ad entrare nell'interfaccia utente. Ho provato da due pc diversi e con tutti i browser che ho, collegandomi col cavo lan. Ma nulla. Il fritz non riesco a vederlo.
Devo dire che anche prima faticavo parecchio ad entrare nell'interfaccia (non sempre ci riuscivo) e spesso l'unico modo in cui riuscivo era tramite il cellulare e il wifi. Ma in questo caso non andando il wifi non c'è verso di entrare e vedere qualche parametro.

Ho provato a spegnerlo, riaccenderlo, cambiare alimentatore (una volta un problema di blocco con il precedente modello si era risolto in questo modo)

Sono parecchio basico nelle mie capacità legate a internet, per cui quando si parla di recovery, ripristino ecc. mi vengono i capellli bianchi, più di quelli che abbia già

Ora sto navigando tramite un router di riserva che ho in casa, fortunatamente
E non so più cosa fare esattamente
Se hai lasciato collegata la linea telefonica e magari c'è stato qualche temporale in zona, probabile che sia stato danneggiato.
Prova a fare un recovery:
https://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-3490/other/recover/FRITZ.Box_3490-07.30-recover.exe

casty64
03-12-2021, 08:36
Se hai lasciato collegata la linea telefonica e magari c'è stato qualche temporale in zona, probabile che sia stato danneggiato.
Prova a fare un recovery:
https://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-3490/other/recover/FRITZ.Box_3490-07.30-recover.exe

Ho provato, anche facendo un ipconfig e nelle impostazioni di rete. Ma in pratica anche se la spia Lan è accesa non c'è connessione (provato su tutti i browser e da 2 pc diversi) e non viene visto in nessun modo.
Infatti anche quando faccio partire la recovery non me lo trova

C'è altro modo di raggiungerlo? Una chiavetta usb configurata in qualche modo?

Effettivamente la spina elettrica era staccata ma la linea telefonica attaccata e un temporale violento mentre ero via c'è stato, nonostante fosse fine novembre ahimè. Quindi potrebbe aver subito qualcosa da quello.

ness.uno
03-12-2021, 14:05
Ho provato, anche facendo un ipconfig e nelle impostazioni di rete. Ma in pratica anche se la spia Lan è accesa non c'è connessione (provato su tutti i browser e da 2 pc diversi) e non viene visto in nessun modo.
Infatti anche quando faccio partire la recovery non me lo trova

C'è altro modo di raggiungerlo? Una chiavetta usb configurata in qualche modo?

Effettivamente la spina elettrica era staccata ma la linea telefonica attaccata e un temporale violento mentre ero via c'è stato, nonostante fosse fine novembre ahimè. Quindi potrebbe aver subito qualcosa da quello.
Se il cavo telefonico era collegato...bye bye modem, al sottoscritto se ne sono "fulminati" 3.
domanda, hai settato la scheda rete del PC con IP 192.168.178.2
net Mask 255.255.255.0
gateway 192.168.178.1
DNS 192.168.178.1
cavo LAN porta n.1 del modem.
hai settato come sopra descritto?

casty64
06-12-2021, 13:45
Se il cavo telefonico era collegato...bye bye modem, al sottoscritto se ne sono "fulminati" 3.
domanda, hai settato la scheda rete del PC con IP 192.168.178.2
net Mask 255.255.255.0
gateway 192.168.178.1
DNS 192.168.178.1
cavo LAN porta n.1 del modem.
hai settato come sopra descritto?


La cosa strana è che si accende, almeno in prima istanza non parrebbe morto. Poi però rimane freezato in quella situazione. Ogni tanto lampeggiano le altre due spie ma nulla di più

No, non avevo fatto settaggi o quanto meno devo controllare. Poi provo a metterli e riprovo a tentare di raggiungelo

Anche a me era successo per un temporale ma allora mi aveva fatto saltare metà delle apparecchiature di casa (videocitofono, alimentatore tv, addolcitore acqua e dei salvavita nel box, oltre al router) per cui pensavo dipendesse più da sbalzi di corrente e non i cavi telefonici

casty64
06-12-2021, 17:53
Ho provato con i settaggi indicati ma la situazione rimane analoga.
Anche il nuovo tentativo di raggiungerlo con la recovery non funziona.
Proprio non si vede più
Credo a questo punto che sentirò AVM

ness.uno
06-12-2021, 20:14
Ho provato con i settaggi indicati ma la situazione rimane analoga.
Anche il nuovo tentativo di raggiungerlo con la recovery non funziona.
Proprio non si vede più
Credo a questo punto che sentirò AVM
I prodotti AVM, hanno 5 anni di garanzia, te lo cambiamo sicuramente, sempre se puoi dimostrare l'acquisto con regolare ricevuta di pagamento, non dire loro del temporale.

Blister
08-12-2021, 06:51
Infatti io ho descritto il problema a suo tempo al telefono e mi hanno detto che me ne avrebbero mandato uno nuovo: 5gg in tutto tra spedizione mia e di avm

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Pupo9158
12-06-2023, 19:37
Ma avm non rilascia più aggiornamenti per il firmware? (l'ultimo è del 2021..) qualcuno sa qualcosa?

il menne
12-06-2023, 20:46
Ma avm non rilascia più aggiornamenti per il firmware? (l'ultimo è del 2021..) qualcuno sa qualcosa?

Anche per il 7490 che era top di gamma un tempo, è così. Penso che rientri in una normale ottica di obsolescenza programmata.

D’altronde vogliono vendere i nuovi modelli, prima o poi devono smettere di rilasciare firmware per i modelli legacy.

Comunque il fw 7.30 ultimo ufficiale per il 3490 va ancora molto bene, permettendo anche la rete mesh. Recentemente ho ritirato fuori dal cassetto un 3490 pensionato anni fa per farmi da extender mesh della rete 5ghz del 7490 dove avevo bisogno in un ambiente.

a_big_friend
04-09-2023, 18:05
E' stata rilasciata la versione 07.31